• Non ci sono risultati.

COMUNE DI GESTIONE COMMISSARIALE CARLOFORTE EX PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS CONVENZIONE PER COMANDO DI DIPENDENTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI GESTIONE COMMISSARIALE CARLOFORTE EX PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS CONVENZIONE PER COMANDO DI DIPENDENTE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I G E S T I O N E C O M M I S S A R I A L E CARLOFORTE EX PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

CONVENZIONE PER COMANDO DI DIPENDENTE Premesso che:

- il Comune di Carloforte, con nota prot. n. 3949 del 7.4.2014, ha avanzato richiesta alla Amministrazione della Gestione Commissariale della Ex Provincia di Carbonia Iglesias di avvalersi, mediante l’istituto del comando, della prestazione lavorativa del dipendente dell’Ente Sig.

Stefano Cuccu, inquadrato nella categoria “C” posizione economica “C2” e profilo professionale Istruttore Tecnico Geometra;

- il Responsabile dell’Area dei Servizi Tecnologici della Ex Provincia di Carbonia Iglesias presso la quale è attualmente assegnato il dipendente Sig. Stefano Cuccu, ha espresso parere circa l’attivazione del comando;

- il Commissario Straordinario della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, con Deliberazione giuntale n. 40 del 17 aprile 2014 ha fornito all’Area dei Servizi Amministrativi e Finanziari dell’Ente l’indirizzo di accogliere la richiesta di comando del Sig. Stefano Cuccu per il periodo di anni uno;

- il dipendente Sig. Stefano Cuccu, con nota prot. 8061 del 8.4.2014 ha espresso il proprio assenso all’attivazione del comando in parola;

- il Dirigente dell’Area dei Servizi Amministrativi e Finanziari dell’Ente, con propria determinazione prot. n. 156 del 18.04.2014 ha fissato la decorrenza del comando nel giorno 1.5.2014 e la scadenza al 30.4.2015 e approvato la bozza di convenzione per la regolamentazione di tutti gli aspetti e gli istituti contrattuali relativi al comando del Sig. Stefano Cuccu;

Tutto ciò premesso,

(2)

tra

il Dott. Sebastiano Strina, nato a Carloforte il 2 marzo 1956, residente a Carloforte in Via Sandro Pertini 27 - C.F. STRSST56C02B789I – Responsabile dell’Area Amministrativa del Comune di Carloforte – con sede legale in Via Garibaldi n.72 - 09014 Carloforte (CI) - C.F.

81002450922 – P. Iva 01760230928;

e

la Dott.ssa Anna Maria Congiu, nata a Cagliari il 22 settembre 1967, residente a Capoterra Lott. Poggio dei Pini 59, strada 1, C.F. n.

CNGNMR67P62B354J, Dirigente responsabile, giusto Decreto del Commissario Straordinario n. 3 del 29.08.2013, dell’Area dei Servizi Amministrativi e finanziari, Programmazione e pianificazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, con sede legale in Via Mazzini, 39 – 09013 – Carbonia C.F., C.F. e P. Iva 92121570920;

i quali dichiarano di agire in nome e per conto dei rispettivi Enti, si stipula la seguente convenzione per l’utilizzo mediante l’istituto del comando del Sig. Stefano Cuccu da parte del Comune di Carloforte;

Art. 1 Durata

Il Sig. Stefano Cuccu, dipendente dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, viene messo a disposizione del il Comune di Carloforte mediante l’attivazione dell’istituto del comando. Il comando decorrerà dal giorno 1.5.2014 al giorno 30.4.2015 e potrà essere eventualmente rinnovato una sola volta per un periodo di durata non superiore a quello iniziale.

(3)

Le parti danno atto che, per sopraggiunte esigenze organizzative in dipendenza dell’attuazione della riforma regionale degli enti locali prevista dalla Legge Regionale 28.06.2013, n. 15, la scadenza del comando potrà essere anticipata in qualsiasi momento;

La scadenza potrà, altresì, essere anticipata a richiesta del dipendente Sig.

Stefano Cuccu, per sopraggiunte esigenze di qualsiasi natura che determinino l’impossibilità da parte dello stesso di svolgere l’attività oggetto del comando.

Art. 2 Oneri economici

Le competenze stipendiali fisse e continuative continuano ad essere corrisposte senza soluzione di continuità al Sig. Stefano Cuccu dall’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, ente di appartenenza presso il quale lo stesso mantiene in essere il “rapporto organico”.

Il Comune di Carloforte, sulla base della rendicontazione mensile degli oneri sostenuti da parte dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, si impegna a rimborsare il trattamento economico tabellare nonché ogni altro onere fiscale e previdenziale sostenuto dall’Ente entro 30 giorni dalla data di ricevimento del rendiconto medesimo.

La somma dovrà essere versata alla Tesoreria dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias mediante girofondo Banca d’Italia sul conto 0099022 intestato alla Provincia di Carbonia Iglesias, codice IBAN:

IT73 H010 0003 2455 2030 0099 022, con l’indicazione della specifica

(4)

causale.

Il salario accessorio dovrà invece essere erogato direttamente dal Comune di Carloforte nella misura da esso determinata sulla base dell’applicazione dei criteri ivi vigenti frutto della propria contrattazione decentrata.

Art. 3

Progressioni orizzontali e verticali

Al dipendente viene garantito il diritto alla partecipazione alle selezioni finalizzate all’attribuzione della progressione economica orizzontale e/o alla progressione alla categoria superiore secondo i criteri e le procedure stabilite dall’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias. Al fine di garantire al lavoratore la tempestiva conoscenza dell’indizione delle selezioni finalizzate all’attribuzione della progressione economica orizzontale e/o alla progressione alla categoria superiore, l’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias si impegna a comunicare al Comune di Carloforte, entro cinque giorni dal provvedimento di indizione delle selezioni in parola, ogni elemento utile per la partecipazione del Sig. Stefano Cuccu alle selezioni attivate. Il Comune di Carloforte entro un termine fissato di volta in volta, provvederà a valutare il Sig. Stefano Cuccu secondo le modalità adottate con la contrattazione decentrata presso l’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias.

Le parti, dando atto che la progressione orizzontale e quella verticale hanno conseguenze sul trattamento economico fondamentale del dipendente e considerato e che il comando viene attivato nel prevalente interesse dell’Ente ricevente, stabiliscono che i relativi oneri economici

(5)

siano soggetti a rimborso sulla base di quanto già stabilito all’art. 2 della presente convenzione.

Art. 4

Lavoro straordinario

Il lavoro straordinario, previa verifica dell’esistenza della preventiva autorizzazione e dell’effettivo svolgimento e, comunque, nel limite delle risorse economiche all’uopo destinate annualmente, viene gestito e retribuito direttamente dal Comune di Carloforte in quanto utilizzatore del Sig. Stefano Cuccu.

Art. 5 Orario di lavoro

È quello stabilito dall’Amministrazione del Comune di Carloforte ove il lavoratore presta effettivamente la propria opera e dovrà essere accertato e rilevato con gli idonei strumenti posti in essere presso l’Ente.

Eventuali violazioni in merito dovranno essere portate tempestivamente a conoscenza dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias affinché essa disponga degli elementi utili per valutare l’eventuale attivazione del conseguente procedimento disciplinare.

Art. 6

Ferie, permessi e festività del Santo Patrono

L’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias comunicherà entro cinque giorni dall’inizio del comando il numero di giorni di ferie maturate e il numero di giorni di ferie ancora da godere.

Le gestione delle ferie viene demandata al Comune di Carloforte.

La festività del Santo Patrono sarà quella del Comune di Carloforte ove

(6)

l’Ente ha stabilito la propria sede ed il lavoratore presta la sua opera.

Art. 7

Assenze per malattia

Saranno rilevate e gestite dal Comune di Carloforte prendendo però in considerazione l’ultimo triennio (c.d. periodo di comporto) sulla base delle informazioni fornite dall’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias;

Art. 8 Infortunio

Tutti gli adempimenti saranno gestiti dal Comune di Carloforte;

Art. 9

Iscrizione all’INAIL

Il Comune di Carloforte provvederà all’apertura di una nuova posizione Inail entro i termini fissati dall’istituto stesso. Al rientro del Sig. Stefano Cuccu presso l’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, ove permane il rapporto organico, la stessa provvederà alla riapertura della posizione originaria.

Art. 10

Procedimento disciplinare

Il Comune di Carloforte dovrà dare tempestiva comunicazione all’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias circa eventuali infrazioni al codice disciplinare commesse dal Sig. Stefano Cuccu.

La gestione del procedimento disciplinare, in virtù del principio di continuità del rapporto organico, sarà poi di esclusiva competenza dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias che potrà

(7)

richiedere ogni ulteriore informazione al Comune di Carloforte.

Art. 11 Diritti sindacali

Le prerogative sindacali saranno gestite dal Comune di Carloforte secondo la normativa vigente nonché sulla base degli atti e regolamenti interni.

Art. 12

Partecipazione del lavoratore alle elezioni delle RSU

Il Sig. Stefano Cuccu, considerato il mantenimento del rapporto organico con l’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, eserciterà tale diritto presso la stessa.

Art. 13

Istituti contrattuali che implicano assunzione di scelte discrezionali Le parti danno atto che al di fuori dei sopraccitati istituti contrattuali, la cui gestione può essere attribuita all’interno della convenzione in maniera netta ad uno dei due Enti coinvolti, ci sono altri casi in cui si ritiene preferibile inserire una clausola che tuteli congiuntamente gli interessi di entrambi gli Enti interessati.

Nella gestione di tutti gli istituti contrattuali seguenti che implicano una valutazione discrezionale da parte dell’Ente, le parti convengono che si debbano attivare idonee procedure di concertazione o, in alternativa, dovrà essere prevista la richiesta del preventivo nulla osta all’altro Ente.

Art. 14

Permessi 150 ore di studio

Le valutazioni circa il riconoscimento dei permessi retribuiti delle 150 ore per studio, nel rispetto del contingente del 3% del personale non Dirigente

(8)

in servizio, spetta all’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias in virtù della permanenza del “rapporto organico” che fa si che il Sig. Stefano Cuccu, comandato presso il Comune di Carloforte, debba essere conteggiato nel contingente dell’ente di provenienza ove continua ad occupare un posto in dotazione organica.

La successiva gestione dei permessi e la loro effettiva utilizzazione viene invece demandata al Comune di Carloforte.

Art. 15

Valutazione su assenza di incompatibilità e grado di impegno nella richiesta di autorizzazione preventiva ex art. 53 D.Lgs. 165/2001

per l’esercizio di un’attività extra-impiego

L’atto di autorizzazione preventiva dovrà essere adottato dal Comune di Carloforte in considerazione del fatto che solo esso può valutare l’impegno e l’eventuale incompatibilità dell’attività extra-impiego con i compiti istituzionali assegnati al lavoratore.

Quando l’autorizzazione da rilasciarsi si estende ad un arco temporale che si protrae oltre la durata del comando, il Comune di Carloforte dovrà preventivamente ottenere il nulla osta dell’Amministrazione della Ex Provincia di Carbonia Iglesias o, in alternativa, concedere l’autorizzazione limitatamente alla durata del comando.

Art. 16

Congedo per formazione

Dovranno essere effettuate le medesime considerazioni di cui al punto precedente.

Art. 17

(9)

Concessione di aspettative

Dovranno essere effettuate le medesime considerazioni di cui al punto precedente.

Il presente contratto è redatto e sottoscritto in triplice copia.

Letto, approvato e sottoscritto.

______________________.__________________

Per il Comune di Carloforte Per la Gestione Commissariale della Ex Provincia di Carbonia Iglesias (Dott. Sebastiano Strina) (Dott.ssa Anna Maria Congiu)

Per accettazione Il Lavoratore comandato

(Ing. Stefano Cuccu)

Riferimenti

Documenti correlati

B del disciplinare di Gara, si chiede di specificare cosa si intende per servizi analoghi, ed in particolare se sono ricompresi e considerati tali i servizi di:.

OGGETTO: Nomina componenti commissione giudicatrice per la gara a evidenza pubblica, mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio di assistenza

Si ricorda inoltre che la Commissione di gara procederà alla valutazione dell’offerta tecnica in

Vista la propria determinazione numero 198_ES del 09 maggio 2014 attraverso la quale è stata indetta una gara a evidenza pubblica, da espletarsi con procedura

Articolo 3 – Studente non residente nel territorio della provincia di Carbonia Iglesias Lo studente, non residente nella provincia di Carbonia Iglesias, che per l’anno

Il sottoscritto dichiara inoltre di essere a conoscenza che dopo un mese di assenza continuativa si riterrà lo stesso rinunciatario del servizio e nulla avrà

Il sottoscritto dichiara inoltre di essere a conoscenza che la mancata presentazione della documentazione di cui sopra a titolo di giustificativo di spesa entro il termine

Autorizzo il trattamento dei dati personali sopra indicati e dei dati sensibili contenuti nella documentazione allegata alla presente, ai sensi del decreto