• Non ci sono risultati.

È DI FRONTE ALLE GRANDI SFIDE CHE DOBBIAMO FAR VEDERE DI CHE PASTA SIAMO FATTI.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "È DI FRONTE ALLE GRANDI SFIDE CHE DOBBIAMO FAR VEDERE DI CHE PASTA SIAMO FATTI."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

È D I F R O N T E

A L L E G R A N D I S F I D E C H E D O B B I A M O

F A R V E D E R E D I C H E P A S TA S I A M O F AT T I .

Non è facile, ma non possiamo permetterci di affrontare un’emergenza alla volta, non ne abbiamo il tempo.

Cambiamenti climatici, emergenze sanitarie, crisi politiche, tensioni sociali che invece di unire ci dividono: questo decennio non inizia con le migliori premesse, ma mai prima d’ora abbiamo avuto le idee così chiare.

Sappiamo cosa vogliamo, sappiamo come arrivarci e ti vogliamo al nostro fianco.

Abbiamo bisogno di cambiare rotta sul serio: ciò che andava bene ieri non andrà bene domani e dobbiamo fare di tutto, finché siamo in tempo, per vincere la sfida di creare un clima migliore.

La nostra presenza sul pianeta è davvero compromessa, siamo preoccupati per il futuro. E voi?

Siete pronti a fare di tutto per diminuire le emissioni del 55% entro il 2030? Limitare l’innalzamento delle temperature a 1.5°C?

(4)

N O N C H I A M AT E L A E M E R G E N Z A ,

Q U E L L A C L I M AT I C A È U N A C R I S I .

È la conseguenza di scelte sbagliate, di sistemi produttivi che sfruttano le risorse naturali, animali e umane, di problemi non risolti, trascinati e diventati sempre più evidenti e importanti.

La situazione ci sfuggirà di mano se non facciamo qualcosa:

condividiamo strategie, chiediamo a chi ci rappresenta di predisporre un piano che risponda sia alla crisi economica sia a quella climatica, chiediamo a chi ci governa di sostenere imprese e territorio, e come cittadini impegniamoci insieme per il bene comune.

Vogliamo essere quelli che permetteranno alle prossime generazioni di avere un futuro. Perché il futuro arriverà, con o senza di noi, e dipende tutto da noi.

Nel 2021 l’Italia guiderà il G20 e ospiterà le voci di giovani attivisti di tutto il mondo che parteciperanno alla Young Conference of Parties.

Vogliamo far sentire la nostra voce in questi processi. Non vogliamo sentirci dire “Bravi”, ma farvi dire

“Io cosa posso fare?”.

(5)

Umanizzare le nostre città, pensare a uno sviluppo che metta gli esseri umani e la natura al centro, con l’obiettivo di creare più aree blu e verdi, di pianificare lo spazio che abitiamo per creare un clima migliore, di definire politiche urbanistiche, agricole e produttive all’insegna di un uso responsabile del suolo.

Educare le persone e informarle sul cambiamento climatico, sulle sue cause e le sue conseguenze, e sui comportamenti che possono contrastarlo. Non lasciarle sole: aiutarle nella gestione delle pratiche di riciclo, migliorare la raccolta differenziata, e condividere l’importanza della riduzione dei consumi di acqua ed energia.

Partecipare attivamente nel ridefinire le Strategie Regionali e Locali per lo Sviluppo sostenibile, con un processo aperto e partecipato, mettendole in pratica e monitorandone l’impatto. È importante promuovere l’informazione, la partecipazione e l’attivismo di tutti i cittadini, anche delle persone più marginalizzate.

I L 2 0 2 1 È L’ A N N O

D E L L’ U LT I M A C H I A M ATA : P E R U M A N I Z Z A R E ,

E D U C A R E ,

P A R T E C I P A R E .

(6)

Economia circolare

Adottare processi produttivi e imprenditoriali di economia circolare

e di creazione di filiere sostenibili.

Produzione e turismo locale

Concedere sgravi fiscali per chi preferisce circuiti commerciali e produttivi locali ed

esperienze di turismo sostenibile

Produzione trasparente

Stimolare le imprese a introdurre un'etichettatura più trasparente sui costi ecologici e sociali di produzione del cibo e dei vestiti che compriamo ogni giorno

Riduzione dei consumi

Incentivare le scelte dei cittadini per una mobilità sostenibile o elettrodomestici a

bassi consumi energetici

Mobilità sostenibile

Predisporre un sistema di tassazione a salvaguardia dell’ambiente che disincentivi i trasporti e pratiche non

sostenibili

Investimento ambientale

Chiedere ai soggetti finanziari di rendicontare in modo trasparente l’impatto sociale e ambientale dei loro

investimenti

A L I V E L L O N A Z I O N A L E

C H I E D I A M O :

(7)

Vogliamo essere quelli che permetteranno alle prossime generazioni di avere un futuro. Perché il futuro arriverà, con o senza di noi, e dipende tutto da noi.

V O G L I A M O C H E Q U E S T E P R O P O S T E A R R I V I N O

A C H I C I R A P P R E S E N TA , A C H I C I G O V E R N A ,

I N O G N I C I T TÀ , R E G I O N E , E A L I V E L L O N A Z I O N A L E .

L E N O S T R E R I C H I E S T E S O N O

C H I A R E , M A P E R R A G G I U N G E R E Q U E S T I O B I E T T I V I , C I S E R V I

A N C H E T U .

(8)

2 0 2 1 U LT I M A C H I A M ATA . I T

Unisciti a noi per vincere dobbiamo essere in tanti.

Entra in squadra, firma il manifesto.

Riferimenti

Documenti correlati

Tuttavia, mentre il dibattito parlamentare in tema di apprendistato si focalizza su questioni come la percentuale di stabilizzazione degli apprendisti o l’abrogazione dell’obbligo

nell'equazione compaia il fattore R, cioè perché il numero di civiltà intelligenti esistenti in un dato momento nella galassia debba essere direttamente proporzionale al tasso

benessere degli operatori in servizi pubblici che affrontano riconfigurazioni della loro missione. Basandosi sul modello Job Demands-Resources, lo studio ha esplorato: a) se il grado

Il principio di economicità può essere soddisfatto anche mediante un confronto con la spesa sostenuta per precedenti affidamenti o con il corrispettivo riconosciuto da

Trova una fonte scientifica attendibile come il sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) o una istituzione governativa del tuo paese. Cerca di limitare

Sociologia generale (SPS/07), è professore aggregato presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali e il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste.

La Commissione ha quindi convenuto per lo svolgimento dell’Affare denominandolo: “Profili sanitari della cosiddetta Fase 2” con focus sia sulla graduale ripresa delle

I corsi, organizzati dall’Istituto Comprensivo dei comuni di Arcevia, Montecarotto e Serra dei Conti e dall’associazione Clio ’92, con il sostegno del Comune di Arcevia e