• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. in Scienze infermieristiche ed ostetriche

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA MAGISTRALE. in Scienze infermieristiche ed ostetriche"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

in Scienze

infermieristiche ed ostetriche

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

(2)

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetri- che è stato progettato per dare risposta alla grande richiesta di com- petenze avanzate presente nel nostro paese in campo infermieristico e ostetrico.

A fronte delle sfide emergenti, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche è concepito come la piena maturazio- ne disciplinare del profilo di competenza offerto dalle lauree triennali in infermieristica e in ostetricia ed è volto alla formazione di un laure- ato in possesso di conoscenze avanzate e delle competenze neces- sarie per lo studio della complessità dei fenomeni di interesse profes- sionale al fine di supportare processi di miglioramento continuo, siano essi relativi alla clinica, alla ricerca, alla formazione o all’organizzazio- ne assistenziale.

OBIETTIVI DEL CORSO: il Corso di Laurea Magistrale in Scienze infer- mieristiche ed ostetriche ha lo scopo di formare professionisti sa- nitari che sappiano progettare e gestire interventi innovativi volti al miglioramento continuo della propria pratica clinica utilizzando le più aggiornate metodologie in campo manageriale, tecnologico, peda- gogico e di applicazione delle evidenze della ricerca.

Funzioni in un contesto professionale:

• Programmazione e gestione di progetti di innovazione per la risoluzione di problemi clinici.

• Direzione, gestione e sviluppo dei servizi sanitari, infermieristici ed ostetrici.

• Ricerca e valutazione dei risultati gestionali e assistenziali.

• Gestione dei processi formativi.

Presentazione

TOP 25 migliori giovani università nel mondo (THE Young university ranking 2020)

Corso di Laurea in Scienze infermieristiche ed ostetriche Prof.ssa Flavia Valtorta Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Duilio Manara Responsabile del Corso di Laurea

(3)

I laureati magistrali in Scienze infermieristiche ed ostetriche possono assumere ruoli di leadership professionale e di consulenza, laddove siano richieste competenze di innovazione e riprogettazione di pro- cessi assistenziali e preventivi, sviluppo di progetti di ricerca, integra- zione interprofessionale.

Possono inoltre ricoprire ruoli e funzioni di docenza, tutorato, progetta- zione formativa, coordinamento e direzione organizzativa nei contesti dove operano le professioni sanitarie.

Il laureato magistrale potrà accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, master di 1° e 2° livello e dottorati di ri- cerca.

Guida alle professioni

Il piano di studi del Corso di Laurea Magistrale in Scienze infermie- ristiche ed ostetriche è caratterizzato da un’alternanza tra attività d’aula, attività di apprendimento dall’esperienza e attività a scelta dello studente tale da permettere un altro grado di individualizzazione del proprio percorso formativo.

Le lezioni saranno organizzate sia in modo tradizionale sia blended, ovvero in parte in live streaming, con la possibilità di accedere da remoto per riascoltare la registrazione, e in parte in presenza.

Il primo anno è caratterizzato dal porre le basi conoscitive e metodo- logiche necessarie allo studio dei fenomeni di interesse e all’acquisi- zione di metodologie legate agli ambiti della ricerca, dell’educazione e dell’uso delle migliori evidenze nella pratica clinica.

Il secondo anno completa la formazione con gli ambiti economici e manageriali e di progettazione delle innovazioni e prevede un numero significativo di attività sul campo per l’acquisizione delle competenze attese. Inoltre, sempre nel quarto semestre, per favorire la personaliz- zazione del percorso formativo rispetto alle esigenze dei singoli stu- denti, è previsto un intero corso integrato composto da attività didat- tiche a scelta dello studente.

In entrambi gli anni sono previste esperienze di tirocinio presso servizi accreditati a scelta dello studente: Direzioni Infermieristiche e Ostetri- che, Unità Operative o di Servizio, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Corsi di Laurea, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità ecc.

Progetto Formativo

(4)

I ANNO

• Filosofia e teorie delle scienze infermieristiche e ostetriche

• Metodologia della ricerca infermieristica e ostetrica

• Metodologie e strumenti per una pratica basata sulle evidenze

• Metodologie didattiche e tutoriali

• Innovazione nei contesti clinico assistenziali

• Metodologie e strumenti per la gestione della continuità assistenziale

• Tirocinio II ANNO

• Progettazione e gestione dei processi di innovazione in sanità

• Diritto, economia e programmazione sanitaria

• Modelli e strumenti per il management infermieristico e ostetrico

• Corsi a scelta dello studente

• Tirocinio

• Prova finale

Offerta didattica per i piani di studi

(5)

Contatti

Servizio Orientamento e Tutorato Telefono 02 91751.556

Fax 02 91751.453

E-Mail orientamento@unisr.it Segreteria Studenti Corsi di Laurea Telefono 02 91751.564/561

Fax 02 91751.453

E-Mail segreteria.studenti@unisr.it Segreteria Facoltà di Medicina e Chirurgia Telefono 02 91751.541

Fax 02 91751.454

E-Mail facolta.medicina@unisr.it Segreteria Didattica Cdl Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche

E-Mail segreteria.magistraleinfermieristica@unisr.it

(6)

   

Università Vita-Salute San Raffaele Via Olgettina 58, 20132 Milano

+39 800 339033

www.unisr.it

Riferimenti

Documenti correlati

Nel rispetto della libertà di insegnamento e dei diritti-doveri dei docenti e degli studenti, l’organizzazione didattica e lo svolgimento delle attività formative previste per il

(a) accettare da parte degli allievi stranieri un rendimento più basso di quello degli studenti italiani (b) inserire gli allievi stranieri una o due classi più indietro rispetto

• Laureati nella classe di laurea in Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1) nelle corrispondenti classi di laurea previste dal D.M..

CAFARELLI MARIA PAOLA 0. CALAFATELLO GIOVANNI

Copertina La copertina deve essere riprodotta in duplice copia, la prima riprodotta in cartoncino leggero, la seconda (pagina interna) deve essere firmata dal Relatore e

B) valutazione e revisione della qualità, un processo che punta a valutare la qualità delle strutture, delle tecnologie, delle cure e dell’assistenza erogata. rispondendo a

Dalla stratificazione delle prestazioni infermieristiche domiciliari in base alla tassonomia del Documento del Ministero della Salute “Nuova caratterizzazione

Il 67% degli studenti ritiene che l’organizzazione degli esami (appelli, oraro, informazioni, prenotazioni ecc.) sia stata soddisfacente, il 33% più si che no. L’83% si