• Non ci sono risultati.

HXW POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE INTERNA BOLLETTINO TECNICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "HXW POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE INTERNA BOLLETTINO TECNICO"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

HXW POMPE DI CALORE

ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE INTERNA

ER IG FR ER T G AN SA

ECO-FRIENDLY

(2)
(3)

SOMMARIO

CARATTERISTICHE GENERALI . . . .5

Presentazione dell'unità . . . .5

Codice di identificazione dell'unità . . . .5

Descrizione dei componenti . . . .6

Sistema di controllo . . . .7

Opzioni . . . .8

Accessori . . . .10

DATI TECNICI E PRESTAZIONI . . . .11

Dati tecnici . . . .11

Prestazioni NOMINALI - Allestimento Base (AB) - Impianti radianti . . . .12

Prestazioni NOMINALI - Allestimento Base (AB) - Impianti standard. . . .13

Prestazioni in RISCALDAMENTO . . . .14

Prestazioni in RAFFREDDAMENTO . . . .15

Prestazioni idrauliche lato impianto . . . .16

Prestazioni idrauliche lato sorgente . . . .17

Prestazioni idrauliche lato acqua calda sanitaria . . . .18

Limiti operativi. . . .19

Dati elettrici . . . .20

Livelli di rumore. . . .20

Pesi. . . .21

Dimensioni di ingombro . . . .22

Spazi minimi operativi. . . .22

(4)
(5)

IH 12 .1 VB AB 0 M 1

CARATTERISTICHE GENERALI

Presentazione dell'unità

Questa serie di pompe di calore acqua-acqua soddisfa le esi- genze di riscaldamento, condizionamento e produzione di ac- qua calda sanitaria di impianti residenziali di piccola e media potenza.

Tutte le unità sono idonee per installazione interna e possono essere impiegate in impianti a ventilconvettori, impianti ra- dianti e impianti a radiatori ad alta efficienza.

Come sorgente è possibile utilizzare sia acqua (proveniente da pozzo, fiume, lago…) sia soluzioni acqua-glicole (provenienti da sonde geotermiche).

Il sistema di regolazione permette non solo la gestione del circu- ito frigorifero ma di tutto l’impianto con la possibilità di scegliere diverse soluzioni sia per l’impianto di riscaldamento e raffredda- mento sia per la gestione dell’acqua calda sanitaria. E’ prevista inoltre la possibilità di integrazione con pannelli solari o altre fon- ti di riscaldamento.

La funzione riscaldamento ottimizza la temperatura dell’acqua prodotta in funzione sia della temperatura ambiente sia della temperatura esterna attraverso curve climatiche adattabili alle caratteristiche dell’edificio. E’ possibile controllare un serbatoio di accumulo e due circuiti indipendenti (uno diretto e uno misce- lato).

La gestione dell’acqua calda sanitaria permette di controllare la valvola a tre vie, il serbatoio di accumulo e i cicli anti-legionella (se necessari).

La funzione raffreddamento può essere realizzata tramite “raf- freddamento passivo” (free cooling) , tramite “raffreddamento attivo” (inversione del circuito frigorifero) o tramite entrambi i si-

stemi attuati in sequenza. Quando l’unità è utilizzata in impianti radianti, per evitare la formazione di condensa, è possibile in- stallare un sensore di umidità in ambiente.

L’orologio programmatore interno permette di definire diver- se fasce orarie giornaliere per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Il circuito frigorifero, contenuto in un box estraibile per facilitare le operazioni di manutenzione, è dotato di compressore scroll montato su supporti antivibranti, scambiatori a piastre saldobra- sati, valvola di espansione termostatica e valvola di inversione ciclo (per le unità reversibili). Il circuito è protetto tramite pres- sostati di alta e bassa pressione e flussostati su entrambi gli scambiatori.

La struttura esterna e il box del circuito frigorifero sono entram- bi isolati termicamente e acusticamente per realizzare una doppia barriera contro la propagazione del rumore e consentire l’installazione anche in ambienti domestici.

Per evitare la propagazione delle vibrazioni verso il circuito idraulico il box del circuito frigorifero appoggia su supporti antivi- branti e le tubazioni di collegamento sono flessibili. Inoltre tutte le tubazioni del circuito idraulico sono isolate termicamente per evitare la formazione di condensa.

Le pompe di calore con alimentazione elettrica trifase sono for- nite con sequenzimetro monitore di tensione integrato nel con- trollore dell’unità.

Tutte le unità sono accuratamente costruite e singolarmente col- laudate in fabbrica. L’installazione richiede solamente i collega- menti elettrici ed idraulici.

Codice di identificazione dell'unità

Di seguito viene descritta la nomenclatura per l'identificazione delle unità e il significato delle lettere utilizzate.

Tipologia di unità

IH - Unità per installazione su impianto idronico con funzionamento come pom- pa di calore

IP - Unità per installazione su impianto idronico con funzionamento come pom- pa di calore reversibile

Tipo di alimentazione 1 - 230V - 1 - 50 Hz 5 - 400V - 3N - 50 Hz

Campo di utilizzo M - Medie temperature.

L'unità è adatta a produrre ac- qua a media temperatura

Tipo di refrigerante 0 - R410A

Allestimento acustico Versione

N° compressori Modello

HXW

(6)

Descrizione dei componenti

Struttura esterna . Basamento, pannelli laterali e cruscotto, sono completamente isolati termicamente e acusticamente per ridurre al minimo le dispersioni termiche e le emissioni acustiche in ambiente. L’accessibilità alle parti interne dell’unità avviene rimuovendo il pannello frontale e il pannello superiore.

Per manutenzioni straordinarie è possibile rimuovere anche il pannello posteriore.

Circuito frigorifero . E’ contenuto all’interno di un box estraibile per facilitare le operazioni di manutenzione. Il box è appoggiato su antivibranti in gomma ed è collegato al circuito idraulico tramite tubazioni flessibili per evitare la trasmissione delle vibrazioni prodotte dal compressore all’esterno dell’unità.

Il compressore (1), di tipo ermetico scroll, è montato su supporti antivibranti ed è protetto contro sovratemperature e sovracorrenti. Gli scambiatori lato impianto (2) e lato sorgente (3) sono di tipo a piastre in acciaio inox saldobrasate, adeguatamente isolati per impedire la formazione di condensa e limitare le dispersioni termiche verso l’esterno, e protetti da un flussostato che rileva una eventuale mancanza del flusso d’acqua. L’organo di laminazione (4), costituito da una valvola termostatica con equalizzatore esterno, permette all’unità di adeguarsi alle diverse condizioni di funzionamento mantenendo costante il grado di surriscaldamento impostato. Il circuito frigorifero di ciascuna unità è inoltre completo di filtro deidratatore ermetico a cartuccia solida (5) per trattenere residui di impurità ed eventuali tracce di umidità presenti nel circuito, pressostati di alta e bassa pressione per assicurare

il funzionamento del compressore all’interno dei limiti consentiti, valvola di inversione a 4 vie (6) per permettere di commutare modo di funzionamento invertendo il flusso di refrigerante (solo per le pompe di calore reversibili), prese di pressione SAE 5/16” - UNF 1/2” - 20 complete di spillo, guarnizione e bocchettone cieco, come previsto per l’utilizzo del refrigerante R410A ( consentono la verifica completa del circuito frigorifero : pressione aspirazione compressore, pressione mandata compressore, pressione a monte della valvola termostatica e perdite di carico sul filtro deidratatore). Tutte le tubazioni del circuito frigorifero sono adeguatamente isolate per evitare la formazione di condensa e limitare le dispersioni termiche.

Circuito idraulico . Sia il circuito lato sorgente sia il circuito lato impianto sono completi di vaso di espansione, sfiati aria e rubinetti di scarico. Tutte le tubazioni sono isolate termicamente per impedire la formazione di condensa e limitare le dispersioni termiche verso l’esterno. Il circuito lato impianto è inoltre dotato di valvola di sicurezza, manometro e circolatore a tre velocità mentre la portata d’acqua lato sorgente può essere regolata tramite circolatore a tre velocità o valvola a due vie.

Quadro elettrico . Contiene tutti gli organi di potenza, di regolazione e di sicurezza necessari a garantire il corretto funzionamento dell’unità. L’unità è gestita da un controllore a microprocessore a cui sono collegati tutti i carichi e i dispositivi di controllo. L’interfaccia utente, posizionata sul cruscotto del’unità, permette di visualizzare ed eventualmente modificare tutti i parametri di funzionamento dell’unità.

Tutte le unità sono fornite con sonda aria esterna, da installare all’esterno, per realizzare la regolazione climatica.

(7)

CARATTERISTICHE GENERALI

Sistema di controllo

Il controllore a microprocessore è in grado di gestire non solo l’unità ma anche tutti quei componenti dell’impianto che permettono di realizzare un sistema completo.

Le principali funzioni del sistema di controllo sono :

- regolazione della temperatura ambiente in funzione della temperatura esterna (regolazione climatica)

- produzione di acqua calda sanitaria (gestione valvola a 3 vie, accumulo, cicli anti legionella …)

- gestione di un circuito di riscaldamento e/o raffreddamento miscelato (pompa e valvola miscelatrice a 3 vie)

- gestione di un circuito di riscaldamento diretto (solo pompa) - gestione di un serbatoio di accumulo per riscaldamento e/o

raffreddamento

- gestione di resistenze elettriche integrative per riscaldamento e acqua calda sanitaria (logica a 3 gradini)

- integrazione pannelli solari - free cooling passivo

- controllo umidità ambiente per raffreddamento con sistemi radianti

- orologio programmatore interno (per riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria)

- ingresso digitale per gestione bassa tariffa energia elettrica - storico e diagnostica allarmi

- conteggio ore di funzionamento di compressore e pompe - possibilità di gestire più unità in cascata (massimo 16)

Oltre all’interfaccia utente standard presente su tutte le unità, sono disponibili termostati remoti, cablati o wireless, che permettono di controllare tutti i parametri di funzionamento dell’unità e di rilevare la temperatura nelle diverse zone per realizzare un controllo più preciso e confortevole.

Il controllore dell’unità è in grado di gestire numerose soluzioni impiantistiche diverse abilitando automaticamente gli algoritmi di regolazione necessari in funzione dei componenti che sono stati collegati.

La gestione di tali componenti è possibile attraverso dei moduli di espansione aggiuntivi che comunicano con l’unità tramite un bus interno e forniscono tutti gli ingressi e le uscite richiesti per realizzare un sistema completo.

Il controllore può gestire fino a due zone in riscaldamento (di cui una tramite un circuito miscelato e una tramite un circuito diretto) e una zona in raffreddamento (tramite un circuito miscelato).

E’ possibile realizzare impianti più complessi collegando al controllore della pompa di calore ulteriori moduli di espansione che ampliano senza limiti il numero di zone gestibili.

Per ciascuna zona possono essere impostati : - set point

- fasce orarie giornaliere o settimanali - curva climatica

- sonda ambiente di regolazione : può essere in comune con le altre zone o indipendente (in tal caso è necessario installare un termostato ambiente aggiuntivo)

(8)

Opzioni

Opzione “Regolazione portata lato sorgente”

Pompa di calore non reversibile (IH) senza opzioni

Pompa

Pompa di calore reversibile (IP) senza opzioni

Valvola a 2 vie Regolazione

portatalato sorgente

Pompa Permette la circolazione dell’acqua sul lato della sorgente.

Valvola a 2 vie Regola il flusso di acqua sul lato sorgente quando la circolazione dell’acqua è garantita da una pompa esterna all’unità.

Produzione acqua calda sanitaria

Valvola a 3 vie Permette di deviare l’acqua calda prodotta dalla pompa di calore dal circuito di riscaldamento al circuito dell’acqua calda sanitaria.

Valvola a 3 vie e scambiatore primario

L’acqua calda viene deviata dalla valvola a tre vie su uno scambiatore a pia- stre interno. Una pompa interna garantisce un adeguato flusso di acqua calda sanitaria sull’altro lato dello scambiatore.

Free cooling passivo Permette di sfruttare la sorgente per raffreddare l’acqua dell’impianto senza attivare il compressore.

Resistenze elettriche integrative Integrano o sostituiscono la potenza termica fornita dalla pompa di calore e sono gestite dal controllore dell’unità con una logica a 3 gradini.

Soft starter Riduce la corrente di spunto del compressore.

La flessibilità del controllore e le numerose opzioni disponibili permettono di ottenere, per ciascun modello, molte configurazioni diverse che integrano all’interno della pompa di calore numerosi componenti dell’impianto e consentono di realizzare installazioni compatte e collaudate.

Per selezionare la corretta configurazione è necessario definire il tipo di impianto al quale la pompa di calore sarà collegata, sia per quanto riguarda i circuiti di riscaldamento e di raffreddamento, sia per quanto riguarda la gestione dell’acqua calda sanitaria.

(9)

CARATTERISTICHE GENERALI

In questa configurazione la pompa di calore può essere accoppiata ad un accumulo di acqua calda sanitaria dotato di un serpentino dimensionato per essere alimentato con acqua ad una temperatura massima compresa fra 55°C e 60°C.

I cicli antilegionella devono essere eseguiti tramite resistenze elettriche poste sulla mandata della pompa di calore (vedi opzione “Resistenze elettriche integrative”) o direttamente nel serbatoio.

In questa configurazione la pompa di calore può essere accoppiata ad un accumulo di acqua calda sanitaria senza serpentino.

I cicli antilegionella devono essere eseguiti tramite resistenze elettriche poste sulla mandata della pompa di calore (vedi opzione “Resistenze elettriche integrative”) o direttamente nel serbatoio.

Opzione “Produzione acqua calda sanitaria”

Valvola a 3 vie

Valvola a 3 vie e scambiatore primario

Opzione “Free cooling passivo” Opzione “Resistenze elettriche integrative”

(10)

Accessori

Termostato remoto Permette di selezionare il modo di funzionamento e di modificare il set point. La sonda di temperatura a bordo può essere utilizzata per la regolazione climatica.

Comando remoto

(cablato o wireless) Replica tutte le funzionalità di controllo e visualizzazione del comando presente a bordo macchina. La sonda di temperatura a bordo può essere utilizzata per la regolazione climatica.

Trasmettitore wireless Collegato al controllore dell’unità, permette la comunicazione con comando remoto wireless e sonda aria esterna wireless

Ripetitore wireless Amplia il campo di azione della rete wireless.

Adattatore wireless

per sonda aria esterna Permette di trasformare la sonda aria esterna cablata, di serie in tutte le unità, in una sonda wireless.

Rilevatore di condensa In modalità raffreddamento permette di limitare la minima temperatura di mandata in presenza di formazione di condensa.

Igrostato ambiente In modalità raffreddamento permette di limitare la minima temperatura di mandata in funzione della umidità ambiente.

Sonda umidità ambiente

(con o senza display) In modalità raffreddamento permette di regolare la minima temperatura di mandata in funzione della temperatura di rugiada, calcolata a partire dall’umidità ambiente misurata.

Antivibranti in gomma Consentono di ridurre la trasmissione al piano d’appoggio dell’unità delle vibrazioni meccaniche generate dal compressore e dalle pompe durante il loro normale funzionamento.

Trasformatore

230V / 24V -3VA Fornisce la tensione di alimentazione corretta per il rilevatore di condensa e per la sonda umidità ambiente.

Box circuito frigorifero In caso di guasto all’interno del circuito frigorifero, permette un rapido ripristino del funzionamento della pompa di calore.

(11)

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Frame 1

Modello 12 .1 14 .1 17 .1 20 .1 23 .1 27 .1 U.M.

Alimentazione elettrica 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 V-ph-Hz

Dati tecnici

Refrigerante

Tipo R410A R410A R410A R410A R410A R410A -

Compressore

Tipo scroll scroll scroll scroll scroll scroll -

Quantità 1 1 1 1 1 1 n°

Gradini parzializzazione 0 - 100 0 - 100 0 - 100 0 - 100 0 - 100 0 - 100 %

Carica olio 0,75 1,20 1,80 1,80 1,80 1,80 kg

Scambiatore lato impianto

Tipo piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate -

Quantità 1 1 1 1 1 1 n°

Contenuto d'acqua 1,90 1,90 2,56 2,56 3,33 3,33 l

Scambiatore lato sorgente

Tipo piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate piastre inox

saldobrasate -

Quantità 1 1 1 1 1 1 n°

Contenuto d’acqua 2,56 2.,56 3,33 3,33 4,18 4,18 l

Circuito idraulico lato impianto

Taratura valvola di sicurezza 3 3 3 3 3 3 bar

Volume vaso di espansione 10 10 10 10 10 10 l

Circuito idraulico lato sorgente

Volume vaso di espansione 10 10 10 10 10 10 l

Pompa lato impianto

Tipo circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità -

Quantità 1 1 1 1 1 1 n°

Potenza installata 0,21 0,21 0,21 0,21 0,21 0,21 kW

Pompa lato sorgente (opzione)

Tipo circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità circolatore

a 3 velocità -

Quantità 1 1 1 1 1 1 n°

Potenza installata 0,41 0,41 0,41 0,41 0,41 0,41 kW

Resistenze elettriche integrative (opzione)

Potenza installata totale 9,0 9,0 9,0 9,0 9,0 9,0 kW

Gradini di parzializzazione 0 - 33 - 66 - 100 0 - 33 - 66 - 100 0 - 33 - 66 - 100 0 - 33 - 66 - 100 0 - 33 - 66 - 100 0 - 33 - 66 - 100

(12)

Prestazioni NOMINALI - Allestimento Base (AB) - Impianti radianti

IH

Riscaldamento W10W35 ( sorgente : acqua in 10°C out 7°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C )

Potenza termica 12,0 14,6 17,1 20,8 24,1 27,2 kW

Potenza assorbita 2,24 2,72 3,18 3,87 4,48 5,12 kW

COP 5,36 5,37 5,38 5,37 5,38 5,31 -

Portata acqua lato impianto 2078 2511 2944 3584 4156 4693 l/h

Prevalenza utile lato impianto 56 44 46 31 30 17 kPa

Portata acqua lato sorgente 2813 3407 3988 4877 5643 6374 l/h

Perdite di carico lato sorgente 18 25 21 30 26 33 kPa

Riscaldamento B0W35 ( sorgente : brine in 0°C out -3°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C )

Potenza termica 8,89 10,7 12,6 15,3 17,8 20,2 kW

Potenza assorbita 2,20 2,64 3,11 3,74 4,36 4,94 kW

COP 4,04 4,05 4,05 4,09 4,08 4,09 -

Portata acqua lato impianto 1538 1853 2182 2649 3082 3480 l/h

Prevalenza utile lato impianto 67 61 61 52 51 44 kPa

Portata acqua lato sorgente 2138 2584 3039 3710 4308 4868 l/h

Perdite di carico lato sorgente 11 16 13 19 16 21 kPa

Dati dichiarati secondo EN 14511 . I valori si riferiscono ad unità prive di eventuali opzioni o accessori. Brine = acqua con 30% glicole etilenico.

IP

Riscaldamento W10W35 ( sorgente : acqua in 10°C out 7°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C )

Potenza termica 11,8 14,3 16,7 20,4 23,6 26,7 kW

Potenza assorbita 2,22 2,68 3,14 3,82 4,43 5,05 kW

COP 5,32 5,34 5,32 5,34 5,33 5,29 -

Portata acqua lato impianto 2043 2459 2892 3515 4069 4606 l/h

Prevalenza utile lato impianto 56 46 47 33 32 19 kPa

Portata acqua lato sorgente 2761 3330 3910 4774 5511 6246 l/h

Perdite di carico lato sorgente 17 24 20 29 25 32 kPa

Riscaldamento B0W35 ( sorgente : brine in 0°C out -3°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C )

Potenza termica 8,74 10,5 12,4 15,0 17,4 19,7 kW

Potenza assorbita 2,17 2,61 3,08 3,70 4,31 4,89 kW

COP 4,03 4,02 4,03 4,05 4,04 4,03 -

Portata acqua lato impianto 1512 1818 2147 2597 3013 3411 l/h

Prevalenza utile lato impianto 68 62 62 54 52 45 kPa

Portata acqua lato sorgente 2097 2530 2985 3627 4194 4757 l/h

Perdite di carico lato sorgente 11 15 13 18 16 20 kPa

Raffreddamento W30W18 ( sorgente : acqua in 30°C out 35°C / impianto : acqua in 23°C out 18°C )

Potenza frigorifera 12,7 15,2 18,0 21,7 25,3 28,6 kW

Potenza assorbita 2,23 2,71 3,17 3,85 4,46 5,08 kW

EER 5,70 5,61 5,68 5,64 5,67 5,63 -

Portata acqua lato impianto 2190 2638 3121 3759 4380 4949 l/h

Prevalenza utile lato impianto 53 41 42 27 25 10 kPa

Portata acqua lato sorgente 2573 3096 3662 4405 5136 5799 l/h

Perdite di carico lato sorgente 15 21 18 25 22 27 kPa

Raffreddamento B30W18 ( sorgente : brine in 30°C out 35°C / impianto : acqua in 23°C out 18°C )

Potenza frigorifera 12,4 14,9 17,6 21,2 24,7 28,0 kW

Potenza assorbita 2,28 2,77 3,24 3,94 4,57 5,21 kW

EER 5,44 5,38 5,43 5,38 5,40 5,37 -

Portata acqua lato impianto 2138 2586 3052 3673 4276 4845 l/h

Prevalenza utile lato impianto 54 42 44 29 27 13 kPa

Portata acqua lato sorgente 2746 3316 3914 4704 5482 6205 l/h

Perdite di carico lato sorgente 17 25 21 30 26 32 kPa

Frame 1

Modello 12 .1 14 .1 17 .1 20 .1 23 .1 27 .1 U.M.

Alimentazione elettrica 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 V-ph-Hz

(13)

Prestazioni NOMINALI - Allestimento Base (AB) - Impianti standard

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

IH

Riscaldamento W10W45 ( sorgente : acqua in 10°C out 7°C / impianto : acqua in 40°C out 45°C )

Potenza termica 11,0 13,3 15,6 19,1 22,2 25,0 kW

Potenza assorbita 2,67 3,22 3,78 4,56 5,31 6,03 kW

COP 4,12 4,13 4,13 4,19 4,18 4,15 -

Portata acqua lato impianto 1912 2312 2712 3303 3842 4329 l/h

Prevalenza utile lato impianto 59 50 51 38 36 26 kPa

Portata acqua lato sorgente 2398 2910 3404 4173 4845 5457 l/h

Perdite di carico lato sorgente 13 19 15 23 20 24 kPa

Riscaldamento B0W45 ( sorgente : brine in 0°C out -3°C / impianto : acqua in 40°C out 45°C )

Potenza termica 8,17 9,88 11,6 14,1 16,3 18,4 kW

Potenza assorbita 2,63 3,16 3,73 4,47 5,22 5,90 kW

COP 3,11 3,13 3,11 3,15 3,12 3,12 -

Portata acqua lato impianto 1419 1714 2017 2451 2834 3199 l/h

Prevalenza utile lato impianto 69 63 64 56 55 49 kPa

Portata acqua lato sorgente 1766 2145 2517 3086 3548 4006 l/h

Perdite di carico lato sorgente 8 11 9 13 11 14 kPa

Dati dichiarati secondo EN 14511 . I valori si riferiscono ad unità prive di eventuali opzioni o accessori. Brine = acqua con 30% glicole etilenico.

IP

Riscaldamento W10W45 ( sorgente : acqua in 10°C out 7°C / impianto : acqua in 40°C out 45°C )

Potenza termica 10,9 13,1 15,4 18,8 21,7 24,6 kW

Potenza assorbita 2,64 3,18 3,74 4,51 5,25 5,96 kW

COP 4,13 4,12 4,12 4,17 4,13 4,13 -

Portata acqua lato impianto 1895 2277 2677 3251 3755 4259 l/h

Prevalenza utile lato impianto 60 50 52 39 38 27 kPa

Portata acqua lato sorgente 2375 2861 3359 4099 4714 5360 l/h

Perdite di carico lato sorgente 13 18 15 22 19 24 kPa

Riscaldamento B0W45 ( sorgente : brine in 0°C out -3°C / impianto : acqua in 40°C out 45°C )

Potenza termica 8,03 9,68 11,4 13,8 16,0 18,1 kW

Potenza assorbita 2,61 3,13 3,69 4,42 5,17 5,84 kW

COP 3,08 3,09 3,09 3,12 3,09 3,10 -

Portata acqua lato impianto 1394 1679 1982 2399 2782 3147 l/h

Prevalenza utile lato impianto 70 64 64 57 56 50 kPa

Portata acqua lato sorgente 1728 2090 2466 3004 3465 3930 l/h

Perdite di carico lato sorgente 7 11 9 13 11 14 kPa

Raffreddamento W30W7 ( sorgente : acqua in 30°C out 35°C / impianto : acqua in 12°C out 7°C )

Potenza frigorifera 9,77 11,8 13,9 16,8 19,5 22,0 kW

Potenza assorbita 2,24 2,69 3,17 3,81 4,45 5,03 kW

EER 4,36 4,39 4,38 4,41 4,38 4,37 -

Portata acqua lato impianto 1680 2025 2385 2883 3346 3792 l/h

Prevalenza utile lato impianto 65 57 58 48 47 38 kPa

Portata acqua lato sorgente 2076 2499 2945 3551 4130 4673 l/h

Perdite di carico lato sorgente 10 14 12 17 14 18 kPa

Raffreddamento B30W7 ( sorgente : brine in 30°C out 35°C / impianto : acqua in 12°C out 7°C )

Potenza frigorifera 9,57 11,6 13,6 16,5 19,1 21,6 kW

Potenza assorbita 2,28 2,75 3,24 3,90 4,55 5,15 kW

EER 4,20 4,22 4,20 4,23 4,20 4,19 -

Portata acqua lato impianto 1646 1990 2334 2831 3277 3724 l/h

Prevalenza utile lato impianto 65 58 59 49 48 39 kPa

Portata acqua lato sorgente 2225 2686 3154 3814 4427 5020 l/h

Perdite di carico lato sorgente 12 17 14 20 17 22 kPa

Frame 1

Modello 12 .1 14 .1 17 .1 20 .1 23 .1 27 .1 U.M.

Alimentazione elettrica 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 230 - 1 - 50

400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 400 - 3N - 50 V-ph-Hz

(14)

I grafici consentono di ricavare i coefficienti correttivi da applicare alle prestazioni nominali per ottenere le reali prestazioni nelle condizioni di funzionamento scelte.

Le condizioni nominali di riferimento sono : - unità acqua-acqua : W10W35 (sorgente : acqua

in 10°C out 7°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C)

- unità brine-acqua : B0W35 (sorgente : acqua in 0°C out -3°C / impianto : acqua in 30°C out 35°C) Temperatura uscita

lato impianto : A = 55°C B = 45°C C = 35°C D = 25°C

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C] Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

COP ( brine )

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C] Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

COP ( acqua ) Potenza assorbita ( brine e acqua )

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

Potenza termica ( brine ) Potenza termica ( acqua )

A

A

A A

A

B

B

B B

B

C

C

C C

C

D

D

D D

D

(15)

Prestazioni in RAFFREDDAMENTO

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

I grafici consentono di ricavare i coefficienti correttivi da applicare alle prestazioni nominali per ottenere le reali prestazioni nelle condizioni di funzionamento scelte.

Le condizioni nominali di riferimento sono : - unità acqua-acqua : W30W7 (sorgente : acqua in

30°C out 35°C / impianto : acqua in 12°C out 7°C) - unità brine-acqua : B30W7 (sorgente : brine in

30°C out 35°C / impianto : acqua in 12°C out 7°C) Temperatura uscita

lato impianto : A = 24°C B = 18°C C = 12°C D = 7°C Potenza frigorifera ( brine e acqua )

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C] Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

Potenza assorbita ( brine e acqua ) EER ( brine e acqua )

A

A A

B

B B

C

C C

D

D D

Le prestazioni delle unità, utilizzate come brine - acqua, si riferiscono ad applicazioni in cui come fluido lato sorgente si impiega una soluzione di acqua e glicole etilenico al 30% in volume.

Tale concentrazione garantisce una temperatura di congelamento di circa -15°C e permette il funzionamento dell’unità all’interno dei

(16)

Prestazioni idrauliche lato impianto

Perdite di carico

A = unità con opzione “Produzione acqua calda sanitaria” : “Valvola a 3 vie”

B = unità con opzione “Resistenze elettriche integrative”

C = unità con opzione “Free cooling passivo”

Portata [ l/h ]

Perdite di carico [ kPa ]

12.1

27.1

23.1

C

B

A 14.1

17.1 20.1

Portata [ l/h ]

Prevalenza utile [ kPa ]

17.1

23.1 12.1

14.1

20.1

27.1 Prevalenza utile - unità senza opzioni

(17)

0 5 10 15 20 25 30 35 40

0 1000 2000 3000 4000 5000 000 000 000

12.1

14.1 17.1

20.1

23.1

27.1

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Portata [ l/h ]

Portata [ l/h ]

Prevalenza utile [ kPa ]

12.1

14.1

17.1

23.1 20.1

27.1 Perdite di carico - unità senza opzioni

Perdite di carico [ kPa ]

Prevalenza utile - unità con opzione “Regolazione portata lato sorgente” : “Pompa”

Prestazioni idrauliche lato sorgente

(18)

Portata [ l/h ]

Prevalenza utile [ kPa ]

Portata [ l/h ]

Perdite di carico [ kPa ]

A 17.1

20.1

23.1

27.1

17.1 20.1

23.1 27.1 14.1

12.1

12.1

14.1 B

Prestazioni idrauliche lato acqua calda sanitaria Prevalenza utile

A = unità con opzione “Produzione acqua calda sanitaria” : “Valvola a 3 vie”

B = unità con opzione “Produzione acqua calda sanitaria” : “Valvola a 3 vie e scambiatore primario”

12.1 14.1

17.1 20.1

27.1

23.1

(19)

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Limiti operativi

Differenza di temperatura fra ingresso e uscita unità Lato impianto Lato sorgente

DT max Valore massimo 11 5 °C

DT min Valore minimo 3 1 °C

RAFFREDDAMENTO

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

Temperatura uscita - lato impianto [°C]

RISCALDAMENTO

Temperatura ingresso - lato sorgente [°C]

Temperatura uscita - lato impianto [°C]

I grafici sotto riportati indicano il campo di funzionamento entro cui è garantito il corretto funzionamento dell’unità. L’area tratteggiata indica il campo di funzionamento nel caso di utilizzo di soluzione glicolate nel circuito idraulico lato sorgente.

Free cooling passivo

(20)

Dati elettrici

Alimentazione elettrica 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 - - - V-ph-Hz

F.L.A. Massima corrente assorbita totale 17,4 22,0 24,8 - - - A

F.L.I. Massima potenza assorbita totale 3,7 4,7 5,3 - - - kW

M.I.C. Massima corrente di spunto totale 96 141 174 - - - A

Massima corrente di spunto totale

con soft starter (opzione) 45 49 59 - - - A

Unità

Alimentazione elettrica 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 V-ph-Hz

F.L.A. Massima corrente assorbita totale 2,1 2,1 2,1 2,1 2,1 2,1 A

F.L.I. Massima potenza assorbita totale 0,41 0,41 0,41 0,41 0,41 0,41 kW

Pompa lato sorgente (opzione)

Alimentazione elettrica 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 230-1-50 V-ph-Hz

F.L.A. Massima corrente assorbita totale 0,9 0,9 0,9 0,9 0,9 0,9 A

F.L.I. Massima potenza assorbita totale 0,17 0,17 0,17 0,17 0,17 0,17 kW

Pompa per produzione acqua calda sanitaria (con opzione valvola a 3 vie e scambiatore primario)

Alimentazione elettrica 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50 230 - 1 - 50

V-ph-Hz 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50

F.L.A.

Massima corrente assorbita totale

( 230V - 1 - 50Hz ) 39,1 39,1 39,1 39,1 39,1 39,1 A

Massima corrente assorbita totale

( 400V - 3N - 50Hz ) 13,0 13,0 13,0 13,0 13,0 13,0 A

F.L.I. Massima potenza assorbita totale 9,0 9,0 9,0 9,0 9,0 9,0 kW

Resistenze elettriche integrative

Livelli di rumore

Condizioni di riferimento

Prestazioni riferite all’unità funzionante in raffreddamento in condizioni nominali W10W35.

Unità posizionata in campo libero su superficie riflettente (fattore di direzionalità pari a 2).

Il livello di potenza sonora è misurato secondo la normativa ISO 3744.

Modello Livelli di potenza sonora [dB]

per bande d'ottava [Hz] Livello di

potenza sonora

Livello di pressione sonora a 1 metro a 5 metri a 10 metri

63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 [dB] [dB(A)] [dB(A)] [dB(A)] [dB(A)]

12 .1 80,0 59,4 45,6 39,4 38,0 28,5 22,3 23,4 80 54 39 29 23

14 .1 80,0 59,4 45,6 39,4 38,0 28,5 22,3 23,4 80 54 39 29 23

17 .1 81,0 60,4 46,6 40,4 39,0 29,5 23,3 24,4 81 55 40 30 24

20 .1 81,0 60,4 46,6 40,4 39,0 29,5 23,3 24,4 81 55 40 30 24

23 .1 82,0 61,4 47,6 41,4 40,0 30,5 24,3 25,4 82 56 41 31 25

27 .1 82,0 61,4 47,6 41,4 40,0 30,5 24,3 25,4 82 56 41 31 25

Frame 1

Modello 12 .1 14 .1 17 .1 20 .1 23 .1 27 .1 U.M.

Alimentazione elettrica 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 400-3N-50 V-ph-Hz

F.L.A. Massima corrente assorbita totale 6,6 8,1 9,0 10,1 11,6 12,9 A

F.L.I. Massima potenza assorbita totale 3,7 4,7 5,3 6,0 7,0 7,8 kW

M.I.C. Massima corrente di spunto totale 46 54 69 86 96 105 A

Massima corrente di spunto totale

con soft starter (opzione) 30 33 40 47 51 54 A

(21)

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Pesi

Unità senza opzioni 215 218 237 239 242 245 kg

Opzioni

Regolazione portata lato sorgente

Pompa 8 8 8 8 8 8 kg

Valvola a 2 vie 4 4 4 4 4 4 kg

Produzione acqua calda sanitaria

Valvola a 3 vie 5 5 5 5 5 5 kg

Valvola a 3 vie e

scambiatore primario 13 13 16 16 19 19 kg

Free cooling passivo 9 9 9 9 12 12 kg

Resistenze elettriche integrative 5 5 5 5 5 5 kg

Accessori

Box circuito frigorifero 85 88 107 109 112 115 kg

Peso componenti

Peso di trasporto

Peso in funzionamento

Unità senza opzioni 235 238 257 259 262 265 kg

Opzioni

Regolazione portata lato sorgente

Pompa 8 8 8 8 8 8 kg

Valvola a 2 vie 4 4 4 4 4 4 kg

Produzione acqua calda sanitaria

Valvola a 3 vie 5 5 5 5 5 5 kg

Valvola a 3 vie e

scambiatore primario 13 13 16 16 19 19 kg

Free cooling passivo 9 9 9 9 12 12 kg

Resistenze elettriche integrative 5 5 5 5 5 5 kg

Accessori

Box circuito frigorifero 88 91 110 112 115 118 kg

Unità senza opzioni 221 224 245 247 252 255 kg

Opzioni

Regolazione portata lato sorgente

Pompa 10 10 10 10 10 10 kg

Valvola a 2 vie 6 6 6 6 6 6 kg

Produzione acqua calda sanitaria

Valvola a 3 vie 8 8 8 8 8 8 kg

Valvola a 3 vie e

scambiatore primario 21 21 26 26 31 31 kg

Free cooling passivo 14 14 14 14 19 19 kg

Resistenze elettriche integrative 7 7 7 7 7 7 kg

Frame 1

Modello 12 .1 14 .1 17 .1 20 .1 23 .1 27 .1 U.M.

(22)

Dimensioni di ingombro

Spazi minimi operativi

Rispettare gli spazi liberi attorno alla macchina indicati in figura per garantire una adeguata accessibilità e agevolare gli interventi di manutenzione e controllo.

A 600 mm

B 300 mm

1 Ritorno impianto 1” M

2 Mandata impianto 1” M

3 Ritorno acqua calda sanitaria 1” M 4 Mandata acqua calda sanitaria 1” M

5 Ritorno sorgente 1” M

6 Mandata sorgente 1” M

(23)
(24)

Riferimenti

Documenti correlati

• gestione del sistema ACS: produzione fino a 60°C, gestione temperatura del bollitore, pompa ricircolo ACS e integrazione da solare termico. • adatto all’integrazione

A23- Unità esterna AUDAX.DK4 A33- Pannello di controllo VICTRIX HYBRID B1- Sonda mandata B2- Sonda sanitario B5- Sonda ritorno B9- Sonda ingresso sanitario (optional) B10- Sonda

Nelle stazioni di erogazione da ½" e da ¾", la valvola miscelatrice deve essere fatta funzionare sempre con un elemento sensibile presente nella valvola TCO1 per impedire

• Per evitare l'esposizione al vento, installare l'unità con il lato di aspirazione rivolto verso la parete o predisporre un deflettore sul lato di uscita dell'aria dell'unità.. •

Consente l’integrazione solare al bollitore di ACS, gestisce la pompa di circolazione ACS in base ad un setpoint sul bollitore e alla rilevazione della temperatura di mandata

L’acqua si può raccogliere dalle torri di raffreddamento sul tetto e usare per scaricare il water, far brillare le finestre e pulire il pavimento, poi si pompa attraverso una

Le unità possono estendere il loro campo di funzionamento modulando la portata dell’acqua lato sorgente in funzione della temperatura attraverso una valvola modulante

Tutte le tubazioni dell’acqua aggiuntive devono essere installate sul sistema secondo lo schema idraulico, come segnalato nel manuale operativo.. Il flussostato deve essere