• Non ci sono risultati.

1. Identificazione veicolo 2. Descrizione tecnica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1. Identificazione veicolo 2. Descrizione tecnica"

Copied!
34
0
0

Testo completo

(1)

Fiat professional

(2)

S o m m a r i o

1 . I d e n t i f i c a z i o n e v e i c o l o 2 . D e s c r i z i o n e t e c n i c a

2.1 Schema funzionale del sistema elettrico 2.2 Batteria 12V

2.3 Precauzioni relative al sistema elettrico HV

3 . N o r m e d i s i c u r e z z a p e r o p e r a r e i n p r e s e n z a d i a l t a t e n s i o n e

3.1 Sistema ad Alta Tensione 3.2 Caratteristiche DPI

4 . M e s s a i n s i c u r e z z a d e l v e i c o l o

4.1 Accesso abitacolo (con batteria 12V carica) 4.2 Accesso abitacolo

(con batteria 12V scarica) 4.3 Immobilizzazione

4.4 Stabilizzazione

4.5 Messa in sicurezza veicolo in panne

4.6 Messa in sicurezza veicolo incidentata, con dispositivi Air Bag NON attivati

4.7 Messa in sicurezza veicolo incidentata, con dispositivi Air Bag attivati 4.8 Intervento in caso di immersione del veicolo

4.9 Intervento in caso di incendio veicolo

5 . P r o c e d u r e d ’ e m e r g e n z a

5.1 Sblocco di emergenza del cavo di ricarica 5.2 Interruttore di sicurezza

5.3 Avviamento di emergenza

6 . T r a i n o v e i c o l o

6.1 Anello di traino

6.2 Anello di traino posteriore 6.3 Traino del veicolo in panne

(3)

ó

Elementi di riconoscimento esterni

1 . I d e n t i f i c a z i o n e v e i c o l o

(4)

2.1 Schema funzionale del sistema elettrico

A. Presa di ricarica

B. Batterie ad alta tensione

C. Compressore elettrico ad alta tensione D. Riscaldatore elettrico

E. Convertitore di tensione F. Motore elettrico di trazione

2 . D e s c r i z i o n e t e c n i c a

(5)

Il sistema di propulsione del E-Ducato è alimentato completamente dall’energia contenuta nelle batterie ricaricabili ad alta tensione agli ioni di litio inclusa nel veicolo. A differenza delle vetture tradizionali o di quelle ibride, in questo veicolo non è presente alcun motore a combustione interna.

E-Ducato non impiega carburante ma utilizza l’energia elettrica immagazzinata nella batteria ad alta tensione. Queste batterie forniscono l’energia necessaria per mettersi in movimento e quindi devono essere ricaricate prima dell’uso. Se le batterie ad alta tensione sono completamente scariche, il veicolo non si avvia.

Questo veicolo dispone anche di una batteria 12V dello stesso tipo di quelle utilizzate dalle vetture con motore termico. Se la batteria 12V è completamente scarica il veicolo non si avvia.

La batteria 12V fornisce energia all’impianto elettrico convenzionale: alle luci, ai tergicristallo, ai sistemi di ritenuta (airbag e pretensionatori), al sistema audio, ecc…

Le batterie ad alta tensione forniscono l’energia al motore elettrico e alimentano i dispositivi ausiliari ad alta tensione (riscaldatori, compressore elettrico del clima, etc.). Viene alimentato dalle batterie ad alta tensione anche il convertitore elettronico che alimenta l’impianto a 12V per il funzionamento generale del veicolo e che ricarica anche la batteria a 12V.

La ricarica, si effettua collegando la presa di ricarica del veicolo alla rete elettrica utilizzando il cavo di ricarica.

La procedura di ricarica è specifica a seconda della fonte di alimentazione che viene utilizzata (tipo domestico o pubblico).

Le batterie ad alta tensione sono anche ricaricate parzialmente durante la marcia nelle fasi di decelerazione o di frenata. In queste fasi una batteria viene ricaricata per rigenerazione tramite il motore elettrico. Si tratta di un modo efficiente di ricarica in quanto viene sfruttata l’energia cinetica del veicolo che viene convertita in energia elettrica di ricarica.

Le vetture elettriche presentano specifiche caratteristiche d’uso, che è utile conoscere, per poter ottenere prestazioni ottimali.

Questo veicolo rispetta l’ambiente perché non emette gas di scarico ed è quindi a zero emissioni di CO2.

(6)

BATTERIE AD ALTA TENSIONE

Le batterie ad alta tensione sono ubicate nella parte inferiore del veicolo in zona centrale e posteriore.

A. Cavi ad alta tensione B. Batteria ad alta tensione

C. Unità di distribuzione alta tensione

La batterie ad alta tensione sono del tipo a ioni di litio.

Le batterie agli ioni di litio forniscono i seguenti benefici:

• sono molto più leggere rispetto ad altri tipi di batterie ricaricabili di pari dimensione;

• mantengono più a lungo la carica;

• non hanno l’effetto memoria, ovvero non è necessario scaricarle completamente prima della ricarica, come invece accade ad esempio per altri tipi di batterie;

• possono essere ricaricate e scaricate, i tempi di ricarica variano a seconda del modo e della potenza di ricarica domestica o pubblica.

• La batteria ad alta tensione è dotata di sistemi di

(7)

NOTA

Nel caso in cui sia necessario raffreddare il pacco batteria, il compressore elettrico si attiva automaticamente anche quando non è inserita la funzionalità di raffreddamento dell’abitacolo. La batteria ad alta tensione è raffreddata da uno specifico liquido che viene mantenuto a bassa temperatura dal sistema di condizionamento del veicolo.

Sono previste due possibili configurazioni di batterie:

- configurazione LOW RANGE, 3 pacchi in parallelo, 47,4 kWh (2) - configurazione HIGH RANGE, 5 pacchi in parallelo, 79 kWh (1)

(8)

ATTENZIONE

1. Non rivendere, cedere o modificare la batteria ad alta tensione.

La batteria ad alta tensione deve essere utilizzata esclusivamente sul veicolo sulla quale è in dotazione. Se viene utilizzata al di fuori del veicolo oppure modificata in altro modo, potrebbero verificarsi incidenti quali scosse elettriche, generazione di calore o fumo, esplosioni o perdite di elettrolita.

Se il veicolo viene rottamata senza aver rimosso la batteria ad alta tensione, l’eventuale contatto con componenti, cavi e connettori di alta tensione potrebbe provocare scosse elettriche molto pericolose. Se la batteria ad alta tensione non viene smaltita correttamente, potrebbe causare scosse elettriche, con rischio di lesioni gravi, anche letali.

2. La rete elettrica di alimentazione e la batteria ad alta tensione sono potenzialmente pericolose: possono provocare lesioni, ustioni e rischio di folgorazione. Prestare sempre la massima attenzione.

3. Non toccare mai né manomettere in alcun modo i cavi ed i componenti della batteria ad alta tensione: evitare che i componenti della batteria ad alta tensione entrino in contatto con braccialetti, collane oppure eventuali oggetti metallici indossati.

4. Non aprire, modificare oppure rimuovere il coperchio della batteria ad alta tensione: i gas eventualmente sprigionati possono essere nocivi ed infiammabili: evitare di inalare i gas.

5. Eventuali danni al veicolo oppure alla batteria ad alta tensione possono provocare la fuoriuscita di gas nocivi, che potrebbero provocare incendi. In caso di incendio allontanarsi dal veicolo, indossare il giubbotto catarinfrangente (se previsto dalle normative vigenti), posizionarsi in un luogo sicuro, e contattare immediatamente i soccorritori, le forze di polizia oppure i vigili del fuoco informandoli che si tratta di un veicolo con sistema ad alta tensione.

6. L’elettrolita presente all’interno della batteria è un materiale inquinante ed infiammabile. Se la batteria ad alta tensione non viene smaltita correttamente, potrebbe causare incendi ed inquinare l’ambiente.

(9)

AVVERTENZA

1. Qualora, in seguito ad un impatto violento oppure ad un incidente, il veicolo abbia urtato nella parte inferiore (sottoscocca), far controllare la batteria e l’impianto ad alta tensione da tecnici qualificati.

2. Comportamento da adottare in caso di perdita di elettroliti dalla batteria di trazione.

La perdita di elettroliti dalla batteria di trazione non è molto probabile. Tuttavia, in caso avvenisse, è necessario indossare gli specifici DPI. Spargere gli appositi prodotti assorbenti, quindi, sempre indossando gli specifici DPI, raccoglierli per essere trattati con solventi organici.

L'elettrolita della batteria di trazione agli ioni di Litio si presenta come un liquido chiaro infiammabile:

- Presenta un caratteristico odore di solvente organico. Non respirarne i vapori. In caso di fuoriuscita, se necessario, areare la zona

- Il contatto con l'elettrolita causa bruciature della pelle e lesioni oculari gravi.

- In caso di ingestione, inalazione o contatto con la pelle o gli occhi, lavare immediatamente con abbondante acqua;

consultare subito un centro antiveleni o un medico.

AVVERTENZA

1. Le parti del veicolo sotto tensione sono contraddistinte da delle targhette riportanti avvertenze di sicurezza. La batteria ad alta tensione riporta una targhetta segnalante tale pericolo.

2. Non smaltire la batteria ad alta tensione privatamente: per maggiori informazioni rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

(10)

CARATTERISTICHE TECNICHE Batterie ad alta tensione

Motopropulsore

La macchina elettrica è un motore sincrono a magneti permanenti, a 6 poli.

È dotato di un sensore resolver per leggere la posizione del rotore.

Descrizione Dati

Capacità nominale 2900 mAh

Tensione nominale 3,6 V

Tensione di carica 4,2 V

Impedenza interna < 35 mOhm (AC, 1000 Hz)

Altezza 65,1 mm

Larghezza 18,5 mm

Peso 48 g

Motore Sensore Resolver

Descrizione Dati Descrizione Dati

Potenza picco 90 kW Tipo magnetoresistivo

Potenza nominale 55 kW Numero poli 3

Corrente di picco 410 A Tensione di eccitazione 7 VAC

Corrente nominale 187 A Resistenza in ingresso 100 ± 15 Ohm

Coppia di picco 288 Nm Velocità di rotazione massima 20.000 giri/min

Coppia nominale 136 Nm Temperatura di funzionamento -40 ~ 150°C

Velocità di picco 12000 giri/min

Velocità nominale 3500 giri/min

Peso 55 kg

Raffreddamento Raffreddamento a liquido

Efficienza >95 %

Ambientale IP67

(11)

2.2 Batteria 12V

La batteria 12V del veicolo elettrico è una batteria secondaria 12 V a corrente continua. Questa batteria fornisce l’energia necessaria al funzionamento dei vari equipaggiamenti del veicolo (fari, tergivetri, impianto audio ecc...).

ATTENZIONE

• Se necessario, questa batteria 12V dovrà essere sostituita da una batteria equivalente.

• Questa batteria è posizionata nel vano abitacolo, sotto i piedi del conducente. Il suo polo negativo è collegato al telaio metallico facendo massa elettrica.

• Gli interventi sulla batteria devono essere effettuati da un addetto al traino/meccanico qualificato ed abilitato ad intervenire sul circuito elettrico ad alta tensione HV di un Veicolo Elettrico.

2.3 Precauzioni relative al sistema elettrico HV

Lavori sul sistema elettrico HV ATTENZIONE

- Il sistema di propulsione del veicolo elettrica è collegato alle batterie ad alta tensione e quando il sistema è attivo i compo- nenti sono quindi alimentati in alta tensione. In caso di accesso alle zone dove sono presenti cavi HV rispettare i messaggi di avvertenza riportati sulle etichette presenti nel veicolo.

Qualsiasi intervento o modifica sul sistema elettrico ad alta tensione del veicolo (componenti, cavi, connettori, batterie ad alta tensione) è rigorosamente vietato per via dei rischi che può comportare per la vostra sicurezza. In qualsiasi caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. La manomissione dell’impianto ad alta tensione può comportare il rischio di gravi ustioni o scariche elettriche con conseguenze anche mortali.

- Non rivendere, cedere o modificare le batterie ad alta tensione.

Le batterie ad alta tensione devono essere utilizzate esclusiva- mente sul veicolo sulla quale sono in dotazione. Se una batteria viene utilizzata al di fuori del veicolo oppure modificata in altro modo, potrebbero verificarsi incidenti quali scosse elettriche, generazione di calore o fumo, esplosioni o perdite di elettrolita.

(12)

- Se il veicolo viene rottamato senza aver rimosso le batterie ad alta tensione, l’eventuale contatto con componenti, cavi e connettori di alta tensione potrebbe provocare scosse elettriche molto pericolose.

- Se una batteria ad alta tensione non viene smaltita corretta- mente, potrebbe causare scosse elettriche, con rischio di lesioni gravi, anche letali.

- Data la silenziosità del veicolo elettrica, posizionare sempre il selettore di velocità su P, inserire il freno di stazionamento e spegnere il motore. RISCHIO DI GRAVI LESIONI.

AVVERTENZA

La disconnessione delle batterie ad alta tensione può essere effettuata esclusivamente dal personale qualificato presso la Rete Assistenziale Fiat.

AVVERTENZA

- Non smaltire le batterie personalmente. In caso di rottamazione del veicolo, queste devono essere portate presso la Rete Assistenziale Fiat affinché le operazioni di rimozione e smalti- mento di una batteria ad alta tensione venga effettuata dal personale della Rete Assistenziale Fiat che dispone delle competenze tecniche per operare in completa sicurezza.

- Le parti del veicolo sotto tensione sono contraddistinte da delle targhette riportanti avvertenze di sicurezza. I componenti ad alta tensione riportano una targhetta segnalante tale pericolo.

AVVERTENZE

In caso di guasto, danno oppure incendio al veicolo:

• i componenti del sistema elettrico possono essere sotto tensione e la batteria ad alta tensione può essere carica;

• le batterie ad alta tensione, i cavi ed i componenti elettrici potrebbero essere esposti e costituire un rischio potenziale di folgorazione;

• i vapori sprigionati durante la movimentazione o lo scollegamento della batteria ad alta tensione dall’impianto sono potenzialmente tossici ed infiammabili;

• il danneggiamento del veicolo oppure delle batterie ad alta tensione può causare il rilascio immediato oppure ritardato di gas tossici e/o infiammabili oppure un incendio; i cavi elettrici e

(13)

AVVERTENZA

Cavi oppure fili non isolati possono essere visibili all’interno od all’esterno del veicolo. Non toccare mai cavi e/o connettori:

potrebbero verificarsi scariche elettriche e quindi lesioni oppure morte per folgorazione.

AVVERTENZA

Non toccare / smontare / rimuovere il compressore elettrico dell’aria condizionata, né il riscaldatore elettrico.

ATTENZIONE

• I cavi arancioni Alta Tensione non devono in alcun caso essere tagliati.

• Le trecce di massa non devono in alcun caso essere tagliate.

• Questi collegamenti costituiscono un dispositivo di sicurezza per gli occupanti del veicolo e per i Servizi di Soccorso prevenendo eventuali rischi di shock elettrici.

• RISCHIO DI FERIMENTO GRAVE O DI SHOCK ELETTRICI CHE POSSONO CAUSARE LA MORTE.

AVVERTENZA

In caso di incidente che comprometta i componenti meccanici del veicolo e che non consenta al veicolo di muoversi autonomamente oppure che comporti lo scoppio dei bag, applicare le procedure e le avvertenze per la messa in sicurezza (Capitoli 3 e 4).

(14)

3.1 Sistema ad Alta Tensione

AVVERTENZA:

Quando si eseguono riparazioni che coinvolgono direttamente o implicano il possibile contatto con i componenti/impianto sotto alta tensione, il tecnico incaricato deve assicurarsi che l'alimentazione dell'impianto ad alto voltaggio rimanga interrotta per tutta la durata dell'intervento.

- È autorizzato ad operare sul veicolo solamente il personale specificatamente formato e qualificato per le riparazioni su veicoli con impianto ad alta tensione in base alle leggi/prescri- zioni nazionali vigenti.

- Prima di eseguire qualsiasi intervento riparativo/di diagnosi sul veicolo, è necessario leggere attentamente ed attenersi alle prescrizioni generali per operare in sicurezza su vicoli ibridi/

elettrici ed utilizzare l'attrezzatura generica e dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati.

Il mancato rispetto di tutte queste avvertenze potrebbe portare a lesioni personali, come: ustioni, scosse o infortuni mortali.

AVVERTENZA

Prima di eseguire qualsiasi procedura diagnostica o di assistenza, leggere e rispettare tutte le procedure di sicurezza in presenza di alta tensione applicabili. Eseguire la procedura di messa in sicurezza del veicolo interrompendo alimentazione della batteria ad alta tensione prima di eseguire qualsiasi riparazione che coinvolga direttamente componenti o cablaggi dell'impianto alta tensione oppure si operi in notevole prossimità di questi tale da implicare il possibile contatto.

3 . N o r m e d i s i c u r e z z a p e r o p e r a r e i n

p r e s e n z a d i a l t a t e n s i o n e

(15)

AVVERTENZA

Accertarsi di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) adatti quando si opera su impianti ad alta tensione. L'inosservanza di tale precauzione può portare a lesioni gravi o mortali.

• Occhiali/visiera protettivi

• Vestiti in fibra naturale

• Attrezzi manuali con certificazione HV e una barriera dielettrica non inferiore a 1000 Volt

• Guanti isolanti in gomma certificati e non scaduti

• Tappetino isolante

• Gancio sicurezza

AVVERTENZA

Non utilizzare solamente guanti in pelle per proteggersi dalle scosse elettriche. L'inosservanza di tale precauzione può portare a lesioni gravi o mortali.

Usare sempre guanti isolanti in gomma della classe di tensione adatta.

(16)

3.2 Caratteristiche DPI

Guanti di protezione elettrica

Guanti isolanti per interventi su impianti elettrici, classe 00, tensione di prova 2500V, tensione di utilizzo 500V.

Equipaggiamento di protezione individuale di classe III, conforme alle norme

Europee: EN 60 903

Internazionali: CEI 60 903 Visiera

Protegge il viso dagli schizzi di materiale liquido/solido e dagli archi elettrici in caso di corto circuito.

Equipaggiamento di protezione individuale di classe III, conforme alle norme europee:

EN 166: Protezione individuale degli occhi, specifico.

EN 170: Protezione individuale degli occhi, filtro UV.

L’assenza di tensione si rileva con il tester.

La misura dovrà effettuarsi fra il telaio metallico del veicolo e tutti i cavi 400V (arancioni) che risultino danneggiati a tal punto da rendere possibile il contatto elettrico diretto del puntale del tester con l'anima conduttrice. Se si presentano più cavi o contatti esposti a seguito del danneggiamento, l'assenza di tensione va verificata anche tra i punti interessati e non solo in riferimento al telaio metallico del veicolo.

Questo strumento dovrà essere conforme alle norme:

Europee: EN 61 243-3

Internazionali: CEI 61 243-3

(17)

4.1 Accesso abitacolo

(con batteria 12V carica)

Premendo il pulsante “sblocco” (B) sul telecomando oppure inserendo e ruotando l’inserto metallico (A) nella serratura della porta lato guida in senso orario si attua lo sblocco di tutte le porte

4.2 Accesso abitacolo

(con batteria 12V scarica)

- Con batteria 12V scarica o scollegata, l’accesso al veicolo sarà possibile esclusivamente mediante lo sblocco della porta lato guida da serratura meccanica.

4 . M e s s a i n s i c u r e z z a d e l v e i c o l o

A B

(18)

4.3 Immobilizzazione

- Con veicolo fermo, premere il pedale del freno;

- Portare il selettore marce nella posizione “N”;

- Inserire il freno di stazionamento.

(19)

4.4 Stabilizzazione

Per stabilizzare il veicolo, supportarlo nei quattro punti (A) sotto i montanti anteriori e centrali, utilizzando blocchetti di legno o oggetti equivalenti.

Nel caso di utilizzo di un sollevatore, agire sui punti B

A: punti di supporto

B: punti di supporto con sollevatore

4.5 Messa in sicurezza veicolo in panne

ATTENZIONE

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER DISATTIVARE L’IMPIANTO AD ALTA TENSIONE

• Utilizzare i Dispositivi di Protezione individuale (vedere Cap. 3)

• NON TAGLIARE O MANOMETTERE IN ALCUN CASO I CAVI ED I CONNETTORI ARANCIONI

I cavi arancioni ed i componenti collegati a questi cavi sono parte dell'impianto ad Alta Tensione e potrebbero essere energizzati.

• L’energia è ancora presente nella batteria ad Alta Tensione.

• IN CONDIZIONE DI KEY-ON E CON I POLI POSITIVO E NEGATIVO DELLA BATTERIA SERVIZI 12V SCOLLEGATI L'ALTA TENSIONE POTREBBE RIMANERE ATTIVA

(20)

• IN CONDIZIONE DI KEY-OFF E CON BATTERIA SERVIZI 12V COLLEGATA, L'ALTA TENSIONE SI POTREBBE RIATTIVARE

- Eseguire il Key-OFF

- Rimuovere il coperchio (A)

- Accedere al connettore nero-verde (porta HVIL)

- Aprire la porta HVIL operando come segue:

1. Premere verso il basso la levetta rossa di sgancio

2. Tenendo premuta la levetta rossa di sgancio far scorrere fino a fine corsa il corpo interno.

3. In questa posizione di fine corsa il dispositivo è bloccato in posizione aperta (HVIL aperto).

(21)

- Rimuovere la copertura della batteria 12V.

- Scollegare il morsetto dal polo negativo della batteria sganciando la leva grigia.

- Verificare che la tensione 12V non sia più presente azionando gli avvisatori acustici (clacson su volante), che non devono funzionare.

- Nel caso gli avvisatori acustici funzionino operare come segue:

• sollevare il coperchio di protezione del polo positivo batteria.

• Svitare il dado (A) e scollegare il cavo (B) dalla scatola di derivazione sul polo positivo batteria.

(22)

.

ATTENZIONE

Nel caso gli avvisatori acustici siano ancora funzionanti, chiamare immediatamente i vigili del fuoco perché si è verificata un’avaria nel sistema di Alta Tensione.

AVVERTENZA

Prima di effettuare le procedure di soccorso d'emergenza, sincerarsi che il veicolo sia deenergizzato ed attendere 5 minuti per consentire al condensatore del sistema di Alta Tensione di scaricarsi, in modo da evitare la folgorazione.

4.6 Messa in sicurezza veicolo incidentata, con di- spositivi Air Bag NON attivati

ATTENZIONE

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER DISATTIVARE L’IMPIANTO AD ALTA TENSIONE

• Utilizzare i Dispositivi di Protezione individuale (vedere Cap. 3)

• NON TAGLIARE O MANOMETTERE IN ALCUN CASO I CAVI ED I CONNETTORI ARANCIONI

I cavi arancioni ed i componenti collegati a questi cavi sono

A

B

(23)

• L’energia è ancora presente nella batteria ad Alta Tensione.

• IN CONDIZIONE DI KEY-ON E CON I POLI POSITIVO E NEGATIVO DELLA BATTERIA SERVIZI 12V SCOLLEGATI L'ALTA TENSIONE POTREBBE RIMANERE ATTIVA

• IN CONDIZIONE DI KEY-OFF E CON BATTERIA SERVIZI 12V COLLEGATA, L'ALTA TENSIONE SI POTREBBE RIATTIVARE

Se il veicolo è incidentata in modo lieve e NON si sono attivati i dispositivi Airbag, operare come al precedente punto 4.3.

4.7 Messa in sicurezza veicolo incidentata, con di- spositivi Air Bag attivati

ATTENZIONE

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER DISATTIVARE L’IMPIANTO AD ALTA TENSIONE

• Utilizzare i Dispositivi di Protezione individuale (vedere Cap. 3)

• NON TAGLIARE O MANOMETTERE IN ALCUN CASO I CAVI ED I CONNETTORI ARANCIONI

I cavi arancioni ed i componenti collegati a questi cavi sono parte dell'impianto ad Alta Tensione e potrebbero essere energizzati.

• L’energia è ancora presente nella batteria ad Alta Tensione.

Dopo un incidente con scoppio degli Air Bag, l’impianto Alta Tensione viene automaticamente disattivato.

In ogni caso è bene disattivare i cavi di HV procedendo come segue:

(24)

- Aprire la porta guidatore e tagliare il cavo vicino al montante nei pressi della etichetta gialla.

- Aprire il cofano motore, agendo sulla leva di apertura in abitacolo (A).

(25)

- Sbloccare la leva (B), sollevare il cofano motore e mantenerlo in posizione aperta con l’apposita asta.

- Tagliare il cavo indicato dalla etichetta gialla.

AVVERTENZA

Prima di effettuare le procedure di soccorso d'emergenza,

(26)

sincerarsi che il veicolo sia deenergizzato ed attendere 5 minuti per consentire al condensatore del sistema di Alta Tensione di scaricarsi, in modo da evitare la folgorazione.

4.8 Intervento in caso di immersione del veicolo

ATTENZIONE:

Tutte le connessioni ad Alta Tensione del veicolo sono a tenuta e l’immersione (parziale o totale) non costituisce rischio se si seguono le raccomandazioni sotto riportate.

ATTENZIONE:

La messa in sicurezza non è possibile se non dopo aver estratto dall'acqua il veicolo. In caso di necessità d’intervento in ambiente umido, è imprescindibile seguire le seguenti raccomandazioni.

Se il veicolo è immerso in acqua

L’energia elettrica ha come riferimento il polo negativo della batteria di trazione. Il rischio di folgorazione esiste solo quando una persona entra in contatto con i due poli elettrici di un circuito alimentato dalla batteria a trazione. Non vi è quindi alcun pericolo nel toccare l'acqua e la carrozzeria del veicolo sommerso. Le vittime di un incidente possono essere soccorse anche quando il veicolo è ancora a contatto con l’acqua.

ATTENZIONE

Per precauzione, al momento dell'intervento su un veicolo totalmente o parzialmente immerso, e in generale in ambiente umido, non toccare direttamente i cavi arancioni, i componenti ad Alta Tensione o la batteria di trazione.

RISCHIO DI FERIMENTO GRAVE O DI SHOCK ELETTRICI CHE POSSONO CAUSARE LA MORTE.

Messa in sicurezza del veicolo in seguito alla sua estrazione dall’acqua

ATTENZIONE

Dopo aver estratto il veicolo dall’acqua, è necessario metterlo in sicurezza elettrica, per prevenire il rischio di incidenti durante i vari spostamenti (riparazione, stoccaggio).

Alcuni apparati alimentati elettricamente potrebbero risultare

(27)

12V potrebbero generarsi dei significativi archi elettrici. Fate molta attenzione durante questo tipo di operazione.

Lasciate che il veicolo si svuoti completamente dell’acqua penetrata nell’abitacolo.

Indossare obbligatoriamente i guanti di protezione e la visiera Operare come indicato al punto 4.3.

ATTENZIONE

• Evitare qualsiasi contatto della pelle con l’acqua che esce dalla batteria di trazione.

• RISCHIO DI FERIMENTO GRAVE O DI SHOCK ELETTRICI CHE POSSONO CAUSARE LA MORTE.

(28)

4.9 Intervento in caso di incendio veicolo

ATTENZIONE

Le procedure indicate in questo capitolo dovranno essere adottate in caso di veicolo in fiamme.

Un veicolo la cui batteria di trazione emette fumo può incendiarsi rapidamente. In questo caso, chiamate immediatamente i vigili del fuoco precisando che si tratta di un veicolo elettrico ed allontanatevi dal veicolo nell’attesa dei servizi di soccorso.

Rischi ed equipaggiamenti di protezione

In seguito ad un incendio il veicolo può ancora presentare rischi di folgorazione.

ATTENZIONE

NON TOCCARE i cavi arancio danneggiati, o i componenti a ad Alta Tensione danneggiati a mani nude.

RISCHIO DI FERIMENTO GRAVE O DI SHOCK ELETTRICI CHE POSSONO CAUSARE LA MORTE.

Qualora si presenti la necessità di toccare i cavi arancioni, o i componenti ad Alta Tensione, è obbligatorio indossare i guanti di protezione elettrica e la visiera.

ATTENZIONE

- In caso di incendio o presenza di fumo/gas dalla batteria è raccomandato l'uso di un'autorespiratore.

- Utilizzare acqua in quantità.

- Se non è possibile applicare abbondanti quantità di acqua alla batteria ad alta tensione, si consiglia di consentire alla batteria di bruciare da sola.

(29)

5.1 Sblocco di emergenza del cavo di ricarica

In caso di mancato sblocco del cavo di ricarica al termine della procedura di ricarica e possibile sbloccarlo manualmente.

Se, dopo aver effettuato l’operazione di chiusura ed apertura delle porte attraverso la pressione dei relativi pulsanti ubicati sulla chiave, non fosse ancora possibile estrarre il cavo di ricarica dalla presa presente sul veicolo, e possibile agire manualmente azionando un apposito dispositivo di sblocco di emergenza ubicato sul lato sinistro presso la leva del freno a mano ed effettuando le operazioni di seguito descritte:

- agendo sul montante centrale sinistro, rimuovere il tappo (A);

- tirare il cordino di sblocco per sbloccare manualmente l'attuatore della presa di ricarica;

- scollegare il cavo di ricarica;

- verificare che il cordino di sblocco sia riposizionato corretta- mente all'interno della propria sede, dopodiché reinserire il tappo (A).

NOTA

Per ripristinare il corretto funzionamento del sistema rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

5 . P r o c e d u r e d ’ e m e r g e n z a

(30)

5.3 Avviamento di emergenza

L'avviamento di emergenza utilizzando dei cavi e/o servendosi di una batteria 12V ausiliaria non è mai consentito.

Pericolo di danneggiamento dell'impianto elettrico del veicolo.

Rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

AVVIAMENTO CON BATTERIE AD ALTA TENSIONE E BATTERIA 12V SCARICHE

Con batteria da alta tensione scariche NON è possibile l'avviamento di emergenza.

È quindi necessario trasportare il veicolo con un carro attrezzi (vedere capitolo 7) presso un punto di ricarica pubblico o privato e provvedere alla ricarica delle batterie ad alta tensione.

AVVIAMENTO CON BATTERIE AD ALTA TENSIONE, MA BATTERIA 12V CARICA

In questa condizione è possibile la movimentazione della vettura per pochi metri, posizionando il dispositivo di avviamento su MAR e l'e-shifter in posizione N.

AVVIAMENTO CON MANOVRE AD INERZIA

A

B

5.2 Interruttore di sicurezza

Il veicolo è dotato di un interruttore di sicurezza che interviene in caso d’urto.

Per riattivare l’interruttore inerziale di sicurezza premere il pulsante (A). Se, dopo aver spento e riacceso il motore, è ancora presente sul quadro di bordo l’indicazione (B) relativa alla non disponibilità delle batterie, è necessario rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.

(31)

AVVERTENZA

In ogni intervento su un veicolo elettrico incidentato è necessario

indossare equipaggiamenti di protezione (DPI specifici).

6.1 Anello di traino

L'anello di traino, fornito in dotazione con il veicolo, è ubicato nella tasca portaoggetti nello sportello anteriore.

Procedere all’aggancio dell’anello di traino anteriore operando come segue:

sganciare il tappo (A);

• prelevare l'anello di traino dalla propria sede nel supporto attrezzi;

avvitare a fondo l'anello (B) sul perno filettato.

Prima di avvitare l’anello pulire accuratamente la sede filettata accertarsi inoltre di aver avvitato a fondo l’anello nella relativa sede.

6. Traino veicolo

(32)

6.2 Anello di traino posteriore

In alternativa è possibile trainare il veicolo tramite le anche il traino tramite l’anello posteriore (C) reperibile nel punto indicato in figura.

ATTENZIONE

Il gancio (sia anteriore che posteriore) NON DEVE essere utilizzato per operazioni di recupero veicolo al di fuori del piano stradale o in presenza di ostacoli e/o per operazioni di traino mediante funi o altri dispositivi non rigidi.

6.3 Traino del veicolo in panne

Il veicolo può essere trainato solo con le ruote anteriori sollevate o con tutte le ruote a terra, guidatore a bordo, chiave di avviamento in posizione MAR ed e-shifter in posizione N-H.

AVVERTENZA Nel caso di traino con tutte le ruote a terra e guidatore a bordo, il traino può essere effettuato con velocità non superiore ai 70 km/h.

ATTENZIONE:

Se il veicolo è in pendenza prestare attenzione che i cunei siano ben posizionati perchè, effettuando la manovra di sblocco, il veicolo

(33)

AVVERTENZA

Non effettuare il traino con l’impiego di imbracature di sollevamento.

Quando si fissa il veicolo sul pianale di un carro attrezzi, non utilizzare i componenti delle sospensioni anteriori o posteriori come punti di fissaggio. Un traino eseguito in modo non corretto potrebbe provocare danni al veicolo.

AVVERTENZA

Se si traina un veicolo senza rispettare i requisiti sopra indicati, si possono causare gravi danni al veicolo.

(34)

7.1 Delimitazione della zona di stoccaggio

Lo stoccaggio del veicolo deve rispettare alcune regole di sicurezza.

- Nel caso di veicolo incidentato, deve essere osservato un periodo di isolamento di 48 ore.

- Parcheggiare il veicolo a distanza di sicurezza (15 metri) dagli altri veicoli.

- Delimitare la zona di stoccaggio con dissuasori e catene con segnalazione visibile

7.2 Informazioni di sicurezza

Posizionare sul veicolo i relativi cartelli di segnalazione pericolo per veicolo con impianto ad alto voltaggio abilitato ed attivabile, disposti in modo visibile su parabrezza e lunotto posteriore.

7 . S t o c c a g g i o v e i c o l o

Riferimenti

Documenti correlati

Negli anni dal 2005 al 2012 il gestore della rete elettrica nazionale ha fornito ad ARPA i valori delle correnti transitate in tutti gli elettrodotti che attraversano il

Già nell’anno 2002 l’ARPA della Valle d’Aosta aveva condotto una campagna di misura dell’induzione magnetica generata dagli elettrodotti in alcune abitazioni

Negli anni dal 2005 al 2014 il gestore della rete elettrica nazionale ha fornito ad ARPA i valori delle correnti transitate in tutti gli elettrodotti che attraversano il

Al fine di identificare le abitazioni da monitorare, essendo queste già costruite al 2003 come le linee stesse (perché quelle costruite dopo dovrebbero osservare le distanze

Per quanto ri- guarda il Mmg, invece, questo avrebbe la possibilità di essere im- piegato dal Ssn, oltre che come medico di famiglia, anche come specialista, in modo

quenza, la tensione di griglia schermo della valvola amplificatrice di media frequenza cresce e questo stesso fenomeno si manifesta 450. anche nel punto di

8 Conservare solo batterie sufficientemente isolate dai cortocircuiti. 9 Coprire la batteria con un tappetino isolante in gomma per l’alta tensione. 10 Contrassegnare il deposito

Il comma 3 dello stesso D.Lgs., inoltre, impone al datore di lavoro committente di promuove la cooperazione ed il coor- dinamento di cui al comma 2, elaborando un unico documento