• Non ci sono risultati.

COSA VEDERE IN IRLANDA SULLA CAUSEWAY ROUTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COSA VEDERE IN IRLANDA SULLA CAUSEWAY ROUTE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Cosa vedere in Irlanda. Da Belfast a Derry~Londonderry, se si percorre la costa, si attraversa la Causeway Coastal Route, una delle strade più panoramiche del mondo. Passa attraverso alcune delle zone più famose dell’Irlanda del Nord . Il premio per i viaggiatori che la percorrono è un panorama mozzafiato lungo 246 km.

Fuori stagione è senza dubbio un weekend da scegliere. Lo si può fare in tutta calma godendo della splendida costa baciata dall’oceano.

COSA VEDERE IN IRLANDA SULLA CAUSEWAY ROUTE

Attrazioni più famose e conosciute

Cosa vedere in Irlanda. Il percorso è lungo, ma ci sono delle tappe che sono assolutamente imperdibili. The Gobbins, offre un’adrenalinica passeggiata lungo il sentiero collinare a Islandmagee. La Giant’s Causeway , riconosciuto Sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Per godere appieno dei luoghi un consiglio è quello di alloggiare al The Causeway Hotel. Un’altra tappa è la distilleria Old Bushmills, la più antica distilleria di whiskey autorizzata del mondo.

Queste sono le attrazioni senza dubbio più famose e più conosciute.

Accanto a queste non si possono però perdere gli incantevoli villaggi con il porto, le scogliere scoscese e spiagge dorate, i castelli e le insenature.

Cosa vedere in Irlanda. Lungo il percorso della strada, c’è un porticciolo che non salta immediatamente all’occhio. Ballintoy Harbour vale assolutamente una sosta e una visita. Siamo al limite estremo della costa settentrionale dell’Irlanda del

(2)

N o r d , u n l u o g o a f f a s c i n a n t e . A p p e n a s i a r r i v a , è immediatamente evidente il perché la produzione del Trono di Spade® abbia scelto questa location per rappresentare il mondo di Westeros. Il territorio ha un’estensione notevole dal punto di vista latitudinale, mentre si presenta relativamente stretto da quello longitudinale. Si estende per circa tremila miglia da nord a sud e per circa novecento miglia da est a ovest. A due passi dal porticciolo una sosta consigliata per un caffè o un pranzo è il The Red door tea room and bistro.

Downhill Beach -Dragonstone-Irlanda del Nord

Cascate e vallate formate nei millenni

Una parte della Causeway Coastal Route, circa 80 km, sono dominati da un paesaggio che risale all’era glaciale dei Glens of Antrim. La valle principale è Glenariff ed è conosciuta come “la regina dei glen”. In totale le valli sono nove ed hanno un notevole fascino. Alternano terreni destinati a pascolo, fitte foreste, torbiere, altipiani montuosi. Ci sono anche cascate e vallate che si sono formate nei millenni dallo scivolamento dei ghiacciai. Cosa vedere in Irlanda.

Chi è appassionato di natura, non può perdersi il Glenariff Forest Park. Dopo km persorsi in macchina, è il posto ideale per fermarsi un po’ e gustarsi il panorama.

I sentieri del parco sono segnalati e si snodano lungo una cascata che sembra incantata. Altri si inerpicano verso la sommità del glen e offrono un panorama mozzafiato sulla vallata sottostante a forma di U. Cosa vedere in Irlanda.

Continuando il percorso lungo la costa, ad un certo punto si trova Torr Head. Anche qui è quasi d’obbligo fare una deviazione dal percorso principale per andare alla scoperta di

(3)

questo promontorio roccioso e incontaminato. Il tratto lungo la stretta e tortuosa. La Torr Head Scenic Route è molto stretta e tortuosa. Sembrerà di essere sulle montagne russe percorrendo una strada che sembra aggrappata a pendii scoscesi sul mare. Cosa vedere in Irlanda.

Carrick-a-Rede-Bridge-Contea di Antrim-Irlanda del Nord

Il panorama mozzafiato della costa e cosa vedere in Irlanda

In automobile si può raggiungere il punto più alto della strada per poi percorrere a piedi un ulteriore tratto fino all’altopiano. Dal punto di arrivo si può godere di una vista spettacolare. Il panorama è quello della costa molto frastagliata e del mare che si perde fino al Mull of Kintyre in Scozia.

Un’altra sosta la merita il grazioso villaggio portuale di Ballycastle. Qui si potrà fare una passeggiata sul lungomare o una partita a golf. Merita fare una sosta anche per un assaggio delle prelibatezze locali quali lo Yellow Man (snack al sapore di miele) e il dulse (snack a base di alghe marine).

Cosa vedere in Irlanda. Quest’autunno in queste località si terrà un’incredibile rassegna gastronomica, composta da oltre 500 eventi. La rassegna avrà luogo in tutta l’Isola d’Irlanda (Taste the Island) e si potrà prendere parte a “Taste Causeway”. Ci saranno una serie di tour ed eventi gastronomici lungo la costa della Contea di Antrim.

Dal 26 ottobre al 1° novembre indossando il più pauroso dei travestimenti, si può partecipare al Festival di Halloween, più angoscioso del mondo: il Derry Halloween Festival.

Altro evento speciale che si terrà in Irlanda del Nord sarà

(4)

l’Atlantic Sea Session. Per quattro giorni, dal 14 al 17 novembre, tutto sarà dedicato alla musica e all’ambiente.

Faranno da cornice gli splendidi Portstewart e Portrush.

Dunluce Castle-Bushmills-Irlanda del Nord

Un castello per rendere il soggiorno indimenticabile

Vicino a Ballycastle, tra Torr Head e Fair Head (un’altra location del Trono di Spade®), si trova Murlough Bay. Una sosta è senz’altro consigliata nel grazioso caffè Thyme & Co.

Questo luogo è un po’ distante dal tracciato principale, ma la sua tranquillità, la sua straordinaria bellezza e la sua vicinanza agli incantevoli scenari di Rathlin Island valgono senz’altro una deviazione.

Come risolvere il problema della sistemazione?

Un viaggio del genere merita soprattutto di più che quattro mura e un letto per la notte. Ci vuole qualcosa che renda quest’esperienza qualcosa di unico e indimenticabile. Il Glenarm Castle, ha di recente aperto i suoi “Ocean View Pods”

al pubblico. Il mercato dei glamping è una tendenza in crescita e presto aprirà a Ballycastle. Ci sono molte soluzioni per soggiornare lungo la Causeway Coastal Route con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

The Gobbins- Islandmagee-Contea di Antrim-Irlanda del Nord

(5)

Ottimi collegamenti per raggiungere l’Irlanda del Nord

Si va dai castelli, alle dimore storiche alle accoglienti case. Ad esempio, in questo periodo, molte sono le offerte messe a disposizione da parte delle attività ricettive e disponibili sul sito.

Come tutte le migliori gemme nascoste, la Causeway Coastal Route, ricompenserà i suoi visitatori con splendidi panorami e con strade costiere che rimarranno nel cuore.

Per quanto riguarda il viaggio, l’Irlanda del Nord è collegata all’Italia con voli diretti su Belfast che partono da Milano Orio (Ryanair), Napoli e Venezia (easyjet) fino a fine ottobre, mentre a partire da metà dicembre rimarranno i voli da Milano. In alternativa si fa capo a Dublino che dista poco più di due ore da Belfast ed è raggiungibile anche in treno e pullman.

di Maria Rosaria Talarico INFORMAZIONI:

http://www.ireland.com ARTICOLI CORRELATI:

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/halloween-f estival-in-irlanda/

http://www.ilviaggiatore-magazine.it/luoghi-viaggi/tutto-il-mo ndo-de-il-trono-di-spade-vi-aspetta-in-irlanda-del-nord/

Riferimenti

Documenti correlati

91/2013 si pone come norma di natura obbligatoria e programmatica nella misura in cui vincola i soggetti pubblici preposti alla erogazione o alla gestione dei

5.2 Interazione cross-layer tra CrossROAD e protocollo di routing 82 5.3 Architettura software

The paper Integrated strategies for the promotion and communication of wide- spread cultural heritage: a pilot project in the Distretto Culturale Evoluto Flaminia Nextone

Wild type animals, tolerant to morphine after the intrathecal continuous infusion of the alkaloid at the dose of 3 nmol/h, showed glial activation characterized by an increase in

Dans le texte Note sur la personne, publié dans la revue Le Semeur, destinée aux lycéens et étudiants chrétiens, Ricœur présente le thème de la

This is particularly striking when we think that there are currently 23.5 million unemployed

Gestational ages (GA) was up to six weeks and six days in four patients which received surgical management as the sole treatment (n = 2) or in addition to a single MTX IM injection

The experiment involves human participants facing a relatively simple choice among different paths (i.e. choose one of two available gateways leading to the same target area) in