• Non ci sono risultati.

Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 14 dicembre 2020) Presentazione del Fondo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sezione I Informazioni chiave per l aderente (in vigore dal 14 dicembre 2020) Presentazione del Fondo"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Iscritto all’Albo tenuto dalla Covip con il n. 1365

Sezione Speciale I, Fondi Pensione preesistenti con personalità giuridica

Sezione I – Informazioni chiave per l’aderente

(in vigore dal 14 dicembre 2020)

Presentazione del Fondo

Il FONDO PENSIONI DEL GRUPPO BANCO POPOLARE è un Fondo pensione complementare istituito sulla base di accordi collettivi richiamati nell’Allegato alle presenti Informazioni chiave per l’aderente, che ne costituisce parte integrante.

E’ finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.

Il Fondo è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 1365 ed è stato costituito il 2 agosto 1960, con effetto dal 1° gennaio 1960.

E’ un fondo pensione preesistente, costituito in forma di associazione riconosciuta con personalità giuridica, e operante in regime di contribuzione definita: l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione effettuata e dei relativi risultati della gestione. La gestione delle risorse è svolta nel tuo esclusivo interesse e secondo le indicazioni che tu stesso fornirai scegliendo tra le proposte offerte.

Sono iscritti al Fondo in qualità di Associati:

- i dipendenti delle società dell’ex Gruppo Banco Popolare, esplicitamente iscritti al Fondo o confluiti nel Fondo in forza di accordo tra le Fonti Istitutive, anche con il solo conferimento del TFR, nel rispetto delle definizioni delle fonti istitutive tempo per tempo vigenti;

- i soggetti, non dipendenti delle Aziende del Gruppo Banco BPM, che abbiano esercitato anche in modo tacito le facoltà espresse all’Art. 8 comma 8 o all’Art.12 comma 2 lettera e) dello Statuto e quelli che abbiano esercitato la medesima facoltà nei fondi originari senza soluzione di continuità nel piano pensionistico;

- i familiari degli Associati fiscalmente a carico all’atto dell’iscrizione. Le modalità attraverso le quali l’Associato attiva la posizione del familiare a carico sono definite dal Consiglio di amministrazione che regola – con apposito Regolamento - anche, in merito a dette posizioni, l’esercizio dei diritti rivenienti dalla normativa e dallo Statuto vigenti e l’entità minima delle contribuzioni;

- i dipendenti assunti dopo il 1° gennaio 2007 nei confronti dei quali trovino applicazione le disposizioni in materia di conferimento tacito del TFR di cui all’art.8, comma 7 del “Decreto” e che non abbiano esplicitamente manifestato la loro volontà di adesione, inclusi quelli con le medesime caratteristiche confluiti nel Fondo in forza di accordo tra le Fonti Istitutive;

- coloro i quali risultino comunque iscritti alle sezioni a contribuzione definita dei fondi pensione originari non ricompresi nelle casistiche di cui ai punti precedenti.

Hanno facoltà di iscriversi al Fondo:

- i dipendenti in servizio dell’ex Banco Popolare scarl;

- i dipendenti assunti a far tempo dal 1° gennaio 2017 dal Banco BPM S.p.A. con esclusione di quelli assegnati alla Direzione Generale di Milano o ad unità operative presso le quali non si applica la normativa di secondo livello dell’ex Banco Popolare;

- i dipendenti assunti dal 1° gennaio 2017 da SGS BP S.c. con esclusione di quelli assegnati a Milano;

- i dipendenti delle Società dell’ex Gruppo Banco Popolare per le quali siano stati stipulati specifici accordi tra le Fonti Istitutive;

- i famigliari a carico degli associati di cui ai precedenti alinea.

Il presente documento ha lo scopo di presentarti le principali caratteristiche del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare (brevemente Fondo Unico o Fondo BP) e facilitarti il confronto con le altre forme pensionistiche complementari.

(2)

Forme Previdenziali dell’ex Gruppo Banco Popolare (“Gruppo BP”) - il Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare, individuato come fondo unico a contribuzione definita del “Gruppo BP”, ha ricevuto, mediante trasferimento collettivo, tutte le posizioni a contribuzione definita presenti negli altri Fondi del Gruppo BP, che sono state destinate in apposite Sezioni (Sezione BP, BPL, BPN CB, FIPAD e LUPILI) indipendenti e non permeabili, replicanti la struttura allocativa e gestionale di ciascun Fondo originario con i rispettivi comparti di investimento.

Gli organi di Governo hanno proceduto nel mandato di uniformazione e razionalizzazione a loro assegnato dalle Fonti Istitutive attraverso l’omogeneizzazione della regolamentazione in essere ed attuando, dal 1°

aprile 2019, la concentrazione di diversi Comparti delle Sezioni interessate (da questa operazione è esclusa la Sezione FIPAD, gestita attraverso una polizza assicurativa e chiusa a nuove adesioni) in nuove linee di gestione mobiliare comuni (“Nuova offerta di investimento mobiliare”).

Gli accordi delle Fonti Istitutive prevedono che le nuove iscrizioni devono confluire nella sezione corrispondente al Fondo originario di riferimento.

La partecipazione al Fondo ti consente di beneficiare di un trattamento fiscale di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.

Informazioni pratiche

Sito web del Fondo: www.fondopensionibancopopolare.it

Indirizzo e-mail: fondopensionibp@bancobpm.it

Indirizzo PEC: fondopensionibp@pec.bancobpmspa.it

Telefono 0371/580446-0371/580447

Sede Legale: P.zza Nogara, 2 – 37121 Verona (VR)

Sede Amministrativa: Via Negroni, 12 – 28100 Novara (NO) Sedi Amministrative Secondarie: Via Meucci, 5/A - 37135 Verona (VR) Via Polenghi Lombardo,13 – 26900 Lodi (LO)

Codice Fiscale: 80007340237

Iscrizione all’albo COVIP n.1365 Sul sito web del Fondo sono disponibili lo Statuto e la presente Nota informativa, documenti che contengono le informazioni di maggiore dettaglio sulle caratteristiche del Fondo. Sono inoltre disponibili il Documento sul regime fiscale, il Regolamento sulle anticipazioni, la Convenzione per l’erogazione delle rendite e ogni altro documento e/o informazioni di carattere generale utile all’iscritto.

La contribuzione

L’adesione al Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare dà diritto a un contributo al fondo pensione da parte del tuo datore di lavoro.

La misura, la decorrenza e la periodicità della contribuzione sono fissate dagli accordi collettivi che prevedono l’adesione al Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare. Per conoscere la misura e la periodicità della contribuzione previste in relazione al tuo rapporto di lavoro, consulta l’Allegato alle

“Informazioni chiave per l’aderente” nel paragrafo Contribuzione. Hai tuttavia la possibilità di determinare la tua contribuzione anche in misura superiore.

Il contributo del datore di lavoro spetta unicamente nel caso in cui versi al Fondo almeno il contributo minimo a tuo carico.

La prestazione pensionistica complementare

Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita ti verrà erogata una rendita, calcolata in base al capitale che avrai accumulato e alla tua età a quel momento.

Le tipologie di rendita e le relative condizioni che il Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare ti propone sono riportate nella Convenzione per l’erogazione dellerendite, disponibile sul sito web del fondo.

Al momento del pensionamento, potrai scegliere di percepire un capitale fino a un importo pari al 50% di quanto hai accumulato. Se sei iscritto a un fondo di previdenza complementare da prima del 29 aprile

(3)

1993, oppure quando il calcolo della tua rendita vitalizia risulta di ammontare molto contenuto, puoi richiedere l’intero importo della prestazione in forma di capitale.

In presenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, recepiti dall’art. 10 comma 3 e 4 del vigente Statuto, per l’erogazione anticipata della prestazione pensionistica, viene riconosciuta all’aderente la facoltà di optare per l’erogazione della ordinaria prestazione pensionistica (in capitale e/o in rendita) oppure per l’erogazione di una rendita integrativa temporanea anticipata (RITA) fino al conseguimento dei requisiti di accesso alle prestazioni di vecchiaia del regime previdenziale obbligatorio di appartenenza.

In qualsiasi momento puoi richiedere un’anticipazione, fino al 75% di quanto hai maturato, per far fronte a spese sanitarie di particolare gravità, che possono riguardare anche il coniuge e i figli. Devi invece aspettare almeno otto anni per poter richiedere un’anticipazione, fino al 75% di quanto hai maturato, per l’acquisto o per le spese di ristrutturazione della prima casa, per te o per i tuoi figli, oppure un’anticipazione, fino al 30%, per altre esigenze di carattere personale.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle anticipazioni della posizione individuale nel Regolamento per la richiesta di anticipazioni, disponibile sul sito web del fondo.

Trascorsi due anni dall’adesione al Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare puoi richiedere di trasferire la tua posizione individuale in un’altra forma pensionistica complementare. Prima di questo termine, il trasferimento è possibile solo in caso di perdita dei requisiti di partecipazione al fondo.

In quest’ultimo caso, ti è consentito di riscattare, in tutto o in parte, la posizione maturata a quel momento, indipendentemente dagli anni che ancora mancano al raggiungimento della pensione.

Proposte di investimento

L’Offerta di investimento oggetto della presente Nota Informativa è operativa dal 1° aprile 2019 (2 maggio relativamente alla Linea Garantita) e consegue ad un profondo lavoro di ristrutturazione dell’Offerta in precedenza vigente ed organizzata secondo un’articolazione distinta tra i nuclei di aderenti alle diverse Sezioni del Fondo.

La nuova Offerta mette a disposizione di tutti gli aderenti una scelta più ampia ed omogenea, con alcune residue peculiarità e distinzioni contenute esclusivamente nei Comparti Stabilità.

L’Offerta è articolata in Profili di investimento (“Profili”) composti dalla combinazione tra Linee di Investimento (“Linee”) e “Comparti di Stabilità”.

Per un’adeguata rappresentazione e comprensione dell’Offerta, sarà inizialmente descritta la “materia prima” dell’offerta, ovvero le Linee di Investimento e a seguire i Comparti di Stabilità, per arrivare infine alla illustrazione dei Profili di Investimento i quali, strutturati mediante la combinazione delle Linee con il Comparto di Stabilità, rappresentano il “prodotto” che ti viene offerto alla sottoscrizione.

Linee di investimento (“Linee”)

Linea Composizione target

Linea Obbligazionaria Pura Obbligazioni 100%

Linea Bilanciata Light Obbligazioni 90% - Azioni 10%

Linea Bilanciata Dinamica Obbligazioni 70% - Azioni 30%

Linea Azionaria Obbligazioni 15% - Azioni 85%

Linea Garantita Obbligazioni 95% - Azioni 5%

Puoi trovare maggiori informazioni sulle condizioni di Partecipazione, nonché sulla Contribuzione e sulle Prestazioni pensionistiche complementari nella presente Nota informativa e nello Statuto, disponibili sul sito web del Fondo.

(4)

100

Titoli di capitale Titoli di debito

La gestione delle Linee è stata affidata ai seguenti gestori (per due Linee sono previsti due gestori):

Linea Gestore

Linea Obbligazionaria Pura 50% Eurizon Capital SGR Spa | 50% Candriam Luxembourg Linea Bilanciata Light Azimut Capital Management SGR SpA

Linea Bilanciata Dinamica Eurizon Capital SGR Spa

Linea Azionaria 50% Anima SGR Spa | 50% Candriam Luxembourg Linea Garantita UnipolSai Assicurazioni SpA

A seguito del passaggio al nuovo schema previdenziale, avvenuto nel corso dell’anno, i dati del rendimento sono riferiti al periodo dell’anno 2019 di effettiva esistenza della nuova Offerta: dal 1° aprile (o dal 2 maggio per la sola Linea Garantita) sino al 31 dicembre 2019.

Conseguentemente i dati del rendimento medio annuo a 3, 5 e 10 anni non possono essere rappresentati.

Linea Obbligazionaria Pura

Caratteristiche della garanzia: assenza di garanzia di restituzione del capitale versato nel comparto.

Data di avvio dell’operatività della linea: 1.4.2019 Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 211.885.476

Rendimento netto del 2019: 2,18%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

LINEA

OBBLIGAZIONARIA PURA

ORIZZONTE TEMPORALE

BREVE (fino a 5 anni)

OBBIETTIVO:

Rivalutazione del montante nel breve periodo, con disponibilità ad accettare una variabilità nel breve termine ed una propensione al rischio

medio/bassa

(5)

32,62

67,38

Titoli di capitale Titoli di debito 11,38

88,62

Titoli di capitale Titoli di debito

Linea Bilanciata Light

Caratteristiche della garanzia: assenza di garanzia di restituzione del capitale versato nel comparto.

Data di avvio dell’operatività della linea: 1.4.2019 Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 164.496.117

Rendimento netto del 2019: 3,72%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

Linea Bilanciata Dinamica

Caratteristiche della garanzia: assenza di garanzia di restituzione del capitale versato nel comparto.

Data di avvio dell’operatività della linea: 1.4.2019 Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 80.773.651

Rendimento netto del 2019: 5,73%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale LINEA

BILANCIATA LIGHT

ORIZZONTE TEMPORALE

MEDIO (5-7 anni)

OBBIETTIVO:

Rivalutazione del montante nel medio periodo, con disponibilità ad accettare una variabilità nel breve termine ed una media propensione al rischio

LINEA BILANCIATA

DINAMICA

ORIZZONTE TEMPORALE

MEDIO (7-10 anni)

OBBIETTIVO:

Rivalutazione del montante nel

medio/lungo periodo, con disponibilità ad accettare una variabilità nel breve/medio termine ed una medio/alta propensione al rischio

(6)

84,11 15,89

Titoli di capitale Titoli di debito

3,58

96,42

Titoli di capitale Titoli di debito

Linea Azionaria

Caratteristiche della garanzia: assenza di garanzia di restituzione del capitale versato nel comparto.

Data di avvio dell’operatività della linea: 1.4.2019 Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 210.006.852

Rendimento netto del 2019: 8,43%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

Linea Garantita

Data di avvio dell’operatività della linea: 2.5.2019 Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 431.453.064

Rendimento netto del 2019: 1,71%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale LINEA

GARANTITA*

ORIZZONTE TEMPORALE

BREVE (fino a 5 anni)

OBBIETTIVO:

Soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o prossimo alla pensione che privilegia investimenti volti a favorire la stabilità del capitale e dei risultati

LINEA AZIONARIA

ORIZZONTE TEMPORALE

MEDIO LUNGO (maggiore di 10 anni)

OBBIETTIVO:

Crescita del montante nel lungo periodo, con disponibilità ad accettare una variabilità non contenuta nel breve/medio termine ed una elevata propensione al rischio

(7)

*

Caratteristiche della garanzia: garanzia di restituzione del capitale nei seguenti casi:

a) alla scadenza della convenzione, la cui durata è prevista di 8 anni;

b) nel durante della convenzione, a seguito di determinati eventi:

- esercizio del diritto alla prestazione pensionistica;

- riscatto totale per decesso di cui all’articolo 14, comma 3, del Decreto;

- riscatto totale per invalidità permanente e inoccupazione ai sensi dell’art. 14, comma 2, lettera c) del Decreto;

- riscatto parziale ai sensi dell’articolo 14, comma 2, lettera b), del Decreto;

- anticipazione per acquisto e ristrutturazione prima casa ai sensi dell’articolo 11, comma 7, lettera b), del Decreto.

Al di fuori di questi casi, compresa l’erogazione della RITA, eventuali liquidazioni o anticipazioni di montante della Linea Garantita saranno calcolate con riferimento esclusivo al valore quota in essere.

Comparti Stabilità

Data di avvio dell’operatività dei comparti: 1.4.2019

I Comparti Stabilità si differenziano per strategia di investimento dalle linee, configurandosi come Comparti orientati a ridurre la correlazione degli investimenti con gli andamenti dei mercati finanziari.

Tali Comparti costituiscono una componente fissa (in percentuale) dell’investimento dei contributi e del montante; pertanto le “Linee” sopra descritte non saranno opzionabili in quanto tali, ma attraverso Profili di Investimento (con le particolarità e modalità esposte nel paragrafo successivo) che determinano - in misura variabile tra le varie Sezioni ma fissa per tutti i profili della medesima Sezione - l’allocazione di una quota parte nel Comparto di Stabilità.

A tal fine è costituito un Comparto Stabilità in ciascuna Sezione del Fondo (BP, BPL, BPN, CB e LUPILI), che dunque - diversamente dalle sopra descritte Linee, “trasversali” a tutte le Sezioni - sarà esclusivamente riferito agli iscritti della singola Sezione.

I Comparti Stabilità sono pertanto 5 ed avranno le seguenti principali caratteristiche e peso percentuale sulla Sezione:

Sezione percentuale Stabilità Liquidità Strumenti Finanziari

Fondi Immobiliari

BP 25% √ √ √ (Fondo Primo)

BPN 40% √ √ √ (Fondo Alveare)

CB 15% √ √ -

BPL 15% √ √ √ (Fondo Eracle)

LUPILI 10% √ √ -

ORIZZONTE TEMPORALE

LUNGO (oltre 15 anni)

OBBIETTIVO:

Rivalutazione del montante nel medio/lungo periodo con disponibilità ad accettare una variabilità nel breve medio termine ed una media propensione al rischio

COMPARTO STABILITA’

(8)

100

Titoli di capitale Titoli di debito 82,71

17,29

Titoli di capitale Titoli di debito 44,64

55,36

Titoli di capitale Titoli di debito

Comparto Stabilità Sezione BP

Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 120.423.770 Rendimento netto del 2019: -0.02%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

Comparto Stabilità Sezione BPN

Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 162.066.466 Rendimento netto del 2019: 1,23%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

Comparto Stabilità Sezione CB

Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 23.964.373 Rendimento netto del 2019: 0,16%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

(9)

23,29

76,71

Titoli di capitale Titoli di debito

100

Titoli di capitale Titoli di debito

Comparto Stabilità Sezione BPL

Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 25.788.658 Rendimento netto del 2019: 1,16%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

Comparto Stabilità Sezione LUPILI

Patrimonio netto al 31.12.2019 (in euro): 6.320.372 Rendimento netto del 2019: 0,10%

Composizione del portafoglio al 31.12.2019 in percentuale

(10)

I Profili di investimento (“Profili”)

L’associazione tra le Linee e i Comparti Stabilità identifica i Profili di Investimento sotto elencati.

L’unica differenza, tra gli iscritti alle diverse Sezioni, riguarda la componente percentuale del Comparto Stabilità di pertinenza in precedenza illustrata.

L’aderente potrà scegliere di destinare i contributi mensili e il montante accumulato in uno o più Profili di Investimento secondo le modalità descritte nel “Regolamento per la scelta e per la modifica delle linee di investimento (switch) e dei flussi contributivi”.

Profilo Composizione

Profilo Obbligazionario Linea Obbligazionaria pura + Comparto Stabilità (in % pari a quella prevista per la Sezione di appartenenza)

Profilo Bilanciato Light Linea Bilanciata light + Comparto Stabilità (idem) Profilo Bilanciato dinamico Linea Bilanciata Dinamica + Comparto Stabilità (idem) Profilo Azionario Linea Azionaria + Comparto Stabilità (idem)

Profilo con Garanzie Linea Garantita + Comparto Stabilità in opzione (vedasi Nota Bene) Nota Bene - Profilo con Garanzie: l’associazione del Comparto Stabilità nel Profilo con Garanzie - diversamente dagli altri Profili, che prevedono la combinazione con il Comparto Stabilità sia in fase di scelta di allocazione dei contributi sia in fase di scelta di riallocazione del montante - è facoltativa in caso di allocazione iniziale o successiva dei contributi, (in sostanza è data possibilità di versare tutti i contributi nel Profilo con Garanzie “puro”, composto dalla sola Linea Garantita). Nel caso invece di riallocazione in detto Profilo dei montanti provenienti da altri Profili senza opzione “con Stabilità”, il sistema di calcolo assegnerà – sino a nuova disposizione e comunque almeno fino a tutto il 2020 - al Comparto Stabilità un montante non inferiore a quello già presente nel medesimo comparto prima dello switch.

In sintesi i contributi personali ed aziendali, versati in linea generale mensilmente, possono essere allocati in misura percentuale tra i diversi Profili di Investimento mentre il TFR maturando potrà essere allocato nel/i medesimo/i Profilo/Profili dei contributi oppure nel Profilo con Garanzie (con o senza Stabilità).

Ricordando che l’adesione dovrà avvenire nella Sezione del Fondo (BP, BPL, BPN, CB, LUPILI) individuata negli accordi collettivi dalle Fonti Istitutive, il seguente prospetto illustra, nel caso ad esempio di scelta di allocazione integrale dei contributi e del TFR nel Profilo Bilanciato Light, la diversa ripartizione dei versamenti in funzione della Sezione di appartenenza:

Euro

Allocazione dei contributi versati

Sezione BP Sezione BPL Sezione BPN Sezione CB Sezione LUPILI Linea

Bilanc.

Light

Stabilità

Linea Bilanc.

Light

Stabilità

Linea Bilanc.

Light

Stabilità

Linea Bilanc.

Light

Stabilità

Linea Bilanc.

Light

Stabilità

Contributo Personale e Aziendale

100 75 25 85 15 60 40 85 15 90 10

TFR 200 150 50 170 30 120 80 170 30 180 20

Totale Profilo Bilanciato Light

300 225 75 255 45 180 120 255 45 270 30

(11)

Nel corso del rapporto di partecipazione, una volta l’anno, l’iscritto ha la facoltà di modificare la scelta allocativa espressa al momento dell’adesione. Tale modifica potrà avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo disponibile sul sito web del Fondo e potrà riguardare la riallocazione sia della posizione individuale maturata sia i flussi contributivi futuri. E’ possibile inoltre decidere di allocare il montante maturato in maniera differente rispetto alla destinazione dei contributi mensili.

I flussi di TFR conferiti tacitamente sono destinati al Profilo con Garanzie senza Comparto di Stabilità che accoglie anche, salvo diversa volontà dell’iscritto, la porzione residua del montante non ancora erogato in caso di prestazione pensionistica anticipata erogata in forma di rendita temporanea (RITA).

Prima di scegliere è importante che tu faccia le opportune valutazioni sulla tua situazione lavorativa, sul patrimonio personale, sull’orizzonte temporale di partecipazione e sulle aspettative pensionistiche. A tal fine ti verranno poste alcune domande in fase di adesione al fondo pensione.

È importante che tu conosca le caratteristiche dell’opzione di investimento che scegli perché a questa sono associati uno specifico orizzonte temporale e una propria combinazione di rischio e rendimento.

Tieni presente che i rendimenti sono soggetti a oscillazioni e che i rendimenti realizzati nel passato NON sono necessariamente indicativi dei rendimenti futuri. E’ pertanto necessario valutare i risultati in un’ottica di lungo periodo.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla politica di investimento di ciascuna Linea alla sezione II –

“Caratteristiche della forma pensionistica” al punto “L’investimento e i rischi connessi” della presente Nota informativa.

Se scegli un’opzione di investimento azionaria, puoi aspettarti rendimenti potenzialmente elevati nel lungo periodo, ma anche ampie oscillazioni del valore dell’investimento nei singoli anni (il che vuol dire che il rendimento può assumere valori molto alti, ma anche bassi o negativi).

Se scegli invece un’opzione di investimento obbligazionaria, puoi aspettarti una variabilità limitata nei singoli anni, ma anche rendimenti più contenuti nel lungo periodo.

Tieni tuttavia presente che anche le linee più prudenti non garantiscono un investimento privo di rischi.

(12)

Iscritto all’Albo tenuto dalla Covip con il n. 1365

Sezione Speciale I, Fondi Pensione preesistenti con personalità giuridica

SCHEDA DEI COSTI

in vigore dal 19 maggio 2020

La presenza di costi comporta una diminuzione della posizione individuale e quindi della prestazione pensionistica. Pertanto, prima di aderire al Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare è importante confrontare i costi del fondo con quelli previsti dalle altre forme pensionistiche.

Costi nella fase di accumulo

Le spese che gravano annualmente sugli iscritti durante la fase di accumulo si riferiscono principalmente alle spese a copertura delle prestazioni accessorie, alle spese per la gestione amministrativa quali il compenso del Collegio sindacale, eventuali consulenze specialistiche, le quote associative ed il contributo di Vigilanza Covip, le commissioni di gestione finanziaria e di Banca Depositaria.

Tipologia di costo Importo e caratteristiche

Spese di adesione non previste

Spese da sostenere durante la fase di accumulo:

Direttamente a carico dell’aderente Spesa per la copertura delle prestazioni accessorie, prevista per gli aderenti con modalità esplicita dipendenti attivi del Gruppo Banco BPM e consistente in una polizza base e una aggiuntiva: per l’anno 2020 per la polizza base (premorienza per ogni causa o cessazione dal servizio per inabilità pensionabile) sarà pari ad € 68,57 medi annui mentre per la copertura aggiuntiva (premorienza per malattia e suicidio) il costo per l’anno 2020 è pari ad € 37,27 medi annui, entrambi al lordo delle possibili compensazioni con eccedenze degli anni precedenti.

Tali costi vengono decurtati, anche in più soluzioni, dai versamenti mensili dell’anno e qualora non vi sia capienza nel mese il prelievo si protrae nei successivi mesi sino a copertura dell’importo. Per coloro che non effettuano versamenti nell’anno i costi vengono addebitati prelevandoli dalla posizione accumulata. Per coloro che non effettuano versamenti nell’anno i costi vengono addebitati prelevandoli dalla posizione accumulata.

Indirettamente a carico dell’aderente

- Linea Obbligazionaria Pura Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore Candriam Luxembourg

- 0,10% del patrimonio su base annua sino a Euro 100 milioni del totale del patrimonio in gestione

- 0,06% per la parte eccedente Euro 100 milioni del totale del patrimonio in gestione

La presente Scheda riporta informazioni sui costi che gravano, direttamente o indirettamente, sull’aderente al Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare nella fase di accumulo della prestazione previdenziale.

(13)

Tipologia di costo Importo e caratteristiche

… segue Spese da sostenere durante la fase

- Linea Obbligazionaria Pura

- Linea Bilanciata Light

di accumulo indirettamente a carico dell’aderente:

Gestore Eurizon Capital SGR Spa

- commissione fissa dello 0,07% del patrimonio su base annua

Commissioni di banca depositaria - 0,02% del patrimonio su base annua

Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore Azimut Capital Management SGR SpA

- commissione fissa dello 0,08% del patrimonio su base annua

- commissione di incentivo pari al 10% della differenza positiva tra rendimento ottenuto e benchmark di riferimento

Commissioni di banca depositaria - 0,02% del patrimonio su base annua

- Linea Bilanciata Dinamica Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore Eurizon Capital SGR Spa

- 0,10% del patrimonio su base annua Commissioni di banca depositaria - 0,02% del patrimonio su base annua

- Linea Azionaria

- Linea Garantita

Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore Candriam Luxembourg

- 0,13% del patrimonio su base annua sino a Euro 100 milioni del totale del patrimonio in gestione

- 0,09% per la parte eccedente Euro 100 milioni del totale del patrimonio in gestione

Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore Anima SGR SpA

- commissione fissa dello 0,125% del patrimonio su base annua

Commissioni di banca depositaria - 0,02% del patrimonio su base annua

Commissioni di gestione delle risorse mobiliari Gestore UnipolSai Assicurazioni Spa

- 0,32% del patrimonio su base annua Commissioni di banca depositaria:

- 0,02% del patrimonio su base annua

- Comparti Stabilità Nessuna spesa aggiuntiva rispetto a quelle implicite,

contenute negli strumenti finanziari utilizzati Commissioni di banca depositaria

- 0,02% del patrimonio su base annua

(14)

Tipologia di costo Importo e caratteristiche

Spese per l’esercizio di prerogative individuali (prelevate dalla posizione individuale al momento dell’operazione)

Anticipazione non previste

Trasferimento non previste

Riscatto non previste

Riallocazione della posizione individuale non previste Riallocazione del flusso contributivo non previste

Attivazione della rendita integrativa temporanea anticipata

non previste

Erogazione della rendita integrativa temporanea anticipata

non previste

L’Indicatore sintetico dei costi (ISC)

Al fine di fornire un’indicazione sintetica dell’onerosità dei comparti del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare è riportato l’ISC di ogni comparto (Indicatore sintetico dei costi), che esprime il costo annuo, in percentuale della posizione individuale maturata, stimato facendo riferimento a un aderente-tipo che versa un contributo annuo di 2.500 euro e ipotizzando un tasso di rendimento annuo del 4%.

L’ISC viene calcolato da tutti i fondi pensione utilizzando la stessa metodologia stabilita dalla COVIP.

Il costo delle prestazioni accessorie è stato calcolato considerando la media delle spese per le coperture dell’anno 2020 e il numero di aderenti assicurati all’01/01/2020.

Il costo delle spese amministrative è stato calcolato considerando la media delle spese sostenute nel 2019 e il numero di aderenti al 31/12/2019.

L’Indicatore sintetico dei costi (ISC) del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare

SENZA POLIZZA Anni di permanenza

Linea/Comparto 2 anni 5 anni 10 anni 35 anni

Obbligazionaria Pura 0,258 0,182 0,148 0,120

Bilanciata Light 0,253 0,177 0,143 0,114

Bilanciata Dinamica 0,274 0,198 0,164 0,135

Azionaria 0,302 0,227 0,192 0,164

Garantita 0,502 0,427 0,392 0,364

Stabilità 0,170 0,094 0,060 0,031

CON POLIZZA Anni di permanenza

Linea/Comparto 2 anni 5 anni 10 anni 35 anni

Obbligazionaria Pura 3,203 1,643 0,924 0,327

Bilanciata Light 3,198 1,637 0,919 0,322

Bilanciata Dinamica 3,218 1,658 0,940 0,343

Azionaria 3,246 1,687 0,968 0,372

Garantita 3,441 1,886 1,169 0,573

Stabilità 3,117 1,555 0,835 0,238

ATTENZIONE: per condizioni differenti rispetto a quelle considerate, ovvero nei casi in cui non si verifichino le ipotesi previste, tale indicatore ha una valenza meramente orientativa.

(15)

Per consentirti di comprendere l’onerosità delle Linee, nel grafico seguente l’ISC di ciascuna Linea/Comparto del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare è confrontato con l’ISC medio dei comparti della medesima categoria offerti dalle altre forme pensionistiche complementari. I valori degli ISC medi di settore sono rilevati dalla COVIP con riferimento alla fine di ciascun anno solare.

L’onerosità delle Linee/Comparti del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare è evidenziata con un punto giallo relativamente all’ISC calcolato senza costi a carico aderente per le coperture per premorienza o cessazione per inabilità lavorativa e con un triangolo lilla per l’ISC che considera tali oneri;

i trattini indicano i valori medi, rispettivamente, dei fondi pensione negoziali (FPN), dei fondi pensione aperti (FPA) e dei piani individuali pensionistici di tipo assicurativo (PIP). Il grafico indica l’ISC minimo e massimo dei comparti dei FPN, dei FPA e dei PIP complessivamente considerati e appartenenti alla stessa categoria di investimento.

Il confronto considera i valori dell’ISC riferiti a un periodo di permanenza nella forma pensionistica di 10 anni.

Onerosità del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare rispetto alle altre forme pensionistiche

(periodo di permanenza di 10 anni)

0,39%

0,15% 0,14% 0,16%

0,06% 0,19%

1,17%

0,92% 0,92% 0,94%

0,84% 0,97%

0,00%

0,50%

1,00%

1,50%

2,00%

2,50%

3,00%

3,50%

4,00%

4,50%

Comparti Garantiti

Comparti Obbligazionari

Comparti Obbligazionari

Comparti Obbligazionari

Comparti Bilanciati

Comparti Azionari ISC MASSIMO ISC MINIMO ISC MEDIO FPN ISC MEDIO FPA ISC MEDIO PIP ISC FONDO senza Polizza ISC FONDO con Polizza E’ importante prestare attenzione all’indicatore sintetico dei costi che caratterizza ciascun comparto.

Un ISC del 2% invece che dell’1% può ridurre il capitale accumulato dopo 35 anni di partecipazione al piano pensionistico di circa il 18% (ad esempio, lo riduce da 100.000 euro a 82.000 euro).

Gli ISC dei fondi pensione negoziali, dei fondi pensione aperti e dei PIP e i valori degli ISC medi, minimi e massimi sono pubblicati sul sito web della COVIP (www.covip.it).

Linea Azionaria Comparti

Stabilità Linea

Garantita

Linea Bilanciata

Dinamica Linea

Bilanciata Light Linea

Obbligazionaria Pura

(16)

Fonti Istitutive

(*)

:

Il Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare è istituito sulla base delle seguenti Fonti Istitutive.

Il 28 settembre 2016 le Fonti Istitutive (Banca e Organizzazioni Sindacali), al fine di pervenire alla concentrazione dei Fondi dell’ex Gruppo Banco Popolare - per le sezioni a contribuzione definita - in un Fondo Pensione Unico di Gruppo a contribuzione definita hanno individuato quale “contenitore” idoneo il Fondo Pensioni per il personale del Gruppo Banco Popolare, definendone lo Statuto, il Regolamento Elettorale e modificandone in nome in Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare.

Attraverso un passaggio collettivo obbligatorio delle posizioni individuali sono confluiti i patrimoni dei Fondi Pensione dell’ex Gruppo Banco Popolare (Fondo Pensione del personale dipendente della Banca Popolare di Lodi, Fondo Pensioni per il personale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Fondo Pensioni per il personale del Credito Bergamasco, Fondo Pensioni per il personale della ex Gruppo Banca Popolare di Novara – Gruppo BP, Fondo di previdenza complementare per i Dirigenti del Gruppo Banca Popolare di Novara), a decorrere dal 1 aprile 2017. Correlativamente sono state istituite apposite sezioni che replicano le strutture dei comparti dei succitati Fondi confluiti.

Durante il periodo transitorio di assetto patrimoniale le nuove iscrizioni dovranno confluire nella sezione corrispondente al Fondo originario di riferimento, individuato secondo i criteri stabiliti dalle Fonti Istitutive con appositi accordi tra le Parti.

(*) Nel presente documento si definiscono Fonti Istitutive i contratti e gli accordi collettivi stipulati dalle Aziende e dalle Organizzazioni sindacali in materia di previdenza complementare; per estensione si indicano come Fonti Istitutive anche le parti Azienda e Organizzazioni Sindacali.

Destinatari:

Sono iscritti al Fondo in qualità di Associati:

- i dipendenti delle società dell’ex Gruppo Banco Popolare, esplicitamente iscritti al Fondo o confluiti nel Fondo in forza di accordo tra le Fonti Istitutive, anche con il solo conferimento del TFR, nel rispetto delle definizioni delle fonti istitutive tempo per tempo vigenti;

- i soggetti, non dipendenti delle Aziende del Gruppo Banco BPM, che abbiano esercitato anche in modo tacito le facoltà espresse all’Art. 8 comma 8 o all’Art.12 comma 2 lettera e) dello Statuto e quelli che abbiano esercitato la medesima facoltà nei fondi originari senza soluzione di continuità nel piano pensionistico;

- i familiari degli Associati fiscalmente a carico all’atto dell’iscrizione. Le modalità attraverso le quali l’Associato attiva la posizione del familiare a carico sono definite dal Consiglio di amministrazione che regola – con apposito Regolamento - anche, in merito a dette posizioni, l’esercizio dei diritti rivenienti dalla normativa e dallo Statuto vigenti e l’entità minima delle contribuzioni;

- i dipendenti assunti dopo il 1° gennaio 2007 nei confronti dei quali trovino applicazione le disposizioni in materia di conferimento tacito del TFR di cui all’art.8, comma 7 del “Decreto” e che non abbiano esplicitamente manifestato la loro volontà di adesione, inclusi quelli con le medesime caratteristiche confluiti nel Fondo in forza di accordo tra le Fonti Istitutive;

- coloro i quali risultino comunque iscritti alle sezioni a contribuzione definita dei fondi pensione originari non ricompresi nelle casistiche di cui ai punti precedenti.

Hanno facoltà di iscriversi al Fondo:

- i dipendenti in servizio dell’ex Banco Popolare scarl;

- i dipendenti assunti a far tempo dal 1° gennaio 2017 dal Banco BPM S.p.A. con esclusione di quelli assegnati alla Direzione Generale di Milano o ad unità operative presso le quali non si applica la normativa di secondo livello dell’ex Banco Popolare;

- i dipendenti assunti dal 1° gennaio 2017 da SGS BP S.c. con esclusione di quelli assegnati a Milano;

- i dipendenti delle Società dell’ex Gruppo Banco Popolare per le quali siano stati stipulati specifici accordi tra le Fonti Istitutive;

- i famigliari a carico degli associati di cui ai precedenti alinea.

Il presente Allegato è parte integrante delle ‘Informazioni chiave per l’aderente’del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare e indica le fonti istitutive del fondo, i destinatari, i livelli e le modalità di contribuzione.

(17)

Contribuzione:

La contribuzione al Fondo può essere attuata mediante il versamento di contributi a carico del lavoratore, del datore di lavoro e attraverso il conferimento del TFR maturando, eventualmente anche con modalità tacita.

Contribuzione

Quota TFR Contributo1 Decorrenza e periodicità Lavoratore2 Datore di

lavoro4 Lavoratori occupati dopo il

28.04.1993 100% 0,5% 3,25% I contributi sono versati con

periodicità mensile a decorrere dalla data di adesione

Lavoratori già occupati al

28.04.1993 0%3 0,5% 3,25%

Si precisa che gli ex dipendenti che hanno mantenuto la posizione presso il Fondo, ad eccezione di quelli per i quali in occasione di operazioni straordinarie sia stato stipulato un accordo sindacale preventivo che lo consente, non sarà possibile ricevere eventuali contributi datoriali e TFR.

(1) La base imponibile per il calcolo della contribuzione è definita da specifici accordi sindacali.

(2) Misura minima per avere diritto al contributo del datore di lavoro. Il lavoratore può fissare liberamente una misura maggiore. La misura di contribuzione è scelta dall’aderente al momento dell’adesione e può essere successivamente variata.

(3) Il lavoratore può scegliere di versare una quota superiore, anche pari all’intera quota di Trattamento di Fine Rapporto.

(4) La contribuzione datoriale esposta è quella applicabile alla maggior parte dei neoassunti; la contribuzione effettiva aziendale è quella prevista dal contratto integrativo aziendale applicabile all’iscritto.

Riferimenti

Documenti correlati

rendita certa 5 anni e successivamente vitalizia: rendita annua erogabile finché l’Assicurato è in vita, ovvero fino al quinto anniversario della decorrenza della posizione

Al fine di fornire un’indicazione sintetica dell’onerosità del comparto del FONDO PENSIONE DIPENDENTI, è riportato l’Indicatore sintetico dei costi (ISC), che esprime il costo

Puoi trovare maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulla politica di investimento di ciascuna linea nella Nota informativa pubblicata sul sito

L’Aderente lavoratore che abbia maturato almeno cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari, che cessi l’attività lavorativa e maturi l’età

con riferimento alle previsioni contenute nelle intese sottoscritte in data 3 agosto 2021 da Intesa Sanpaolo e dalle OOSS “Accordo quadro per il trasferimento

Consente ai titolari del Servizio Corporate Banking Interbancario (CBI) multibanca - rispetto al quale la Banca di Bologna sia banca passiva - di visualizzare ed avere

x) in data 4 febbraio 2017 è stato sottoscritto tra UniCredit e le Organizzazioni dei Lavoratori un Accordo che dispone il trasferimento collettivo delle posizioni individuali

Ove previsto dalla normativa tempo per tempo vigente, Le risorse del Fondo in gestione sono depositate presso un unico soggetto distinto dal gestore, in possesso