• Non ci sono risultati.

Abruzzo: Fit, UilTrasporti e FAISA CISAL chiedono incontri su Servizi Minimi TPL e licenziamenemti collettivi SISTEMA spa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Abruzzo: Fit, UilTrasporti e FAISA CISAL chiedono incontri su Servizi Minimi TPL e licenziamenemti collettivi SISTEMA spa"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SEGRETERIE REGIONALI

Pescara 24 maggio 2018

Ill.mo Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Giuseppe Di Pancrazio

On.li Componenti la Conferenza dei Capi Gruppo On.li Consiglieri Regionali

Ill.mo Presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso

Ill.mo Consigliere delegato ai Trasporti Maurizio Di Nicola

LORO SEDI

Oggetto: definizione servizi minimi TPL. Licenziamento collettivo dipendenti SISTEMA spa – Preme sollecitare un approfondimento rispetto alla vicenda che si sta determinando rispetto alla Delibera di Giunta Regionale 848/c di definizione dei Servizi Minimi di TPL a causa di alcune prese di posizione.

La mancata definizione in tempi brevi di tale strumento di programmazione impedisce il consolidamento dell’affidamento in-house alla TUA spa e l’indizione delle gare per i restanti servizi da affidare comportando l’assoggettamento dell’Abruzzo a ulteriori penalizzazioni sui trasferimenti nazionali a favore del Fondo Regionale Trasporti dal Governo centrale.

Inoltre, com’è noto, è stata avviata la procedura di licenziamento collettivo di tutti i dipendenti della SISTEMA spa (società di cui è socio di maggioranza la TUA spa).

Un epilogo drammatico, per le famiglie interessate, conseguenza di una gestione inadeguata e poco accorta che si sta abbattendo sull’anello più debole della catena: i 46 lavoratori interessati.

Lavoratori che non hanno nessuna responsabilità rispetto a gestioni disattente e che hanno sempre prestato la loro opera nelle biglietterie con alto senso del dovere e senso di abnegazione.

Siamo a rappresentarvi che vi è la necessità impellente di trovare soluzioni attuabili rispetto al quadro normativo vigente per la salvaguardia dei livelli occupazionali ma anche sostenibili nell’interesse di non appesantire il già precario quadro economico del settore trasporti.

Per tutto quanto sopra siamo a chiedere un incontro nei tempi e luogo ritenuti più favorevoli rispetto ai vostri impegni (ma tenendo presente la necessità di dover operare in tutta urgenza).

Pertanto confidiamo nella vostra sensibilità e disponibilità e chiediamo al Presidente DI PANCRAZIO di voler presiedere l’iniziativa fissando la data ed il luogo della riunione.

Cordiali saluti.

Riferimenti

Documenti correlati