• Non ci sono risultati.

PROGETTO LOGICA Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGETTO LOGICA Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROGETTO LOGICA

Linea di Orientamento

per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità

Programma 2021

(2)

PREMESSA

L’imprenditorialità è considerata dall’Unione Europea una delle competenze chiave per l’apprendimento permanente perché si riferisce alla capacità di una persona di concretizzare le idee attraverso la creatività, l’innovazione, l’assunzione di rischi e l’intuito di saper cogliere le opportunità.

È una competenza che tutte le persone dovrebbero sviluppare, ma che diventa strategica per coloro che decidono di avviare un’attività d’impresa.

Diverse sono le motivazioni che spingono le persone a mettersi in proprio: per inseguire la propria passione, trovare nuovi stimoli, avere maggiore autonomia, esprimere la propria creatività, ecc. Va però ricordato che negli ultimi anni, anche a causa della crisi economica che ha indebolito il mercato del lavoro, per molte persone la scelta di “intraprendere” ha rappresentato un’alternativa al lavoro dipendente. La progettazione e l’offerta di servizi e percorsi di orientamento all’imprenditorialità può contribuire non solo a promuovere una corretta cultura d’impresa, ma anche a orientare l’ampia categoria degli aspiranti imprenditori (es. studenti, disoccupati, dipendenti, liberi professionisti, ecc.), favorendo l’avvicinamento consapevole alle opportunità, ma anche ai rischi, legati al lavoro indipendente. Per creare una startup non basta avere un’idea, bensì è necessario analizzare a fondo il mercato potenziale, accertandosi che il prodotto/servizio proposto soddisfi effettivamente un’esigenza del mercato, o sia almeno in grado di stimolare una richiesta, e verificare poi l’effettiva profittabilità dell’idea. Si tratta di passaggi necessari per evitare, o quantomeno limitare, alcuni tra i più comuni errori nella gestione di una startup, tra cui proprio la scarsa capacità di analisi e pianificazione. Spesso infatti si riscontra come l’alta mortalità nei primi anni di vita delle nuove imprese dipenda sostanzialmente da una errata programmazione prospettica dell’attività. Il progetto d’impresa va quindi avviato dopo aver valutato alternative, costi, previsioni e risorse a disposizione:

solo in questo modo possono nascere imprese in grado di stare sul mercato con le giuste possibilità di successo.

IL PROGETTO

Il progetto LOGICA -Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità- è nato nel 2017 come evoluzione, ma anche come sintesi, delle diverse attività che l’Azienda Speciale svolgeva da anni a supporto dell’avvio d’impresa. Infatti, dal 1994 ad oggi, Bergamo Sviluppo ha progettato e implementato, anche grazie al sistema delle locali Organizzazioni di categoria e al raccordo con il Registro Imprese della Camera di Commercio, una serie di iniziative sul tema della creazione d’impresa che hanno permesso di offrire una gamma di servizi sempre più ampia, completa e coerente con i bisogni di informazione, orientamento, formazione, accompagnamento e assistenza che sono emersi nel tempo. Ne sono esempi lo sportello Punto Nuova Impresa, che offre agli aspiranti e ai neo-imprenditori le prime informazioni di natura

(3)

burocratica, legislativa, giuridica e fiscale legate all’avvio dell’attività, e anche il progetto Incubatore d’Impresa, che dal 2001 mette a disposizione spazi, formazione e consulenza per lo sviluppo dell’idea d’impresa.

Le iniziative realizzate nell’ambito del progetto LOGICA permettono di affiancare gli aspiranti e i neo- imprenditori in tutte le fasi legate allo startup d’impresa, da quella preliminare di definizione dell’idea imprenditoriale, a quella successiva di progettazione, fino all’avvio dell’attività. In particolare il supporto nella fase che precede la costituzione dell’impresa è fondamentale per mettere gli utenti in condizione di valutare con obiettività la propria idea imprenditoriale. Infatti l’obiettivo comune a tutte le attività del progetto LOGICA non è incentivare l’avvio d’impresa a tutti i costi, bensì fornire agli utenti strumenti e conoscenze per pianificare accuratamente il progetto, o affiancarli di professionisti qualificati che li aiutino a validare l’idea d’impresa.

Il progetto sarà riproposto nel 2021 per continuare a favorire la diffusione sul territorio di una mentalità imprenditoriale e sviluppare le competenze degli aspiranti imprenditori con attività calibrate sulle specifiche esigenze.

ATTIVITÀ E SERVIZI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI

Il progetto LOGICA prevede l’erogazione di una serie di servizi a filiera, gratuiti per l’utente beneficiario. Si precisa che tutti i corsi di formazione e il servizio Laboratorio delle idee sono rivolti ad

“aspiranti imprenditori”, ovvero a persone che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita; tale requisito verrà verificato al momento dell’adesione attraverso gli strumenti informativi a disposizione della Camera di Commercio di Bergamo. Ai seminari e ai percorsi di approfondimento, possono invece partecipare anche “imprenditori” in quanto si tratta di iniziative che affrontano temi di potenziale interesse per una platea trasversale di utenti. Tutte le attività seminariali e formative verranno avviate al raggiungimento di un numero di iscritti pari a 10.

Le attività realizzate nell’ambito del progetto LOGICA sono state condizionate nel 2020 dalla pandemia Covid-19 e si sono svolte per lo più da remoto. Si prevede che anche buona parte delle attività del 2021 sarà svolta da remoto, ma non si esclude una riconversione dell’erogazione in presenza dell’offerta formativo-consulenziale, in considerazione dell’evoluzione pandemica nel corso dell’anno.

Di seguito le iniziative che verranno realizzate:

· Sportello Orientamento Crisalide: servizio rivolto a donne, aspiranti imprenditrici o disoccupate, interessate ad avviare nuove attività imprenditoriali o di lavoro autonomo o ad inserirsi/re-inserirsi nel mondo del lavoro. Il servizio mira a favorire la riflessione sulle proprie

(4)

competenze e potenzialità imprenditoriali. Si prevede l’erogazione di 24 ore di orientamento (durata media di ogni appuntamento: di 1 ora e mezza per utente).

· Percorso “Mettersi in proprio: una sfida possibile”: 3 incontri della durata di 3 ore ciascuno per fornire informazioni e strumenti per la progettazione dell’idea d’impresa. Il primo incontro sarà dedicato alla definizione e all’analisi del progetto imprenditoriale, per individuarne i punti di forza e di debolezza e comprenderne le reali potenzialità, il secondo approfondirà l’analisi del mercato per definire la strategia di marketing e il terzo l’analisi della fattibilità economico-finanziaria. Nel corso dell’anno si prevede l’organizzazione di 2 edizioni del percorso, per complessive 18 ore di formazione. Agli utenti verrà consigliata la frequenza dell’intero percorso, ma potranno comunque partecipare anche ai singoli incontri.

· Seminari di approfondimento per la creazione e lo sviluppo d’impresa: incontri tematici destinati non solo ad aspiranti imprenditori, ma anche a imprese già attive e in generale a tutti gli interessati ai temi proposti, che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze e informazioni per favorire l’apprendimento di competenze utili alla gestione d’impresa. A titolo indicativo potranno essere approfonditi temi quali le competenze dell’imprenditore, la costruzione di una strategia digitale, le tecniche di validazione del modello di business, la preparazione del pitch, lo storytelling aziendale, ecc. Si prevede l’organizzazione di seminari di approfondimento per complessive 27 ore di formazione.

· Percorso di approfondimento “Innovare come le startup”: percorso in 4 incontri finalizzato a far comprendere ai partecipanti (aspiranti imprenditori, imprese e tutti gli interessati ai temi proposti) come si può generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup. Gli incontri, della durata di 3 ore ciascuno (per complessive 12 ore di formazione), affronteranno da diversi punti di vista il concetto di

“innovazione” e le sue possibili declinazioni, fornendo strumenti e indicazioni per trasformare le idee in progetti di successo. Gli utenti potranno partecipare a tutto il percorso di approfondimento o ai singoli incontri.

· Corso base di formazione per l’avvio d’impresa: corso formativo della durata di 21 ore, avente l’obiettivo di trasferire ai partecipanti competenze e strumenti per progettare la fase di startup d’impresa. Il corso sarà suddiviso nei seguenti moduli: competenze per diventare imprenditori, validazione dell’idea e del modello di business, pianificazione economico- finanziaria e strategie di marketing. Il corso avrà un taglio pratico e si rivolgerà ad aspiranti imprenditori. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

(5)

· Corso di formazione sulle tecniche di vendita e sulla strategia di marketing: corso formativo di 21 ore che presenterà agli aspiranti imprenditori partecipanti le strategie di marketing più efficaci per una MPMI e le competenze necessarie per vendere, creare occasioni di vendita e dare valore a ciò che si vende. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.

· Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità START ME UP:

percorso rivolto ad aspiranti imprenditori che ha l’obiettivo di stimolare l’attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione di un’idea d’impresa e l’avvio di una startup. L’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, si configura come un percorso di Alta Formazione che affronterà tutte le principali tematiche legate allo startup d’impresa, dalla validazione dell’idea e del modello di business alla definizione di un piano marketing, dalle strategie digitali, che sempre più spesso rivestono un ruolo cruciale per la promozione e lo sviluppo dell’attività, alla pianificazione economico-finanziaria ai fini della valutazione della fattibilità e sostenibilità del progetto imprenditoriale nel tempo, dalla conoscenza dei vari strumenti finanziari a disposizione delle startup allo sviluppo delle competenze imprenditoriali, fino all’approfondimento degli aspetti legati alla tutela della proprietà intellettuale. Il corso avrà un taglio concreto ed esperienziale attraverso, ad esempio, la discussione di casi, lo svolgimento di esercitazioni, la presentazione delle proprie idee d’impresa, l’analisi di business plan, ecc. Il percorso sarà rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti. Tutti gli interessati dovranno compilare la domanda di adesione e trasmetterla a Bergamo Sviluppo entro i termini che saranno definiti e pubblicizzati. I candidati in possesso dei requisiti formali per la partecipazione saranno poi invitati a un colloquio conoscitivo con l’obiettivo di far emergere competenze individuali, attitudini imprenditoriali, motivazioni di partecipazione percorso formativo, fattibilità, validità nel tempo e carattere innovativo del progetto d’impresa presentato. La selezione dei candidati al corso verrà effettuata da uno o più referenti di Bergamo Sviluppo, un consulente dello sportello Punto Nuova Impresa ed eventualmente uno o più esperti esterni. A seguito dei colloqui, verrà stilato l’elenco dei candidati ammessi e non ammessi. È prevista l’erogazione di 54 ore di formazione, al termine delle quali i partecipanti che avranno garantito la presenza per almeno il 75% delle ore previste, potranno beneficiare di un pacchetto di ore di consulenza specialistica, di durata variabile, fino a un massimo di 25 ore a utente, nel rispetto del monte ore complessivo a disposizione pari a 300. L’attività di consulenza sarà finalizzata a supportare individualmente gli utenti nella valutazione e nello sviluppo dei rispettivi progetti d’impresa. Il monte ore di consulenza da destinare a ciascun

(6)

utente e gli ambiti di approfondimento verranno stabiliti previa valutazione delle esigenze emerse durante il corso e confronto con i docenti coinvolti. Per l’intera durata del percorso Bergamo Sviluppo svolgerà un’attività di coordinamento e tutoraggio.

· S.TE.P. – Servizio per TEstare Progetti d’impresa: sportello di assistenza personalizzata destinata ad aspiranti imprenditori che vogliono testare la propria idea d’impresa e comprenderne le concrete opportunità di business. Obiettivo del servizio, che avrà una durata massima di 8 ore a utente, è la validazione del progetto d’impresa attraverso il confronto diretto con il mercato potenziale e l’adozione di strumenti e prassi derivanti dall’ecosistema startup utilizzati a livello internazionale (lean startup, customer development, Business Model Canvas, ecc.). Si prevede l’erogazione complessiva di 96 ore di consulenza in favore di almeno 12 utenti.

· Laboratorio delle idee: percorso di consulenza personalizzata, sempre destinata ad aspiranti imprenditori, per la valutazione della fattibilità dell’idea d’impresa finalizzata alla stesura del piano di business e allo sviluppo del progetto imprenditoriale. Il servizio avrà una durata di massimo 12 ore a utente, di cui 4 ore massimo per la stesura della parte descrittiva del business plan, relativa alla presentazione del prodotto/servizio e all’analisi del mercato, e 8 ore massimo per la pianificazione economico-finanziaria. Il monte ore di consulenza da destinare a ciascun utente verrà stabilito da uno o più referenti dell’area creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo previo confronto con un esperto dello sportello Punto Nuova Impresa.

Si prevede l’erogazione di complessive 432 ore di consulenza in favore di almeno 36 aspiranti imprenditori.

TUTORAGGIO, COORDINAMENTO E PROMOZIONE DEL PROGETTO

Il personale di Bergamo Sviluppo svolgerà una serie di attività funzionali alla realizzazione del progetto LOGICA, quali la programmazione, il coordinamento, l’amministrazione, la promozione e la segreteria. Particolare attenzione verrà dedicata all’orientamento degli utenti che chiederanno informazioni sui vari servizi disponibili, in modo da indirizzarli verso le iniziative di interesse: l’utente che entrerà in contatto con Bergamo Sviluppo, attraverso ad esempio lo sportello Punto Nuova Impresa, verrà infatti informato di tutte le proposte in programma nel corso dell’anno a supporto della creazione e gestione d’impresa e verrà guidato dal personale dell’Azienda Speciale nella scelta dell’iniziativa o del servizio più adeguato, a seconda della specifica esigenza orientativa o formativa e del livello di maturazione dell’idea d’impresa.

La promozione e comunicazione del progetto verranno effettuate utilizzando strumenti e canali differenti, a pagamento e non: verranno pubblicate le notizie delle varie iniziative sul sito di Bergamo

(7)

Sviluppo e della Camera di Commercio e sui canali sociale e verranno altresì inviate newsletter e comunicati stampa; saranno inoltre realizzati alcuni redazionali, banner e/o annunci sulla stampa locale. Al termine dell’annualità del progetto verrà predisposta una relazione finale in cui saranno dettagliate le attività svolte e i risultati raggiunti.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Il progetto si concluderà entro il 31/12/2021.

VALORE DEL PROGETTO: € 90.000,00

IL DIRETTORE (Cristiano Arrigoni)

Firmato digitalmente ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 82/2005

Riferimenti

Documenti correlati

In ogni iterazione, viene eseguita una binary search per determinare nella sotto-sequenza ordinata array[left..right] la posizione in cui inserire l’i-esimo

Alternativamente a può essere prima ordinato in tempo O(n log n) in modo che elementi uguali siano contigui, quindi, con una semplice scansione lineare, possono

classificare, inoltre, tutti gli archi in base all’albero BFS prodotto dalla visitac. Definire un algoritmo ricorsivo per invertire gli elementi di un

[r]

Scrivere in pseudo codice una procedura RICORSIVA che prenda in input un albero binario A e restituisca in output un albero B ottenuto da A eliminando tutte le foglie che

Definire, piuttosto, la classe CokeMachine contenente le lattine di coca-cola (oggetti condivisi) ed i metodi: remove(…), eseguito dal generico utente per prelevare

Definire, piuttosto, la classe CokeMachine contenente le lattine di coca-cola (oggetti condivisi) ed i metodi: remove(…), eseguito dal generico utente per prelevare

La dimensione massima del file system è legata al numero di blocchi indirizzabili mediante l’indirizzo contenuto nel descrittore del file: in questo caso,