• Non ci sono risultati.

IL DIRIGENTE In esecuzione della deliberazione dell’Amministratore Unico n. 59 del 23/07/2008 e della propria determina-zione n. 258 del giorno 29/07/2008; RENDE NOTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL DIRIGENTE In esecuzione della deliberazione dell’Amministratore Unico n. 59 del 23/07/2008 e della propria determina-zione n. 258 del giorno 29/07/2008; RENDE NOTO"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

UNITA’ DI DIREZIONE

“GESTIONE RISORSE”

Prot. n° 116110 Potenza li, 13/08/2008

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO

UNITÀ DI DIREZIONE “GESTIONE RISORSE”

CATEGORIA B3 (POSIZIONE ECONOMICA B3) IL DIRIGENTE

In esecuzione della deliberazione dell’Amministratore Unico n. 59 del 23/07/2008 e della propria determina- zione n. 258 del giorno 29/07/2008;

RENDE NOTO

E’ indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto di “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” - Unità di Direzione “Gestione Risorse” - con rapporto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, ascritto alla categoria giuridica ed economica B3 del C.C.N.L. Regioni AA.LL.

Al posto messo a concorso sarà attribuito il seguente trattamento economico:

 Stipendio iniziale annuo lordo previsto dal vigente C.C.N.L. di comparto;

 Indennità integrativa speciale vigente nella misura prevista dalla legge;

 Tredicesima mensilità;

 Assegno per il nucleo familiare nella misura prevista dall’attuale normativa, se dovuto;

 Altre indennità, benefici di legge e contrattuali, se ed in quanto spettanti.

La partecipazione al concorso è consentita ai candidati dell’uno e dell’altro sesso, in condizioni di perfetta pa- rità, come previsto dal D.Lgs. del 11.04.2006, n. 198 e dall’art. 57 del D. Lgs. Del 30.03.2001, n.165.

Si specifica che il temine “ candidati” usato nel testo è da intendere sempre riferito agli aspiranti dell’uno e dell’altro sesso

I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso e per l’espletamento delle conseguenti procedure, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Ai fini del presente bando sarà effettuata la comunicazione preventiva prevista dall’art.34/bis del D.Lgs.

n.165/2001. Pertanto il bando stesso potrà essere revocato in caso di assegnazione di personale ai sensi del ci- tato art. 34 bis, comma 2.

Art. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea nei limiti e con le modalità indicate dall’art. 38 del D.Lgs. n. 165/01 e dall’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n.174. Sono e- quiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

2. età non inferiore agli anni 18;

3. idoneità fisica all’impiego. L’Azienda ha facoltà di sottoporre ad accertamenti medici preventivi i vincitori del concorso, ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. 19.09.1994, n. 626 e successive modifiche;

4. godimento dei diritti politici;

5. non essere escluso dall’elettorato politico attivo e non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere sta- to dichiarato decaduto o licenziato da un impiego pubblico, per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile, ovvero non essere stato licenziato a decorrere dall’entrata in vigore del primo C.C.N.L. di Comparto (6/07/1995);

6. posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);

AZ I E N D A TE R R I TO R I AL E P E R L ’ E D I L I Z I A R E S I D E N Z I AL E D I P O TE N Z A Via Manhes, 33 – 85100 – POTENZA – tel. 0971413111 – fax. 0971410493 – www.aterpotenza.it U.R.P. - Numero Verde – 800291622 – fax 0971 413201

(2)

7. titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado e attestato di qualificazione professionale;

8 patente di guida di categoria B o superiore;

9. non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che precludano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di pubblico impiego.

L’Azienda si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l’ammissibilità all’impiego di coloro che abbiano riportato condanna penale irrevocabile alla luce del titolo di reato, nonché dell’attualità, o meno, del comportamento negativo in relazione alle mansioni della posizione di lavoro messa a concorso.

I candidati cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea oltre ai requisiti suindicati, ai fini dell’accesso al posto messo a concorso, devono :

-essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

-godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

-avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso e per la no- mina in ruolo comporta, in qualunque momento, l’esclusione dal concorso o la decadenza dalla nomina.

Qualora le prove d’esame siano precedute da un test di preselezione, ai sensi del successivo art.5, l’Azienda procederà alla verifica dei requisiti prescritti limitatamente ai candidati che saranno ammessi a sostenere le prove scritte.

Art. 2 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA- TERMINI E MODALITÀ

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando e facente parte integrante dello stesso, dovrà essere obbligatoriamente inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Potenza,Via Manhes, 33- 85100 Potenza, entro e non oltre il termine perentorio di giorni 30 decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami-.

Potranno essere ammessi al concorso anche i candidati le cui domande dovessero pervenire entro e non oltre dieci giorni dopo la data di scadenza del bando, purchè le domande stesse risultino spedite entro la data mede- sima; a tal fine farà fede il timbro apposto dall’ufficio postale accettante.

Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta, a cura del candidato, la seguente dicitura: Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di “Collaboratore Amministrativo”- categoria giuridica ed economica B3 - Unità di Direzione “Gestione Risorse”.

L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi posta- li, ovvero per altre cause ad essa non imputabili.

L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati, oppure dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato e non necessita di autenticazione ( art. 39 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Non verranno prese in considerazione domande inoltrate prima della pubblicazione del presente bando nella G.U.

Non saranno tenute in considerazione e comportano l’esclusione dal concorso le domande:

- spedite con modalità diverse dalla raccomandata del servizio poste italiane;

- spedite oltre il termine previsto per l’inoltro delle domande;

- prive della firma originale;

- che non riportano l’indicazione della lingua straniera prescelta;

- che non contengano tutte le indicazioni contenute nell’art.3 del bando e riportate nello schema allegato al bando;

La competente Unità di Direzione procederà, preliminarmente alla effettuazione delle prove (preseletti- ve/d’esame), alla verifica delle condizioni di ammissibilità delle domande pervenute.

(3)

ART. 3 – CONTENUTO DELLA DOMANDA

Nella domanda di partecipazione al concorso, redatta utilizzando il modulo allegato al presente bando che ri- porta tutte le indicazioni che il candidato è tenuto a fornire, si dovrà dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria personale responsabilità e con la consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art.76 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, approvato con il D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, per le ipotesi di falsità i atti e di dichiarazioni mendaci:

1- il concorso al quale si intende partecipare;

2- il cognome, il nome, nonché l’eventuale cognome acquisito;

3- il luogo, la data di nascita, la residenza;

4- il possesso della cittadinanza italiana oppure l’equiparazione ai cittadini, quali italiani non appartenenti alla Repubblica, ovvero l’appartenenza ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea.

In quest’ultima ipotesi dovrà essere dichiarato, altresì, il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di ap- partenenza o di provenienza e l’adeguata conoscenza della lingua italiana;

5- ( se cittadino italiano) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6- il godimento dei diritti civili e politici;

7- di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell’Autorità Giudiziaria che le ha irrogate ( indicare se sia stata concessa amnistia o indulto, perdono giudiziale, riabilitazione ecc…. e i procedimenti penali pendenti);

8-il possesso del titolo di studio, con l’indicazione della scuola o istituto presso cui e’ stato conseguito, la data di conseguimento con la votazione riportata;

9. il possesso di patente B o superiore, con l’indicazione degli estremi e la precisazione che il documento è in corso di validità;

10- per gli aspiranti di sesso maschile: la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

11- l’idoneità fisica all’impiego, con esenzioni da difetti che possono influire sul rendimento del servizio;

12- la lingua straniera scelta fra quelle indicate nel bando ( inglese o francese);

13- di non essere escluso dall’elettorato politico attivo e non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato dichia- rato decaduto da un impiego pubblico, per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documen- ti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere stato licenziato a decorrere dall’entrata in vigore del primo C.C.N.L. di comparto (6/07/1995);

14- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e la causa di eventuale risoluzione di precedenti rap- porti di pubblico impiego ovvero di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

15- i titoli valutabili;

16- il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196;

17-il preciso recapito a cui dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso, se diverso dalla re- sidenza.

I candidati riconosciuti portatori di handicap, ai sensi della legge n.104/92, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l’ausilio necessario, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove ai sensi della legge suddetta giustificati da apposita certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria dalla quale risultino le modalità attraverso le quali esercitare il diritto (menzione degli strumenti ausiliari, quantificazione dei tempi aggiuntivi necessari per sostenere la prova), al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti opportuni .

Il candidato potrà, altresì, descrivere dettagliatamente i titoli di precedenza e preferenza di cui ai commi 4 e 5 dell’art.5 del D.P.R. n. 487/94 dei quali intende avvalersi. I titoli verranno considerati in caso di parità di punteggio finale dei candidati idonei.

L’omessa indicazione di una sola delle dichiarazioni di cui sopra attinente ai requisiti, comporta l’esclusione dal concorso.

I titoli non espressamente dichiarati nelle domanda di ammissione alle prove concorsuali non saranno presi in considerazione in sede di formazione della graduatoria .

In calce alla domanda dovrà essere apposta la firma autografa del candidato.

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata copia fotostatica del documento di identità in cor- so di validità.

(4)

La mancata allegazione della fotocopia del documento di identità comporterà l’invalidità delle dichia- razioni effettuate e la inutilizzabilità dei documenti non prodotti in originale o in copia autentica, senza possibilità di regolarizzazione degli stessi.

Il candidato dovrà inoltre dichiarare di aver preso visione integrale del bando di concorso e di accettare senza riserve tutte le condizioni previste dal bando di concorso, dalle leggi e dai regolamenti, nonché consentire il trattamento dei propri dati personali ai fini delle procedure concorsuali e dell’eventuale rapporto di lavoro.

Dovrà, inoltre, essere allegata, fotocopia di un valido documento di riconoscimento.

ART. 4 - TITOLI VALUTABILI

La valutazione dei titoli sarà effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo le prove scritte e prima della correzione dei relativi elaborati.

I titoli, cui verranno assegnati un massimo di 10 punti, contenuto nei limiti di cui all’art. 8 del D.P.R.n.487/94, verranno valutati nel seguente modo :

A)- titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado: punti 1,6;

B) titoli di servizio: complessivi 8,4 punti (0,7 punto/mese per un periodo massimo valutabile di 12 mesi negli ultimi tre anni). Sarà valutato il servizio prestato presso una pubblica amministrazione con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Il servizio reso a tempo parziale sarà valutato in misura proporzionale.

Saranno considerate anche tutte le forme flessibili di lavoro e di collaborazione rese a favore di una pubblica amministrazione. E’ oggetto di valutazione il servizio prestato sino alla data di pubblicazione del bando ed at- tinente il profilo professionale cui si riferisce il concorso. Ai fini della valutazione del servizio il periodo an- nuo ò frazionabile in mesi e non sono valutabili i servizi inferiori al mese.

ART. 5 - PROVA PRESELETTIVA

Per il perseguimento di obiettivi di celerità, economicità ed efficacia, ove il numero delle domande di parteci- pazione al concorso risultasse superiore a 30, l’Azienda potrà procedere a forme di preselezione, da effettuarsi mediante test selettivi a risposta multipla sulle materie di esame e di cultura generale, da risolvere in un tempo predeterminato, per la cui somministrazione l’Azienda potrà avvalersi di un’ apposita ditta specializzata.

Il punteggio assegnato nella valutazione dei test è pari a 100, conseguibile con risposta positiva al 100% dei test proposti.

Alla prova preselettiva parteciperanno, con riserva, tutti i candidati le cui domande siano state preventivamen- te dichiarate ammissibili; l’accertamento dei requisiti verrà effettuato per i soli candidati che l’avranno supe- rata.

L’eventuale effettuazione della prova, il luogo e la data della stessa, verranno comunicati tramite pubblicazio- ne di un avviso sulla Gazzetta Ufficiale-4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami.

Tale comunicazione costituirà notifica a tutti gli interessati.

La Commissione esaminatrice presenzierà alle prove preselettive, al fine di garantire l’osservanza delle regole generali che presiedono al corretto svolgimento delle procedure concorsuali.

Al termine delle prove preselettive la Commissione formerà una graduatoria e saranno ammessi al concorso i candidati classificati ai primi 30 posti. Tutti i concorrenti che avranno conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso, saranno a loro volta ammessi al concorso.

Il superamento dei test preselettivi non darà luogo a punteggio.

I candidati sono tenuti a presentarsi nel giorno ed ora di convocazione, muniti di un valido documento di rico- noscimento.

I candidati, qualora non si presentino, per qualsiasi motivo, a sostenere le prove preselettive saranno conside- rati rinunciatari.

La correzione della prova potrà avvenire a mezzo di strumenti informatici.

Nel giorno dello svolgimento della prova saranno rese note le modalità di comunicazione del risultato della preselezione.

(5)

ART.6 - PROGRAMMA E DIARI DELLE PROVE D’ESAME

Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico ed in una prova orale ver- tenti su:

1. Ordinamento organizzativo delle ATER;

2. Normativa statale e della Regione Basilicata in materia di edilizia residenziale pubblica, con riguardo alle attività delle A.T.E.R.;

3. Legislazione in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi;

4. Normativa in materia di protezione dei dati personali;

5. Nozioni sullo stato giuridico dei pubblici dipendenti: diritti, doveri e responsabilità;

6. Nozioni di diritto costituzionale/amministrativo;

Ambedue le prove scritte verteranno su una o più delle materie sopra indicate:

 la prima prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato volto ad accertare la conoscenza degli argomenti proposti;



la seconda prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà nella predisposizione

di un atto ammini- strativo con utilizzo del personal computer in ambiente windows (word, excel).

Nel corso della prova orale sarà accertata - da parte di esperti aggiunti alla Commissione giudicatrice - la co- noscenza della lingua straniera scelta dai candidati tra inglese e francese.

Il diario della prova scritta, il luogo e la data della stessa sarà pubblicato all’Albo Pretorio dell’Azienda e co- municato agli interessati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 20 giorni prima della prova d’esame.

I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, dovranno presentarsi nel giorno e nell’ora di convo- cazione, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia. Il suddetto documento non de- ve essere scaduto per decorso del termine di validità previsto.

I candidati qualora non si presentino, per qualsiasi motivo, a sostenere la prova scritta saranno considerati ri- nunciatari e saranno esclusi.

In occasione delle prove scritte, come pure della preselezione, i candidati non potranno comunicare tra loro e portare telefoni cellulari, carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, giornali o pubblicazioni di qualunque specie a pena di esclusione dal concorso. Potranno consultare i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione esaminatrice, nonché i dizionari.

I candidati che abbiano con sé borse o simili, capaci di contenere documenti, dovranno consegnarli al perso- nale di vigilanza, che provvederà a restituirle al termine delle prove, senza assumere peraltro responsabilità alcuna circa il loro contenuto.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato in ognuna delle prove scritte una votazione di almeno 21/30.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova orale sarà data comunicazione del voto riportato nelle prove scritte, nonché del punteggio relativo ai titoli. L’avviso per la presentazione alla prova orale sarà comu- nicato ai singoli candidati ammessi almeno 20 giorni prima di quello fissato per il colloquio, con raccomanda- ta con avviso di ricevimento.

I punti per la valutazione delle prove sono complessivamente 60 come di seguito indicato:

- Prove scritte : punti 30 ( media delle prove scritte);

- Prova orale : punti 30.

Il superamento delle prove ( scritte e orale) è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza per ciascuna delle prove espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il punteggio finale sarà dato sommando il voto conseguito per la valutazione dei titoli, al voto complessivo ri- portato nelle prove d’esame.

Il concorso sarà espletato da apposita Commissione esaminatrice nominata dall’Amministratore Unico costi- tuita in conformità alle vigenti disposizioni di legge. Alla stessa potranno essere aggregati componenti per l’espletamento della prova integrativa di lingua straniera ed informatica..

ART.7 - GRADUATORIA DEL CONCORSO

I concorrenti interessati che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire all’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Potenza, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dalla data della rela- tiva comunicazione, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di preferenza a parità di pun- teggio già dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso, dai quali risulti, altresì il possesso del titolo

(6)

alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, e dei titoli valutabili ai sensi del precedente art. 4.

Saranno considerati privi di efficacia, ai fini della formazione della graduatoria, i documenti pervenuti oltre il termine suddetto.

La Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito secondo l’ordine derivante dal punteggio complessivo conseguito dai candidati e determinato sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nelle prove d’esame ( media dei voti conseguiti nelle prove scritte più voto con- seguito nella prova orale), osservando le preferenze di legge.

Nel caso in cui alcuni candidati ottenessero lo stesso punteggio nella graduatoria finale, essendo contestual- mente privi di altri titoli preferenziali, verrà data precedenza al candidato più giovane di età, come previsto dalla legge n. 191/98 ed, in subordine, alla media dei punteggi riportati nelle prove scritte. In ultimo verrà at- tribuita una posizione preferenziale al candidato che risulti aver conseguito la maggiore votazione nel titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso.

La graduatoria del concorso verrà approvata con determinazione dirigenziale, sarà immediatamente efficace e sarà pubblicata all’Albo Pretorio, nonché sul sito internet dell’Azienda per quindici giorni consecutivi, entro i quali chi vi ha interesse può inoltrare reclamo scritto al Dirigente competente per eventuali errori materiali ri- scontrati. Qualora sia necessario procedere alla rettifica della graduatoria, la stessa sarà nuovamente approva- ta con Determinazione Dirigenziale e ripubblicata.

Dall’ultimo giorno di pubblicazione, decorreranno i termini di legge per le eventuali impugnative giurisdizio- nali. La validità e l’utilizzazione di tale graduatoria saranno determinate in relazione alle norme di legge in vigore.

ART.8 - COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Alla costituzione del rapporto di lavoro si procederà nel rispetto della normativa vigente in materia di assun- zioni nelle pubbliche amministrazioni e, pertanto, nei limiti e nei tempi da questa consentiti, sempre che ciò non sia impedito da apposite disposizioni legislative eventualmente intervenute.

Il vincitore del concorso verrà assunto mediante stipulazione del contratto individuale di lavoro previa presen- tazione, entro trenta giorni dal ricevimento dell’invito, di certificazione medica, rilasciata dall’Azienda Sani- taria Locale competente per territorio, dalla quale risulti che il candidato è fisicamente idoneo allo svolgi- mento continuativo ed incondizionato delle mansioni relative al profilo professionale cui si riferisce il concor- so.

Per i candidati riconosciuti invalidi di guerra, invalidi civili per fatto di guerra ed assimilati, invalidi per ser- vizio, invalidi civili, mutilati ed invalidi del lavoro, e per quelli riconosciuti portatori di handicap ai sensi del- la legge n. 104/1992, il certificato medico dovrà essere rilasciato dalla Azienda Sanitaria Locale dell’aspirante e contenere, oltre ad una esatta descrizione della natura e del grado di invalidità, l’indicazione delle condizio- ni attuali risultanti dall’esame obiettivo, la dichiarazione che il candidato non può riuscire di pregiudizio alla salute e all’incolumità dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli impianti e che le sue condizioni fisiche lo rendono idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al profilo professionale al quale si riferisce il concor- so.

L’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre il vincitore a visita medica di controllo prima dell’immissione in servizio. Sono fatti, comunque, salvi gli accertamenti preventivi di cui all’art.16 del D.Lgs. n.626/1994.

L’Azienda procederà al controllo della veridicità delle dichiarazioni rese dall’interessato ed all’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione, all’esito del quale dovrà essere sottoscritto il contratto individuale di lavoro di cui alla vigente normativa contrattuale, entro il termine che sarà comunicato dall’Azienda.

Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito nel contratto individua- le, decadrà dalla nomina. Solo per eccezionali e giustificati motivi, tempestivamente comunicati dall’interessato, il termine fissato per l’assunzione in servizio potrà essere, previo consenso dell’Azienda, pro- rogato.

L’assunzione è disposta in prova per sei mesi.

Al vincitore del concorso saranno assegnate le funzioni corrispondenti del profilo di inquadramento, secondo l’Allegato “A” al CCNL del 31/03/1999 e riferite, anche analogamente, ai contenuti professionali propri della posizione ricoperta, nonché secondo le prescrizioni dettate in materia della normativa regolamentare dell’Azienda, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.3,comma 6, dello stesso CCNL.

(7)

ART. 9 - ULTERIORE UTILIZZO DELLA GRADUATORIA.

In relazione a quanto previsto dal precedente art. 8, verificandosi condizioni che ostino ad una tempestiva co- stituzione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, l’Azienda, salvo che ciò non sia impedito da apposite disposizioni legislative eventualmente intervenute, si riserva la facoltà, in relazione alle proprie esigenze or- ganizzative, di costituire temporaneamente con il candidato vincitore del concorso rapporto di lavoro a tempo determinato, nei limiti temporali di legge, che avrà comunque termine allorché verranno meno le predette condizioni ostative.

Il rapporto di lavoro a tempo determinato sarà automaticamente risolto alla scadenza convenuta.

La mancata accettazione del rapporto di lavoro a tempo determinato non costituisce in alcun caso rinuncia ai diritti derivanti dall’esito positivo del concorso.

Il servizio prestato a tempo determinato non è comunque valutabile ai fini degli effetti giuridici del costituen- do rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

ART. 10 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art.13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n.196, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso e per l’espletamento della conseguente procedura concorsuale. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini del- la valutazione dei requisiti di partecipazione. Saranno trattati presso banche dati cartacee ed informatizzate anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente dell’unità di Direzione “ Gestione Ri- sorse”.

ART. 11 - ACCESSO AGLI ATTI DEL CONCORSO

L’accesso alla documentazione attinente ai lavori concorsuali è escluso fino alla conclusione della relativa procedura, fatta salva la garanzia della visione degli atti la cui conoscenza sia necessaria per curare o difende- re interessi giuridici.

ART. 12 - DISPOSIZIONI FINALI

L’Azienda ha facoltà di prorogare, con provvedimento motivato dell’organo competente, il termine di validità della scadenza del bando di concorso o di riaprire il termine stesso, qualora il numero delle domande sia rite- nuto insufficiente per il buon esito del procedimento. In tal caso resteranno valide le domande presentate in precedenza, con facoltà per i candidati di integrare, entro il nuovo termine, la dichiarazione già resa.

Dell’avvenuta proroga o riapertura dei termini dovrà essere data comunicazione con le stesse modalità della pubblicazione del bando.

L’Azienda ha facoltà, inoltre, di revocare il concorso quando l’interesse pubblico lo richieda, quando gravi motivi lo consiglino o sopravvengano impedimenti normativi o di natura finanziaria o vengono meno i pre- supposti della procedura stessa.

Della revoca verrà data comunicazione a ciascun concorrente.

Il responsabile del procedimento relativo al concorso è il Dirigente dell’Unità di Direzione “Gestione Risor- se”; la visione degli atti relativi alla procedura concorsuale è possibile presso la citata Unità di Direzione.

Per quanto non previsto dal bando si fa riferimento alla normativa vigente in materia e agli atti in precedenza citati.

Contro gli atti della procedura concorsuale è ammesso ricorso al T.A.R. di Basilicata entro 60 giorni dalla co- noscenza dell’atto, oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Il testo integrale del bando è disponibile sul sito INTERNET dell’Azienda: www aterpotenza.it

Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio relazioni con il Pubblico (Numero Verde 800-

291622).

IL DIRIGENTE

Avv. Vincenzo PIGNATELLI

(8)

ALLEGATO N.1

FAC- SIMILE DI DOMANDA

( compilare a macchina oppure in stampatello)

ALL’AZIENDA TERRITORIALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE DI POTENZA

Via Manhes,33 85100 POTENZA Il/La sottoscritto/a _________________________________________________,

( cognome e nome)

residente a ___________________________________, prov.______________, CHIEDE

di essere ammesso/a a partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto a tempo pieno ed indeterminato di “Collaboratore Amministrativo”, ascritto alla categoria giuridica ed economica B3 del CCNL Regioni AA.LL.- da destinare alla Unità di Direzione “ Gestione Risorse” , indetto dall’ATER di Potenza.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità che:

1- è nato/a _________________, prov.______________,il______________;

2- è residente ( o domiciliato ) in _______________ prov. _____________,

via ______________________________________,n.____ c.a.p.__________, telef__________;

3- di essere:

[] cittadino/a Italiano/a;

[] di essere cittadino italiano non appartenente alla Repubblica;

[] di essere cittadino degli Stati membri della Comunità Europea e di :

[] godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza;

[] essere in possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti per i cittadini della re- pubblica;

[] avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

4- di essere:

[] iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____________________________ ( Prov____);

[]di non essere iscritto/a nelle liste elettorali per il seguente motivo_____________;

5- è in godimento dei diritti politici e civili;

6- non ha riportato condanne penali ( ovvero ha riportato le seguenti condanne____________________,con sentenza resa dal ____________________________, in data _____________, ( Indicare, in tal caso, la data di eventuali provvedimenti di amnistia o indulto, perdono giudiziale, riabilitazione ecc.____________);

7- non ha procedimenti penali in corso ( ovvero ha i seguenti procedimenti penali penden- ti):____________________________________________;

8-è in possesso del seguente titolo di studio________________________________________, conseguito il ______presso____________________________________, con la votazione di ____________________;

(Nel caso di titolo di studio conseguito in uno Stato Estero il candidato dovrà dichiarare di aver ottenuto il riconoscimento o la dichiarazione di equipollenza ai sensi della normativa vigente);

9)- è in possesso di patente di abilitazione alla guida di autoveicoli di categoria B ( ovvero superiore ) rilasciata in data __________, dalla Prefettura di _________________, n.__________________ e che il documento è in corso di validità;

10- la posizione nei confronti degli obblighi militari, ( per i candidati di sesso maschile) è la seguen- te:_________________________________________________;

11- è fisicamente idoneo/a all’impiego con esclusione da difetti che possono influire sul rendimento del servizio;

(9)

12- la lingua straniera scelta per la prova orale è ____________________( indicare inglese o francese);

13- ha prestato i seguenti servizi a favore di Pubbliche Amministrazioni:

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

(Indicare ogni servizio prestato, l’Ente presso cui è stato reso, la categoria di inquadramento, la durata, la tipologia del rapporto (lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o parziale, contratto di collaborazione coordinata o continuativa, interinale, convenzione ecc.);

14- di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

15-non è stato destituito/a, dispensato/a o licenziato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione per incapacità o per persistente insufficiente rendimento,

16- non è stato dichiarato/a decaduto/a o licenziato/a da un impiego pubblico, per aver conseguito l’impiego stesso me- diante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

17-è in possesso del seguente titolo di precedenza/preferenza:

________________________________________________________________________________________________;

( indicare i titoli che danno diritto all’applicazione delle precedenze e preferenze di legge e gli estremi del documento. I titoli non dichiarati non saranno presi in considerazione);

18- intende ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso sopra citato al seguente indiriz- zo:______________________________________________________________________________________________

( indicare l’indirizzo completo del codice di avviamento postale ed eventuale numero di telefono) e si impegna a comuni- care ogni variazione che dovesse successivamente intervenire;

19- presta il consenso al trattamento dei propri dati personali ai fini della presente procedura selettiva e dell’eventuale rapporto di lavoro.

Il sottoscritto/a dichiara inoltre di aver preso visione integrale del bando di concorso e di accettare senza riserve tutte le condizioni previste nel bando di concorso, dalle leggi e dai regolamenti;consente, inoltre, il trattamento dei propri dati personali ai fini della procedura concorsuale e dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro.

Per i candidati/e riconosciti portatori di handicap: ai sensi della legge n. 104/92, il sottoscritto chiede l’ausilio ed il tempo aggiuntivo di seguito indicati, necessari per lo svolgimento della prova di esame, in relazione al proprio handicap, come di seguito specificati:

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________________________________

Data Firma

_______________ ______________________

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE

In caso di dichiarazione positiva contrassegnare con una” X “ la relativa casella.

L’assenza del contrassegno equivale a dichiarazione negativa o non richiesta ( ad es.obblighi militari per i candidati di sesso femminile).

IN CASO DI ERRORE DI COMPILAZIONE NON CORREGGERE MA USARE UN NUOVO MODULO.

ALLEGARE ALLA DOMANDA L’APPOSITA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEBITAMENTE FIRMATA E DATATA ( ALL. n. 2)

(10)

ALLEGATO N.2

Informativa ex art. 13 D. Lgs n.196/2003 e comunicazione ai sensi dell’art. 7 della L. n. 241/90

Il D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

La normativa indicata prevede che tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela del- la riservatezza e dei diritti degli interessati.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs n. 196/2003, pertanto, si forniscono le seguenti informazioni :

1- i dati resi saranno trattati per adempiere alle norme fissate per la partecipazione al concorso per l’assunzione di n. 1 Collabo- ratore Amministrativo da parte dell’ATER di Potenza;

2- il trattamento potrà essere effettuato sia con modalità manuali sia informatiche;

3- i dati trasmessi saranno esaminati al fine di valutare l’ammissibilità delle domande, per la valutazione dei punteggi e per la for- mazione della graduatoria e per l’eventuale assunzione e verifica dei requisiti dichiarati. Al termine della procedura i dati sa- ranno conservati nell'archivio dell’Azienda e ne sarà consentito l'accesso secondo le disposizioni vigenti in materia. Fatto salvo il rispetto della normativa sul diritto di accesso, i dati stessi non saranno comunicati ad alcuno se non in base ad un obbligo di legge o in relazione alla verifica della veridicità di quanto dichiarato;

4- il trattamento riguarderà tutti i dati contenuti nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà i quali potranno essere, dunque, comunicati ad altre amministrazioni per i controlli previsti dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000;

5- i dati in questione non saranno comunicati al di fuori dai casi sopra indicati, né saranno oggetto di diffusione;

il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per poter partecipare al concorso di cui al punto n.1 e l’eventuale rifiuto di fornire i dati stessi comporta l’impossibilità di ammissione al concorso ;

6- il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per poter partecipare al concorso di cui al punto n.1 e l’eventuale rifiuto di for- nire i dati stessi comporta l’impossibilità di ammissione al concorso ;

7- in ogni momento è possibile esercitare i diritti previsti dal D. Lgs n. 196/2003 nei confronti del titolare del trattamento stesso, ai sensi dell’art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento dei dati: ATER DI POTENZA;

Responsabile del trattamento dei dati: avv. Vincenzo PIGNATELLI.

Comunicazione di avvio del procedimento:

Si informa che:

a) oggetto del procedimento è la selezione per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 COLLABORATOE AMMINI- STRATIVO;

c) gli interessati possono prendere visione della documentazione relativa al procedimento presso l’Unità di Direzione

“Gestione Risorse”;

c) responsabile del procedimento: avv. Vincenzo PIGNATELLI.

Il Responsabile del Procedimento

Avv. Vincenzo Pignatelli Si riporta il testo del Decreto Legislativo n. 196/2003

Art. 7- (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora regi- strati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalita' e modalita' del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualita' di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a)l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro conte- nuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o compor- ta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per ricevuta comunicazione e rilascio consenso

_____________,lì_______________ _______________________________

(firma)

(11)

ALLEGATO N.3: PREFERENZE

Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono :

1) gli insigniti di medaglia al valor militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento;

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra,nonché i capi di famiglia nume- rosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19) gli invalidi ed i mutilati civili;

20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno ;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche.

Riferimenti

Documenti correlati

- le disposizioni di cui all’art.20 della legge 104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di

47 del DPR 28/12/2000 n° 445 e consapevole/i della responsabilità penale, in caso di falsità in atti e di dichiarazione mendace, ai sensi degli articoli 48 e 76 del DPR

Qualora il numero di concorrenti sia ritenuto insufficiente per il buon esito della selezione, sarà possibile prorogare o riaprire i termini della presente

Tale dichiarazione deve essere resa integralmente dal legale rappresentante della ditta che, con particolare riferimento alla condizione di cui alla lettera c) del suddetto art.

Per ogni minore con handicap grave, la lavoratrice madre o, in al- ternativa, il lavoratore padre, hanno diritto, entro il compimento dell’ottavo anno di vita del bambino,

Ai posti messi a concorso si applica la riserva prevista agli articoli 7 e.18 della Legge n. 1 unità a favore dei candidati appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18

(previsto dall’art. 18/2016), nonché per i dipendenti non appartenenti al comparto unico regionale locale della Regione Friuli Venezia Giulia specifica attestazione che l’Ente

attestante lo stato di disabilità in situazione di gravità del summenzionato familiare. Dichiarazione del familiare attestante il rapporto fiduciario col sottoscritto e che