• Non ci sono risultati.

Foglio informativo n. 510/003. Carta di credito SmartControl

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Foglio informativo n. 510/003. Carta di credito SmartControl"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Foglio informativo n. 510/003.

Carta di credito SmartControl

Informazioni sulla banca.

Intesa Sanpaolo S.p.A.

Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156 - 10121 Torino.

Per chiamate dall’Italia: 800.303.303.

Per chiamate dall’Estero: +39.011.80.19.200.

Sito Internet: www.intesasanpaolo.com.

Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5361.

Capogruppo del Gruppo Bancario “Intesa Sanpaolo”, iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari.

Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia.

Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 00799960158.

Rappresentante del Gruppo IVA “Intesa Sanpaolo” Partita IVA 11991500015 (IT11991500015).

Codice A.B.I. 3069.2.

Dati e qualifica soggetto incaricato dell’offerta fuori sede/ a distanza:

Nome e Cognome/ Ragione Sociale Sede (Indirizzo) Telefono e E-mail

Iscrizione ad Albi o Elenchi Numero Delibera Iscrizione all’Albo/ Elenco Qualifica

Che cos’è una carta di credito Smart Control.

La Carta Smart Control è una carta di credito aziendale “central billing”, ovvero una carta di credito dedicata alle aziende con addebito cumulativo differito, direttamente sul conto dell’azienda stessa.

La Carta Smart Control, a differenza di una normale carta di credito, è emessa priva di supporto plastico e può essere utilizzata solo tramite le Carte Virtuali ad essa collegate mediante processi di controllo avanzati.

Le Carte Virtuali consentono di compiere Operazioni solo tramite telefono, internet o altre tecniche di comunicazione a distanza, per pagare il corrispettivo di beni e servizi acquistati presso esercenti che accettano i circuiti di pagamento a cui la Carta è abilitata.

La mancata presenza di carta fisica, inibisce di fatto la possibilità di effettuare transazioni in prossimità, ma esclude al contempo i rischi di gestione della materialità.

La carta Smart Control consente la creazione di infiniti numeri di carta virtuale che possono esser creati e gestiti in modo tale da limitare l’autorizzazione della transazione ad una specifica fattispecie di operazione, definendo, ad esempio, il tempo di validità, il massimale di utilizzo, l’estensione geografica o il settore merceologico e bloccando ogni utilizzo esterno al perimetro definito per la specifica carta virtuale.

Le funzionalità della Carta Smart Control consentono inoltre di correlare le transazioni a specifiche causali in grado di ottimizzare la successiva riconciliazione del pagamento. In fase di creazione della carta virtuale è infatti possibile associare alla stessa una specifica causale di spesa (numero fattura, numero fornitore, etc..) che consentirà di collegare la transazione al dato desiderato in fase di rendicontazione e successiva riconciliazione del movimento.

Le operazioni prevedono un massimale di utilizzo mensile (il cosiddetto “plafond”) definito nel contratto.

(2)

FOGLIOINFORMATIVON.510/003.

CARTA DI CREDITO SMART CONTROL Le spese saranno rimborsate in un’unica soluzione con addebito mensile sul conto corrente dell’azienda, con periodicità pattuita in sede contrattuale (c.d. carta di credito a saldo).

Carta Smart Control: caratteristiche e rischi.

Carta Smart Control è una carta di credito, che consente, entro il massimale di spesa mensile indicato sul contratto, di compiere operazioni tramite il circuito di pagamento MasterCard.

Per l’emissione della Carta è previsto che l’azienda sottoscriva il Contratto quadro e che la carta emessa sia intestata ad una persona fisica. Il cliente inoltre deve essere titolare di un conto corrente presso la banca ed avere accesso ad una linea di credito. A livello tecnologico, per utilizzare il servizio, occorrerà accedere ed operare sul sito di Smart Control ed utilizzare le credenziali di autenticazione disciplinate dal contratto e dal manuale operativo.

Ogni singola Carta Smart Control viene poi emessa a seguito di richiesta dell’azienda attraverso la sottoscrizione di un apposito Modulo nel quale indicherà i dati degli Intestatari delle singole Carte Smart Control.

Ciascun Intestatario deve firmare un apposito Modulo per la sottoscrizione della Carta.

Il conto corrente sul quale addebitare le spese sostenute con la Carta, secondo i termini previsti nel Contratto quadro, sarà sempre centralizzato ed in capo all’azienda.

La Carta Smart Control e le Carte Virtuali devono essere utilizzate nell’ambito dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta dall’azienda. In ogni caso, anche eventuali Operazioni effettuate al di fuori del suddetto ambito sono soggette alla disciplina del Contratto.

L’azienda è responsabile dell’utilizzo della Carta Smart Control e delle Carte Virtuali, rispettivamente, da parte dell’Intestatario e degli Utilizzatori.

L’Intestatario è responsabile dell’utilizzo delle Carte Virtuali da parte degli Utilizzatori.

La Carta è utilizzabile entro il massimale di spesa mensile indicato sul contratto. La Carta deve essere utilizzata entro il periodo di validità della stessa.

In caso di recesso dal contratto il canone è dovuto in misura proporzionale al periodo in cui il rapporto è stato in vigore.

Il Cliente azienda può chiedere il rilascio di una o più Carte nel limite del Massimale complessivo assegnatogli nel Contratto quadro.

Il Cliente può, inoltre, scegliere il termine con cui rimborsare le spese effettuate con le Carte:

• il 28° giorno del primo mese successivo a quello di contabilizzazione delle operazioni;

• il 15° giorno del secondo mese successivo a quello di contabilizzazione delle operazioni;

• il 28° giorno del secondo mese successivo a quello di contabilizzazione delle operazioni.

Se nel Contratto quadro non è indicato alcuno di questi termini, il rimborso è effettuato il 28 del primo mese successivo a quello di contabilizzazione delle operazioni.

A chi si rivolge.

Carta Smart Control si rivolge alle imprese di medie e grandi dimensioni (escluse quindi le Microimprese) che desiderano migliorare la gestione delle spese aziendali relative all’acquisto di beni e servizi ricorrendo all’utilizzo di numeri di carte virtuali e pagando successivamente. È pensata per coloro che preferiscono ridurre l’utilizzo di contante e sono particolarmente attenti alla sicurezza e all’efficienza.

Funzionalità della Carta Smart Control.

La richiesta di emissione delle Carte Virtuali è fatta tramite un Portale web dedicato.

Gli Utenti accedono e operano sul Portale previa autenticazione tramite l’utilizzo delle Credenziali a loro assegnate, nel rispetto di quanto previsto nel Contratto Quadro e nel Manuale Operativo.

La Banca consegna le Credenziali all’Utente tramite e-mail all’indirizzo indicato nel Contratto Quadro o successivamente comunicato dal Cliente alla Banca per iscritto o tramite l’apposita funzione presente sul Portale.

(3)

FOGLIOINFORMATIVON.510/003.

CARTA DI CREDITO SMART CONTROL corretta attività degli Utenti sul Portale, quindi ad impedire che gli stessi possano arrecare danno o pregiudizio al Portale medesimo, essendo responsabile dell’operato degli Utenti sul Portale.

Per l’emissione di una Carta Virtuale è necessario che l’Utente Intestatario della Carta abbia autorizzato l’emissione della Carta Virtuale, determinandone i Limiti Operativi o approvando i Limiti Operativi proposti dall’Utilizzatore che ha inserito la richiesta di emissione della Carta Virtuale.

I Limiti Operativi della Carta Virtuale devono essere coerenti con il massimale e la scadenza assegnati alla Carta a cui la Carta Virtuale è collegata.

Una volta emessa, i Dati della Carta Virtuale sono visualizzabili direttamente dall’Utilizzatore tramite il Portale o comunicati all’Utilizzatore a cura dell’Intestatario.

La Carta Virtuale è utilizzabile anche presso Esercenti che operano all’estero nei Paesi ove sono disponibili i circuiti di pagamento cui la Carta è abilitata e secondo le disposizioni valutarie vigenti. L’importo delle Operazioni in una divisa diversa dall’euro è addebitato sulla Carta previa conversione in euro al cambio applicato dal circuito di pagamento tramite il quale l’Operazione è eseguita.

La Carta Virtuale è utilizzabile entro i Limiti Operativi ad essa assegnati. All’atto dell’esecuzione di una Operazione, la Banca verifica in tempo reale se le caratteristiche dell’Operazione (es. importo, settore merceologico dell’Esercente) sono compatibili con i Limiti Operativi della Carta. In caso di incompatibilità, l’esecuzione dell’Operazione è rifiutata e l’Utilizzatore ne è informato tramite l’Esercente.

Le Operazioni effettuate con una Carta Virtuale e correttamente autorizzate decurtano il massimale assegnato alla Carta Virtuale, decurtano il massimale assegnato alla Carta Smart Control, sono addebitate sulla Carta e successivamente rimborsate mediante addebito del relativo importo sul Conto alla scadenza contrattualmente prevista.

Limiti di utilizzo.

Limiti di utilizzo della singola Carta:

Limite Massimo di Utilizzo Mensile Dipendente dalla linea di credito assegnata nel contratto quadro

Limite massimo per singola operazione Disponibilità residua della Carta

Rischi della Carta Smart Control.

I rischi connessi alla Carta Smart Control consistono:

• nella possibilità di variazione del tasso di cambio nel caso di utilizzi in valuta diversa dall’euro;

• nel caso di utilizzo non autorizzato da parte di terzi della Carta e delle credenziali di accesso al portale; pertanto va osservata la massima attenzione nella custodia delle credenziali e la massima riservatezza nell’uso delle medesime.

Nel caso di smarrimento o sottrazione il Cliente è tenuto a richiedere immediatamente il blocco della Carta, secondo le modalità contrattualmente previste.

Avvertenze.

La Banca può sospendere o limitare l'utilizzo della Carta, di una Carta Virtuale alla stessa collegata oppure di una o più Credenziali o del Portale in qualunque momento per un giustificato motivo connesso alla sicurezza della Carta, della Carta Virtuale, delle Credenziali o del Portale, oppure al sospetto di un loro uso fraudolento o non autorizzato.

Richiesta di rettifica

Nel caso di pagamento non autorizzato o eseguito in modo inesatto o tardivo oppure nel caso di mancata esecuzione di un pagamento, il cliente può richiederne la rettifica a condizione di comunicare la circostanza alla Banca per iscritto allo sportello presentandosi in filiale.

Se il cliente presenta la richiesta di rettifica per un pagamento non autorizzato in un giorno non lavorativo o in un giorno lavorativo dopo le ore 16:30 tale richiesta si considera ricevuta dalla Banca il giorno lavorativo successivo.

La richiesta di rettifica deve essere effettuata in ogni caso entro 13 mesi dalla data di addebito o accredito.

(4)

FOGLIOINFORMATIVON.510/003.

CARTA DI CREDITO SMART CONTROL

Condizioni economiche.

Dettaglio condizioni economiche.

Spese fisse.

Canone utilizzo annuale servizio € 1.200,00

Canone utilizzo annuale carta € 1.200,00

Spese variabili.

Attivazione servizio smartcontrol € 1.000,00

Attivazione carta smartcontrol € 300,00

Commissioni invio rendiconto cartaceo € 2,50

Costo blocco carta € 50,00

Commissioni conversione valuta per operazioni in valuta diversa dall'Euro 1,0000 % Valute

Valuta addebito in conto corrente 28 giorni

Recesso e reclami.

Recesso dal contratto

Il cliente può recedere dal contratto in qualunque momento con effetto immediato, dandone comunicazione scritta alla Banca.

La Banca può recedere dal contratto in qualunque momento con effetto immediato, dandone comunicazione scritta al cliente.

La cessazione del contratto di conto corrente di appoggio, per qualsiasi causa, determina automaticamente alla stessa data la cessazione del contratto.

La cessazione del contratto, per qualsiasi causa, determina automaticamente alla stessa data la cessazione della validità delle carte virtuali ad essa collegate.

A seguito della cessazione del contratto, gli importi dovuti per l’utilizzo delle carte virtuali devono essere rimborsati entro le scadenze contrattualmente previste, salvo che ricorra uno dei casi di decadenza dal beneficio previsto dal contratto.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale.

Entro la giornata lavorativa nella quale il Cliente comunica alla Filiale la volontà di chiudere il rapporto contrattuale, salvo impedimenti tecnici.

Reclami e procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Il Cliente può presentare un reclamo alla Banca:

per posta ordinaria a Ufficio Reclami Intesa Sanpaolo - Piazza San Carlo 156 – 10121 TORINO,

• per posta elettronica alla casella assistenza.reclami@intesasanpaolo.com,

• per posta elettronica certificata (PEC) a assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com,

tramite fax al numero 011/0937350,

• allo sportello dove è intrattenuto il rapporto o presso altri punti operativi della Banca,

• online compilando l’apposito form presente nella sezione “Reclami e risoluzione delle controversie” sul sito www.intesasanpaolo.com.

La Banca deve rispondere entro 60 giorni dal ricevimento.

Per i servizi di pagamento, la Banca deve rispondere entro 15 giorni dal ricevimento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, è tenuta a inviare una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale l’utente di servizi di pagamento otterrà una risposta definitiva. In ogni caso il termine per la ricezione della risposta definitiva non supera le 35 giornate operative. Se il Cliente non è soddisfatto della risposta ricevuta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF); per

(5)

FOGLIOINFORMATIVON.510/003.

CARTA DI CREDITO SMART CONTROL sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca.

Il Cliente e la Banca per l’esperimento del procedimento di mediazione nei termini previsti dalla normativa vigente, possono ricorrere, anche in assenza di preventivo reclamo:

• ·al Conciliatore BancarioFinanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie–ADR. Il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it o chiesto alla Banca;

• ·oppure a un altro organismo iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria.

L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it. La Guida Pratica all’ABF, il Regolamento del Conciliatore BancarioFinanziario e la Sintesi del Regolamento di Conciliazione Permanente sono a disposizione del Cliente presso ogni Filiale e sul sito internet della Banca, nella sezione Reclami-Ricorsi-Conciliazione.

(6)

FOGLIOINFORMATIVON.510/003.

CARTA DI CREDITO SMART CONTROL

Legenda.

Canone annuale Importo dovuto dal Cliente per ogni anno di titolarità della Carta di credito.

Carta carta di credito, priva di supporto plastico, emessa dalla Banca su richiesta del Cliente

Carta Virtuale carta di credito virtuale collegata alla Carta e intestata al Cliente, emessa dalla Banca su richiesta dell’Intestatario

Circuito di pagamento Rete costituita dai punti di accettazione delle carte che espongono il relativo marchio.

Cliente persona giuridica che, nell’ambito dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale da essa svolta, chiede l’emissione della Carta (da intestare sempre a una persona fisica) e che acquisisce a ogni effetto di legge la titolarità del rapporto contrattuale connesso alla Carta

Credenziale ciascuna delle seguenti credenziali: Codice Utente, Password, PIN e OTP Dati della Carta Virtuale numero, intestazione, data di scadenza e codice CVV della Carta Virtuale Esercenti Esercenti convenzionati presso cui la Carta è utilizzabile.

Filiale Filiale della Banca presso cui il Cliente sottoscrive il contratto quadro per l’emissione delle Carte.

Intestatario persona fisica intestataria della Carta

Manuale Operativo documentazione tecnica relativa al Portale, disponibile sul Portale medesimo Marchio Simbolo che indica il circuito presso cui la Carta può essere utilizzata.

Microimpresa

entità, società o associazioni, che, a prescindere dalla forma giuridica, esercitano un'attività economica, anche a titolo individuale o familiare, occupando meno di dieci persone e realizzando un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a due milioni di euro, ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 3, dell'allegato alla raccomandazione n.2003/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2003.

Operazioni Operazioni di pagamento effettuabili mediante le Carte Virtuali

Utente persona fisica autorizzata dal Cliente ad accedere e utilizzare il Portale in nome e per conto del Cliente medesimo; i diversi profili di Utente sono indicati al successivo art. 4

Utilizzatore persona fisica che utilizza la Carta Virtuale; può coincidere con l’intestatario

Riferimenti

Documenti correlati

In aggiunta alle funzionalità fornite mediante l’App MyCartaBCC, qualora il Titolare abbia sottoscritto con la Banca il contratto per il Servizio “Relax

Il Titolare ha facoltà di recedere dal Contratto in qualunque momento, senza preavviso e senza spese di chiusura. Al fine di recedere il Titolare deve dare comunicazione

(1) Per i prodotti in modalità “Rebate” la commissione annua è gratuita al superamento della soglia di spesa indicata; in caso di Carte Aggiuntive, la soglia di spesa è da

Nel caso in cui il Titolare abbia scelto la modalità di rimborso revolving può recedere dal Contratto entro quattordici giorni dalla conclusione dello stesso senza spese e

- digitando i dati della carta virtuale o della Carta e le credenziali di autenticazione indicate nella Guida al Servizio a distanza; questa modalità è utilizzabile sui siti

In aggiunta alle funzionalità fornite mediante l’App MyCartaBCC, qualora il Titolare abbia sottoscritto con la Banca il contratto per il Servizio “Relax

- hanno importo pari o inferiore a 30 euro e l’importo cumulativo delle Operazioni di pagamento su internet effettuate a partire dalla data dell’ultimo utilizzo

- digitando i dati della carta virtuale o della Carta e le credenziali di autenticazione indicate nella guida al Servizio a distanza; questa modalità è utilizzabile sui siti