• Non ci sono risultati.

C alano gli infortuni sui luoghi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C alano gli infortuni sui luoghi"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

venerdì 29 gennaio 2021

• Giornale quotidiano chiuso alle 17 •

i n t e r n a z i o n ale a pa g . 5

YEMEN, L’ITALIA REVOCA EXPORT ARMI AD ARABIA SAUDITA ED EMIRATI ARA- BI UNITI

s a n i t à a pa g . 7

a t t u ali t à a pa g . 9

p o li t i c a a pa g . 1 1

s p e t t a c o lo a pa g . 1 3

VACCINO, ASTRAZENECA PUBBLICA CONTRATTO CON UE. VON DER LEYEN:

“CHIEDIAMO CHIAREZZA”

COVID, UNIONE EURO- PEA BLOCCA I VIAGGI IN ENTRATA ED USCITA DAL GIAPPONE

NAPOLI, SCONTRO TRA AS- SESSORI REGIONE-COMU- NE. MORCONE: “CLEMEN- TE? SIMPATICA BIONDA”

‘L’AMICA GENIALE’, A FI- RENZE LE RIPRESE DEL TERZO CAPITOLO DELLA SAGA

C alano gli infortuni sui luo- ghi di lavoro, ma aumen- tano le morti. È l’effetto Covid calcolato dall’Inail nel 2020. Da un lato, il lockdown nazionale tra marzo e maggio dello scorso anno ha contribu- ito a ridurre le denunce per in- fortunio, scese del 13,6%. Quelle presentate a dicembre, infatti, sono state 554.340, in diminu- zione di oltre 87mila rispetto alle 641.638 del 2019. La pande- mia, dall’altro, ha fatto cresce- re il numero delle vittime a 1.270 (dato ancora provvisorio), 181 in più delle 1.089 del 2019 (+16,6%).

Un terzo dei decessi è attribu- ito al Covid. Inoltre, il settore sanità e assistenza sociale ha avuto il +206% di denunce di infortunio su base annua (da 27.500 a oltre 84.000), con punte di oltre il +750% a novembre e tra il +400% e il +500% a marzo, aprile, ottobre e dicembre. I tre quarti delle denunce di que- sto settore hanno riguardato il contagio da Covid.

EFFETTO EFFETTO COVID,

COVID,

+16% MORTI

+16% MORTI

SUL LAVORO

SUL LAVORO

(2)

l’editoriale

di Nico Perrone

A Italia Viva serve la certificazione ufficiale di forza indispensabile per la

maggioranza,

ma nel M5S la pattuglia di Alessandro Di Battista

T

utti nel M5S giurano che stasera quando incontreranno il Capo dello Stato dal Movimento ci sarà segnale verde al ritorno in maggioranza di Matteo Renzi e della sua Italia Viva. Se così sarà, a quel punto ci sono due strade possibili: il quadro risulta chiaro, Italia Viva per il momento si accontenta della certificazione ufficiale di forza indispensabile per la maggioranza di Governo, allora sarà possibile dare un pre- incarico esplorativo allo stesso premier uscen- te, Giuseppe Conte; se invece ci saranno ancora delle resistenze o dei punti critici da smussare, allora meglio un incarico esplorativo di un paio di giorni al presidente della Camera, Roberto Fico, esponente del M5S, per ridefinire il peri- metro politico delle forze di maggioranza e ottenere il sì di Renzi ad un Conte 3.

In questo caso già lunedì il Capo dello Stato potrebbe chiamare Conte al Colle e affidargli l’incarico di formare il nuovo governo. Nervi tesi in tutte le forze po- litiche: “La situazione è delicata - dice un esponente Dem- tutto può accadere, speriamo che nessuno nel M5S ceda alle provocazioni di qualcuno”. Chiaro il riferimento alla pattuglia di Di Battista che non vuole assolutamente Renzi e che farà di tutto per affossare la possibilità di un accordo con Italia Viva. Gli uomini di Di Battista sono già all’opera, stamattina un solerte parlamentare ha presentato una interrogazione contro Renzi, per la sua partecipazione remune- rata ad un forum in Arabia Saudita. Atto giudicato ostile dentro Italia Viva: “Ma sappiamo che viene da una parte ben precisa”, dicono i ‘renziani’.

Il Pd aspetta, vuol prima vedere se il M5S rimarrà compatto o no. Perché il se- condo tempo di questa crisi di governo sarà altrettanto pieno di ostacoli e non facile. Bisognerà fare i conti con la ‘coperta’ parlamentare, che poterebbe alla fine risultare comunque corta, con il rischio di uscita di alcuni senatori in quota Di Battista. Poi manuale di compensazione alla mano bisognerà dosare la quota di ministri e sottosegretari da assegnare ai vari partiti, con alcuni che rivendicheranno più posti e peso politico, altri che dovranno cedere. Se alla fine il Conte 3 salterà comunque, si passerà al Governo Istituzionale o a quello del Presidente. Ma sarà tutta un’altra partita perché Pd e M5S, al momento, sono per il Conte 3 e hanno detto no ad altre ipotesi.

Sul filo del rasoio, ma il Conte 3 è ancora possibile

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

3

AGENZIA DI STAMPADiRE

(3)

Il provvedimento recepisce la Risoluzione adottata a dicembre

scorso dalla commissione Esteri della Camera

di Alessandra Fabbretti

C

on un atto che le organizzazioni pacifiste definiscono “di portata storica”, il Governo italiano ha deciso di revocare – e non solo sospendere – le autorizzazioni in corso per l’esportazione di missili e bombe d’aereo verso Arabia Saudi- ta ed Emirati Arabi Uniti. Continua inoltre a rimanere in vigore anche la sospensione della concessione di nuove licenze per i medesimi materiali e Paesi. Lo riferisce Rete Italiana Pace e Disarmo in una nota, ricordando che un simile atto avviene per la prima volta nei trent’anni dall’entrata in vigore della Legge 185 del 1990 sull’export di armi.

Secondo quanto riferisce la Rete, “il provvedimento riguarda almeno sei diverse autorizzazioni già sospese con decisione presa a luglio 2019 tra le quali la licenza Mae 45560 decisa ver- so l’Arabia Saudita nel 2016 durante il Governo Renzi (relativa a quasi 20mila bombe aeree della serie MK per un valore di oltre 411 milioni di euro)”. Secondo le elaborazioni di Rete Pace e Di- sarmo e Opal, la revoca decisa dall’esecutivo per questa sola licenza andrà a cancellare la fornitura di oltre 12.700 ordigni.

Nel 2015 una coalizione militare guidata da Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti è intervenuta nella guerra civile yemenita, per fermare la ribellioni degli houthi contro il governo di Sa- na’a. Un rapporto del Gruppo di esperti delle Nazioni Unite consegnato al Consiglio di Sicurezza nel gennaio del 2017 ha dichiarato che i bombardamenti della coalizione a guida sau- dita “possono costituire crimini di guerra”. Tra gli ordigni ritro- vati dai ricercatori dell’Onu figurano anche le bombe prodotte dalla Rwm Italia.

La decisione del Governo italiano – ricorda ancora Rete pace e disarmo – recepisce la Risoluzione adottata a dicembre scor- so dalla commissione Esteri della Camera, che ha impegnato l’esecutivo a prorogare la sospensione all’export di armamenti verso i due Paesi della Penisola arabica. Lo stesso Parlamento Europeo a settembre 2020 ha approvato ad ampia maggioran- za una Risoluzione che condannando le azioni di Arabia Sau- dita ed Emirati Arabi Uniti e invita l’Alto rappresentante ad “av- viare un processo finalizzato ad un embargo dell’Ue sulle armi”

verso gli stessi Paesi.

Yemen, l’Italia revoca export armi ad Arabia Saudita ed Emirati

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

5

AGENZIA DI STAMPADiRE

INTERNAZIONALE

(4)

L’Ema ha approvato l’uso in tutti i Paesi Ue del vaccino Astrazeneca per le persone con

oltre 18 anni di età

L

’azienda farmaceutica AstraZeneca è d’accordo con la Commissione europea nel pubblicare il contratto di forni- tura dei vaccini firmato con l’Unione europea. Lo annuncia un portavoce della Commissione europea in conferenza stam- pa.La Commissione si augura di poter rendere pubblici tutti i con- tratti firmati con le aziende farmaceutiche produttrici dei vac- cini anti-Covid il prima possibile. Quello con AstraZeneca è il secondo contratto ad essere pubblicato dopo quello di Cure- Vac.“AstraZeneca ha sottoscritto degli obblighi contrattuali che de- vono essere rispettati”, lo ha dichiarato la presidentessa della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in un’intervista questa mattina alla radio tedesca Deutschlandfunk.

“Ciò che più ha stupito del comportamento di AstraZeneca è stato l’annuncio di una drastica riduzione sulle dosi di vacci- no” concordate in precedenza “senza dare ragioni plausibili”, ha continuato Von der Leyen.

“Il contratto firmato in agosto dall’Ue prevedeva infatti una di- stribuzione da parte della compagnia produttrice del vaccino di 100 milioni di dosi entro marzo 2021, ma sembra che AstraZe- neca abbia ridotto la quantità a un quarto di quanto promes- so“, spiega Von der Leyen.

Intanto L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha approvato l’utilizzo nei Paesi Ue del vaccino della multinazionale AstraZe- neca contro il Covid-19 per le persone con oltre 18 anni di eta’: lo hanno reso noto oggi i responsabili dell’organismo, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles.

di Alessio Pisanò

Vaccino, Astrazeneca pubblica contratto con Ue. Von der Leyen:

“Chiediamo chiarezza”

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

7

AGENZIA DI STAMPADiRE

SANITÀ

(5)

La decisione a fronte della nuova ondata che interessa il Paese asiatico e che ha portato

un aumento dei casi di nuove infezioni e di decessi nelle ultime

settimane

L’

Unione Europea ha ufficializzato la decisione di ripristi- nare il divieto di viaggi in entrata ed uscita dal Giappone a fronte della nuova ondata che interessa il Paese asiati- co e che ha portato un aumento dei casi di nuove infezioni e di decessi nelle ultime settimane.

Nonostante la situazione dei contagi sia complessivamente migliore di quella di molti altri Paesi, tuttavia gli oltre 380.000 casi di infezione totali e gli oltre 5.500 decessi, secondo gli ul- timi dati diffusi dalla Johns Hopkins University, e soprattutto lo stato di emergenza dichiarato per 11 delle 47 prefetture del paese fino al 7 febbraio, che con tutta probabilità verrà esteso almeno fino a fine febbraio, hanno indotto le autorità UE ad adottare il provvedimento, che starà poi ai singoli paesi mem- bri ratificare o meno.

Secondo la classifica stilata dal think-tank australiano Lowy Institute, il Giappone risulta al 45esimo posto tra 98 paesi in termini di efficienza e capacità nella risposta all’emergenza sa- nitaria pandemica.

Nella classifica, realizzata confrontando i principali indicatori sulle prestazioni nella lotta al CoViD-19 e i dati relativi al nume- ro di contagi, di decessi e di test effettuati, la Nuova Zelanda si e’ classificata al primo posto, mentre gli Stati Uniti i al 94esimo.

Tra le prime dieci posizioni ci sono ben sei paesi asiatici, tra cui il Vietnam, al secondo posto, e Taiwan al terzo.

di Redazione

Covid, Unione Europea blocca i viaggi in entrata ed uscita dal Giappone

Foto Tianshu Liu - Unsplash

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

9

AGENZIA DI STAMPADiRE

ATTUALITÀ

(6)

L’assessore regionale alla Legalità riaccende la polemica prendendo

di mira la candidata a sindaca alle prossime

elezioni

“C

ertamente c’è una latitanza delle Istituzioni. In una giornata come quella della Memoria, fondamentale per ricordare alle giovani generazioni l’Olocausto e che certi valori vanno tutelati, il sindaco de Magistris ha inviato una simpatica ragazza bionda”. Queste parole pronunciate da Mario Morcone, assessore della Regione Campania alla Lega- lità, in una intervista al quotidiano ‘Il Mattino’ hanno riacceso lo scontro tra i rappresentanti della Regione Campania e quelli del Comune di Napoli.

Il componente della giunta del governatore Vincenzo De Luca si riferiva, infatti, ad Alessandra Clemente, assessora del Co- mune di Napoli indicata dal primo cittadino Luigi de Magistris come candidata sindaca alle prossime amministrative. È stata Clemente e non l’ex Pm a presenziare due giorni fa alle inizia- tive organizzate dall’amministrazione comunale in occasione del Giorno della Memoria.

“Si dà atto – commenta l’assessora in una nota – che in que- sta città il discorso pubblico di alcuni esponenti istituzionali, e di alcuni organi di stampa evidentemente non attenti (o non sereni) nel valutare il disvalore di certe affermazioni, è ormai affetto da un deficit di civiltà istituzionale. Ben prima, infatti, della vena discriminatoria e sessista da cui, per fortuna e per merito delle mie letture e dei miei modelli non mi sento ferita ma fortemente offesa come donna, colpisce la mancanza de- gli elementi basilari del rispetto istituzionale. Forse sdoganata da una certa violenza verbale da tempo introdotta nei palazzi della Campania”.

“Io mi sento e sono una ragazza bionda – dice Clemente – ma non può essere così definito un amministratore pubblico. Si evince, così, un linguaggio che vuole colpire senza andare nel merito nelle questioni. In ogni caso, attenti alle ragazze che amano la politica pulita. E non la danno vinta ai maturi colle- ghi da cui, sicuramente, troverò qualcosa da imparare. Come reagire ai soprusi”.

di Nadia Cozzolino

Napoli, scontro Comune-Regione Morcone: “Clemente? Una simpatica bionda”

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

11

AGENZIA DI STAMPADiRE

POLITICA

(7)

Per il sindaco Dario Nardella

‘queste riprese sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale’

F

irenze ospiterà le riprese del terzo capitolo della saga ‘L’a- mica geniale’, tratto dal romanzo di Elena Ferrante. I ciak si terranno dal primo al venti febbraio in centro storico (in particolare in tre piazze, Signoria, Santa Croce e Santissima Annunziata), anche grazie al sostegno del Comune e la colla- borazione della Toscana Film Commission.

“Queste riprese sono un bel messaggio di ripartenza per il ci- nema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola”, commenta il sindaco Da- rio Nardella.

di Diego Giorgi

‘L’Amica geniale’, a Firenze le riprese del terzo capitolo

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

13

AGENZIA DI STAMPADiRE

SPETTACOLO

(8)

“Evento raro che si mani-

festa dopo 1 o 2 mesi dall’infezio- ne. Se tratta- to secondo

protocolli esistenti e precisi non dà grossi problemi”

“Una diagno- si precoce di un disturbo del neurosvi- luppo e un avvio al per- corso neu- roabilitativo migliorano la prognosi del- la qualità di vita”

“N

ella seconda ondata, che in Campania ha portato un aumento dei casi di Covid, il numero di bambini positivi è cresciuto, ma pochi di loro hanno avuto bisogno di ricorre- re a terapie intensive. La maggior parte è stata curata e seguita veramente bene a domicilio dai pediatri di famiglia”. A spiegarlo è Luigi Marte- mucci, direttore della Unità operativa complessa di Pediatria 2 dell’Aorn Santobono-Pausilipon di Napoli. “Quello che abbiamo riscontrato e che è stato segnalato recentemente anche dai media - prosegue il primario- sono alcuni casi di patolo- gie legate ad una sindrome infiammatoria multisi- stemica che si manifesta a distanza di uno o due mesi dall’infezione da Covid. Si tratta - avverte il medico - di un evento abbastanza raro, se rap- portato all’incidenza della patologia da Covid di cui non abbiamo a disposizione nemmeno numeri completi perché molti bambini sono stati trattati a casa”. Questa situazione “ha determinato - insi- ste - un particolare allarme, ma è bene precisare che si tratta di una sintomatologia che decorre abbastanza bene e non dà assolutamente grossi problemi”.

Martemucci ricorda come “all’inizio della pande- mia i colleghi di Bergamo avevano posto l’accento su quella che veniva definita sindrome di Kawasa- ki in corso di Covid. Già in quei mesi c’erano grossi dubbi che potesse trattarsi effettivamente di quel- lo perché aveva delle caratteristiche cliniche un po’ diverse. Dopo abbiamo capito che si trattava, in realtà, di quella che noi definiamo Mis-c, sindro- me infiammatoria multisistemica post Covid. Una volta che abbiamo sensibilizzato i pediatri a sta- re attenti a questa patologia, una volta che vie- ne diagnosticata precocemente, viene trattata e non dà grossi problemi”. Una parte importante del lavoro è stata proprio quella di “avvertire dell’esi- stenza della sindrome che presa in tempo, tratta- ta secondo i protocolli già esistenti e ben precisi, non ci ha dato - conclude - grossi problemi”.

di Manuela Boggia

Sindrome infiammatoria multisistemica post Covid Martemucci (Santobono):

“Nessun allarme per bimbi”

“N

ella mia esperienza di pediatra ho conta- to almeno 15 pazienti con autismo. Par- lo di bambini che impattano sulla quali- tà di vita della famiglia, sull’organizzazione della scuola e della società. Sono tutte problematiche che potrebbero essere affrontate al meglio se ci fossero sempre diagnosi precoci entro i 24 mesi, in modo da avviare quel bambino a un percorso riabilitativo. Non è accettabile che i bambini ven- gano diagnosticati in ritardo, oltre i 3 anni di età, non lo possiamo accettare né come pediatri, né come famiglie e società”. Teresa Mazzone, presi- dente del Sindacato italiano specialisti pediatri (Sispe), è uno dei relatori del corso sulla ‘Indivi- duazione dei disturbi del neurosviluppo 0-3 anni’

promosso dalla Società italiana di pediatria (Sip), in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO), la Fondazione MITE e la Società italiana di neonatologia Lazio (Sin). La proposta formativa è strutturata in sei lezioni, rilascia 18 crediti Ecm e partirà mercoledì 3 febbraio per concludersi il 27.

Ma perché un pediatra dovrebbe seguire il corso Sip? “Perché una diagnosi precoce di un disturbo del neurosviluppo e un avvio precoce al percor- so di tipo neuroabilitativo migliorano la prognosi della qualità di vita di un bambino. È un argomen- to molto delicato- sottolinea Mazzone- e questo percorso formativo ci darà l’occasione di trattare tutti i disturbi del neurosviluppo, compresi quelli dello spettro autistico”.

È quindi utile, secondo la pediatra, “rinfrescarsi periodicamente le idee su argomenti delicati. Tutti i pediatri impattano durante la loro attività in uno o più bambini con problematiche di questo tipo.

Spiegherò ai colleghi come aiutare i genitori a ri- conoscere quei segnali significativi che indicano che un bambino ha bisogno di aiuto. Non cerchia- mo cose ‘strane’- precisa la specialista- dobbia- mo piuttosto imparare ad individuare l’assenza di manifestazioni assolutamente normali e fisiologi- che che dovrebbero invece esserci per poi istruire il genitore a notarle”, conclude.

di Manuela Boggia

Autismo, Mazzone (Sispe):

“Al corso Sip aiuterò i pediatri a riconoscere i vari segnali di rischio”

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

14

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

15

AGENZIA DI STAMPADiRE

PEDIATRIA

PEDIATRIA

(9)

di Alessandro Melia

N

ell’anno della pan- demia l’Italia chiude con il segno più. Nel 2020 le vendite di libri car- tacei sono cresciute dello 0,3% a prezzo di coperti- na, toccando 1,43 miliar- di. La crescita è ancora piu’ marcata, pari al 2,4%, se si considerano e-book (cresciuti del 37%) e audio- libri (+94%). Grazie a que- sti aumenti, la lettura e l’ascolto digitale valgono oggi il 7,4% delle vendite.

E’ quanto emerge dell’a- nalisi di mercato realizza- ta dall’Ufficio studi Aie, in collaborazione con Niel- sen. Dietro questi numeri positivi si cela, tuttavia, uno scenario complesso.

Le librerie cedono quote di mercato all’online che dal 27% del 2019 cresce fino al 43%. E la concen- trazione di una larga fetta delle vendite è nelle mani di un solo operatore. Par- ticolarmente in difficoltà delle librerie di catena, di quelle che si trovano nei centri turistici delle città d’arte, all’interno dei cen- tri commerciali, stazioni ferroviarie e aeroporti.

Il dato positivo italiano (+0,3%), esclusi e-book e audiolibri, è superiore a quello di Francia e Germa- nia, che calano rispettiva- mente del -2% e del -2,3%

e poco inferiore a quello spagnolo (+1%). Regno Uni-

to (+5,5%), Olanda (+7%) e Finlandia (+2%) - tra i Paesi che ad oggi sono in gra- do di fornire questi dati - fanno significativamente meglio dell’Italia, mentre crolla il Portogallo (-19%).

Regno Unito, Olanda e Finlandia sono rappresen- tative di un Nord Europa che è andato molto bene grazie alla concentrazio- ne dei consumi culturali sul libro e alla crescita im- petuosa dell’e-commer- ce. “I nostri dati erano in linea con Francia e Ger-

mania fino ad ottobre - ha commentato il presidente dell’Associazione italiana editori, Ricardo Franco Levi- Grazie all’impegno degli editori che nei mesi più difficili hanno conti- nuato a investire, dei li- brai, del Governo e del Parlamento che hanno varato un vasto piano di aiuti e scelto di conside- rare per la prima volta il libro bene essenziale, per- mettendo così di tenere aperte le librerie durante i lockdown”.

Nel 2020 il mercato dei libri cresce: +2,4%

Volano l’online e le librerie di quartiere L’Italia meglio di Francia e Germania

Il secondo volume del quartet- to autobiografico sulle stagio- ni è una raccolta di lettere e meditazioni indirizzate alla fi- glia Anna. Ci uniamo allo scrit- tore mentre aspetta la nasci- ta della figlia. Per prepararsi al suo arrivo, fa il punto sul mondo, osservandolo come se fosse la prima volta. Scrive della Luna, dell’acqua, di gufi e compleanni. Oggetti e idee fin troppo familiari a cui ren- de loro un nuovo significato, senza dare nulla per scontato.

La scrittura di Knausgard è a suo modo uni- ca. Sorpren- dente, genero- sa e precisa, ci mostra il mon- do così com’è, ordinario e su- blime al tempo stesso.

Karl-Ove Knausgard Inverno

[Feltrinelli]

Nei saggi e nei discorsi che compongono questo libro, Grossman non si limita ad analizzare la situazione di Israele cinquant’anni dopo la Guerra dei Sei Giorni, a descrivere le conseguenze dell’impasse politica in Medio Oriente o dell’abbandono del- la letteratura nell’era post-fat- tuale, o a parlare di Covid, ma finisce sempre per raccontar- ci qualcosa della sua espe- rienza personale. D’altronde, scrive, “la situazione è troppo disperata per

lasciarla ai di- sperati”. La di- mensione per- sonale che è al centro della sua narrativa è indissolubil- mente legata a quella poli- tica.

David Grossman Sparare a una colomba

[Mondadori]

Nella collana di pensiero ra- dicale diretta da Goffredo Fofi escono, a 70 anni dalla morte, sei pezzi esemplari di uno dei maggiori scrittori del Novecento, che più di tutti ha compreso il ventesimo seco- lo, le sue tentazioni e i suoi tradimenti. Si raccolgono qui le riflessioni di Orwell su na- zionalismo e patriottismo, su vocazione letteraria e pro- paganda, su usi e abusi del linguaggio, su lotta politica e ricerca della verità. E vi si ag- giunge il rac-

conto su due animali, un elefante e un rospo, che ci mettono pa- radossalmen- te in guardia dal pericolo di perdere la no- stra umanità.

George Orwell Sparando all’elefante

e altri scritti

[E/O]

Se non avete mai letto questo capolavoro, uscito la prima volta nel 2007, adesso avete l’occasione di recuperarlo go- dendo anche di brani inediti e di una prefazione che è la summa del pensiero di Filip- po Tuena, uno scrittore che fa parte della categoria di scrit- tori che racconta come cono- sce le cose che conosce. Il libro narra la sorte della spedizio- ne in Antartide del capitano Scott e dei suoi compagni nel 1912, determinati a essere i primi uomini

a raggiunge- re il Polo Sud.

A raccontare le loro gesta un narrato- re spettrale e i n n o m i n a t o , dallo sguardo attento e pie- toso.

L’esordio narrativo, finora ine- dito in Italia, con cui Stig Da- german si guadagnò nel 1945 la fama di talento della lette- ratura svedese raccontando, sullo sfondo di un Paese in mo- bilitazione generale, la paura della paura. Mentre la Secon- da guerra mondiale opprime l’Europa, un serpente infesta un sonnacchioso campo di addestramento della campa- gna svedese e un’altrettanto inoperosa caserma di Stoc- colma durante la mobilitazio- ne generale. Il

‘serpente’ met- te in campo potenza sim- bolica e bef- farda ironia per mostrare che la sola via per l’umano è non aver pau- ra della paura.

Stieg Dagerman Il Serpente

[Iperborea]

“Avendo fuggito ogni altro la- voro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa piú paura a tutti”. Si apre con queste pa- role il romanzo-poema di Milo- ne, per quarant’anni alle prese con i ricoverati in Psichiatria d’urgenza, dove il mistero della malattia mentale convive con la quotidianità di chi, a fine turno, deve togliersi il camice e ricordarsi di comprare il lat- te. Tra queste pagine cosí irre- golari, a volte persino riden- do, scopriamo lo sgomento e l’impotenza,

la curiosità, la passione, l’e- sasperazione che collezio- na chiunque abbia scelto di “guardare l’abisso con gli occhi degli altri”.

Paolo Milone L’arte di legare

le persone

[Einaudi]

Filippo Tuena Ultimo parallelo

[Il Saggiatore]

di Alessandro Melia

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

16

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

17

AGENZIA DI STAMPADiRE

MENDEL LIBRI

MENDEL

(10)

“I

n un’ottica costruttiva sono stati confermati gli accordi e i progetti su cui il Museo era impegna- to, come la programmazione sul contemporaneo avviata dalla precedente direzione, che in primavera presenta la grande mostra di Damien Hirst, ideata per le nostre sale espositive e orientata sul tema del colle- zionismo. Proprio dalla nostra collezione permanente, che per importanza ha una dimensione internaziona- le, hanno origine le nuove mostre come quella dedica- ta in autunno al dipinto ‘Danza campestre’ di Guido Reni, appena acquisito dal Museo”. La direttrice della Galleria Borghese Francesca Cappelletti, ha annuncia- to così il programma espositivo 2021 che comprende due appuntamenti principali tra primavera e autunno.

Il primo, attesissimo, è dedicato a Damien Hirst, a cura di Anna Coliva e Mario Codognato, e sarà visitabile dal 10 maggio al 10 ottobre 2021. Si tratta di un impo- nente gruppo di opere dalla serie di Hirst ‘Treasures from the Wreck of the Unbelievable’ che saranno espo- ste in tutte le sale del Museo affiancando i capolavori antichi. Sculture colossali o piccolissime, realizzate in materiali pregiati come il bronzo, il marmo di Carrara o la splendida malachite si inseriranno, insieme ai suoi dipinti ‘Color Space’, nel flusso della collezione perma- nente, in una visione che combina il contemporaneo all’arte del passato, esorta a ripensare i loro statuti e che crea nuovi confini. Si chiama ‘Balliamo? Guido Reni a Roma. Danza e Paesaggio’, la mostra curata da Francesca Cappelletti e in programma da novembre 2021 sino a febbraio 2022. Sarà una mostra dossier de- dicata al dipinto ‘Danza campestre’ di Guido Reni, che ha appena fatto ritorno nella collezione del cardina- le Scipione Borghese. Tra le opere presenti nel primo inventario della raccolta, questo paesaggio festoso sarà accostato ad altre pitture della contemporanea produzione dell’artista nell’ambito della committenza Borghese, ma soprattutto ad altre opere di artisti bo- lognesi, da Annibale Carracci a Domenichino, fonda- mentali per comprendere l’intensa fase di sperimen- tazione sul paesaggio come genere pittorico nei primi anni del Seicento.

La Galleria Borghese conferma le sue mostre Nel 2021 protagonisti

Damien Hirst e Guido Reni

di Nicoletta Di Placido

R

iapre con un nuovo allestimento l’Antiquarium di Pompei, lo spazio museale dedicato all’espo- sizione permanente di reperti che illustrano la storia del sito. Inaugurato da Giuseppe Fiorelli nel 1873 circa e ampliato da Amedeo Maiuri a partire dal 1926, nel 1943 subì i danni del bombardamento che portò alla distruzione di una intera sala e alla perdi- ta di diversi reperti. Seguì un nuovo allestimento nel 1948. Ma ancora nel 1980 il terremoto ne determinò nuovamente la chiusura per ben 36 anni e solo nel 2016 è stato possibile riaprirlo con ambienti dedi- cati a esposizioni temporanee. Attraverso i reperti più rilevanti è ripercorsa la storia di Pompei dall’età sannitica (IV secolo a.C.) fino alla tragica eruzione del 79 d.C., con particolare evidenza all’inscindibi- le relazione con Roma. Oltre a celebri testimonian- ze dell’immenso patrimonio pompeiano, come gli affreschi della Casa del Bracciale d’oro, gli argenti di Moregine o il triclinio della Casa del Menandro, nell’Antiquarium sono esposti anche i rinvenimenti dei più recenti scavi condotti dal Parco Archeolo- gico: dai frammenti di stucco in I stile delle fauces della Casa di Orione al tesoro di amuleti della Casa con Giardino, agli ultimi calchi delle vittime dalla vil- la di Civita Giuliana. L’allestimento, curato da Cor arquitectos & Flavia Chiavaroli, è caratterizzato da una forte luminosità e riporta all’atmosfera dell’An- tiquarium pensato da Amedeo Maiuri, grazie anche al recupero spaziale delle gallerie originali, al re- stauro delle vetrine espositive degli anni Cinquanta e a una loro rivisitazione. La riapertura del museo è anche accompagnata da due progetti digitali di comunicazione realizzati dal Parco Archeologico di Pompei con Electa: ‘Pompei. La città viva’, una serie podcast in collaborazione con Piano P. Amedeo, un web-bot e un audio racconto in collaborazione con Machineria. Altra novità per il Parco archeologico di Pompei è la possibilità di accedere al sito oltre che dall’ingresso di piazza Anfiteatro, già attivo, anche dal varco di piazza Esedra con immissione nel per- corso di visita segnalato all’interno degli scavi.

di Nicoletta Di Placido

Con un nuovo allestimento a Pompei riapre l’Antiquarium Lo spazio museale racconta la storia del sito archeologico

Foto Francesco Squeglia

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

18

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

19

AGENZIA DI STAMPADiRE

CULTURA

CULTURA

(11)

LA LA

VOCE VOCE

DEL

DEL TER- TER- ZO ZO SET- SET- TORE TORE

LA LA

VOCE VOCE DEL DEL

TER- TER- ZO ZO SET- TORE SET- TORE

Salto in lungo, lanci, marcia e staffette: il Palalottici di Parma si veste di blu ed è pronto ad accogliere i circa 300 atleti AiCS che, domani e domenica, si misureranno nel campionato di atletica leggera indoor di AiCS: ben 58 le società provenienti da tutta Italia. L’evento è orga- nizzato dal dipartimento Sport della direzione naziona- le AiCS, in collaborazione con i comitati AiCS regionale e provinciale, la commissione tecnica di disciplina e con l’approvazione della Federatletica.

L’evento è stato programmato a porte chiuse nel rispetto delle attuali normative vigenti per il contrasto e il conte- nimento della diffusione del Covid-19 e un rigido proto- collo scandirà l’accesso al palazzetto e alle gare: non è ammesso pubblico e anche per gli accompagnatori tecni- ci degli atleti è previsto la tenuta del registro presenze. Il programma di gare prevede il ritrovo dalle 8.15 di domani e, a seguire, le prove di salto in lungo e marcia secondo le categorie ammesse (allievi, juniores, cadetti e adulti).

Nel pomeriggio di domani, ci saranno anche le prove di lancio del peso e la prova su pista per i 400 e i 600 me- tri. Domenica, spazio al salto in alto e alle prove su pista 200, 1000 e 3000 metri.

Atletica leggera, in 300 a Parma per il campionato nazionale AiCS indoor

Un manuale per insegnare alle organizzazioni che lavo- rano in ambito giovanile a organizzare eventi sportivi che siano inclusivi. Questo il frutto del progetto europeo

“Break the Wall: Bringing non formal sports to the Youth Organizations” al quale ha partecipato anche AiCS e che si pone l’obiettivo di superare la distanza tra le attivi- tà sportive e il mondo del lavoro giovanile, attraverso la produzione di alcuni strumenti che possano facilita- re le organizzazioni che lavorano in ambito giovanile a promuovere attività sportive integrati e eventi sportivi di coesione sociale, dialogo e che mettano al centro il be- nessere.

Il progetto, di cui AiCS è partner, è gestito da USB – Grecia: il manuale vuole essere uno strumento semplice e compatto che si pone l’obiettivo di offrire alcune linee di indirizzo e strategie per la realizzazione di attività spor- tive amatoriali dedicate ai giovani.

I contenuti riguardano prima di tutto una panoramica sul contesto europeo rispetto alla pratica dello sport e dell’attività fisica in generale, collegato alla definizione teorica dei principali termini all’interno dello sport a livel- lo amatoriale. Successivamente, il volume entra nel meri- to offrendo delle indicazioni pratiche sul perché è impor- tante che i giovani siano coinvolti nelle attività sportive e come attivarli. Oltre ad una disamina generale degli strumenti di finanziamento a livello europeo e naziona- le, inoltre si potranno trovare alcune indicazioni riguardo una metodologia da adottare per organizzare un evento sportivo. Per scaricarlo, www.aics.it

Wall-e, un manuale

a portata dei giovani per organizzare eventi sportivi

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

20

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

21

AGENZIA DI STAMPADiRE

PAGINA REALIZZATA DA

AICS

PAGINA REALIZZATA DA

AICS

(12)

LA LA

VOCE VOCE

DEL

DEL TER- TER- ZO ZO SET- SET- TORE TORE

LA LA

VOCE VOCE DEL DEL

TER- TER- ZO ZO SET- TORE SET- TORE

Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico Fonda- zione AIRC spiega in sintesi come la pandemia ha inciso sui progressi della ricerca sul cancro: “L’emergenza Covid, oltre a non aver messo il cancro in lockdown, ha avuto diverse conseguenze negative sui progressi della ricerca in oncologia. La prima sulla ricerca di base in quanto è stata fortemente rallentata l’attività degli studi condotti in laboratorio e indispensabili per capire i meccanismi che portano allo sviluppo del cancro e alla sua progres- sione. La seconda sul trasferimento clinico e in particola- re sugli studi condotti per l’approvazione di nuovi farmaci o di nuove strategie terapeutiche per i pazienti. A ciò si aggiunge l’allarme lanciato dall’Osservatorio Nazionale Screening sul rinvio degli screening con una ripercussione sulle nuove diagnosi e un conseguente ritardo nel curare la malattia. Tutte indicazioni che ci fanno ben compren- dere la necessità di dare nuovo slancio al lavoro dei nostri scienziati per recuperare, nel più breve tempo possibile, il terreno perduto perché il cancro non aspetta”.

Come il covid ha inciso sulla ricerca oncologica:

rinvio di diagnosi e cure

Fondazione AIRC e FIRC investono 125 milioni 260 mila euro nel 2021 per sostenere circa 5.190 ricercatori che stanno lavorando alla messa a punto di metodi per dia- gnosi sempre più precoci e di trattamenti più efficaci e mirati per tutti i tipi di cancro. Un impegno straordinario che si traduce nel sostegno di 622 progetti di ricerca, 71 borse di studio, 22 programmi speciali e di IFOM, cen- tro di eccellenza internazionale nel campo dell’oncologia molecolare. Un risultato importante che conferma il ruolo di primo polo privato di finanziamento della ricerca on- cologica indipendente in Italia e in netta controtendenza rispetto alle principali charity internazionali costrette a ridurre il supporto ai progetti. Il cancro resta però un‘e- mergenza a livello mondiale, ricercatori e medici non pos- sono permettersi battute d’arresto: in Italia solo lo scorso anno il cancro ha causato più del 25% dei decessi totali e si sono registrate circa 377.000 nuove diagnosi, più di 1.000 al giorno.

Airc e Firc rilanciano la sfida al cancro con oltre 125 milioni di euro

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

22

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

23

AGENZIA DI STAMPADiRE

PAGINA REALIZZATA DA

AIRC

PAGINA REALIZZATA DA

AIRC

(13)

LA LA

VOCE VOCE

DEL

DEL TER- TER- ZO ZO SET- SET- TORE TORE

LA LA

VOCE VOCE DEL DEL

TER- TER- ZO ZO SET- TORE SET- TORE

È partito anche a Catanzaro il progetto “Nessuno esclu- so” di EMERGENCY per far fronte alle nuove povertà causate dalla pandemia. I volontari, presso il Centro Po- livalente in Via Fontana Vecchia, hanno già consegnato i 260 pacchi alimentari a 130 famiglie. Nella ricerca delle persone più bisognose si sono unite ad EMERGENCY anche le associazioni Un raggio di sole, Solid’ali, Asso- ciazione San Vincenzo, Nati per amare, Emmaus, Stella Popolare, Centro Calabrese di Solidarietà e l’Assessorato alle Politiche sociali di Catanzaro.

“Abbiamo deciso di portare NESSUNO ESCLUSO a Ca- tanzaro perché in questo particolare momento storico siamo obbligati a restare lontani fisicamente, ma pos- siamo scegliere di rimanere vicini a questa città in altri modi, soprattutto nel far sentire le persone un po’ meno sole, un po’ meno impaurite, un po’ meno escluse” affer- ma Tiziana De Simone, volontaria del progetto di EMER- GENCY a Catanzaro.

Dallo scorso maggio ad oggi, EMERGENCY ha conse- gnato oltre 43.356 pacchi alimentari a 2.260 famiglie a Milano, Roma, Napoli, Piacenza grazie all’aiuto prezioso di 920 volontari sul campo.

Ogni famiglia sostenuta da NESSUNO ESCLUSO riceve settimanalmente un pacco alimentare secondo il proprio numero di componenti, al quale si aggiungono mensil- mente un pacco di prodotti per la pulizia della casa e uno per l’igiene personale.

“Nessuno escluso” con

Emergency: a Catanzaro i primi 260 pacchi alimentari

«Hanno viaggiato in condizioni estenuanti su quella rotta per otto mesi. Dei ragazzi afgani ci hanno detto di essere stati picchiati dalla polizia. Le ferite che abbiamo medi- cato a uno di loro erano la conseguenza di una caduta a terra durante la fuga dalle botte» racconta Loredana Carpentieri, coordinatrice del progetto dell’Ambulatorio Mobile di EMERGENCY a Milano. La rotta di cui parla Loredana è la rotta balcanica, un viaggio che migliaia di migranti decidono di intraprendere per arrivare in Euro- pa - dall’Afghanistan, dal Pakistan, dal Marocco e dall’E- gitto – e salvare la loro vita e i loro sogni dall’orrore della guerra e della povertà. A Milano, nell’ambulatorio mobile di EMERGENCY, negli ultimi mesi, sono stati intercettati alcuni dei reduci da questo cammino. Affaticati, sfiniti e distrutti dai chilometri percorsi, sono state offerte loro delle cure, ma anche ascolto e orientamento socio-sanita- rio. EMERGENCY si è chiesta in questi mesi come aiuta- re queste persone in modo concreto. Oltre all’assistenza fornita nell’Ambulatorio mobile ha così iniziato a distri- buire loro un kit igienico contenente mascherine, sapone di Marsiglia, una confezione di gel lavamani, spazzolino e dentifricio – quel poco che serve per mantenere un’i- giene sufficiente in un periodo come questo, e per poter restituire loro un po’ di dignità.

Migranti e rotta balcanica:

un kit per ridare dignità dopo l’orrore della guerra

Foto di Alessandro Annunziata Foto di Valeria Ferraro

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

24

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

25

AGENZIA DI STAMPADiRE

PAGINA REALIZZATA DA

EMERGENCY

PAGINA REALIZZATA DA

EMERGENCY

(14)

LA LA

VOCE VOCE

DEL

DEL TER- TER- ZO ZO SET- SET- TORE TORE

LA LA

VOCE VOCE DEL DEL

TER- TER- ZO ZO SET- TORE SET- TORE

Brevi video dedicati ai più giovani per raccontare le mo- stre in lingua italiana dei segni. L’iniziativa è del Palaz- zo delle esposizioni di Roma in collaborazione con l’Ente nazionale sordi. Si può leggere un libro o visitare una mostra attraverso le mani, per cambiare punto di vista e guardare la realtà con nuovi occhi. È questo il senso di Dialoghi silenziosi, l’iniziativa nata nel 2015 all’inter- no del Laboratorio d’Arte del Palazzo delle Esposizioni insieme all’Ente nazionale sordi per far conoscere l’arte con il linguaggio dei segni. Con la pandemia il progetto si è arricchito di video brevi e chiari, ispirati a una mostra o a un’opera del museo pensati per il pubblico dei più giovani. A conclusione di ogni video un focus su alcune parole e rispettivi segni che andranno a costituire un vo- cabolario animato che crescerà nel tempo e sarà sempre disponibile sui canali social del museo.

Ddialoghi silenziosi a Roma Il linguaggio dei segni

al Palazzo delle Esposizioni

Economia e imprese nell’anno della crisi Covid: il ricorso ai prestiti. Secondo il report Prometeia-Area Studi Lega- coop, nel 2020, con le misure di sostegno alla liquidità, i prestiti alle imprese crescono di circa il 10%, a fronte di un calo del PIL del 9,1%. Il rapporto debiti finanziari/PIL è inferiore rispetto alla crisi dei debiti sovrani. “Queste analisi danno la misura dell’impatto della crisi sul siste- ma produttivo – commenta Mauro Lusetti, presidente di Legacoop – allo stesso tempo, però, hanno anche risvol- ti relativamente positivi. Confermano che di fronte a un drammatico urto, le condizioni favorevoli di questi anni e le politiche di emergenza hanno minimizzato il danno.

La ricostruzione e il riavvio dello sviluppo italiano non saranno una corsa di velocità, ma una maratona: servono risorse, ma pure un ritmo costante e un orizzonte di pro- grammazione lungo e strategico”.

Imprese, più prestiti che Pil Per Lusetti di Legacoop:

“Urto drammatico crisi”

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

26

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

27

AGENZIA DI STAMPADiRE

PAGINA REALIZZATA DA

GIORNALE RADIO SOCIALE

PAGINA REALIZZATA DA

GIORNALE RADIO SOCIALE

(15)

LA LA

VOCE VOCE

DEL

DEL TER- TER- ZO ZO SET- SET- TORE TORE

LA LA

VOCE VOCE DEL DEL

TER- TER- ZO ZO SET- TORE SET- TORE

Lunedì alle 18 si terrà il seminario online “Accogliere la vulnerabilità. Riparare le ferite degli abusi per promuo- vere ambienti sicuri”, in cui dopo il saluto di don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale CSI, interver- ranno don Claudio Burgio, cappellano del carcere minori- le “Beccaria” di Milano, nonché fondatore dell’associazio- ne Kayros, Claudia Mazzucato, docente di diritto penale all’Univarsità Cattolica di Milano, moderati da Emanuela Vinai, coordinatrice del Servizio Nazionale Tutela Minori della Chiesa Italiana. L’incontro è promosso da Azione Cattolica, Centro Sportivo Italiano e Comunità Papa Gio- vanni XXIII nell’ambito del progetto Safe. Un progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, realizzato dalle orga- nizzazioni religiose italiane per promuovere la tutela dei minori e prevenire gli abusi sessuali. Il progetto prevede la formazione degli operatori delle associazioni al fine di riconoscere, segnalare e prevenire un abuso negli am- bienti dove si svolgono attività educative e di accoglien- za con minori di età e con persone vulnerabili. L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube della Papa Giovanni XXIII e sulle pagine Facebook delle tre associazioni.

Prevenzione degli abusi:

appuntamento lunedì con il webinar di AC, CSI e APG23

Manubrio drop bar, freni cantilever o a disco, pneumatici tassellati; rapporti corti per affrontare più facilmente le asperità del terreno, telai ultraleggeri. Sono solo alcu- ne delle caratteristiche tecniche delle bici da ciclocross, pronte a scattare al via del primo campionato nazionale CSI in tempo di Covid 19. Il primo traguardo tricolore 2021 del CSI è fissato per i ciclisti arancioblu domenica a Sant’Elpidio a Mare (FM), dove si correrà appunto il secondo campionato nazionale di Ciclocross. Dieci le ca- tegorie maschili, tre femminili da regolamento. La gara riservata anche ai tesserati Eps e Fci, vedrà una doppia partenza per i corridori in lizza per le maglie nazionali CSI. Il percorso marchigiano, nell’entroterra fermano, si sviluppa su un terreno interamente sterrato, che misura 2 km circa (a circuito) con due tratti spettacolari e al- cuni passaggi impegnativi in contropendenza. Il circuito andrà ripetuto più volte in base alla categoria di appar- tenenza. Saranno premiati i Campioni di categorie con le maglie ed i primi 5 di ogni categoria con medaglie e premi in natura.

Ciclocross: domenica

il campionato nazionale CSI a Sant’Elpidio a Mare

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

28

AGENZIA DI STAMPADiRE

le notizie di venerdì 29 gennaio 2021

29

AGENZIA DI STAMPADiRE

PAGINA REALIZZATA DA

CSI

PAGINA REALIZZATA DA

CSI

(16)

Riferimenti

Documenti correlati

743 SCUOLA NAPOLETANA DELLA FINE DEL XVIII SECOLO Ritratto di nobildonna Importante dipinto ad olio su tela Cornice in legno dorato ad argento e mistura.. Provenienza: Nobile

20139/2013 in tema di separazione personale dei coniugi, il giudice può legittimamente imporre a carico di un genitore, quale modalità di adempimento dell'obbligo di contribuire

Il conferimento dei dati e il trattamento degli stessi, inclusa la comunicazione, da parte PRATICHIAMO IL FUTURO APS per tali finalità, necessarie alla gestione del

I-light è la tecnologia di illuminazione, a brevetto Cantoni, che caratterizza ogni specchio della linea Unica.. Si tratta di una tecnologia di illuminazione completamente

SCUOLA BOLOGNESE DEL XVII SECOLO Sacra famiglia con San Giovannino Olio su tela in cornice di legno dorata ed intagliata della fine del XVIII secolo.. Il dipinto è

Le scriventi Organizzazioni Sindacali insieme ai lavoratori dei bacini di Start Romagna sono pronti e confermano lo sciopero, già dichiarato per il 13 gennaio 2017, ma si riservano

ce, sia prodotta al momento più adatto per la ripresa della foto, ossia quando l'otturator,e della macchina viene a trovarsi aperto al massimo. La luce che i

Il presente Bando disciplina l’assegnazione di incentivi economici da parte del Comune di Foggia destinati a soggetti residenti nel Comune di Foggia (lavoratori, non lavoratori e