• Non ci sono risultati.

NEW YORK HOLLYWOODIANA GUIDA ALLE LOCATION DEI FILM GIRATI NELLA GRANDE MELA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEW YORK HOLLYWOODIANA GUIDA ALLE LOCATION DEI FILM GIRATI NELLA GRANDE MELA"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

NEW YORK

HOLLYWOODIANA

GUIDA ALLE LOCATION DEI FILM GIRATI NELLA

GRANDE MELA

(2)

Realizzato dalla redazione di Viaggi-USA www.viaggi-usa.it

Viaggi-USA: Resoconti dal Nuovo Mondo Copyright © 2017 All Rights Reserved. P.IVA:

02381720974

Quest'opera è protetta dalla Legge sul diritto d'autore, è vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata.

Evenit s.n.c.

(3)

Come usare questo ebook?

ii

Abbiamo scelto 12 film fra i più famosi. Ecco come fare per raggiunge- re le location indicate:

fermata e linee della metropolitana

clicca sull’icona per accedere all’indirizzo di Google Maps (necessita di una connessione internet)

Ogni singola location è inoltre corredata da mappe con evidenziato il luogo di interesse per aiutarti a raggiungerlo.

Buon itinerario!

(4)

1. Quando la moglie è in vacanza 2. Manhattan

3. Io e Annie

4. Colazione da Tiffany 5. Ghostbusters

6. I guerrieri della notte

7. C’era una volta in America 8. Harry ti presento Sally

9. Sex and the city 10. Friends

11. How I met your mother 12. Il diavolo veste Prada

13. Tour delle location cinematografiche

INDICE

(5)

1

(6)

Quando la moglie è in vacanza - 1955

 

Anche se non avete mai visto questo film avre- te sicuramente presente la famosa scena di Ma- rilyn Monroe con la gonna bianca sollevata dal vento che esce da una grata sul marciapie- de. Se volete scoprire il luogo esatto in cui è stata girata, dovrete dirigervi all'incrocio fra Lexington Avenue e 52nd Street. Stranamen- te, per gli standard americani che tendono a va- lorizzare tutto quello che è famoso, non trovere- te nessuna targa a commemorare il luogo esat- to.

• 51st: linee 4 e 6

• Lexington Av/53 St:

linee E e M

(7)

2

(8)

Manhattan - 1979

Stiamo parlando di uno dei film di maggior successo di Woody Allen, una vera e propria di- chiarazione d'amore per la città di New York. Visto che, come saprete, la quasi totalità del film è girata a Manhattan, sceglieremo solo le scene più importanti:

La scena della panchina

Partiamo da uno dei fotogrammi più noti, che fa anche da locandina per il film stesso. Dopo un'intera nottata trascorsa a passeggiare per le strade della città, Woody Allen e Diane Keaton scelgono di riposarsi su una panchina alla Riverview Terrace mentre la luce dell'alba inizia a illuminare il Queensboro Bridge. Potrete trovare il punto esatto di questa scena a Sutton Square, che non è altro che la parte conclusiva di 58th Street.

(9)

8 Lexington Av/59 St linee N, R e W

(13 minuti circa a piedi)

La gita in barca a Central Park

Avete presente quando Woody Allen porta Diane Keaton a fare una gita in barca a Central Park? La scena è girata nei pressi del Bow Bridge nel grande parco newyorkese. Se volete im- medesimarvi fino in fondo nella scena potete noleggiare una barca e remare fino al punto im- mortalato dal film.

 

(10)

72 St linee A, B e C

(11)
(12)

Io e Annie - 1977

Parliamo di un altro successo di Woody Allen, che ha girato molte scene di questo suo film nel- la Grande Mela. Mettiamoci quindi alla ricerca della location utilizzata per la scena usata come versione per alcune locandine del film.

Scena del ponte  

Per fotografare il Ponte di Brooklyn e il Manhattan Bridge da questa prospettiva sicuramente insolita andate al South

Street Seaport, e più precisamente al Pier 16.

Wall St., linee 2 e 3

(13)

" " " " " " " Scena finale

La scena finale del film è stata girata all'interno di un locale che oggi si chiama P. J. Clarke's, ed è situato all'angolo fra la W 63rd St e Columbus Avenue. L'edificio che si vede sullo sfon- do è il Lincoln Center for the Performing Arts. È qui che Woody Allen pronuncia uno dei suoi monologhi più famosi:

Ma era stato grandioso rivedere Annie, no? Mi resi conto che donna fantastica era e di quanto fosse divertente solo conoscerla. E io pensai a quella vecchia barzelletta. Quella dove uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina", e il dottore gli dice: "perché non lo interna?", e quello risponde: "e poi a me le uova chi me le fa?". Be', cre-

do che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono as- solutamente irrazionali, e pazzi, e assurdi. Ma credo che continuino perché la maggior parte di

noi ha bisogno di uova.

12

(14)

 

59 St - Columbus Circle Station: linee A, B, C e D

(15)

4

SENZA TITOLO

(16)

57 St: linea F

Colazione da Tiffany - 1961

Stiamo parlando di uno dei luoghi entrati maggiormente nell'immagina- rio collettivo delle persone. Sia che abbiate visto il film o meno, parlan- do di Tiffany, difficilmente non evocherete l'immagine della

splendida Audrey Hepburn che fa colazione davanti alla vetrina del fa- moso negozio. Se volete provare anche voi a imitare la scena del film, non dovete far altro che recarvi allo store di Tiffany lungo la nota 5th Avenue all'altezza della congiunzione con 57th Street, accanto alla Trump Tower.

(17)

5

(18)

Ghostbusters - 1984

Una delle pellicole più amate degli anni '80, i cui personaggi sono ormai entrati nell'immagina- rio collettivo di intere generazioni. Perché quindi farsi sfuggire l'occasione di toccare con mano i luoghi degli acchiappafantasmi?

La caserma

Iniziamo dalla location simbolo del film, ovvero la mitica caserma! Oggi è il quartier generale della compagnia dei vigili del fuoco Hook & Ladder 8. Potete comunque visitare gli esterni do- ve troverete molti rimandi al film a partire dal logo stesso dei pompieri. Si trova in N Moore St nel quartiere di TriBeCa, e se sarete abbastanza fortunati da trovare il portone principale aperto, sbirciando dentro potrete notare un poster del film appeso al muro!

 

Franklin Street Station: 

linee 1, 2 e 5

(19)

Scena della biblioteca

Ricordate la scena in cui il gruppo capitanato da Peter Venkman fa il suo primo incontro con un fantasma "in carne ed ossa"? L'edificio in cui è stata girata è niente di meno che la New York Public Library, uno degli edifici storici più importanti di New York. La biblioteca è anche il luogo in cui periodicamente si svolgono mostre e incontri culturali. Tenete quindi d'occhio il loro sito internet per sapere cosa potrà offrirvi durante la vostra visita. Già che siete in zona non fatevi mancare la possibilità di rilassarvi nel grazioso Bryant Park, una piccola oasi di pa- ce nella frenesia della Grande Mela.

 

18 - 42 St - Bryant Pk: linee B, D,

F e M

- 5 Av: linea 7

(20)

" " " " " " L’appartamento di Dana

Per concludere, come non inserire il famoso appartamento di Dana Barrett? L'edificio si affac- cia su Central Park (fra W 65th St e W 66th St) ed è quindi praticamente una sosta obbligata se state visitando il grande parco.

59 St - Columbus Circle Station: linee A, B, C e D

(21)

6

(22)

I Guerrieri della Notte - 1979

Se volete rivivere le peripezie dei "Warriors" e cercare di raggiungere Coney Island in metropolitana, perché non partire da dove tutta la vicenda ha avuto inizio? Dirigetevi quindi verso Riverside Park per vedere il luogo in cui si svolse il raduno di tutte le gang di New York. Il punto esatto è indicato co- me Dinosaur Playground. I puristi del film potrebbero restare delusi dal fatto che la scena non sia stata girata nel Bronx come viene raccontato nel film, ma come sappiamo le esigenze cinematografi- che a volte impongono delle licenze alla narrazione.

Il raduno

96 St: linee 1, 2, 3 e 5

(23)

" " " " " " " Verso Coney Island

I più intraprendenti e appassionati fan del film, mentre si spostano lungo Manhattan, possono cerca- re di riconoscere le fermate in cui si svolsero le scene più importanti del film, come quella di Union Square Station.

Se avete deciso di intraprendere anche voi il viaggio verso Coney Island, una volta arrivati a destina- zione, constaterete amaramente che la maggior parte degli edifici immortalati dal film oggi non ci so- no più, compreso quello in cui campeggiava la grande scritta Warriors. Nonostante questo avrete co- munque la possibilità di visitare una delle zone storiche più peculiari nei dintorni della Grande Mela.

la stazione della metropolita- na che si ferma più vicina al famoso Luna Park di Coney Island è Coney Island-Stillwell Av Station, servita dalle linee D, F, N e Q.

22

(24)

7

(25)

C'era una volta in America - 1984

Uno dei film capolavoro di Sergio Leone, reso ancora più indimenticabile dalla colonna sonora di En- nio Morricone. Potrete regalarvi uno degli scorci più belli di New York recandovi nel quartiere DUM- BO e più precisamente all'incrocio fra Washington Street e Water Street dove sarete in grado di fo- tografare il Manhattan Bridge attraverso lo spiraglio formato dalla strada che divide i palazzi, repli- cando lo scorcio reso immortale dalla locandina del film e dalla scena che vi fu girata. Potete raggiun- gere questo luogo di culto attraversando a piedi il Ponte di Brooklyn aggiungendo così una ulteriore vista mozzafiato sullo skyline di New York.

se volete percorrere a piedi il ponte di Brooklyn potete scendere alla sta- zione della metropolitana Brooklyn Bridge City Hall Station servita dalle linee 2, 4, 5, e 6. Se invece preferite arrivare quanto più vi- cino possibile con i mezzi pubblici potete scendere alla fermata York Street Subway Station servita dalla linea F

24

(26)

8

(27)

Harry, ti presento Sally - 1989

Uno dei film di di maggior successo girati a New York, impossibile non averlo visto almeno una volta.

La maggior parte delle scene sono girate nella Grande Mela e sarebbe quasi impossibile elencarle tutte. Per questo abbiamo deciso di segnalare il luogo in cui si è svolta la scena più famosa del film, entrata di diritto nella storia di Hollywood. Stiamo ovviamente parlando di quando Sally, interpretata da Meg Ryan, finge un orgasmo di fronte a uno sbigottito Billy Crystal durante un pasto in un locale affollato. Ebbene, stiamo parlando del rinomato Katz's Delicatessen, tutt'ora in attività, che potrete visitare recandovi al 205 East Houston Street. Noterete il famoso tavolo grazie ad una targa apposi- ta.

 

- Delancey St: linea F

- Essex St Station: linee J, M e Z

26

(28)

9

(29)

Sex & the City - 1998/2010

Una delle serie culto degli ultimi anni che, con le sue nove stagioni e due film, ha intrattenuto milioni di persone. Anche in questo caso la maggior parte della serie è stata girata a New York ed è per questo difficile trovare un angolo di Manhattan che non sia stato immortalato dalle videocamere. Scegliamo quindi solo i luoghi più importanti che possono essere facilmente inse- riti nel vostro itinerario. Alcune di queste location le abbiamo già trattate in questo ebook, come la New York Public Library che Carrie scelse come luogo per il suo matrimonio con Mr. Big.

Sempre riguardo la loro travagliata relazione e restando in tema di location già conosciute, se state passeggiando per Central Park, dirigetevi verso The Loeb Boathouse dove Carrie per scansare un bacio di Mr.Big fa finire entrambi nell'acqua!

L’appartamento di Carrie

Iniziamo da una delle location più visitate, ovvero l'appartamento di Carrie Bradshaw. Le ripre- se degli esterni sono state girate al 66 di Perry Street nel rinomato quartiere di Greenwich Villa- ge. Nel caso decidiate di recarvi in "pellegrinaggio" alla scalinata che conduce all'appartamen- to di Carrie sappiate che si tratta pur sempre di una proprietà privata con tutte le conseguenze che ne derivano. Attenetevi quindi alle prescrizioni segnalate dai cartelli apposti e siate sem- pre rispettosi del luogo.

28 Christopher St Station: linee 1, 2 e 5

(30)

" " " " " " " La scena della fontana

Se, fra le tante relazioni di Carrie, avete fatto il tifo per Aidan, andate a Columbus Circle, dove troverete la fontana di fronte alla quale concludono la loro storia d'amore.

59 St - Columbus Circle Station: 

linee A, B, C e D

Curiosità: sai che esiste un tour intera- mente dedicato alle location di questa serie? A questo link troverai tutte le in- formazioni a riguardo!

 

 

(31)

10

(32)

Friends - 1994/2004

Se non vedete l'ora di farvi una foto dentro il leggendario Central Perk purtroppo ho una brutta notizia da darvi: il famoso bar è in realtà interamente costruito in studio (ai Warner Bros Studios di Los Angeles potete visitare una replica) e anche il locale che era stato aperto nel 2014 co- me tributo a questo luogo purtroppo è chiuso. Anche gli interni dell'appartamento sono stati completamente girati negli studios di Los Angeles. Potrete tuttavia fotografare gli esterni all'in- crocio fra Grove Street e Bedford Street nel West Village.

Christopher St Station: 

linee 1, 2 e 5

(33)

11

(34)

How I met your mother - 2005/2014

Il cuore della serie tv è sicuramente il MacLaren’s; se volete visitare il suo alter ego, da cui gli autori hanno preso ispirazione, dovrete recarvi al pub McGee’s al 240 W. 55th St. Vi troverete molte foto, memorabilia ed eventi legati alla serie, anche se gli interni saranno molto diversi.

 

57 Street Subway Station: 

linee N, Q, R e W

(35)

L’hamburger migliore di NY... secondo Marshall

Avete voglia di mangiare il miglior hamburger della città (almeno secondo l'opinione

di Marshall)? Allora perché non ripercorrere i suoi passi e visitare i locali che si contendono questo riconoscimento? Fra quelli che abbiamo visto nella serie sono da segnalare: Corner Bi- stro (331 W. Fourth St), Paul’s Da Burger Joint (131 Second Ave) e il 21 Club (21 W. 52nd St). Potrete quindi eleggere il vostro hamburger preferito scegliendo fra questi tre, dato che al- l'indirizzo dove Marshall finisce la sua ricerca (W. 106th Street e Manhattan Avenue) purtroppo non troverete niente.

 

34

(36)

11

(37)

Il diavolo veste Prada - 2006

Il quartier generale di Runway Magazine si trova all'interno del McGraw-Hill Building, al 1221 Avenue of the Americas. Fra l'altro, a due passi dalla 5th Avenue e dal Rockefeller Center, tro- vate alcuni fra i posti più rinomati per fare shopping a New York. Quale occasione migliore quin- di per immedesimarsi nei panni di Anne Hathaway?

 

- 49 St: linee N, Q, R e W

- 47-50 Streets - Rockefeller Center Station: linee B, D, F e M

36

(38)

Tour delle location cinematografiche di New York

Se preferite non avventurarvi da soli alla ricerca delle location dei vostri film preferiti potete affi- darvi ad un tour organizzato. Oltre alla comodità di non dover pianificare voi l'itinerario avrete a disposizione un pullman privato per gli spostamenti da una parte all'altra della città. Il tour ha una durata di 3 ore, durante le quali visiterete le location di molte produzioni cinematografi- che, fra cui American Hustle, Harry ti presento Sally, Birdman, Ghostbusters ecc... Tenete però presente che la guida sarà solo in lingua inglese. Potrete trovare tutte le informazioni aggiunti- ve e i costi alla pagina dell'attrazione.

PRENOTA IL TOUR

Riferimenti

Documenti correlati

prodotto MLA (es. un corso di lingua online Language Live); b) hai la facoltà di cancellare l’iscrizione per qualsiasi motivo e può chiedere la restituzione dell’importo

prodotto MLA (es. un corso di lingua online Language Live); b) hai la facoltà di cancellare l’iscrizione per qualsiasi motivo e puoi chiedere la restituzione dell’importo

Visite ed escursioni come indicato nel programma con guida in italiano: New York City, Triboro tour (Bronx, Queens, Brooklyn), osservatorio Top of the Rock (o Empire State

Gli esercizi di allungamento servono per contrastare la perdita di flessibilità muscolare che la corsa causa. I muscoli s’allungano più facilmente se sono caldi; quindi alla fine

30% quota di partecipazione per cancellazione fino a 90 giorni prima della partenza 50% quota di partecipazione per cancellazione tra 89-60 giorni prima della partenza 90% quota

prodotto MLA (es. un corso di lingua online Language Live); b) hai la facoltà di cancellare l’iscrizione per qualsiasi motivo e può chiedere la restituzione dell’importo

La parte West occupa l’area a ovest della Sixth Avenue e a nord della 34th Street, fino alla 59th Street (dove si trova l’inizio di Central Park e il Columbus Circle, che oggi

The influence of stress from trasport and handling on hematologic and clinical chemistry blood parameters of racing pigeon (Columba livia domestica).. Avian