• Non ci sono risultati.

SOMMARIO La tesi è stata svolta presso l’Ufficio Tecnico della Nuovo Pignone GE Oil and Gas

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SOMMARIO La tesi è stata svolta presso l’Ufficio Tecnico della Nuovo Pignone GE Oil and Gas"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SOMMARIO

La tesi è stata svolta presso l’Ufficio Tecnico della Nuovo Pignone GE Oil and Gas, stabilimento di Massa, la cui principale produzione sono i reattori da raffineria del petrolio.

L’obiettivo del lavoro è analizzare la nuova edizione 2007 della Sezione VIII Divisione 2 del Codice ASME “Boiler & Pressure Vessel Code” e confrontarla con la vecchia edizione 2004, al fine di comprendere con esattezza quali cambiamenti riguardino il campo di interesse dell’azienda e in che modo questi influiscano sulla progettazione e produzione dei reattori che qui vengono costruiti.

Si presentano brevemente le problematiche generali di progettazione degli apparecchi in pressione non sottoposti a fiamma (UFPV) e le esistenti normative inerenti.

Sono quindi delineate le differenze generali tra le due edizioni del Codice.

Le parti relative alla progettazione by rules, allo stress analysis e studio della fatica e alle proprietà richieste ai materiali sono dettagliatamente analizzate, confrontate e commentate.

In ogni ambito è stata riscontrata la netta tendenza del nuovo Codice ad una progettazione più rigorosa e precisa, volta ad ottenere risparmi in termini di spessori e pesi dei componenti.

A sostegno di tali analisi è stata effettuata un’applicazione pratica di progettazione di un reattore in entrambe le edizioni e a tal fine sono stati creati numerosi fogli di calcolo; seguendo la versione nuova del Codice è stato ottenuto un risparmio in peso circa del 16 % rispetto all’ed.2004.

Per la parte di progettazione by rules, la parte relativa ai materiali, quella relativa alla targa dati e al Manufacturer’s Design Report, sono stati creati su esplicita richiesta dell’azienda degli schemi di diretta comparazione tra le due edizioni.

ABSTRACT

The thesis has been developed at the Design Dept. of Nuovo Pignone GE Oil and Gas, Massa’s Plant, whose main products are the reactors for oil refinery.

The aim of the thesis is to examine the new 2007 edition of Section VIII Division 2 of ASME “Boiler and Pressure Vessel Code” and to compare it with the former 2004 edition, in order to understand exactly which changes refer to the Company’s interest and how such changes may affect both the design and production of the reactors manufactured there.

The thesis shortly explains the general design problems of the Unfired Pressure Vessels (UFPV) as well as the relating present Codes.

Moreover, the general differences between the two editions of the ASME Code are also shown. The Parts about design by rules, stress analysis and fatigue study, as well as the requirements of the materials, are accurately analyzed, compared and explained.

In the new Code, a clear trend to a more detailed and rigorous design has been noticed, this to reduce both thickness and weight of the components.

To support such analysis, a practical execution of a reactor design has been made according to both editions and many calculation sheets have been completed to this end; following the new Code version a weight reduction of about 16% has been obtained.

For what concerns the design by rules, the materials, the data nameplate, the Manufacturer’s Design Report, on request of the Company, some tables of direct comparison between the two editions have been drawn.

Riferimenti

Documenti correlati

I principi e i criteri fondamentali di prevenzione, in base ai quali vengono prese le decisioni, di ogni tipo e ad ogni livello, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia

consapevole che i proventi dell’Antologia del Premio curata da Moby Dick saranno utilizzati per le attività di volontariato di Moby Dick a favore di malati e

- che, l’Azienda, dal mese di settembre 2011, ha stipulato i contratti per la fornitura del servizio del gas, relativi agli alloggi siti alla via Mar Egeo del Comune di

Questo spazio piccolino è tutto quello che rimane di mio padre e il contrasto fra il loculo praticamente a terra e l’affetto verso di lui dopo tutti questi anni è enorme. È la

Questa convinzione dell'esistenza di cibi per ricchi e di cibi per poveri la si ritrova diffusa in molti Italiani appartenenti alle più diverse classi sociali almeno sino alla

- Posizionare nuovamente il centra fari di fronte al faro campione e verificare che il termine della linea obliqua corrisponda alla verticale della punta della freccia

Al di fuori del contesto italiano, un esempio precoce dell’uso di carte archeologiche pensate come mappe del “rischio” da utilizzare come strumento di tutela del

– procedura per le nuove proposte di tutela (Figura 2); mediante tale funzione l’utente autorizzato – ad esempio, lo stesso funzionario proponente o un addetto dell’Ufficio Vincoli