• Non ci sono risultati.

#TCVI EDUCATIONAL FORMARE, INFORMARE, CREARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "#TCVI EDUCATIONAL FORMARE, INFORMARE, CREARE"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

#TCVI EDUCATIONAL

FORMARE, INFORMARE, CREARE

IL TEATRO COMUNALE DI VICENZA PER IL PUBBLICO DEL FUTURO

Tcvi Educational è il contenitore delle proposte formative progettate per favorire l’avvicinamento dei giovani e giovanissimi e delle loro famiglie a tutte le forme dello spettacolo dal vivo e ai linguaggi espressivi collegati.

Sono rivolti alle mamme e alle famiglie in dolce attesa, ai bimbi da 0 ai 3 anni, ma anche ai bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il pubblico del futuro occupa da sempre uno spazio rilevante nella mission della Fondazione e i numerosi percorsi educativi realizzati sono la testimonianza di questo impegno, forse meno appariscente dello spettacolo dal vivo, ma altrettanto importante per la crescita della comunità.

Il sostegno di AGSM AIM SpA contribuisce alla realizzazione dell’offerta

formativa del Teatro Comunale e, in particolare, alla realizzazione del

progetto che ogni anno il TCVI dedicata al tema ambientale e dello sviluppo

eco-sostenibile, in linea con i valori e obiettivi di AIM Ambiente.

(2)

PROGETTI FORMATIVI 2021/2022

TEATRO COMUNALE CITTÀ DI VICENZA

OPERA MENO9

Per le famiglie in dolce attesa

LABORATORIO MUSICALE

OPERA BABY

Dai 0 ai 3 anni

LA PRIMA ESPERIENZA TEATRALE PER I PIU’ PICCOLI

OPERA KIDS

Dai 3 ai 6 anni

SPETTACOLO DI MUSICA E TEATRO PER I PIU’ PICCOLI

DANZARE PER EDUCARE

Dai 4 ai 13 anni

RASSEGNA DI DANZA PER LE SCUOLE

OLIVER TWIST

Dai 6 ai 13 anni

MUSICAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI E PERCORSO DIDATTICO PER I DOCENTI

A COME ANTONIO

Dai 6 ai 13 anni

LABORATORIO TEATRALE E PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

A COME ATTENZIONE

Dai 6 ai 13 anni

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

GENERAZIONE LIQUIDA. A COME ACQUA

Dai 14 ai 18 anni

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE DELL’ACQUA

(3)

OPERA MENO9

Un progetto dedicato alle famiglie in attesa, alle mamme, ai partner e ai loro bambini in arrivo.

in collaborazione con As.li.co. Associazione Lirica Concertistica Italiana

Il percorso è consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza quando è dimostrato che il bambino nella pancia comincia a percepire e reagire ai suoni provenienti

dall'esterno.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il bimbo inizia a percepire i suoni dal terzo trimestre della gravidanza e se, dopo la nascita, gli viene riproposta una canzone o un brano strumentale che aveva ascoltato durante la gestazione, questo può avere su di lui degli effetti di rilassamento, modifica la frequenza del battito cardiaco e delle rigidità corporee.

Inoltre, la voce materna e paterna creano, durante la gestazione, un primo legame sonoro con il bimbo, un’impronta per la sua identità vocale, una relazione sonora che proseguirà dopo la nascita.

COSA PROPONE IL PROGETTO

Un workshop sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto durante la

gravidanza curato da musicisti professionisti e operatori specializzati nell’ambito prenatale.

3 INCONTRI

un concerto guidato di musica classica dal vivo e la condivisione delle ultime evidenze scientifiche sui benefici dell’ascolto per la mamma e per il bambino ancora nella pancia;

un training di respirazione, vocalizzazione e canto prenatale volto alla sintonizzazione emotiva;

un dialogo con gli esperti e i consigli pratici per giocare con la musica in famiglia sin dall’attesa e specialmente nei primi sei mesi di vita.

(4)

mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022 orario da concordare con le scuole

OPERA BABY

La prima piccola opera per i bambini dagli 0 ai 3 anni

in collaborazione con As.li.co. Associazione Lirica Concertistica Italiana

IL PERCORSO

Opera baby è dedicato ai bambini in età prescolare, ancora in fasce, un’età in cui studi neuro-cognitivi dimostrano che la musica può avere un ruolo fondamentale nella crescita del bambino, delle sue capacità motorie, dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo.

Il progetto propone la messa in scena di uno spettacolo musicale dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi che vengono ospitati con i loro genitori a teatro, in uno spazio accogliente e straordinario, per una prima esperienza artistico-sensoriale.

LO SPETTACOLO

L’allestimento del 2021 è ispirato a Rigoletto di Giuseppe Verdi; è costruito ad hoc per i più piccoli, nella libertà dello spazio e nei tempi: una prima fase di osservazione e poi una di esplorazione dello spazio.

Lo spettacolo, della durata di 45 minuti, unisce canto, movimento e musica dal vivo, con semplici azioni reiterate che accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell’esplorazione.

(5)

mercoledì 27 aprile 2022 orario in definizione

OPERA KIDS

Per bambini/e dai 3 ai 6 anni

In collaborazione con As.li.co. Associazione Lirica Concertistica Italiana

Il progetto coinvolge la fascia d’età delle scuole dell’infanzia consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.

Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento.

Tutto questo richiede una preparazione, proposta in un percorso didattico per gli insegnanti sulle tecniche di apprendimento delle arie e su altri spunti di gioco e didattica per la preparazione dei bambini all’esperienza teatrale; si aggiungono laboratori ludici per i bambini, e rivolti a tutta la famiglia, su canto, piccole coreografie e costruzione di strumenti musicali.

I bambini si preparano ad assistere allo spettacolo anche grazie ad un libro-gioco realizzato ad hoc sull’opera scelta, dove disegnando e ritagliando possono apprendere sia la storia che le principali tematiche dell’opera: con la guida al canto i bambini imparano alcune arie dell’opera che canteranno dalla platea insieme agli artisti durante lo spettacolo.

(6)

DANZARE PER EDUCARE

RASSEGNA DI DANZA PER LE SCUOLE

Per ragazzi/e dai 4 ai 13 anni

“Danzare per Educare” è una rassegna che si propone di intersecare le arti performative, in particolare l’arte coreutica, con l’educazione. Si pone come strumento di sensibilizzazione a quest’arte, stimolando nei giovani il gusto della danza attraverso l’incontro con professionisti del settore e l’esperienza del teatro dal vivo che amplifica l’aspetto espressivo e comunicativo di questa disciplina. L’obiettivo rimane quello di formare un pubblico che possa coltivare interessi artistici e culturali che contribuiscono alla formazione della persona da un punto di vista educativo e formativo. Andare a teatro diventa momento di aggregazione e crescita, ma anche di divertimento e di avvicinamento ad ambiti nuovi e poco esplorati, stimolando la creatività, la riflessione, il senso critico.

La rassegna propone tre spettacoli in matinée in cui verranno affrontati attraverso una chiave di lettura diversa, quella della performance, temi significativi e attuali come quello del bene che vince il male legato al significato di coraggio e debolezza e ancora la scoperta dell’Universo in tutta la sua grandiosità. Le tematiche offrono momenti di riflessione e di approfondimento e si prestano a fornire materiale per ricerche interdisciplinari, sottolineando così il valore didattico dell’uscita a teatro.

Gli spettacoli utilizzeranno vari linguaggi espressivi: la danza, la musica, le immagini, le parole, nell’ottica di intersecare tra loro canali di comunicazione diversi che diventano ponte per evocare e far esprimere sensazioni nella ricerca dello stupore.

Il coinvolgimento del pubblico si pone come momento significativo dell’esperienza, rendendolo parte integrante della performance, attore in prima persona e non solo fruitore passivo dell’evento. Ad ogni spettacolo è abbinato un laboratorio didattico tenuto dai danzatori delle compagnie: giocare e sperimentare attraverso il corpo significa arricchire le potenzialità espressive e relazionali di ogni partecipante, attraverso un lavoro non performativo ma di ricerca e scoperta di nuove soluzioni e possibilità nel pensare e nell’agire.

(7)

mercoledì 16 marzo 2022 ore 10.00

COMPAGNIA SIMONA BUCCI

GIORGIO E IL DRAGO

liberamente ispirato alla leggenda di San Giorgio e il drago coreografia di Simona Bucci

con Milo Scarcella, Frida Vannini e Roberto Lori musica di Paki Zennaro

Giorgio non è santo, non è un cavaliere e non è coraggioso: è un ragazzo che ha tutte le debolezze di noi normali. È pigro, fifone, imbranato, non ama l’avventura, preferisce la comodità della sua tenda, il tepore della sua coperta, è goloso e vuole sempre mangiare.

Meda è una ragazzina curiosa e vivace, che vuole conoscere il mondo, non ama le proibizioni e finisce per infilarsi spesso in situazioni difficili e Gaso è un vecchio asino saggio e un po’ arcigno, che tratta Giorgio con fare sarcastico perché infastidito dalla sua natura. Ma sarà proprio Gaso a convincere Giorgio ad andare in soccorso dell’amica in pericolo e ci riuscirà, non trasformandolo in un cavaliere senza paura, ma facendogli fare tesoro della sua natura vulnerabile. Gli elementi simbolo delle sue debolezze diventeranno così corazza, scudo e spada di un cavaliere quotidiano.

(8)

martedì 12 aprile 2022 ore 10.00

ASSOCIAZIONE SOSTA PALMIZI

COSTELLAZIONI.

PRONTI, PARTENZA… SPAZIO!

una creazione di Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi ideazione coreografica e direzione artistica Giorgio Rossi

interpreti Savino Italiano, Olga Mascolo e Anna Moscatelli disegno luci Andrea Margarolo

esecuzione tecnica Piermarco Lunghi, Tea Primiterra oggetti di scena Bruno Soriato

durata: 47 minuti

Dopo anni e anni di studi e osservazioni dello spazio, il professor Radar si sveglia in quel sogno tanto desiderato: assieme alle professoresse Bussola e Calamita, mettono finalmente in azione l’invenzione del secolo:

la Carrozzina Spaziale.

Una straordinaria invenzione per mettersi alla ricerca di un luogo simile alla terra.

Attraverso questo viaggio fra pianeti e corpi celesti potremo vivere la danza delle Costellazioni: punti luminosi nel cielo, apparentemente vicini fra loro ma realmente distanti milioni e milioni di anni luce.

Punti di vista differenti uniti nello sguardo di chi li osserva: la prospettiva, la relatività, le dimensioni del tempo e dello spazio, le qualità della materia, i movimenti dei corpi, la luce, tutto è presente attraverso il gioco, la danza e l’immaginazione di chi è capace di vedere oltre i limiti dello sguardo.

(9)

MUSICAL AT SCHOOL

venerdì 18 marzo 2022 Orari in definizione

OLIVER TWIST

Tutti abbiamo un cuore di carta

Per ragazzi/e dai 6 ai 13 anni

MUSICAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI E PERCORSO DIDATTICO PER I DOCENTI

In collaborazione con The Bernstein School of Musical Theater

Pensato e promosso da una solida rete nazionale di operatori impegnati nel settore culturale, formativo e sociale MUSICAL AT SCHOOL è un progetto di

formazione e di

avvicinamento del pubblico (alunni e docenti) al teatro musicale, nel genere musical, secondo un approccio interdisciplinare, che per sua natura abbraccia musica, lingua straniera, danza e teatro/recitazione, in un intreccio di più linguaggi che trovano nel musical una sintesi mirabile, capace di attivare l’intelligenza emotiva, di aprire tutti i canali di apprendimento e di rappresentare ed affrontare la forza delle passioni umane.

Il progetto contempla un percorso pedagogico strutturato e complesso che si articola in tre fasi realizzative, nel corso dell’anno scolastico:

- SEMINARI DOCENTI per la formazione della comunità educante;

- LABORATORI PER ALUNNI condotti secondo un innovativo ed originale metodo basato su momenti ludici ed interattivi per avvicinare e appassionare al Teatro musicale/musical;

- SPETTACOLO DAL VIVO IN TEATRO, aperto a tutti (alunni, docenti, familiari, personale della scuola) dove gli alunni sono resi protagonisti dello spettacolo stesso.

Ogni fase è accompagnata dalla fornitura di materiale didattico cartaceo e tecnologico, appositamente ideato per un apprendimento completo e consapevole del Musical.

La particolarità del progetto è nella partecipazione attiva da parte del giovane pubblico alla rappresentazione: i ragazzi interverranno dalla sala, restando seduti al proprio posto, in alcuni momenti dello spettacolo cantando e ballando alcune canzoni e coreografie apprese nei mesi precedenti la rappresentazione.

Lo spettacolo che andrà in scena è una rivisitazione in musical di Oliver Twist con musiche dal vivo di Antonio Torella.

(10)

data in via di definizione (indicativamente tra aprile e maggio 2022)

A COME ANTONIO

Il mondo di Antonio Pigafetta

LABORATORIO TEATRALE E PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per ragazzi/e dai 6 ai 13 anni

Il progetto promuove l’educazione al teatro per i bambini della scuola primaria, mettendo in rete le esperienze di diversi istituti, per approfondire il tema della eco sostenibilità attraverso la storia e i viaggi di Antonio Pigafetta in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dal primo giro attorno al mondo.

Sotto la guida di artisti-educatori qualificati di Theama Teatro,

tutte le classi aderenti avranno la possibilità di far parte di questo grande progetto teatrale dedicato all’Ambiente e a Pigafetta che permetterà ai giovani partecipanti di “abitare” il proprio teatro, di viverlo in prima persona, di calcarne il palcoscenico. Il Teatro Comunale di Vicenza diventerà il luogo, la casa nel quale avvengono "meraviglie”, un posto dove catalizzare le energie, accendere passioni, favorire le capacità espresse e inespresse dei giovani attori. Il progetto si propone inoltre di fornire una nuova metodologia d’intervento nei processi educativi legati alla relazione, alla comunicazione e allo sviluppo personale.

Attraverso i laboratori ed un conseguente spettacolo finale si mostrerà come sia possibile usare il teatro come strumento formativo, mettendolo a disposizione degli allievi per nuove e stimolanti opportunità di crescita. Gli studenti e gli insegnanti si scopriranno così attori e spettatori di un processo che diventa risorsa comune del territorio perché finalizzato ad una crescita complessiva che va a beneficio di tutti.

PERCORSO DIDATTICO Le fasi previste sono tre:

1) la formazione progettuale e il coordinamento tra il Teatro, gli esperti di Theama Teatro e gli insegnanti;

2) il laboratorio condotto da professionisti specializzati coadiuvati dall’insegnante di classe, finalizzato alla produzione di un momento teatrale;

3) la realizzazione dello spettacolo “A come Antonio – il mondo di Pigafetta”

all’interno del Teatro Comunale di Vicenza, composto dall'insieme di tutti i momenti teatrali composti dalle singole classi.

Questo lavoro collettivo costituirà il risultato finale del progetto. L’esperienza di Theama Teatro si mette al servizio di questa nuova iniziativa e del mondo della scuola per costruire insieme un viaggio fantastico nella storia, nell’immaginario del bambino e nell’ambiente che ci circonda, favorendo l’esperienza dell’arte e della bellezza per formare il pubblico di domani e contribuire a cambiare il modo di vivere e di vedere il futuro.

(11)

data in via di definizione (indicativamente a maggio 2022)

A COME ATTENZIONE

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Per ragazzi/e dai 6 ai 13 anni

Il progetto, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, vuole avvicinare i bambini e i ragazzi a quei comportamenti che si basano sul rispetto, sulla fiducia sull’Attenzione all’altro, educandoli attraverso gli strumenti della teatralità, ad un maggior senso civico e allo sviluppo di pratiche di accoglienza, solidarietà e partecipazione. Il percorso porterà alla messa in scena di uno spettacolo, che andrà in scena al Teatro Comunale di Vicenza. I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno anche partecipare al PREMIO STORIE PERICOLOSE, tramite la creazione di una storia Instagram sui comportamenti scorretti che possono diminuire gli ambiti di sicurezza del nostro vivere quotidiano.

PERCORSO DIDATTICO Le fasi previste sono tre:

1) la formazione progettuale e il coordinamento tra gli esperti di Theama Teatro e gli insegnanti;

2) il laboratorio condotto da professionisti specializzati coadiuvati dall’insegnante di classe, finalizzato alla produzione di un momento teatrale;

3) la realizzazione dello spettacolo “A come Attenzione” all’interno del Teatro Comunale di Vicenza, composto dall'insieme di tutti i momenti teatrali composti dalle singole classi. Nella stessa serata verrà anche consegnato il Premio Storie Pericolose.

Questo lavoro collettivo, ideato, coordinato e gestito da Theama Teatro costituirà il risultato finale del progetto.

(12)

data in via di definizione (indicativamente a maggio 2022)

GENERAZIONE LIQUIDA A come acqua

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE DELL’ACQUA

Per ragazzi/e dai 14 ai 18 anni

Il progetto promuove l’educazione al teatro per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, mettendo in rete le esperienze di diversi istituti, per approfondire le tematiche riguardanti le nuove generazioni, ovvero l’appartenenza ad un tempo fluido, prodotto e specchio della complessità contemporanea. L’appartenere ad una generazione liquida come l’acqua e che come l’acqua occupa lo spazio in cui si trova prendendone la forma, può significare anche navigare a vista o incanalare questo mare nella direzione che piace di più. Nello spazio fluido le opzioni sono praticamente infinite, ma non altrettanto la strada da seguire; uno spazio dove tutto, lavoro, identità, amore sono in una fase di profonda e rivoluzionaria ridefinizione: liquidi in una modernità liquida.

Affrontare questo tema ci permetterà di inserire nel lavoro elementi di approfondimento riguardanti i 17 punti dell’Agenda 2030 del Miur per una educazione alla sostenibilità.

Sotto la guida di artisti-educatori qualificati di Theama Teatro, tutte le classi aderenti avranno la possibilità di far parte di questo grande progetto teatrale dedicato all’Acqua che permetterà ai giovani partecipanti di “abitare” il proprio teatro, di viverlo in prima persona, di calcarne il palcoscenico.

Attraverso una serie di interventi in classe alunni ed insegnanti approfondiranno i temi di progetto da punti di vista altri, emozionali, artistici e tecnici allo stesso tempo, che li aiuterà a produrre un proprio elaborato (teatrale o video) da presentare alla serata finale.

In questa stimolante opportunità di crescita, ragazzi ed insegnanti si scopriranno così attori e spettatori di un processo che diventa risorsa comune del territorio.

Le fasi previste sono tre:

1) un incontro online con gli insegnanti per definire le linee progettuali

2) formazione degli studenti (laboratorio di 4 ore) con gli esperti e l’assegnazione di un argomento e di una traccia da sviluppare come ogni classe desidera usando le discipline artistiche che preferisce

(13)

3) Incontro con un esperto di VIACQUA per conoscere meglio come funziona il nostro sistema di reti idriche e stimolare riflessioni

4) Spettacolo: ogni classe presenterà il suo lavoro al Teatro Comunale (maggio 2022) e verrà giudicata da una commissione di esperti.

CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni Teatro Comunale Città di Vicenza Viale Mazzini, 39 - 36100 Vicenza

tel. 0444 327393 (int.3) - fax 0444 236335 email: segreteria@tcvi.it - www.tcvi.it

Biglietteria del Teatro Comunale tel. 0444 324442 - fax 0444 236336 email: biglietteria@tcvi.it

MODALITÀ DI ADESIONE

È possibile aderire a uno o più dei progetti indicati entro venerdì 19 novembre 2021, inviando la scheda di adesione e il modulo relativo al pagamento in allegato.

Le richieste saranno accolte sulla base dei posti disponibili e in base all’ordine di arrivo.

La prenotazione per essere effettiva dovrà essere confermata attraverso il pagamento delle quote di adesione entro venerdì 26 novembre 2021. Per le scuole che necessitano di fattura elettronica, si richiede l’invio dei relativi dati (determina di spesa, CIG e Cod.

Univoco Ufficio) entro e non oltre venerdì 26 novembre 2021.

Gli spettacoli verranno realizzati se si raggiungerà il numero minimo di adesioni entro il 19 novembre 2021.

PREZZO DEI BIGLIETTI

OPERA BABY

€ 500,00 per scuola

(spettacolo pensato per circa 40 bambini. Il costo comprende l’incontro formativo per i docenti)

OPERA KIDS

€ 9,00 per ogni alunno e insegnante (il costo comprende anche il materiale didattico);

Omaggio un insegnante ogni 10 alunni.

Anche per gli alunni con disabilità sarà previsto il biglietto d’ingresso a € 9,00, omaggio il biglietto per gli insegnanti di sostegno e/o assistenti ULSS.

(14)

DANZARE PER EDUCARE

€ 4,00 per ogni alunno e insegnante;

Omaggio un insegnante ogni 10 alunni.

Anche per gli alunni con disabilità sarà previsto il biglietto d’ingresso a € 4,00, omaggio il biglietto per gli insegnanti di sostegno e/o assistenti ULSS.

OLIVER TWIST. Tutti abbiamo un cuore di carta

PROGETTO MUSICAL AT SCHOOL

€ 12,00 per alunni e insegnanti, che comprendono il percorso formativo per alunni (2 incontri di 3 ore a scuola, la settimana dello spettacolo) e per insegnanti (2 incontri di 4 ore), il materiale didattico e la partecipazione allo spettacolo.

Anche per gli alunni con disabilità sarà previsto il biglietto d’ingresso a € 12,00, omaggio il biglietto per gli insegnanti di sostegno e/o assistenti ULSS.

A COME ANTONIO A COME ATTENZIONE

GENERAZIONE LIQUIDA. A COME ACQUA

€ 400,00 per classe

(comprensivo di 4 incontri da 1 ora ciascuno per ogni classe; dell’incontro di presentazione e coordinamento con i docenti; delle prove a Teatro e della messa in scena dello

spettacolo). Per partecipare alla serata finale, sarà previsto un biglietto a € 2,00 per genitori e parenti.

Riferimenti

Documenti correlati

Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.. d) programma gli interventi, prende i provvedimenti e

*Le classi che sceglieranno questo itinerario avranno la possibilità di partecipare al percorso Viaggio alla scoperta del libro antico presso la Biblioteca Vez Junior e

Il Premio intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione

 sviluppo delle abilità primarie (comprensione orale; produzione orale; comprensione scritta; produzione scritta) secondo un approccio naturale per cui l'oralità precede la

I locali scolastici destinati allo svolgimento dell’esame di stato dovranno prevedere un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento di seguito specificato,

palcoscenico di un teatro, il Teatro degli Strani, durante le prove per l’allestimento di uno spettacolo ma, come spesso accade, mancano le risorse economiche necessarie per

I gruppi classe per il successivo anno scolastico vengono formati da una apposita commissione di docenti, nominata dal Dirigente scolastico, formata da una rappresentanza dei

Nel conferimento dell’incarico si terrà presente quanto disposto dall’art. 46 della Legge 133/2008 che recita testualmente: “Per esigenze cui non possono far fronte con personale