• Non ci sono risultati.

Procedure operative (COVID-19) Stadio Speroni (Aurora Pro Patria)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Procedure operative (COVID-19) Stadio Speroni (Aurora Pro Patria)"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Procedure operative (COVID-19) – Stadio Speroni (Aurora Pro Patria)

Scopo:

Questo documento descrive le procedure operative identificate dal “Comitato Covid-19 dello Speroni di Busto Arsizio, che saranno messe in atto nelle gare “COVID a porte chiuse (rif par,fi COVIPC)” & “COVID a Capienza Limitata (rif. par.fi COVICL)”. Lo scopo è definire delle procedure operative e di controllo per mitigare i rischi (riferimento “DVR Speroni” sotto COVID per gare a porte chiuse ed aperte, in carico al RSPP) per i presenti di tipo “G1, G2, G3, Spettatori (se ammessi)”

all’evento, nelle aree definite Z1, Z2, Z3 dell’impianto “Speroni”. Il documento diventerà parte integrante del “Piano

mantenimento Sicurezza dello stadio”, avrà carattere temporaneo fino alla durata dell’emergenza COVID-19. I paragrafi senza riferimento valgono per entrambi i casi (COVIPC & COVICL, PC=”Porte Chiuse” & CL=Capienza Limitata”).

Sarà distribuito al personale della società che prenderà parte all’evento, e sarà reso disponibile sul sito internet della scrivente società in forma (estratto ed integrato) per gli utenti dello stadio. Esso sarà inoltrato al GOS di competenza.

Riferimenti:

1. Piano Mantenimento Sicurezza dello Stadio Speroni depositato negli archivi della società Aurora Pro Patria.

2. Documento di valutazione Rischi COVID-19 della struttura (Redatto dal RSPP e siglato anche dal Medico competente) 3. Componenti Comitato COVID-19 : DGE (Dott. Davide Pane, cell 392.1544954), RSPP (Ing Stefano Moretti Cell :

347.4933524. ) Il Medico competente aziendale ( Dott. Guido Perina , Cell. ).

4. Disposizioni FIGC (COVIPC & COVICL), DPCM, Direttive Regione Lombardia:

 FIGC, numeri e tempistiche presenze G1/2/3, nelle aree di interesse dell’evento Z1/2/3: <>TUTTI i Documenti FIGC→https://www.figc.it/it/federazione/norme/protocolli-allenamenti-e-gare-nell-emergenza-covid ; <>Pianificazione/organizzazione

“Gare calcio professionistico COVID-19” contenimento emergenza COVID-19 2021: G1, G2 ,G3 campionato 20-21→

https://www.figc.it/media/143054/protocollo-figc2021_2022_profm_afem_prim1e2_arb_06072021.pdf ;<> Tabelle dettagli 2020_21→https://www.figc.it/media/122269/aggiornamento-tabelle-serie-b-e-serie-c_indicazioni-generali-gare-a-porte-chiuse_24062020.pdf

 Integrazioni a seguito di DPCM, o Direttive Nazionali e/o Regionali per la salute e prenzione in riferimento al Coronavirus. Nazionale: (Pagine del MinSport emergenza Covid-19 ): Linee guida MinInt, per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive Giugno 2021. Regionali: Coronavirus (regione.lombardia.it) (es. Dir. XXX Regione Lombardia Allegato1 , apertura impianti sportivi nel periodo designato dal documento:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-

informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/red-coronavirusnuoviaggiornamenti )

Definizioni:

• Zone di operatività dell’impianto. Z1: Interno campo, tunnel spogliatoi, Antidoping, Area Arbitri e sala commissario di campo, incluso il parcheggio spogliatoi ; Z2: Zona retrostante i pannelli pubblicitari, fino all’inizio delle tribune (non incluse), Aree fotografi a bordo campo dietro i pannelli pubblicitari, area ball boys, e personale di servizio). Z3: Tribune, Area Media, Ospitalità e sale controllo; Esterno Tribune parcheggi ed area Van TV. Rif. figura 1

• I Gruppi di persone: Il precedente Gruppo squadra sarà ora definito “Gruppo 1” (Calciatori, Medici, massaggiatori, magazzinieri, staff a stretto contatto con la squadra, Allenatori, etc). Questo gruppo sarà quello sottoposto ai monitoraggi e screening medici come da protocolli FIGC del 06-07-2021. Il “Gruppo 2”, arbitri, assistenti, VAR, tutti assimilabili allo screening medico del gruppo 1 in quanto sono a stretto contatto del gruppo 1. Il “Gruppo 3”, persone di servizio ed organizzazione dell’evento che accederanno alle Zone 1/2/3. Al personale del Gruppo 3 sarà richiesta una autocertificazione NO-Covid, che monitora fino a 14 gg antecedenti. Chi facente parte del Gruppo 3 (inclusi i media) avrà “contatti estesi” con

(2)

personale del Gruppo 1 e 2, dovrà sottoporsi alle stesse regole di controllo medico e monitoring del Gruppo 1 e 2. “Spettatore”, Componente del pubblico non facente parte dell’organizzazione dell’evento.. Il numero massimo delle persone ammesse all’impianto, con esclusione degli spettatori deve essere per la serie C non superiore a 280 Unità “G1+G2+G3”. Le autorità di PS possono modificare questo numero per esigenze di servizio locale, per quel riguarda le figure degli Steward/PS/VVFF, e presidi Medico Sanitari.

• Spettatore / Pubblico: Persona esterna all’organizzazione, che sulla base delle norme vigenti al momento dell’applicazione, può accedere all’impianto (con più o meno limitazioni), seguendo normative Nazionali, Regionali, della FIGC e le direttive decise dalla società ospitante. Il titolo di ingresso sarà nominativo e con posto assegnato rispettoso del distanziamento sociale (fino a quando richiesto dalle norme), rispettando la distanza di un metro da testa a testa sia verso i lati che davanti e dietro la

postazione assegnata. Saranno attuate per prevenzione, a meno di revoche da parte delle autorità competenti le seguenti misure obbligatorie prima dell’ingresso da parte di personale addetto della società (anch’esso debitamente protetto da DPI): la misura della temperatura all’ingresso dell’impianto, e la richiesta di tenere la mascherina indossata durante tutta la manifestazione (con distribuzione di DPI agli sprovvisti), l’obbligo di igienizzazione delle mani con liquido igienizzante (sia all’ingresso che nei luoghi di maggiore frequenza, bagni etc), per cautele il “tracciamento a scopo sanitario” del pubblico, verrà richiesto in modo obbligatorio in fase di acquisto del titolo di accesso, l’inserimento oltre del nominativo e residenza anche del numero di telefono e della mail (come da “Linee guide Ministero per le competizioni Sportive” del 01-Giugno 2021). Verrà inserita

un’autocertificazione da scaricare in fase di ticketing da remoto, (insieme al titolo di accesso potrà essere richiesta per

permettere l’accesso dello spettatore all’ingresso), oppure potrà essere richiesto il Green Pass Covid-19 se previsto da norme. Il pubblico sarà sensibilizzato al distanziamento tramite apposita cartellonistica, e segnalazioni mobili mostrate dagli addetti.

• Figure ammesse allo stadio (escluso il pubblico quando previsto) :

• Segnalazione delle singole zone: Ogni singola zona dovrà essere distinta e segnalata in modo visibile ed appropriato, definendo anche le categorie che possono accedervi, ed il motivo di servizio. Ogni pass di accesso alle zone deve essere chiaramente definito con la Z1/ Z2 / Z3 di riferimento ed il ruolo/nominativo, definendo il tipo di servizio. I locali interessati all’evento, e quindi quelli che hanno accesso di pubblico o G1, G2, G3, dovranno essere sanificate.

(3)

Figura1: Zone Z1, Z2, Z3 esempio grafico

Considerando il documento FIGC del 2020-21, di seguito i numeri di dettaglio del personale presenti in contemporanea nelle varie fasce orarie dell’evento (COVIPC/COVICL), nelle aree ex Z1/Z2/Z3, ora modificate in Z1 (solo campo e spogliatoi e tunnel accesso con parcheggio spogliatoi per personae G1), Z2 (Bordo campo, ex parte dello Z1), Z3 (ex Z2 + ex Z3, include Ob Van Tribune e parcheggi annessi). Questi numeri riferiti allo scorso campionato, fino a nuove direttive di dettaglio, verranno presi a riferimento di massima, tenendo presente che il massimo “G1+G2+G3” passa da 255 totali dello scorso anno, a 280 unità del 2021-2022.

• Tabella ex Zona1: persone presenti in contemporanea ex Z1 nelle varie fasce orarie dell’evento (COVIPC/COVICL). La Z1 dello Speroni inizia dalla porta Blu ingresso spogliatoi parcheggio, fino alla porta blu della Sala stampa (che rientra in Z1).

(4)

• Tabella ex Zona2 Attuale Z3: Numero di persone presenti in contemporanea nella Zona 3 (nelle varie fasce orarie dell’evento.

(COVIPC/COVICL), Rientrano nei settori Z3, gli spalti l’area OB.Van vicino il GOS, ed i prefiltraggi.

• Tabella ex Zona3, rientra nell’attuale Zona3 da aggiungere alla tabella precedente: (COVIPC/COVICL). Il parcheggio spogliatoi è presidiato, esso è, per metà Z1 (lato Campo sportivo), e per metà Z3 (lato via campo sportivo).

• Totali presenti il giorno della gara, Rif. figura 2: Nelle tre zone Z1, Z2 e Z3, il numero del personale di PS e degli incaricati (Steward, Soccorso/Sanitari, VVFF), potrà subire variazioni su richieste del GOS.

Figura 2: distribuzione Totale dei presenti, nelle differenti fasi dell’evento nelle Ex Z1/Z2/Z3

(5)

• Categorie e quantittà totali, di persone ammesse allo Stadio Speroni: Le gare in tempo di COVID, ammettono la presenza all’interno delle tre zone di competenza dello Stadio Speroni, al massimo 280 Unità totali, di cui a norma 2020-2021, 130 unità in attuale Z1+Z2 (ex tab. Z1, “G1” et delegazione_Z1, servizio addetti ai lavori // 105 unità TOTALI in ex Z2 (attuale Z3 inclusi giornalisti etc..); e 20 unità TOTALI ex Z3 (attuale Z3) , con i profili legati alle seguenti figure:

• Distribuzione tipica delle categorie di persone all’interno dell’impianto durante la gara a porte chiuse in tempo di COVID-19.

o Personale di servizio per i Punti ristoro /Bar ( COVICL) auto-certificato e con DPI, e se necessario con green pass: In caso di Capienza Limitata (CL), il servizio di somministrazione alimenti/bevande deve essere eseguito in modo da gestire il distanziamento e senza sovraffollamenti. Cibo e bevande possono essere soltanto distribuite, se pre-

confezionate, devono essere asportate e consumati al posto assegnato. Gel di sanificazione e DPI di protezione devono essere posti nella zona di distribuzione, ed il personale atto alla distribuzione deve essere in regola con le norme sanitarie vigenti. Appropriati schermi di protezione devono essere posti in essere nel luogo di distribuzione tra il personale e gli avventori. Non è previsto il servizio Bar/Ristoro nel caso di porte chiuse (COVIPC)

(6)

• DGE: “G3” Delegato gestione Evento (se rientra nel personale Locali); Ospiti: “G1”, squadra ospite elocale, già in possesso di requisiti COVID che non necessitano di autocertificazione e monitoraggio temperatura; personale PS : Personale in servizio presso enti certificati di P.S:, già in possesso di requisiti COVID che non necessitano di autocertificazione e monitoraggio temperatura (lettera del Minint. 12/06/2020 nr 555/O.P./1285/2020/CNIMS) ; Arbitri: “G2” già in possesso di requisiti COVID che non necessitano di autocertificazione e monitoraggio temperatura;

• STW/Lega (Z2)/Procura(Z2)/Antidoping(Z1)/Stampa(Z3&Z2)/Delegazioni_locale_ET_Ospiti (in Z3) = “G3” (DGE se non rientra nella lista locale), personale a cui si deve rilevare la temperatura e far siglare la autocertificazione. Nella prossima tabella vi sono tutte le figure che necessitano di Controllo temperatura e autocertificazione (riferimento colonna “Misura temperatura ed autovalutazione”, naturalmente oltre al pubblico laddove previsto.

Operatività

Personale di servizio:

o Tutto il personale di servizio al C. Speroni, “in Z1” (Caldaia, Elettricista, Pulizia, Illuminazione, Magazzinieri, Cartellonistica, etc), ed in “ Z2 & Z3”; … deve essere sottoposto a controlli temperatura, sottoscrivere l’autocertificazione, indossare DPI e mantenere le distanze sociali come da normativa e dovrà leggere questo documento, i documenti del punto 3 dei riferimenti, ed applicarne le direttive.

DPI e rispetto del distanziamento:

o Tutto il personale in servizio alo stadio Speroni di Busto Arsizio, agirà sotto la supervisione e il coordinamento del Comitato per la revisione della documentazione Covid-19,, che sarà in loco, e dovrà;

▪ leggere questo documento, i documenti del punto 3 dei riferimenti, ed applicarne le direttive ( rif. pagina 34 del documento FIGC, dovranno essere rispettate ed applicate in modo preciso “COVIPC et COVIL”).

▪ Oltre al personale di servizio, anche il pubblico (se presente) DEVE attenersi alle disposizioni per mantenere la minima “distanza sociale” di 1 metro dalle altre persone presenti (sono esclusi gli atleti e gli arbitri in fase di allenamento e gara), e indossare gli strumenti DPI (se sprovvisti la società ospitante li fornirà, unitamente al gel igienizzante). Il personale di servizio dovrà vigilare sul pubblico presente, per richiamare al rispetto delle misure di prevenzione, mostrando pannelli visivi di segnalazione del corretto comportamento da tenere.

(7)

o Squadre ospiti e locali in panchina indosseranno mascherine e si accomoderanno su postazioni distanziate (come da disposizioni che saranno impartite dal Team Manager, il quale provvederà a dislocare il personale delle panchine nel rispetto di questo documento (per i “Locali”). I sanitari indosseranno DPI appropriati/visiere.

Cartellonistica COVID-19, Ingresso/Uscita (rif ultimo paragrafo, lista dei materiali):

o Sarà predisposta allo Stadio Speroni, apposita cartellonistica per ricordare le regole base del comportamento in fase COVID-19. Figure che riportano i comportamenti di prevenzione COVID-19, saranno da apporre in tutti gli ingressi delle zone Z1, Z2, Z3 cui ha accesso il personale e gli spettatori se previsti. Figure di Indirizzamento separato Ingresso/Uscita in ogni locale o struttura accessibile, dovranno essere apposte e mantenute visibili durante l’evento.

o Saranno predisposti cartelli da apporre negli spogliatoi:

▪ in zone separate per i calciatori “titolari” e le “riserve”.

▪ nelle docce “non più di 3 persone nello stesso ambiente”.

o Saranno predisposte indicazioni plastificate con “frecce che indicano i percorsi di uscita” e “frecce che indicano i percorsi di ingresso”, separati. Percorsi diversi sono approntati per Arbitri, Ospiti e Locali dopo il loro ingresso nella zona park spogliatoi in tempi diversi.

Arbitri, Ingresso e Uscita separati nel tempo seguendo le indicazioni delle apposite frecce direzionali “ingresso uscita Arbitri”. Gli arbitri, entreranno per primi, ed uno uscirà per ultimo.

Ospiti: Ingresso e Uscita separata, con tempistica successiva agli arbitri.

Locali: Ingresso e Uscita separata con tempistica successiva agli ospiti.

Steward , personale di servizio, verifiche DPI e Check Point temperature:

o 2 STW posizionati ai check point saranno istruiti e indosseranno DPI appropriati distribuiti da questa società.

o Il personale STW e quello di servizio in genere, arriverà nell’area di “accoglienza STW” esterno al parcheggio spogliatoi. In loco un addetto rileverà la temperatura a ciascun operatore STW, e consegnerà le pettorine e farà firmare le autocertificazioni. Saranno ammessi al servizio gli STW in salute e con temperatura inferiore ai 37,5°. Tutti gli addetti (stw, servizio, etc), dovranno indossare DPI appropriati, la società metterà a disposizione DPI approvati per chi ne è sprovvisto. Prima, durante (dopo l’inizio del secondo tempo) e alla fine del servizio, sostituiranno i guanti

deponendoli negli appositi cestini ed igienizzeranno le mani. Non vi saranno controlli pat-down. In Servizio è ammesso chi indossa appropriati DPI, firma l’autocertificazione ed ha temp. <37,5°.

o Dopo l’accettazione, gli STW ed il personale di servizio, saranno informati dei rischi COVID, e delle norme da seguire, poi saranno posizionati nell’impianto. In caso di dubbi, il briefing va ripetuto.

o Oltre al DGE, solo 2 stewards saranno nell’area Spogliatoi, uno all’ingresso del campo, ed uno all’ingresso della zona coperta durante la gara. Prima della gara lo STW ingresso campo sarà dinanzi l’ingresso “park spogliatoi” (check point 1 temperatura per le verifica del caso DPI e temperatura e firma autocertificazione). In caso di rifiuto di firma

dell’autocertificazione, non sarà possibile fare accedere alla struttura la persona che ha opposto il rifiuto. In caso di temperatura superiore a 37.5°, seguire le procedure di figura3. Chi esegue il Check compilerà per ciascun controllo la tabella in Allegato1 (restituendola al DGE), i dati saranno conservati e resi disponibili alle autorità di PS o sanitarie, laddove necessario per 90 giorni consecutivi.

o Eventuali STW aggiuntivi (+ N), ai 9 previsti per un totale di 9+N unità, saranno disposti dal GOS e posizionati in base alla necessità per i controlli di anti-scavalcamento nei vari settori e per la verifica norme CVID e DPI.

(8)

o COVCL: Nel caso di partite a parziale apertura (Capienza Limitata) dell’impianto, i settori aperti avranno un “check point temperatura” al prefiltraggio, ciascuno con Steward con DPI e visiera di contenimento, guanti e Gel di sanificazione mani e spray per sanificare gli oggetti di uso comune. L’accesso sarà consentito solo a chi ha regolare titolo di ingresso, temperatura inferiore a 37,5°, e (se previsto dalla società e/o dalle autorità sanitarie), a chi ha siglato e consegnato l’autocertificazione (senza segnali di COVID, all’acquisto del biglietto. Nell’autocertificazione che verrà scaricata o consegnata in fase di acquisizione del biglietto (chi rifiuta di firmarla non potrà acquistare il titolo di ingresso), deve esserci scritto, oltre a quello già esistente per il COVID, quanto segue:

▪ SONO a conoscenza delle regole di distanziamento e le RISPETTERO’ all’interno dell’impianto durante tutto l’evento. MANTERRO’ indossati i dispositivi DPI anche da seduto, se mi sposto sono consapevole che devo mantenere sempre il distanziamento. SONO a conoscenza che se NON rispetterò questi punti verrò allontanato dall’impianto (e NON MI OPPORRO’), e sarò segnalato alla PS.

▪ In aggiunta a quanto siglato, se vengo a conoscenza di aver avuto contatti con persone a rischio COVID, fino al momento di ingresso all’impianto, DICHIARO DI RINUNCIARE all’ingresso.

o Settori aperti (COVCL): ai prefiltraggi dei settori aperti saranno disposti appropriati STW per gestire il distanziamento nell’accesso e nel deflusso.

▪ Al di fuori del Pre-Filtraggio gli STW non devono operare come tali.

▪ Nei settori gli Stw vigileranno con DPI indossati per tutta la durata dell’evento, e in caso di qualsivoglia intervento rimarranno ad un metro di distanza dagli utenti (evitando i contatti fisici), informandolo della eventuale violazione (e mostrando il pannello segnalatore COVID in dotazione) . Nel caso di ripetizione della violazione (specie se si rileva un assembramento in cui non si rispetta la distanza sociale), lo STW informa la catena gerarchica ed il DGE che provvederà ad informare lo speaker per far partire l’annuncio di rispetto delle regole nel relativo settore). La catena gerarchica informerà immediatamente le forze di PS dell’assembramento rilevato.

▪ Il servizio di Bonifica, verifica accessi, vigilanza, supporto e deflusso si svolgerà normalmente (ed in sicurezza COVID), rispettando le tempistiche relative e quanto riportato in questo documento.

▪ Il controllo dei titoli di ingresso, autocertificazione e documenti avverrà a distanza di un metro, con tutti i DPI indossati (incluse le visiere e chiedendo gentilmente all’utente di mantenere le distanze e mostrare titolo e documento allungando il braccio verso l’operatore STW.

o Il pat down sarà effettuato da personale con Visiera, guanti e mascherina, con la collaborazione degli utenti, e nel caso si sospetti una violazione si procederà al normale pat-down avvertendo la PS e chiedendo cordialmente all’utente di indirizzare il volto dal lato opposto a quello di chi effettua il controllo, mantenendo più possibile le distanze o 3 STW saranno dislocati in area Ingresso stampa/Operatori, uno all’ingresso filtraggi per i controlli del caso (check

point 2 temperatura, per le verifica DPI, temperatura e firma autocertificazione), uno sugli spalti ed uno alla base delle scale ingresso zona stampa. In caso di rifiuto di firma dell’autocertificazione o di rifiuto di uso DPI, non sarà possibile accedere alla struttura (i DPI appropriati saranno resi disponibili dalla società ospitante). In caso di temperatura superiore a 37.5°, A seguire le procedure di figura3.

o 4 STW saranno dislocati in area Pre-filtraggio/Spalti dei vari settori, per servizio di monitoraggio anti-scavalcamenti.

o Gli STW devono rispettare e vigilare, affinché siano seguite le seguenti direttive, Rif. figura 3. In caso di necessità o dubbi riferire alla scala gerarchica:

(9)

Figura3: controlli, autocertificazioni e contromisure da attuare tranne Arbitri, Locali, Ospiti, e PS.

(10)

Comitato COVID-19, e contatti:

o E’ stato formato un comitato COVID-19, con funzioni come da “Figura 4” sotto riportata. L’RSPP aziendale o il suo facente funzione, predisporrà il Documento Rischi COVID-19 per la struttura Speroni, da allegare al Documento di mantenimento Ordine e Sicurezza, unitamente a queste documento:

Figura4: Comitato COVID-19, e relativi compiti

Consegna PASS Z1, Z2, Z3, e ticketing (COVPC/COVICL):

o Il gruppo squadra ospite in Lega Pro avrà un numero massimo di 45 unità (inclusi i calciatori), il numero su accordi tra le due squadre, potrà essere concordato, nel rispetto dei 280 totali tra Z1, Z2 e Z3, e nel rispetto delle regole che vedono i G1 monitorati come da Ex gruppo squadra.

o La società ospitante preparerà e distribuirà i pass diversificati e riconoscibili, Z1, Z2, Z3, fuori dall’ingresso Stampa e Spogliatoi, con DPI ed a distanza. Zone Z1 (Ospiti/Locali), Z3 (Stampa/Dirigenze Locali Ospiti), etc .

o In caso di gare a porte chiuse (COVPC) NON saranno utilizzati i tornelli, tuttavia i Pass accoppiati dai regolari titoli di ingresso gratuito saranno gestiti dalla biglietteria come in una normale gara di campionato.

(11)

o In caso di gare a Capienza Limitata (COVPC), si useranno gli strumenti elettronici di controllo accessi Che verranno sanificati ogni 10 minuti circa dagli operatori con Spray e Panni di carta cestinabili negli appositi contenitori per DPI che saranno presenti in tutti i settori, unitamente ai gel di sanificazione mani ed ai punti di distribuzione DPI per le sostituzioni o per chi ne fa richiesta.

o Si disincentiva l’utilizzo di biglietterie fisiche in favore di quelle On-Line. Per le biglietterie fisiche (se previste), le stesse saranno sanificate con apposito certificato di sanificazione, e se presenti anche il personale di servizio si sottoporrà a sanificazione personale delle mani e sostituzione DPI (guanti, Mascherine e visiere), in modo frequente.

Eventuale contante (se utilizzato), documenti e titoli di accesso saranno posti su un porta oggetti fisso posto tra la biglietteria e l’esterno; senza essere passati di mano in mano ed il porta-oggetti sanificato ad ogni uso. L’interazione tra personale di servizio biglietteria e esterno deve essere protetta da una protezione rigida trasparente che limiti al

necessario (passaggio documenti/moneta/auto-certificazione) lo spazio libero per l’interazione a distanza. Steward dovranno gestire eventuali code per il distanziamento.

Consegna documentazioni Pre gara, DGE/Medico Società ospitante:

o sarà svolto all’arrivo della squadra ospite, e all’aperto in zona parcheggi spogliatoi: il DGE fornisce le procedure COVID-19, e la certificazione di avvenuta sanificazione della Zona 1 (eseguita 24h pre gara) al medico Ospite. Il Medico sociale Locale fornisce a quello ospite la certificazione tamponi (e viceversa).

Incontro Pre-gara Arbitro /OP/ DGE:

o se necessario, saranno svolto all’aperto in zona parcheggi spogliatoi, oppure nell’area antistante l’ingresso in campo, rispettando distanze e con DPI come da direttive FICG. Non è previsto lo SLO, vi sarà un tavolino esterno allo spogliatoio arbitri per la consegna dei documenti. Nessuno deve entrare negli spogliatoi dell’arbitro tranne gli arbitri stessi.

Ingresso in campo e tempistiche:

o sarà svolto sotto la supervisione del Team Manager e del DGE, come da direttive FICG a pagina 18/19/20. Lo

schieramento può essere congiunto ma con distanziamento di 1,5 mt. (si preferisce l’ingresso separato delle squadre) In Panchina l’obbligo di DPI è per il personale medico, e deve essere tenuto il distanziamento tra tutti. (possibilità di panchine aggiuntive o di utilizzo delle tribune se adiacenti ed accessibili).

Fotografi, Area Interviste e Sala conferenze:

o i fotografi, (in caso di porte chiuse massimo 15, di cui 3:fotografo Locale, Ospite, FIGC), dopo il loro ingresso in campo si disporranno TUTTI, sui lati corti con DPI. Non sono ammesse foto di squadra (tranne che per i fotografi delle due squadre) e scatti fuori effettuati da posizioni diverse da quelle assegnate (lato corto del campo e distanziati) . Essi si muoveranno dalle loro postazioni, dietro le porte, solo per uscire dalla struttura o per usufruire dei servizi igienici, o tra il primo ed il secondo tempo per cambiare lato del campo. Come da direttive FIGC a pagina 22, a discrezione della società ospitante si decide che sul lato lungo del campo sono ammessi soltanto commissari FIGC o di Lega.

o La Working area per giornalisti può essere usata nel rispetto del distanziamento e della sanificazione. La sala interviste per la conferenza stampa può essere usata in presenza se si rispettano le distanze e le regole di sanificazione (vale a dire se i percorsi per raggiungerle sono tali da mantenere il distanziamento e rispettare le sanificazioni, rif pag 21 del documento FIIGC). Sono agevolate interviste One to One e con distanziamento, possibilmente in aree aperte, e interviste da remoto. In tale caso saranno ammessi i protagonisti (Allenatore/un calciatore), e le domande saranno poste dall’ufficio stampa locale, previa raccolta delle stesse via social o via strumenti “remotizzati” (SMS, Wapp, Telefono, etc). Le risposte saranno ri-trasmesse dall’ufficio stampa locale ai media presenti. Rif figura seguente.

(12)

Dettagli materiale:

o La società dovrà predisporre la presenza di sufficiente quantità di “Gel disinfettante”, DPI (Mascherine e Guanti), da porre nelle aree di ingresso “Check points e misura temperatura e distribuzione/check DPI”, e nelle zone di particolare frequenza (ingresso spogliatoi Arbitri/Squadre, Servizi igienici, ingresso campo e vicino le panchine e nella zona Media, scalette con corrimano, servizi igienici).

o Dovranno essere preparati i seguenti materiali (sottolineato il materiale medico sanitario):

▪ N supporti/tavolini asportabili (1 per ogni settore aperto incluso lo spogliatoio): per appoggiare il materiale ai Check Point, e in particolare per postazione Gel (10) e DPI (200 Mascherine & 200 guanti) zona ingr. Press.

▪ Nx2: Termometri per misurare la temperatura a distanza (N sono i numeri di settori aperti)

▪ Nx2: Copri-viso trasparenti per Check point temperatura & Nx2 Tute Monouso Anti-Covid (N sono i numeri di settori aperti)

▪ XXXX: AUTOCERTIFICAZIONI (XXXX sono il numero agli ingressi ammessi più 100. per eventuali errori da dare alla biglietteria e 100 da dare agli spogliatoi)

▪ N+5: Spray igienizzanti & rotoloni di carta per tamponare (N sono i numeri di settori aperti)

▪ 30 : Frecce rosse (Plastificate, 2 per ciascun foglio A4)

▪ 30: Frecce Nere (Plastificate, 2 per ciascun foglio A4)

▪ 30: “Percorso di uscita” (Plastificate, 3 per ciascun foglio A4 da affiggere anche nei settori per il pubblico)

▪ 30: “Percorso di Ingresso” (Plastificate, 3 per ciascun foglio A4 da affiggere anche nei settori per il pubblico)

▪ 6: “Percorso di uscita Arbitri” (Plastificate, 3 per ciascun foglio A4)

▪ 6: “Percorso di ingresso Arbitri” (Plastificate, 3 per ciascun foglio A4)

▪ Colla a Caldo & Nastro Bi Adesivo

▪ 4: “Spogliatoio Titolari” (Plastificate, 4 per ciascun foglio A4)

▪ 4: “Spogliatoio Riserve” (Plastificate, 4 per ciascun foglio A4)

▪ 50: “DISTANZIAMENTO: QUESTO POSTO DEVE RIMANERE LIBERO” (Plastificate, 2 per ogni A4)

▪ 4 : “Entrare al massimo in 3 nel locale docce” (Plastificate, 2 per ogni A4)

▪ 10: “DISTANZIAMENTO : ALTERNARSI NEL PASSAGGIO DI INGRESSO USCITA, NON FARLO IN CONTEMPORNEA” (Plastificate, 2 per ciascun A4)

▪ 20: “DISTANZIAMENTO : DIVIETO DI ACCESSO” (Plastificate, 2 per ciascun A4)

▪ 30 : Pannelli plastificati con “collage” in un A4 o A3, delle figure contenenti le principali “Regole COVID da rispettare” (Esempio quelle presenti già a Novarello)

▪ 20: Pannelli A4 “mobili” (da dare al personale di servizio, per Distanziamento COVID, da mostrare al pubblico in caso di richiamo alzando il foglio A4 plastificato perso a persona che necessita di richiamo).

(13)

ALLEGATO1: Info checkpoint 1/2, da riempire e consegnare a fine gara al DGE per verifica Chi ha

eseguito i Check:

Nome ______________

Cognome ___________

Inizio __:__

Fine ___:___

Esito Finale Check

Ha riscontrato Anomalie:

____________________

Check P.

: 1/2

Nome Cognome Check

Time

Temp. OK se < 37.5°

Esito Check

Note (Stampa/ TV/ Locale/Ospite /DPI Ok / Rifiuto Autocertif. …Etc)

…riportare il Cellulare

FINE DOCUMENTO

B.A., li 08/09/2020 Approvatore finale, il Presidente Oppure il Direttore Generale Pro Patria spa

______________________________

Redatto dal Comitato Covid-19, ProPatria spa

DGE_-- RSPP:--

MEDICO Competente :--

(14)

NORMATIVE

I documenti sono disponibili a http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/ al link Determinazioni oppure al link http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/normativa/decreti.html . In neretto i più importanti

Data Documenti (https://www.osservatoriosport.interno.gov.it/leggi-nazionali/ )

09/2007 Polizia Moderna: Allo Stadio Speroni con gli steward): http://www.poliziadistato.it/poliziamoderna/articolo.php?cod_art=1186 13/08/2019 sostituisce (08/08/07,

13/09/2007)

DM Steward 13-08-19 & Allegati ( al posto del DM steward 08/08/07 & Determinazione N° 37/07) http://www.prefettura.it/FILES/allegatinews/1149/DM13agosto2019Stewarding.pdf

17/01 & 21/02/2008 & 03/Feb/09 Determinazione N° 4/08 & Determinazione N° 14/08 & Determinazione N° 6/09

DM Stewards Decreto Steward DM 24-02-10 77 & Decreto Steward DM 28-07-11 Linea Guida 2014 → Lo Steward

ONMS: → Prot. Intesa 4-08-17→

Linee guida MinSport 01-Giu-21 Prot. COVID FIGC 20-21-22 →

<> http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/allegati/determinazioni/2014/il_servizio_di_stewarding_2014.pdf

<> http://www.osservatoriosport.interno.gov.it/steward.html

<>http://www.figc.it/other/Protocollo_d_Intesa_Il_rilancio_della_gestione_4_agosto_2017.pdf http://www.sport.governo.it/media/2687/linee-guida-per-eventi-sportivi_1-giugno-2021_light-ms-002.pdf https://www.figc.it/it/federazione/norme/protocolli-allenamenti-e-gare-nell-emergenza-covid

Planimetria Stadio Speroni Speroni -Busto Ars. (VA) // Settori & Capienza

Lo Stadio Speroni C. Speroni Busto A. (Va), contiene totali 4461 posti a disposizione in biglietteria. E’ dotato di 15 uscite di emergenza, (evaqu.ne 7/10 min., 24 steward gare standard, 2 tornelli per settore con 9/10 accessi al minuto gestiti). In caso di Restrizioni ed emergenze, le capienze possono essere modificate rispetto a queste. In tale caso riferirsi al ufficiale della scrivente società.

<> Settore 1 (originariamente S1, S2, S3): “Tribune e spogliatoi”. Il settore è suddiviso in “Tribuna centrale e TOP” et “Tribuna laterale (bianca e blu)”, include anche l’area sensibile degli spogliatoi divisa da appositi cancelli separatori con relativo parcheggio; Capienza: settore 1: Tribuna centrale 184 posti Tribuna CentraleTOP 50, Tribuna laterale Blu 391 + Tribuna Stampa 50 Tribuna Laterale Bianca 360. Gli spogliatoi hanno 34 posti a sedere per la squadra locale e 25 per quella ospite. In zona parcheggi spogliatoi vi sono posti per 2 autobus e 50 posti auto assicurati. La Sala Stampa interviste contiene 20 posti a sedere e 3 posti per la mix zone. La tribuna stampa ha 2 posti separati coperti per radiocronisti e 2 posti per accesso internet a banda larga.

<> Settore 2 (originariamente S7): Popolari scoperto “Tifosi locali”, Capienza: 728 posti

<> Settore 3 (originariamente S6): Distinti, Capienza (ex popolari coperti) 1458 posti

<> Settore 4 (originariamente S4 cemento, S5 ferro): Popolare Ospiti, Capienza: 1240 posti (di cui 512 nella struttura metallic/Ferro). 50 posti auto e 3 bus parch.ospiti.

Settore 1: Tribuna Bianca, tribuna TOP , Tribuna BLU et Stampa Torn1: 2 ST

Carraia campo 1:

1 ST Carraia Campo 2: 1 ST.

Carraia campo spogl: 1 ST

Carraia Park Ospiti 1 ST

1 STSotto GOS

Scale TribTop11 ST + 3 Vol +

Carraia ingr Dissab/Ambu:

1 ST + 1 VOL Cararia Est 1 Prefiltraggio 1:

2 ST + 1 Vol Carraia Park GOS /PS

autorità/ int: 1 ST + 1 Vol.

Carraia Park Spogli. Int.

1 ST

Torn 2: 1 ST Prefiltraggio 2 : 2 ST

Settore 1:

Spogliatoio Carraia parcheggio spogli.

Esterno:

1 ST

Prefiltraggio 3: 2 ST Torn 3: 1 ST

Torn. 4Ospiti 1 ST

Prefiltraggio 4 Ospiti: 2 ST

Settore 4 Popolari Ospiti (gradinate ferro)

Settore 3 DISTINTI

Settore 2 Pop. Locali

C1

C2 C3 C4 C5

C7 C6

C1, ..C7 identificano i Cancelli di sicurezza per il deflusso di emergenza dai settori verso il terreno di gioco Pop Cop 1 ST

Usc Sic Pop

Ingr Spog da PArk Interno:

1 ST

Uscite Sicur

Fine Allegato Normative e piantina

Riferimenti

Documenti correlati

Non è consentito lasciare l’aula prima che siano trascorse 3 ore dall'inizio della prova... c) Visualizzare i dati del caseificio che ha venduto il maggior numero di forme di

Numerosi contributi, sia nei due numeri specificamente dedicati al personale delle RSA che in altri fascicoli della rivista, prendono in esame il ruolo e le problematiche

mento. Misure di prevenzione personali e cooperazione internazionale. L’evoluzione normativa delle fattispecie rilevanti: il rispetto dei principi di determinatezza e

Ufficiale della Repubblica italiana del 10 luglio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», pubblicato. nella

• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23/02/2020, n.6 recante

Impiantistica della Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Brianza si è impegnata, fin da subito, a garantire che tutte le attività lavorative, svolte presso gli uffici e

4)  Posizionare il respiratore sul volto con la conchiglia sotto il mento e lo stringinaso verso l’alto. Posizionare l’elastico inferiore attorno al collo al di

Quando tutti i candidati avranno terminato la prima prova scritta ovvero quando sarà decorso il tempo massimo concesso per il suo svolgimento, la Commissione