• Non ci sono risultati.

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Istituto Comprensivo Statale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Istituto Comprensivo Statale"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Istituto Comprensivo Statale

CASTELDACCIA

Via Carlo Cattaneo N.80 – 90014 CASTELDACCIA (PA) C.F.: 90007610828 – Cod. Min.: PAIC84200X 091-954299 – Fax 091-9100217 e-mail paic84200x@istruzione.it

Circ n.243

A tutti i docenti

Oggetto: DAD E VALUTAZIONE

Ecco quanto elaborato dalla commissione sulla valutazione della didattica distanza con relativa griglia di osservazione (allegata e presto disponibile nella sezione valutazione del nostro sito).

Il documento verrà approvato al primo collegio dei docenti, nelle more i docenti possono prenderne visione e cominciare a tarare la propria attività in base a queste linee

PREMESSA

La didattica a distanza (DAD), pur modificando le modalità di interazione tra docente e alunno, mantiene la finalità formativa della Scuola, realizzando ugualmente il processo di insegnamento-apprendimento. In tale contesto pertanto la Scuola, chiamata ad arricchire ulteriormente la sua finalità educativa e formativa, nonché di sostegno emotivo e metodologico ai ragazzi, si propone di:

● Guidare gli alunni nella gestione della nuova quotidianità imposta dall’emergenza, cercando di mantenere vivo il contatto con la scuola;

● offrire riferimenti metodologici attraverso consegne adeguate e semplici;

● sviluppare competenze chiave e di cittadinanza;

● sviluppare principali conoscenze e competenze disciplinari.

(2)

A tal riguardo, secondo quanto indicato dal MIUR nella Nota 388 del 17/03/2020, la Didattica a Distanza impone alle istituzioni scolastiche un’inevitabile revisione delle programmazioni disciplinari “al fine di rimodulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove attuali esigenze”. All’interno di una siffatta ri-progettazione diventa prioritario puntare sui nuclei essenziali delle discipline e, al contempo, consolidare le competenze chiave e disciplinari.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Pertanto, non ci si può esimere da un adeguamento del sistema valutativo che si articolerà comunque in valutazione di processo e valutazione di risultato. Il sistema di valutazione deve tenere conto degli aspetti peculiari dell’attività didattica a distanza, puntando sull’acquisizione di responsabilità e sulla coscienza del valore del compito, nel processo di apprendimento (a maggior ragione nell’impossibilità di controllo diretto del lavoro).

Nel contesto nuovo della didattica a distanza, dove vengono richieste soprattutto competenze trasversali e sociali, occorre privilegiare modalità di verifica e valutazione di tipo formativo.

La valutazione viene operata pertanto tenendo conto dei seguenti indicatori:

● partecipazione;

● disponibilità alla collaborazione ed all’interazione costruttiva;

● costanza nello svolgimento delle attività;

● impegno nella produzione del lavoro proposto;

● progressi rilevabili nell’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze.

MODALITÀ E STRUMENTI DI VERIFICA

Il nostro Istituto, tenendo conto delle indicazioni fornite dal MIUR, ha uniformato le

modalità di intervento della DAD, attraverso l’individuazione di strumenti digitali,

piattaforme di interazione alunni-docenti ed attività di videoconferenze, secondo una

programmazione oraria settimanale equilibrata ma al tempo stesso sensibile ai diversi

bisogni delle varie classi. Inoltre i dipartimenti e i docenti delle varie discipline hanno

(3)

esemplificato i contenuti delle varie discipline e individuato attività ed esercizi consoni alle peculiari esigenze della DAD.

Tra gli strumenti già in uso nel nostro Istituto, bisogna privilegiare i seguenti:

● Griglia di valutazione delle competenze disciplinari;

● Griglia di valutazione delle competenze chiave

Inoltre per venire incontro alle nuove esigenze emerse, si procederà alla realizzazione di :

● Griglie di osservazione “ad hoc” predisposte dai singoli docenti per esercizi, quiz, prodotti multimediali.

● Griglia di osservazione dell’impegno, della partecipazione e della frequenza, durante le attività di DAD

● Monitoraggi e strumenti auto valutativi per rilevare l’efficacia dell’azione e degli interventi proposti dalla scuola

Il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Taibi

( Firmato ai sensi dell’art. 3 comma 2 DL 39/93)

(4)

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELDACCIA

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE

COMPETENZA DESCRITTORI LIVELLO VOTO

Comunicazione nella madrelingua

L’alunno interpreta e esprime con sicurezza ed efficacia concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta; interagisce adeguatamente adottando un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Avanzato 9-10

L’alunno interpreta e esprime in modo corretto concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta; interagisce adottando quasi sempre un registro linguistico adeguato.

Intermedio 8

L’alunno esprime e interpreta in modo generalmente corretto concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta; interagisce utilizzando un registro linguistico appropriato ad alcune situazioni.

Base 7

L’alunno, adeguatamente guidato, comprende ed esprime concetti, pensieri, sentimenti e fatti in forma sia orale sia scritta; interagisce, con qualche incertezza, utilizzando un registro linguistico appropriato ad alcune situazioni.

Iniziale 6

Comunicazione nelle lingue straniere

L’alunno utilizza con sicurezza le due lingue straniere secondo i livelli previsti (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’inglese; livello A1 per la seconda lingua): con facilità e in modo adeguato ai due livelli, comprende e produce semplici testi, descrive situazioni quotidiane e bisogni immediati, scambia informazioni semplici, espone argomenti di studio

avanzato 9-10

L’alunno ha raggiunto quasi tutti i traguardi previsti (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’inglese; livello A1 per la seconda lingua) nell’utilizzo di una o di entrambe le lingue straniere: comprende e produce semplici testi, descrive situazioni quotidiane e bisogni immediati, scambia informazioni semplici, espone argomenti di studio.

intermedio 8

L’alunno ha raggiunto buona parte dei traguardi previsti (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’inglese; livello A1 per la seconda lingua) nell’utilizzo delle due lingue straniere: comprende e produce semplici testi, descrive situazioni quotidiane e bisogni immediati, scambia informazioni semplici, espone argomenti di studio.

base 7

L’alunno ha raggiunto i principali traguardi previsti (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’inglese; livello A1 per la seconda lingua) nell’utilizzo delle due lingue straniere:

opportunamente guidato comprende e produce

iniziale 6

(5)

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELDACCIA

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE

Competenze nella matematica, nelle scienze e nella tecnologia

L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo, riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, analizza e interpreta rappresentazioni di dati, riconosce e risolve problemi valutando le informazioni. L’alunno esplora e sperimenta lo svolgersi dei più comuni fenomeni, riconosce il funzionamento del proprio organismo. L’alunno riconosce i principali sistemi tecnologici, i principali processi di trasformazione di risorse, sa realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale.

avanzato 9-10

L’alunno si serve del calcolo, riconosce le forme e analizza le rappresentazioni di dati. L’alunno comprende lo svolgersi dei fenomeni nonché le metodologie e le conoscenze scientifiche.

L’alunno conosce i principali sistemi tecnologici e sa realizzare semplici prodotti anche di tipo multimediale.

Intermedio 8

L’alunno anche se presenta qualche incertezza nell’utilizzo del calcolo, affronta le principali nozioni matematiche. Ha adeguata consapevolezza di conoscenze e metodologie scientifiche; espone informazioni e riesce ad applicare e ad interpretare le conoscenze.

Base 7

L’alunno presenta qualche difficoltà nell’utilizzo del calcolo e affronta con incertezza alcune nozioni matematiche. L’alunno ha limitata/sufficiente consapevolezza di conoscenze e metodologie. Anche se con qualche incertezza, espone informazioni semplici e adeguatamente guidato, sa applicare e interpretare le conoscenze

Iniziale 6

Competenza digitale L’alunno utilizza con frequenza e in autonomia programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e gli strumenti del libro digitale per elaborare testi, comunicare, eseguire compiti e risolvere problemi. Sa utilizzare Internet per reperire informazioni che sa organizzare in file con schemi, mappe, tabelle, grafici. Confronta le informazioni reperite in Rete anche con altre fonti documentali e bibliografiche.

avanzato 9-10

L’alunno ricorre a programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e agli strumenti del libro digitale per consultare testi ed eseguire attività.

Utilizza Internet per reperire informazioni e organizzarle in file con schemi, tabelle, grafici.

Mostra qualche incertezza nel confrontare le informazioni reperite in Rete anche con altre fonti documentali e bibliografiche.

intermedio 8 semplici testi,scambia informazioni semplici, espone

argomenti di studio.

(6)

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELDACCIA

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE

L’alunno, anche se con ridotta autonomia, ricorre a programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e agli strumenti del libro digitale per elaborare testi, comunicare, eseguire compiti e risolvere problemi. Utilizza internet e, se opportunamente guidato riesce a reperire informazioni e ad organizzarle in file con schemi, tabelle, grafici. Ha qualche incertezza nel confrontare le informazioni reperite in Rete anche con altre fonti documentali e bibliografiche.

base 7

L’alunno ricorre raramente e/o con la guida di un adulto a programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni e agli strumenti del libro

digitale per elaborare testi, comunicare, eseguire compiti e risolvere problemi. Opportunamente guidato riesce ad utilizzare Internet per reperire informazioni e organizzarle in file con semplici mappe, schemi, tabelle, grafici. Raramente confronta le informazioni reperite in Rete con altre fonti documentali e bibliografiche

Iniziale 6

Imparare a imparare L’alunno pianifica il proprio lavoro e sa individuare le priorità. Ricava informazioni da fonti diverse e le seleziona in modo consapevole. Legge, interpreta, costruisce grafici e tabelle per organizzare informazioni. Applica strategie di studio e rielabora i testi organizzandoli in schemi, mappe concettuali, riassunti; collega le informazioni e cogliendone i nessi logici. Comprende i quesiti in modo autonomo, anche in riferimento a contesti non noti. Rileva problemi e sa proporre soluzioni.

avanzato 9-10

L’alunno pianifica il proprio lavoro e sa individuare le priorità in modo autonomo. Ricava informazioni da fonti diverse e le seleziona in modo consapevole.

Legge, interpreta, costruisce grafici e tabelle a struttura mediamente complessa per organizzare le informazioni. In modo quasi sempre autonomo applica strategie di studio e rielabora i testi organizzandoli in schemi, mappe concettuali e riassunti; collega informazioni già possedute con le nuove anche provenienti da fonti diverse. Comprende i quesiti in modo autonomo ma poco

analitico. Rileva problemi e spesso sa proporre soluzioni.

intermedio 8

L’alunno organizza il proprio lavoro e in modo quasi autonomo sa individuare le priorità. Legge, interpreta, organizzando le informazioni principali attraverso semplici mappe e tabelle. In modo quasi autonomo applica strategie di studio e rielabora i testi

base 7

(7)

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELDACCIA

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE organizzandoli in schemi, mappe concettuali e

riassunti; compie semplici collegamenti tra le informazioni provenienti anche da fonti diverse.

Rileva problemi e a volte riesce ad individuare adeguate soluzioni.

L’alunno individua con qualche difficoltà le proprie strategie di lavoro, necessitando della guida di un adulto. Elabora semplici schemi e riassunti relativi alle informazioni acquisite e necessita di guida nel processo espositivo. Raramente rileva e risolve problemi.

iniziale 6

Competenze sociali e civiche

L’alunno osserva le regole della scuola, della comunità e del Paese. Si impegna con responsabilità nella vita scolastica e collabora costruttivamente con gli altri. Argomenta con correttezza le proprie ragioni e rispetta quelle altrui. Sa adeguare i comportamenti ai diversi contesti e interlocutori.

avanzato 9-10

L’alunno è rispettoso delle regole della scuola, della comunità e del Paese. Si impegna nella vita scolastica e collabora con gli altri. Sa rapportarsi agli altri, sa esprimere le proprie opinioni e rispetta quelle altrui

Intermedio 8

L’alunno è quasi sempre rispettoso delle regole della scuola, della comunità e del Paese. Si impegna con adeguata motivazione nella vita scolastica e collabora con gli altri. Quasi sempre sa rapportarsi agli altri, esprimendo le proprie opinioni e rispettando quelle altrui

Base 7

L’alunno generalmente è rispettoso delle regole della scuola, della comunità e del Paese. Sa generalmente rapportarsi agli altri ma non sempre accetta le sconfitte. Si impegna poco nella vita scolastica.

Iniziale 6

Senso di iniziativa L’alunno sa, anche in modo autonomo, realizzare e gestire progetti didattici rispettando tempi, consegne e standard qualitativi. Collabora efficacemente in un gruppo di lavoro o di gioco ed è in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno del gruppo.

avanzato 9-10

L’alunno partecipa alla realizzazione di progetti didattici rispettando generalmente tempi, consegne e standard qualitativi. Quasi sempre sa collaborare efficacemente in un gruppo di lavoro o di gioco ed è in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno del gruppo.

intermedio 8

L’alunno sa, con la collaborazione del gruppo e dell’insegnante, partecipare alla realizzazione di progetti didattici rispettando generalmente tempi, consegne e standard qualitativi. Non sempre sa collaborare efficacemente in un gruppo di lavoro o di gioco. A volte è in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno del gruppo.

base 7

(8)

ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELDACCIA

GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE CHIAVE L’alunno, solo se opportunamente guidato, sa

partecipare alla realizzazione di progetti didattici. Fa fatica a collaborare in gruppo. Raramente è in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno del gruppo.

iniziale 6

Consapevolezza ed espressione culturale

L’alunno conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo. Partecipa con entusiasmo ad iniziative culturali. Sa cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo. Sa esprimersi artisticamente con creatività.

avanzato 9-10

L’alunno conosce aspetti del patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo. Partecipa a vari eventi culturali. Sa cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo e spesso riesce ad esprimersi artisticamente con creatività.

intermedio 8

L’alunno conosce i principali aspetti del patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo.

Adeguatamente motivato, partecipa ad eventi culturali. Sa cogliere la diversità culturale e linguistica in Europa e in altre parti del mondo. A volte sa esprimersi artisticamente con creatività.

base 7

L’alunno conosce alcuni aspetti del patrimonio culturale locale, nazionale ed europeo. Partecipa sporadicamente agli eventi culturali. Raramente sa esprimersi artisticamente con creatività.

iniziale 6

Riferimenti

Documenti correlati

Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina monouso oppure di altro tipo (ad es. lavabili), da usare nei momenti di

Scambiare informazioni di routine e su argomenti di interesse personale, quotidiano o di studio, usando strategie compensative Utilizzare appropriate strategie per comprendere

In questo modo, e in quello conosciuto come Neurocognitive Context-dependent Learning, i diversi elementi del nostro Corso Universitario di Preparazione al Test di Livello A1

Questo programma approfondito, basato su lezioni individuali di conversazione online con insegnanti madrelingua con una vasta esperienza di insegnamento in università

non installare software sulla propria postazione di lavoro gestita, soprattutto se a seguito di sollecitazioni via e-mail che presentino link di accesso ad altre pagine o

In questo modo, e in quello conosciuto come Neurocognitive Context-dependent Learning, i diversi elementi del nostro Corso Universitario di Preparazione al Test di Livello A1

I candidati al test di certificazione del livello A2 possono essere membri della comunità universitaria, così come cittadini o stranieri (di età superiore ai 16 anni) che desiderano

Il programma di TECH è un corso Universitario di Preparazione al Test di Livello A2 di Russo basato al 100% sul Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle