• Non ci sono risultati.

Nello stesso periodo si effettueranno anche le conferme per la frequenza della scuola dell infanzia di alunni/e già iscritti/e con apposito modello.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nello stesso periodo si effettueranno anche le conferme per la frequenza della scuola dell infanzia di alunni/e già iscritti/e con apposito modello."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

Istituto Comprensivo “88° EDUARDO DE FILIPPO”

CODICE FISCALE 94097170636 - CODICE MECCANOGRAFICO NAIC8B300N Via Il Flauto Magico Lotto I - CAP. 80147 – Napoli

/ 081/7746448 - dir. 081/7748581

e-mail: naic8b300n@istruzione.it - PEC: naic8b300n@pec.istruzione.it

Prot. 1/B19

Ai genitori degli alunni Ai docenti e al personale ATA Al sito web LORO SEDE

OGGETTO: ISCRIZIONI ALUNNI A.S. 2021/2022 – INDICAZIONI OPERATIVE

Secondo le indicazioni della Nota MI n. 20651 del 12 novembre 2020, in relazione all’oggetto, si fa presente che si accolgono le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria afferenti a questa Istituzione Scolastica dal 4 al 25 gennaio 2020, secondo le modalità appresso indicate.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Alla scuola dell’infanzia:

si possono iscrivere bambini e bambine che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2021;

è possibile iscrivere coloro che compiono i 3 anni entro e non oltre il 30 aprile 2022, ma l'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89:

- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;

- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza; ovvero, se vi è piena autonomia personale da parte dei bambini e delle bambine.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021 e tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto e riportati di seguito.

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative fissato dall’art.3, comma 1, del D.lgs. n.59/2004.

Nello stesso periodo si effettueranno anche le conferme per la frequenza della

scuola dell’infanzia di alunni/e già iscritti/e con apposito modello.

(2)

L’iscrizione, su modelli cartacei, è effettuata da entrambi i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale1, ovvero deve essere condivisa: pertanto «il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori» (Nota MIUR. n. 18902/2018) Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.

SCUOLA PRIMARIA

Per quanto riguarda la scuola primaria:

L’obbligo di iscrizione, da effettuarsi on line, riguarda i bambini e le bambine che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre 2021, possono iscriversi quelli che compiono i 6 anni, per anticipo, entro il 30 aprile 2022.

In caso di preferenza per la frequenza alla scuola primaria in anticipo come nei termini suindicati, la scrivente invita i genitori a confrontarsi preventivamente con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e con la stessa scrivente, al fine di vagliare adeguatamente l’opportunità di tale opzione, in considerazione che trattasi di una scelta molto delicata per i bambini e le bambine che trovasi in questa fascia di età e che si sottrae gli/le stessi/e alla frequenza del grado di scuola a loro consono, qual è la scuola dell’infanzia, per una crescita adeguata ai loro livelli di maturazione e per uno sviluppo graduale di tutte le loro abilità e competenze.

L’iscrizione è effettuata da entrambi i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale2, ovvero deve essere una scelta condivisa: pertanto «il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori» (Nota MIUR. n. 18902/2018).

In ogni caso, si fa presente che eventuali richieste di frequenza anticipata saranno prese in considerazione solo se risulteranno posti disponibili, dal momento che sarà data, come è ovvio, precedenza assoluta agli alunni di leva.

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’art. 4 del Regolamento, è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore (tempo pieno).

1 Art. 316 co. I Codice Civile Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, de/ie inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337- ter co. 3 Codice Civile Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e al/a scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente al/e decisioni Sl! questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche alfine della modifica delle modalità di affidamento.

Art. 337-quater co, 3 Codice Civile

Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi;

egli deve attenersi a/le condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli alloro interesse.

2 Vedi nota 1- Artt. 316 – te, c. 3; 337- ter c. 3; 337-quater c, 3 Codice Civile

(3)

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

Si fa presente che, secondo le disposizioni normative, «Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente ad una scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno.

Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. Le domande di scrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Ai sensi dell’articolo 10 del d.lgs. 62/2017, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza;

gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria» (Nota MIUR. n. 20651/2020).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2021-2022 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado statale si effettuano esclusivamente on line, secondo le procedure appresso indicate.

Qualora risultino alunni non iscritti, i dirigenti scolastici sono tenuti a contattare i genitori per verificare se abbiano presentato domanda di iscrizione presso una scuola paritaria o non paritaria ovvero presso centri di formazione professionale regionali, ovvero se intendano provvedere all'assolvimento dell'obbligo attraverso l'istruzione parentale.

Tali informazioni vanno puntualmente verificate e inserite, tramite la procedura delle iscrizioni on line, nell'Anagrafe nazionale degli alunni.

PROCEDURA E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Anche quest’anno, sulla base delle disposizioni normative le modalità di iscrizione sono differenziate tra gli ordini di scuola.

SCUOLA DELL’INFANZIA

L’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia viene effettuata utilizzando e consegnando il modello cartaceo.

Tale modulistica, compresa quella specifica per la riconferma di alunni/e già frequentanti, sarà scaricabile anche dal sito della scuola www.ic88eduardodefilippo.edu.it

Si rammenta che i genitori possono indirizzare la domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica: non è, infatti, consentito agli stessi di presentare altre domande ad altri istituti, né a questi di accoglierle.

(4)

Per la scuola dell’infanzia non sussiste obbligo di richiesta di NULLA OSTA, in caso di trasferimento da o ad altra scuola, in quanto trattasi di grado scolastico non obbligatorio nella frequenza; pertanto s arà cura dei genitori provvedere solo ad una formale rinuncia all’iscrizione.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo Grado viene effettuata esclusivamente on line.

Il modulo d’iscrizione completo (sezione base e sezione personalizzata dalla scuola) è consultabile da parte delle famiglie su internet attraverso l’applicazione “Iscrizioni on line”.

Il processo delle “Iscrizioni on line” si articola in più fasi:

La prima fase dedicata alle scuole è finalizzata alla predisposizione del modulo d’iscrizione.

La seconda fase è dedicata alle famiglie per la registrazione e l’invio della domanda d’iscrizione e si svolge attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto; si fa presente che:

a) l a registrazione al portale on line, www.iscrizioni.istruzione.it, può essere effettuata a partire dalle ore 9 del 19 dicembre u.s., indicando una casella di posta elettronica e seguendo le indicazioni per completare la procedura;

b) l’invio della domanda d’iscrizione, compilando la domanda on line in tutte le sue sezioni e procedendo con l’inoltro ad un solo istituto scolastico, potrà essere effettuato solo dalle ore

8:00 del 4 gennaio p.v. e fino alle ore 20:00 del 25 gennaio p.v.;

c) coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

La terza e ultima fase compete di nuovo alle scuole per il trattamento delle domande ricevute.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

A supporto delle famiglie che si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di

“Iscrizioni on line” è garantita un’azione di assistenza da parte di questa Istituzione Scolastica, durante l’intero periodo.

Si rammenta che per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

In caso di trasferimento da o ad altra scuola primaria i genitori devono richiedere regolare N ULLAOSTA

(5)

Questa Istituzione Scolastica è un Istituto Comprensivo, pertanto garantisce un percorso di continuità dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di 1°: sarebbe auspicabile che tutti gli/le alunni/e iscritti alla scuola dell’infanzia, proseguissero il loro percorso scolastico alla scuola primaria prima e alla scuola secondaria di 1° successivamente, senza interrompere un percorso che si sviluppa in verticale, coerentemente e con gradualità, sulla base delle scelte organizzative, didattiche e progettuali contenute nel PTOF elaborato per l’intero primo ciclo di studi.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal

D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base di tale certificazione, la scuola attiva l’unità multidisciplinare al fine di acquisire il Profilo Dinamico dell’alunno iscritto, di tracciare le basi del Piano Educativo Individualizzato e di procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti specialistici a carico dell’Ente locale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione di diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.

170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

La scuola assicura le idonee misure compensative e dispensative di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, e delle allegate Linee Guida; in particolare, provvede ad attuare i necessari interventi pedagogico- didattici per il successo formativo degli studenti con DSA, attivando percorsi di didattica individualizzata e personalizzata.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori del minore al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo apposito modello. La scelta ha valore, di norma, per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta relativa alle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica trova concreta attuazione attraverso le diverse opzioni possibili:

attività didattiche e formative;

attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;

non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

(6)

CRITERI DI ACCOGLIENZA ALUNNI IN CASO DI ESUBERO

I criteri di accoglienza degli alunni, distinti per ordine di scuola, sono stati confermati in sede di Consiglio di Istituto:

SCUOLA DELL’INFANZIA

• Le sezioni della scuola dell’infanzia sono costituite prioritariamente in forma omogenea. Si costituiranno sezioni eterogenee per età, solo in casi eccezionali.

L’inserimento di ogni singolo alunno, in una delle due formazioni, sarà comunicato alle famiglie, dopo aver esaminato il numero delle iscrizioni pervenute.

1. In ciascuna sezione non può essere presente, di norma, più di un alunno diversamente abile.

2. Nella composizione delle sezioni si rispetta il criterio di equità numerica tra i sessi, l’età, i casi sociali rilevanti o segnalati, preferendo la separazione dei fratelli o gemelli, salvo diversa richiesta della famiglia.

3. Le famiglie possono esprimere eventuali richieste, che saranno esaminate e, nel caso, soddisfatte compatibilmente con i criteri generali indicati nei commi precedenti.

4. Le iscrizioni nel corso dell’anno seguono il criterio dell’equilibrio numerico degli alunni frequentanti nelle sezioni e la valutazione delle problematiche dei soggetti inseriti e da inserire.

5. In caso di eccedenza di iscrizioni si seguiranno i seguenti criteri di precedenza:

1. bambini residenti nel bacino di utenza del Plesso;

2. bambini residenti nel bacino di utenza dell’Istituto;

3. bambini residenti nel Comune;

4. bambini residenti in altri Comuni.

Nell’ambito delle precedenze indicate, si prenderanno in considerazione i seguenti ulteriori elementi: vengono inseriti negli elenchi degli ammessi alla frequenza prima gli alunni:

Di cinque anni

A seguire quelli di quattro e tre anni, tra coloro che hanno effettuato l’iscrizione entro i termini stabiliti

Diversamente abili riconosciuti dall’A.S.L.

Figli di detenuti

Orfani di entrambi e/o uno dei genitori

Figli di divorziati/separati

Figli di genitori che lavorano entrambi.

Una volta raggiunto il numero massimo di alunni in elenco, se vi saranno alunni non inseriti essi andranno a costituire una prima lista d’attesa, che sarà formata per età anagrafica, seguendo i medesimi criteri di cui sopra.

• Gli alunni iscritti oltre i termini stabiliti andranno a formare una seconda lista d’attesa e saranno ammessi alla frequenza, previa disponibilità di posti, dopo aver esaurito la prima lista d’attesa, seguendo i medesimi criteri riferiti all’età cronologica.

(7)

Tutti gli alunni che, alla fine dell’anno scolastico, permangono in lista d’attesa hanno ovviamente la precedenza, nel successivo anno scolastico, per la formazione degli elenchi degli ammessi alla frequenza, solo se avranno confermato l’iscrizione entro i termini previsti.

Anche in quest’ultimo caso gli alunni saranno ammessi alla frequenza secondo il criterio dell’età anagrafica già stabilito, ripetendo così l’intero processo nel successivo anno scolastico.

6. La prima lista di attesa di cui sopra, comprendente l’elenco degli alunni che si sono iscritti entro i termini stabiliti, verrà predisposta nei giorni successivi al termine delle operazioni di iscrizione ed esposta all’Albo della Direzione Didattica.

• Coloro che, essendo inseriti nella lista di attesa di un plesso, accettano la frequenza in altro plesso, mantengono il loro posto nella lista di attesa del plesso scelto al momento dell’iscrizione.

In caso di disponibilità nel plesso prescelto, verranno avvertiti, affinché possano decidere se spostarsi nel plesso scelto inizialmente. Lo spostamento è ammesso esclusivamente entro i primi trenta giorni dall’inizio dell’anno scolastico.

• Le insegnanti delle scuole dell’infanzia incaricate, entro l’inizio dell’attività didattiche, predisporranno le sezioni valutando plesso per plesso, in relazione al numero dei bambini iscritti, l’opportunità di formare sezioni omogenee per numero complessivo di alunni, equilibrate relativamente alla presenza di maschi e femmine e funzionali in relazione alle annualità per sezione, tenendo conto anche dell’esigenza di mantenere in piccoli gruppi bambini eventualmente provenienti dai nidi, ma evitando la costituzione di un unico grande gruppo proveniente dalla stessa scuola, per motivi pedagogici, di socializzazione e di organizzazione didattica.

SCUOLA PRIMARIA

• Prima della formazione delle classi, gli insegnanti delle future classi prime riceveranno informazioni dalle insegnanti delle scuole dell’infanzia di provenienza degli alunni su situazioni particolari da prendere in considerazione.

Successivamente, entro l’inizio delle attività didattiche, la commissione formazione classi elementari formulerà al Dirigente Scolastico la proposta di formazione delle classi, seguendo i criteri di cui ai commi seguenti.

• Le classi prime, nei plessi con più sezioni parallele, sono formate con l’intento di garantire al massimo l’equilibrio qualitativo e quantitativo e di favorire, il più possibile, il mantenimento dei gruppi già formati nella scuola dell’infanzia.

Nei plessi, in cui si formano più prime, l’assegnazione dei docenti alle classi avverrà tramite sorteggio, da svolgersi alla presenza del Dirigente Scolastico e dei docenti interessati.

1. La formazione delle classi prime tiene conto dei seguenti criteri:

2. a) suddivisione equa fra maschi e femmine;

3. b) suddivisione equa per età;

4. c) indicazioni fornite dalle insegnanti della scuola dell’infanzia;

(8)

5. d) equa distribuzione di eventuali casi problematici.

I genitori possono esprimere eventuali richieste, che saranno esaminate e, nel caso, soddisfatte compatibilmente con i criteri generali indicati nei commi precedenti.

• Le iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte, quinte effettuate ad anno scolastico inoltrato rispettano il criterio dell’equilibrio numerico e sono disposte dal Capo d’Istituto.

Le richieste specifiche delle famiglie sono tenute in considerazione compatibilmente con i criteri indicati.

• Nel caso di eccedenza di iscrizioni alle classi prime dell’Istituto si seguiranno i seguenti criteri di precedenza:

1. bambini residenti nel bacino di utenza del Plesso;

2. bambini residenti nel bacino di utenza dell’Istituto;

3. bambini residenti nel Comune;

4. bambini residenti in altri Comuni.

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La formazione delle classi prime è fatta da una commissione di docenti nominata dal Collegio dei Docenti che si ispirerà ai seguenti criteri:

Si stabilisce la consistenza numerica delle varie classi tenendo eventualmente conto della presenza di allievi disabili senza superare i massimali previsti dalla normativa

Si suddividono in modo equilibrato gli allievi in base al livello di competenza, sesso, alla presenza di allievi stranieri.

Gli allievi non promossi sono nei limiti del possibile reinseriti nella stessa sezione, e comunque dopo valutazione del Dirigente Scolastico.

Si assegna la lettera della sezione sulla base del sorteggio.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per l’anno scolastico 2020-2021 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado gli alunni che abbiano che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2020/20210.

Le iscrizioni sono effettuate attraverso il sistema "Iscrizioni on line", dalle ore 8:00 del 4 gennaio p.v. alle ore 20:00 del 25 gennaio p.v.

I genitori possono effettuare l'iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n. 52), degli istituti tecnici (decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88) e degli istituti professionali (decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61), riportati agli allegati nn. 1, 2 e 3 alla presente circolare esprimendo anche l'eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola.

Ai fini delle iscrizioni assume una rilevanza peculiare il "consiglio orientativo" espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell'obbligo d'istruzione.

(9)

A tal fine, si rammenta che il "consiglio orientativo", definito dal Consiglio di classe in forma analitica o sintetica, sarà reso noto ai genitori degli alunni al termine del primo quadrimestre e, comunque, in tempo utile per l'iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, individuando non più di tre possibili opzioni.

ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO

L'obbligo di istruzione si assolve, dopo l'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, attraverso una delle seguenti modalità:

- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali di cui agli Accordi in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 e 19 gennaio 2012 erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali in regime di sussidiarietà;

- stipula, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato, ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81;

- istruzione parentale; in questo caso, ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 62 del 2017, gli studenti sostengono annualmente l'esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

RICHIESTA MAGGIORI INFORMAZIONI IN FASE DI ISCRIZIONI

Le motivazioni in base alle quali sono richieste maggiori informazioni, personalizzando il modulo di iscrizioni, per entrambi gli ordini di scuola, nel rispetto delle norme che regolano la privacy, sono state confermate in sede di Consiglio di Istituto:

- Avere disponibili i dati di contesto per le rilevazioni nazionali e non di vario tipo

- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per determinare un’eventuale graduatoria di iscrizioni in esubero

- Disporre delle informazioni di contesto utili per una prima conoscenza dell’utenza

INFORMATIVE ALLEGATE AL MODELLO DI ISCRIZIONI

Sono parte integranti del modulo di iscrizioni, quali informative che restano ai genitori degli alunni che vengono iscritti a questa Istituzione Scolastica:

• Informativa, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 come modificato dal D.lgs. n. 101/2018 in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie, in cui si fa riferimento anche all’uso di immagini e video a scopo documentale e didattico, di cui si chiede la sottoscrizione dell’apposito Consenso Informato già in fase di iscrizione e con valore per tutto il corso di studi, salvo diversa volontà da esprimere formalmente da parte dei genitori;

LA DIRIGENTE SCOLASTICA Concetta Stramacchia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n.

39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Documentazione prodotta dai precedenti incontri di condivisione con le docenti della scuola di provenienza e dall’osservazione dell’alunno nel suo contesto.

Classi seconde terze quarte quinte scuola primaria (rivolto agli alunni della fascia alta). Docenti madre

L’inserimento degli alunni stranieri ha sempre comportato evidenti problemi in merito alla valutazione degli apprendimenti, sia per la mancanza di conoscenza dell’italiano come

Con particolare riferimento alla responsabilità civile che può insorgere a carico dei genitori, soprattutto in presenza di gravi episodi di violenza, di bullismo o di vandalismo,

Per la realizzazione degli obiettivi sopra indicati l’ordinamento scolastico italiano non prevede interventi diretti, quali l’assegnazione o l’utilizzo di docenti

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

È questo l’a- spetto che probabilmente porta i genitori ad ad avere una visione più negativa del- la scuola rispetto a prima del lockdown, evidenziandone le difficoltà di gestione e

a) i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 °C) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico