• Non ci sono risultati.

CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Istituto Comprensivo “M. D’Oggiono”

Via Vittorio Veneto, 2–23848 OGGIONO (LC) - Tel. 0341-576074–Fax 0341-574569 Cod.Mec. LCIC82100A - C.F. 92058750131

e-mail Uffici: lcic82100a@istruzione.it - e-mail certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it www.icsoggiono.edu.it

Codice Univoco Fatt. Elettronica UFSUJD

CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2 0 1 8

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

(2)

Il Conto consuntivo per l’esercizio 2018 è stato predisposto dal Direttore S.G.A. nei termini previsti dalla vigente normativa.

Esso costituisce un momento importante della gestione nel quale l’organo di Amministrazione relaziona sull’attività svolta e rende conto del suo operato attraverso la dimostrazione dei risultati conseguiti.

Rappresenta il documento contabile per eccellenza. Attraverso il Conto consuntivo è possibile infatti offrire un rendiconto dell’attività di accertamento ed impegno, propria dell’esercizio finanziario, e di quella di riscossione e pagamento, propria dell’anno finanziario.

Sul piano amministrativo, il Conto consuntivo assolve l’importante funzione di definire quanto emerge come dato conclusivo della gestione dell’esercizio finanziario, ponendo ad immediato raffronto i dati di previsione con quelli dell’accertamento ed evidenziandone le differenze.

Si può così immediatamente verificare il significato della previsione in rapporto alla realtà gestionale; è evidente che, qualora non siano intervenuti fatti di natura del tutto straordinaria e non preventivabile, il Consuntivo non si deve discordare in modo evidente dai dati di previsione: delle differenze molto rilevanti possono infatti sottolineare una non corretta programmazione, delle attività e dei conseguenti bisogni dell’Istituzione scolastica, in fase di elaborazione del Programma annuale.

Lo stesso si compone del Conto finanziario, del Conto del patrimonio e dei relativi allegati, dei quali fa parte la Relazione illustrativa che, unitamente ai modelli di seguito indicati, viene sottoposta all’esame dei Revisori dei conti e, successivamente al Consiglio di Istituto.

La presente relazione viene presentata al Consiglio di Istituto in allegato al Conto Consuntivo per l’esercizio 2018 in ottemperanza alle seguenti disposizioni:

Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129, Artt. 22 – 23 – 40 - 51 – 53

 Circolare ministeriale n. 186 del 27/02/2008 (in quanto non pervenute ulteriori istruzioni).

Si precisa che il programma annuale e la gestione del 2018 hanno seguito le disposizioni del D.I. n. 44/01 La stessa viene formulata per :

 Fornire notizie utili in merito all’andamento della gestione attuata nel corso dell’esercizio 2018 mettendo in risalto i risultati conseguiti rispetto alle linee programmatiche previste dal PtOF dell’Istituto;

 Ufficializzare i risultati conseguiti con le risorse finanziarie a disposizione dell’Istituzione stessa quantificate ai sensi della nota MIUR n. 19107 del 28/09/2017, nel Programma annuale 2018 approvato dal Consiglio di Istituto in data 08.02.2018 con delibera n. 71, aggiornate/o modificate come da successive variazioni / assestamenti apportati con:

- Delibere Consiglio di Istituto n. 76 del 11.06.2018, n. 80 del 28.06.2018, n. 99 del 21/11/2018 e n. 10 del 19/12/2018;

- Decreti dirigenziali del 26.06.2018, del 16.11.2018, del 18.12.2018 e del 29/12/2018;

 Illustrare analiticamente i dati contenuti nel Conto finanziario e in quello del patrimonio delle varie attività didattico/formative attuate;

 Evidenziare l’attività negoziale dell’Istituto, economicamente esplicitata nel Prospetto delle spese per il personale e per i contratti d’opera stipulati nel corso dell’esercizio 2018;

 Dimostrare l’esatta corrispondenza fra le varie scritture contabili, effettuate dal D.S.G.A., e le relative pezze giustificative agli atti della Scuola.

IL CONTO FINANZIARIO

Attraverso i vari Allegati previsti, il Conto finanziario adempie alla prima funzione del Conto stesso che è quella di determinare i risultati della gestione finanziaria. Dall’esame di questi documenti si possono infatti evincere: le variazioni e gli storni in aumento o in diminuzione verificatesi nel corso dell’esercizio, le previsioni definitive, le somme impegnate e accertate, quelle riscosse e pagate ed i residui attivi e passivi. Il confronto del totale delle Entrate accertate con quello delle Spese impegnate evidenzia inoltre lo stato di attuazione del bilancio di competenza dell’esercizio cui il Conto finanziario si riferisce, mostrando l’eventuale pareggio, avanzo o disavanzo.

I modelli previsti ed allegati al Conto in oggetto sono i seguenti:

Mod. I - Rendiconto progetto/attività

Mod. J - Situazione amministrativa definitiva al 31.12.2018 Mod. L - Elenco residui attivi e passivi

Mod. M - Prospetto delle spese per il personale

Mod. N - Riepilogo per aggregato entrate e per tipologie di spese

(3)

IL CONTO DEL PATRIMONIO

Il conferimento della personalità giuridica a tutte le istituzioni scolastiche impone la necessità di un rendiconto patrimoniale in quanto le stesse sono divenute “proprietarie dei beni e quindi titolari del diritto di goderne e di disporne in modo pieno ed esclusivo”.

Lo stesso indica, quindi, la consistenza degli elementi patrimoniali attivi e passivi all’inizio ed al termine dell’esercizio, con le relative variazioni, nonché il totale complessivo dei crediti e dei debiti risultanti alla fine dell’esercizio.

Il rendiconto avviene attraverso la compilazione del Mod. K . Interventi finanziari operati dalla scuola per l’anno finanziario 2018

La programmazione gestionale dell’Istituto viene pianificata su base annuale, tenendo conto dei vari corsi funzionanti nell’a.s. interessato e in base alle richieste dei docenti.

L’Istituto, nell’arco dell’a.s., ha introitato contributi da parte degli alunni iscritti per l’assicurazione scolastica, per le uscite didattiche, per la partecipazione a spettacoli teatrali e per il finanziamento di alcuni progetti.

Gli Enti Locali facenti capo a questo Istituto, sono intervenuti finanziando alcuni progetti, peraltro, gestendo direttamente una parte dei costi che ne sono derivati.

Nella gestione delle spese, in coerenza con il PtOF deliberato dal Consiglio di Istituto, si è cercato di contemperare l’ordinaria attività di funzionamento amministrativo-didattica con le attività progettuali di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa.

Con le risorse a disposizione la Scuola ha operato ogni sforzo per migliorare ed ampliare la qualità del servizio scolastico erogato, perseguendo le linee programmatiche, didattiche e culturali condivise e trasposte nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo, nell’intento di aderire il più possibile agli specifici e diversificati bisogni degli alunni.

In particolare, le scelte finanziarie, convergenti a quelle strategiche, si sono concretizzate in azioni /progetti finalizzati a:

- perseguire il successo scolastico degli alunni mediante percorsi di accoglienza, continuità, inclusione, orientamento, finalizzati alla maturazione dell’identità personale, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze previste, alla consapevolezza dell’importanza delle regole della convivenza civile;

- incentivare l’arricchimento e l’aggiornamento della professionalità del personale docente e A.T.A. attraverso azioni mirate di formazione in servizio;

- potenziare le infrastrutture di rete e le dotazioni tecnologiche dei plessi per consentire un utilizzo funzionale delle TIC nella didattica e per integrare applicativi amministrativi per la gestione documentale;

- promuovere una forte interazione col Territorio nei suoi vari aspetti, cogliendone le aspirazioni, le opportunità, le spinte innovative ed i bisogni, in una prospettiva aperta e di reciproca collaborazione. Particolarmente significativi sono i rapporti con le altre Istituzione scolastiche presenti, con gli Enti locali, con le Associazioni culturali, musicali e sportive (formalizzati in Accordi di rete, Protocolli e Convenzioni);

- Reperire risorse alternative attraverso i finanziamenti PON e bandi ministeriali per effettuare interventi mirati produttivi.

Dall’esame congiunto degli interventi realizzati presso le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di 1° grado è possibile affermare che tutti i progetti sono attuati nel rispetto della pianificazione metodologica e del budget assegnato in origine.

L’attività di docenza è condotta con perizia e competenza da parte del personale interno ed esterno incaricato; le ore prestate sono rendicontate su appositi registri-firma; la frequenza degli alunni alle attività extra curricolari si è mantenuta costante.

Si rileva inoltre un buon livello di partecipazione dei genitori nella realizzazione del PtOF, anche attraverso la promozione ed organizzazione di iniziative di fundraising da parte del Comitato genitori.

Generale è la soddisfazione per quanto finora realizzato dall’I.C. grazie anche al supporto tecnico amministrativo del personale ATA.

Si sottolinea che, per quanto riguarda le modalità di finanziamento da parte dello Stato dei fondi necessari al funzionamento dell’Istituzione scolastica, nel 2018, i finanziamenti sono pervenuti direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione, sulla base di parametri preventivamente individuati per alcune erogazioni e sulla base di periodici monitoraggi per altre risorse. Si ricorda che il Ministero ha aperto una apposita funzione nel sito Internet che permette ad ogni Istituzione scolastica di individuare con esattezza gli importi e la natura delle assegnazioni che vengono effettuate.

Inoltre, nell’anno 2018 non si è realizzata la riscossione, nemmeno parziale, dei residui attivi relativi agli anni dal 2006 al 2009 per le cessate scuole facenti capo all’Istituto comprensivo e permane la totale incertezza di un futuro finanziamento. Questo ha generato un avanzo di amministrazione ancora abbastanza elevato. L’ammontare dei residui

(4)

attivi dalla costituzione dell’Istituto comprensivo nel 2009 è però andato a diminuire in seguito ad una radiazione degli stessi effettuata nell’esercizio 2014 ed alla parziale riscossione del finanziamento negli anni 2016 e 2017.

Lo stesso è quindi costituito per la maggioranza dai crediti sopra esposti e, di fatto, non utilizzabile e, pertanto, i crediti verso lo Stato vengono collocati nell’aggregato Z (disponibilità finanziaria da programmare).

Il Consiglio di Istituto deciderà successivamente se radiare la parte residuale di questi, che risultano ormai inesigibili, come suggerito dalla comunicazione del MIUR prot. n. 18780 del 22 dicembre 2014.

Premesso quanto sopra si precisa quanto segue:

1) La gestione finanziaria e patrimoniale

a) è stata coerente ai criteri, fissati nell’atto di indirizzo del Dirigente prot. n. 13952 del 03.12.2018, per la predisposizione del PTOF;

b) è stata espletata nel pieno rispetto degli impegni previsti nel Programma annuale, annoverati fra i progetti e “Schede attività”;

c) ha rispettato le finalità e gli obiettivi delineati dal PTOF stesso modificato e aggiornato;

d) è stata improntata al pieno rispetto delle indicazioni del Decreto interministeriale n. 44 del 1.2.2001 ed in minima parte del Decreto interministeriale n. 129 del 28/08/2018, entrato in vigore il 17/11/2018;

2) Si è provveduto ad attribuire tutti i costi ai singoli progetti, con esclusione dei compensi relativi al Fondo di istituto e delle retribuzioni al personale supplente breve e saltuario, per i quali si procede alla liquidazione tramite il

“Cedolino unico”;

3) L’attività progettuale è stata raggruppata in macroaree tematiche, ove ogni singolo progetto è stato collocato sulla base delle finalità dello stesso, ciò anche per consentire una gestione più flessibile del Programma;

4) Per quanto riguarda la Valutazione delle attività attuate nello scorso anno scol. ci si è attenuti alle metodologie ed agli strumenti di verifica riportati nelle “Schede di sintesi” redatte dai docenti dei singoli plessi.

Alla luce di quanto esposto, si ritiene che la gestione del Programma annuale abbia sortito risultati positivi in quanto si è riusciti a sostenere finanziariamente tutti gli obiettivi generali del piano dell’Offerta Formativa, grazie in

particolare ai finanziamenti degli Enti locali.

I quadri che seguono mettono in evidenza, a consuntivo, le più significative scritture di bilancio riguardanti i mezzi di finanziamento sui quali l’Istituzione scolastica ha basato la propria azione nel corso dell’esercizio di riferimento del consuntivo:

CONTO FINANZIARIO

A. - Avanzo di amministrazione :

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

Non vincolato 234.239,35 0,00 234.239,35

Vincolato 192.437,67 0,00 192.437,67

TOTALE 426.677,02 0,00 426.677,02

B. Finanziamento dello Stato – Dotazione ordinaria

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA Finanziamento per funzionamento

amministrativo- didattico

19.908,90 9.199,01 29.107,91

Finanziamento accertato + budget calcolato sulle assegnazioni ministeriali

Per maggior assegnazione Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

TOTALE 19.908,90 9.199,01 29.107,91

B. Finanziamento dello Stato - Altri finanziamenti vincolati:

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA Finanziamento Alunni D.A. 0,00 0,00 0,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

(5)

Finanziamento Orientamento 0,00 660,82 660,82 Nessuna previsione

iniziale

Per accertamento fondi Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

Finanziamento L.440 e D.L.81 0,00 0,00 0,00 Nessuna previsione

iniziale Finanziamento per Animatore

Digitale

0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

Finanziamento per PNSD 0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

TOTALE 0,00 660,82 660,82

C. Finanziamento da Enti Territoriali vincolati:

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

Diritto allo studio OGGIONO 14.820,00 360,00 15.180,00

Accertamento iniziale Per maggior accertamento fondi diritto allo studio

Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18

Totale previsione definitiva

Diritto allo studio ANNONE 5.300,00 0,00 5.300,00

Accertamento iniziale Totale previsione definitiva

Diritto allo studio DOLZAGO 6.800,00 0,00 6.800,00

Accertamento iniziale Totale previsione definitiva

Diritto allo studio ELLO 4.000,00 0,00 4.000,00

Accertamento iniziale Totale previsione definitiva

Altri finanziamenti Com.Oggiono 0,00 3.212,00 3.212,00

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione contributi per trasporto attività sportive e progetti

Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

Altri finanziamenti Com. Ello 0,00 1.915,00 1.915,00

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione contributo per progetto e per sostituzione lavagna danneggiata Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

Altri finanziamenti Com. Dolzago 0,00 1.592,00 1.592,00

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione contributo acquisto arredi

Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18

Totale previsione definitiva

Altri finanziamenti Com. Annone 0,00 1.564,00 1.564,00

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione contributo acquisto arredi

Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18

Totale previsione definitiva

TOTALE 30.920,00 8.643,00 39.563,00

D. Finanziamento da altri Enti Territoriali o da altre istituzioni pubbliche vincolati:

Unione Europea 0,00 20.328,00 20.328,00

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione fondi PON FSE Decreto n. 8616 del 10.07.18 Delibera n. 76 del 11.06.18

Totale previsione definitiva

Regione vincolati 0,00 0,00 0,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

Provincia vincolati 0,00 1.000,00 1.000,00

(6)

Nessuna previsione iniziale

Per assegnazione contributo tutor aziendale

Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

0,00 0,00 0,00

Altre istituzioni vincolati Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

TOTALE 0,00 21.328,00 21.328,00

E. Finanziamento da Enti Territoriali non vincolati:

Regione non vincolati 0,00 0,00 0,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

Provincia non vincolati 0,00 0,00 0,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

TOTALE 0,00 0,00 0,00

F. Finanziamento da Privati non vincolati :

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

Contributi da privati N.V. 0,00 0,00 0,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

TOTALE 0,00 0,00 0,00

Finanziamento da Privati Vincolati :

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

Genitori per gite scolastiche 30.000,00 -4.312,77 25.687,23

Previsione calcolata su un fabbisogno presunto

Minore accertamento Decreto n. 14700 del 18.12.18 Delibera n. 10 del 19.12.18 Decreto n. 15008 del 29.12.18

Totale previsione definitiva

Genitori per assicurazione 0,00 9.033,00 9.033,00

Nessuna previsione iniziale

Genitori per assicurazione alunni

Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18 Decreto n. 14700 del 18.12.18 Delibera n. 10 del 19.12.18

Totale previsione definitiva

Genitori per spettacoli 2.971,00 3.783,50 6.754,50

Accertamento iniziale Maggior accertamento Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

Genitori per progetti 0,00 9.941,00 9.941,00

Accertamento iniziale Maggiore accertamento per versamenti vari genitori Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

Totale previsione definitiva

Contributo famiglie pre-post scuola 180,00 2.778,00 2.958,00

Accertamento iniziale Maggiore accertamento Decreto n. 8300 del 26.06.18 Delibera n. 80 del 28.06.18 Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18 Decreto n. 14700 del 18.12.18 Delibera n. 10 del 19.12.18 Decreto n. 15008 del 29.12.18

Totale previsione definitiva

Contributo famiglie diari scolastici 0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

Cauzione famiglie strumenti musicali 0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

(7)

Contributo per convenzione CPIA 0,00 0 0 Nessuna previsione

iniziale

Contributo progetto Frutta nelle Scuole 0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

Altro personale per assicurazione 0,00 872,00 872,00

Nessuna previsione iniziale

Versamento per assicurazione Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18 Decreto n. 14700 del 18.12.18 Delibera n. 10 del 19.12.18

Totale previsione definitiva

Contributo London School city camp 0,00 500,00 500,00

Nessuna previsione iniziale

Versamento contributo Decreto n. 14700 del 18.12.18 Delibera n. 10 del 19.12.18

Totale previsione definitiva

Contributo Università per alternanza 0,00 0 0

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

Contributo Società Ellese 0,00 220,00 220,00

Nessuna previsione iniziale

Contributo Assoc. Ellese Terza età per progetto "Alla scoperta di Ello"

Decreto n. 13199 del 16.11.18 Delibera n. 99 del 21.11.18

TOTALE 33.151,00 22.814,73 55.965,73

G. Altre entrate :

PREV. INIZIALE VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

Interessi attivi 0,01 0,00 0,01

Previsione iniziale Totale previsione

definitiva

Contributi vari 0,00 2.000,00 2.000,00

Nessuna previsione iniziale

Totale previsione definitiva

TOTALE 0,01 2.000,00 2.000,01

Riepilogo delle entrate:

AGGREGATO PREVISIONE

INIZIALE

VARIAZIONI PREVISIONE

DEFINITIVA

01 Avanzo di amministrazione € 426.677,02 0 426.677,02

02 Fin. Stato – Dot. Ordinaria € 19.908,90 9.199,01 29.107,91

02 Fin. Stato - Non vincolati € 0 0 0

02 Fin. Stato - Vincolati € 0 660,82 660,82

03 Finanziamenti dalla Regione € 0 0 0

04 Provincia vincolati € 0 1.000,00 1.000,00

04 Fin. Da Enti territoriali VINC. € 30.920,00 8.643,00 39.563,00

04 Fin. Da altre Istituzioni Vincolati € 0 0 0

04 Unione Europea € 0 20.328,00 20.328,00

05 Finanziamenti da privati N.V. € 0 0 0

07 Finanziamenti da privati VINC. € 33.151,00 22.814,73 55.965,73

07 Altre entrate € 0,01 2.000,00 2.000,01

T O T A L E 510.656,93 64.645,56 575.302,49

(8)

La situazione dei finanziamenti, a livello percentuale, si può così riassumere:

AGGREGATI IMPORTI LIVELLO PERCENTUALE

01

Avanzo di amministrazione

426.677,02 74,17%

02

Finanziamenti dello Stato

29.768,73 5,17%

03 Finanziamenti dalla Regione

0,00 0%

04

Finanziamenti da Enti Locali e altre Istituz.

60.891,00 10,58%

05

Contributi da privati

55.965,73 9,73%

06

Proventi da gestioni economiche

0,00 0%

07

Altre entrate

2.000,01 0,35%

T O T A L E 575.302,49 100%

(9)

La situazione è riassunta nel grafico n. 1 (Finanziamenti accertati)

INCIDENZA PERCENTUALE DELLE ENTRATE CON RIGUARDO AGLI AGGREGATI

ESERCIZIO 2018

1  AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 74,17%

2  FINANZIAMENTI DELLO STATO 5,17%

3 

FINANZIAMENTI DELLA REGIONE

0,00%

4  FINANZIAMENTI DA ENTI LOCALI 10,58%

5  CONTRIBUTI DA PRIVATI 9,73%

6  ALTRE ENTRATE 0,35%

(10)

ENTRATE

AGGREGATI PROGRAMMAZIONE

DEFINITIVA

ACCERTAMENTI DIFFERENZE

+ - 01 Avanzo di

amministrazione

426.677,02 = = = 02 Finanziamenti

dello Stato

29.768,73

29.768,73 = = 03 Finanziamenti

dalla Regione

0,00

00 = =

04 Finanziamenti da Enti Locali e altre Ist.

60.891,00

60.891,00 = =

05 Contributi da privati

55.965,73

55.965,73 = =

07 Altre

entrate 2.000,01 2.000,01 = =

TOTALE ENTRATE 575.302,49 148.625,47 = =

SPESE

AGGREGATI PROGRAMMAZIONE

DEFINITIVA

SOMME IMPEGNATE DIFFERENZE

+ -

Attività 140.547,88 52.227,70 88.320,18

Progetti 213.988,81 94.760,40 119.228,41

Fondo di riserva

500,00

=

500,00 TOTALE SPESE

355.036,69

146.988,10 208.048,59

Z01 220.265,80 220.265,80

TOTALE USCITE 575.302,49 146.988,10 428.314,39

DIFFERENZA TRA RADIAZ.

RESIDUI ATTIVI E PASSIVI

TOTALE AVANZO

AMMINISTRAZIONE 428.314,39

Per la gestione 2018 si sono generati residui attivi per € 14.724,60, mentre i residui attivi degli anni precedenti ammontano a € 74.768,51, per un tot. di € 89.493,11. L’ammontare dei residui attivi, con l’indicazione del debitore e della causale del credito, è indicato nello specifico elenco che accompagna il conto consuntivo in esame (Mod. L).

ENTRATE

La voce di entrata più cospicua e più direttamente connessa per natura, scopo e qualità, è rappresentata dall’Avanzo di amministrazione che, come si è visto, è però quasi interamente formato da crediti di assai incerta esigibilità.

Le altre voci di entrata che hanno subito variazioni rispetto alla previsione riguardano i contributi delle famiglie nonché altre entrate.

SPESA

Nell’esercizio finanziario in esame, le uscite ammontano complessivamente a € 146.988,10 rispetto ad una previsione di definitiva di € 355.036,69.

Nel corso dell’esercizio non è stato possibile pagare tutte le spese impegnate e, pertanto, si sono creati residui passivi per un importo di € 44.616,67; non sono rimasti residui passivi degli esercizi precedenti.

La gestione di competenza si chiude con un avanzo di € 1.637,37 derivante dal computo fra le entrate accertate e le uscite impegnate.

Tale somma si è determinata come sotto specificato:

Gestione di competenza – anno finanziario 2018 – Somme accertate € 148.625,47 Somme impegnate € 146.988,10

Avanzo di competenza € 1.637,37

Avanzo di amministrazione Anno 2017 € 426.677,02

Differenza tra residui attivi e passivi radiati € 0

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE AL 31-12-2018 € 428.314,39

(11)

Ciò detto, anche se il bilancio della scuola è caratterizzato dai limiti di un decrescente trasferimento di mezzi finanziari di provenienza ministeriale, ciò pure di conseguenza dell’introduzione del cosiddetto “Cedolino unico”, è stato possibile sostenere spese come di seguito indicato.

Per quanto attiene alla dimostrazione analitica delle spese realizzate nel corso dell’anno, si ritiene di dover porre in evidenza quelle riguardanti le sottoindicate finalizzazioni:

Retribuzione fondamentale ai supplenti brevi e saltuari:

La spesa a questo fine, a carico del bilancio della Sc., è stata pari ad € 0, per via della liquidazione tramite il “Cedolino unico”.

Spesa sostenuta a titolo di IRAP

L’impegno di competenza per l’IRAP è stato complessivamente pari a € 834,14.

Lo stesso è stato calcolato sui compensi accessori residuali, che la Sc. ha liquidato, i contributi IRAP erogati per i corsi di formazione e di aggiornamento e quelli per la realizzazione del Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) a personale esterno alla scuola. La rappresentazione tabellare di ciò mostra la seguente situazione:

Spese IRAP per supporto ammin.

Univ. Studi Milano per stagisti

Spese per IRAP su compensi

aree a forte processo migr.

Spese IRAP per compenso London School

Spese per IRAP su progetto Orientamento

Spese per IRAP su compensi pre-post scuola

Spesa IRAP su incarichi progetto www.orientalecco.

it

Spesa complessiva per IRAP anno 2018

9,62 38,68

63,75 0 375,50 346,59 834,14

Compensi e indennità per il miglioramento dell’offerta formativa

Le spese più significative della previsione, anche se a carico del Cedolino unico, riguardano l’erogazione di somme per:

 indennità di direzione, per la quota a carico della scuola, spettante al Direttore S.G.A.;

 retribuzioni di attività aggiuntive rese dal personale gravanti sul Fondo di istituto;

 Funzioni strumentali al POF, meglio note come funzioni obiettivo del personale docente;

 incarichi specifici del personale ATA;

 compensi per le attività su alunni stranieri;

 compensi per ore eccedenti;

 compensi per ore di pratica sportiva;

 compensi per attività di pre e post scuola al personale Collaboratore scol.;

liquidazione compensi per il servizio di pulizia per Summer Camp estivo al personale Coll. scolastico;

liquidazione compensi per progetto Orientamento.

Si passa ora ad illustrare nel dettaglio le previsioni iniziali e finali delle diverse spese, divise per attività e progetti:

SPESE

AGGREGATI PROGRAMMAZIONE

DEFINITIVA

IMPEGNI PAGAMENTI RESIDUI

PASSIVI 01

Spese di personale 78.775,08 14.945,88 13.021,73

1.924,15 02

Beni di consumo 81.035,98 28.926,74 27.657,38 1.269,36 03

Prestazioni servizi da terzi 113.026,02 72.553,72 54.247,72 18.306,00 04

Altre spese 4.785,00 1.118,24 1.064,47 53,77 05 Oneri straordinari e

contenzioso

300,00

0

0

0

06 Beni d’investimento

75.614,61 28.541,52 5.478,13 23.063,39 07

Oneri finanziari 1.000,00 902,00 902,00

0,00 08

Rimborsi e poste correttive 0 0 0 0

TOTALE 354.536,69 146.988,10 102.371,43 44.616,67

Fondo di riserva 500,00 0,00 0,00 0,00

TOTALE SPESE 355.036,69 146.988,10 102.371,43 44.616,67

(12)

AGGREGATI

PREV.NE INIZIALE

VARIAZIONI

PREV.NE DEFINITIVA

IMPEGNI

PERCENTUALE RISPETTO AL TOTALE DELLE

SPESE

PERCENTUALE DI UTILIZZO A01

Funzionamento

Amm. vo generale 26.100,00 9.199,01 35.299,01

4.314,95 2,94% 12,22%

A02

Funzionamento Didattico generale

18.000,00 15.688,50

33.688,50

24.636,16

16,76%

73,13%

A03 Spese di

personale

27.626,37

4.278,00

31.904,37 7.610,88

5,18%

23,86%

A04 Spese di investimento

36.500,00 3.156,00

39.656,00 15.665,71

10,66% 39,50%

P01

Area “Ben-essere con se stessi”

4.326,71

1.260,82

5.587,53

1.550,01 1,05% 27,74%

P2

Area “Ben-essere a

scuola” 22.807,75 9.644,00 32.451,75 12.723,55 8,66% 39,21%

P3

Area “Ben-essere nel territorio”

2.000,00 2.512,00 4.512,00 456,00

0,31%

10,11%

P4

Diritto allo studio OGGIONO

20.115,39 420,00 20.535,39 10.400,67 7,08% 50,64%

P5

Diritto allo Studio DOLZAGO

10.974,70 0 10.974,70 4.679,18 3,18% 42,64%

P6

Diritto allo studio ANNONE B.

7.129,43

0 7.129,43 4.102,25 2,79% 57,54%

P7

Diritto allo Studio ELLO

6.299,42

915,00 7.214,42 4.888,71 3,32% 67,76%

P8 Visite guidate

31.701,45 -2.695,77 29.005,68 26.678,51 18,15% 91,98%

P9 Nuove tecnologie

30.696,55 -60,00 30.636,55 17.445,81 11,87% 56,95%

P10 Formazione e aggiornamento

8.650,00 0 8.650,00 2.374,55 1,61% 27,45%

P11

Sicurezza 10.000,00 0 10.000,00 3.733,11 2,54% 37,33%

P12 Progetto Leccorienta 2.0

15.357,76 0 15.357,76 0 0% 0%

P13 Progetto

“www.orientalecco 2.0”

11.605,60 0

11.605,60 5.728,05

3,90%

49,36%

P16

Progetto PON 10.1.6A.-FSEPON-- LO-2018-69 “Lab- ORIENTIAMO-CI”

0

20.328,00 20.328,00

0 0% 0%

Fondo di riserva 500,00

0

500,00

0 0% 0%

T O T A L E 290.391,13 64.645,56 355.036,69 146.988,10 100%

(13)

Z01

Disponibilità finanz.

da programmare

220.265,80 220.265,80 0

T O T A L E 493.022,22 64.645,56 575.302,49 146.988,10 100%

La situazione elencata nel prospetto sopra indicato viene ora suddiviso per aggregati e per attività e progetti, e poi riepilogata nel prospetto finale con l’indicazione della percentuale di utilizzo.

RENDICONTO ATTIVITA’

Riepilogo Spese Competenza

Programmazione definitiva (a) Somme impegnate (b) Livello percentuale utilizzo (b/a)

01 Personale € 31.904,37 € 7.610,88 23,86%

29,70%

02 Beni di consumo € 26.184,00 € 5.976,15 22,82%

15,14%

03 Prestazioni di servizi da terzi € 38.303,51 € 21.386,92 55,84%

38,51%

04 Altre spese € 3.200,00 € 686,04 21,44%

22,36%

05 Oneri straordinari e da contenzioso € 300,00 € 0,00 0 0,00%

06 Beni di investimento € 39.656,00 € 15.665,71 39,50%

0,00%

07 Oneri finanziari € 1.000,00 € 902,00

€ 902,00

90,20%

90,20%

08 Rimborsi e poste correttive 0 0 100%

TOTALE SPESE ATTIVITA’ € 140.547,88 € 52.227,70 37,16%

RENDICONTO PROGETTI

Riepilogo Spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b) Livello percentuale utilizzo (b/a)

01 Personale

46.870,71 € 7.335,00

15,65%

02

Beni di consumo € 54.851,98 € 22.950,59

41,84%

03

Prestazioni di servizi da terzi

€ 74.722,51

€ 51.166,80

68,48%

04

Altre spese € 1.585,00 € 432,20

27,27%

05

Oneri straordinari e da contenzioso

€ 0,00 € 0,00 0%

06

Beni di investimento € 35.958,61 € 12.875,81

35,81%

07

Oneri finanziari € 0,00 € 0,00 0%

TOTALE SPESE PROGETTI € 213.988,81 € 94.760,40 44,30%

(14)

RIEPILOGO GENERALE

RENDICONTO ATTIVITA’/PROGETTI

Riepilogo Spese Competenza

Programmazione definitiva

(a)

Somme impegnate

(b)

Livello percentuale utilizzo (b/a)

Livello percentuale rispetto al totale

delle spese

01 Personale € 78.775,08 € 14.945,88 18,97% 10,17%

02 Beni di consumo € 81.035,98 € 28.926,74 35,70% 19,68%

03 Prestazioni di

servizi da terzi € 113.026,02 € 72.553,72 64,19% 49,36%

04 Altre spese € 4.785,00 € 1.118,24 23,37% 0,76%

05

Oneri straordinari e da

contenzioso € 300,00 € 0,00 0,00% 0,00%

06 Beni di

investimento € 75.614,61 € 28.541,52 37,75% 19,42%

07 Oneri finanziari € 1.000,00 € 902,00 90,20% 0,61%

08 Rimborsi e poste

correttive

TOTALE SPESE € 354.536,69 € 146.988,10 41,46%

Fondo di riserva € 500,00 € 0,00 0,00% 0,00%

TOTALE SPESE ATTIVITA’/PROGETTI

€ 355.036,69 € 146.988,10 41,40% 100%

Le risultanze del presente quadro trovano riscontro nelle colonne A) e B) del modello N allegato al conto consuntivo.

(15)

La situazione è riassunta nel grafico n. 2 (Conto consuntivo 2018) e nel grafico n. 3 (Somme impegnate).

INCIDENZA PERCENTUALE SPESA CON RIGUARDO AI CONTI ECONOMICI ANNO 2018

1 SPESE DI PERSONALE 10,17%

2 BENI DI CONSUMO 19,68%

3 PRESTAZIONI DI SERVIZIO DA TERZI 49,36%

4 ALTRE SPESE 0,76%

5 ONERI STRAORDINARI E DA CONTENZIOSO 0,00%

6 BENI DI INVESTIMENTO 19,42%

7 ONERI FINANZIARI 0,61%

8 RIMBORSI E POSTE CORRETTIVE 0 %

(16)

GRAFICO ATTIVITA’ - PROGETTI ANNO 2018

1 A01 Funzionamento amministrativo

2 A02 Funzionamento didattico

3 A03 Spese di personale

4 A04 Beni investimento

5 P01 Area “Ben-essere con se stessi”

6 P02 Area “Ben-essere a scuola”

7 P03 Area “Ben-essere nel territorio”

8 P04 Diritto allo studio Comune Oggiono 9 P05 Diritto allo studio Comune Dolzago 10 P06 Diritto allo studio Comune Annone 11 P07 Diritto allo studio Comune Ello 12 P08 Visite guidate e viaggi di istruzione

13 P09 Nuove tecnologie

14 P10 Area formazione e aggiornamento del personale

15 P11 Area sicurezza

16 P12 Progetto “Leccorienta 2.0”

17 P13 Progetto “www.orientalecco.it”

18 P14 10.8.1.A1 FESRPON-LO-2015-30 19 P15 10.8.1.A3 FESRPON-LO-2015-27

20 P16 10.8.6° FSEPON-LO-2018-69

(17)

RENDICONTO PROGETTO/ATTIVITA’

Alla fine dell’esercizio finanziario appare necessario predisporre un prospetto di analisi dell’attività finanziaria realizzata per ogni singolo Progetto/attività. Tale prospetto comprende sia l’evoluzione della previsione iniziale mediante le variazioni in corso d’anno, sia il consuntivo per ogni tipologia di spesa:

Aggregato A voce 01 – Funzionamento amministrativo Generale

Previsione iniziale € 26.100,00 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C..d’I. Descrizione Importo

21.11.2018 13199 99 4 / 12mi contributo per il funzionamento

amministrativo e didattico da parte del MIUR

9.199,01 Previsione definitiva (a) € 35.299,01 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate

(b) b/a

Personale 0,00 0,00 0%

Beni di consumo 14.500,00 1.077,29 7,43%

Prestazioni di servizi da terzi 16.799,01 1.649,62 9,82%

Altre spese 2.700,00 686,04 25,41%

Oneri straordinari e da contenzioso 300,00 0,00 0%

Beni d’investimento 0,00 0,00 0%

Oneri finanziari 1.000,00 902,00 90,20%

Rimborsi e poste correttive 0 0 0

Fondo di riserva 0 0 0

Totale spese attività 35.299,01 4.314,95 12,22%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Aggregato A voce 02 – Funzionamento Didattico Generale

Previsione iniziale € 18.000,00 Variazioni in corso d’anno

Data Nr.

Decreto

Delibera C.d’I

Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Minore accertamento versamento Genitori per spettacolo teatrale in lingua francese

-19,50 28.06.2018 8300 80 Minore accertamento versamento Genitori per spettacolo

teatrale in lingua spagnola

-36,00

28.06.2018 8300 80 Versamento genitori alunni per quota assicurazione 15,00

21.11.2018 13.199 99 Maggior accertamento versamento genitori alunni per spettacoli/manifestazioni

16,50 28.06.2018 8300 80 Versamento Comitato Genitori per spettacolo teatrale in lingua

inglese

2.145,00 28.06.2018 8300 80 Contributo Ditta Lario Reti per concorso scuole primarie “A.

Diaz” e “S. D’Acquisto”

2.000,00 28.06.2018 8300 80 Versamento Genitori per spettacolo teatrale in lingua inglese

scuole primarie

1.677,50

21.11.2018 13199 99 Versamento genitori alunni per assicurazione 8.500,00

19.12.2018 14700 10 Versamento genitori alunni per assicurazione 518,00

21.11.2018 13199 99 Accertamento personale per assicurazione 1.000,00

19.12.2018 14700 10 Minore accertamento personale per assicurazione -128,00

Previsione definitiva (a) € 33.688,50 Annotazioni relative alla voce di spesa

(18)

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0,00 0,00 0%

Beni di consumo 11.684,00 4.898,86 41,93%

Prestazioni di servizi da terzi 21.504,50 19.737,30 91,78%

Altre spese 500,00 0,00 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0,00 0,00 0%

Beni d’investimento 0,00 0,00 0%

Oneri finanziari 0,00 0,00 0%

Fondo di riserva 0,00 0,00 0%

Totale spese attività 33.688,50 24.636,16 73,13%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Aggregato A voce 03 – Spese di personale

Previsione iniziale € 27.626,37 Variazioni in corso d’anno

Data Nr.

Decreto

Delibera

C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Versamento genitori contributo per il servizio pre-post scuola 48,00 21.11.2018 13199 99 Versamento genitori contributo per il servizio pre-post scuola 3.000,00 19.12.2018 14700 10 Minor accertamento su contributo genitori pre-post scuola -1.130,00

19.12.2018 14700 10 Contributo London School per il City camp estivo 500,00

19.12.2018 14700 10 Maggior accertamento contributo per servizio pre-post scuola 860,00 21.11.2018 13199 99 Per attività di tutoraggio Borse lavoro Provincia di Lecco 1.000,00 Previsione definitiva (a) € 31.904,37 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 31.904,37 7.610,88 23,86%

Beni di consumo 0 0 0%

Prestazioni di servizi da terzi 0 0 0%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 0 0 0%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese attività 31.904,37 7.610,88 23,86%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Aggregato A voce 04 – Spese di investimento

Previsione iniziale € 36.500,00 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Comune di Dolzago per acquisto arredi sc. sec. 1.592,00

28.06.2018 8300 80 Comune di Annone B. per acquisto arredi sc. sec. 1.564,00

Previsione definitiva (a) € 39.656,00 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0 0

Beni di consumo 0 0

Prestazioni di servizi da terzi 0 0

Altre spese 0 0

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0

(19)

Beni d’investimento 39.656,00 15.665,71 39,50%

Oneri finanziari 0 0

Fondo di riserva 0 0

Totale spese attività 39.656,00 0 39,50%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. La stessa analisi effettuata sulle entrate non assume la stessa valenza in quanto le entrate di un progetto sono solo illustrative (vedi art. 2, comma 6 del Regolamento n. 44/2001). Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Aggregato P voce 1 - Sostegno agli alunni

Previsione iniziale € 4.326,71 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Finanziamento per Orientamento 353,87

21.11.2018 13199 99 Contributo famiglie per progetti 600,00

19.12.2018 14700 10 Finanziamento per Orientamento 306,95

Previsione definitiva (a) € 5.587,53 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 2.306,95 0 0%

Beni di consumo 0 0 0%

Prestazioni di servizi da terzi 3.280,58 1.550,01 47,25%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 0 0 0%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese del progetto 5.587,53 1.550,01 27,74%

Il rapporto tra le somme impegnate e i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto.

Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

1) Progetto Continuità scuola dell’infanzia/scuola primaria/Continuità open day - Istituto: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati- la valutazione dell’interesse e della partecipazione dei destinatari è stata alta- Proficua la collaborazione tra i vari ordini di scuola;

2) Progetto istruzione domiciliare - Istituto : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati 3) Progetto accoglienza e integrazione - Istituto : Raggiungimento sostanzialmente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

4) Progetto Orientamento – Scuola secondaria : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

5) Progetto Sportello d’ascolto – Istituto: Raggiungimento soddisfacente degli obiettivi prefissati;

6) Progetto Porcospini: Scuole primarie A. Diaz e S. D’Acquisto di Oggiono e primaria Annone: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati- Positivo il coinvolgimento delle famiglie.

7) Progetto Educazione all’affettività e alla sessualità- Scuola secondaria: Raggiungimento soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

8) Progetto Life skill training scuola secondaria: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati

9) Progetto Talenti nascosti scuola secondaria: pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati. Ottima la collaborazione con l’”Associazione “Punto Famiglia per …” e tutti gli altri partner di rete;

10) Scopriamo il corpo – Scuola infanzia di Annone : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati 11) Good bye fumo – scuola secondaria : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati

12) Bullismo e Cyberbullismo - scuola secondaria : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati

Aggregato P voce 2 – Educazione ai linguaggi espressivi

Previsione iniziale € 22.807,75 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Versamento genitori contributo per l’iscrizione all’esame ket per la scuola secondaria

3.069,00 28.06.2018 8300 80 Versamento genitori contributo per l’iscrizione

alla gara progetto “The big challenge” Scuola sec.

370,00

21.11.2018 13199 99 Versamento Comune di Oggiono di contributo per

il rimborso delle spese sostenute per il mezzo di trasporto in occasione della corsa campestre

495,00

28.06.2018 8300 80 Versamento Comitato genitori per progetto

madrelingua inglese

5.710,00 Previsione definitiva (a) € 32.451,75 Annotazioni relative alla voce di spesa

(20)

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0 0 0%

Beni di consumo 6.753,75 71,78 1,06%

Prestazioni di servizi da terzi 12.808,00 12.651,77 98,78%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 12.890,00 0 0%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese del progetto 32.451,75 12.723,55 39,21%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2017.

1) Progetto Inglese madrelingua e preparazione alla certificazione esterne di lingua inglese – Scuola secondaria: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati e nello sviluppo delle competenze linguistiche;

2) Progetto Potenziamento linguistico – Scuole primarie: raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

3) Progetto “Laboratori inclusivi” – Istituto : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati.

4) Progetto “Cantiamo con la Banda” – Scuola primaria Diaz di Oggiono: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati. Buon coinvolgimento della comunità locale;

5) Progetto Lettura e Cultura - Istituto Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati; elevato l’interesse e la partecipazione dei destinatari;

6) Progetto SMIM potenziamento musicale – Istituto: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

elevato l’interesse delle famiglie, proficua collaborazione con il corpo musicale di Oggiono;

7) Progetto Corso propedeutico alla lingua latina – scuola secondaria: Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

8) Progetto Ravviviamo e rinnoviamo la scuola secondaria: raggiungimento soddisfacente degli obiettivi prefissati grazie al coinvolgimento diretto degli studenti ed alla proficua collaborazione con il Comitato genitori;

9) Progetto A scuola di sport – Istituto:Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati, riscontro molto positivo delle famiglie e buon coinvolgimento delle associazioni sportive locali;

10) Progetto Giochi matematici – Scuola secondaria : raggiungimento soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

11) Progetto Arte in classe – infanzia di Ello : raggiungimento soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

12) Progetto Settimana senza zaino – scuola primaria di Ello :Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

13) Progetto cre attivamente – scuola primaria di Annone : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

14) Corsa d’orientamento secondaria : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati.

Aggregato P voce 3 – Educazione alla convivenza civile

Previsione iniziale € 2.000,00 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Comune di Ello per progetto “Alla scoperta di Ello” 1.000,00

21.11.2018 13199 99 Assoc. Ellese per progetto “Alla scoperta di Ello” 220,00

28.06.2018 8300 80 Finanziamenti genitori per progetto “Oggi…o-no” 192,00

21.11.2018 13199 99 Comune di Oggiono per progetto “Oggi…o-no” 1.000,00

21.11.2018 13199 99 Com. Oggiono per progetto Teatro-Sport Fairplay 100,00

Previsione definitiva (a) € 4.512,00 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0 0 0%

Beni di consumo 3.220,00 0 0%

Prestazioni di servizi da terzi 1.292,00 456,00 38,26%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 0 0 0%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese del progetto 4.512,00 456,00 10,11%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

(21)

1) Progetto “Oggi…o…no ”- Primaria “Diaz” : raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;buon coinvolgimento della comunità locale;

2) Progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”- Scuola Secondaria : Raggiungimento soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati;

esperienza significativa di cittadinanza attiva per i destinatari del progetto;

3) Progetto “Alla scoperta di Ello: un piccolo grande paese”- scuola primaria di Ello: raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati, buon coinvolgimento della comunità locale.

4) Progetto “Combiniamone di tutti i colori …” – Primaria Dolzago : Raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi prefissati;

5) Progetto “A tutta acqua” – primaria di Dolzago: raggiungimento pienamente soddisfacente degli obiettivi didattici prefissati 6) Progetto “Diario di Istituto”: raggiungimento soddisfacente degli obiettivi, buon coinvolgimento degli alunni

7) Progetto “Amica acqua”- Scuola primaria di Dolzago: raggiungimento soddisfacente degli obiettivi, buon coinvolgimento della comunità locale

8) Progetto “Educazione stradale” – Istituto : raggiungimento soddisfacente degli obiettivi.

Aggregato P voce 4 Diritto allo Studio Comune di OGGIONO

Previsione iniziale € 20.115,39 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

28.06.2018 8300 80 Maggior accertamento fondi diritto allo studio 420,00

Previsione definitiva (a) € 20.535,39 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0 0 0%

Beni di consumo 15.420,00 8.283,56 53,72%

Prestazioni di servizi da terzi 400,00 0 0%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 4.715,39 2.117,11 44,90%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese del progetto 20.535,39 10.400,67 50,64%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.

Aggregato P voce 5 Diritto allo studio Comune di DOLZAGO

Previsione iniziale € 10.974,70 Variazioni in corso d’anno

Data Nr. Decreto Delibera C.d’I Descrizione Importo

Previsione definitiva (a) € 10.974,70 Annotazioni relative alla voce di spesa

Riepilogo spese Competenza

Programmazione definitiva (a)

Somme impegnate (b)

b/a

Personale 0 0

Beni di consumo 8.574,70 4.569,38 53,29%

Prestazioni di servizi da terzi 400,00 0 0%

Altre spese 0 0 0%

Oneri straordinari e da contenzioso 0 0 0%

Beni d’investimento 2.000,00 109,80 5,45%

Oneri finanziari 0 0 0%

Fondo di riserva 0 0 0%

Totale spese del progetto 10.974,70 4.679,18 42,64%

Il rapporto tra le somme impegnate ed i valori della programmazione definitiva rileva il livello percentuale di utilizzo delle dotazioni di ciascun progetto. Questo prospetto riporterà le Voci delle Tipologie di spesa presenti nel Piano dei Conti delle spese da applicare per l’anno cui il Conto consuntivo si riferisce. Quello sopra riportato fa riferimento al Piano dei Conti per l’anno 2018.

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.

Riferimenti

Documenti correlati

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale altri

[r]

MENTI CORRENTI DELLO STATO,DELLA REGIONE E DI ALTRI ENTI PUBBLICI ANCHE IN RAPPORTO ALL'E- SERCIZIO DI FUNZIONI DELEGATE DALLA REGIONE CATEGORIA 1 - CONTRIBUTI

Attraverso i vari allegati previsti, il conto finanziario adempie alla prima funzione del conto stesso che è quella di determinare i risultati della gestione

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 3 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale altri

L'indicatore di tempestività dei pagamenti dell'anno 2020 risulta pubblicato sul sito istituzionale della Scuola L’ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 1 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale altri

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0 Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0 Personale altri