- 1 -
PREFAZIONE
Questo elaborato nasce dall’esperienza svolta presso il Consorzio Ecologia e Risorse Massa Carrara e si prefigge lo scopo di fare un’analisi complessiva della gestione dei rifiuti urbani nella Provincia di Massa Carrara, rilevandone eventuali carenze o malfunzionamenti.
La tesi si articola in quattro parti.
Nel primo capitolo vengono esposti i concetti di base sulla nozione di rifiuto, i cambiamenti merceologici susseguitisi nella storia per poi passare alla descrizione delle tecnologie di smaltimento e valorizzazione attualmente più utilizzate.
Il secondo capitolo entra nel merito dell’esperienza svolta, di fatto viene illustrato il territorio della Provincia di Massa Carrara con le sue caratteristiche geografiche e territoriali. Si riportano i diciassette Comuni della Provincia con i rispettivi conferimenti e la composizione merceologica degli RSU conferiti a CERMEC nel 2007.
Dopo questa prima analisi territoriale nello stesso capitolo si riporta una descrizione approfondita delle caratteristiche impiantistiche e funzionali dell’impianto di trattamento e valorizzazione dei rifiuti di CERMEC e delle sue attività nella produzione di compost e nell’impegno del rispetto ambientale.
Il terzo capitolo è dedicato al laboratorio analisi interno a CERMEC e
riporta i riferimenti alla normativa. L’attività di laboratorio ha svolto un ruolo
fondamentale nella mia esperienza presso CERMEC ed è stato il punto di
- 2 -