• Non ci sono risultati.

I ROMANI E GLI EGIZI L ARTE DI VIVERE E MORIRE ALL OMBRA DEL VESUVIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I ROMANI E GLI EGIZI L ARTE DI VIVERE E MORIRE ALL OMBRA DEL VESUVIO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Da: "Il Portale dei Parchi" <infonews@ilportaledeiparchi.it>

Oggetto: N.5 2016/2017 I ROMANI e gli EGIZI all'Ombra del VESUVIO

Data: Mar, 25 Ottobre 2016 5:03 am

A: "Rmic Fz" <rmic8fz002@istruzione.it>

Questa newsletter contiene immagini, se non si visualizza correttamente » clicchi qui.

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

I ROMANI E GLI EGIZI

L’ARTE DI VIVERE E MORIRE ALL’OMBRA DEL VESUVIO

Egregio Dirigente scolastico,

gentile Docente referente per i viaggi d’istruzione,

Il Portale dei Parchi srl, con riferimento all’oggetto di cui sopra, è lieta di presentarvi, nell’ambito delle proposte didattiche della regione Campania, il presente Catalogo Tematico 2016/2017.

NAPOLI

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di NAPOLI

Il Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN) è considerato il più importante museo archeologico mondiale per quanto riguarda, in particolare, l'epoca romana. Il museo è articolato in tre sezioni principali:

la collezione Farnese (costituita da reperti di epoca romana provenienti principalmente da scavi effettuati a Roma tra il XVI e il XVII secolo), le collezioni pompeiane (con reperti provenienti da scavi nell'area vesuviana) e la collezione egizia che, per importanza, si colloca al terzo posto al mondo dopo quelle de’ Il Cairo e del museo egizio di Torino e che, dal 7 ottobre 2016, torna in “anteprima mondiale” con un nuovo straordinario allestimento articolato per temi: una prima sala introduttiva e poi cinque sale dedicate a singoli argomenti: Uomini e Faraoni, La Tomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, I Mestieri e l’Egitto in Campania.

[codice NAAR40] MANN: Museo Archeologico Nazionale di Napoli ► Visita guidata di tutte le sezioni del Museo.

4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 11,00 euro* [note: 1, 8]

[cod. NAAR41] MANN + Approfondimento “Collezione EGIZIA” ► Visita guidata del Museo con particolare approfondimento dedicato alla sezione egiziana.

4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 11,00 euro* [note: 1, 8] | ▀ NOVITA’ ▀

[cod. NAAR42] MANN + Approfondimento “Collezione POMPEIANA” ► Visita guidata del Museo con particolare approfondimento dedicato alla sezione pompeiana.

4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 11,00 euro* [note: 1, 8] | ▀ NOVITA’ ▀

[cod. NAAR43] MANN + Approfondimento “Collezione FARNESE” ► Visita guidata del Museo con particolare approfondimento dedicato alla sezione Farnese.

4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 11,00 euro* [note: 1, 8] | ▀ NOVITA’ ▀

+ NOVITA’ +

CATACOMBE DI SAN GENNARO

(2)

Le Catacombe di San Gennaro sono antiche aree cimiteriali sotterranee, risalenti al II secolo, il cui nucleo originario si andò sviluppando attorno alla tomba di una ricca famiglia romana. L'itinerario ha inizio dalla chiesa dell'Incoronata a Capodimonte da cui si diparte una scala, in discesa, che conduce al secondo piano della catacomba. Qui è visibile il più antico ritratto conosciuto di San Gennaro, risalente al V secolo, che raffigura il martire, tra una bambina e una donna, con il capo sormontato dalla scritta "Sancto Martyri Januario". La visita prosegue nella c.d. la

“Basilica Maior”, una basilica sotterranea a tre navate, scavata nel tufo, unica nell'architettura catacombale. Al piano inferiore si visita la basilica ipogea di Sant'Agrippino e il vestibolo che è decorato con pitture in stile pompeiano del II secolo.

[cod. NACA17] Catacombe di San Gennaro ► Visita guidata.

6-18 anni | 1 ora | 5,00 euro* [nota: 2]

PROVINCIA DI NAPOLI

POMPEI

Sotto il dominio di Roma, Pompei divenne prima

"Municipium" e poi assurse al titolo di "Colonia" col nome di "Cornelia Veneria Pompeianorum" dal suo conquistatore, il dittatore romano Cornelio Silla, adoratore di Venere. Posto alle falde del più celebre dei vulcani, il Parco Archeologico di Pompei rappresenta oggi la più significativa e strabiliante scoperta archeologica d'ogni tempo. Una metaforica istantanea scattata, nel 79 d.C., un attimo prima che il Vesuvio cancellasse dal globo la città. L'itinerario guidato comprende tutti i principali monumenti del centro urbano: Anfiteatro, Quartiere dei Teatri, Via dell'Abbondanza, Foro, Basilica, Macellum, Capitolium, Tempio di Apollo e Terme. L’itinerario base si può arricchire completandolo con la visita della celeberrima

“Villa dei Misteri”, il cui completo restauro l’ha restituita recentemente ai visitatori, in un itinerario di intera giornata.

[cod. NAAR01] Pompei: centro urbano ► Visita guidata.

4-18 anni | 3 ore | 7,50 euro* [note: 3, 9, 12]

[cod. NAAR02] Pompei: centro urbano + Villa dei Misteri ► Visita guidata.

4-18 anni | 1 giornata | 11,00 euro* [note: 3, 9, 12]

[cod. NAMX01] Pompei e il Vesuvio ► Visita guidata cumulativa del Parco archeologico di Pompei:

centro urbano e del Gran Cono del Vesuvio.

11-18 anni | 1 giornata | 20,00 euro* [note: 3, 9, 10, 12]

ERCOLANO

La particolare modalità di seppellimento di Ercolano, sigillata sotto immani colate di fango, ha restituito ai posteri una splendida città dall'eccezionale stato di conservazione dell'edificato. Lo splendore attuale scaturisce, però, dall'intervento della fondazione americana "Packard" che, da oltre dieci anni, coopera in ordine a programmazione e finanziamento di tutti gli interventi di restauro. Oggi a Ercolano è dunque possibile comprendere, al meglio, l'aspetto delle abitazioni romane rappresentate da un'estrema varietà di forme e soluzioni architettoniche. Per ragioni analoghe anche la visita di botteghe artigiane, e edifici pubblici, è straordinariamente evocativa e coinvolgente.

[cod. NAAR03] Ercolano ► Visita guidata.

4-18 anni | 2 ore 30 minuti | 7,00 euro* [note: 3, 9, 12]

[cod. NAMX02] Ercolano e il Vulcano che la distrusse ► Visita guidata cumulativa del Parco archeologico di Ercolano e del Gran Cono del Vesuvio.

11-18 anni | 1 giornata | 20,00 euro* [note: 3, 9, 10, 12]

OPLONTIS: la VILLA di POPPEA

(3)

La Villa di Poppea è un edificio monumentale, sito nell'antico centro di Oplontis, attribuito con qualche incertezza a Poppea Sabina, già moglie di Nerone.

Indipendentemente dalla veridicità dell’attribuzione la Villa si presenta con una tale ricchezza di spazi e funzioni (ambienti monumentali, piscina olimpionica, roseti e vastissimi giardini) e con un tale corredo di decorazioni parietali d'alto pregio, da far ritenere che, in ogni caso, sia riconducibile alla famiglia imperiale.

Degna di menzione anche la stratificazione di prodotti vulcanici, che circonda la villa, e che consente di leggere le diverse fasi dell'eruzione che la seppellì.

[cod. NAAR04] Oplontis ► Visita guidata.

4-18 anni | 1 ora 45 minuti | 7,00 euro* [note: 3, 7, 12]

STABIA: le VILLE dell'OZIO

Dell'antico abitato di Stabiae, di cui si conosce l'esistenza ma non ancora l'ubicazione, è stato portato alla luce il solo quartiere residenziale rappresentato dalle c.d. Ville dell'Ozio. Si tratta di tre lussuosi e imponenti complessi: Villa Arianna, Villa San Marco e il Secondo Complesso del Varano. L'itinerario proposto consente di cogliere tutti gli aspetti della vita quotidiana condotta in queste lussuose residenze: dagli agi dei ricchi proprietari, alle incombenze di schiavi, servi e braccianti al loro servizio. Da Villa San Marco, in particolare, collocata in una splendida posizione con panorama a volo d'uccello sul golfo di Napoli, è possibile farsi un'idea circa lo straordinario contesto paesaggistico in cui tali dimore erano state insediate.

[cod. NAAR05] Stabia ► Visita guidata.

4-18 anni | 1 ora 45 minuti | 7,00 euro* [note: 3, 7, 12]

ANTIQUARIUM VESUVIANO e FATTORIA ROMANA “VILLA REGINA”

L'Antiquarium di Boscoreale è un originale museo dedicato alla vita quotidiana degli antichi vesuviani.

Superata la soglia si fa un balzo indietro nel tempo immergendosi, completamente, nella frenetica attività di una città dell’impero romano. Gli incredibili reperti sono ancora palpitanti e si stenta a credere di avere dinanzi ai propri occhi: pagnotte, uova sode, semi, attrezzi da chirurgo, attrezzi agricoli, cosmetici e altri reperti vecchi di quasi duemila anni. La visita didattica si completa con la visione dell'adiacente scavo archeologico di un’antichissima fattoria romana, nota come Villa Regina, da cui provengono i commoventi calchi del maialetto e del cane incatenato.

[cod. NAAR06] Antiquarium Vesuviano + Villa Regina ► Visita guidata.

4-18 anni | 1 ora 45 minuti | 11,00 euro* [note: 1, 6, 12]

[cod. NAMX03] Antiquarium Vesuviano + Villa Regina + Oplonti ► Visita guidata.

4-18 anni | ½ giornata | 12,00 euro* [note: 1, 6, 7, 12]

[cod. NAMX04] Antiquarium Vesuviano + Villa Regina + Stabia ► Visita guidata.

4-18 anni | ½ giornata | 12,00 euro* [note: 1, 6, 12]

MAV: IL MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE

(4)

Il MAV, il primo museo archeologico al mondo in realtà virtuale, si presenta, anche quest'anno, completamente rinnovato. La visita si svolge, infatti, tra nuovi ambienti e panorami virtuali ricostruiti con assoluto rigore: il Teatro e le Terme di Ercolano riprendono vita in 3D; la biblioteca della Villa dei Papiri restituisce i pensieri e le emozioni dei filosofi epicurei;

la Schola Armaturarum, crollata a Pompei nel 2010, risorge dalle macerie; la Casa del Labirinto, caratterizzata da un grande Triclinio affrescato, rinasce, anch'essa, grazie all'intervento interattivo degli studenti. Da non dimenticare, infine, che la visita del MAV può essere abbinata alla visione, in i3D/MultiD con “effetto terremoto”, della catastrofica eruzione vesuviana del 79 d.C.

[cod. NAAR30] MAV: Museo Archeologico Virtuale ► Biglietto di ingresso.

4-18 anni | 6,00 euro* [nota: 5]

[cod. NAAR32] Film in i3D/MultiD sull'Eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ►Film con visione in i3D/MultiD con “effetto terremoto"!

4-18 anni | 15 minuti | 5,00 euro* [nota: 6]

[cod. NAAR33] MAV + Film in i3D/MultiD sull'Eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ► Ingresso e visita guidata del MAV + Film multi-dimensionale, in un offerta cumulativa a prezzo scontato.

4-18 anni | 45 minuti | 9,00 euro* [nota: 3]

[cod. NAMX06] MAV + Ercolano ►Ingresso e visita guidata, di MAV e Scavi di Ercolano, in un'offerta cumulativa a prezzo scontato.

4-18 anni | 1/2 giornata | 14,00 euro* [note: 3, 9, 12]

SERVIZI COMPLEMENTARI

RICETTIVITA’, RISTORAZIONE, ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI

Un’ampia e straordinaria offerta di alberghi, ristoranti, pizzerie e aree picnic, di garantita qualità, a complemento delle proposte didattiche per una calda e cortese ospitalità. In più, la nostra esperienza, per coordinare perfettamente i programmi di visita con le migliori soluzioni ricettive e ristorative da godersi in tutto relax e l’assistenza di qualificate agenzie di viaggio per l’eventuale organizzazione tecnica di viaggi d’istruzione.

Ci Contatti per PREVENTIVI GRATUITI e per proposte didattiche dedicate anche a:

Abruzzo, Basilicata, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana

+ TUTTO INCLUSO +

* Prezzo a persona TUTTO INCLUSO relatvo all’a.s. 2016/2017, valido per gruppi scolastici, dell’Unione Europea, composti da minimo 26 paganti, comprensivo di: imposte e tasse (ove dovute) + diritti di ingresso e/o prenotazione + servizi didattici (numero operatori assegnati x gruppo variabile in base alla singola offerta e incrementabile, su richiesta, previo supplemento) + servizi telefonici assistenza imprevisti + copertura assicurativa RCTO + gratuità docenti 1/10 + gratuità portatori handicap 1/10 + gratuità accompagnatori di portatori handicap 1/10. Docenti e accompagnatori in più, oltre alle gratuità concesse, pagano i servizi erogati allo stesso prezzo pagato dagli studenti, oltre ai biglietti d’ingresso ove dovuti. In caso di visita a monumenti e siti gestiti dallo Stato Italiano, gli istituti scolastici sono soggetti all’obbligo di presentazione in biglietteria (pena la corresponsione sul posto del costo dei biglietti d’ingresso) di: a) elenco, su carta intestata dell’istituto, con i nominativi di: studenti, studenti disabili, docenti, accompagnatori di studenti disabili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento degli studenti disabili. Ciascuna richiesta di cambio data, a fronte di prenotazioni già formalizzate, è soggetta a un rimborso spese forfetario pari a euro 20,00. In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia. Eventuali variazioni / integrazioni della formula “TUTTO INCLUSO” sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.

NOTE

1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 26 pax (studenti paganti).

2] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 35 pax (studenti e accompagnatori).

3] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 52 pax (studenti paganti).

4] Il prezzo dell’itinerario è comprensivo della sola visita guidata e non comprende il costo dei biglietti

d’ingresso.

5] Il prezzo non comprende servizi didattici di visita guidata.

6] Prenotazione obbligatoria degli ingressi per gruppi di max 30 pax (studenti e accompagnatori).

7] Prenotazione obbligatoria degli ingressi per gruppi di max 40 pax (studenti e accompagnatori).

8] Prenotazione obbligatoria degli ingressi per gruppi di max 45 pax (studenti e accompagnatori).

9] Prenotazione obbligatoria degli ingressi per gruppi di max 50 pax (studenti e accompagnatori).

10] Prezzo comprensivo d’ingresso, al solo Gran Cono del Vesuvio, al prezzo agevolato, per gli istituti scolastici, di euro 8,00 per pax. Al variare di detto prezzo corrisponderà una pari variazione del prezzo complessivo dell’itinerario combinato. In caso di pioggia è previsto lo svolgimento dall’attività laboratoriale c.d. “Vesuvius Mineralogical Lab” in sostituzione all’ascesa al Cratere del Vesuvio. La seconda visita guidata avverrà, invece, sull’automezzo posto a disposizione dall’utenza, lungo la strada che conduce al Gran Cono del Vesuvio, con soste e spiegazioni in prossimità dell’imbocco di ciascun itinerario sentieristico posto lungo il percorso stradale.

11] L’attività didattica comprende una visita guidata spettacolarizzata + un kit di semi in omaggio.

12] A far data dal 15 gennaio 2015 non è consentito introdurre all’interno degli scavi di Pompei, Ercolano,

Oplonti, Stabia e del Museo di Boscoreale, borse, zaini, bagagli, custodie, le cui dimensioni siano superiori a 30x30x15 cm.

+ CONTATTI +

(5)

Telefono 0815 542 006

Fax 1784 413 873

E-mail info@ilportaledeiparchi.it

Rispondiamo dal lunedì al venerdì:

TELEFONO ore 9:00 > 13:30

EMAIL e FAX ore 9:00 > 13:30 e 15:00 > 18:00 Siamo anche sul web:

Per essere certo di ricevere le nostre newsletter, aggiunga il mittente di questa email alla sua lista di contatti.

Se desidera modificare l'indirizzo di posta elettronica dove ricevere le nostre e-mail scriva a » privacy@ilportaledeiparchi.it.

Se non desidera più ricevere questa newsletter » clicchi qui.

Il Portale dei Parchi S.R.L. Codice Fiscale e Partita IVA 05164761214 Allegati:

untitled-[1].plain Dimensione: 15 k

Tipo: text/plain

Riferimenti

Documenti correlati

Di tale questione si rinviene solo un generico riferimento nella motivazione della sentenza, era pertanto onere del ricorrente riportare nel ricorso, in osservanza del principio di

Tuttavia, vale la pena notare la differenza tra gli elettori della Lega e gli elettori di FdI: gli elettori leghisti appoggiano a grande maggioranza l’Italexit (solo il 31%

Il progetto sarà realizzato nel corso dell’Anno scolastico 2018-2019, indicativamente tra i mesi di gennaio e aprile 2019, in modo da incentivare negli studenti

Ma ci sono anche storie meno tragiche, come quelle dell'Islanda o del Giappone, che hanno saputo rispondere con successo alle sfide ambientali; storie di vincitori e vinti, come i

È approvato l’Elenco provvisorio delle domande pervenute nell’ambito dell’Avviso 18/2017 per la realizzazione di percorsi rivolti alle persone con disabilità, PO

Raffreddamento, pioggia, formazione di aria umida, evaporazione, condensazione.. Evaporazione, formazione di aria umida, raffreddamento,

3 Nel caso dell’imposta federale diretta i tassi annui dell’interesse moratorio e dell’in- teresse sulle eccedenze d’imposta da restituire nonché i tassi annui dell’interesse

La presente Carta riafferma, nel rispetto delle competenze e dei compiti della Co- munità e dell’Unione e del principio di sussidiarietà, i diritti derivanti in particolare