Idee in Viaggio
Cos’è un Barcamp
Un’assemblea creativa (non-conferenza) aperta i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi: chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri. Non ci sono spettatori: tutti partecipano e sono messi sullo stesso piano.
Il Barcamp ha origini americane e si ispira ai Foo Camp, eventi non strutturati e privi di una programmazione definita, occupandosi di temi legati alle nuove tecnologie.
Nel 2005 a Palo Alto in California e si diffonde già dal 2006 in Italia: ci sono stati da allora un centinaio di barcamp italiani con argomento le più disparate tematiche spesso all’interno della stessa manifestazione (web, advertising, tecnologie, cucina, editoria). L’aggregazione più massiccia (di almeno 100 partecipanti) è limitata però a poche decine di convegni.
Travelcamp (2007 – 2008 – 2010) è stato il pioniere dei barcamp nel turismo, settore che inizia in ritardo rispetto agli altri ad interfacciarsi con questa nuove tipologia di evento (4 barcamp nel 2012)
Le tematiche di TOURISCAMP 2013
Un turismo più
responsabile, basato sulla consapevolezza delle proprie azioni e attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica e con l’impegno ad adottare comportamenti rispettosi della comunità ospitante e dell’intero contesto ambientale e culturale nel quale vive. Un turismo più etico, che opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
Un turismo più accessibile, che garantisce l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che ne possano limitare la fruizione. Un turismo più verde che incorpora le tendenze della green economy in tema di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici e di preservazione del patrimonio culturale e di bio-diversità.
La rete di Ethics for Tourism
Organizzatore Città Data
Suor Orsola Benincasa Napoli 26 marzo
Fondazione Campus Lucca Aprile
CISET Venezia 17 maggio
IULM Milano 02 luglio
Università Roma III Roma 11 novembre
TOURISCAMP 2013 è parte di una rete di barcamp organizzati dall’associazione Ethics for Tourism con università italiane, centri di ricerca di eccellenza, nonché attraverso la partecipazione di enti e istituzioni.
L’obiettivo comune è individuare progetti innovativi che abbiano al centro questi temi e realizzare iniziative che valorizzino le eccellenze in ambito nazionale e internazionale.
La rete di barcamp di Ethics for Tourism include:
www.ethicsfortourism.com
Organizzatori:
Con il supporto di:
Partecipano inoltre:
La struttura di TOURISCAMP 2013
TOURISCAMP 2013 è un'occasione aperta e gratuita per promuovere il confronto alla pari, creando e consolidando relazioni tra giovani potenziali imprenditori, studenti, esperti e i diversi attori che operano nel turismo con interesse per le tematiche proposte.
L’organizzazione prevede 2 sessioni parallele:
Working table: Come rendere operativi i
principi sanciti dalla Carta Europea sul
Turismo Responsabile (in corso di
discussione presso la Comunità Europea –
Tourism Sustainability Group) per i vari
stakeholders? Studenti, rappresentanti delle
associazioni, professionisti si esercitano a
declinare a livello pratico le linee guida sul
turismo etico e responsabile.
La struttura di TOURISCAMP 2013
Idee imprenditoriali: I giovani presentano i loro progetti sulle tematiche individuate e si confrontano con i professionisti e gli operatori per migliorarle e valutarne il grado di fattibilità. Alla fine della discussione i progetti ne usciranno modificati, migliorati, con nuove prospettive, reti e partnerships.
Le idee modificate e migliorate da TOURISCAMP 2013 possono essere inserite nei giorni
successivi (entro il 5 giugno) nel sito di Ethics for Tourism. Una commissione di esperti
selezionerà le proposte migliori, secondo i criteri di fattibilità, originalità, innovatività e
rispondenza alle tematiche citate, per le quali l’associazione Ethics for Tourism si impegna a
individuare fonti di finanziamento per uno sviluppo ulteriore.
Come partecipare a TOURISCAMP 2013
Vi saranno quindi tre modalità di partecipazione:
• Barcamper con un'idea progettuale da proporre: per esporre, modificare, migliorare la propria idea col contributo attivo dei partecipanti; approfondire la propria esperienza nel settore turistico e avere un feedback di varie tipologie di esperti; creare contatti, relazioni; trovare soci, partner; possibilità di essere selezionati da Ethics for Tourism e indagare fonti di finanziamento per uno sviluppo successivo.
ENTRO IL 10 MAGGIO 2013 FORNIRE
• i propri dati anagrafici, l’azienda, università, scuola, corso di appartenenza se del caso
• il titolo e le caratteristiche chiave della propria idea in un documento word che rispetti il seguente format: Descrizione dell’idea di progetto, Descrizione del piano di lavoro, Budget, Team
• Barcamper del working table: conoscere le linee guida del turismo responsabile a livello europeo;
indicare quali possono essere le implicazioni operative per i vari stakeholder, condividere la propria esperienza professionale e personale nella declinazione dei principi; creare relazioni e rapporti;
ENTRO IL 14 MAGGIO 2013 FORNIRE
• i propri dati anagrafici, l’azienda, università, scuola, corso di appartenenza se del caso
• brevemente la propria idea sul tema della sessione o sulla ricerca di partnerships
• Barcamper semplice: scoprire nuove idee e opportunità di business o investimento; creare relazioni e rapporti; discutere attivamente per il miglioramento delle proposte condividendo la propria esperienza professionale e personale
ENTRO IL 14 MAGGIO 2013 FORNIRE
• i propri dati anagrafici, l’azienda, università, scuola, corso di appartenenza se del caso
• brevemente la propria idea sul tema della sessione o sulla ricerca di partnerships