• Non ci sono risultati.

Associazione Bancaria Italiana, I Lavori delle Commissioni Tecniche: “Sistemi di Controllo Interno ed evoluzione dell'Internal auditing”, Aprile 2007.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Associazione Bancaria Italiana, I Lavori delle Commissioni Tecniche: “Sistemi di Controllo Interno ed evoluzione dell'Internal auditing”, Aprile 2007."

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Bibliografia

Associazione Bancaria Italiana: “Osservazioni sul documento di Basilea: Banks’

Internal Audit and Supervisors’ Relations with Internal and External Auditors”, 2001.

Associazione Bancaria Italiana, I Lavori delle Commissioni Tecniche: “Sistemi di Controllo Interno ed evoluzione dell'Internal auditing”, Aprile 2007.

Associazione Italiana Internal Auditors, AICOM: “Le Funzioni di Internal Audit e di Compliance: ruoli, responsabilità e ambiti di rispettiva competenza”, Aprile 2008.

Associazione Italiana Internal Auditors: “Il ruolo dell'Internal Auditing nell' Enterprise- Wide Risk Management”, Settembre 2004.

Associazione Italiana Internal Auditors: “Alternative nella scelta di risorse per l'Internal Auditing (considerazioni circa il ricorso all'outsourcing)”, 2005.

Associazione Italiana Internal Auditors: “Codice etico della professione di Internal Auditor”, a cura del Comitato Etico A.I.I.A.: Sergio Bianco, Flaviano Bruno, Pierantonio Piana.

Allegrini M. (a cura di): “Il controllo interno nei gruppi aziendali”, Mc Grow Hill, 2008, Milano.

Allegrini M., D'onza G.: “Internal Auditing and risk assessment in large italian companies”, International Journal of Auditing, Vol. 7, no.3, 2003.

Anaclerio M, Miglietta A., Squaiella S.: “Internal Auditing, dalla teoria alla

(2)

pratica”, IPSOA editore, 2007.

Associazione Italiana Internal Auditor: “Standard Internazionali e Guide Interpretative per la Pratica Professionale dell'Internal Auditing”, 2005.

Banca d'Italia, Disposizione di vigilanza n. 688006 del 10-07-2007,

“Disposizioni di Vigilanza, la funzione di conformità (compliance)”.

Banca d'Italia: “Normativa di vigilanza in materia di “conformità alle norme (compliance)””, documento di consultazione, Agosto 2006.

Banca d'Italia, Istruzioni di Vigilanza per le banche, Titolo IV, Capitolo 11,

“Sistema dei controlli interni, compiti del collegio sindacale”, Circolare n. 4 del 20 Marzo 1998 e successivi aggiornamenti, fino al XIII° aggiornamento del 10 Aprile 2007.

Banca d'Italia: “Testo Unico Bancario (TUB)”, D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche e integrazioni, testo aggiornato a Febbraio 2007

Banca d'Italia, CONSOB: “Regolamento della Banca d'Italia e della CONSOB ai sensi dell'articolo 6, comma 2-bis, del Testo Unico della Finanza”, Ottobre 2007

Baravelli M., Viganò A., Azzali S., Cucurachi P.A.: “L'Internal Audit nelle banche- Sistema dei controlli interni e linee di cambiamento nelle banche italiane”, Bancaria Editrice, 2000, collana Banca e Mercati.

Carosio G.: “La funzione di Compliance tra Basilea II e Mifid”, intervento di Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Roma, 21 settembre 2007.

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti “Guida operativa sulla vigilanza

(3)

del sistema di controllo interno – Osservanza dell'art. 149, 1° comma, punto C, D. Lgs. 24 Febbraio 1998, N.58), Ottobre 2006.

Comitato per la Corporate Governance: “Il codice di Autodisciplina”, Borsa Italiana SPA, Marzo 2006.

Coopers & Lybrand: “Il Sistema di Controllo Interno”, Milano, Il Sole 24 Ore, 2004.

IIA- Internal Auditing Standards Board: “Standard internazionali e Guide Interpretative per la pratica professionale dell'internal auditing- 2006”, casa editrice AIIA.

Marchi Luciano: “Revisione Aziendale e sistemi di controllo interno”, Milano, Giuffré, 2004.

Pappadà a. (a cura di): “Il controllo interno dell'intermediazione mobiliare nelle banche, obiettivi, organizzazione e strumenti di lavoro”, Edibank, 1998, Milano.

The Institute of Internal Auditors: “International Professional Practices

Framework (IPPF)”, The IIA Research Foundation, 2009.

(4)

Webgrafia

www.abi.it www.airant.it www.anesc.org www.assoaicom.org www.bancaditalia.it

www.complianceaziendale.com www.compliancenet.it

www.consob.it

www.controllinterni.it www.coso.org

www.ilsole24ore.com www.isacaroma.it www.theiia.org

www.unicreditgroup.eu

(5)

Ringraziamenti

Vorrei fare il primo ringraziamento ai miei genitori, che mi hanno accompagnato in questo percorso di studi mettendo sempre la mia istruzione al primo posto, spronandomi nei momenti di sconforto, soprattutto in questi ultimi due anni in cui l'ingresso nel mondo del lavoro ha ridotto il tempo a mia disposizione. Grazie anche a mia sorella Silvia, per l’esempio che mi ha dato nel suo percorso di studi, e per il suo continuo incoraggiamento.

Sono riusciti a fare altrettanto i miei migliori amici, con il loro completo appoggio e la loro grande stima di me, per la quale non posso che essere davvero fiera e soddisfatta; un grazie anche per tutti i momenti di sfogo che mi hanno concesso… più o meno giustificati!

Non posso assolutamente trascurare il contributo del mio ragazzo, Luca, che mi ha supportato moralmente e professionalmente dimostrando grande fiducia nelle mie capacità, e che mi ha pazientemente sopportato, non stancandosi mai di infondermi coraggio con una piacevole determinazione.

Un ringraziamento particolare, infine, a tutti i colleghi del gruppo UniCredit:

voglio citare Luca Pazzagli, ROL Territorio di Lucca; Marco Poscente, dell'ufficio Gestione e Amministrazione del Personale della Direzione Commerciale Toscana; Federico Baranello, della Retail Italy Compliance Interface del Polo di Roma; Ugo Vitofrancesco, Responsabile area Retail di UniCredit Audit, nonché Chief Audit Executive per UniCredit Banca di Roma;

Giorgio Bussoni, responsabile dell'Ufficio Processi Retail di Unicredi Audit SPA;

Federico Biagi, dell’ Ufficio C.A.E. Banca di Roma di Unicredit Audit SPA;

Luca Canestrelli, Responsabile della Retail Internal Controls Support &

Monitoring. Questi colleghi, ciascuno nella propria posizione all'interno del

Gruppo, oltre a fornirmi materiale e interviste, mi hanno fatto percepire quanto la

grandezza di un Gruppo dipenda non solo dai numeri, ma soprattutto dalle

persone che Lo compongono, dalla loro competenza e dalla loro disponibilità,

(6)

indipendentemente dal grado o dalla posizione occupata.

L’ultimo, forse inaspettato “grazie”, vorrei dirlo alla mia amica Monica: forse

non lo sa, ma quello che mi dette il lontano 20 Dicembre 2004 ha contribuito in

maniera decisiva alla mia carriera universitaria!

Riferimenti

Documenti correlati

L’indagine di Customer Satisfaction è volta a misurare il grado di soddisfazione degli utenti che usufruiscono dei vari servizi erogati dall’Istituto: prestazioni

4.2 Giudizi sui servizi specifici forniti alle aziende – RAPPORTO ASSICURATIVO L’analisi dei giudizi espressi dall’utenza sugli aspetti specifici Aziende, ci mostra dei valori

4.2 Giudizi sui servizi specifici forniti alle aziende – RAPPORTO ASSICURATIVO L’analisi dei giudizi espressi dall’utenza sugli aspetti specifici Aziende, ci mostra dei valori

Attraverso le tre seguenti domande del questionario, è stato chiesto all’utenza di esprimersi sull’organizzazione dello sportello (spazio, orari, ambiente), i tempi di attesa ed

Report Toscana 2016 Da un confronto rispetto alla precedente edizione, si rileva che solo in una Sede (Arezzo) il trend per le Prestazioni Sanitarie è stato in diminuzione ed anche

L’articolo 2409-septiesdecies detta regole precise per l’amministrazione della Spa secondo il modello monistico. La gestione spetta esclusivamente al

rappresenta quella percentuale del patrimonio totale del fondo che la società di gestione trattiene. La commissione di gestione è normalmente più alta per i fondi

Svolge inoltre compliance audit per determinare la conformità delle attività e dei processi aziendali in riferimento a leggi, procedure operative, regolamenti e codici di condotta,