• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO DI RICERCA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO DI RICERCA NELL AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO PUBBLICO

PER IL CONFERIMENTO DI N.1 ASSEGNO DI RICERCA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE

FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013

IL PRESIDENTE

VISTO che con D.D. n. 21 del 14/02/2014 della Regione Campania, pubblicato sul BURC n.

13 del 24/02/2014, è stato approvato l’Avviso pubblico per la realizzazione di assegni di ricerca nell’ambito del POR Campania FSE 2007-2013 Asse IV – Capitale Umano e Asse V - Trasnazionalità ed Interregionalità Obiettivi specifici i2), l), m);

VISTO che con D.D. n. 55 del 13/03/2015 della Regione Campania, pubblicato sul BURC n.

18 del 16/03/2015, si è approvata la graduatoria degli ammessi al finanziamento e il conseguente numero di assegni di ricerca congrui per ciascun Ente di Ricerca;

VISTA la nota CEINGE del 27/03/2015 che ha indicato di voler finanziare, con l’utilizzo dei fondi attribuiti, n. 1 assegno di ricerca nell’ambito delle attività di diagnostica ad alta produttività (Tecniche NGS) applicate a predisposizione di malattie.

VISTO il Regolamento CEINGE per il reclutamento del personale;

DECRETA

E’ emanato il seguente bando di concorso per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, assimilabile a quello di cui all’art. 1, comma 3, lettera b), del Regolamento dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca (D.R. n.23 del 09/01/2015)

Art.1

(Finalità ed oggetto)

1. E’ indetta una selezione per titoli per il conferimento di n. 1 assegno di ricerca di ricerca per attività inerenti attività di diagnostica ad alta produttività (Tecniche NGS) applicate a predisposizione di malattie (Area di attività – Tecniche di NGS)

2. L’assegno di ricerca ha per oggetto la formazione scientifica mediante la realizzazione di un programma di ricerca o di una fase di esso, sotto la supervisione del Responsabile Scientifico del progetto e da svolgersi presso le strutture del CEINGE.

Art. 2

(Durata, rinnovo e importo e criteri generali di ammissione)

1. La durata dell’assegno di ricerca è previsto in massimo 12 mesi, ma con scadenza anche inferiore, comunque corrispondente con quella del programma operativo indicato dalla Regione Campania per il bando di cui alle premesse. L’importo dell’assegno, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari

(2)

ad € 23.500,00 (Euro ventitremilacinquecento|00) al lordo di ogni onere di cui alle disposizioni vigenti, ivi incluso quelli a carico del CEINGE.

Nel caso la durata dell’assegno, in conseguenza della scadenza del progetto, sia inferiore ai 12 mesi, il corrispettivo dell’assegno di cui al comma precedente, sarà comunque interamente erogato all’assegnista, entro il termine di rendicontazione ultimo previsto dal progetto, nel caso l’obiettivo dell’assegno di ricerca sia stato pienamente raggiunto come attestato dalla certificazione del docente/

tutor di riferimento (e confermato da una Commissione nominata ad hoc).

Il CEINGE ha la possibilità di erogare, anche mensilmente dall’inizio del godimento della borsa, anticipazioni adeguate al lavoro in essere, nonché a quanto sopra, fatta salva la condizione di cui al comma 4 del successivo art. 9.

2. Sono ammessi esclusivamente i soggetti nati in Campania e/o residenti in Campania così come espressamente richiesto dall’Avviso pubblico DD 21 del 14/02/2014, emanato dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FSE 2007-2013 Asse IV – Capitale Umano e Asse V - Trasnazionalità ed Interregionalità Obiettivi specifici i2), l), m);.

3. Nell’ambito del presente bando:

a. Non sono ammessi i titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato, i titolari di contratto a tempo determinato per attività di didattica e/o ricerca, istituzionale e/o integrativa, con importo annuo superiore a euro 10.000,00 lordi (Euro diecimila|00), i beneficiari di borse di dottorato, post dottorato e/o borse di studio, borse di ricerca, i possessori di redditi individuali superiori a euro 30.000,00 lordi annui (Euro trentamila|00) (tipologia 1 e 2 del successivo art.3).

b. Non è ammesso il cumulo dell’assegno con le borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di ricerca dei titolari degli assegni.

c. Lo svolgimento di attività di lavoro autonomo o subordinato è compatibile con l’assegno di ricerca soltanto se non in contrasto con i requisiti sopra descritti.

d. Ai fini dei divieti di cumulo, delle incompatibilità e delle aspettative di cui al presente articolo, all’atto della stipula del contratto, il vincitore effettua apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, impegnandosi a comunicare alla struttura qualsiasi variazione rispetto a quanto dichiarato, contestualmente al verificarsi della variazione stessa.

Art. 3

(Requisiti di ammissione e termini di possesso)

1. Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati aventi i seguenti requisiti minimi:

a) inoccupati/disoccupati nati e/o residenti in Campania;

b) Laurea di I livello (triennale) in tecniche di laboratorio biomedico o titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente al titolo suddetto in base ad accordi internazionali;

c) Esperienza di laboratorio almeno biennale attinente al settore dell’High Throughput Sequencing e Next Generation Sequencing documentata da rapporti di lavoro con istituzioni di ricerca;

d) Curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca nell’ ambito delle progettualità sopra indicate, da cui si evinca:

• il possesso di una esperienza pregressa nello specifico ambito di laboratorio di cui all’art. 1;

• conoscenza documentata, anche da pregresse esperienze professionali, delle tecniche di base di biologia molecolare (estrazione e quantizzazione di acidi nucleici, PCR, qPCR, sequenziamento capillare) nonché dei protocolli di Next Generation Sequencing (preparazione e quantizzazione di librerie, emPCR, sequenziamento NGS);

2. Costituiranno requisiti preferenziali ai fini della valutazione delle candidature ricevute il possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

a. Esperienza pregressa superiore rispetto a quanto richiesto al precedente punto 1, lettera c);

b. pubblicazioni scientifiche di lavori attinenti al tema della ricerca su riviste internazionali e presentazioni di lavori in occasione di congressi e meeting nazionali ed internazionali, etc.;

(3)

c. aver svolto funzioni analoghe a quella relativamente ai requisiti di cui sopra sulla base di pregressi rapporti di collaborazione a progetto e/o di prestazione occasionale di lavoro autonomo presso il CEINGE;

3. I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando di selezione.

Art. 4

(Termine e modalità di presentazione delle domande)

1. Al fine di partecipare alla selezione, ciascun candidato in possesso di requisiti previsti dal presente Avviso, dovrà far pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: CEINGE Biotecnologie Avanzate, via Gaetano Salvatore 486, 80145 Napoli, eventualmente, anche presentando le candidature direttamente all’Ufficio Protocollo del CEINGE, entro il giorno 8/05/2015, la seguente documentazione:

a. domanda di partecipazione in carta libera (contenete il recapito ed un indirizzo di posta elettronica), da redigere sulla base del fac-simile allegato (all. A);

b. curriculum vitae nel formato europeo Europass;

c. copia firmata di valido documento di riconoscimento;

d. documentazione attestante il possesso dell’esperienza post-laurea richiesta, sotto forma di attestazioni e/o certificati di frequenza anche in copia conforme all’originale (vedi allegato B).

e. elenco dei documenti allegato alla domanda redatto in carta semplice

2. Sulla busta, pena l’esclusione, dovrà essere indicata la dicitura “Bando Assegni di Ricerca- Regione Campania -Tecnico Laboratorio Biomedico”, nonché i riferimenti del mittente;

3. Si precisa fin da ora che, in caso di invio della documentazione a mezzo posta, non farà fede il timbro postale in quanto la candidatura deve pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 8/05/2015 L’invio postale è, quindi, esclusivamente a rischio del concorrente. La consegna del plico è a completa responsabilità del candidato. Il mancato o tardivo, recapito della stessa, qualsivoglia ne sia la causa, non è in alcun modo addebitabile al CEINGE.

4. Le domande pervenute oltre il termine di presentazione di cui al comma 1 del presente articolo, incomplete o mancanti di tutti i documenti richiesti saranno reputate non ammissibili.

5. Il CEINGE non assume alcuna responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni di recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della raccomandata.

Art. 5

(Contenuti e modalità delle domande)

1. La domanda di ammissione alla selezione va redatta in carta libera, secondo lo schema prestampato allegato al presente bando (allegato A) di cui è parte integrante, e compilata in ogni sua parte, a pena di esclusione dal concorso.

2. Nella domanda il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, e consapevole delle sanzioni previste per il caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del d.p.r. 445/2000:

a) le proprie generalità, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza, il recapito eletto ai fini della selezione (specificando il codice di avviamento postale), il recapito telefonico e l'indirizzo e-mail;

b) di essere nato e/o residente in Campania;

c) di avere pieno godimento dei diritti civili e politici;

d) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti riguardanti

l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

e) di essere in possesso del titolo accademico richiesto ovvero di possedere analogo titolo accademico

(4)

accademiche. Il titolo accademico estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione giudicatrice, ai soli fini dell’ammissione alla selezione. In tal caso il candidato dovrà allegare alla domanda di partecipazione i documenti tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di provenienza, secondo le norme vigenti in materia;

f) di non essere dipendente di: università, osservatori astronomici, astrofisici e vesuviano, enti pubblici istituzioni di ricerca di cui all’art. 8 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dicembre 1993, n. 593 e s.i m., Enea e Asi;

g) di impegnarsi a non usufruire di altra borsa di studio a qualsiasi titolo conferita;

h) non essere titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato, non essere titolari di contratto a tempo determinato per attività di didattica e/o ricerca, istituzionale e/o integrativa, con importo annuo superiore a euro 10.000,00 lordi (Euro diecimila|00);

i) non fruire di un reddito individuale superiori a euro 30.000,00 lordi annui (Euro trentamila|00).

j) di essere in possesso di un’esperienza di ricerca post-laurea certificata almeno biennale nell’ambito specifico del tema di cui all’art. 2 (Next Generation Sequencing) presso istituzioni di ricerca;

k) di autorizzare il trattamento dei dati personali forniti ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e s.i.m.

3. I candidati dovranno provvedere, a loro spese ed entro sei mesi dall'espletamento del concorso, al ritiro dei titoli e delle eventuali pubblicazioni inviate al CEINGE. Trascorso il periodo indicato l'Amministrazione non sarà responsabile in alcun modo della conservazione dei suddetti titoli.

Art. 6

(Commissione esaminatrice)

1. La Commissione è composta da tre membri dei quali almeno uno è professore ordinario universitario.

2. La Commissione è nominata mediante determina del Presidente del CEINGE.

Art. 7

(Selezione dei candidati)

1. La selezione avverrà sulla base dei titoli e di un colloquio, ove necessario, valutati dalla commissione all’uopo nominata;

2. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri generali, avviene secondo le modalità di cui all’art.8 del presente bando.

3. La votazione complessiva è stabilita dalla somma del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli e del colloquio;

4. Il giudizio della Commissione è insindacabile.

5. Degli esiti della valutazione finale verrà data comunicazione da parte della Commissione mediante apposito verbale, da inoltrare al Presidente ai fini dell’approvazione degli atti.

Art. 8

(Valutazione delle candidature)

1. A ciascun candidato, ove venga effettuato il colloquio, sarà assegnato un massimo di 100 punti, ovvero un massimo di 60 punti sarà invece assegnato ove il colloquio non venga ritenuto necessario dalla Commissione (vedi art. 7, comma 1).

2. I titoli sono distribuiti come segue:

a) ai titoli scientifici ed all’attività di ricerca di ciascun candidato sarà assegnato un punteggio massimo di 60 punti, che a titolo indicativo, potranno essere valutati secondo la seguente metodologia, ove ritenuto utile dalla Commissione di valutazione:

§ fino ad un max di 30 punti per corrispondenza delle competenze documentate dal cv ai requisiti minimi previsti dal bando e, in particolare, all’attinenza delle stesse con il settore dell’High

(5)

Throughput Sequencing e Next Generation Sequencing documentata da rapporti di lavoro con istituzioni di ricerca universitarie o equivalenti;

§ fino ad un max di 20 punti per esperienza specifica di attività di laboratorio, superiore a quella di cui al requisito minino, anche in considerazione dei requisiti preferenziali di cui all’art.3 comma 2 del bando;

§ fino ad un max di 10 punti per pubblicazioni (inclusa la tesi di dottorato e/o di laurea) in discipline relative al campo di ricerca per il quale si concorre.

b) Alla valutazione dei titoli potrà seguire un colloquio orale al quale saranno ammessi i candidati che hanno riportato un punteggio pari ad almeno 36 punti ai titoli di cui alla precedente lettera a).

c) Per il colloquio, ove indicato dalla Commissione ai sensi dell’art. 7, è previsto un punteggio massimo di 40 punti

3. La Commissione, alla fine della procedura di valutazione, provvederà alla compilazione di una graduatoria finale sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun candidato.

4. Il vincitore dell’assegno sarà il candidato primo in graduatoria.

Art. 9

(Formalizzazione del rapporto)

1. L’assegno di ricerca è conferito mediante contratto di collaborazione alla ricerca stipulato con la struttura che ha attivato l’assegno o attraverso determina del CEINGE. Il contratto non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato;

2. Qualora il vincitore rinunci alla stipula del contratto entro il termine che gli verrà comunicato dalla struttura, si procederà allo scorrimento della graduatoria;

3. Il pagamento dell’assegno potrà essere anche effettuato in rate mensili posticipate, previa autorizzazione del Responsabile della ricerca, tenendo conto di quanto indicato anche all’art. 2, comma 1.

4. L’erogazione degli emolumenti previsti dal contratto sarà effettuata solo dopo avvenuto accredito dei fondi da parte dell’Ente finanziatore. La suddetta clausola sarà inserita anche nel contratto/ o determina.

Art. 10

(Valutazione dell’attività dell’assegnista)

1. Alla scadenza del contratto, il titolare dell’assegno, è tenuto a compilare una relazione finale sulle attività svolte che andrà controfirmata dal Responsabile della ricerca;

2. Il titolare dell’assegno è obbligato, altresì, alla compilazione di un registro presenze sulla base di un form predisposto dal CEINGE, che andrà controfirmato dal Responsabile della ricerca.

Art. 11

(Decadenza, risoluzione, sospensione e recesso)

1. Il contratto e l’erogazione dell’assegno, a richiesta dell’interessato, possono essere sospesi nei periodi di assenza dovuti a maternità o grave e documentata malattia. In tali casi la durata del rapporto si protrae in misura pari al periodo della sospensione, onde consentire la realizzazione del programma di ricerca.

Nel caso in cui tale rinvio superi il termine del progetto cui si riferisce la collaborazione e impedisca il raggiungimento degli impegni relativi, può essere disposta la cessazione dell’erogazione dell’assegno e la relativa risoluzione anticipata del contratto, su motivato parere del Responsabile della ricerca.

2. Qualora il titolare del contratto non prosegua l’attività prevista dal programma di ricerca senza giustificato motivo o si renda responsabile di gravi o ripetute mancanze, può essere disposta la risoluzione del contratto, su motivata richiesta del Responsabile della ricerca e con delibera degli organi competenti della struttura di ricerca.

3. I provvedimenti di sospensione e risoluzione sono disposti dal Legale Rappresentante della struttura sede della ricerca.

(6)

4. Il titolare dell’assegno ha facoltà di recedere dal rapporto, dandone preavviso almeno trenta giorni prima. In tal caso l’assegnatario sarà regolarmente liquidato fino al momento della cessazione. In caso contrario sarà trattenuta la quota relativa al mancato preavviso.

Art. 12

(Copertura assicurativa)

1. L’onere di provvedere alla copertura assicurativa per infortuni è a carico dell’assegnista;

2. Il CEINGE garantisce la copertura assicurativa dello stesso per responsabilità civile per le sole attività che si riferiscono alle attività di ricerca.

Art. 13

(Trattamento dati personali)

L’amministrazione del CEINGE con riferimento al d.lgs. n. 196 del 30.06.03 e s.i.m., recante disposizioni sulla tutela delle persone e di altri soggetti, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per fini istituzionali e per l’espletamento delle procedure concorsuali.

Napoli, 28/04/2015

Il PRESIDENTE (prof. Francesco Salvatore)

Riferimenti

Documenti correlati

- di osservare, tra le altre, le norme interne dell’Ente emanate in attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle

c) in materia di astensione obbligatoria per maternità, le disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 12 luglio 2007, pubblicato nella

Non è ammesso il cumulo dell’assegno di ricerca con borse di studio a qualsiasi titolo conferite, ad eccezione di quelle concesse da istituzioni nazionali o

Gli assegni non possono essere cumulati con borse di studio a qualsiasi titolo conferite, ad eccezione di quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un Assegno di ricerca, che avrà sede di svolgimento presso il Dipartimento di

22 e 24 della Legge 240/2010, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa o presso altri Atenei italiani, statali, non statali o telematici nonché gli enti di cui al

I66J20000830007, di cui al D.D. L’assegno di ricerca non è cumulabile con borse di studio a qualsiasi titolo conferite, ad eccezione di quelle concesse da istituzioni nazionali

Al fine di favorire la mobilità dei ricercatori, i vincitori e le vincitrici dell’assegno di ricerca tecnologica che abbiano conseguito la laurea di secondo livello in una Provincia