• Non ci sono risultati.

La seconda parte del lavoro è dedicata all’analisi specifica del caso di studio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La seconda parte del lavoro è dedicata all’analisi specifica del caso di studio"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

246

Conclusioni

In questa tesi, svolta durante un periodo di stage aziendale, è sviluppato un piano di marketing per un sistema avanzato di controllo accessi biometrico di tipo multimodale. Il lavoro ha lo scopo di accertare la bontà della nuova attività commerciale attraverso uno studio specifico del settore e, quindi, di operare una pianificazione strategica che permetta all’azienda di affermarsi nel mercato biometrico.

La prima parte della tesi è dedicata all’analisi del contesto in cui si colloca la commercializzazione del prodotto, con particolare riferimento allo sviluppo del settore, alle opportunità ed all’andamento del mercato biometrico mondiale che, secondo i maggiori esperti di marketing, le riviste scientifiche e le principali manifestazioni del settore, rappresenta il futuro tecnologico delle moderne applicazioni di sicurezza. In questa fase è stata di fondamentale importanza l'attività di ricerca dei dati, reperiti soprattutto attraverso la rete Internet.

Nell’analisi sono evidenziati i principali driver del settore tra i quali è possibile citare i recenti attentati terroristici e le continue minacce alla sicurezza internazionale, che hanno creato grandi opportunità per l’industria biometrica[31,37].

Inoltre, sono analizzati i fondamentali ostacoli all’affermazione del mercato biometrico a livello globale[43], con particolare riferimento a problematiche tecniche, come l’interoperabilità tra i sistemi, sociali, soprattutto per quanto riguarda la tutela della privacy, organizzative e legali[22].

Infine, sempre nell’ambito dell’analisi del contesto, è stata valutata attentamente la concorrenza indiretta, ovvero le principali tecniche biometriche sostitutive, evidenziandone gli aspetti positivi e quelli negativi.

La seconda parte del lavoro è dedicata all’analisi specifica del caso di studio.

(2)

Università di Pisa Conclusioni ______________________________________________________________

247 Dopo una dettagliata presentazione del prodotto e dei segmenti di clientela target, è stata analizzata la concorrenza diretta, descrivendo i principali sistemi di scansione facciale presenti sul mercato ed identificandone le differenze rispetto al prodotto da commercializzare.

Quindi, è stato realizzato un piano di marketing nel quale sono evidenziati gli obiettivi commerciali dell’azienda e le principali strategie sociali, competitive, organizzative ed economico-finanziarie. Inoltre, sono state descritte le principali leve di marketing delle quali l’impresa ha deciso di avvalersi: in particolare, il prezzo, che consente margini di guadagno elevati, e le caratteristiche del prodotto, quali l’avanzata tecnologia e l’alto livello di qualità e di innovazione.

La parte conclusiva del lavoro è dedicata alla creazione di un piano di vendite per l’anno 2007, che, pur mantenendo una certa prudenza nelle stime previsionali, dovuta al grado di innovazione del prodotto, si riserva la possibilità di correzioni al rialzo, data la potenzialità di sviluppo del settore.

In ultima analisi, questo lavoro di tesi, oltre al contatto con la realtà aziendale ed all’importante esperienza di lavoro di gruppo, mi ha permesso di analizzare gli aspetti economici, finanziari ed organizzativi alla base del lancio di un nuovo prodotto, vivendo in prima persona la creazione della strategia aziendale. L’analisi del mercato, il contatto e le relazioni con i potenziali clienti, l’elaborazione delle stime di vendita previsionali, le relazioni commerciali con i fornitori, la pianificazione di una rete di vendita ed infine l’elaborazione e l’attuazione di un piano di marketing, rappresentano solo alcuni degli aspetti affrontati. Inoltre, questa esperienza è stata fondamentale per comprendere l’importanza dell’innovazione di prodotto come leva strategica in grado di aprire nuovi mercati e di coinvolgere tutta l’organizzazione in un processo generale di innovazione. Oltre agli aspetti relativi al marketing, questo lavoro di tesi mi ha offerto la possibilità di conoscere più approfonditamente la biometria e le principali tecniche di riconoscimento presenti sul mercato, analizzando un settore tecnologicamente avanzato, con notevoli prospettive di sviluppo per il futuro.

Riferimenti