• Non ci sono risultati.

C O M U N E D I B O V A L I N O CITTA METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA C.F

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "C O M U N E D I B O V A L I N O CITTA METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA C.F"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C O M U N E D I B O V A L I N O

89034 – CITTA’ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA C.F. 81000710806

AVVISO ESPLORATIVO PER L’INDAGINE DI MERCATO AL FINE DI INDIVIDUARE L’OPERATORE ISCRITTO AL MEPA PER ESPLETARE IL SERVIZIO PER IL TRASLOCO/TRASPORTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO E PROCEDERE CON AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. A) PREVIA VERIFICA DEI REQUISITI.

OGGETTO: “servizio per il trasloco/trasporto della biblioteca comunale e del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico”.

SI RENDE NOTO

che il Comune di Bovalino intende avviare un’indagine di mercato al fine di individuare l’operatore e procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art.36, comma 2, lett. a) del D.Lgs.50/2016 dei seguenti servizi:

- trasloco/trasporto della biblioteca comunale sita in Bovalino Marina da via XXIV maggio angolo Vico I Garibaldi, I^ piano a via Calfapetra palazzo Romeo, II^ piano;

- trasloco/trasporto del Sistema Bibliotecario Jonico sito in Bovalino Marina Via Elio Ruffo (C.da Porticato) piano terra alla scuola elementare diBovalino superiore, Vico Pendino, piano terra.

In entrambi i casi il suddetto servizio di trasloco/trasporto dovrà avvenire in conformità allo stato fatto in cui si trovano le biblioteche e avendo cura di non danneggiare gli oggetti (libri, riviste, mobili, attrezzature, ecc.) e con il riposizionamento secondo le indicazioni fornite dalla stazione appaltante.

Pertanto, ai fini dell’individuazione della ditta affidataria, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza nonché dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, si richiede alle ditte interessate di presentare domanda di partecipazione allegando, a seguito di sopralluogo, la propria offerta economica e seguirà affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta utilizzando il criterio del minor prezzo ex art. 95 c.4 del D.Lgs.50/2016. La procedura di affidamento sarà espletata tramite la piattaforma MEPA in ossequio alle disposizioni contenute nell’art. 7, comma 2, Legge n.

(2)

94/2012 di modifica del comma 450 dell’art. 1 della Legge n. 296/2006, come adeguato alla Legge di Stabilità 2013 mediante trattativa diretta con l’operatore che avrà presentato l’offerta più bassa.

La presente indagine costituisce quindi un invito a presentare un’offerta.

L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento del servizio, avviare diversa procedura e/o sospendere, modificare, annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato.

Di seguito si forniscono sinteticamente le informazioni utili per l’indagine di mercato, elementi che saranno posti a base della successiva procedura.

1) BREVE DESCRIZIONE DELL’APPALTO E DEGLI OBBLIGHI DEL SOGGETTO AFFIDATARIO

L’oggetto della gara è l’affidamento del servizio di:

-trasloco/trasporto della biblioteca comunale sita in Bovalino Marina da via XXIV maggio angolo Vico I Garibaldi, I^ piano a via Calfapetra palazzo Romeo, II^ piano;

- trasloco/trasporto del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico sito in Bovalino Marina Via Elio Ruffo (C.da Porticato) piano terra alla scuola elementare di Bovalino superiore, Vico Pendino, piano terra.

In entrambe le biblioteche sono presenti volumi e riviste anche di origine storica e il servizio di trasloco/trasporto dovrà avvenire in conformità allo stato fatto in cui si trovano le biblioteche e avendo cura di non danneggiare gli oggetti (libri, riviste, mobili, attrezzature, ecc.) e con il riposizionamento secondo le indicazioni fornite dalla stazione appaltante.

L’operatore, previo sopralluogo, dovrà presentare la domanda allegando la propria offerta per il trasporto e il trasloco di entrambe le biblioteche (biblioteca comunale e Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico) a perfetta regola d’arte negli immobili sopra indicati alla presenza di personale del Comune di Bovalino.

Il servizio di trasporto e trasloco sarà pagato solo con l’attestazione di regolare esecuzione congiunto da parte dell’Ufficio Tecnico. Il servizio di cui al presente avviso sarà affidato e contabilizzato a CORPO.

L’Affidatario è soggetto all’osservanza delle seguenti leggi, regolamenti e norme che si intendono qui integralmente richiamate e indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo, conosciute ed accettate dall’affidatario:

 D.Lgs. n. 50/2016;

 D.P.R. 05 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i., per le parti ad oggi vigenti;

 Norme in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.;

 D.M. 19 aprile 2000 n. 145 “Regolamento recante il Capitolato Generale d’appalto dei Lavori Pubblici”;

(3)

 Codice Civile - libro IV, titolo III, capo VII “Dell'appalto”, artt. 1655-1677;

 Le leggi, i decreti, i regolamenti e le circolari vigenti nella Regione, Provincia e Comune nel quale devono essere eseguite le opere oggetto del presente appalto;

 Norme in materia di prevenzione infortuni;

 Norme per la prevenzione degli incendi D.M. 19/08/1996;

2) SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI

Possono presentare domanda i soggetti indicati agli articoli 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 i quali non si trovino in una delle condizioni che costituiscono causa di esclusione ai sensi dell’articolo 80 dello stesso D.Lgs. 50/2016 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A per il settore di attività inerente al presente avviso ed in regola con le contribuzioni previdenziali, assistenziali ed assicurative (INPS, INAIL ecc.);

2. Adeguata esperienza per servizi già svolti nel settore, analogo a quello del presente avviso;

3. Assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;

4. Essere in possesso di adeguata capacità economico-finanziaria;

5. Essere iscritti alla piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

3) DURATA

Le attività affidate dovranno avviarsi entro 5 giorni naturali e consecutivi a far data dalla determina di aggiudicazione definitiva del servizio.

Resta fermo che il Comune potrà risolvere il rapporto convenzionale in ogni momento, previa comunicazione scritta alla ditta anche per nuove valutazioni in merito all’opportunità della continuazione del servizio. In tal caso il servizio si intenderà risolto dal decimo giorno dalla comunicazione scritta, senza che questo comporti a carico del Comune alcun obbligo di sorta.

4) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Le imprese interessate possono inviare la propria domanda corredata da offerta economica utilizzando il modulo allegato che dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:30 del 31 luglio 2019 a mezzo servizio postale o servizi similari o con consegna a mano al Protocollo del Comune di Bovalino – Piazza Camillo Costanzo, 89034 Bovalino, o a mezzo pec: [email protected]. Le domande dovranno contenere l’esatta denominazione dell’impresa, il relativo indirizzo e il codice fiscale/partita Iva, nonché la seguente dicitura: “INDAGINE DI MERCATO AL FINE DI INDIVIDUARE L’OPERATORE ISCRITTO AL MEPA E PROCEDERE CON AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETT. A PREVIA VERIFICA DEI REQUISITI”.

(4)

La domanda, pena esclusione, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa interessata, corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità.

L’invio della domanda è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione Comunale ove per disguidi postali o per qualsiasi motivo l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine stabilito e con modalità diverse da quelle indicate.

Sarà selezionato l’operatore che avrà presentato la domanda nel rispetto della normativa vigente previa verifica dei requisiti.

In caso di discordanza tra l’importo in lettere e quello in cifre si terrà conto dell’importo più vantaggioso per la stazione appaltante.

5) SUCCESSIVA PROCEDURA DI SELEZIONE

La Stazione Appaltante verificherà i requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità ai sensi del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.

La Stazione Appaltante provvederà all’affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta utilizzando il criterio del minor prezzo ex art.

95 c.4 del D.Lgs.50/2016

La procedura di affidamento sarà espletata tramite la piattaforma MEPA in ossequio alle disposizioni contenute nell’art. 7, comma 2, Legge n. 94/2012 di modifica del comma 450 dell’art. 1 della Legge n.

296/2006, come adeguato alla Legge di Stabilità 2013.

6) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La valutazione relativa all’eventuale affidamento dell’intervento in oggetto sarà effettuata in base al criterio del minor prezzo, ai sensi del combinato art. 36 comma 9-bis e dell’art. 95, comma 4 del D.Lgs. 50/2016.

7) PUBBLICAZIONE

Il presente Avviso è reso pubblico mediante pubblicazione all’Albo Pretorio “on line” del Comune per 15 (quindici) giorni consecutivi ed è consultabile sul sito internet www.comune.bovalino.rc.it

8) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati dei candidati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy. Il concorrente con la partecipazione alla selezione dichiara di essere a conoscenza e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione così come disposte dalla legge sulla privacy.

Il Responsabile dell’U.O.

Il Funzionario Sovraordinato

Calarco

(5)

Al Comune di Bovalino U.O. Tecnico-Manutentiva Piazza Camillo Costanzo 89034 BOVALINO (RC) [email protected]

OGGETTO: indagine di mercatoal fine di individuare l’operatore e procedere con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. a previa verifica dei requisiti- “servizio per il trasloco/trasporto della biblioteca comunale e del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico”.

Il sottoscritto ______________________________, nato a ____________________ il ___________

residente in ______________________ via ___________________, legale rappresentante della ditta ________________________________________ con sede in ______________________________

Via ________________________________________ P.IVA ______________________________

Tel. __________________fax_______________ pec______________________________________

M A N I F E S T A

il proprio interesse a partecipare alla procedura, che sarà indetta da Codesto Ente, per l’affidamento del

“servizio servizio per il trasloco/trasporto della biblioteca comunale e del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico”.

A tal fine, ai sensi degli articoli 46, 47 e 48 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del sopracitato D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

DICHIARA

1) di essere iscritto al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A per il settore di attività inerente al presente avviso ed in regola con le contribuzioni previdenziali, assistenziali ed assicurative (INPS, INAIL ecc.);

2) che non sussistono ipotesi di esclusione dalle gare d’appalto di cui all’art. 80 del D.Lgs.50/2016;

3) che non ricorrono le cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;

4) di essere in possesso di adeguata capacità economico-finanziaria;

5) di essere iscritto alla piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione);

6) di avere adeguata esperienza per servizi già svolti nel settore analogo a quello del presente avviso;

7) di essere consapevole e di accettare che la presente indagine di mercato non è vincolante per l’Amministrazione Comunale;

8) di autorizzare il Comune di Bovalino ad inviare tutte le comunicazioni al seguente recapito PEC: ______________________________________

OFFRE

Il suddetto servizio all’importo di €_____________(in cifre) _________________________________

(in lettere)

Data _____________________

firma e timbro del legale rappresentante

Allega copia fotostatica fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità

Riferimenti

Documenti correlati

Attività Gara per l’affidamento mediante appalto integrato per la progettazione esecutiva e realizzazione dell’Orbitale di Foggia 1° Lotto Funzionale, previa acquisizione

La stazione appaltante escluderà i concorrenti nei casi previsti dal D.Lgs. Non sono ammesse offerte pari o in aumento. Le offerte pervenute non vincolano in alcun modo il Comune.

Sono di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle

Detto pagamento avverrà per il 50% a fatturazione prima dell’affrancatura e della spedizione dei plichi e la rimanente parte a servizio ultimato senza alcun carico

5) di dare atto che gli oneri per le riduzioni che si applicheranno di cui alle tabelle 1a, 1b e 2 sopra descritte, per le utenze non domestiche le cui attività sono

192 il servizio di coprogettista per il progetto esecutivo e condirettore dei lavori, per le parti di lavorazioni di propria competenza per la redazione

51 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio”, disciplina la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento

Affinchè la pubblica autorità competente in materia di servizi sociali possa attestare l’esclusione dell’attrazione nel nucleo familiare ai fini ISEE del figlio