• Non ci sono risultati.

PRONTUARI PERSONALE SCOLASTICO. Prontuario delle regole per ATA e collaboratori scolastici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRONTUARI PERSONALE SCOLASTICO. Prontuario delle regole per ATA e collaboratori scolastici"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

PRONTUARI PERSONALE SCOLASTICO

Prontuario delle regole per ATA e collaboratori scolastici

PARTE I – Istruzioni operative per gli assistenti tecnici e amministrativi

Occorre rispettare, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche:

● È possibile togliere la mascherina solo se seduti alla propria postazione, con distanza minima dai colleghi di almeno 1 metro.

● Occorre igienizzare spesso le mani o lavarle secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, indossando i guanti quando necessario.

● Sono presenti nell’Istituto vari dispenser con gel disinfettante per le mani e disinfettante con cui trattare, all’inizio dell’attività lavorativa, il telefono, le tastiere, i mouse e gli altri oggetti di uso comune.

● Il personale ATA di segreteria organizzerà in autonomia le proprie pause e l’utilizzo dei bagni dedicati con responsabilità ed osservanza delle regole.

● I collaboratori scolastici organizzeranno in autonomia le proprie pause e l’utilizzo dei bagni dedicati con responsabilità ed osservanza delle regole.

● Vigileranno inoltre sull’eventuale creazione di assembramenti da parte degli studenti durante gli orari di pausa, soprattutto in corrispondenza di aree sensibili (es. bagni)

(2)

PARTE II – Istruzioni operative per i collaboratori scolastici

Occorre rispettare, oltre alle indicazioni contenute nel Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, le seguenti istruzioni specifiche:

● Si raccomanda una frequente igienizzazione delle mani con il gel o con il lavaggio con acqua e sapone, facendo attenzione a non toccare bocca, naso e occhi;

● E’ opportuno l’uso di guanti quando necessario;

● Sono presenti nell’Istituto vari dispenser con gel disinfettante per le mani e disinfettante con cui trattare, all’inizio dell’attività lavorativa, il telefono, le tastiere, i mouse e gli altri oggetti di uso comune.

Considerare inoltre le mansioni dei collaboratori scolastici:

1. Apertura e chiusura della scuola;

2. Apertura e chiusura dei locali;

3. Pulizia e disinfezione degli ambienti;

4. Servizio alla reception (telefonate, accoglienza dell’utenza);

5. Spedizione e ritiro della corrispondenza presso gli uffici postali o presso altre agenzie di spedizione,

si ritiene pertanto che sia opportuno osservare quanto segue:

● Si deve giungere a scuola muniti di propria mascherina, all’arrivo a scuola si indossi la mascherina chirurgica fornita dalla scuola, o se disposto dal medico del lavoro, quella FFP2 e la visiera sempre fornite dalla scuola.

● Ciascun lavoratore riporrà in uno spazio adeguato gli effetti personali ed eventuali capi di abbigliamento.

● Al momento delle pulizie degli ambienti operare sempre con guanti monouso e mascherine e DPI adatti;

● Procedere sempre alla pulizia approfondita dei locali e all’igienizzazione di telefoni, tastiere dei computer, mouse, superfici di lavoro, sedie, maniglie di porte e finestre, interruttori della luce e degli altri oggetti di uso comune;

● Dopo aver conferito la spazzatura nei contenitori delle immondizie da posizionare sulla strada per l’asporto, procedere al lavaggio delle mani;

● Per il lavoratore addetto al centralino si dispone periodicamente, almeno ogni ora, di usare il gel disinfettante o di lavare le mani secondo le regole dettate dal Ministero della Salute, e di igienizzare l’apparecchio con apposito disinfettante ad ogni cambio di turno e in ogni caso ogni qual volta se ne faccia un uso promiscuo;

● A fine turno, il lavoratore proceda al recupero degli effetti personali e lasci la scuola senza attardarsi negli spazi comuni;

● Le collaboratrici e i collaboratori scolastici che devono recarsi presso l’ufficio postale o altre agenzie per la spedizione o il ritiro di corrispondenza, devono indossare i guanti e la mascherina e, una volta ricevuta la corrispondenza da spedire, si rechino presso l’ufficio o l’agenzia individuata per la spedizione. Al rientro, depositata l’eventuale borsa in segreteria, lavino le mani o le disinfettino con gel e gettino i guanti utilizzati negli appositi contenitori per i rifiuti potenzialmente infettivi e, se necessario, sostituendoli con un paio di nuovi;

(3)

● Nel corso dell’attività lavorativa, arieggiare i locali frequentati da persone almeno ogni ora e per almeno 5 minuti;

● Assicurare la presenza nei bagni di dispenser di sapone liquido e salviette di carta per asciugare le mani e verificare la corretta chiusura dei rubinetti. Verificare la presenza di gel igienizzante nei dispenser ubicati in diversi punti degli edifici scolastici;

● Quando la mascherina monouso che si indossa diventa umida, va gettata e sostituita con una nuova.

(4)

Prontuario delle regole anti-COVID per docenti

● Tutto il personale ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di rivolgersi al proprio medico di famiglia e all’autorità sanitaria.

● È vietato accedere o permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competente.

● Ogni lavoratore ha l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti per prevenire contagi virali) e di osservare tutte le regole contenute nei regolamenti e nel Protocollo generale.

● Ogni lavoratore ha l’obbligo di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

● Gli insegnanti devono vigilare sul rispetto da parte degli studenti delle regole anti-covid previste nei regolamenti ed adoperarsi per la sua corretta applicazione.

● Va mantenuto il distanziamento fisico di almeno 1 metro nei rapporti interpersonali. La cattedra deve sempre rimanere posizionata a 2 metri di distanza dagli alunni della prima fila (distanza tra bordi interni di cattedra e banchi). Nel caso di spostamenti all’interno dell’aula o in caso di necessità di avvicinarsi agli alunni è necessario indossare la mascherina.

● La disposizione dei banchi e delle cattedre non deve essere modificata. Sul pavimento sono predisposti adesivi per individuare il corretto posizionamento dei banchi.

● E’ vietato ogni assembramento nelle sale docenti.

● Per le comunicazioni interne dovranno essere privilegiate comunicazioni telefoniche o mediante e-mail.

● Usare la mascherina fornita dall’istituzione scolastica,quando non è possibile mantenere il distanziamento previsto e in tutti gli spostamenti, compresi entrata e uscita. Seguire con attenzione il corretto utilizzo dei DPI.

● Una volta utilizzati e non più usabili, i DPI devono essere smaltiti in appositi contenitori.

● Per le attività di educazione fisica, qualora svolte al chiuso (es. palestre), dovrà essere garantita adeguata aerazione e un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (in analogia a quanto disciplinato nell’allegato 17 del DPCM 17 maggio 2020). Sono vietati i giochi di squadra e gli sport di gruppo, mentre sono da privilegiare le attività fisiche sportive individuali che permettano il distanziamento fisico.

(5)

● Durante le lezioni dovranno essere effettuati con regolarità ricambi di aria (almeno 1 ogni ora) e, se le condizioni atmosferiche lo consentono, le finestre dovranno essere mantenute sempre aperte.

● Si raccomanda l’igiene delle mani e l’utilizzo delle soluzioni igienizzanti messe a disposizione nei locali scolastici. Si raccomanda l’utilizzo delle suddette soluzioni prima della distribuzione di materiale vario agli alunni e dopo averlo ricevuto dagli stessi.

● Le postazioni di lavoro dei docenti all’interno delle classi sono igienizzate a cura dei collaboratori scolastici (ma non è vietato provvedere da soli), all’inizio e al termine di ogni lezione nonché ad ogni avvicendamento di docente.

● E’ necessario favorire una accurata igiene delle mani attraverso lavaggi con il sapone e l’utilizzo di soluzioni igienizzanti. Gli alunni devono potersi lavare frequentemente le mani col sapone.

● Fa parte della cura educativa dei docenti sensibilizzare gli alunni ad una corretta igiene personale ed in particolare delle mani evidenziando la necessità di non toccarsi il volto e, gli occhi, come comportarsi in caso di starnuto o tosse. È necessario leggere attentamente e richiamare anche l’attenzione degli alunni sulla cartellonistica anti covid 19 presente nei vari ambienti degli edifici.

● Si raccomanda di controllare l’afflusso ai bagni degli alunni: non potranno uscire più di due alunni alla volta durante gli intervalli e un solo alunno durante le lezioni.

● In caso di utilizzo della fotocopiatrice è obbligatorio l’igienizzazione delle mani sia prima che al termine dell’utilizzo.

(6)

Prontuario delle regole anti-COVID per gli studenti

1. Misura la tua temperatura prima di uscire di casa. Se supera i 37,5°C oppure se hai sintomi influenzali, resta a casa, avvisa i tuoi genitori e chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi;

2. Installa sul tuo smartphone l’applicazione IMMUNI, creata per combattere la diffusione del virus, e ricordati di avvisare la scuola se sei entrato in contatto con persone risultate positive al virus;

3. Metti sempre nello zaino una mascherina chirurgica di riserva, un pacchetto di fazzoletti monouso e un flaconcino di gel disinfettante per uso personale. Porta ogni giorno un quantitativo d’acqua potabile necessaria per la giornata scolastica e una o più merende.

Si ricorda che in questo anno scolastico (o comunque finché lo richieda l’emergenza sanitaria) non sarà possibile utilizzare i distributori automatici né usufruire del servizio di richiesta e distribuzione dei panini;

4. Prima di salire sui mezzi pubblici, indossa la mascherina e mantieni per quanto possibile, la distanza prescritta di 1 metro dagli altri passeggeri;

5. Cambia la mascherina ogni giorno, evitando di maneggiarla, sia dalla parte interna che dalla parte esterna, o di appoggiarla su superfici non disinfettate;

6. Rispetta l’orario d’ingresso così come indicato nelle disposizioni e cerca di non arrivare troppo in anticipo rispetto alla campana di ingresso in modo da evitare assembramenti in prossimità degli ingressi;

7. Raggiungi rapidamente la tua aula utilizzando l’ingresso indicato per la tua classe senza fermarti in prossimità degli ingressi, delle scale o dei corridoi. All’ingresso sarà presente un termoscanner per misurare la tua temperatura corporea con un termometro ad infrarossi;

8. Una volta in aula raggiungi il tuo posto, sistema il tuo giubbotto sulla sedia e i tuoi effetti personali (zaino, casco, etc.) sotto la sedia o sotto il banco. Controlla che il banco sia posizionato correttamente, siediti e attendi l’inizio della lezione togliendo la mascherina chirurgica solo in presenza dell’insegnante (non è obbligatorio togliere la mascherina);

9. In caso di arrivo in ritardo rispetto all’orario individuato per la tua classe, aspetta al di fuori del cancello che si sia liberato l’ingresso. Entrerai all’ora successiva;

10. Indossa la mascherina in tutte le situazioni in cui non hai la certezza di poter mantenere il distanziamento fisico di almeno 1 metro dalle altre persone. Indossa la mascherina anche quando lasci il tuo posto per raggiungere la cattedra o per uscire dall’aula o quando una compagna o un compagno o lo stesso insegnante, in movimento, si avvicinano a te a meno di 1 metro di distanza;

(7)

11. Durante la lezione puoi chiedere agli insegnanti di uscire dall’aula solo per andare ai servizi.

Ricordati che se le due postazioni di attesa saranno già occupate, dovrai ritornare in aula e attendere per uscire nuovamente;

12. Non scambiare materiale didattico con i tuoi compagni né altro materiale;

13. Per questo anno scolastico non sarà possibile utilizzare le fotocopiatrici presenti nell’Istituto;

14. Ricorda che qualsiasi locale della scuola va arieggiato aprendo le finestre almeno ad ogni cambio d’ora e durante la lezione su indicazione dell’insegnante;

15. Durante la giornata igienizzati più volte le mani, prima e dopo aver toccato oggetti o superfici di uso comune, utilizzando i dispenser dislocati nei corridoi o il tuo gel personale;

16. Rispetta il distanziamento fisico facendo riferimento alla segnaletica presente sul pavimento mentre sei in fila per accedere ai servizi igienici o ad altri ambienti. Se tutti i segnali di attesa sono occupati, mantieni comunque la distanza minima di 1 metro dalle altre persone senza intralciare il passaggio nei corridoi o rientra in classe (segui le indicazioni del collaboratore scolastico presente);

17. Se devi andare in palestra o in un laboratorio, indossa la mascherina, aspetta l’insegnante e procedi assieme ai compagni rispettando la distanza interpersonale di sicurezza;

18. Anche all’interno dei laboratori, mantieni la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone. Se non è possibile indossa subito la mascherina;

19. Durante l’attività sportiva scolastica puoi toglierti la mascherina, mantenendo un distanziamento fisico di almeno 2 metri dalle altre persone;

20. In palestra e negli altri impianti sportivi attieniti scrupolosamente alle indicazioni dell’insegnante;

21. Al suono della campana della fine delle lezioni, resta al tuo posto in aula o in laboratorio, indossa la mascherina chirurgica, riprendi i tuoi effetti personali e aspetta il permesso dell’insegnante per uscire dall’aula o dal laboratorio in modo ordinato, poi lascia rapidamente la scuola utilizzando le scale e l’uscita assegnata alla tua classe senza fermarti negli spazi comuni. Anche durante l’uscita devi mantenere il distanziamento dai tuoi compagni;

22. Se avverti dei sintomi influenzali mentre sei a scuola, avvisa l’insegnante o il collaboratore scolastico più vicino. Verrai accompagnata/o in un’aula apposita dove attenderai l’arrivo dei tuoi genitori che ti riporteranno a casa. Una volta a casa, chiamate insieme il medico di famiglia per chiedere una diagnosi.

(8)

Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie

1. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.

2. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5°

(anche nei tre giorni precedenti), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.

3. Per evitare promiscuità tra alunni di classi o sezioni diversi, gli studenti hanno accesso solo ai settori delle rispettive classi negli edifici e i genitori si attengono scrupolosamente alle indicazioni fornite dalla scuola per l’accesso agli edifici

4. Tutti gli alunni devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate. È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo. La mascherina chirurgica fornita dalla scuola, sarà consegnata all’ingresso, dopo l’igienizzazione delle mani.

5. Le mascherine monouso dovranno essere smaltite esclusivamente negli appositi contenitori.

6. L’accesso alla segreteria sarà garantito in giorni ed orari stabiliti previo appuntamento. I visitatori accederanno alla segreteria previa registrazione dei dati anagrafici, del recapito telefonico, della data di accesso e del tempo di permanenza e dopo che sia stata misurata la temperatura.

7. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali gli studenti lo recupereranno il giorno seguente.

8. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.

9. Si provvederà ogni ora ad per arieggiate gli ambienti per almeno cinque minuti e gli alunni possono recarsi al bagno, scaglionati e in caso di effettiva necessità L’alunno potrà uscire dall’aula solo dopo aver verificato che non ci sia fila nel corridoio.

10. Le famiglie devono conoscere tutte le regole del regolamento, del Patto di corresponsabilità e le istruzioni di comportamento presenti sul sito e nei lovali scolastici.

(9)

11. I genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia) o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

12. Controllare la presenza giornaliera nello zaino di un quantitativo d’acqua potabile necessaria per la giornata scolastica e una o più merende. Si ricorda che in questo anno scolastico (o comunque finché lo richieda l’emergenza sanitaria) non sarà possibile utilizzare i distributori automatici né usufruire del servizio di richiesta e distribuzione dei panini, né le fotocopiatrici presenti nell’Istituto;

13. Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate e con le mascherine indossate. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, ove possibile utilizzando tutti gli ingressi disponibili.

14. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.). In particolare si raccomanda di non intasare la strada con automobili in attesa e consentire il deflusso e l’afflusso degli alunni.

15. Saranno effettuate misurazioni con termoscanner all’ingresso.

16. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi influenzali o altri sintomi, sarà immediatamente isolato, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico. Tale procedura riguarda anche gli alunni maggiorenni.

17. Non è consentito usare asciugamani personali nei bagni, ma soltanto le salviette di carta usa e getta prelevati dai dispenser.

18. I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati esclusivamente a distanza previo appuntamento via email, o, in caso di necessità, in presenza su convocazione del Dirigente o del docente.

19. Durante le attività di scienze motorie gli studenti dovranno attenersi scrupolosamente alle indicazioni dei docenti. Negli spogliatoi va tenuta la mascherina.

20. Si consiglia vivamente l’installazione dell’app Immuni sui dispositivi mobili personali di ogni componente della famiglia. Immuni può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

(10)

Prontuario delle regole anti-COVID per i soggetti esterni

È obbligatorio rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria. L’Istituto può rilevare la temperatura ai soggetti esterni che debbano, necessariamente, accedere ai luoghi di lavoro.

È vietato entrare nei locali dell’Istituto, o permanervi successivamente all’ingresso, nel caso si verifichino:

● sintomi influenzali o di infezione respiratoria (tosse);

● temperatura corporea >37,5°C;

● contatto nei 14 giorni precedenti con persone positive al virus;

e/o nel caso in cui i provvedimenti dell’Autorità impongano di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio in isolamento fiduciario o obbligatorio.

È vietato accedere all’interno della Scuola da parte di personale estraneo (fornitori, rappresentanti, visitatori, genitori, ecc.) se non per inderogabili necessità preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico.

È obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente Scolastico per accedere all’interno del plesso, in particolare:

● mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1,00 m dalle altre persone;

● osservare le regole di igiene delle mani con frequenti lavaggi e igienizzazioni;

● tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene respiratoria (es. starnutire nell’incavo del gomito, ecc…) ed evitare contatti con le altre persone;

● indossare la mascherina durante tutta la permanenza presso i locali scolastici;

È obbligatorio garantire adeguate la corretta gestione delle secrezioni respiratorie, ovvero:

● coprire la bocca ed il naso quando si tossisce e si starnutisce, possibilmente con un fazzoletto di carta o con il gomito flesso, utilizzando l’incavo del gomito;

● gettare i fazzoletti utilizzati per questa operazione subito dopo l'uso, e lavare immediatamente le mani con acqua e sapone o con gel idroalcolici.

E’ obbligatorio compilare il registro dei visitatori presente in portineria.

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti gli ALUNNI della scuola primaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina chirurgica oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di ingresso,

1^B Scienze Umane Paccolino Giorgia Alberghina Angela 2^B Scienze Umane Di Prossimo Francesca Marino Zaira. 3^B Scienze Umane Cascino Alessia

Tutti gli alunni della primaria e della secondaria devono entrare all’interno degli edifici scolastici dotati di mascherina chirurgiche monouso, da usare nei momenti di

Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di

competenti, relative alla presentazione della candidatura e alla realizzazione del progetto con inserimento nel P.T.O.F.. 0034815 del 02-08-2017 relativa all’iter

Se per l’attività di pulizia il personale utilizza apparecchiature elettriche (es. lavapavimenti, aspirapolvere, ecc.) deve accertarsi dello stato di conservazione

- Si raccomanda l’igiene delle mani e l’utilizzo delle soluzioni igienizzanti di propria dotazione o eventualmente messe a disposizione dalla Scuola e nei locali

In riferimento al servizio mensa nei plessi Laiolo e Cagni il pasto verrà consumato nelle aule in quanto il refettorio per problemi di capienza delle stesse verrà utilizzato come