• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I O L I E N A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I O L I E N A"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I O L I E N A

PROVINCIA DI NUORO

Area Economico - Finanziaria

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA TRAMITE PROCEDURA R.D.O. - M.E.P.A. PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI RITIRO, LAVORAZIONE E RECAPITO DELLA CORRISPONDENZA IN SPEDIZIONE - INVII POSTALI” DEL COMUNE DI OLIENA

Il Comune di Oliena intende acquisire manifestazioni di interesse al fine di individuare operatori economici abilitati al M.E.P.A. da invitare alla procedura per l’affidamento - ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 - mediante “R.D.O.” nel mercato elettronico del “Servizio di ritiro, lavorazione e recapito della corrispondenza in spedizione - Invii postali” per il periodo di ventiquattro mesi, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para-concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. Il presente avviso non costituisce un invito a offrire né un'offerta al pubblico, ai sensi dell'art. 1336 del codice civile, o promessa al pubblico, ai sensi dell'art. 1989 del codice civile.

L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e non dar seguito all’indizione della successiva gara per l’affidamento del servizio.

1. OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

Servizio postale di raccolta e recapito della corrispondenza - CPV 64110000 – Servizi postali.

Il servizio comprende le seguenti attività: il ritiro, l’affrancatura, lo smistamento e la distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale, e ove richiesto, extranazionale, nonché la fornitura della modulistica postale e la redazione di appositi rendiconti invii postali, sono esclusi i servizi relativi alla notifica degli atti amministrativi e giudiziari (“busta verde”) di cui alla legge 890/1992.;

2. DURATA

La durata del servizio è pari a 24 mesi a decorrere dalla data di aggiudicazione definitiva della gara, è escluso il rinnovo, è invece prevista l’eventuale proroga tecnica per il periodo strettamente necessario allo svolgimento di una nuova gara, alle medesime condizioni e prezzi.

(2)

C O M U N E D I O L I E N A

PROVINCIA DI NUORO

Area Economico - Finanziaria

3. IMPORTO

L’importo dell’appalto a base di gara è presunto ammontare ad euro 39.990,00 (I.V.A. esclusa), non sono ammesse offerte in aumento. I prezzi offerti, come dichiarati in sede di offerta, rimarranno fissi ed invariabili sino alla scadenza del contratto. L’importo è, comunque, indicativo e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che procederà al pagamento dei servizi effettivamente resi e documentati.

Ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legislativo 9/4/2008 n.81, non sono previsti oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze o da rischi specifici relativi a particolari modalità di svolgimento del servizio nella struttura comunale.

Le modalità di svolgimento della gara e i criteri di aggiudicazione e le caratteristiche del servizio saranno dettagliatamente descritte nella successiva lettera di invito a presentare un'offerta, nel capitolato descrittivo e prestazionale e negli altri documenti di gara allegati alla determina di indizione della procedura negoziata.

4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio gli operatori economici in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del D.lgs. n. 50/2016:

▪ che non si trovino in una delle situazioni costituenti cause ostative a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

▪ che non abbiano riportato condanne per i reati di cui alle norme antimafia o per reati contro la Pubblica Amministrazione e per reati ostativi alla costituzione ed alla permanenza del rapporto di pubblico impiego o che abbiano procedimenti penali pendenti relativi a tali reati;

▪ che non abbiano in corso conflitti di interesse con l’Ente o altri motivi di incompatibilità;

▪ che siano in possesso delle licenze e autorizzazioni necessarie per lo svolgimento del servizio postale, precisamente:

o Licenza Postale individuale per l’offerta al pubblico di singoli servizi non riservati, che rientrano nel campo di applicazione del servizio universale (ai sensi dell'art. 5 del D.lgs. n. 261/1999 e ss.mm. e ii. e art. 1, comma 4, del D.M. 4 febbraio 2000 n. 73) rilasciata dal Ministero dello Sviluppo economico (tale requisito non può essere oggetto di avvalimento);

o Autorizzazione Postale Generale per l'offerta al pubblico non rientrante nel servizio universale, ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. n. 261/1999, sostituito dall'art. 1, comma 4, del D. Lgs. n. 58/2011 e art. 3 D.M. 4 febbraio 2000 n. 73, (tale requisito non può essere oggetto di avvalimento);

(3)

C O M U N E D I O L I E N A

PROVINCIA DI NUORO

Area Economico - Finanziaria

o Abbiano svolto nell’ultimo triennio (2019/2021), servizi analoghi a quelli oggetto della gara, a favore di almeno un (n. 1) Comune con più di 5.000 abitanti, senza che i relativi contratti siano stati risolti per inadempienza o siano state mosse gravi contestazioni e applicazioni di penali.

o Che siano in possesso ovvero si impegnino a dotarsi entro la data di aggiudicazione definitiva, se aggiudicatari, di una sede operativa nel Comune di Oliena;

o Che siano abilitate al lotto “SERVIZI – Servizi Postali di raccolta e recapito – Servizi di raccolta e recapito degli invii postali” del Mercato Elettronico AQUISTI IN RETE PA.;

5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici interessati ad essere inseriti nell'elenco oggetto del presente avviso dovranno fare pervenire apposita domanda di partecipazione/manifestazione di interesse e relative dichiarazioni - (utilizzando esclusivamente il modello Allegato A) - con allegata copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità, del firmatario - sottoscritta dal titolare o legale rappresentante o da procuratore munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale), entro e non oltre le ore 14:00 del 25/07/2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Oliena - Via Vittorio Emanuele, n. 4 – 08025 Oliena, tramite posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.oliena.nu.it) o a mezzo del servizio postale o agenzia di recapito o direttamente a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Oliena (utilizzando un’unica modalità di spedizione).

Nell’oggetto della PEC e/o sulla busta, in caso di utilizzo del servizio postale od agenzia di recapito o a mano, riportare la dicitura “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA SELEZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA TRAMITE RDO - MEPA (Mercato Elettronico) PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI RITIRO, LAVORAZIONE E RECAPITO DELLA CORRISPONDENZA IN SPEDIZIONE - INVII POSTALI”.

Si declina ogni responsabilità in ordine a disservizi postali o di altra natura che impediscano il recapito della candidatura entro il termine predetto al Comune.

Non saranno ammesse richieste di partecipazione pervenute oltre tale termine, anche se sostitutive o aggiuntive di precedenti manifestazioni di interesse. Così pure non saranno prese in considerazione le richieste pervenute prima della pubblicazione del presente avviso. In tale fase non dovrà essere fatta alcuna indicazione in termini economici.

6) PROCEDURA DI PRESELEZIONE E DI GARA:

Saranno invitati a presentare offerta mediante lettera di invito tutti coloro che avranno presentato valida manifestazione di interesse.

(4)

C O M U N E D I O L I E N A

PROVINCIA DI NUORO

Area Economico - Finanziaria

Ai fini dell’applicazione del principio di rotazione previsto dal codice dei contratti, si precisa che in base a quanto previsto all’Art. 3 punto 3.6 delle linee guida n. 4 di ANAC, la rotazione non si applica in quanto non viene operata alcuna limitazione in ordine al numero degli operatori economici tra i quali effettuare la selezione.

Si procederà con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

7. INDICAZIONI SULLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

La procedura consisterà in una R.D.O. nel mercato elettronico di CONSIP (M.E.P.A.) da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità /prezzo ai sensi dell’art. 95 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 (e s.m.i).

Il Comune di Oliena provvederà a invitare alla R.D.O. solamente i soggetti idonei che abbiano presentato una candidatura entro il termine e con le modalità indicate nel presente avviso/manifestazione di interesse. In ogni caso, l’Amministrazione potrà procedere anche nell’ipotesi in cui venga presentata una sola manifestazione di interesse. Nella R.D.O. saranno fornite le ulteriori informazioni per la partecipazione alla procedura.

Finanziamento: I servizi sono finanziati con fondi/risorse propri del Comune di Oliena 8. CASI DI ESCLUSIONE

Non saranno accolte le istanze nei seguenti casi:

▪ Manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine di scadenza stabilito nel presente avviso;

▪ Manifestazioni di interesse incomplete nei dati di individuazione dell’impresa e/o del suo recapito;

▪ Manifestazioni di interesse sottoscritte da persone diverse dal dichiarante e/o da persone non autorizzate;

▪ Manifestazioni di interesse presentate da imprese per le quali ricorra una delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

▪ Mancato possesso dell’iscrizione alla categoria del Bando MEPA sopra indicata alla data di scadenza per la presentazione della candidatura.

▪ Mancata dichiarazione di anche uno soltanto dei requisiti di ordine generale o speciale prescritti dal presente avviso.

(5)

C O M U N E D I O L I E N A

PROVINCIA DI NUORO

Area Economico - Finanziaria

9.CHIARIMENTI ED INFORMAZIONI:

Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto dell'Avviso di manifestazione di interesse potranno essere richiesti al Comune di Oliena - Ufficio Economato, tel. 0784 280207 – email:

fele.giuseppina@comune.oliena.nu.it

Trattamento dei dati personali: Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e del Regolamento 2016/679/UE, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente per lo svolgimento delle attività inerenti al procedimento e per l’assolvimento degli obblighi previsti dalle leggi e dai regolamenti in materia.

Titolare del Trattamento: Comune di Oliena via Vittorio Emanuele, 4 – 08025 Oliena (NU) tel.0784 280200 - pec: protocollo@pec.comune.oliena.nu.it

Responsabile della protezione dei dati: DIGITALPA SRL, P.IVA 03553050927, con sede a Cagliari, Via Tommaso D'Aquino, 09134 Cagliari, Tel. 070-3495386, email amministrazione@digitalpa.it, PEC digitalpa@pec.it.

Responsabile del procedimento:

Ai fini del presente procedimento e ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il responsabile dell’Area Economico Finanziaria - Dott.ssa Rosanna Lai.

Pubblicazione dell’avviso:

L’avviso è visionabile sul sito internet https://www.comune.oliena.nu.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente” - “Bandi di gara e contratti”, oltre che all’Albo Pretorio Comunale On-Line per un periodo non inferiore a 30 giorni.

Oliena, 13/06/2022

IL Responsabile dell’Area Economico Finanziaria Dott.ssa Rosanna Lai

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Con l’atto esaminando, sul quale la dirigenza competente attesta la sussistenza dei profili di legittimità e regolarità tecnica, attraverso il parere favorevole

8 - di dare atto che Responsabile del Procedimento per il presente affidamento e’ la Dott.ssa Mariateresa Di Natale Responsabile Area Contratti; la Responsabile Area

premesso che con deliberazione del Consiglio comunale n. 49bis “Referedum confermativo”, al fine di recepire l’istituto del referendum confermativo statutario introdotto

di Mareno di Piave (Treviso) la fornitura per l'anno 2013 del Software “StayTour” per la gestione dell'imposta di soggiorno tramite pagamento del canone

6) Nel caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA, attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento

lang=it), prima del 31/12/2015 come da definizione dell’art. 44 del 19 ottobre 2018 è stato disposto e approvato il conferimento ad aumento di capitale di Ecoambiente s.r.l., da

(1) Compilare il campo “anno di inizio della procedura” solo se nel campo “stato della società” è stato selezionato un elemento diverso da “La società è attiva”.. (2) Le

Per la spesa di cui al punto B) trattandosi di rappresentazione artistica unica (spettacolo musicale) si fa riferimento all'art. 63, comma 2, lettera b, punto 1 del decreto