• Non ci sono risultati.

Prende il via il 3 marzo - con un concerto dedicato al

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prende il via il 3 marzo - con un concerto dedicato al"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

P

rende il via il 3 marzo - con un concerto dedicato al mondo chitarristico, parte del progetto «Torino città delle 1000 corde» - la seconda parte delle Serate Musicali del Conservatorio. Prendono il via anche due novità annunciate all’inizio dell’anno, i Family Concerts e la rassegna «Aspettando le serate», che arricchiscono ulteriormente la tradizionale vetrina dei migliori allievi del Conservatorio.

Con i Family Concerts si vuole regalare a chi non voglia o non possa uscire la sera l’opportunità di trascorrere un’ora all’insegna della musica più gradevole e immediatamente godibile anche dai meno esperti, presentando quattro concerti alle ore 16.30 del sabato pomeriggio (ma attenzione, il primo appuntamento, il 18 marzo, inizierà invece alle 17.30).

La rassegna «Aspettando le serate» aggiunge altre interessanti proposte che non sempre trovano spazio nel pur ricco cartellone della nostra stagione. Visto il successo della nostra Maratona, abbiamo pensato di proporre quattro brevi concerti- anteprima alle 18.30 del venerdì, prima del concerto vero e proprio, per una full immersion musicale in due tappe, magari intervallate da uno spuntino in uno dei tanti locali della bella piazza Bodoni.

Entrambe sono iniziative nate dalla volontà del nostro Direttore Marco Zuccarini di stimolare e valorizzare ulteriormente l’abbondantissima produzione artistica del Conservatorio, facendo conoscere ai torinesi i giovani musicisti di domani.

Come sempre abbiamo appuntamenti tradizionali e irrinunciabili. Tra questi due concerti dell’orchestra degli studenti: il 4 marzo con due capolavori della musica popolare, Rhapsody in blue di George Gershwin e Guerre Stellari di John Williams; e il 26 maggio con il famoso triplo concerto di Beethoven, arduo banco di prova per il Trio Juvarra formatosi nel corso degli studi. Un altro degli appuntamenti tradizionali è quello con Bruno Giuranna, che il 17 marzo si unirà a tre giovanissimi studenti in una serata che allinea alcuni capolavori della musica da camera: il sesto Brandeburghese di Bach in una versione inedita per 12 viole, il secondo dei due quartetti con pianoforte di Mozart e il famoso Ottetto di Mendelssohn.

La vocalità è protagonista di tre importanti serate: il 31 marzo con un concerto riflessione sul mondo corale che vede a confronto il coro di voci bianche del Conservatorio e due

(2)

realtà esterne, a simboleggiare tre diverse fasi di un percorso di formazione che va dalla pratica amatoriale alla professione vera e propria; il 16 maggio con il coro da camera del Conservatorio in un programma che attraversa quasi tutta la storia della musica; il 19 maggio con una serata dedicata gli amanti del Lied, che potranno ascoltare uno dei capolavori del genere, il famoso ciclo Die schöne Magelone di Brahms.

Per i più audaci e non troppo amanti della tradizione, ci saranno invece due concerti a riprova della progressiva apertura al cambiamento da parte del Conservatorio, un tempo dedito soltanto alla grande musica colta: quello dell’8 giugno che piacerà soprattutto gli appassionati della musica elettronica, qui incarnata dal Newyorkese Phill Niblok, e quello del 16 giugno, con un omaggio ad uno dei più famosi e importanti jazzisti americani, Bill Evans.

Assieme a queste proposte già collaudate e di forte richiamo ci sarà poi qualche novità speciale, come la serata del 25 marzo dedicata al Messico e alle sue suggestioni, Messico che ritroviamo nella serata del 7 aprile, nella quale una collaborazione fra le classi di percussione di Torino e Padova presenta un programma con un affascinante mix di Nord e Sud America.

Naturalmente il pianoforte sarà protagonista in molte occasioni a partire dal 3 e 4 marzo e per tutto il corso di questa seconda parte delle Serate Musicali, in particolare con due concerti chiave il 21 aprile e il 9 giugno.

Ogni tanto è bene rivolgere un pensiero e un omaggio a coloro che ci hanno preceduto e da cui abbiamo imparato; è questo il senso dei concerti dedicati a due importanti figure del mondo musicale concertistico e didattico italiano: i violinisti Renato De Barbieri, cui è dedicata la serata tutta violinistica del 5 maggio, e Riccardo Brengola, che il 28 aprile verrà ricordato con due capisaldi della musica da camera, sua grande passione, ossia il quintetto ‘La trota’ di Schubert e il quintetto op. 81 di Dvořák.

La musica antica ha ormai uno spazio consolidato anche in Italia e un appuntamento non lascerà indifferenti coloro che la frequentano abitualmente; il 12 maggio, infatti, note di Monteverdi, Telemann, Bach ed altri autori animeranno la serata conclusiva della Master Class di violino barocco tenuta da Olivia Centurioni, che anche quest’anno condurrà l’orchestra d’archi barocca del Conservatorio.

I concerti della neonata serie «Aspettando le Serate» saranno dedicati rispettivamente al violino, alla musica da camera e al pianoforte, più un concerto misto con violino, pianoforte e arpa.

Saranno molte le opportunità di conoscere i nostri migliori studenti, a partire dal primo concerto, il 28 aprile, imperdibile per i ferventi mozartiani che potranno ascoltare tre sonate per violino del loro autore preferito.

Il 5 maggio invece due capolavori dell’800 e del‘900, il quartetto op. 47 di Schumann e il quintetto op. 57 di Shostakovich, scritti a cent’anni di distanza uno dall’altro, si confronteranno, mettendo a nudo due anime e due solitudini.

Ancora per i fan del pianoforte, il 12 maggio un programma pianistico molto vario che spazierà dal XVII al XX secolo con alcuni brani raramente eseguiti, quali ad esempio la sonata di Henry Dutilleux o i 15 studi di Schumann su un tema della settima Sinfonia di Beethoven.

Sono dunque tanti i brani che compongono il programma di questa seconda parte delle nostre Serate Musicali, così come molti sono i giovani esecutori che si alterneranno sul palco del salone del Conservatorio dando vita e suono a quell’arte inafferrabile e inesprimibile che non esiste finché dita, cuore, voce e cervello non ce ne rendono possibile l’ascolto. È un’impresa ardua, ma provare a fare il miracolo di una bella esecuzione è una tentazione irresistibile e speriamo che anche per voi sia irresistibile il nostro richiamo, perché il pubblico è la motivazione più alta di ogni musicista e senza di esso a nulla valgono i nostri sforzi.

Buon ascolto!

Carlo Bertola

Coordinatore delle Serate Musicali

(3)

Serate Musicali 2016-2017 | seconda parte |

ore 21 venerdì

3 marzo Torino città delle 1000 corde pag. 6 sabato

4 marzo Star Wars pag. 8

venerdì 10 marzo

I migliori diplomati

Ping Han, Francesco Maccarrone pag. 10 venerdì

17 marzo

Incontri con i grandi Maestri:

Bruno Giuranna pag. 12

sabato

25 marzo Messico e dintorni pag. 14

venerdì

31 marzo ... e dopo il coro di voci bianche? pag. 16 venerdì

7 aprile Vecchio e nuovo mondo pag. 20 venerdì

21 aprile Luci e ombre del romanticismo pag. 22 venerdì

28 aprile ore 18.30

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

Mozart 6x3 pag. 27

venerdì

28 aprile Omaggio a Riccardo Brengola pag. 28 venerdì

5 maggio ore 18.30

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

Due secoli, due solitudini pag. 29 venerdì

5 maggio Omaggio a Renato De Barbieri pag. 30 venerdì

12 maggio ore 18.30

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata Il pianoforte virtuoso

pag. 32

venerdì

12 maggio Il lamento della ninfa pag. 33

martedì

16 maggio Fiato alle trombe! pag. 34

venerdì 19 maggio

ore 18.30

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

Corde… battute, sfregate e pizzicate pag. 36 venerdì

19 maggio La bella Magelone pag. 37 venerdì

26 maggio Triplo concerto pag. 38

venerdì

2 giugno 'Immigrati’ francesi pag. 39

giovedì

8 giugno Play it loud! pag. 40

venerdì

9 giugno Scuole pianistiche pag. 41

sabato

10 giugno Paesaggi musicali pag. 42

giovedì

15 giugno La princesse jaune pag. 43

venerdì

16 giugno Time Remembered pag. 44

FAMILY CONCERTS

Quattro appuntamenti il sabato pomeriggio sabato

18 marzo ore 17.30 pag. 23

sabato

25 marzo ore 16.30 pag. 24

sabato

1 aprile ore 16.30 pag. 25

sabato

8 aprile ore 16.30 pag. 26

(4)

Torino città delle 1000 corde

Presentazione di Arthur Johannes Scholz, illustre compositore viennese riscoperto da Dora Filippone ed Elisa Villa, e del progetto editoriale

promosso dalla Casa Editrice D'OZ per la pubblicazione delle sue composizioni

per chitarra sola e con altri strumenti.

Mid-Classical per ensemble di chitarre

Special guests:

Elena Casoli docente Hochschule der Künste Bern Giorgio Mirto docente Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni Livorno

Con la partecipazione di:

Elisa Villa chitarra

I Moderni: Gruppo vocale a cappella Pop

Fabio Perretta e i fratelli Celeste e Placido Gugliandolo

Arthur Johannes Scholz (1883 -1945)

Trio op. 131 per flauto, clarinetto e chitarra (manoscritto prima esecuzione moderna) Arabischer

Schleiertanz (la danza dei veli) Andantino

Barcarole

Le Sabat (Der Kreisel) Emanuele Groppo, flauto Matteo Dal Maso, clarinetto Daniele Ligios, chitarra

Venerdì 3 marzo Allegro moderato, Sarabanda con variazioni dalla prima Sonata in mi minore

per chitarra op. 127 Minuetto

dalla Seconda Sonata per chitarra in mi maggiore

(manoscritto prima esecuzione moderna) Elisa Villa, chitarra

Di jazz in jazz Giangiacomo Rosso, chitarra Filippo Gillono, chitarra Marco Bellafiore, contrabasso

Giorgio Mirto

When she left

Terry Riley

In C Pianisssimo guitar ensemble

Scuole di chitarra: Dora Filippone, Paolo Garganese Scuola di chitarra jazz: Pino Russo

Scuola di assieme fiati: Francesca Odling

Scuola di chitarra del Liceo Musicale Cavour di Torino:

Carmine La Vecchia, Angelo Martinez

(5)

Prima del concerto il Direttore artistico della De Sono Associazione per la Musica, Francesca Gentile Camerana, consegnerà agli studenti Anastasiia Stovbyr, Simone Ivaldi, Tommaso Santini e Dinara Segizbayeva le borse di studio De Sono - Compagnia di San Paolo.

Star Wars

George Gershwin (1898-1937)

Rhapsody in Blue Elettra Pomponio, pianoforte

John Williams (1932)

Raiders March da I predatori dell'arca perduta

Da Three Pieces from Schindler's List Remembrances

Theme from Schindler's List Vittorio Sebeglia, violino

Star Wars

Suite for Orchestra I Main Title

II Princess Leia’s THeme III THe Imperial March (Darth Vader’s THeme) IV Yoda’s THeme

V THrone Room - End Title Orchestra degli studenti

Giuseppe Ratti, direttore

Scuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti Scuola di pianoforte: Bruno Bosio

Scuola di violino: Sergio Lamberto

Sabato 4 marzo

(6)

I migliori diplomati

Ping Han, Francesco Maccarrone

Benedetto Marcello (1686-1739)

‘Il mio bel fuoco' recitativo e aria

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

‘Già il sole dal Gange’

Alberto Donaudy (1880-1941)

‘Vorrei poterti odiare’

‘Quand'il tuo diavol nacque’

‘Amor mi fa cantare’

Reynaldo Hahn (1874-1947)

‘L'heure exquise’

‘Si mes vers avaient les ailes’

Ping Han, soprano Sergio Merletti, pianoforte

Venerdì 10 marzo

Bela Bartok (1881-1945)

All’aria aperta With Dreams and Pipes Barcarola Musettes Musiques nocturnes

THe Chase Simone Ivaldi, pianoforte

Henri Dutilleux (1916-2013)

Sonatine

Allegretto Andante Animé

Niccolò Susanna, flauto Elena Camerlo, pianoforte

Claude Debussy (1862-1918)

Estampes Pagodes

Soirée dans Grenade Jardin sous la pluie L'isle Joyeuse

Francesco Maccarrone, pianoforte

Scuola di canto: Anna Maria Chiuri

Scuole di pianoforte: Laura Richaud, Marina Scalafiotti, Claudio Voghera

Scuola di flauto: Edgardo Egaddi

(7)

Incontri con i grandi Maestri:

Bruno Giuranna

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Dal concerto Brandeburghese n. 6 BWV 1051 (versione per ensemble di viole )

Allegro

Ensemble di viole del Conservatorio

Wolgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Quartetto in mi bemolle maggiore KV 493 Allegro

Larghetto Allegretto Trio Chagall:

Edoardo Grieco, violino

Francesco Massimino, violoncello Lorenzo Nguyen Ba, pianoforte Bruno Giuranna, viola

Venerdì 17 marzo

Felix Mendelssohn (1809-1847)

Ottetto op. 20 mi bemolle maggiore Allegro moderato con fuoco

Andante

Scherzo. Allegro leggierissimo Presto

Anica Dumitrita Vieru, Esther Zaglia,

Francesco Bagnasco, Yulya Verbitskaya, violini Giorgia Lenzo, Marco Calderara, viole

Milena Punzi, Arianna Di Martino, violoncelli

Scuola di viola: Mauro Righini

Scuole di musica da camera: Carlo Bertola, Antonio Valentino

(8)

Messico e dintorni

Stefano Scodanibbio (1956-2012)

Canzoniere messicano Besame mucho

Cancion Mixteca Cuando sale la luna Sandunga

Valerio Quaranta, violino Giulia Manfredini, violino Giorgia Lenzo, viola

Davide Maffolini, violoncello

Silvestre Revueltas (1899-1940)

Ocho por radio

Cinco canciones infantiles y dos profanas Homenaje a Federico Garcia Lorca Sensemaya

Laura Capretti, mezzosoprano

Giulia Manfredini, Diego Virguez, violino Lorenzo Di Leno, viola

Lucia Sacerdoni, violoncello

Claudio Cavallin, Davide Ritelli, contrabasso Pamela Pelaez, Niccolò Susanna, ottavino Davide Goegan, clarinetto in mib

Alessia Boccaccino, clarinetto in sib Ettore Cauvin, clarinetto basso Luca Vacchetti, fagotto

Vincenzo Atanasio, Mattia Gallo, tromba Gionata Chiaberto, corno

Stefano Cicerone, Elena Gabri, trombone Adriano Marchello, Federico Moscarola, tuba

Nicola D’Angelo, Marco Antonio Navarro, pianoforte Niccolò Chisci, Daniele Danzi, Francesco Merlo, percussioni

Carlo Bertola, direttore

Sabato 25 marzo

Serata a sostegno dei progetti artistici nei beni confiscati in Piemonte

Serata a sostegno di Libera Piemonte in memoria del procuratore Bruno Caccia

interverrà Maria José Fava, referente regionale di Libera Piemonte

Scuola di quartetto: Claudia Ravetto, Manuel Zigante Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

(9)

... e dopo il coro di voci bianche?

In concerto un percorso che dalla pratica amatoriale conduce all'attività professionale

Coro di Voci Bianche GiovanInVivaVoce Lajos Bàrdos (1899-1986)

Fuoco di campo

Pal Jardanyi (1920-1966)

L'ombra delle fronde

Alberto Soresina (1911-2007)

La povera formica

Jaques Ibert (1890-1962)

La berceuse du petit zébu

Francis Poulenc (1899-1963)

La petite fille sage

Grazia Abbà (1957)

Prorompete insieme in canti di gioia

Zoltàn Kodàly (1882-1967)

Ave Maria

Benjamin Britten (1913-1976)

Old Abram Brown Grazia Abbà, direttore Matteo Cotti, pianoforte

Venerdì 31 marzo

Coro Giovanile Artemusica Arvo Pärt (1935)

Vater Unser

Benjamin Britten (1913-1976)

Procession Wolcum Yole!

Deo Gracias

da Ceremony of Carols op. 28

Franz Schubert (1797-1828)

Salmo 23 D. 706

Felix Mendelssohn (1810-1849)

Mottetto in lingua latina op. 39 Laudate Pueri - Beati Omnes

Johannes Brahms (1833-1897)

Gesang aus Fingal da Vier Gesänge op. 17

Sergei Rachmaninov (1873-1943)

The Night be Glorious

da Sei Cori op. 15

Debora Bria, direttore

Carlo Beltramo, pianoforte

(10)

Gruppo Vocale SolEnsemble Emma Lou Diemer (1927)

Hope is the thing with feathers A bird came down the walk

My life closed twice If your were coming in the fall Some things that fly

da “Hope is the thing”

Zoltán Kodály (1882-1967)

Fior scoloriti

da “Madrigali Italiani”

Chi d’amor sente

testo di Ser Giovanni Fiorentino

Ariel Ramirez (1945)

Rosarito vera, maestra Dorotea la cautiva Juana Azurduy

da “Mujeres Argentinas”

Grazia Bilotta, Sonia Marcato, Silvia Paoletti, Chiara Pierangelo, Silvia Pollet, Bianca Simone, Elisabetta Tiso, Patrizia Vaccari, Marcella Ventura, Iolanda Franzoso, pianoforte

Scuola di direzione di coro per didattica della musica: Grazia Abbà

(11)

Vecchio e nuovo mondo

Collaborazione tra le classi di strumenti a percussione di Torino e Padova

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Serenata KV 388 Allegro Andante Minuetto - Trio

Rondo Nelson Nuñez, Andrea Postiglione, oboe

Alessia Boccacino, Letizia Ughetto Monfrin, clarinetto Gionata Chiaberto, Francesca Cristina Chiesa, corno Michele Danzi, Luca Vacchetti, fagotto

Marlon Crispatzu, contrabbasso

Darius Milhaud (1892-1974)

Le cheminée du roi René Cortège Aubad

Jongleurs La Maousinglade Joutes sur l’Arc Chasse à Valabre Madrigal nocturne Elisa Domini, flauto Andrea Postiglione, oboe

Daviede Goegan, clarinetto Simone Seregni, corno

Luca Vacchetti, fagotto

Venerdì 7 aprile

Carlos Chavez (1899-1978)

Toccata

Terry Riley (1935)

In C

Phil Faini (1941)

Afro-Amero Conservatorio di Padova Art Percussion EnsemblE

Carlo Tosato, Alberto Anhaus, Emanuel Bollotto, Andrea Zamengo

Conservatorio di Torino Niccolò Chisci

Daniele Danzi Francesco Merlo Valerio Petrantoni

Scuola di musica d’assieme per strumenti a fiato: Francesca Odling Scuola di strumenti a percussione del Conservatorio di Padova:

Massimo Pastore

Scuola di strumenti a percussione del Conservatorio di Torino:

Riccardo Balbinutti

(12)

Luci e ombre del romanticismo

Robert Schumann (1810-1856) Fantasie op. 17 in do maggiore

Durchaus phantastisch und

leidenschaftlich vorzutragen Mässig. Durchaus energisch Langsam getragen. Durchweg leise zu halten Alberto Pipitone Federico, pianoforte

Johannes Brahms (1833-1897) Sonata op. 120 n. 2

Allegro cantabile Allegro appassionato Tema con variazioni Andante con moto Marco Palmarucci, clarinetto Sergio Merletti, pianoforte

Alexandr Skrjabin (1872-1915) Sonata n. 2 op. 19

Andante Presto

Giulio Pagano, pianoforte

Scuole di pianoforte: Anna Cigoli, Claudio Voghera Scuola di clarinetto: Claudio Chiavazza

Venerdì 21 aprile FAMILY CONCERTS

Quattro appuntamenti il sabato pomeriggio

Sabato 18 marzo ore 17.30

Joseph Rheinberger (1839-1901) Kyrie da Cantus Missae in mib maggiore Anton Bruckner (1824-1896) Locus iste

Felix Mendelssohn (1810-1849) Ehre sei Gott in der Höhe

Samuel Barber (1910-1981) The Coolin

Morten Lauridsen (1943) Contre qui, Rose

Ola Gjeilo (1978) Unicornis captivatur Daniel Elder (1986) Lullaby

Josu Erberdin (1976) Cantate Domino

Astrid Saraceni, pianoforte Coro da camera del Conservatorio Dario Tabbia, direttore

FAMIL Y CONCER TS

(13)

Sabato 25 marzo ore 16.30

Jan Van der Roost (1956) Arsenal

Sergej Prokofe’v (1891-1953) Marcia in sib maggiore op. 99 Leonard Bernstein (1918-1990) West Side Story

selezione

arrangiamento di Michele Mangani Itaru Sakai (1970)

The Seventh Night of July

versione per Ensemble di sassofoni John Williams (1932)

Schindler’s List

arrangiamento di Michele Mangani Ennio Morricone (1928) Deborah’s Theme

arrangiamento di Michele Mangani John Williams

The Raiders March Ensemble di sassofoni Pietro Marchetti, direttore

Sabato 1 aprile ore 16.30

Jan Van der Roost (1956) Mercury

Léo Delibes (1836-1891) Cortège de Bacchus

trascrizione di Stephen Barnwell Philip Wilby (1949) Partita for Band

- Towers and Chimneys - Lord of the Dance

- Sunday Afternoon: Pastorale - Coronation Day Parade

Percy Grainger (1882-1961) Irish Tune from County Derry

Frank Churchill/Leigh Harline

Richard e Robert Sherman/Allie Wrubel Oliver Wallace/Terry Gilkyson A Disney Fantasy

arrangiamento di Goff Richards

Henry Mancini (1924-1994) A Touch of Mancini

arrangiamento di M. Freeh Brass Band del Conservatorio Lorenzo della Fonte, direttore

FAMIL Y CONCER TS

FAMIL Y CONCER TS

(14)

Sabato 8 aprile ore 16.30

Jan Van der Roost (1956) Signature

Johan Halvorsen (1864-1935) A Norwegian Sea Picture arrangiamento di Jan Eriksen

Ernesto Lecuona (1895-1963) Andalucia arrangiamento di Paul Yoder

Ferdinand Herold (1791-1833) Zampa - Ouverture

arrangiamento di Wil van der Beek Steven Reineke (1970) Pilatus: Mountain of Dragons

Itaru Sakai (1970) The Seventh Night of July Michael Brown (1949-2015) A Disneyland Celebration

Willy Fransen (1946) Ratafia

Orchestra di fiati del Conservatorio Pietro Marchetti, direttore

FAMIL Y CONCER TS

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

Venerdì 28 aprile ore 18.30

Mozart 6x3

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sonata KV 378 Allegro moderato

Andantino sostenuto e cantabile Rondo. Allegro

Anna Castellani, violino Silvia Bertani, pianoforte

Sonata KV 454

Largo, allegro Andante

Allegretto

Martina Ricciardo, violino Paola Brunello, pianoforte

Sonata KV 526

Molto allegro Andante Presto

Esther Zaglia, violino Andrea Marafante, pianoforte

Scuole di violino:

Silvio Bresso, Sergio Lamberto, Piergiorgio Rosso

(15)

Omaggio a Riccardo Brengola

Franz Schubert (1797-1828)

Quintetto in la maggiore D. 667 Allegro vivace

Andante Scherzo - Presto

Andantino - Allegretto Allegro giusto

Andrea Maffolini, violino Ruggero Mastrolorenzi, viola Davide Maffolini, violoncello Lara Oggero, contrabbasso Mirko Bertolino, pianoforte

Antonín Dvořák (1841-1904)

Quintetto in la maggiore per pianoforte e archi op. 81 Allegro ma non tanto

Dumka: Andante con moto Scherzo-Furiant: Molto vivace Allegro

Dinara Segizbayeva, Tina Vercellino, violino Monica Spatari, viola

Davide Maffolini, violoncello Francesco Maccarrone, pianoforte

Scuola di musica da camera: Antonio Valentino

Venerdì 28 aprile

Venerdì 5 maggio ore 18.30

Due secoli, due solitudini

Robert Schumann (1810-1856)

Quartetto in mi b maggiore op. 47 Sostenuto assai - Allegro ma non troppo Scherzo. Molto vivace

Andante cantabile Finale. Vivace Esther Zaglia, violino Gabriele Totaro, viola Ada Guarneri, violoncello Alessandro Camarda, pianoforte

Dmitri Shostakovich (1906-1975)

Quintetto op. 57 Prelude

Fugue Scherzo Intermezzo

Finale: Allegretto Yulya Verbitskaya, Marta Veglia, violino

Gabriele Totaro, viola Davide Maffolini, violoncello David Irimescu, pianoforte

Scuole di musica da camera: Carlo Bertola, Antonio Valentino

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

(16)

Omaggio a Renato De Barbieri

Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata op. 100 Allegro amabile Andante tranquillo

Allegretto grazioso quasi andante Dynara Segyzbayeva, violino Giorgia Delorenzi, pianoforte

Eugene Ysaÿe (1858-1931)

Sonata n. 4 Allemanda

Sarabanda Finale

Niccolò Paganini (1782-1840)

Capriccio n.17 dai 24 capricci op. 1 Sawa Koninobu, violino

Maurice Ravel (1875-1937)

Tzigane, rhapsodie de concert Diego Virguez, violino

Silvia Bertani, pianoforte

Venerdì 5 maggio

Gabriel Fauré (1845-1924)

Sonata in la maggiore Allegro molto Andante Allegro vivo Allegro quasi presto Tommaso Santini, violino Giorgia Delorenzi, pianoforte

Scuole di violino: Silvio Bresso, Sergio Lamberto, Paola Tumeo

Prima del concerto verranno consegnate le borse di studio

‘Lina Bagnasco Quaglino - Menotti Marin’ a Gaia Forlani e ‘Lucia Immirzi Pennarola’ a Davide Maffolini

.

(17)

Il lamento della ninfa

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Lamento della ninfa

Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di musica antica del Conservatorio

Brani studiati durante la Master Class di violino barocco a cura Olivia Centurioni

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto per clavicembalo e archi BWV 1056

Allegro moderato Largo

Presto

Martina Ozino, clavicembalo

Orchestra d’archi barocca della Master Class

Georg Philipp Telemann (1681-1767) Concerto in mi minore per flauto diritto e traverso TWV52:e1

Adagio Allegro Largo Presto

Giulio De Felice, flauto diritto Federico Vitalone, flauto traverso

Dipartimento di musica antica, a cura delle classi di:

clavicembalo, Giorgio Tabacco viola da gamba, Sabina Colonna Preti traversiere, Francesca Odling

formazione corale, Dario Tabbia

Venerdì 12 maggio

Venerdì 12 maggio ore 18.30

Il pianoforte virtuoso

Domenico Scarlatti (1685-1757) Tre sonate

Enrique Granados (1867-1916)

El Fandango del Candil da ‘Goyescas’

Xindong Yang, pianoforte Franz Liszt (1811-1886)

Mephisto Waltz

Francesco Gjonej, pianoforte

Robert Schumann (1810-1856) Beethoven Etüden

Quindici studi sul Tema della VII Sinfonia di Beethoven

Gianmarco Moneti, pianoforte

Henri Dutilleux (1916-2013) Sonata

Allegro con moto Lied Choral et variations Gilberto Rabino, pianoforte

Scuole di pianoforte: Bruno Bosio, Laura Richaud, Marina Scalafiotti

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

(18)

Fiato alle trombe!

Giovanni Gabrieli (1557-1612)

Canzon per sonare

Ron Simpson (1930-1982)

Sonatina

Georg Philipp Telemann (1681-1767)

Concerto

Gruppo di trombe del Conservatorio

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Il combattimento di Tancredi e Clorinda Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di musica antica del Conservatorio

Johannes Brahms (1833-1897)

n. 3 e 4 da Vier Gesänge op. 17 per coro femminile, due corni e arpa

Joseph Reinberger (1839-1901)

Kyrie da Cantus Missae in mi bemolle maggiore

Anton Bruckner (1824-1896)

Locus iste

Felix Mendelssohn (1810-1849)

Ehre sei Gott in der Höhe

Martedì 16 maggio

Franz Schubert (1797-1828)

Ständchen D. 920

per mezzosoprano, pianoforte e coro maschile

Samuel Barber (11910-1981)

The Coolin

Morten Lauridsen (1943)

Contro qui, Rose

Ola Gjeilo (1978)

Unicornis captivatur

Daniel Elder (1986)

Lullaby

per coro e pianoforte

Josu Elberdin (1976)

Cantate Domino

Coro da camera del Conservatorio Denis Esen, arpa

Gregorio De Maria, Simone Seregni, corno Laura Capretti, mezzosoprano

Cecilia Collura, Astrid Saraceni, pianoforte Dario Tabbia, direttore

Scuola di tromba: Roberto Rossi

Scuola di musica vocale da caamera: Erik Battaglia Scuola di formazione corale: Dario Tabbia

Scuola di accompagnamento pianistico: Vito Maggiolino

(19)

La bella Magelone

in occasione del Salone Internazionale del Libro

Johannes Brahms (1833-1897) Die schöne Magelone

Ciclo di 15 Lieder op. 33

su poesie tratte dalla novella di Ludwig Tieck Keinen hat es noch gereut

Traun! Bogen und Pfeil Sind es Schmerzen, sind es Freuden Liebe kam aus fernen Landen So willst du des Armen Wie soll ich die Freude War es dir, dem diese Lippen bebten Wir müssen uns trennen Ruhe, Süssliebchen Verzweiflung Wie schnell verschwindet Muss es eine Trennung geben

Sulima Wie froh und frisch Treue Liebe dauert lange

Laura Capretti, mezzosoprano Stefano Gambarino, tenore Cristian Chiggiato, baritono

Alessandro Boeri, Francesco Maccarrone, Davide Pirroni, pianoforte

Paolo Ciaffi Ricagno, voce recitante

Scuola di musica vocale da camera: Erik Battaglia Scuola di pianoforte: Claudio Voghera

Venerdì 19 maggio

Venerdì 19 maggio ore 18.30

Corde… battute, sfregate e pizzicate

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sonata op. 12 n. 1 Allegro con brio

Tema con variazioni. Andante con moto Rondò. Allegro

Mario Ciacco, violino Giorgia Delorenzi, pianoforte Nino Rota (1911-1979)

Sarabanda e Toccata

Sara Braccia, arpa

Henriette Renié (1875-1956) Piéce symphonique

Deniz Esen, arpa

Mikail Mechedelov (1903-1974)

Variazioni su un tema di Paganini

Ginevra Giobbio, arpa

Maurice Ravel (1875-1937) Sonatine Modéré Mouvement de menuet Animé Gabriele Casciano, pianoforte

Scuola di violino: Piergiorgio Rosso Scuola di arpa: Gabriella Bosio

Scuola di pianoforte: Marina Scalafiotti

ASPETTANDO LE SERATE

Quattro concerti aperitivo prima della serata

(20)

Triplo concerto

Carlo Evasio Soliva (1791-1853)

Berenice di Armenia Ouverture

(trascrizione e revisione di Enrico Maria Ferrando)

Franz Schubert (1797-1828)

Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 Adagio Maestoso

Allegro con brio Allegretto

Menuetto. Vivace Presto vivace

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Concerto triplo op. 56 in do maggiore Allegro

Largo Rondo alla Polacca Andrea Maffolini, violino Martino Maina, violoncello Mirko Bertolino, pianoforte

Orchestra degli studenti del Conservatorio Giuseppe Ratti, direttore

Scuola di musica da camera: Antonio Valentino Scuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

Serata dedicata a

Venerdì 26 maggio

‘Immigrati’ francesi

Fryderyk Chopin (1810-1849)

Sonata op. 35 n. 2 Grave - Doppio movimento Scherzo

Marcia funebre Finale: presto Matteo Sabetta, pianoforte

César Franck (1834-1899) Sonata in la maggiore

David Villaverde, violino Marco Prevosto, pianoforte

Maurice Ravel (1875-1937) Sonata per violino e violoncello Allegro Très vif

Lent Vif Anica Dumitrita Vieru, violino

Filippo Tortia, violoncello

Scuola di pianoforte: Bruno Bosio

Scuole di violino: Silvio Bresso, Enrico Groppo Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

Venerdì 2 giugno

(21)

Play it loud!

Phill Niblock (1933)

Unipolar dance

Li Xinyu, violino Giorgia Lenzo, viola

Nagro

Matteo Cotti, organo

First out

Carlo Barbagallo, chitarra elettrica

Scuola di musica elettronica: Stefano Bassanese

Progetto in collaborazione con

Cirma - Museo Nazionale del cinema - Superbudda

Giovedì 8 giugno

Scuole pianistiche

Johannes Brahms (1833-1897) Variazioni op. 24 su un tema di Händel Gabriele Braga, pianoforte

Sergei Rachmaninov (1873-1943) Sonata n. 2 op. 36 in sib minore Allegro agitato

Non allegro Allegro molto

David Irimescu, pianoforte

Maurice Ravel (1875-1937)

Une barque sur l’océan La vallée des cloches da Miroirs

Franz Liszt (1811-1886)

Légende n. 2 S. 175 Saint-François de Paule:

marchant sur les flots Gabriele Salerno, pianoforte

Fantasia quasi Sonata

"Dopo una lettura di Dante"

Davide Cava, pianoforte

Scuola di pianoforte: Daniela Carapelli, Marina Scalafiotti Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

Consegna borsa di studio Giovannella Tramoni al miglior pianista laureato del Triennio

Venerdì 9 giugno

(22)

Paesaggi musicali

Felix Mendelssohn (1809-1847)

La grotta di Fingal op. 26 Allegro vivace

Andante con moto Con moto moderato Saltarello. Presto Daniele Di Virgilio, direttore

Camille Saint-Säens (1834-1897)

Concerto n. 1 op. 33 in la minore Allegro non troppo

Allegretto con moto - Molto allegro

Francesco Massimino, violoncello Andrea Tinuzzo, direttore

Felix Mendelssohn

Sinfonia n. 4 ‘Italiana’

Allegro vivace Andante con moto

Con modo moderato Saltarello. Presto

Alberto Cipolla, direttore Orchestra Filarmonica di Torino

Serata a Sostegno di Libera Piemonte Interverranno:

Maria José Fava, referente regionale di Libera Piemonte e Davide Mattiello, deputato e componente della

Commissione parlamentare Antimafia

Sabato 10 giugno

La princesse jaune

Camille Saint-Saëns (1834-1897)

La princesse jaune atto unico in 5 scene

(orchestrazione di Horun Yamamoto) Kano Ozawa, Regia

Mebuki Nakamura, soprano Carlo Amedeo Folco, tenore

Ruggero Mastrolorenzi, Clara Mezzanatto, violino Tancredi Celestre, viola

Ada Guarneri, violoncello

Claudio Cavallin, contrabbasso Deniz Esen, arpa

Horun Yamamoto, tastiera elettronica

Scuola di teoria e tecnica dell’interpretazione scenica:

Paolo Ciaffi Ricagno

Giovedì 15 giugno

(23)

Time Remembered

Un tributo alle composizioni del grande pianista Bill Evans arrangiate e orchestrate

dagli studenti del biennio di Jazz.

Robert Schumann (1810-1856)

Trio op. 80 Sehr lebhaft

Mit innigem Ausdruck - Lebhaft In mässiger Bewegung

Nicht zu rasch

Giulia Manfredini, violino Lucia Sacerdoni, violoncello Francesca Lo Verso, pianoforte

Laura Marconi (1989)

Microdanza

Trio Astra:

Anica Dumitrita Vieru, violino Giorgia Lenzo, viola Milena Punzi, violoncello

Bill Evans (1929-1980)

Time remembered Orbit

34 Skydoo

One for Helen

Show Type Tune

Walking 'up

Venerdì 16 giugno

Vittorio Vicari, tromba Janier Isusi, tromba Tommaso Uncini, sax alto Marco Di Giuseppe, sax tenore Luca Zennaro, sax baritono

Simone Faedda, Stefano Eterno, chitarra Emanuele Francesconi, Nicola Meloni, Emanuele Satoris, pianoforte

Dario Scopesi, contrabbasso Alessandro Loi, basso elettrico

Ruben Bellavia, Francesco Brancato, Antonio Stizzoli, batteria

Scuola di musica da camera: Antonio Valentino Scuola di composizione: Giorgio Colombo Taccani Dipartimento di Jazz: Furio Di Castri, Giampaolo Casati

Consegna della borsa di studio Willy Beck donata dagli Amici Fondazione Mertz per il miglior

laureato del biennio di Jazz nell’A.A. 2015/16.

(24)

Consiglio di Amministrazione: Presidente, Direttore

rappresentante MIUR: Dott. Carlo Romano rappresentante docenti: Prof. Stefano Leoni rappresentante studenti: Sig.ra Margherita Pupulin

Consiglio Accademico: Mauro Bouvet,

Daniela Carapelli, Marco Chiappero, Livia Conte, Pietro Marchetti, Giuseppe Ratti, Marco Ravasini, Natalino Ricciardo, Marina Scalafiotti,

Paolo Tonini Bossi, Marco Zuccarini

Rappresentanti degli studenti: Maria Carmen Antelmi, Alessandro Ravera

Consulta degli studenti: Mariacarmen Antelmi,

Ester Bano, Margherita Pupulin, Alessandro Ravera Direttore amministrativo: Dott. Marco Trimarchi Revisori dei conti: Chiara Mariano, Valeria Iorio Direzione ufficio ragioneria:

Dott.sa Caterina Stramaglia

Responsabile Sistema gestione qualità:

Prof. Vito Maggiolino

Nucleo di valutazione: Gianfranco Minisola, Luigi Puddu, Alessandro Ruo Rui

Economato e RLS: Alberto Sartori Consegnatario: Adolfo Di Gisi

Biblioteca: Gigliola Bianchini, Linda Govi Ufficio Protocollo: Tiziana Polifroni, Massimiliano Scali

Ufficio personale: Patrizia Spasaro Ufficio didattica: Emanuela Gesualdo, Elisa Montecatena

Coadiutori: Michelina Baldassarre, Piero Bonardo,

Cecilia Caldarulo, Barbara Circosta, Nicola Daniele, Luigi De Simone, Angela Fantini, Cinzia Fastelli, Rita Grieco, Teresa Marasco, Antonio Merlino, Matilde Migliotti, Ciro Monticelli,

Annamaria Palmariello, Marcella Pinna, Cristina Poeta, Luigi Russo, Giuseppa Volpe

DOCENTI

Grazia Abbà, Giacomo Agazzini, Andrea Agostini, Carlo

Maria Amadesi, Riccardo Balbinutti, Elena Ballario,

Stefano Bassanese, Erik Battaglia, Carlo Bertola,

Gigliola Bianchini, Paolo Boggio, Paolo Borsarelli,

Gabriella Bosio, Bruno Bosio, Davide Botto, Mauro

Bouvet, Silvio Bresso, Gianluca Cagnani, Andrea

Campora, Fausto Caporali, Daniela Carapelli, Stefano

Casalegno, Giampaolo Casati, Giulio Castagnoli,

Marco Chiappero, Claudio Chiavazza, Anna Maria

Chiuri, Annamaria Cigoli, Emanuele Cisi, Sabina

Colonna Preti, Livia Conte, Mario Dalbesio, Edoardo

De Angelis, Valeria De Bernardi, Franco De Grandis,

Dario De Stefano, Lorenzo Della Fonte, Furio Di Castri,

Antonella DI Michele, Edgardo Egaddi, Giuseppe Elos,

Umberto Fantini, Giovanna Fassino, Enrico Maria

Ferrando, Marco Ferrari, Anna Ferretti, Paolo Fiamingo,

Dora Filippone, Luciano Folco, Giacomo Fuga, Fulvio

Galanti, Alessandro Galoppini, Paolo Garganese,

Alessandra Garosi, Massimiliano Genot, Rino Ghiretti,

Giulia Giachin, Franco Giacosa, Giorgio Colombo

Taccani, Claudio Gonella, Enrico Groppo, Guido Maria

Guida, Maria Teresa Immormino, Sergio Lamberto,

Mario Lamberto, Stefano A.E.Leoni, Massimo Macrì,

Vito Maggiolino, Vivetta Maiolini, Claudio Mantovani,

Pietro Marchetti, Luigi Mariani, Enrico Massimino,

Orietta Mattio, Nico Morelli, Orazio Mula, Vittorio

Muò, Bruno Oddenino, Francesca Odling, Maria Luisa

Pacciani, Giovanni Parissone, Francesco Quattrocchi,

Fulvio Rampi, Giuseppe Ratti, Marco Ravasini, Claudia

Ravetto, Paolo Ricagno, Natalino Ricciardo, Laura

Richaud, Mauro Righini, Floriano Rosini, Piergiorgio

Rosso, Ubaldo Rosso, Alessandro Ruo Rui, Paolo Russo,

Pino Russo, Christian Joseph Saccon, Umberto Santoro,

Aldo Sardo, Marina Scalafiotti, Fulvio Schiavonetti,

Domenico Sciajno, Silvana Silbano, Matteo Spina,

Salvatore Fabrizio Spinoso, Giorgio Tabacco, Dario

Tabbia, Paolo Tarallo, Paolo Tonini Bossi, Paola Tumeo,

Antonio Valentino, Claudio Voghera, Manuel Zigante,

Marco Zuccarini

(25)

La musica è una legge morale, da un'anima all'universo,

le ali al pensiero,

uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza,

un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose, di cui è forma invisibile,

ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.

(Platone)

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori.

(Johann Sebastian Bach)

Senza musica, la vita sarebbe un errore.

(Frederich Nietzsche)

Io so che dodici note in ogni ottava e la varietà del ritmo

mi offrono delle opportunità

che tutto il genio umano non esaurirà mai.

(Igor Stravinskji)

Io non conosco niente della musica.

Per quello che faccio non ne ho bisogno.

(Elvis Presley)

Riferimenti

Documenti correlati

- Verifica delle Pratiche sisma 2016: al fine di valutare la corretta analisi delle superfici e calcolo del contributo; Verifica computi metrici. - Redazione di computi

Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Competenze comunicative Ottima capacità

Prima descrizione delle caratteristiche morfologiche del diverticolo di Meckel alla videocapsula endoscopica (Video Journal Encyclopedia of Gastrointestinal Endoscopy 2013).. Prima

Un elenco aggiornato dei Responsabili esterni, ai quali potrebbero essere comunicati i vostri dati, è disponibile presso la sede della nostra società e potrete ottenerlo

Il 17 marzo 1746 Andrea rinuncia alla Cappellania inviando a Città della Pieve un suo chirografo, scritto da Loreto, nel quale dichiara che è molto impegnato in

- docente di Pedagogia sociale e modalità di accesso alle cure presso l’Università degli studi di Torino, Facoltà di Medicina, Corso di laurea triennale in Tecnico della

partecipato agli US OPEN dove ho raggiunto l’ultimo turno delle qualificazioni.. CHALLENGER

Con riferimento ai capitoli/articoli dell’entrata del bilancio dello Stato ove sono contabilizzate le riscossioni a mezzo ruolo (incluse quelle relative a interessi e