• Non ci sono risultati.

I NOSTRI PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I NOSTRI PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016/2017"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO 7

I NOSTRI PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2016/2017

PROGETTI PRIORITARI D’ISTITUTO

Titolo Referente

Musica arte e continuità (NUOVO) Di Macio Il progetto, che si svolge durante l'orario curricolare della scuola primaria, si propone stimolare e favorire il linguaggio artistico-musicale in un percorso di continuità.

Dire, fare, inventare, crescere Tumminello Il progetto si propone di favorire la collaborazione fra ordini di scuola promuovendo ed attuando percorsi operativi condivisi, di consentire ai bambini dell’infanzia di conoscere in modo graduale l’ambiente della scuola primaria. Si stimolerà la curiosità e la motivazione alla lettura e alla cultura del libro in età prescolare e scolare.

Conosci la Francia? Tozzoli Il progetto si propone di promuovere la conoscenza e l’interesse per la lingua e cultura francese nelle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto.

Un ponte formativo dai tre anni alla

maggiore età D’Agostino Il progetto intende strutturare un curricolo verticale che sia “ponte” tra gli Istituti Comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado.

Continuità verticale–curricolo Giorgio

Il progetto intende costruire un percorso unitario fra i tre ordini di scuola individuando strumenti utili ad orientare le scelte e le attività di docenti e alunni nei momenti cruciali di passaggio tra le diverse fasi del processo educativo.

PROGETTI DI RECUPERO

Titolo Referente

Recupero e sviluppo delle abilità

matematiche di base Cardillo

Gli obiettivi sono diversi in relazione alle classi. a) Classi Prime: conoscenza delle quattro operazioni e relative applicazioni, conoscenza degli enti geometrici fondamentali e semplici applicazioni, MCD ed mcm e semplici applicazioni, concetto di frazione e semplici applicazioni; b) Classi Seconde: saper operare con le frazioni e semplici applicazioni, sapersi orientare tra le figure piane e risoluzione di semplici esercizi sulle loro caratteristiche, conoscenza delle formule riguardanti le aree delle principali figure piane e relative semplici applicazioni, conoscenza del teorema di Pitagora e semplici applicazioni; c) Classi Terze: conoscenza del calcolo algebrico e semplici applicazioni, saper applicare il teorema di Pitagora, saper risolvere semplici equazioni, conoscenza e semplici applicazioni sulla superficie.

(2)

Potenziamento per il recupero delle abilità linguistiche (Italiano) Maffei

Gli obiettivi sono diversi in relazione alle classi. a) Classi Prime: recupero e consolidamento delle capacità di lettura silenziosa e ad alta voce, recupero delle capacità di comprendere un testo nei suoi aspetti essenziali e di produrne una sintesi; b) Classi Seconde: consolidamento e recupero delle competenze relative all’ortografia e alla morfologia con particolare riferimento ai verbi; c) Classi Terze: consolidamento e recupero delle competenze relative all’analisi testuale, alla struttura e all’analisi della frase.

Recupero delle abilità linguistiche

(NUOVO) Forlì

Il progetto si propone di consolidare e recuperare le abilità linguistiche. a)Classi prime: recupero e consolidamento delle abilità di base per chiedere e dare informazioni su se stessi e sulle proprie azioni quotidiane; b) recupero e consolidamento della capacità di esprimere le azioni al presente semplice, presente progressivo, futuro e passato remoto; c)

recupero e consolidamento della capacità di esprimere azioni al presente, passato e futuro.

SCUOLA INFANZIA

Titolo Referente

La scuola siamo tutti noi Boscia Il progetto si propone di creare un clima inclusivo in grado di accogliere i neo iscritti e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli già frequentanti.

“Si fa per dire” Arricchimento lessicale

Sartini

Il progetto vuole sviluppare le capacità di ascolto e di attenzione, le capacità di codificazione e decodificazione di parole ed immagini, le capacità di elaborazione, sintesi, rappresentazione e trasposizione; avvicinare i bambini alla biblioteca come luogo dove fruire del libro e il libro come strumento formativo, occasione di svago, prodotto della fantasia e della creatività.

Con immagini…leggo e racconto Morreale Il progetto intende stimolare l’ascolto, la comprensione e l’esposizione di storie e racconti.

TOSI SCUOLA PRIMARIA

Titolo Referente

Europa in…canto Verrenti Il progetto si propone di far conoscere ai bambini il melodramma e l’opera lirica.

Didattica capovolta Faustinella

Il progetto si propone di garantire il successo formativo attraverso la pianificazione di strategie didattiche ed esperienze di apprendimento, che portino gli studenti al pieno raggiungimento delle competenze previste da ciascun ordine di scuola. Attraverso l’uso guidato della tecnologia e di innovative strategie didattiche si intende veicolare quei saperi, quelle conoscenze e quelle competenze, che sono alla base della programmazione scolastica annuale di riferimento e che possono e devono essere raggiunti da tutti gli alunni con qualsiasi mezzo possibile.

(3)

Amico libro Zuccaro Il progetto si propone di favorire l’amore per la lettura ed il libro nelle nuove generazioni “multimediali”.

Integr-azione a colori

(Non è stato ripresentato) Giachelia

Il progetto si propone di stimolare nei bambini stranieri l’apprendimento delle parole e della struttura della lingua italiana, creando insieme ai bambini un ambiente stimolante multifunzionale ed ordinato che favorisca un apprendimento pluridisciplinare.

Storia del nostro quartiere

(Non è stato ripresentato) Giachelia

Il progetto si propone di ricostruire la storia del proprio quartiere attraverso l’analisi del fenomeno dell’esodo dei profughi Giuliani e Dalmati nel contesto del secondo dopoguerra per cogliere il senso delle radici culturali e dell’appartenenza ad una comunità.

Aspettando il Natale (NUOVO) Buda Il progetto si propone di riflettere sulla festività natalizia per incoraggiare atteggiamenti di apertura e tolleranza verso gli altri attraverso un intervento trasversale e multidisciplinare (Italiano, Religione, Storia, etc.).

Riciclare “fa bene” (NUOVO) Verrenti Il progetto si propone di sensibilizzare gli alunni verso problematiche legate all’inquinamento ambientale e al recupero di materiali riciclabili.

Come veri artisti (NUOVO) Verrenti Il progetto si propone, attraverso l’analisi di opere d’arte, di dotare gli alunni di strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive contemporanee (disciplina Arte e Immagine).

Il viaggio di Ulisse (NUOVO) Verrenti Il progetto si propone, attraverso un percorso storico-letterario, di sensibilizzare gli alunni all’importanza del patrimonio letterario classico.

Hello children! (NUOVO) Gucciardo Il progetto si propone di sensibilizzare il bambino ala lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia.

Crescere insieme

(NUOVO) Faustinella Il progetto si propone di favorire nei piccoli il percorso scolastico trovando riferimento in figure diverse dagli insegnanti e più prossime alla loro fascia evolutiva e di sviluppare nei grandi un processo di riflessione critica relativamente ai propri atteggiamenti e comportamenti.

BOLTAR SCUOLA PRIMARIA

Titolo Referente

Competizioni Matematica Biasini

Con il duplice scopo di attirare in modo divertente i discenti alle discipline scientifiche e di valorizzare le eccellenze, ci si occuperà di organizzare, dall’iscrizione all’allenamento fino alla pubblicazione dei risultati e alla premiazione dei vincitori, la partecipazione dell’Istituto, Plesso Boltar (scuola primaria: classi quarte e quinte), a competizioni riconosciute dal MIUR, come i Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano.

Tedesco? Ja! Polli Il progetto si propone di avvicinare i bambini dei plessi Boltar e Tosi allo studio della lingua tedesca in modo piacevole e divertente per avviarli alla comprensione di altre culture e altri popoli.

Europa in…canto Ruggiero Il progetto si propone di far conoscere ai bambini il melodramma e l’opera lirica.

Individuazione precoce alunni in

difficoltà di apprendimento (NUOVO) Pellillo Il progetto si propone di promuovere la cultura dell’inclusività, attivare azioni significative atte ad identificare le difficoltà specifiche legate all’apprendimento, garantire il successo formativo degli alunni con bisogni particolari L’apprendimento come soddisfazione di Farinella Il progetto si propone di promuovere azioni volte alla valorizzazione e gestione delle differenze adeguando i processi

(4)

un bisogno fondamentale (NUOVO) ai bisogni formativi in tutte le situazioni educative

Progetto di integrazione (NUOVO) Farinella Il progetto si propone di offrire una pluralità di linguaggio e di esperienze significative, di sviluppare lo spirito di cooperazione e di solidarietà, di superare le situazioni di disagio

Un’opportunità in più (NUOVO) Pietronigro Il progetto si propone di innalzare il tasto di successo scolastico, prolungare i tempi di attenzione e concentrazione, accrescere il grado di autonomia nell’esecuzione di produzioni scritte, arricchire il codice verbale.

Coltiviamoci nell’orto della scuola

(NUOVO) Barcaioli

Il progetto si propone di educare al rispetto e alla cura dell’ambiente, al gusto e ad un’alimentazione sana e corretta, di promuovere il senso di responsabilità attraverso l’accudimento dell’orto

Dall’uovo al pulcino (NUOVO) Barcaioli Il progetto si propone di educare al rispetto della vita in ogni sua forma per far vivere esperienze emozionanti e promuovere stati d’animo positivi, osservando descrivendo e rappresentando le fasi della nascita dei pulcini.

BATTISTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Titolo Referente

Competizioni Informatiche Cardillo

Con il duplice scopo di attirare in modo divertente i discenti alle discipline scientifiche e di valorizzare le eccellenze, ci si occuperà di organizzare, dall’iscrizione all’allenamento fino alla pubblicazione dei risultati e all’eventuale premiazione dei vincitori, la partecipazione dell’Istituto, Plesso Scuola secondaria di I° grado, a competizioni riconosciute dal MIUR, come le Olimpiadi di Problem Solving.

Competizioni Matematica Cardillo

Con il duplice scopo di attirare in modo divertente i discenti alle discipline scientifiche e di valorizzare le eccellenze, ci si occuperà di organizzare, dall’iscrizione all’allenamento fino alla pubblicazione dei risultati e alla premiazione dei vincitori, la partecipazione dell’Istituto, Plesso Scuola secondaria di I° grado, a competizioni riconosciute dal MIUR, come i Giochi Matematici dell’Università Bocconi di Milano.

Orientamento Cimini/Giorgio Facilitare il processo di scelta consapevole per tutti gli alunni e in particolare per quelli a rischio dispersione.

Percorso per il dialogo interreligioso

(NUOVO) Corallo Il progetto si propone di sviluppare le competenze di accoglienza e dialogo.

Imparo ad imparare Pillonca Il progetto si propone di aiutare gli alunni in difficoltà ad acquisire un migliore metodo di studio, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze.

Preparazione al colloquio d’esame Pillonca Il laboratorio ha lo scopo di consentire agli alunni con difficoltà di migliorare l’organizzazione del lavoro personale e prendere maggiore consapevolezza dei propri punti di forza per favorire il successo scolastico.

(5)

Unplugged Casella

Il Programma Unplugged è un programma Europeo (www.eudap.net) di prevenzione scolastica del disagio, dedicato a studenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, il cui contenuto è basato sul modello dell’ “Influenza sociale”. Si propone di diffondere le conoscenze sui pericoli e rischi di lasciarsi coinvolgere in situazioni “difficili” con la formazione ed il rafforzamento nei ragazzi delle life-skills e con l’educazione normativa. Le life-skills sono quelle abilità sociali, personali o emotive (come l’assertività, l’autostima, le capacità decisionali, il problem solving, il sapere esprimere le proprie emozioni, il pensiero critico e quello creativo, lo stare in modo comunicativo e positivo in un gruppo ecc.) indispensabili per la vita, mentre l’educazione normativa è l’educazione volta a correggere le convinzioni degli adolescenti sulla diffusione ed accettazione delle sostanze. L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged: si tratta di creare una collaborazione positiva fra i ragazzi e stimolare un’interazione che porti a discutere e lavorare insieme con scambio e condivisione di idee, pensieri ed emozioni. Il programma si svolge in classe in 12 unità di un’ora ciascuna e viene tenuto da docenti formati dalla ASL Roma C in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare con il modello dell’influenza sociale. Le classi coinvolte sono : II A, II C, II D, II E.

Potenziamento di lingua italiana

(latino)* D’Agostino Il progetto si propone di potenziare le conoscenze della lingua italiana attraverso lo studio del Latino. I destinatari sono gli alunni delle classi seconde ,senza limiti di accesso, e quelli delle classi terze orientati dal consiglio di classe al proseguimento degli studi in ambito liceale.

Corso propedeutico di greco antico* De Salvo Il progetto si propone di promuovere lo studio del greco nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, come arricchimento culturale e come supporto al proseguimento degli studi.

Potenziamento lingua inglese* Morano

Il progetto è volto a migliorare il grado di apprendimento dell’inglese nelle quattro abilità base: listening, reading, writing, speaking. Le classi interessate sono le prime, le seconde e le terze della scuola secondaria di 1° grado. Il corso è a pagamento delle famiglie. Si concluderà con un esame, previo pagamento di una tassa prevista dalla University of Cambridge.

Progetto Delf* Tozzoli Il progetto si propone il potenziamento di lingua francese.

Avviamento alla pratica sportiva ** Casella

Le attività di avviamento alla pratica sportiva, previste e finanziate dall’art. 87 del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola, costituiscono il naturale completamento della disciplina curriculare dell’educazione fisica, motoria e sportiva. La finalità comprende la possibilità di offrire ai ragazzi una vasta gamma di esperienze motorie che possa aiutarli nella vita a stabilire uno stile attivo.

* Costo a carico delle famiglie

** Costo a carico del MIUR per il primo quadrimestre e delle famiglie per il secondo

PROGETTI DA ATTUARE CON L’ORGANICO POTENZIATO

(6)

Titolo Ordine di scuola

Progetto di alfabetizzazione e di

integrazione degli alunni stranieri Secondaria di primo grado

Il progetto mira a favorire la conoscenza della Lingua italiana L2 come strumento di comunicazione per una migliore integrazione sociale e culturale ed a motivare l’apprendimento.

Sono stati richiesti due docenti dall’organico aggiuntivo.

Rinforzo delle competenze di base

Secondaria di primo grado

Il progetto mira a far acquisire o a migliorare le competenze strumentali di base relative alla comunicazione e produzione orale e scritta, alla comprensione orale e scritta, alla logica e al calcolo per gli alunni diversamente abili.

Progetto di alfabetizzazione informatica e potenziamento delle strutture

Scuola primaria e sec. di 1° grado

Il progetto mira a favorire il corretto funzionamento e l’implemento della strumentazione informatica, ad ottimizzare il lavoro nei laboratori, a motivare l’apprendimento attraverso l’uso del pc.

E’ stato richiesto un docente dall’organico aggiuntivo.

Potenziamento musicale Scuola primaria

Il progetto intende favorire nei bambini l’avvicinamento al linguaggio musicale e quindi a un nuovo tipo di comunicazione, stimolare e sviluppare le potenzialità espressivo musicali tramite l’uso di alcuni facili strumenti musicali e la pratica corale, avviare il processo di continuità disciplinare nella prospettiva di una partecipazione più consapevole alle attività della scuola secondaria.

Stare bene insieme Scuola primaria

Il progetto si propone di instaurare un clima sereno e collaborativo, che aiuti a superare le differenze, i pregiudizi, le difficoltà di inserimento e permetta di percepire la scuola come una comunità in cui conoscersi e crescere insieme; di valorizzare il tempo trascorso a scuola oltre che per l'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali, anche per promuovere quel primario senso di responsabilità che si traduce nel rispetto di sé e degli altri, nel fare bene il proprio lavoro, nel portarlo a termine, nell'avere cura della propria persona, degli oggetti e degli ambienti che si frequentano, sia naturali, sia sociali; di acquisire gradualmente un lessico della lingua italiana sempre più ricco ed appropriato sia oralmente che per iscritto; di comunicare ed interagire con compagni ed insegnanti; di essere pienamente partecipe della vita scolastica.

Sono stati richiesti due docenti dall’organico aggiuntivo.

Potenziamento per il recupero di

matematica Scuola secondaria di 1° grado Il progetto intende offrire un servizio agli alunni di tutte le classi che presentano una preparazione di base carente mettendo in atto iniziative didattiche individualizzate.

Primo livello: Conoscere e usare la LIM nella didattica costruttivista Secondo livello: Coding-Il linguaggio

della programmazione Scuola primaria e sec. di 1° grado

Il progetto intende promuovere nella scuola l’uso delle nuove tecnologie per favorire il processo di insegnamento/apprendimento, con strategie più consone alle nuove esigenze, rendendo l’alunno protagonista nella costruzione della propria formazione e nello sviluppo della mente critica.

Il progetto, rispondendo ad una necessità ormai avvertita nelle istituzioni scolastiche, alla luce della nuova normativa in materia di innovazione nel campo dell’insegnamento-apprendimento, intende fornire le basi per la conoscenza e l’uso del coding.

Il coding permette di scegliere e combinare delle istruzioni che, collocate in ordine logico, fanno funzionare il programma (giusta sequenza, stringa di codice). Con tali attività didattiche, si favoriscono negli studenti

(7)

l’apprendimento di nuove competenze e lo sviluppo del pensiero logico nell’ottica costruttivista e nella pluralità dei linguaggi.

Potenziamento lingua inglese Scuola primaria Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di una reale capacità di comunicare contribuendo alla maturazione delle capacità espressive degli alunni lungo il loro percorso di crescita all’interno della società.

Progetto di intercultura (NUOVO) Scuola primaria

Il progetto si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze disciplinari che permettano loro di comprendere la realtà sempre più complessa e globalizzata in cui vivono al fine di rimuovere ostacoli alla fruizione del servizio educatico.

Riferimenti

Documenti correlati

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi presso la segreteria alunni dalla Sig.ra Mara entro lunedì 14 consegnando il tagliandino autorizzazione

Per quanto riguarda lo sviluppo della abilità di comprensione del testo scritto, si proseguirà nell'utilizzo delle varie tecniche di lettura a seconda dei vari scopi (lettura

● Interagire con un compagno per presentarsi e giocare utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente

(comprensione orale) Ascoltare e comprendere globalmente istruzioni, frasi, descrizioni e dialoghi relativi ad un contesto lessicale noto, pronunciati chiaramente. ⤑ Fare una

apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione , anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del

Dimostra di  comprendere  globalmente  brevi messaggi  orali  relativi ai  vocaboli  conosciuti e alle  espressioni del  linguaggio di  classe; a volte, 

Potenziamento lingua inglese Scuola primaria Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di una reale capacità di comunicare contribuendo alla maturazione delle

Potenziamento lingua inglese Scuola primaria Il progetto si propone di favorire lo sviluppo di una reale capacità di comunicare contribuendo alla maturazione delle