• Non ci sono risultati.

Vini. In ottemperanza alle normative viggenti su COVID-19

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Vini. In ottemperanza alle normative viggenti su COVID-19"

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

Vini

(2)

De’ Gaeta (Castelvetere sul Calore – AV)

Salvatore e Bruno Gaeta, “apprendisti vignaioli”, si lasciano guidare dall’enologo Vincenzo Mercurio nel produrre, vini da uve Aglianico di grande schiettezza e territorialità, in una zona molto vocata per questo vitigno.

Uve coltivate su un suolo argilloso-limoso a 490 m s.l.m., il vino matura in acciaio per 20 mesi. Olfatto intenso e complesso, ciliegia matura e piccoli frutti neri, spezie piccanti e note piacevolmente erbacee. Il sorso è potente e fresco, il tannino fine e morbido, finale lungo di frutti rossi.

– 13.50% Vol., 75 cl

Il vino matura per 18 mesi in acciaio e presenta al naso note di marasca e more, note speziate di pepe nero su uno sfondo erbaceo, al palato è pieno e morbido, di bella struttura, fresco e sapido, il tannino ben integrato e rotondo.

– 13,50 % Vol., 75 cl

Il primo Taurasi dalla giovane vigna De Gaeta, impiantata nel 2009, Il vino matura in acciaio per 24 mesi e per 12 mesi in tonneau.

Al naso intenso, ciliegie e more fragranti, pepe nero e erbe aromatiche, il sorso è fresco, la struttura giovane, ma importante, il tannino di grande qualità.

– 13,50% Vol., 75 cl

Irpinia doc Campi Taurasini, 2015

100% Aglianico

Aglianico igt Campania, 2016

100% Aglianico

Vini rossi - Campania

Provincia di Avellino

Due Cape, Taurasi docg, 2015

100% Aglianico

Luigi Tecce (Paternopoli – AV)

Un poeta del vino, controcorrente per natura, che trasmette il suo carattere anche ai vini. Viticoltore in quarta generazione, Luigi rinuncia a chimica e macchine, lavora i vecchi vigneti frazionati assecondando al meglio la natura alla ricerca di un equilibrio tra piante, suolo e clima.

Fermentazione spontanea e macerazione per 40 giorni in tini di castagno e botti di rovere aperte, il vino matura per 12 mesi in tonneau, per 12 mesi in botti di rovere. Un vino massiccio, di grande austerità e profondità, tannino esuberante, grande estrazione dal frutto, caldo e avvolgente.

– 14,50% Vol., 75 cl

Puro Sangue, Taurasi Riserva docg, 2013

100% Aglianico

(3)

Vini rossi - Campania

Luigi Tecce (Paternopoli – AV)

Un poeta del vino, controcorrente per natura, che trasmette il suo carattere anche ai vini. Viticoltore in quarta generazione, Luigi rinuncia a chimica e macchine, lavora i vecchi vigneti frazionati assecondando al meglio la natura alla ricerca di un equilibrio tra piante, suolo e clima.

Fermentazione e macerazione per 20 giorni con lieviti indigeni in acciaio, maturazione di 12 mesi in barrique, 10 mesi in acciaio, poi 10 mesi in bottiglia. Al naso aromi fruttati, speziati, minerali ed eterei, sorso fresco, sapido, austero, tannini fini, finale lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Satyricon, Irpinia Campi Taurasini doc, 2018

100% Aglianico

Molettieri (Montemarano – AV)

La famiglia Molettieri, dalle autentiche tradizioni contadine, conservano nei loro Taurasi un carattere d’altri tempi, rari esempi di un ossimoro solo apparente: i loro vini sono insieme robusti ed eleganti, tra i più belli in circolazione oggi, piccole gemme a cui è stato dato il tempo di maturare.

Da un vigneto argilloso-calcareo tra 550 e 600 m s.l.m. Matura 60 mesi in barriques e botti grandi. Al naso: amarene e confettura di prugna, spezie piccanti e note tostate di caffè, al gusto il vino è morbido e fresco, il tannino elegante e il finale lungo di confettura e cacao tostato.

– 14,50% Vol., 75 cl

Vigna Cinque Querce, Taurasi docg Riserva, 2011

100% Aglianico

Case d’Alto (Grottaminarda – AV)

Una realtà davvero piccola, di nicchia. Dalle uve della loro vigna a Taurasi i fratelli de Luca producono con passione e bravura vini di grande livello qualitativo. In particolare i loro Taurasi sono complessi, longevi e affascinanti compagni di serate in compagnia.

Selezione delle uve, lunga macerazione, maturazione in barrique.

Al naso ampio, con note di ciliegia matura, mora, rosa essiccata, pepe, cenni balsamici e chinati, il sorso è fresco, succoso, equilibrato, il tannino fine, il finale lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Taurasi docg, 2015

100% Aglianico

(4)

Vini rossi - Campania

Uve coltivate nei vigneti di proprietà a Torre le Nocelle, il vino matura per 18 mesi in barrique. Naso di affascinante evoluzione nel calice: marasche e prugne sotto spirito, aghi di pino, note mentolate e di china, il sorso è fresco ed elegante, sottilmente ammaliante.

– 14% Vol., 75 cl

Taurasi docg, 2013

100% Aglianico

Sertura (Montefalcione – AV)

Due amici di infanzia, con decennale esperienza in grandi aziende vitivinicole della zona, decidono di mettere su una piccola produzione di vini d’Irpinia, di nicchia e di grande territorialità, dalle uve dei propri vigneti. Nasce così l’avventura di Giancarlo Barbieri e Fiorentino Palladino.

Uve coltivate nei vigneti di Torre le Nocelle, il vino matura in acciaio inox. Naso di grande riconoscibilità, pulizia e nitidezza dei sentori fruttati di ciliegia e more mature, note speziate di pepe ed erbacee, il sorso è pieno, fresco e sapido, il tannino molto ben domato.

– 14,50% Vol., 75 cl

Irpinia Aglianico doc, 2017

100% Aglianico

Quintodecimo (Mirabella Eclano – AV)

Luigi Moio, enologo, studioso e docente all’Università di Napoli, ha immensi e innegabili meriti nel salto di qualità che la vitivinicultura ha compiuto in Campania negli ultimi 25 anni. Intorno alla sua casa a Mirabella ha realizzato questa cantina modello, in cui realizza vini di grandissimo pregio.

Le uve provengono da cinque distinti vigneti. Il vino matura 12 mesi in barrique di rovere, per il 50% nuove. Al naso frutti di bosco, prugne, liquirizia e caffè, il sorso è morbido e seducente, i tannini sono setosi, il finale è lungo e di elegante freschezza su note balsamiche e speziate.

– 14% Vol., 75 cl

Terra d'Eclano, Irpinia Aglianico doc, 2016

100% Aglianico

Vigna Grande Cerzito, Taurasi docg, 2014

100% Aglianico

Vigna Grande Cerzito è un cru piantato nel 2004 sul versante sud.

Il suolo è vulcanico, composto da ceneri e pomici da caduta, ben drenato e con grande disponibilità di ossigeno per le radici. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere nuove e colpisce per potenza e eleganza. Il naso spazia dalla ciliegia e la prugna alla cioccolata, il sorso è carnoso e delicato al tempo stesso.

– 14,50% Vol., 75 cl

(5)

Vini rossi - Campania

Provincia di Caserta

Sclavia (Liberi – CE)

Nell’entroterra incontaminato dei monti Trebulani, nel borgo longobardo di Liberi, il medico Andrea Granito dà vita nel 2003 a questa azienda che si dedica alla produzione delle uve autoctone dell’alto casertano. Oggi alla guida c’è la nuova generazione, capitanata da Lucia Ferrara.

Uve coltivate a 500 m s.l.m. su suoli argilloso-limosi, il vino matura 10 mesi in barrique. Al naso intense note di marasche e more, spezie piccanti e note terrose e chinate, il sorso è vigoroso, asciutto, fresco e sapido, il tannino di qualità.

– 13% Vol., 75 cl

Montecardillo

Terre di Volturno Pallagrello Nero igt, 2016

100% Pallagrello nero

Da un terreno argilloso-limoso a 500 m s.l.m, il vino matura 12 mesi in barrique. Al naso si presenta con note di frutti rossi scuri, note erbacee, scie di sottobosco, pepe verde e liquirizia, il sorso è di buon corpo, fresco e sapido, e persistente. Il tannino be integrato.

– 13% Vol., 75 cl

Granito, Terre del Volturno Casavecchia igt, 2015

100% Casavecchia

Nanni Copé (Castel Campagnano – CE)

Giovanni Ascione, in arte Nanni Copé, produttore di grandissima passione e competenza, nel 2007 creò questo rosso assolutamente affascinante, da sempre prodotto in poche bottiglie. Un blend capace di esaltare il nobile Pallagrello Nero, ed un mito del panorama enoico campano degli ultimi 15 anni.

Da uve coltivate sui suoli sabbiosi derivati dalle arenarie di Caiazzo, il vino matura 13 mesi in botti medie, al naso intense note di fiori di lavanda, ribes e giuggiole, sul finale delicati cenni di spezie, sorso di elegante struttura, pieno e morbido, dal tannino importante, di grande qualità.

– 13% Vol., 75 cl

Sabbie di Sopra il Bosco Terre del Volturno igt, 2017

85% Pallagrello Nero, 12% Aglianico, 3% Casavecchia

(6)

Vini rossi - Campania

Fattoria Alois (Pontelatone – CE)

Michele Alois e la sua famiglia, da generazioni produttori di pregiate sete nei propri opifici a San Leucio, partecipano fin dai primi tempi alla riscoperta degli antichi vitigni dell’Alto Casertano e dei re Borbone. Oggi tocca al figlio Massimo a continuare a far conoscere i suoi vini in tutto il mondo.

Uve coltivate a 300 m s.l.m. su suolo argilloso con marne calcaree affioranti, il vino matura 1 anno in botte di rovere francese. Al naso frutti rossi, more e ciliegie, note speziate piccanti di pepe, sbuffi di inchiostro, il sorso è fresco e sapido, il tannino giovane, ma ben integrato.

– 13% Vol., 75 cl

Trebulanum

Casavecchia, Terre del Volturno igt, 2012

100% Casavecchia

I Cacciagalli (Teano – CE)

Nella loro giovane azienda nell’Alto Casertano, ai piedi del vulcano di Roccamonfina, Diana Iannaccone e Marco Bascoche lavorano in vigna e in cantina in maniera artigianale e tradizionale, in regime biologico e in parte biodinamico, dando alla luce vini espressivi e territoriali. – triple a

Vinificato in anfora con lieviti indigeni e una lunga macerazione, matura 8 mesi in anfora sui depositi nobili, imbottigliato senza filtrazioni né chiarifiche. Al naso note scure di frutta e fiori rossi, sorso vibrante, salino, tannini definiti e intensi, dal finale molto persistente e godibile.

– 13% Vol., 75 cl

Sphaeranera, Roccamonfina igt, 2018

100% Pallagrello Nero

75% Piedirosso, 25% Aglianico

Coltivazione biologica e biodinamica, rese basse, fermentazione in cemento con lieviti indigeni, maturazione in cemento, imbottigliato senza chiarifiche né filtrazioni. Al naso fragranti note di frutti rossi piccoli e spezie, sorso fresco e veloce, sapido e lungo.

– 13% Vol., 75 cl

Mille, Roccamonfina igt, 2019

75% Piedirosso, 25% Aglianico

Cantine Zannini (Falciano del Massico – CE)

Con un’antica tradizione vitivinicola alle spalle, una storia che si perde nel tempo, Domenico Zannini produce dalla sua piccola vigna di Primitivo sotto il Monte Massico, circa 4500 bottiglie all’anno. Una micro-produzione seguita magistral- mente dall’enologa Anna della Porta.

Vinificazione e maturazione in acciaio inox, con un breve passaggio in barrique. Al naso fragranti e potenti note fruttate, marasche, more, lamponi, una delicata scia speziata e vegetale, il sorso è giovane, molto fresco, sapido, il tannino ben integrato e il finale lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Campierti, Falerno del Massico doc, 2019

100% Primitivo

(7)

Vini rossi - Campania

Gennaro Papa (Falciano del Massico – CE)

Azienda famigliare che affonda le proprie radici agli inizi del ‘900, ma fu Gennaro Papa 1988 ad intuire le potenzialità del Falerno e a dedicarvisi insieme al figlio Antonio e un enologo esterno. Oggi l’azienda conduce 7 ha sul versante sud del Monte Massico tra 100 e 300 m s.l.m.

Da viti ultracentenarie a piede franco, su suolo limo-sabbioso, con argille, pietre e crete. Il vino matura in tonneau per 24 mesi. Al naso marasche e prugne mature, spezie e note erbacee di foglie di tabacco, il sorso è pieno e fresco, sapido ed elegante, il tannino ben integrato.

– 14% Vol., 75 cl

Campantuono, Falerno del Massico doc, 2017

100% Primitivo

Vitis Aurunca (Cellole – CE)

L’azienda nasce dalla passione di un gruppo di agronomi e agricoltori per la riscoperta delle peculiarità che resero celebri fin dall’antichità l’ager falernus, il territorio di suoli vulcanici, compreso tra il massiccio calcareo del Monte Massico, il Vulcano di Roccamonfina e la piana del fiumeGarigliano.

Mariella, Falerno del Massico doc, 2017

Primitivo e Barbera

Il vino matura 18 mesi in barrique di rovere nuove. Al naso si presenta intenso e fruttato, con note di frutta rossa matura, ciliegie e ribes, pepe nero, radice di liquirizia e torrefazione. Il sorso caldo, fresco e sapido, i tannini setosi, il finale è lungo su note balsamiche e speziate.

– 14,50% Vol., 75 cl

Margherita, Falerno del Massico doc, 2017

100% Aglianico

Da uve coltivate in pianura su terreni franco-sabbiosi, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere nuove. Al naso note di frutti rossi maturi, marasche e prugne, spezie piccanti e note erbacee, il sorso è rotondo, fresco e sapido, l’estrazione tannica è ingentilita dalla sosta in legno.

– 14% Vol., 75 cl

Galardi (Sessa Aurunca – CE)

Risale al 1991 l’inizio della storia di successo del “super-campano” Terra di Lavoro, per anni l’unico vino prodotto dalla cantina. Un successo legato indissolubilmente alla figura di Ricardo Cotarella, uno dei più importanti enologi del panora- ma internazionale.

Terra di Lavoro, Campania igt, 2018

80% Aglianico, 20% Piedirosso

Fermentazione macerativa in acciaio, matura 12 mesi in barrique nuove di Allier e Never. Al naso piccoli frutti rossi, note speziate dolci e piccanti, grafite, il sorso è caldo, pieno e avvolgente, la trama tannica setosa e il finale lungo.

(8)

Vini rossi - Campania

Rossovermiglio (Paduli – BN)

Famiglia di viticoltori fin dal 1800, Piero Verlingieri decide, con sua moglie Mariateresa, di realizzare una cantina, per destinare il meglio delle proprie uve, finora destinate alla vendita, ad una piccola produzione di vini: alta qualità e livelli bassissimi di solfiti grazie all’uso di tecniche all’avanguardia.

Da uve Aglianico, del clone Taurasi, coltivate su suolo calcareo-argilloso a 260 m s.l.m., il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese. Profumo fragrante e intenso di ciliegia e prugna, note di pepe e chiodi di garofano, il sorso è fresco ed elegante, persistenza, il tannino garbato.

– 12.50% Vol., 75 cl

Aglianico del Sannio doc, 2014

100% Aglianico

Provincia di Benevento

Campania

Provincia di Napoli

Uve selezionate di una vigna di 0,5 ha di 120 anni di età a piede franco, su suolo di matrice vulcanica, costituiti da trachite e tufo giallo, il vino sosta per 8 mesi in tini di rovere. Al naso piccoli frutti neri, macchia mediterranea e cenere, il sorso è teso, salino e molto persistente

– 12,50% Vol., 75 cl

Sorbo Rosso Piedirosso Riserva Campi Flegrei doc 2017

100% Piedirosso

Cantine del Mare (Monte di Procida – NA)

Gennaro Schiano lavora circa 5 ha di vigne di Falanghina e Piedirosso, estremamente frazionate e sparse sul territorio.

Sono tra le più spettacolari dell’intera zona, in buona parte centenarie, pre-filossera e a piede franco. Una storia millenaria, microclimi unici, ma condizioni di lavoro davvero eroiche.

Il rosso fresco e frizzante della tradizione napoletana, servito freddo. Al naso sentori di viola, fragola, rosa e lampone, sorso vivace, di buona acidità e morbidezza, bollicine spumose e soffici avvolgono il palato, finale lungo di frutti rossi.

– 12,50% Vol., 75 cl

Terrazze Romane Piedirosso Campi Flegrei doc, 2018

100% Piedirosso

(9)

Vini rossi - Campania

Villa Dora (Terzigno – NA)

8 ha di vigneto e 5 di oliveto a Terzigno, all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio, a conduzione famigliare. L’azienda nasce nel 1997, un reimpiantando buona parte delle viti preesistenti, per il desiderio di Vincenzo Ambrosio, e oggi vi lavorano anche i figli Giovanna, Antonio e Francesca.

Da uve coltivate su terreni vulcanici di cenere e lapilli, il vino matura in legni di secondo e terzo passaggio per 16 mesi. Al naso frutti rossi maturi e note speziate, il sorso è avvolgente e fresco, di buona sapidità e persistenza, il tannino è garbato.

– 14% Vol., 75 cl

Gelsonero, Lacryma Christi doc, 2015

Piedirosso e Aglianico

Cantine Olivella (Sant'Anastasia – NA)

12 ha vitati alle pendici del Monte Somma, suolo vulcanico sabbioso, ideale per viti a piede franco. La vigna è gestita perseguendo il massimo equilibrio biologico tra sovesci e concimazioni organiche solo quando serve, potature equilibrate, gestione manuale.

Da uve di due vigne a piede franco tra 350 e 600 m s.l.m., condotte in regime biologico. Il vino matura per 10 mesi in acciaio inox. Al naso frutti di bosco, note speziate di pepe e chiodi di garofano, il sorso è fresco e sapido, di discreta struttura e compattezza, il tannino è morbido.

– 12,50 % Vol., 75 cl

Vipt, Piedirosso dop Vesuvio 2017

100% Piedirosso

Da uve coltivate a piede franco a 400 m e a 600 m s.l.m. sul Monte Somma, fermentazione spontanea a chicco intero in anfora, ove matura poi per 5 mesi. Al naso more, lamponi ed una lieve speziatura, sorso molto fresco, di ottimo corpo, sapido, tannini setosi e persistente.

13% Vol., 75 cl

Vesuvio, Vesuvio Rosso dop, 2017

100% Piedirosso

Le lune del Vesuvio (Terzigno – NA)

Nella loro tenuta “Le lune del Vesuvio” a Terzigno, alle falde del vulcano, e nel nuovo stabilimento a Poggiomarino, la famiglia Forno, Andrea e Salvatore, portano avanti con dedizione e competenza l’azienda fondata nel 1940 e la tradizione vitivinicola vesuviana.

Da uve coltivate sui suoli vulcani del Vesuvio, vino frizzante, rifermentato in autoclave, al naso le classiche note fruttate di more e lamponi, sorso morbido e avvolgente, fresco e sapido, la spuma è soffice ed esuberante, il tannino ben integrato.

Gragnano della Penisola Sorrentina doc, 2019

Piedirosso, Aglianico e altre varietà rare

(10)

Vini rossi - Campania

Viticoltori De Conciliis (Prignano Cilento – SA)

La famiglia De Concillis ha scritto la storia moderna della vitivinicoltura in Cilento, dando, più o meno un quarto di secolo fa, vita ad una nouvelle vague del vino. Questo lembo di natura in Provincia di Salerno è particolarmente ricco di microclimi, terreni ed esposizioni favorevoli a vini d’alta qualità.

Da uve coltivate a 250 m s.l.m. su suoli argilloso-calcarei, il vino matura 6 mesi in acciaio 5 anni in botti grandi. Al naso frutta matura, marasche e prugna, note di sottobosco e macchia mediterranea, di fave di cacao, liquirizia e grafite. Al palato avvolgente, fresco, sapido e persistente.

– 14% Vol., 75 cl

Naima, Paestum igt, 2011

100% Aglianico

Montevetrano (San Cipriano Picentino – SA)

L’avventura nel mondo del vino di Silva Imparato, di mestiere fotografa, ha inizio verso la metà degli anni ’80 del Novecento, dalle serate romane tra amici enofili. Da lì nacque l’incontro con Riccardo Cotarella che segue Silva ancora oggi, fin dagli impianti e dalla prima vendemmia 1991.

Uve coltivate in una conca riparata e protetta dai Monti Picentini, macerazione di 20 giorni con un salasso del 15%, maturazione in legno. Al naso frutti di bosco, spezie dolci e note di legno tostato, al palato di elegante potenza, il tannino è setoso e la chiusura lunga e balsamica.

– 13,50% Vol., 75 cl

Montevetrano, Colli di Salerno igt, 2015

Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico Provincia di Salerno

Cascina Fontana (Monforte d’Alba – CN)

Cascina Fontana è un’azienda vitivinicola a conduzione famigliare situata sulle colline delle Langhe nei pressi di Alba.

Qui la famiglia Fontana coltiva 5 ettari di vigneti di proprietà e produce i grandi vini del territorio da sei generazioni. Oggi è Mario Fontana a proseguire la tradizione. – triple a

Vino Rosso, 2019

100% Nebbiolo

Vini rossi - Piemonte

Fermentazione spontanea in vasche di vetroresina e macerazione sulle bucce con parte dei raspi per 15 giorni, maturazione negli stessi contenitori per 7 mesi. Al naso intenso e ricco, note fruttate e floreali, erbacee e terrose, sorso austero ed equilibrato, dal finale sapido.

– 14% Vol., 75 cl

(11)

Vini rossi - Piemonte

Ciabot Berton (La Morra – CN)

Una famiglia di storici viticoltori nel cuore delle Langhe. Il papà di Marco Oberto imbottigliò il suo primo Barolo nel 1961.

Oggi il vino lo fa Marco, che guida l’azienda insieme alla moglie Federica e la sorella Paola. I vini colpiscono per grande piacevolezza e frutto, nitidezza e sincerità.

Rutuin, Dolcetto d'Alba doc 2018

100% Dolcetto

Uve coltivate sui 300 m s.l.m. su un suolo calcareo-argilloso, il vino matura in acciaio. Al naso fiori e frutta, note di viola e peonia seguite da ribes, fragolina e ciliegia. Al gusto fresco ed invitante con tannini fini ed una scia minerale di estrema piacevolezza.

– 13,50 % Vol., 75 cl

3 Utin, Nebbiolo Langhe doc 2018

100% Nebbiolo

Da una vigna storica di circa 50 anni in piena zona del cru Barolo Rocchettevino, lasciata coltivata a Dolcetto. Il vino matura in acciaio inox. Al naso croccante di amarena e piccoli frutti rossi, delicatamente speziata, il sorso è succoso, fresco ed elegante, il tannino di pregio.

– 13% Vol., 75 cl

Fisetta, Barbera d’Alba doc, 2019

100% Barbera

Da una vigna storica di più di 60 anni, per 2500 bottiglie annue. Il vino matura in legno di rovere. Naso dolce di spezie e frutta rossa con ricordi balsamici e floreali, sorso ricco e potente sostenuto da una freschezza vibrante e da una bella persistenza sul finale, tannino morbido.

– 14% Vol., 75 cl

Bricco San Biagio, Barbera d'Alba 2017

100% Barbera

Da uve coltivate su terreni calcareo-argilloloso-sabbiosi, sui 300 m s.l.m., vinificazione e maturazione in acciaio inox. Al naso fragranti e potenti note fruttate di frutti rossi, marasca e prugna, sorso fresco e di grande beva, dal tannino morbido e di ottima struttura e persistenza.

– 13,50% Vol., 75 cl

Barolo Comune di La Morra, 2014

100% Nebbiolo

Uve coltivate su suolo calcareo-argilloso-sabbioso, il vino matura in botti di rovere di Slavonia e in acciaio. Al naso rosa selvatica, viola e ginestra, al palato prugna, fragola e carruba sono supportate da note dolci di spezie e liquirizia. Il vino è fresco e persistente, la trama tannica dolce.

(12)

Vini rossi - Piemonte

Ciabot Berton (La Morra – CN)

Una famiglia di storici viticoltori nel cuore delle Langhe. Il papà di Marco Oberto imbottigliò il suo primo Barolo nel 1961.

Oggi il vino lo fa Marco, che guida l’azienda insieme alla moglie Federica e la sorella Paola. I vini colpiscono per grande piacevolezza e frutto, nitidezza e sincerità.

Uve coltivate in tre vigneti storici collinari, su suoli calcareo-argilloso-sabbiosi, il vino matura in botti di rovere e in vasche di cemento. Naso ampio, rosa, frutti rossi, spezie e cera, accenni minerali, balsamici e eterei. Sorso sapido e piacevole, ricco, persistente e ben supportato dal tannino.

– 14,50% Vol., 75 cl

Ciabot Berton 1961, Barolo docg, 2013

100% Nebbiolo

Da vigneti nella sotto-zona Roggeri, su suolo argilloso-calcareo, maturazione in botti di rovere e vasche di cemento. Il naso è piacevolmente speziato, frutti rossi maturi, erbe di montagna, soffi balsamici, il sorso è nitido, minerale, fresco e persistente, il tannino è setoso.

– 14,50% Vol., 75 cl

Barolo Roggeri docg, 2012

100% Nebbiolo

Giacomo Borgogno e Figli (Barolo – CN)

Storica azienda in Barolo fondata nel 1761 da Bartolo Borgogno. Dal 2008 proprietà della famiglia Farinetti. Che hanno investito molto nella azienda, ristrutturando le cantine storiche, acquisendo nuovi vigneti, per un totale oggi di circa 30 ha vitati, e convertendo la produzione in una conduzione biologica.

Le uve sono coltivate a Barolo nella Mga Cannubi, su marne calcareo-argillose e leggermente sabbiose. Fermentazione spontanea in cemento, maturazione per 4 anni in botte grande. Un vino sontuoso, al naso complesso: viole, piccoli frutti rossi maturi e in confettura, spezie dolci, china e radice di liquirizia. Sorso fresco, sapido, dal tannino morbido e dalla persistenza fruttata lunghissima.

– 14% Vol., 75 cl

Barolo Cannubi docg, 2015

100% Nebbiolo

Da uve coltivate su suolo di marne calcareo-argillose. Il vino offre freschezza e fragranza di frutta, è profumato ed elegante, dalla beva facile ed immediata. Al naso ciliegia e more, delicato profilo speziato, il sorso è pieno, fresco, il tannino ben integrato nel corpo del vino.

– 13% Vol., 75 cl

Dolcetto d'Alba doc, 2018

100% Dolcetto

(13)

Vini rossi - Piemonte

Paitin (Neive – CN)

Il legame della famiglia Elia con la storia del Barbaresco è secolare e dopo 8 generazioni e più di 200 anni oggi tocca a Giovanni, Silvano e Luca a continuare la tradizione vitivinicola. L’azienda è biologica dal 2000, certificata dal 2015.

Fermentazione macerativa in acciaio inox, maturazione in legno grande per almeno 30 mesi, non filtrato. Al naso complesso, note floreali di rosa, frutta rossa sotto spirito, note di erbe aromatiche, sottobosco, pepe bianco, sorso fresco e sapido, tannini setosi e persistente.

– 14% Vol., 75 cl

Serraboella, Barbaresco docg, 2017

100% Nebbiolo

Da vigneti nella sotto-zona Roggeri, su suolo argilloso-calcareo, maturazione in botti di rovere e vasche di cemento. Il naso è piacevolmente speziato, frutti rossi maturi, erbe di montagna, soffi balsamici, il sorso è nitido, minerale, fresco e persistente, il tannino è setoso.

– 14,50% Vol., 75 cl

Sorì Paitin

Vecchie Vigne Barbaresco Riserva docg, 2015

100% Nebbiolo

Giacomo Borgogno e Figli (Barolo – CN)

Storica azienda in Barolo fondata nel 1761 da Bartolo Borgogno. Dal 2008 proprietà della famiglia Farinetti. Che hanno investito molto nella azienda, ristrutturando le cantine storiche, acquisendo nuovi vigneti, per un totale oggi di circa 30 ha vitati, e convertendo la produzione in una conduzione biologica.

Da uve coltivate su suolo di marne calcareo-argillose.

Fermentazione spontanea in acciaio, ove matura per 4 mesi. Al naso frutti rossi maturi, spezie piccanti e note erbacee, il sorso è pieno e fresco, sapido, di buona struttura e il tannino è morbido e sorregge bene il sorso.

– 13% Vol., 75 cl

Freisa Langhe doc, 2016

100% Freisa

Gaja (Barbaresco – CN)

Forse la cantina più famosa d’Italia, nata nel 1859 a Barbaresco, per mano di Giovanni Gaja. E’ stata sicuramente la qualità dei propri vini che ha consentito alla famiglia, fino ad Angelo Gaja, che guida oggi questo impero del vino, ad imporsi nel panorama vinicolo mondiale.

Le uve provengono da 14 vigneti situati nel cuore della doc Barbaresco. Il vino matura per 24 mesi tra barriques e botti tradizionali. Al naso sentori di frutti di bosco, prugne, liquirizia e caffè, il sorso è fresco, sapido e persistente, di struttura densa ed elegante e dai tannini molto fini.

Barbaresco docg, 2012

100% Nebbiolo

(14)

Vini rossi - Piemonte

Malvirà di Canale (Canale d'Alba – CN)

I fratelli Massimo e Roberto Damonte, dopo aver ereditato la cantina familiare negli anni ’70, hanno portato al successo la loro produzione di vini grazie, oltre che ad una gestione familiare attentissima alla qualità e all'eleganza, ad un territorio, quello del Roero, di straordinaria vocazione.

Da uve coltivate nelle vigne “Trinità” e “Renesio”, su suoli argillosi e calcerei di matrice sabbiosa. Il vino matura per 24 mesi in barrique. Al naso austero, fruttato di fragolina di bosco, viola, ribes e pepe nero, il sorso corposo e ben strutturato, con pregevoli tannini e un lungo finale.

– 13,50% Vol., 75 cl

Roero Classico docg, 2017

100% Nebbiolo

Tenuta Migliavacca (San Giorgio Monferrato – AL)

Sulle colline di Casale Monferrato nasce nel 1921 questa azienda, quando Enrico Brezza acquista una Villa signorile con circa 7 ettari di terreno. Suo nipote Luigi applica, a partire dal 1964 e per primo in Italia, i princìpi dell’agricoltura biodinamica, lavoro proseguito oggi dal figlio Francesco. – triple a

Diraspapigiatura, fermentazione in botti grandi di castagno, maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia. Al naso floreale e fruttato, ciliegie e more, note speziate ed erbacee, sorso giovane, leggero, fresco ed elegante.

– 13% Vol., 75 cl

Grignolino del Monferrato Casalese doc, 2020

100% Grignolino

Accornero Giulio (Vignale Monferrato – AL)

Famiglia di viticoltori da quattro generazioni, da quando nel 1897 Bartolomeo Accornero acquistò, con i frutti del proprio lavoro nelle terre di Palazzo dei Conti di Callori, la tenuta Ca' Cima, che oggi dispone di 20 ha vitati. Giulio Accornero continua a produrre vini con la stessa passione di sempre.

Da uve coltivate in regime di conduzione biologica su suoli un suolo tufaceo e calcareo. Il vino matura in acciaio e in bottiglia. Al naso note floreali e fruttate, frutti rossi fragranti, ciliegia e mora, sorso fresco ed immediato, delicatamente sapido e un tannino ancora giovane che dona spessore.

– 14% Vol., 75 cl

Bricco del Bosco

Grignolino del Monferrato Casalese doc, 2020

100% Grignolino

(15)

Vini rossi - Piemonte

Claudio Mariotto (Tortona – AL)

Azienda artigianale a conduzione famigliare nata nel 1920 dal bisnonno di Claudio Mariotto. Oggi dispone di 24 ha di vigna a circa 300 m s.l.m. sui pendii delle Colline di Tortona, con un’età media delle viti che supera i 50 anni.

Vinificazione e maturazione in contenitori di acciaio inox. Al naso note di rosa, marasche e frutti di bosco, lievemente speziato, il sorso è fresco, sapido e di discreto equilibrio, la trama tannica è rotonda e il finale persistente.

14% Vol., 75 cl

Braghé, Freisa Colli Tortonesi doc, 2018

100% Freisa

Massimo Clerico (Lessona – BI)

Famiglia di vignaioli in Lessona, nell’Alto Piemonte, fin dal 1700, oggi con 2 ha di vigneti storici particolarmente vocati, da cui Massimo produce circa 10.000 bottiglie. I terreni sono di sabbie marine drenanti che garantiscono radici profonde e un clima mite permette una lenta maturazione delle uve.

Il vino fermenta in botti di legno e vi matura per 46 mesi. Naso fruttato di amarene e mirtilli, note fresche di agrumi e sentori di erbe balsamiche. Al palato è fine, fresco e sapido, con un buon equilibrio, il tannino è affinato da tempo e dal legno, finale decisamente lungo.

– 13,50% Vol., 75 cl

Lessona Riserva doc, 2011

100% Nebbiolo

Antoniotti Odilio (Sostegno – BI)

Azienda fondata nel 1861, oggi Odilio Antoniotti e suo figlio Mattia posseggono 6 ha di vigna nella zona del Bramaterra nel Biellese, zona di grande vocazione vinicola, da cui producono circa 15.000 bt annue. I vigneti si trovano sui 400 m s.l.m. e gli Antoniotti prediligono trattamenti naturali con rame e zolfo.

Da uve prodotte in una vigna storica in località Martinazzi, il vino matura 30 mesi in botte grande. Naso ampio e fitto, di viola, lampone, mora, sottobosco, spezie orientali, il sorso è pieno e fresco, equilibrato, e i tannini sono vellutati. Finale lungo e sapido.

– 13,50% Vol., 75 cl

Bramaterra doc, 2016

70% Nebbiolo, 20% Croatina, 7 % Vespolina, 3% Uva rara

Ca’ Nova (Bogogno – NO)

10 ha di vigneti ai piedi dello spettacolare massiccio del Monte Rosa, nel cuore dell'Alto Piemonte, impiantati nel 1996 da Giada e dal papà Vittorio. Suoli determinati dall’eruzione del supervulcano della Valsesia 300 milioni di anni fa e dal deposito di materiali morenici dello scioglimento dei ghiacciai.

Da uve coltivate nella vigna di Romagnano Sesia, a circa 300 m s.l.m. su suoli argilloso-sabbiosi. Il vino matura in acciaio. Al naso frutti rossi fragranti, pepe bianco, sorso dal carattere deciso e fresco, sapido e una trama tannica che sorregge una beva immediata e facile.

Vespolina Colline Novaresi doc, 2018

100% Vespolina

(16)

Vini rossi - Piemonte

Ca’ Nova (Bogogno – NO)

10 ha di vigneti ai piedi dello spettacolare massiccio del Monte Rosa, nel cuore dell'Alto Piemonte, impiantati nel 1996 da Giada e dal papà Vittorio. Suoli determinati dall’eruzione del supervulcano della Valsesia 300 milioni di anni fa e dal deposito di materiali morenici dello scioglimento dei ghiacciai.

Dalle migliori uve selezionate, dopo una macerazione di 21 giorni il vino matura per 18 mesi in grandi botti di rovere francese. Al naso intenso, viola, marasche e tabacco verde, toni balsamici, al palato concentrato ed elegante, di buona freschezza, tannino levigato e un finale lungo.

– 14% Vol., 75 cl

Ghemme docg, 2011

100% Nebbiolo

Un cru di Nebbiolo di vecchia vigna collocata appena fuori dalla docg Ghemme. Matura 12 mesi in botti di rovere, lunghissimo affinamento in bottiglia. Al naso note di fiori viola e frutti rossi, terziari fini ed eleganti, il sorso è fresco, il tannino finissimo e di grande pregio, finale lungo.

– 14% Vol., 75 cl

Vigna San Quirico, Colli Novaresi doc, 2010

100% Nebbiolo

Ferrando (Ivrea – TO)

Azienda fondata nel 1890 da Giuseppe Ferrando. Nel 1975 il nipote del fondatore inizia la produzione di uno dei vini più rari ricavati dal vitigno Nebbiolo, il Carema, nell'omonimo comune a ridosso della Valle d'Aosta. Oggi è Roberto Ferrando che compie le scelte aziendali.

Vino dalle uve coltivate nei 2,5 ha di vigneti a Carema, prodotto solo nelle grandi annate. Il vino matura per 2 anni in barrique. Al naso note fini di viola, intensi aromi di frutti di bosco maturi, spezie dolci e vanigliate, sorso caldo e avvolgente, strutturato e armonico, tannini ben evoluti.

– 14,50% Vol., 75 cl

Carema doc, Etichetta nera, 2013

100% Nebbiolo

(17)

Freres Gorsjean (Quart – AO)

50 anni di passione per il vino e di rispetto per la natura, tramandati da generazioni in un territorio tanto affascinante quanto difficile, se non eroico, per le condizioni in cui si lavora nelle vigne di montagna. Il successo è nei numeri: da una vigna di 0,3 ha, ai 16 ha di oggi, coltivati in biologica.

Vigna coltivata in regime biologico con grande pendenza, suolo ricco di scheletro e sciolto. Fermentazione spontanea in tini di legno, maturazione in legno e in acciaio per 20 mesi. Al naso more e mirtilli, al palato asciutto, fresco, sapido, di buona struttura e tannico.

– 13% Vol., 75 cl

Valle d'Aosta Fumin doc, 2016

90% Fumin, 10% Syrah

Vinificazione e breve maturazione in contenitori di acciaio inox, al naso note di piccoli frutti rossi, lampone e ribes, note speziate e balsamiche, sorso fresco, di bella beva e dal tannini incisivo, finale persistente.

– 13% Vol., 75 cl

Valle d’Aosta Pinot Nero doc, 2020

100% Pinot Nero

Vini rossi - Valle d’Aosta

Az. Agr. Barbacarlo (Broni – PV)

Siamo nell’Oltrepò Pavese e il volto della cantina Barbacarlo è Lino Maga. La cantina fu fondata nel 1896, quando gli antenati della famiglia Maga intitolarono il vigneto di famiglia e tutta una collina alla memoria dello zio Carlo: Barbacarlo in dialetto pavese. – triple a

Fermentazione spontanea in botti di rovere, che talvolta genera una leggera rifermentazione. Ogni bottiglia racconta una sua storia. Al naso ampio, frutta rossa sotto spirito, spezie dolci, pellame, tabacco, note balsamiche, sorso succoso, vibrante, sapido e molto persistente.

– 14% Vol., 75 cl

Vigna Barbacarlo, doc Oltrepò Pavese, 2002

50% Croatina, 30% Uva Rara, 20% Ughetta 20%

Vini rossi - Lombardia

(18)

Vini rossi - Veneto

Allegrini (Fumane – VR)

Famiglia protagonisti della storia agricola della Valpolicella, e oggi una delle aziende vitivinicole leader in Italia. Creata e portata al successo da Giovanni Allegrini, oggi questa realtà è guidata dai figli Marilisa e Franco, a cui si devono alcune innovazioni in cantina importanti, tra cui l’uso della barrique.

Appassimento con calo ponderale delle uve del 40-45%, il vino matura in barriques nuove per 18 mesi. Al naso frutti rossi maturi, more, prugne e marasche, note speziate e radice di liquirizia, cuoio, il sorso è pieno e ritondo, morbido, fresco e persistente, i tannini sono raffinati.

– 15.98% Vol., 75 cl

Amarone della Valpolicella docg, 2015

Corvina 45%, Corvinone 45%, Rondinella 5%, Oseleta 5%

Az. Agr. Bruno Damoli (Negrar di Valpolicella – VR)

I Damoli sono viticoltori in Valpolicella da cinque generazioni. Lara e Daniele, i più giovani, riprendono negli anni ’90, insieme al papà Bruno, la tradizione di famiglia e decidono di vinificare nella loro piccola cantina messa a nuovo le uve delle proprie vigne a Jago e in alta collina a Mazzano, a 500 m s.l.m. .

Matura in acciaio inox. Al naso potenti e fragranti note di lampone e mora, il sorso è fresco ed immediato, di buona sapidità e il tannino morbido e ben integrato, ottima la persistenza fruttata sul finale piacevole.

– 13% Vol., 75 cl

Morarìa, Valpolicella Classico doc, 2019

Corvina, Corvinone, Rondinella

Matura 3 anni in piccole botti di rovere, ripasso sulle vinacce dell’Amarone. Al naso frutti rossi maturi, marasche, more e prugne, note dolci speziate ed eteree, il sorso è morbido, pieno e strutturato, fresco, sapido, i tannini sono rotondi, il finale lungo.

– 14% Vol., 75 cl

Giago

Valpolicella Ripasso Classico Superiore doc, 2016

Corvina, Corvinone, Rondinella

Appassimento di 120 giorni, maturazione di 5 anni in botti piccole di rovere francese. Naso ampio, di frutta sotto spirito e frutta secca, cenni di caffè e radice, sottobosco e note balsamiche, il sorso è asciutto, caldo, morbido e di grande corpo, la persistenza considerevole.

– 15,50% Vol., 75 cl

Checo

Amarone della Valpolicella Classico docg, 2013

Corvina, Corvinone, Rondinella

(19)

Vini rossi - Veneto

Az. Agr. Bruno Damoli (Negrar di Valpolicella – VR)

I Damoli sono viticoltori in Valpolicella da cinque generazioni. Lara e Daniele, i più giovani, riprendono negli anni ’90, insieme al papà Bruno, la tradizione di famiglia e decidono di vinificare nella loro piccola cantina messa a nuovo le uve delle proprie vigne a Jago e in alta collina a Mazzano, a 500 m s.l.m. .

Matura 4 anni in botti piccole di rovere, Al naso viola e ciliegie mature, spezie piccanti e una scia erbacea sullo sfondo, al palato è pieno, fresco e sapido, il tannino è morbido, chiude lungo su aromi di pepe, caffè e liquirizia.

– 14,50% Vol., 75 cl

Brigasco, Rosso del Veronese igt, 2016

Merlot, Corvina, Corvinone, Rondinella

Quintarelli (Negrar – VR)

Giuseppe Quintarelli è stato fonte di ispirazione per tutti quei produttori che hanno cominciato a cimentarsi con l’Amaro- ne e oggi la cantina è un punto di riferimento imprescindibile. Innovazioni positive, rispettose della tradizione, si devono all’arrivo di Fiorenza, figlia di Giuseppe Quintarelli.

Appassimento di 2 mesi, fermentazione spontanea, maturazione di 72 mesi in botti medio-grandi. Al naso ciliegie e prugne mature, note di liquirizia, cacao e vaniglia, sorso pieno e intenso, di raffinata eleganza, tannini vellutati e notevole persistenza sul finale.

– 14% Vol., 75 cl

Amarone della Valpolicella doc, 2011

55% Corvina, 24% Rondinella, 15% Cabernet Sauvignon,

5% Nebbiolo, Croatina e Sangiovese

Santa Sofia (Pedemonte – VR)

Fondata nel 1811, è una delle aziende storiche della Valpolicella, rilevata nel 1967 dall’enologo Giancarlo Begnoni, che ne migliora la qualità dei vini ed espande l’azienda. Affiancato oggi dal figlio Luciano perseguono l’eccellenza nella loro

“piccola azienda di grande qualità”.

Appassimento di 45 giorni, il vino matura per 30 mesi in botti grandi e per il 30% barriques. Al naso prugne secche e ciliegie sotto spirito, bacche aromatiche, speziato dolce, al palato morbido e fresco, dalla struttura compatta, tannino setoso, finale lungo e sottilmente amaricante.

Montegradella

Valpolicella Classico Superiore doc, 2016

70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella

(20)

Il vino rifermenta per 3 giorni sulle vinacce di Amarone e Recioto e matura per 9 mesi in botti grandi. Al naso amarene sotto spirito, prugne secche, note di sottobosco, chiodi di garofano, rovere pregiato, cannella e radice di liquirizia, al gusto caldo, fresco e persistente, tannini vellutati.

– 14% Vol., 75 cl

Appassimento di 120 giorni, il vino matura in botti grandi di Rovere di Slavonia. Al naso ciliegie mature, ribes scuri, prugne secche, cioccolato al latte, note balsamiche e tabacco mentolato, sorso tonico, succoso, caldo e fresco, trama tannica avvolgente, molto persistente.

– 15% Vol., 75 cl

Ripasso Valpolicella Superiore, 2017

70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella

Amarone della Valpolicella docg, 2015

70% Corvina e Corvinone, 30% Rondinella

Santa Sofia (Pedemonte – VR)

Fondata nel 1811, è una delle aziende storiche della Valpolicella, rilevata nel 1967 dall’enologo Giancarlo Begnoni, che ne migliora la qualità dei vini ed espande l’azienda. Affiancato oggi dal figlio Luciano perseguono l’eccellenza nella loro

“piccola azienda di grande qualità”.

Vinificazione tradizionale, maturazione in vasche di cemento per 12 mesi. Al naso note di frutta fresca, ciliegia, frutti di bosco, fragoline selvatiche, eleganti note di pepe bianco, il sorso è sapido, leggero ma di lunga persistenza e personalità.

– 13% Vol., 75 cl

A marzo rifermenta sulle vinacce ancora dolci dell’Amarone, maturazione in botti grandi per 12 mesi e 12 mesi in vasche di cemento. Al naso note di amarena, pepe bianco, vaniglia e cioccolato, sorso di media struttura e facile beva, tannini morbidi e persistenza prolungata.

– 13,50% Vol., 75 cl

Le Miniere di Novare

Valpolicella Classico doc, 2019

70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella

Catullo

Valpolicella Ripasso Classico Superiore doc, 2017 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella

Bertani (Grezzano – VR)

Azienda storica nata nel 1857 ad opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena, A metà del Novecento i Bertani acquisiscono Tenuta Novare nel cuore della Valpolicella classica e oggi dispongono di circa 200 ha di vigneto.

Vini rossi - Veneto

(21)

Vini rossi - Veneto

Vini rossi - Trentino e Alto Adige

Bertani (Grezzano – VR)

Azienda storica nata nel 1857 ad opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani a Quinto di Valpantena, A metà del Novecento i Bertani acquisiscono Tenuta Novare nel cuore della Valpolicella classica e oggi dispongono di circa 200 ha di vigneto.

80% Corvina Veronese, 20% Rondinella

Appassimento su graticci per 120 giorni, maturazione per 6 anni in botti grandi di rovere di Slavonia. Al naso prugna, ciliegia, note di frutta secca, foglia di thè, liquirizia, al palato caldo, avvolgente, equilibrio, tannini morbidi.

– 13% Vol., 75 cl

Amarone della Valpolicella Classico doc, 2011

80% Corvina Veronese, 20% Rondinella

Serafini e Vidotto (Nervesa della Battaglia – TV)

Francesco Serafini e Antonello Vidotto, enologi e agricoltori, fondano l’azienda agricola nel 1986. Convinti che nella loro zona non esistano i presupposti per una viticoltura di qualità sganciata dall’impiego di vitigni non autoctoni. 20 ha di vigna per un’agricoltura compatibile e intelligente.

Il vino matura dai 15 ai 24 mesi a seconda del vitigno e dell'annata.

Al naso prugne rosse essiccate, amarene, agrumi canditi, erbe aromatiche, mirto e alloro, viola appassita e note balsamiche di eucalipto, al gusto caldo e fresco, tannini già dolci, finale lungo fruttato e speziato.

– 15% Vol., 75 cl

Il Rosso dell’Abazia

Montello Colli Asolani doc, 2015

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot

Andrian (Andriano – BZ)

La prima cantina sociale del Alto Adige, fondata nel 1893. Oggi dispone di circa 80 ha di vigneti dei conferitori, dislocati tra 260 m e 340 m s.l.m., sul fondo della valle dell’Adige. Nel 2008 la cantina si fonde con Cantina Terlan.

Pinot Nero, Alto Adige doc, 2020

100% Pinot Nero

Fermentazione in acciaio, malolattica in legno, maturazione per alcuni mesi in botti di legno. Al naso piccoli frutti rossi, lievi note speziate e tostate, sorso elegante e fresco, tannini morbidi, finale di bocca fruttato.

(22)

Vini rossi - Trentino e Alto Adige

Terlan (Terlano – BZ)

Quest’azienda ha fatto dell’invecchiamento sia dei vini bianchi che dei rossi un’arte, dando luce a vini di grande equilibrio e armonia. I vigneti sembrano piccole terrazze al sole, incuneati su rocce porfiriche rosse e sono lavorati singolarmente in base alle esigenze di ciascun vigneto.

Siebeneich, Merlot Riserva, Alto Adige doc, 2017

100% Merlot

Uve coltivate nel quartiere bolzanino di Gries, ove il Lagrein è documentato fin dal 1379. Il vino matura 12 mesi per metà in botti grande e in barrique, per un terzo nuove. Al naso amarena, marmellata di prugne, cioccolato amaro e note terrose, il sorso è concentrato e persistente.

– 13.50 % Vol., 75 cl

Gries, Lagrein Riserva, Alto Adige doc, 2017

100% Lagrein

Uve coltivate nelle zone calde esposte a sud su terreni argillosi. Il vino matura per 12 mesi per metà in botti grande e in barrique, per un terzo nuove. Al naso mora e mirtillo rosso, menta e eucalipto, una velatura di pepe nero, sorso corposo e fine, tannino vellutato, finale lungo.

– 14% Vol., 75 cl

Monticol, Pinot Nero, Riserva, Alto Adige doc, 2017

100% Pinot Nero

Da uve coltivate tra 450 e 600 m s.l.m., ove le correnti rinfrescano l’aria. Il vino matura per 12 mesi in botti grandi (30%) e in barrique, per un terzo nuove. Naso ricco: lamponi, ciliegie e frutti di bosco, delicate note di pepe e pietra focaia, il sorso è morbido e sapido, i sono tannini setosi.

– 14 % Vol., 75 cl

Cantine Valle Isarco (Chiusa – BZ)

La cantina dei produttori della Valle Isarco sta colpendo negli ultimi anni per la grande qualità dei suoi bianchi e dei rossi, puliti, schietti e piacevoli. La viticoltura in Valle Isarco, su piccolissimi appezzamenti terrazzati in altura, tra i 500 e i 900 m s.l.m., a ragione può dirsi eroica.

Pinot Nero, Alto Adige doc, 2019

100% Pinot Nero

Fresco, morbido e fruttato, questo vino matura in botte grande. Al naso note di violetta, frutti di bosco, cioccolata e spezie, il sapore è deciso, di buon equilibrio nonostante la gioventù, e dalla buona struttura. Il tannino è morbido e ben integrato.

– 13% Vol., 75 cl

Lagrein, Alto Adige doc, 2019

100% Lagrein

Matura sulle fecce nobili in botte grande. Al naso fiori viola, ribes e more, cenni speziati ed erbacei il sorso è fresco, sapido, dissetante, la struttura classicamente esile, il tannino fino e il finale di ottima persistenza.

– 13% Vol., 75 cl

(23)

Vini rossi - Trentino e Alto Adige

Cantine Valle Isarco (Chiusa – BZ)

La cantina dei produttori della Valle Isarco sta colpendo negli ultimi anni per la grande qualità dei suoi bianchi e dei rossi, puliti, schietti e piacevoli. La viticoltura in Valle Isarco, su piccolissimi appezzamenti terrazzati in altura, tra i 500 e i 900 m s.l.m., a ragione può dirsi eroica.

Zweigelt, Vigneti delle Dolomiti igt, 2018

100% Zweigelt

Un vino fresco e fruttato da questo vitigno austriaco ottenuto dall’incrocio di St. Laurent con il Blaufränkisch. Vinificazione in acciaio inox, il vino matura in botte grande. Delicati profumi di ciliegia e frutti di bosco, al palato fresco e sapido, il tannino è morbido.

– 13% Vol., 75 cl

Schiava, Alto Adige doc, 2018

100% Schiava

Una volta l’autoctono Schiava era il vitigno a bacca rossa più diffuso in Alto Adige. Questo vino matura in contenitori di acciaio inox, al naso presenta note di frutti rossi piccoli e piacevolmente erbacee, al palato è fresco, leggero e poco tannico.

– 12.50% Vol., 75 cl

Thomas Niedermayr (San Michele Appiano – BZ)

Azienda tutta gestita in famiglia, con papà Rudi, pioniere dei piwi e del biologico in Alto Adige, ancora ttivo. Il figlio Thomas conduce una gestione biodinamica con grande coerenza e qualità, utilizzando esclusivamente vitigni PIWI, cloni di viti resistenti alle malattie fungine, senza trattamenti in vigna.

Gandfels, Vino rosso, 2016

Cuvée di varietà aromatiche PIWI

Fermentazione spontanea, 1 anno in botte di rovere, 10 mesi in acciaio, non filtrato, né chiarificato. Al naso frutti scuri e fiori dolci, cacao amaro, note ferrose, sorso fresco, di media struttura, i tannini sono vellutati, il finale persistenti.

– 13.5% Vol., 75 cl

(24)

Vini rossi - Friuli Venezia Giulia

Pierpaolo Pecorari (S. Lorenzo Isontino – GO)

Da famiglia di contadini e vignaioli da generazioni, Pier Poalo Pccorari conosce bene la terra che lavora, nell’area della doc Isonzo del Friuli, sottozona Rive Alte. Un suolo magro, che consente di produrre uve di qualità, in una valle pianeggiante.

Vini di grande fragranza, mineralità, complessità ed eleganza.

Merlot, Venezia Giulia igt, 2018

100% Merlot

Fermentazione macerativa in serbatoi di acciaio e maturazione sui depositi nobili per 10 mesi. Al naso fragranti note di ciliegia matura, spezie e cenni vegetali di erba tagliata, il sorso è ottimo corpo, fresco, sapido, dalla trama tannica di qualità.

– 12,50% Vol., 75 cl

Refosco Venezia Giulia igt, 2018

100% Refosco dal Peduncolo rosso

Uve coltivate su un suolo ghiaioso e calcareo, macerazione di 20 giorni, il vino matura in botti di rovere francese da 225 lt per 10 mesi. Al naso intenso e di buona complessità, frutti rossi, marasche e more, spezie dolci e note terrose, sorso fresco, sapido, tannino scalpitante e finale lungo.

– 13% Vol., 75 cl

Cabernet Franc, Venezia Giulia igt, 2017

100% Cabernet Franc

Fermentazione macerativa in serbatoi di acciaio e maturazione sui depositi nobili per 10 mesi. Al naso subito frutti rossi e note vegetali, come il peperone verde, al sorso fresco, sapido, tannini ben integrati e un finale lievemente erbaceo.

– 12,50% Vol., 75 cl

Baolar, Merlot Venezia Giulia igt, 2015

100% Merlot

Uve coltivate su un suolo ghiaioso e calcareo, macerate per 21 giorni. Il vino matura in botti di rovere per 12 mesi. Al naso complesso, frutta rossa matura, cardamomo, note erbacee e di tostatura, il sorso è avvolgente, fresco e sapido, il tannino morbido e il finale pieno e persistente.

– 13.50% Vol., 75 cl

(25)

Vini rossi - Liguria

Cantina Possa (Riomaggiore – SP)

3,5 ha di vigna, coltivata nelle Cinque Terre, a picco sul mare sulla vallata di Possaitara. In questo angolo di paradiso, tanto bello quanto impegnativo, Samuele Heydi Bonanini produce dal 2004 vini dai vitigni Albarola, Bosco, Cannaiolo e Bonamico, rispettando le tradizioni e l’ambiente. – triple a

U Neigru, Vino Rosso, 2019

50% Bonamico, 50% Canaiolo

Fermentazione spontanea in barrique di rovere e di castagno usate, maturazione sulle fecce fini negli stessi contenitori per 9 mesi. Al naso note mediterranee e marine, erbe aromatiche e fiori rossi, piccoli frutti rossi, sorso asciutto e tagliente, sapido, persistente.

– 12% Vol., 75 cl

Massimo Alessandri (Ranzo – IM)

5 ha vigneti terrazzati nell’entroterra di Imperia. Da una ventina di anni Massimo Alessandri stupisce con i suoi vini di rara profondità. Condizioni microclimatiche ottimali consentono di raccogliere uve sane e ricche, e di utilizzare, in vigna e in cantina, tecniche rispettose della natura e dell’ambiente.

Uve coltivate su suolo calcareo-argilloso, il vino matura in acciaio inox. Al naso fresche note di frutti rossi, more e ciliegie, spezie piccanti su una scia erbacea sullo sfondo, il sorso è fresco, sapido e persistente, il tannino è di pregio.

– 13,50 % Vol., 75 cl

Costa de Vigne

Riviera Ligure di Ponente Rossese doc, 2018

100% Rossese

Vinificato in vasche di acciaio, maturazione per 12 mesi in grandi botti di rovere. Al naso sentori floreali, fruttati e speziati, prugna, di ciliegia e di mora, al sorso caldo e ricco, fresco ed equilibrato, trama tannica di pregio e un finale lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

La Seiana, Vino Rosso, 2013

80% Merlot, 20% Cabernet Sauvignon

(26)

Vini rossi - Toscana

Vini rossi - Emilia Romagna

Cantine Ceci (Torrile – PR)

Fondate da Otello, oste della bassa parmense, nel 1938. Nella sua trattoria si mangiava la migliore trippa della provincia e lui vi mesceva il Lambrusco che produceva acquistando l’uva dai contadini della zona. La ristorazione fu presto abbandonata per dare il via all’avventura delle Cantine Ceci.

Uve vendemmiate ad inizio di Ottobre, macerazione sulle bucce per 7 giorni, rifermentazione in autoclave. Al naso sentori di fragola, lampone e mora, fiori di viola, il sorso è pieno, morbido e fresco, ben equilibrato, spuma soffice e tannino poco aggressivo.

– servito freddo, 11% Vol., 75 cl

Otello Nerodi Lambrusco, Emilia igt, 2019

100% Lambrusco

Luciano Saetti (Sollera – MO)

Piccolo produttore di vini artigianali, in regime biologico certificato, da uve del proprio vigneti di meno di 3 ha, su suolo con forte presenza di argilla grigia. La grande attenzione alla qualità delle uve consente di non aggiungere solfiti in fase di vinificazione.

Uve da viti di circa 40 anni, vino rifermentato in bottiglia, sosta sur lies per almeno 6 mesi. Perlage fine e persistente risalta al naso i sentori di viola e frutti rossi, sorso di grande spessore, morbido, fresco e dal tannino addolcito, di grande persistenza.

– servito freddo, 12% Vol., 75 cl

Rosso Viola, Lambrusco dell'Emilia igt, 2018

100% Lambrusco Salamino di Santa Croce

Poggerino (Radda in Chianti – SI)

Una piccola fattoria biologica nella zona centrale del Chianti Classico, appartenuta al Principe Ginori Conti, discendente di una delle più antiche famiglie di Firenze. Floriana Ginori Conti iniziò, con suo marito Fabrizio Lanza, a produrre Chianti Classico nel 1980 e oggi proseguono i figli Piero e Benedetta.

Dopo una macerazione di 35 giorni questo vino biologico matura in botti di rovere di Slavonia grandi e piccole per 12 mesi. Al naso mirtilli, ribes e ciliegie, note di cuoio, liquirizia e vaniglia. Il sorso è fresco, elegante e piacevole, i tannini sono dolci e di pregio, il finale fruttato e lungo.

– 13,50% Vol., 75 cl

Chianti Classico docg, 2016

100% Sangiovese

(27)

Vini rossi - Toscana

Poggerino (Radda in Chianti – SI)

Una piccola fattoria biologica nella zona centrale del Chianti Classico, appartenuta al Principe Ginori Conti, discendente di una delle più antiche famiglie di Firenze. Floriana Ginori Conti iniziò, con suo marito Fabrizio Lanza, a produrre Chianti Classico nel 1980 e oggi proseguono i figli Piero e Benedetta.

Uve da viti di quasi 30 anni, dopo 55 giorni di macerazione questo vino biologico matura in botti di rovere grandi e piccole per 18 mesi. Al naso note di mirtilli e ribes neri, cuoio, liquirizia, grafite e tabacco, il sorso è di grande fascino, fresco e sapido, il tannino è setoso e il finale lungo.

– 13,50% Vol., 75 cl

Bugialla, Chianti Classico Riserva docg, 2016

100% Sangiovese

Vinificazione separata delle uve, maturazione di 10 mesi in botte grande. Al naso frutti rossi, ciliegie e frutti di bosco, note spezie speziate ed erbacee, al palato pieno e rotondo, fresco e sapido, i tannini sono morbidi e ben integrati nel corpo, ottima persistenza.

– 13,50% Vol., 75 cl

Primamateria, Toscana igt, 2017

Sangiovese, Merlot

Lenta fermentazione macerativa spontanea in cemento vetrificato, matura per 36 mesi in botti grandi di rovere, imbottigliato senza chiarifica, né filtrazione. Al naso rose, ciliegie, liquirizia, erbe aromatiche e foglie di tè, il sorso è fresco e suadente, i tannini levigati, il finale persistente.

Brunello di Montalcino docg, 2014

100% Sangiovese

Paradiso di Manfredi (Montalcino – SI)

Florio Guerrini coltiva le sue uve su circa 3 ettari di vigna, in prevalenza Sangiovese Grosso, ed è il genero di quel Manfre- di Martini che nel 1967 fu tra i fondatori del Consorzio del Brunello. “Paradiso” è, invece, il nome che un prete diede alla zona agli inizi del secolo scorso, quando abitava in casa Martini.

Lenta fermentazione macerativa spontanea in cemento vetrificato, matura per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, imbottigliato senza chiarifica, né filtrazione. Al naso frutta rossa in confettura, note speziate dolci e vegetali, sorso succoso, equilibrato, tannini morbidi, lungo.

– 13% Vol., 75 cl

Rosso di Montalcino doc, 2019

100% Sangiovese

(28)

Vini rossi - Toscana

Colombaio di Cencio (Gaiole in Chianti – SI)

Nel 1993 l’imprenditore tedesco Werner Ernst Wilhelm, decide di trasformare una casa di campagna tra i boschi in una cantina moderna, portando il suo Chianti Classico a diventare un’icona. Nel 2018 la tenuta viene acquistata da Fontanafredda per un nuovo progetto oltre i confini delle Langhe.

Da uve coltivate in Loc. Cornia, tra 280 e 480 m s.l.m., su suoli pietrosi calcarei, con una base di arenaria. Il vino matura 36 mesi in botti grandi. Al naso note di frutta rossa matura, prugna e marasca, spezie dolci, al palato avvolgente ed elegante, equilibrato, con tannini setosi.

– 14% Vol., 75 cl

Chianti Classico DOCG Gran Selezione 2015

100% Sangiovese

Alberto Motta (Grosseto – GR)

Dal 1987 la famiglia Motta, milanese, conduce il podere La Tartaruga, in una posizione privilegiata sui poggi dell'Argentiera, di fronte al Parco Naturale della Maremma. Fattori ambientali favorevoli consentono di ottenere dei prodotti autentici e genuini, con un’agricoltura compatibile con l’ambiente.

Maturazione di 12 mesi in tonneaux e 12 mesi in vasche di cemento vetrificato. Al naso note di ciliegie mature e in confettura, spezie, il sorso è morbido e rotondo, elegante, sapido e i tannini sono levigati, il finale è lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Morellino di Scansano Riserva docg, 2016

100% Sangiovese

Le uve sono coltivate su terreni sabbiosi e questo vino biologico matura in acciaio e in cemento. Al naso note di marasche e more, pepe e cenni vegetali, il sorso è morbido e succoso, fresco e sapido, il tannino ben integrato e il finale lievemente erbaceo.

– 14% Vol., 75 cl

Ciliegiolo Toscano igt, 2018

100% Ciliegiolo

Da uve coltivate su terreni sabbiosi in Maremma, questo vino biologico matura in acciaio e vasche di cemento. Al naso piccoli frutti di bosco e una lieve speziatura, al palato equilibrato, rotondo e fresco, il tannino è docile, il finale è persistente su una leggera nota di mandorla amara.

– 13,50% Vol., 75 cl

Morellino di Scansano docg, 2018

90% Sangiovese, 10% Alicante Bouschet

(29)

Vini rossi - Toscana

Marchesi Antinori (San Casciano Val di Pesa – FI)

Tenuta Tignanello si trova nel cuore del Chianti Classico, sulle colline tra le valli della Greve e della Pesa. 319 ha di terreni, di cui circa 130 vitati. Custodisce due tesori: il vigneto Tignanello e il vigneto Solaia, che si estendono sulla stesa collina, su suoli di marne marine del Pliocene con calcare e scisto.

Dalle migliori uve del vigneto migliore di Tignanello, il vino matura in fusti nuovi di rovere per 18 mesi. Al naso note mature di mora, mirtillo e ribes nero, confettura di prugna, cioccolato e liquirizia e menta, il sorso è armonioso, i tannini sono dolci e rotondi, il finale lungo ed elegante.

– 13,50% Vol., 75 cl

Solaia, igt Toscana, 2015

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Sangiovese

Uve coltivate nell’omonimo vigneto di 57 ha, esposto a sud-ovest, intorno a 350 m s.l.m. Il vino matura 16 mesi in fusti di rovere in parte nuovi. Al naso note ben mature di ribes nero e mora, cioccolato e liquirizia, il sorso è ricco, avvolgente e vibrante, con tannini setosi e vivi.

– 13% Vol., 75 cl

Tignanello, Toscana igt, 2015

Sangiovese, con una piccola parte di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Ornellaia, Bolgheri Superiore doc, 2018

51% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 7% Cabernet Franc e 2% Petit Verdot

Tenuta San Guido (Bolgheri – LI)

Negli anni ’20, studente a Pisa, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza. Il suo ideale, come per l'aristocrazia dell'epoca, era il Bordeaux. Nessuno aveva mai pensato di fare un vino "bordolese" in Maremma. Dal 1948 al 1967 il Sassicaia rimase fu bevuto solo nella Tenuta, l'annata del 1968 fu la prima ad essere messa sul mercato.

Uve coltivate su suoli calcarei ricchi di galestro e sassi, il vino matura in barrique di rovere francese per un terzo nuove per 24 mesi. Al naso mirtillo e ribes nero, lievi note speziate e di sottobosco, al gusto è teso, salino, di ottimo corpo, i tannini sono raffinati, il vino accattivante ed elegante.

– 14% Vol., 75 cl

Sassicaia, doc Bolgheri, 2015

85 % Cabernet Sauvignon 15 % Cabernet Franc

Tenuta Ornellaia (Castegneto Carducci – LI)

Tenuta fondata dal Marchese Lodovico Antinori, è dal 2005 di proprietà dei Marchesi Frescobaldi. Un pezzo importantis- simo della recente storia vitivinicola italiana e mondiale, che ha saputo guadagnarsi un posto d’eccellenza nell’immagina- rio collettivo mondiale e nelle cantine di collezionisti e amanti.

Fermentazione macerativa in acciaio, maturazione di circa 18 mesi in barrique. Dopo i primi 12 mesi avviene l’assemblaggio e il vino è reintrodotto nelle barriques, ove trascorre altri 6 mesi. Affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Al naso frutti rossi e agrumi, sentori di liquirizia e macchia mediterranea, sorso elegante e preciso, avvolgente e ben proporzionato, trama tannica fitta, ma setosa, finale sapido, fresco e lungo.

(30)

Vini rossi - Toscana

Castello di Bolgheri (Bolgheri – LI)

Questa tenuta vanta una storia secolare ed è fin dal ‘700 di proprietà dei Conti Zileri del Verme. Dei 130 ha complessivi oggi circa 50 ha sono dedicati al vigneto, composto dal tutti i vitigni della doc Bolgheri. L’esposizione è sud-ovest, in un microclima mitigato dalle fresche brezze marine del Tirreno.

Matura 12 mesi in barriques e fusti da 500 litri. Al naso fragrante e profondo, frutti rossi e fiori passiti, pepe, caffè, cioccolato, sorso fresco, appagante e ben bilanciato, tannini ben definiti, finale lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Varvàra, Bolgheri doc, 2019

60% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 15% Cabernet Franc, 5% Petit Verdot

Maturazione di 18 mesi in barrique. Al naso intense note di marasche e more, spezie dolci e cenni erbacei, al sorso è corposo, di buona freschezza e dalla trama tannica fine ed elegante, il finale è lungo di ottima beva.

– 14,50% Vol., 75 cl

Castello di Bolgheri, Bolgheri Superiore doc, 2017

70% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot, 15% Cabernet Franc

Il Borro (Loro Ciuffenna – AR)

85 ha di vigne, situate tra i 300 e i 500 m s.l.m. in una posizione privilegiata sulle colline del Valdarno ai piedi del monte Pratomagno. La famiglia Ferragamo coltiva in regime biologico, con uno sguardo sul biodinamico, i vitigni sia del territorio che quelli internazionali.

Vino biologico, basse rese, 18 mesi di maturazione in barrique nuove di rovere di Alliers. Al naso intenso e complesso, frutta rossa matura e in confettura, liquirizia e caffè, pelletteria e note eteree, sorso corposo, tannini fini, molto lungo.

– 14,50% Vol., 75 cl

Il Borro, Toscana igt, 2010

50% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 15% Syrah

Vino biologico, basse rese e arricchito con un leggero salasso, 18 mesi di maturazione in barrique nuove di rovere di Alliers. Naso intenso e concentrato, frutta rossa matura, note speziate e di sottobosco, sorso ricco e corposo, tannini morbidi, bella persistenza.

– 14,50% Vol., 75 cl

Il Borro, Toscana igt, 2015

50% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 15% Syrah

Riferimenti

Documenti correlati

Il Convegno internazionale di studi "Viti&Vini 2015", che si svolgerà a Milano il 24 e 25 settembre 2015, intende nella prima giornata ricordare innanzitutto

Moscato giallo Vino della Casa Istituto Agrario Fontane d'Oro

VALTELLINA SUPERIORE –GRUMELLO VALTELLINA SUPERIORE –SASSELLA VALTELLINA SFURSAT/SFORZATO OTHER

Fonte: elaborazione degli autori su dati delle comunicazioni obbligatorie fornite dall’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Piemonte, dall’Osservatorio del mercato

I vini rosati che beneficiano della menzione "Vin de Domme" presentano un colore intenso e risultano molto espressivi al naso, con note di frutti rossi.. Al palato,

[r]

(Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot).. Bolgheri rosso DOC 2018

[r]