• Non ci sono risultati.

Introduzione Introduzione 7

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Introduzione Introduzione 7"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione

7

Introduzione

Il lavoro di tesi che presentiamo si inserisce nell’ambito della ricerca di nuovi meccanismi di transizione volti a stimolare la diffusione del nuovo protocollo Internet, IPv6 (Internet Protocol version 6).

Negli ultimi anni, infatti, l’interesse intorno a questo protocollo è cresciuto e con esso la ricerca di sempre più innovative soluzioni che ne incentivassero l’adozione da parte dei gestori delle reti. Come è ben noto, il passaggio da IPv4 a IPv6 è destinato ad avvenire in modo graduale ed è necessario predisporre tecniche di coesistenza tra le due versioni del protocollo che favoriscano la crescita di IPv6.

Nel capitolo 1 viene offerta una breve descrizione delle caratteristiche salienti di questo protocollo, accompagnate da una panoramica delle tipologie di meccanismi di transizione attualmente utilizzati.

Viene inoltre descritto l’MPLS (Multiprotocol Label Switching), una tecnologia che ha la peculiarità di basare il routing sul valore di

(2)

Introduzione

8

una etichetta, indipendentemente dal protocollo di layer 3 trasportato.

L’idea che sta alla base della ricerca che presentiamo è quella di integrare IPv6 e MPLS per riuscire a collegare domini IPv6 remoti, ottenendo un nuovo potente strumento di migrazione.

Con la tecnica 6PE (IPv6 on the Provider Edge routers), implementata da Cisco e descritta a fine capitolo, infatti, siamo in grado di offrire agli amministratori di rete che dispongano di un backbone MPLS la possibilità di fornire ai propri utenti connettività IPv6 nativa attraverso tale dorsale.

L’obbiettivo che ci siamo proposti è stato quello di progettare e realizzare un router Linux MPLS-IPv6, che supportasse le funzionalità richieste da questo nuovo meccanismo, da utilizzare ai bordi della rete MPLS per consentire il collegamento con reti di accesso IPv6 native. Il principale vantaggio di questo approccio è infatti quello di non richiedere alcun intervento sui nodi del core della rete.

Il capitolo 2 riporta in dettaglio le mappe del codice di networking da noi ricavate durante la ricezione, la trasmissione e l’inoltro di pacchetti IPv4, IPv6 e MPLS. La necessità di intervenire su strutture e file del kernel, infatti, ce ne ha richiesto una esatta conoscenza ricavabile soltanto con l’osservazione diretta.

A chiusura del capitolo sono stati riportati due strumenti che

abbiamo utilizzato a livello del kernel: il File System /proc e il

framework Netfilter per il filtraggio e la manipolazione dei pacchetti. L’argomento viene ripreso nel capitolo successivo, in cui si descrive iptables, una applicazione che riesce ad utilizzare Netfilter direttamente dallo spazio utente. Tale descrizione è preceduta da una analisi delle tecniche utilizzabili per modificare una applicazione IPv4 al fine di dotarla di supporto IPv6.

(3)

Introduzione

9

Il capitolo 4 riporta l’architettura del trial sperimentale che abbiamo adoperato durante la fase di sviluppo del codice, seguita da una descrizione delle difficoltà che abbiamo incontrato durante la fase implementativa.

Come esse siano state superate e i dettagli relativi al software realizzato sono riportate nel capitolo successivo, suddiviso in una prima parte che mostra il codice realizzato per il kernel (un modulo di Netfilter e una patch) e una parte successiva che mostra l’applicazione sviluppata ad userspace.

Il sesto e conclusivo capitolo, infine, è dedicato all’analisi di alcune prove di funzionalità su alcuni scenari di base. Inoltre sono stati portati avanti esperimenti di mobilità utilizzando il protocollo MIPv6 e prove di interoperabilità tra il router Linux realizzato e un dispositivo commerciale: il Juniper M10.

(4)

Introduzione

Riferimenti

Documenti correlati

Cet article se propose d’interroger, par une approche d’histoire sociale et intellectuelle, ce lieu commun de l’historiographie des sciences et des techniques de la

Le operazioni di merger leveraged buy-out sono, quindi, legittime quando il finanziamento contratto dalla Newco, per l’acquisto delle partecipazioni, è accompagnato da un

industrial society, not only in its capitalist form. European University Institute. Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research..

La prima parte del lavoro è, pertanto, incentrata sull’individuazione delle principali peculiarità dei testi sciasciani che si riflettono in Gomorra, dalla rivisitazione

Nell’ottica di uno studio dei livelli geografici di destinazione e della loro promozione, si è optato per un’analisi della percezione della brand identity dei livelli

Per tale motivo, non mancano le proposte (Macaro, 2015; Björkman, 2011; Mauranen, Hynninen & Ranta, 2010) perché vengano attivati, in affiancamento ai programmi EMI,

10) sperimentazione di attività innovative per l’accoglienza attraverso infrastrutture materiali, immateriali ed interattive. Le linee di intervento per lo sviluppo

Lo sviluppo turistico impone un numero di altri costi sui residenti di una località, per esempio un aumento delle tasse relative allo smaltimento dei rifiuti, costi aggiunti per