• Non ci sono risultati.

FOCUS - Linea Bene.sì

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FOCUS - Linea Bene.sì"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

FOCUS - Linea Bene.sì

(2)
(3)

La ricerca di benessere e salubrità continua più che mai a essere una delle chiavi che orientano la scelta di ciò che decidiamo di mangiare.

Per un 32% di consumatori italiani (dato del Rapporto marca 2019) è proprio il binomio benessere-salubrità la prima motivazione che determina l’acquisto di un prodotto.

Il carrello della spesa si riempie sempre più dei prodotti cosiddetti «speciali», parliamo di prodotti «rich in», alimenti specifici per chi soffre di intolleranze o allergie e alimenti

«free from».

L’alimentazione non deve soltanto soddisfare i fabbisogni nutrizionali dell’organismo ma anche costituire uno strumento per la prevenzione e persino la «cura» di malattie e patologie. Il cibo è sempre più visto come uno strumento per prevenire fattori di rischio.

CONTESTO DI MERCATO

(4)

1. PRODOTTI FUNZIONALI (colore violetto)

Ci sono alimenti che ci aiutano a prenderci cura di noi, sono quelli arricchiti con ingredienti che contribuiscono positivamente al buon funzionamento del nostro organismo. Assumerli regolarmente può aiutare a farci sentire meglio ed a prevenire eventuali disturbi.

Sulla confezione di ogni prodotto vengono riportate le indicazioni nutrizionali e le modalità ottimali di assunzione, per spingere il consumatore ad una maggiore consapevolezza.

I claims che vengono indicati nelle etichette dei Prodotti Benesì

Lo conferma di ciò viene anche dal successo che accompagna la linea Bene.sì

Coop che con le sue circa 130 referenze rappresenta ormai da anni un riferimento qualificato e importante per le famiglie.

Bene.sì offre infatti soluzioni sia a consumatori con esigenze specifiche, ma anche solo a tutte le persone portatrici di un’elevata consapevolezza delle proprie scelte nutrizionali.

La linea Bene.sì articola la propria offerta in tre filoni distinti.

1

1

(5)

2. PRODOTTI ″FREE FROM ″ (colore giallo-ocra)

I “free from” sono i prodotti che non contengono quegli ingredienti che per ragioni diverse - intolleranze od allergie alimentari - ma anche più semplicemente come alternativa dietetica, si eliminano dalla propria alimentazione (es., senza lattosio, senza lievito, senza latte senza uova).

Il lattosio ad esempio, elemento presente in molti derivati del latte, rende difficile la digestione in molti soggetti che spesso sono costretti a fare a meno di alimenti ricchi di proteine come il latte o formaggi.

Stessa cosa accade con il lievito, il latte e le uova, presenti in molti cibi che consumiamo abitualmente.

2

2

(6)

3. PRODOTTI SENZA GLUTINE

I prodotti senza glutine Coop sono pensati per le persone intolleranti al glutine presente normalmente in molti alimenti che consumiamo tutti i giorni. Il problema è particolarmente sentito in un paese come il nostro, dove la dieta mediterranea è molto diffusa.

La linea propone molte varietà di cibi senza glutine, dalla pasta ai biscotti, preparati tenendo bene in mente che rinunciare al glutine non significa fare a meno delle bontà.

Il gluten free è una dieta a volte adottata anche tra i non celiaci perché influenzati da tendenza ‘’salutiste’’ in fatto di alimentazione.

3 3

 notificati al Ministero della Salute in quanto rientrano nella categoria dei prodotti dietetici

 presenti nel Registro Nazionale dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, gestito I prodotti Benesì Coop Senza Glutine sono:

(7)

Oltre 10 anni fa, Coop è stata protagonista di un cambiamento

radicale che ha concretamente migliorato la vita dei celiaci, perché è stata la prima catena della grande distribuzione a tutelare i celiaci con una linea di prodotti esclusiva.

Sino a quel momento queste persone dovevano acquistare i prodotti senza glutine solo nelle farmacie e nei negozi specializzati, con costi decisamente alti.

Nel 2005 la linea senza glutine Coop era composta da 12 ref (pasta, frollini, panini, pizza…).

Dopo Coop, altre catene distributive ci hanno seguito.

2005 - LANCIO DELLA LINEA SENZA GLUTINE

A MARCHIO COOP

(8)

FROLLINI CON SEMI DI CHIA E SEMI DI LINO

Sono naturalmente ricchi di omega-3, sostanze che contribuiscono al mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. Sono ricchi di fibre che favoriscono l’accelerazione del transito intestinale.

NOVITA’ - PRODOTTI FUNZIONALI

YOGURT PROBIOTICI DA BERE - Nuova ricetta

La linea è stata completamente riformulata ed è stata

arricchita con numerosi e originali nuovi gusti. Realizzata con latte 100% italiano e con soli aromi naturali, inoltre è stato aumentato il numero dei fermenti lattici vivi che sono passati a 10 miliardi, in linea con il nuovo trend del mercato.

(9)

NOVITA’ - PRODOTTI ‘’FREE FROM’’

FROLLINI BIOLOGICI SENZA LATTE E SENZA UOVA Preparati con una frolla ottenuta da ingredienti di origine vegetale, questi biscotti sono pensati per chi presenta intolleranze o allergie alimentari.

È possibile scegliere tra due tipologie:

• Frollini biologici di farro

• Frollini biologici al cacao e gocce di cioccolato, prodotti con farine di tipo 2, meno raffinate e che rendono il prodotto fonte di fibre.

BOCCONCINI DI MOZZARELLA SENZA LATTOSIO

Prodotti con latte delattosato 100% italiano, i bocconcini di mozzarella Bene.sì hanno un gusto fresco e delicato, sono

altamente digeribili e adatti anche a chi soffre di intolleranza al lattosio.

(10)

NOVITA’ - PRODOTTI SENZA GLUTINE

2 PASTE DI LEGUMI SENZA GLUTINE (Penne rigate di lenticchie gialle e Casarecce di ceci, gr 250).

Sono ricche di preziosi nutrienti come fibre e proteine oltre che di sali minerali (ferro, fosforo e potassio), sono adatte anche per chi segue

una dieta vegetariana.

2 PANI SENZA GLUTINE con lievito madre e ricchi di fibre realizzati con una miscela di farine di riso, miglio e grano saraceno.

Riferimenti

Documenti correlati

I test allergologici ai farmaci raramente trovano un’indicazione clinica, sono molto complessi e richiedono una serie di misure precauzionali per fronteggiare, nei casi dei test

Tris di millefoglie con crema al mascarpone, salsa ai frutti di bosco e frutti di bosco freschi, scaglie di cioccolato e decori al cioccolato, salsa alla fragola e fragola fresca

Come accennato, qualsiasi patologia che comporti un’infiammazio- ne dei tessuti o un deficit della funzionalità dell’intestino può indurre una carenza di lattasi: ecco perché in

ATTENZIONE: è possibile che la ricetta cambi in corso catalogo; per questo motivo è molto importante che il cliente, prima di consumare il prodotto, verifichi

ATTENZIONE: è possibile che la ricetta cambi in corso catalogo; per questo motivo è molto importante che il cliente, prima di consumare il prodotto, verifichi

Koch], noci del Brasile (Bertholletia excel-sa), pistacchi (Pistacia vera), noci macadamia o noci del Queensland (Macad amiaternifolia), e i loro prodotti, tranne

ATTENZIONE: è possibile che la ricetta cambi in corso catalogo; per questo motivo è molto importante che il cliente, prima di consumare il prodotto, verifichi

CRAVOT pomodoro, pomodorini datterini, fiordilatte a fette, prosciutto cotto di maiale nero, alici del Mar Cantabrico, formaggio di capra a latte crudo, origano di montagna, olio evo