• Non ci sono risultati.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE 1. Educazione alla cittadinanza ed alla convivenza civile

Le attività progettuali di educazione alla cittadinanza si svolgono grazie alla collaborazione delle forze dell'ordine locali, degli Enti Comunali e delle province di Arezzo e Firenze.

Durante l'anno scolastico 2019 - 2020 il gruppo di lavoro all'interno della Commissione PTOF ha elaborato il curricolo di Educazione Civica; per il triennio 2022 – 2025 sono previste azioni di condivisione delle buone pratiche all'interno dei Dipartimenti disciplinari.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

l

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Consiglio dei

giovani

Coloriamo il nostro futuro

Progetto legalità,

incontro con le forze dell'ordine

Piccoli cittadini crescono

Festa della Toscana

Spazio di Ascolto

Progetto Plastic Free

Consiglio dei giovani: educare alla cittadinanza attiva attraverso le elezioni dei propri rappresentanti all'interno delle classi, condivisione di progetti comuni, proposte per migliorare la convivenza civile.

Coloriamo il nostro futuro: educare alla cittadinanza attiva, favorire incontri e scambi culturali tra alunni di scuole diverse.

Progetto legalità, incontro con le forze dell'ordine: avvicinare gli alunni alle forze dell'ordine per una consapevolezza della legalità; lezioni in classe da parte delle autorità presenti nel territorio

Piccoli cittadini crescono: conoscere la nostra realtà territoriale attraverso uscite, conversazioni, elaborazioni grafiche, esperienze dirette; conoscere gli enti presenti nel territorio per sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità.

Festa della Toscana: celebrazione e approfondimenti.

Sportello psicologico: stimolare e riconoscere il valore dell'altro per favorire un atteggiamento di rispetto verso sé e gli altri; educazione alla genitorialità per le famiglie.

2022 - 2025 Progetto Plastic Free: consegna di borracce agli studenti delle classi quinte primaria e terze secondaria al fine di promuovere scelte sostenibili per l'ambiente.

(2)

2. Recupero e potenziamento degli apprendimenti

Miglioramento degli apprendimenti di base; potenziamento delle competenze linguistiche;

potenziamento della conoscenza delle lingue straniere; processi di inclusione e

valorizzazione delle competenze di tutti; lavoro in piccoli gruppi, supporto e affiancamento.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI

2021 - 2022 OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

Star bene a scuola:

Apprendimento italiano L2 Preparazione agli Esami di Stato

Recupero/

Potenziamento

Potenziamento della lingua inglese

Attività estesa al pomeriggio per lo svolgimento dei compiti e attività di socializzazione (attività sospese a causa dell'emergenza sanitaria).

Apprendimento italiano L2 per alunni stranieri in collaborazione con Oxfam.

Preparazione agli Esami di Stato (nel II quadrimestre ore aggiuntive di insegnamento con lezioni online)

Recupero/Potenziamento di italiano/matematica/inglese/seconda lingua comunitaria

Laboratorio di latino

"Inglese giocando" per la scuola dell'Infanzia; attività teatrali e di drammatizzazione per la scuola primaria anche in lingua inglese;

"Trinity", lezioni e certificazioni esterne in lingua inglese per la scuola primaria e secondaria.

3. Rispetto e valorizzazione del territorio e dell'ambiente

Progetti per la valorizzazione dell'ambiente e del territorio, educazione ambientale, uscite didattiche, indagine storiche sul territorio, approfondimenti sui monumenti, sulle risorse materiali e immateriali.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI

2021 - 2022 OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE

L'orto dei Educazione ambientale per la Scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria

(3)

bambini e Il meraviglioso mondo delle api Un Parco per te; Atlante del Patrimonio Immateriale del Casentino e della

Valtiberina; Life Granata Kids Progetto eTwinning OUR

HERITAGE, OUR FUTURE

Esploratori della memoria

Progetti di educazione ambientale sul tema del bosco, sulle ricchezze del nostro territorio per educare alla salvaguardia dell'ecosistema.

Progetti di Istituto in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna per la promozione e la valorizzazione delle bellezze del territorio, la conoscenza delle sue tradizioni e della sua storia.

Conoscere e apprendere esplorando il territorio: uscite nella foresta, visita ai centri museali e alle fattorie didattiche.

Progetto eTwinning sulla valorizzazione del territorio in collaborazione con una scuola francese, quattro scuole della Grecia e tre della Turchia Scuola Secondaria di I grado. Abstract del progetto: gli studenti, dopo aver presentato se stessi e le loro scuole, sceglieranno un punto di riferimento storico, una tradizione culturale o religiosa della loro regione con l'obiettivo di una migliore comprensione della propria cultura e di quella delle altre scuole che saranno partner di questo progetto.

Ricerca storica, interviste ai testimoni della memoria, mappatura dei siti delle stragi e promozione del dialogo transgenerazionale attraverso la conoscenza critica degli eventi storici e la competenza documentale ed interpretativa relative agli eventi della prima, seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione. Tale finalità educativa viene perseguita attravero l'esplorazione e la riscoperta del proprio luogo natio al fine di

valorizzarlo e promuoverlo in un'ottica di Service Learning.

In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Pietre della Memoria; partecipazione al concorso a. s. 2021 – 2022.

4. Attività artistica e musicale

Sviluppo dei linguaggi non verbali attraverso la fruizione e l’utilizzo della comunicazione musicale e artistica. Processi di inclusione e valorizzazione delle competenze di tutti.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Parapunzipù

Orchestra

Arte di Strada

Attività di esplorazione della dimensione sonora attraverso l'utilizzo di uno strumento musicale (Ukulele) alla Scuola Primaria; educazione musicale in collaborazione con le associazioni del territorio.

Attività artistica alla Scuola Secondaria di I grado: valorizzazione degli

(4)

spazi della scuola, decori e realizzazione di murales.

5. Attività sportiva ed educazione alla cura di sé

Promozione della pratica sportiva e dell'educazione alla cura di sé attraverso attività curricolari e progettuali.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Promozione

della pratica sportiva

Streatching per la scuola

dell'Infanzia e la Scuola Primaria Scuola Attiva Kids;

sCOOLFOOD

Giochi sportivi;

Gruppo Sportivo Scolastico Arrampicata;

Giovani

esploratori a 6 zampe;

L'atleta online

BLS - D (Basic Life Support - Defibrillation)

Consultorio giovani Educazione alimentare:

Frutta nelle

Promuovere la pratica sportiva e migliorare l’abilità fisica affinando la capacità di gestione del proprio schema corporeo.

Potenziamento delle attività di educazione motoria per la scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria in collaborazione con l'ASL.

Il Progetto sCOOLFOOD finanziato dal CONI prevede ore di formazione obbligatoria per gli insegnanti e attività di educazione motoria per le classi della Scuola Primaria (25 ore, un'ora a settimana) nell'anno scolastico 2021 - 2022.

Potenziamento delle attività di educazione motoria nella Scuola

Secondaria di I grado per la valorizzazione dei processi di inclusione e le attività all'aria aperta in collaborazione con le associazioni del

territorio.

Progetto di trekking con i cani

Educazione alle pratiche di rianimazione di base

Insegnare la cultura dell'emergenza per garantire a tutti gli alunni il riconoscimento del grado di compromissione delle funzioni vitali

Educazione alla cura, al rispetto di sé ed educazione all'affettività in collaborazione con la ASL attraverso incontri online con esperti e

(5)

scuole; Latte nelle scuole;

Superstar Milk

specialisti.

Promuovere la sana alimentazione; l’apprendimento delle scienze s’intreccia con questo obiettivo e gli studenti avranno la possibilità di riflettere su di sé e sui propri comportamenti imparando a prendersi cura del proprio corpo, a conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie ( prevenzione).educazione all'affettività in collaborazione con la ASL. Attività curricolari per conoscere le sostanze che hanno importanti effetti fisiologici e psicologici sull’organismo, i microrganismi e le malattie infettive, il sistema immunitario e le difese della medicina.

6. Erasmus Plus KA219

PROGETTO TRIENNALE 2019-2022 Finanziamento UE. Data l'emergenza COVID - 19 il progetto è stato prorogato di un anno.

Il progetto “Using technology to implement a healthy Life” vede coinvolte le cinque scuole del partenariato: Spagna, Italia, Grecia, Slovenia e Polonia in attività riguardanti lo sport, la sana alimentazione e un corretto stile di vita. Sono previsti cinque incontri di progetto, uno in ogni nazione partecipante.

Sono stati realizzati due dei cinque meeting previsti; al momento, a causa dell'emergenza sanitaria, le attività risultano sospese.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

7. Adesione ad Avanguardie Educative

Avanguardie Educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane che lavorano ogni giorno per trasformare il modello tayloristico di una scuola non più adeguata alla nuova

generazione di studenti digitali e disallineata dalla società della conoscenza.

Il movimento Avanguardie educative è nato dall’iniziativa congiunta di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che fin dall’anno della sua nascita – il 1925 – si è occupato di innovazione educativa.

Tra le idee proposte da Indire il nostro Istituto Comprensivo ha individuato due aree di interesse:

- Dentro/Fuori la scuola: Service Learning - Debate

Dentro/Fuori la scuola: recenti direttive nazionali e europee hanno favorito la

trasformazione della scuola come centro di un sistema cui partecipano tutte le componenti formative del territorio in un’azione di corresponsabilità educativa verso i giovani.

L’idea si esplica in più declinazioni riconducibili a una scuola che:

– è centro di aggregazione sociale che offre occasioni formative per lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e orientate all’inclusione;

ripensa gli spazi e l’organizzazione della didattica per attività extracurriculari e extrascolastiche e promuove processi di coprogettazione con gli attori del territorio;

– è luogo di incontro tra sapere formale e informale, sperimenta percorsi di

(6)

destrutturazione del curricolo e attività interdisciplinari;

introduce percorsi di didattica laboratoriale per favorire l’apprendimento in contesti reali;

valorizza competenze, conoscenze e interessi che studenti e docenti portano in classe da fuori.

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di

documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte. Nel debate non è consentito alcun ausilio tecnologico.

Destinatari: una classe di Scuola Primaria e una classe di Scuola Secondaria di I grado per il Debate; una classe di Scuola Secondaria di I grado per il Service Learning.

Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Attività di

formazione Formazione di alunni e

insegnanti sul Debate

Sperimentazione del Debate e rendicontazione Attività di

Service Learning

Formare gli insegnanti in collaborazione con Indire; una parte della formazione sul Debate si è svolta nell'anno scolastico precedente.

Attività formative per docenti e alunni delle classi interessate al progetto in modalità online per apprendere le modalità di base.

Simulazioni in classe per apprendere la pratica del Debate; valutazione dei risultati e documentazione per la diffusione delle buone pratiche all'interno dell'Istituto.

Catalogazione dei monumenti del Comune di Pratovecchio Stia legati alla storia della I e della II guerra mondiale; sperimentare percorsi di destrutturazione del curricolo e promuovere attività interdisciplinari attraverso la pratica laboratoriale e l’apprendimento in contesti reali.

Partecipare al concorso Esploratori della Memoria promosso da Pietre della Memoria e Regione Toscana.

Competenze di cittadinanza:

• comunicare nella madrelingua;

• competenze di cittadinanza e costituzione;

• spirito d'iniziativa;

(7)

• competenze di base in scienze e tecnologia.

Competenze di trasversali:

• imparare a progettare;

• imparare a comunicare;

• imparare a collaborare e partecipare;

• pianificare un'azione all'interno di un gruppo;

• imparare a individuare bisogni e dare risposte;

• imparare a individuare strumenti e risorse per risolvere il problema.

8. Prevenzione del disagio giovanile e costruzione di una cittadinanza attiva Promuovere il benessere, prevenire comportamenti di prepotenza e di vittimismo tra gli alunni, prevenire il disagio scolastico.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Spazio di ascolto

Azioni di

prevenzione del bullismo e del Cyberbullismo Adesione a GENERAZIONI CONNESSE, progetto coordinato dal MIUR-Direzione Generale per lo studente.

Attivazione di progetti per l'educazione stradale.

Obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti:

- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e

democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;

- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni

paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;

- alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;

- sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;

- potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;

- prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni

(8)

adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014;

- valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;

- valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;

- individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;

- alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;

- definizione di un sistema di orientamento - educazione alla legalità

9. Cura della relazione ed educazione all'affettività

Promuovere il benessere, prevenire comportamenti di prepotenza e di vittimismo tra gli alunni, prevenire il disagio scolastico.

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Attivazione di

progetti e attività curricolari per favorire lo sviluppo delle abilità sociali

Favorire l'inclusione scolastica attraverso percorsi personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed

educativi del territorio; sviluppare la relazione tra pari, lavorare nel gruppo per sentirsi parte di una comunità; avere cura di sé e del proprio benessere.

10. Progetto Apple

Ambienti di apprendimento e digitalizzazione; aggiornamento e formazione dei docenti Il nostro I.C. intende affrontare la sfida dell’educazione nell’era digitale come un’azione culturale che, partendo da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

Nella scuola secondaria di primo grado di Pratovecchio Stia sono stati distribuiti dispositivi mobili a tutti gli alunni (iPad); si prevede di attivare nuove classi digitali con futuri

finanziamenti.

(9)

L’utilizzo dei dispositivi mobili in ambito educativo consente lo sviluppo di ambienti di apprendimento immersivi e inclusivi in grado di garantire a tutti gli studenti

un’accelerazione nel percorso di apprendimento, di crescita e sviluppo di competenze trasversali e professionali. Il tutto integrando nei contesti scolastici contenuti metodologie e modalità di lavoro attuali ed efficaci.

Destinatari: docenti dell'Istituto, studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni Risorse materiali: aule, aule per le videoconferenze.

AZIONI

2021 - 2022 OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE 2021 - 2022

Progetto Apple

Formare i docenti all'utilizzo dei dispositivi mobili; la prima parte della formazione si è svolta nell'anno scolastico 2020 – 2021 in

collaborazione con Rekordata e Apple Italia.

Valorizzazione delle competenze individuali degli studenti in un ambiente ripensato in un'ottica operativa e fornito di strumenti digitali per l'attuazione della didattica cooperativa e innovativa. Creazione di un ambiente smart per la didattica, per rafforzare l’interazione studenti- docenti-contenuti-risorse.

11. Progetti PON

Presentazione di candidature per progetti PON

Destinatari: gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele Risorse professionali: docenti e collaboratori esterni

Risorse materiali: monitor digitali interattivi per la didattica, cablaggi e apparati attivi e passivi.

AZIONI 2021 - 2022

OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE Candidatura N.

1065245 28966 del 06/09/2021 - FESR REACT EU - Digital board -

Trasformazione digitale nella

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi

touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della

didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con

priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di

(10)

didattica e nell'organizzazio ne

Candidatura N.

1056508 20480 del 20/07/2021 - FESR REACT EU -

Realizzazione di reti locali,

cablate e wireless, nelle scuole

dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e

amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti,assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di

reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia

wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Riferimenti

Documenti correlati

 Azioni abituali;  Routine quotidiane;  Dati di fatto.  Azione svolte nel momento in cui si

[r]

I don’t mind walking to school. I don’t like

Nelle domande di solito la parola interrogativa “WH-?” ha la funzione di

prof.ssa Bosisio Laura Indica un’azione iniziata e conclusa

[r]

tell told told dire, raccontare think thought thought pensare throw threw thrown gettare, lanciare thrust thrust thrust ficcare, forzare. tread trod trodden