• Non ci sono risultati.

AVVISO DI AVVIO D INDAGINE DI MERCATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI AVVIO D INDAGINE DI MERCATO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI AVVIO D’INDAGINE DI MERCATO

ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE AD UNA PROCEDURA NEGOZIATA PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO E RICREATIVO “GRANDE TORINO”, VIA

DELLA POLVERIERA PER IL TRIENNIO 2021/2023.

CIG: 8394944EEE - - CPV: 92610000-0– “Servizi di gestione di impianti sportivi”

IL DIRIGENTE DEL DIPARTIMENTO

ISTRUZIONE – CULTURA – SPORT – ASSISTENZA E TEMPO LIBERO

Rilevata la necessità di individuare, mediante procedura negoziata ex art. 36 comma 2 let. b) del D.

Lgs. 50/2016 e s.m.i., l’operatore economico a cui affidare in concessione il servizio di gestione dell’impianto sportivo e ricreativo “Grande Torino”, Via della Polveriera per il triennio 2021/2023.

RENDE NOTO

l’avvio dell’indagine di mercato finalizzata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento.

Di seguito si riportano le informazioni utili a partecipare alla procedura:

1. Stazione appaltante: Comune di Mondovì, Corso Statuto n. 13/15, 12084 Mondovì (CN), Tel.

0174/559274 - www.comune.mondovi.cn.it, comune.mondovi@postecert.it.

2. Oggetto della concessione: affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 164 e seguenti del D.

Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., del servizio di gestione dell’impianto sportivo e ricreativo “Grande Torino ubicato in Via della Polveriera del quartiere Piazza. Trattasi di concessione di durata triennale (3 anni - 2021/2023), decorrente dalla data del 1/1/2021, ovvero, se successiva, dalla data di stipula del contratto.

Il soggetto concessionario si impegna ad utilizzare e gestire l’impianto sportivo assumendo a proprio carico gli oneri per la manutenzione ordinaria e le utenze (energia elettrica, acqua potabile, acqua sanitaria, riscaldamento …).

A titolo esplicativo e non esaustivo, il servizio di gestione dell’impianto sportivo comprende le seguenti attività:

- l’apertura, la chiusura, la pulizia e sorveglianza del complesso sportivo, ivi compresi gli impianti e le attrezzature esistenti;

(2)

- la conduzione e la gestione degli impianti tecnologici;

- il funzionamento degli impianti sportivi, delle attrezzature e dei servizi annessi;

- la manutenzione ordinaria del complesso sportivo e delle aree verdi di pertinenza;

- la gestione del bar e punto ristoro;

- la direzione amministrativa, tecnica ed organizzativa.

3. Valore presunto della concessione: € 178.750,00 oltre I.V.A., complessivi per il triennio 2021/2023, comprensivi del valore di un’eventuale proroga tecnica (per una durata massima di mesi 6).

4. Importo a base di gara: €. 6.000,00 (non soggetto a IVA) a titolo di contributo comunale annuale per il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario della gestione, da corrispondere all’operatore economico per ciascun anno di affidamento in concessione; su tale importo dovrà essere effettuato un ribasso in sede di presentazione dell’offerta economica.

5. Procedura di scelta del contraente: procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.

6. Soggetti ammessi: sono ammessi a presentare la manifestazione di interesse gli operatori economici di cui all’articolo 45 del Codice, anche in forma riunita o consorziata ai sensi dell’ art.

48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per i quali non ricorrano le cause di esclusione indicate all’

articolo 80 del Codice.

E’ ammessa la partecipazione in raggruppamento temporaneo di imprese.

E’ ammesso il ricorso all’avvalimento.

7. Requisiti per la partecipazione:

i soggetti, come sopra individuati, che intendono partecipare alla presente procedura devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

per gli imprenditori, è necessaria l’iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.

territorialmente competente. I soggetti partecipanti devono inoltre possedere (e dimostrare) i requisiti di capacità tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 83, comma 6 ed All. XVII, parte II del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, consistenti nell’aver gestito impianti sportivi/ricreativi analoghi per caratteristiche a quello oggetto di concessione per almeno tre anni solari nel quinquennio 2015- 2016-2017-2018-2019, a favore di Enti pubblici e privati.

Ai sensi dell’articolo 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all’art.45, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale necessari per partecipare alla presente procedura, con esclusione dei requisiti di cui all’art 80 (requisiti di ordine generale), avvalendosi delle capacità di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento, a prescindere dalla natura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

8. Istruzioni operative:

Si ricorda che per il processo di Registrazione al Portale occorre seguire le indicazioni riportate sul documento “Istruzioni operative per la presentazione della gara telematica”.

Eventuali richieste di assistenza di tipo tecnico/informatico riguardanti l’inserimento a sistema della propria documentazione dovranno essere effettuate contattando il Servizio Assistenza al numero+3902266002616, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ovvero inviare una richiesta tramite il form online disponibile al link, sopra indicato, https://comunedimondovi.app.jaggaer.com.

Modalità di presentazione dell’istanza: la manifestazione di interesse a partecipare alla presente procedura dovrà pervenire alla Stazione Appaltante improrogabilmente entro e non oltre

(3)

le ore 23:59 del giorno 01/09/2020 esclusivamente tramite PIATTAFORMA JAGGAER all’indirizzo https://comunedimondovi.app.jaggaer.com.

Collegandosi al Portale (nella sezione “Bandi e Avvisi in corso”), è possibile visualizzare l’avviso relativo alla presente procedura e scaricare liberamente i seguenti documenti:

∙ avviso;

∙ domanda per manifestazione d’interesse.

La manifestazione di interesse dovrà essere formulata conformemente al modulo reso disponibile sul Portale, debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.

Le candidature prive di sottoscrizione, così come quelle pervenute successivamente rispetto alla data sopra indicata ovvero con mezzi di trasmissione diversi dalla PIATTAFORMA JAGGAER, non saranno tenute in considerazione.

Rimane fermo che la suddetta manifestazione non costituisce prova di possesso dei requisiti di partecipazione generali e speciali richiesti per l’affidamento della concessione, che dovranno invece essere specificatamente dichiarati dall’interessato ed accertati dalla Stazione Appaltante in occasione della successiva procedura di selezione secondo le modalità prescritte nella lettera di invito.

9. Numero di soggetti da invitare: l’invito a presentare offerta sarà rivolto a tutti gli operatori economici che avranno presentato la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura nei termini sopra indicati.

La lettera di invito e i documenti necessari per la partecipazione alla presente procedura saranno inviati attraverso la PIATTAFORMA JAGGAER agli operatori che hanno presentato la propria richiesta di invito.

10. Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Federica Terreno del Dipartimento Istruzione, Cultura, Sport, Assistenza e Tempo Libero (tel. 0174/559.379 - 289).

11. Precisazioni e specifiche: il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in nessun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di sospendere, modificare ed annullare in tutto o in parte, il procedimento con atto motivato ed avviare altre procedure, senza che i soggetti che hanno manifestato interesse in base al presente avviso possano vantare alcuna pretesa.

E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti utilizzando l’area “Messaggi” della RDI oggetto della presente procedura contraddistinta dal codice rfi_3 - Bando: tender_11 – “Affidamento in concessione del servizio di gestione dell'impianto sportivo e ricreativo "Grande Torino" Via della Polveriera per il triennio 2021/2023” del Portale https://comunedimondovi.app.jaggaer.com, una volta registrati ed abilitati.

L’invio telematico della manifestazione di interesse è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della Stazione appaltante ove, per malfunzionamento alla strutture tecnica, tecnologica o di connessione degli operatori economici, la manifestazione di interesse non pervenga entro il termine perentorio di scadenza, sopra indicato, e secondo le modalità previste.

L’operatore economico è quindi invitato ad avviare le attività di inserimento a Sistema della documentazione in anticipo (almeno 48 ore prima) rispetto alla scadenza prevista, onde evitare la non completa e quindi mancata trasmissione della risposta entro il termine sopra indicato.

Il Sistema non accetta la trasmissione di manifestazioni di interesse o la modifica di documentazione già trasmessa dopo il termine di scadenza. Oltre detto termine la manifestazione di interesse sarà pertanto irricevibile.

Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante ed operatori economici saranno effettuati tramite la messaggistica del Portale https://comunedimondovi.app.jaggaer.com utilizzando l’area “Messaggi” della RdI oggetto della

(4)

presente procedura contraddistinta dal codice rfi_3 - Bando: tender_11 – “Affidamento in concessione del servizio di gestione dell'impianto sportivo e ricreativo "Grande Torino" Via della Polveriera per il triennio 2021/2023”.

In caso di malfunzionamento del Portale, la stazione appaltante si riserva comunque di effettuare le comunicazioni, senza l’utilizzo dell’area ”Messaggi” della RDI online, facendo riferimento all’indirizzo PEC indicato dagli operatori economici in sede di registrazione al Portale o nelle dichiarazioni dell’istanza della manifestazione di interesse.

12. Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento europeo 679/2016 (rgpd – regolamento generale per la protezione dei dati) e del d.lgs. 196/2003 come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018

Titolare del trattamento dei dati. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Mondovì, con sede in Corso Statuto, 15 - 12084 Mondovì;

Centralino: 0174/559.211, e-mail: info@comune.mondovi.cn.it, PEC: comune.mondovi@postecert.it.

Responsabile della protezione dei dati. Il Titolare, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) che può essere contattato ai seguenti recapiti: Avv. Daniela Dadone con studio in Mondovì, Via Cuneo, 12 - e-mail dpodanieladadone@gmail.com.Finalità e base giuridica. Il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. Pertanto i dati personali saranno utilizzati dagli uffici nell’ambito del procedimento per il quale i dati sono raccolti e trattati il cui dettaglio è il seguente: Attività finalizzate al reperimento di beni, servizi e forniture necessarie al funzionamento dell'ente (RGPD art. 6 e) - DLgs n. 163/2006; DLgs n. 50/2016; L n. 214/2011; regolamento comunale per la gestione degli impianti sportivi).

I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla partecipazione alla procedura in oggetto; il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza ed a prevenire la violazione dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato.

Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria e l’eventuale rifiuto a fornirli non consente di dare ulteriore corso al procedimento.

Tale trattamento sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati.

Destinatari o Categorie di destinatari. I dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento e dalle persone da lui strettamente autorizzate.

I dati personali contenuti nelle banche dati di codesto Comune, nonché quelli presenti negli albi, ruoli, registri ed elenchi di vario genere tenuti dal Comune sulla base di specifiche norme di legge o di regolamento potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti terzi:

Categorie di soggetti terzi a cui potranno essere comunicati i dati o parte dei dati

Enti pubblici Altri soggetti privati interessati nei limiti previsti dalla legge e dai regolamenti vigenti.

Inoltre i dati potranno essere comunicati a terzi nei casi previsti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 (“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”), ove applicabile, e in caso di controlli sulla veridicità delle dichiarazioni (art.

71 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 (“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”).

Trasferimento dei dati in un Paese terzo o ad un’organizzazione internazionale. Il Titolare del trattamento non trasferirà i dati personali ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale.

Modalità di trattamento. In relazione alle finalità indicate il trattamento dei dati personali viene effettuato sia con strumenti manuali in forma cartacea che informatici.

Periodo di conservazione. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario al raggiungimento della finalità e successivamente conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Gli archivi e i documenti di proprietà degli enti pubblici sono soggetti al regime del demanio pubblico (art. 822 e 824 cc) e pertanto sono inalienabili. Inoltre il Codice dei beni culturali (D.Lgs. 42/2004) stabilisce che tutti i documenti ed archivi degli enti pubblici appartengano al patrimonio culturale nazionale. Per lo scarto di dati o documenti è necessaria l’autorizzazione ministeriale.

Diritti degli interessati. L'interessato ha diritto di:

1) ottenere l’accesso ai dati personali: conferma che sia in corso o meno un trattamento di dati personali che lo riguardano; in caso affermativo ha diritto ad accedere ai dati, ottenere copia degli stessi e le informazioni circa finalità, categorie trattate, destinatari, periodo di conservazione, origine dei dati, esistenza di processi automatizzati;

2) richiedere l'intervento sui dati: rettificazione dei dati inesatti e/o integrazione di quelli incompleti; cancellazione se motivata ai sensi dell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e con le eccezioni di cui al par. 3 dello stesso articolo; limitazione del trattamento se motivata ai sensi dell'art.

18 GDPR;

3) richiedere la portabilità dei dati (nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati): ricezione dei dati in formato strutturato d'uso comune e leggibile; trasmissione ad un differente Titolare del Trattamento;

4) opporsi al trattamento, con motivazione ex art. 21 GDPR.

Potranno, in qualunque momento, essere esercitati i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi, di limitazione del trattamento, di opposizione, di portabilità di cui agli artt. 15-20 del Regolamento Europeo 679/2016 attraverso l’invio di una richiesta email all’indirizzo e-mail: info@comune.mondovi.cn.it PEC: comune.mondovi@postecert.it.

Qualsiasi interessato può ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o soggetti autorizzati al trattamento.

I diritti sopra citati, se riferiti a dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.

La mancata comunicazione dei dati personali del beneficiario non consentirà l’esecuzione del pagamento.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo. Il soggetto interessato ha diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo (Per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it).

Esistenza di un processo decisionale automatizzato. Il trattamento non comporta un processo decisionale automatizzato.

(5)

13. Pubblicità il presente avviso è pubblicato sul Portale https://comunedimondovi.app.jaggaer.com, all’Albo Pretorio on line, nell’apposita sezione del sito del Comune di Mondovì al seguente link: http://www.comune.mondovi.cn.it/ e sul sito dell’Osservatorio Regionale Contratti Pubblici.

Mondovì, 14/08/2020

Allegato: modello di manifestazione di interesse

IL DIRIGENTE f.to in originale Germano Gola

(6)

Al COMUNE DI MONDOVI’

Corso Statuto n. 15 12084 MONDOVI’

Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO E RICREATIVO

“GRANDE TORINO” DI PIAZZA, VIA DELLA POLVERIERA PER IL TRIENNIO 2021/2023.CIG: 8394944EEE.

Il sottoscritto ...

nato il ... a ...

in qualità di ...

della

Ditta/Società...

con sede legale ...

con sede operativa ...

con codice fiscale n ... con partita IVA n ...

telefono ... fax ...

e-mail ...

P.E.C. ...

consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

MANIFESTA IL PROPRIO INTERESSE a partecipare alla procedura in oggetto e, a tal fine

DICHIARA

- di non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici previste all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

- che la finalità statutaria della propria Ditta/Società è

………...

………...

(rendere la presente dichiarazione se dovuta in base alla natura giuridica del candidato, altrimenti ometterne la compilazione);

- che la ditta è iscritta al registro delle imprese presso la CCIAA di ……… n. REA

……….. (dichiarazione necessaria soltanto per le imprese);

cancellare le dichiarazioni non di pertinenza:

- di possedere i requisiti di capacità tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 83, comma 6 ed All.

XVII, parte II del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, consistenti nell’aver gestito impianti sportivi/ricreativi analoghi per caratteristiche a quello oggetto di gara per almeno tre anni solari nel quinquennio 2015-2016-2017-2018-2019, a favore di Enti pubblici e privati;

ovvero

- l’intenzione di voler comprovare attraverso il ricorso all’avvalimento il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria , tecnica e professionale indicati nell’avviso esplorativo ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 50/2016 per lo svolgimento del servizio di concessione in oggetto;

ovvero

- che, non possedendo autonomamente i requisiti richiesti intende costituire un raggruppamento temporaneo di imprese;

- di accettare espressamente che tutte le comunicazioni inerenti la presente procedura siano effettuate esclusivamente a mezzo PIATTAFORMA JAGGAER;

Modello di manifestazione di interesse

(7)

- di essere a conoscenza che la presente manifestazioni di interesse non vincola in alcun modo la stazione appaltante;

- di essere consapevole che la presente manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti di partecipazione generali e speciali richiesti per l’affidamento della concessione, che saranno accertati dalla stazione appaltante nel corso della procedura negoziata.

Luogo e data ___________________

Firma del legale rappresentante Firma digitale

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

a) L’operatore economico deve possedere attestazione SOA, in corso di validità o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o

E' necessario pertanto per poter essere invitati alla gara, essere iscritti all'indirizzario fornitori della piattaforma START Sistema Telematico Acquisti Regionale della

SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA QUALE COMPONENTE ESTERNO DELLA STRUTTURA DI MISSIONE A SUPPORTO DEL SISTEMA

50/2016 e ss.mm.ii., DEL SERVIZIO DI SUPPORTO ALLA PROGETTAZIONE NONCHÉ DELL’EFFETTIVA EROGAZIONE E SUCCESSIVA RENDICONTAZIONE DELL’ ATTIVITÀ DI FORMAZIONE CONTINUA PER IL

L’Azienda USL Toscana Centro, di seguito denominata Azienda, rende noto che intende, con il presente Avviso, acquisire manifestazioni di interesse da parte di strutture

L’Azienda USL Toscana Centro, di seguito denominata Azienda, rende noto che intende, con il presente Avviso, acquisire manifestazioni di interesse ai

Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento in