• Non ci sono risultati.

2014/12/27 08:50 1/10 Opzioni Avanzate

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2014/12/27 08:50 1/10 Opzioni Avanzate"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Opzioni Avanzate

Le opzioni avanzate di eMule, capite già dal nome, servono per utenti smaliziati che vogliono settare gli aspetti più particolari del programma.

I valori ricavati dalla finestra qui sotto sono i valori di default ad ogni nuova installazione di eMule.

Attenti a quello che toccate (leggetevi per benino la spiegazione qui sotto prima di procedere).

Per utenti esperti, di seguito la spiegazione delle varie opzioni.

Connessioni TCP/IP

(2)

N° massimo nuove connessioni ogni 5 sec:

Questo valore limita il numero di connessioni che eMule inizia ogni 5 secondi. Il valore di default è 20, raramente c'è bisogno di alzare questo valore perchè gli unici risultati “positivi” sono un minor tempo impiegato per contattare le fonti all'avvio di eMule.

Se alzate questo valore potrete ritrovarvi di fronte a una bella schermata di errore di Windows, con il router bloccato e/o impossibilitati a navigare in internet.

N° massimo connessioni parziali aperte:

Questa impostazione limita il numero di connessioni “iniziate” ma non a regime. Per questioni di sicurezza da XP SP2 in avanti questo valore è limitato dal sistema operativo a 10. Il valore di default di eMule è a 9 per lasciare spazio per qualche altra applicazione dovesse accedere a internet.

Settare questo limite più alto porta solo a un generale ingolfamento del sistema (eMule richiede nuove connessioni, e resta in attesa che il sistema operativo gliele conceda) e come il valore di sopra l'unico vantaggio reale si ottiene in fase di avviamento di eMule. Visto che normalmente eMule deve rimanere acceso per più tempo possibile, e che comunque dopo aver contattato le fonti dovete aspettare di scalare la loro coda, il vantaggio è veramente risicato.

Se eMule gira su XP SP2 o SP3 non impostare questo valore oltre 9 Rifiuta la connessione veloce:

Blocca chiunque tenti di collegarsi a noi 3 volte in pochi minuti. Non perdete nulla e aiutate a combattere mod aggressive e eventuali blocchi del router.

Intervallo aggiornamento connessione ai server [min]:

Questo valore ha senso solo se in Opzioni → Connessione avete attivato la Riconnessione

automatica (e ovviamente se avete intenzione di collegarvi ai server). La connessione “lunga” al server, magari senza scambiare dati, viene riconosciuta come connessione latente e non più necessaria da alcuni router/proxy. Normalmente, appena la connessione viene interrotta, eMule ritenta una nuova connessione. Con alcune configurazioni di rete particolarmente complicate o con un router piuttosto ostico, gli utenti si ritrovano bannati dal server senza saperne il motivo.

Questo perchè il server vede ripetute riconnessioni che (viste dalla sua parte) sono inutili.

Il valore zero significa che eMule provvede automaticamente a questo ed in genere non è necessario modificarlo!

Il valore immesso determina quanti minuti passeranno prima che eMule si riconnette a un server quando cade la connessione.

Aggiungi link eD2K in automatico solo quando eMule è in esecuzione

Se avete più di un programma che è associato ai link eD2K questa opzione permette di “abbandonare”

l'associazione con eMule quando quest'ultimo non è in funzione.

(3)

Usa il sistema dei crediti (favorirai chi ti fa scaricare)

eMule si basa sul sistema dei crediti. Se volete i particolari, leggetevi la pagina sui crediti. Questo permette una giusta suddivisione della vostra banda e di quella dell'intero network. I punti a favore di questo metodo sono:

Disattivando questa opzione, i releaser possono essere sicuri di distribuire più efficacemente i propri

file in release.

L'assenza di un sistema di crediti rende tutti i client uguali, quindi i client che si comportano in maniera “furba” non avranno alcun vantaggio nella nostra coda, tuttavia saranno penalizzati i client che ci hanno inviato qualcosa e che avrebbero avuto qualche credito nei nostri confronti.

Un network misto resiste meglio a possibili sfruttamenti indesiderati di un client.

Il computo tra file rari e diffusi è più bilanciato.

Apri/chiudi le porte sul firewall di WinXP quando avvii/chiudi eMule

Alcuni programmi possono aprire le porte del firewall di XP “a comando” e eMule ne è capace: questa impostazione aumenta ulteriormente la sicurezza non lasciando le porte aperte quando eMule è chiuso (le apre di nuovo quando viene avviato)

Questa opzione non funziona correttamente con le RC di WinXP SP2.

Filtra gli IP dei server e dei client della LAN

Come ben dovreste sapere, gli IP della classe privata A (10.0.0.0 - 10.255.255.255), B (172.16.0.0 - 172.31.255.255), C (192.168.0.0 - 192.168.255.255), localhost (127.0.0.0 - 127.255.255.254) e tutti gli IP che iniziano con zero (0.x.x.x) non sono validi su internet. Se le fonti tramite server o scambio

(4)

Mostra più controlli (controlli avanzati)

Questa opzione attiva più funzioni di eMule che normalmente non sono necessarie per l'utilizzo.

Disattiva la ricerca degli A4AF per risparmiare CPU

Disattiva la ricerca delle fonti A4AF. Spuntando questa opzione, solo quando un download è cancellato le potenziali fonti A4AF vengono ridistribuite seguendo la priorità.

Disattiva l'anteprima automatica dell'archivio nei dettagli del File

Disattivando questa opzione quando cliccherete col tasto destro su un archivio, scegliendo

Informazioni sul File e cliccando sulla sezione Info Contenuti non partirà l'anteprima automatica del contenuto dell'archivio.

Usa nome Host per i propri link eD2K

Nella finestra File Condivisi i link ed2k possono essere creati con l'indirizzo IP corrente come fonte.

Inserire un nome Host consente la creazione di questi link con il nome Host al posto dell'IP. Il vantaggio di questo link è che rimane valido a seguito di un cambiamento di IP.

Per maggiori informazioni sui nome host dinamici guardate la guida a no-ip..

(5)

Crea nuovi File .part come 'Sparse' (solo NTFS)

Attivando questa opzione eMule creerà file .part di tipo “sparse”, in modo che i file in download occuperanno solo lo spazio dei dati effettivamente scaricati. Tale caratteristica è disponibile solo con File System di tipo NTFS, quindi se il vostro Hard Disk è di tipo FAT32 potete seguire la guida per la conversione da FAT32 a NTFS.

Su Windows Vista questa opzione è disattivata a causa di un bug contenuto nel sistema operativo. Su Windows 7 invece il bug è stato risolto e quindi è stata ripristinata questa funzionalità.

Alloca l'intera dimensione per i File .part non-Sparse

Normalmente la dimensione di un file .part è la dimensione che va dal primo chunk all'ultimo scaricato (su un file di 400 MB, scaricando solo il chunk a metà, il file part occuperà circa 200 MB).

Spuntando questa opzione si fa sì che eMule allochi lo spazio per il file all'avvio del download stesso (nell'esempio di prima verrano allocati subito 400 MB, appena messo il file in download). Utile per chi si ritrova spesso con problemi di spazio, e si ritrova con i file messi automaticamente in pausa da eMule per finirne degli altri. Aiuta a combattere anche la frammentazione dell'hard disk.

Per i file “sparse” questa opzione viene ignorata.

Controlla spazio su disco

La dimensione dei file temporanei dei download di eMule di default aumenta dinamicamente secondo la richiesta. L'opzione controlla spazio su disco assicura che i download in corso possano essere completamente trasferiti e completati.

(6)

vengono scaricati fino a che il limite di spazio libero su disco viene raggiunto.

Quando lo spazio su disco aumenta, i download ripartano automaticamente.

Scrittura sicura dei file .met/.dat

Nei sistemi operativi più recenti che usano il file system NTFS non è necessario cambiare questa opzione.

Se i download vengono ripetutamente perduti a seguito di crash o chiusura di eMule, conviene provare un metodo più sicuro di scrittura dei file:

Mai: eMule non userà nessuna misura di sicurezza aggiuntiva per scrivere questi file.

Alla chiusura: eMule utilizzerà delle ulteriori misure di sicurezza per assicurare la scrittura del file

.met e .dat su disco alla chiusura dell'applicazione.

Sempre: le misure di sicurezza vengono usate ad ogni accesso in scrittura su questi file.

A seconda dell'hardware usato, questa opzione può aumentare notevolmente l'attività su disco o il carico sul sistema o allungare i tempi di chiusura di eMule!

Estrai i Meta Dati

L'opzione permette di impostare se estrarre valori come artista, brano, titolo, etc di un file audio MPEG (gli mp3 ne fanno parte, tanto per fare un esempio) oppure no. I dati verrano visualizzati nel campo Meta Dati delle Informazioni sul File.

Potrete visualizzare ulteriori Meta Dati sfruttando una libreria esterna fornita da MediaInfo.

Risolvi i link nelle cartelle condivise

(7)

Se questa opzione è attiva, eMule controllerà nelle cartelle condivise se ci sono Collegamenti ad altri file (un collegamento è rappresentato da un'icona con la freccetta in basso a sinistra). Se ci sono seguirà il collegamento e metterà in condivisione il file cui il collegamento punta, anche se tale file si trova in una cartella non condivisa. eMule gestirà quindi il collegamento come se fosse il file stesso, tuttavia non potrete condividere o togliere dalla condivisione i singoli collegamenti.

Salva il registro su disco

I messaggi nelle due schede “Registro Approfondito (Verbose)” e ”Registro Eventi” nella finestra server possono essere salvati su disco attivando questa opzione.

Verrano salvati come eMule.log o eMule_Debug.log nella cartella log di eMule, e verranno creati più file nel caso in cui la dimensione del file superi 1 MB.

Registro Approfondito (informazioni aggiuntive)

Se il modo Registro Approfondito è attivato, una scheda “Verbose” viene attivata nella finestra server.

Le informazioni che vengono mostrate servono solo in fase di sviluppo e nessun altro supporto su esse verrà fornito.

Questa opzione causa un notevole incremento di carico sulla CPU e sulla memoria e non è raccomandata per il normale utilizzo del programma.

(8)

Upload Dinamico

L'upload dinamico (USS - Upload Speed Sense) consente di regolare dinamicamente il limite di upload di eMule misurando i tempi dei ping. Trovate la spiegazione completa nella guida all'USS.

UPnP

Rimuovi l'apertura delle porte tramite UPnP all'uscita di eMule:

Se avete spuntato “Usa UPnP per impostare le porte” in Opzioni → Connessione, flaggando questa casella farete in modo che alla chiusura di eMule le porte vengano chiuse. Tranquilli, eMule le riaprirà nuovamente al suo prossimo avvio.

Salta l'impostazione del WAN IP:

Flaggando questa opzione eviterete che l'UPnP traffichi coi parametri che sono impostati dal vostro provider nel router.

Salta l'impostazione del WAN PPP:

Flaggando questa opzione eviterete che l'UPnP traffichi coi parametri tipici della vostra rete adsl.

(9)

Condividi eMule con gli altri utenti del computer

Opzione che sembra criptica, ma è utilissima se usate in famiglia eMule perchè vi permette di gestire l'uso di eMule con più utenti. Si consiglia di leggere attentamente la guida eMule con più utenti di Windows per capire bene come agire e quali saranno i cambiamenti dettati da questa opzione.

Ricordate che per rendere effettive le modifiche dovrete riavviare eMule.

Dimensione buffer del file

E' la massima dimensione del buffer in cui i file vengono temporaneamente allocati prima di essere scritti su hard disk. Alcuni sistemi possono mostrare un comportamento a singhiozzo quando eMule svuota il suo buffer del file. Diminuire la dimensione del buffer in questo caso può aiutare ma eMule causerà maggiore attività sul disco in quanto i dati verranno scritti più frequentemente. Una

dimensione del buffer troppo ridotta può ridurre le prestazioni di eMule in maniera vistosa. Un aumento del buffer ridurrà l'attività sul disco ma a rischio di maggiori perdite di dati in caso di crash improvvisi del sistema.

Per tutti quanti utilizzino Windows XP e successivi (su un pc che non sia propriamente un catorcio) è possibile settare la dimensione buffer al massimo (con eMule versione ufficiale a 1.5MB).

Dimensione coda

Per far funzionare correttamente il sistema di crediti di eMule, la dimensione della coda è molto importante. Se un client ha la coda piena, un altro client con un elevato numero di crediti non ha la possibilità di entrare nella coda e “spendere” i suoi crediti. Quindi maggiore è la dimensione della coda, migliore sarà il funzionamento del sistema dei crediti. Clients con molti crediti avanzeranno velocemente in code lunghe per ottenere la loro parte. Inoltre, il tempo di attesa in coda non viene ridotto a causa di una riconnessione, però il tempo per la riconnessione non deve eccedere un'ora o il

(10)

connessioni né l'overhead della connessione saranno maggiori a causa di una coda più grande.

Code più grandi useranno solo più memoria.

A scopo informativo, un client con una coda con 10.000 client richiede poco più di 300 megabyte di ram per essere gestita. Inoltre le code si aggirano normalmente sui 5000 client.

Open preferences.ini

Permette di aprire il file di configurazione che contiene varie opzioni, buone perlopiù per gli smanettoni

Tratto in parte dalla guida in linea dal sito http://www.eMule-project.net.

Traduzione a cura di Achab.

From:

http://www.emule-wiki.org/ - eMule-Wiki Permanent link:

http://www.emule-wiki.org/it/guide/options/extended Last update: 2013/08/29 00:02

Riferimenti

Documenti correlati

Passando nello specifico all’utilizzo pratico di Ploes, grazie alla creazio- ne di un’unica banca dati è stato possibile predisporre una doppia modalità di accesso al catalogo

2.1 Introduzione: perché “sistema delle esigenze” 2.2 “Esigenza”: la difesa idraulica del territorio 2.2.1 Premessa 2.2.2 “Da che cosa ci si difende?”: gli aspetti

L’esame istologico del materiale inviato, cioè della III porzio- ne duodenale e della prima ansa digiunale, evidenzia un ampio e diffuso spandimento emorragico che

In order t o characterize the critical behavior of the DSSki systems, we define the minimum interarrival time E,, for each earth station as that particular mean

[r]

La funzione controlla che ogni riga i-esima della matrice m1 contenga tutti e soli gli elementi della colonna i-esima della matrice m2 e in tal caso restituisce

Dato un file testo.txt composto da almeno N righe di testo non vuote, si scriva una funzione stringa_da_file() che crea una stringa di N caratteri composta dall’ultimo

Si scriva una funzione ordina() che crea un nuovo file chiamato num_org.dat che contenga gli stessi numeri del file numeri.dat ma ordinati in senso decrescente.. La