• Non ci sono risultati.

ALL. D.D. n. Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Orientamento, Stage e Placement Settore Orientamento e Tutorato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALL. D.D. n. Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Orientamento, Stage e Placement Settore Orientamento e Tutorato"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ALL. D.D. n.

Prot n. del

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Orientamento, Stage e Placement Settore Orientamento e Tutorato

SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀTUTORIALI, DIDATTICO-

INTEGRATIVE, ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art. 2 DM n.198/2003) - supporto alle scelte didattiche– a.a. 2015/2016

Art. 1 - Svolgimento e caratteri della prestazione

1. L’Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore Orientamento e Tutoratoindice una selezione per titoli e colloquio per l’affidamento a 6studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di dottorato eai corsi di laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, di attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (supporto alle scelte didattiche)da svolgere da giugno2015 a aprile 2016 –Anno Accademico 2015/2016.

2. Gli studenti dovranno assicurare la propria disponibilità in tutto il periodo in cui si svolgerà il servizio.

3. Il tutor in particolare dovrà svolgere attività di orientamento a supporto della scelta dei corsi di studio universitari presso alcuni eventi fieristici e presso gli Istituti Secondari Superiori del Veneto e fuori regionein fascia oraria mattutina e pomeridiana. Il tutor inoltre collaborerà con il Settore Orientamento e Tutorato per la realizzazione di attività ed eventi di orientamento quali Open Day,PostgraduateDay,Progetto Cafoscarini per un giorno, Orientarsi sotto il sole, Weekend da Leoni, ecc...

4. I tutor selezionati faranno una formazione specifica per lo svolgimento dell’attività.

5. Gli studenti vincitori della presente forma di collaborazione non devonoaver svolto e non potrannosvolgere nell’a.a. 2015/2016altra collaborazione come tutor specialistico di Ateneo, in quanto l’attività tutoriale complessiva di ogni singolo tutor non può superare le 150 ore per anno accademico.

6. La presente forma di collaborazione è compatibile con la fruizione delle borse di studio di cui al Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 (borse regionali per il diritto allo studio).

Art. 2 - Requisiti di ammissione

(2)

1. Per l’ammissione alla selezione di cui all’art. 1 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine del 29 maggio 2015per la presentazione della domanda.

2. Per poter accedere alle attività di collaborazione di cui al presente bando lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2014/2015 e deve impegnarsi ad iscriversi all’anno accademico 2015/2016 entro e non oltre il 30 settembre 2015.

Lo studente che intende laurearsi in una delle sessioni previste per l’anno accademico 2014/2015 (estiva/autunnale/straordinaria) e che nello stesso anno accademico non sia iscritto ad anni fuori corso, dovrà essere solamente in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari per l’anno accademico 2014/2015.

3. Potrà accedere alle attività di collaborazione per la realizzazione del servizio tutorato informativo lo studente che si iscrive nell’anno accademico 2015/2016:

a) ad un corso di laurea magistrale sino alla durata normale degli studi aumentata di un anno accademico;

b) ad un corso di dottorato di ricerca;

c) ad un corso di studio interateneo - afferente a corsi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca per la frequenza di parte delle attività previste dal proprio piano di studi presso la sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Potrà accedere alle attività di collaborazione per la realizzazione del servizio di tutorato informavo lo studente che si iscrive nell’anno accademico 2015/2016:

a) ad un corso di laurea magistrale sino alla durata normale degli studi aumentata di un anno accademico;

b) ad un corso di studio interateneo - afferente a corsi di laurea, di laurea magistrale - per la frequenza di parte delle attività previste dal proprio piano di studi presso la sede dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

4. Per durata degli studi si intende la durata normale, prevista dagli ordinamenti didattici di cui al D.M. n.509/1999 e al D.M. n.270/2004, del corso di studio a partire dal primo anno di immatricolazione.

Per anno di prima immatricolazione si intende il primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università, passaggi interni di corso o opzioni al nuovo ordinamento.

Nella valutazione del periodo massimo, di cui sopra, previsto per poter richiedere il beneficio:

a) non vengono considerati eventuali anni di sospensione/interruzione degli studi.

b) per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status “full time” e che nel prosieguo della carriera universitaria abbia optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui al successivo comma 5, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full time” viene conteggiato come due anni “part-time”.

Per lo studente, immatricolatosi al corso frequentato con lo status “part time” e che nel prosieguo della carriera universitaria sia divenuto “full time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui al successivo comma 5, due anni accademici frequentati

(3)

con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno

“full-time”.

5. Allo studente che risulterà iscritto per l’anno accademico 2015/2016 al primo anno dei seguenti corsi di studio è richiesta la compilazione della dichiarazione di intento all’immatricolazione all’anno accademico 2015/2016, presente nel modulo di domanda:

a) corso di laurea magistrale;

b) corso di dottorato di ricerca;

Nel caso lo studente risulti tra i vincitori del concorso l’attività potrà essere svolta solo ad avvenuta immatricolazione.

6. Lo studente iscritto per l’anno accademico 2015/2016 ad anni successivi al primo deve essere in possesso alla data del 29 maggio 2015, termine per la presentazione della richiesta di partecipazione al concorso, dei seguenti requisiti di merito:

a) per i corsi di laurea magistrale:

• almeno 18 crediti per lo studente iscritto al secondo anno;

• almeno 60 crediti per lo studente iscritto al primo anno fuori corso.

Per lo studente part-time iscritto ad anni successivi al primo i requisiti richiesti sono i seguenti:

• per il secondo anno, 12 crediti;

• per il terzo anno, 24 crediti;

• per il quarto anno, 42 crediti;

• per il quinto anno, 60 crediti.

b) per i corsi di dottorato di ricerca: ammissione all’anno successivo secondo le modalità previste dai rispettivi ordinamenti didattici;

7. Nei casi di trasferimento da altro Ateneo o di passaggio interno da un corso di studi ad un altro, sono validi solo i crediti formativi riconosciuti per il corso di studio al quale lo studente che chiede il beneficio è iscritto.

8. Fatto salvo quanto disposto dal comma precedente, ai fini del calcolo del merito non possono essere considerati i crediti derivanti da esami riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in crediti in carriera.

9. Lo studente iscritto ad un corso di laurea magistrale non dovrà essere già in possesso della laurea del vecchio ordinamento, di laurea conseguita all'estero considerata di secondo livello, di laurea specialistica, di laurea magistrale, del diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia di belle arti, o del diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi del D.M. n.508/1999.

10. Il conseguimento del titolo accademico successivamente alla presentazione della domanda di accesso al presente bando non preclude l’inizio o la continuazione della collaborazione per gli studenti che risulteranno assegnatari del beneficio.

(4)

Art. 3 - Requisiti richiesti per lo svolgimento delle attività

1. Per lo svolgimento dell’attività i candidati devono possedere inoltre i seguenti requisiti generali:

• conoscenza dell’organizzazione universitaria e dei servizi per gli studenti;

• conoscenza dell’offerta formativa di Ca’ Foscari,

• conoscenze informatiche;

• capacità di parlare in pubblico e di fungere da interfaccia tra l’ateneo e gli istituti scolastici superiori;

• autonomia e capacità di risolvere problemi di ordine pratico;

• capacità di ideare materiale informativo e promozionale di Ateneo.

Art.4 - Domanda e termine di presentazione

1. La domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà essere presentataentro le ore 12.30 dimartedì 29 maggio 2015attraverso una delle seguenti modalità:

a. personalmente presso l’Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore Orientamento e Tutorato, Ca’ Foscari, primo piano, Dorsoduro 3246, 30123 - Venezia, a mano negli orari di apertura al pubblico (martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 16.30)

b. via fax al numero 041 234 7946

c. tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo@pec.unive.it.

2. In caso di spedizione via fax alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata copia diun valido documento di identità.

3. I candidati dovranno allegare alla domanda, a pena di esclusione dalla selezione,un curriculum vitae formato europeosottoscritto in originale con l’elenco dei titoli posseduti.

4. Non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda.

5. Per informazioni rivolgersi al Settore Orientamento e Tutorato, UfficioOrientamento, Stage e Placement, e-mail: tutorato@unive.it.

Art. 5 - Commissione selezionatrice

1. La Commissione selezionatrice, nominata con Determina Dirigenziale, è composta da almeno tre componenti.

2. In via preliminare la Commissione definisce i criteri di valutazione dei titoli e le modalità di svolgimento del colloquio.

Art. 6 - Titoli valutabili e colloquio

1. La Commissione dispone di complessivi 30 punti da ripartire tra titoli e colloquioin base al seguente ordine di precedenza:

a) studenti iscritti a Dottorati di ricerca: punti 10;

b) studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale: punti 7 e in aggiunta:

• punto 1 per un voto di laurea compreso tra 80 e 90;

• punti 2 per un voto di laurea compreso tra 91 e 100;

(5)

• punti 3 per un voto di laurea compreso tra 101 e 110 e lode;

c) colloquio atto a verificare la corrispondenza tra curriculum vitae e tipologia di attivitàinoggetto di bando, nonché il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 3:fino a punti 20.

2. La data del colloquio di selezionee l’ordine di convocazione degli ammessi sarà resa nota on lineentro lunedì 8 giugno 2015 nel sito di Ateneo www.unive.it/tutorato/ Per i Tutor / Selezioni e Graduatorie / cliccando su “Come si diventa tutor specialistico e didattico?” e poi cliccando su “Settore orientamento e tutorato”.

3. La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, pertanto i candidati ammessi al concorsodovranno presentarsi, senza ulteriore preavviso, nel luogo, nel giorno e all'ora indicata, per sostenere ilcolloquio.

4. Per essere ammessi al colloquio i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. A parità di punteggio in graduatoria, sarà preferito il candidato di condizione economica più disagiata, certificata attraverso attestazione ISEE (Indicatore della condizione economica equivalente) che gli studenti interessati dovranno consegnare durante il colloquio ove vogliano far valere la prelazione.

Art. 7 –Graduatoria e Formazione

1. Al termine della selezione la Commissione formula una graduatoria secondo i punteggi assegnati e ne dà pubblicità attraverso pubblicazione nel sito di Ateneo al seguente indirizzo:

www.unive.it/tutorato / Per i Tutor / Selezioni e Graduatorie / cliccando su “Come si diventa tutor specialistico e didattico?” e poi cliccando su “Settore orientamento e tutorato”, entro il 12 giugno 2015.

2. La graduatoria di merito rimane valida per un anno a partire dalla data di pubblicazione.

3. Gli studenti risultati vincitori dovranno frequentare, un corso di formazione tendente ad approfondire i temi inerenti l’attività che dovrà essere svolta. La frequenza al corso di formazione è obbligatoria. Potrà essere prevista la partecipazione al suddetto corso anche dei primi cinque idonei di ciascuna graduatoria, senza compenso.

4. Tale corso obbligatorio si distinguerà in: “Formazione tecnica” che si svolgerà nella settimana compresa tra il 15 e il 25 giugno 2015 e in “Formazione di orientamento al ruolo” che si svolgerà in date da concordare, da metà giugno a metà luglio 2015.

5. Il calendario dettagliato del corso di formazione, riportante data, orario e luogo dei giorni di frequenza, verrà pubblicato in tempo utile nel sito web dell’Ateneo: www.unive.it/tutorato / Per i Tutor / Selezioni e Graduatorie / cliccando su “Come si diventa tutor specialistico e didattico?” e poi cliccando su “Settore orientamento e tutorato”.

Art. 8 - Affidamento attività/assegno

1. A ogni candidato vincitore della selezione verrà affidato lo svolgimento delle attività di cui all’art.1 per un impegno complessivo di 150ore da svolgersi nel periodo giugno 2015 a aprile 2016 (formazione compresa).

2. Per detta attività è corrisposto un assegno dell’importo orario lordo di 20,00 €.

3. La sede di svolgimento delle attività è l'Università Ca’ Foscari Venezia e le sedi esterne (anche al di fuori della Regione Veneto) presso cui il tutor svolgerà dette attività di orientamento.

4. Il tutor che effettua meno del 30% delle ore previste dal contratto non ha diritto ad alcun compenso.

(6)

Art. 7 - Responsabile del procedimento

1. Il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti della Legge n. 241/1990, è la dott.ssa Arianna Cattarin.

Art. 8 - Utilizzazione e diffusione dei dati

1. Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali" si informa che:

I dati personali richiesti o acquisiti, i dati relativi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall’Università Ca’ Foscari Venezia nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, nonché i dati derivanti dal trattamento automatizzato di entrambi, possono essere raccolti, trattati, comunicati e diffusi - sia durante la carriera universitaria dell’interessato sia dopo la laurea - a soggetti esterni per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Università;

Il conferimento dei dati personali di cui al punto a) è obbligatorio;

Per le medesime finalità di cui al punto a) i dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti pubblici, enti e associazioni - anche fuori dal territorio nazionale - onde consentire la comunicazione e la diffusione rivolte esclusivamente a iniziative di avviamento o orientamento al lavoro (stages e placement) e per attività di formazione post-lauream;

Il trattamento dei dati può essere effettuato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici atti a gestire i dati stessi e avviene in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza;

Gli interessati sono titolari dei diritti di cui all’art. 7 della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi;

Titolare del trattamento dei dati è l’Università Ca’ Foscari Venezia, con sede in Dorsoduro, 3246 – 30123 – Venezia.

Il bando è consultabile nel sito www.unive.it/tutorato

Venezia,

Il Dirigente Dott. Mario Magliari

Riferimenti

Documenti correlati

Non valgono le norme del diritto del lavoro = nessun diritto a retribuzione o ferie.. Obbligo di retribuzione

Il CINECA, sulla base del punteggio, calcolato ai sensi dell’art. 7 del presente bando, redige una graduatoria unica nazionale per i candidati UE e non UE residenti in Italia, di

Stage Assistant Communication, Paris 600 Euro, 50% trasporto locale, pasti Finastra, Marketing Intern, Paris BAC +4, inglese fluente, 6 mesi, retribuito. Droit humaine -

I Tutor a supporto degli studenti presso il servizio Mobilità internazionale dovranno svolgere le seguenti attività:.. - gestione delle e-mail degli studenti internazionali

Business Studies and/or Management Science, Communication and Information Sciences, Languages and Philological Sciences, 3 months unpaid. Junior AI Developer

Fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 2, l’incarico sarà affidato nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di

c) ai Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Genova (possono presentare domanda anche i dottorandi regolarmente iscritti ad un

Bando per la formazione di una graduatoria di idonei riservato agli iscritti e alle iscritte all’Università degli Studi dell’Aquila, per lo svolgimento di