• Non ci sono risultati.

Relazione annuale d impatto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione annuale d impatto"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

d’impatto

Esercizio 2020

IMACare S.r.l. – Società Benefit

(2)

1. INTRODUZIONE

2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETA’

BENEFIT

3. IMACARE S.R.L. – SOCIETÀ BENEFIT

4. IMPATTO: INDICATORI E MISURAZIONE

SOMMARIO

(3)

Signori Soci,

con la presente Relazione vogliamo rendere evidente sia il sentimento di orgoglio per la costituzione come Società Benefit di IMACare S.r.l., che il concreto impegno sui temi del “bene comune” e la misurazione dell’impegno profuso.

La scelta di costituire una Società Benefit ci permette di dare maggiore visibilità alla “mission”, condividendo un nuovo modello economico che integra tutti gli attori verso l’obiettivo comune del progresso e del benessere attraverso il rafforzamento della coesione sociale delle comunità.

Centrale, infatti, nei nostri obiettivi è creare innovazione nel settore dei servizi alla persona attraverso linee di indirizzo che favoriscano l’integrazione pubblico/privato, la sostenibilità economica, e quindi l’equità, l’appropriatezza, la qualità del lavoro e la legalità.

Le persone anziane, i soggetti fragili e le loro famiglie si muovono in una società che ha cambiato e sta cambiando profondamente la propria struttura demografica e i presupposti culturali.

Questa evoluzione richiede analisi puntuale, innovazione negli approcci e nuovi servizi, prodotti e supporti. La domanda in questo senso, che già da tempo si determina, per la frammentazione e l’opacità delle regole e la scarsa efficacia di controlli, non è riuscita, nonostante la dimensione economica enorme, a delineare chiaramente i confini di un nuovo mercato, inteso come insieme di regole all’interno delle quali gli operatori economici e professionali possono misurarsi alla pari.

Tutto ciò impedisce la trasformazione, dei servizi a soddisfazione della domanda, in capitale sociale che dovrebbe invece delinearsi come valore economico, qualità del lavoro, consolidamento degli operatori all’interno di circuiti virtuosi di Responsabilità Sociale di Impresa.

1. INTRODUZIONE

(4)

La pandemia che si è sviluppata a partire dai primi mesi del 2020 ha reso evidente come sia necessario consolidare una rete di protezione sociale che sia in grado di rafforzare i legami coesivi delle comunità per renderle più forti e pronte ad affrontare le difficoltà.

In coerenza con tutto ciò abbiamo delineato un modello d’impresa che per noi s’ispira alla cultura della coesione sociale, della ricerca e dell’innovazione sociale, per il sostegno dei soggetti fragili. Nel nostro progetto c’è la persona.

Il Responsabile dell’Impatto di IMACare S.r.l. Società Benefit Fabio Diana

(5)

L’Italia rappresenta il primo, nonché l’unico, paese europeo ad aver riconosciuto uno status giuridico alle Società Benefit (art. 1, commi 376-384 e allegati 4 – 5 della Legge n. 208/2015, c.d. «Legge di Stabilità 2016»).

Carattere distintivo delle Società Benefit è il perseguimento di un beneficio comune diretto a produrre un determinato impatto su una o più categorie di Stakeholders, finalità che si aggiunge ai tradizionali obiettivi di profitto generati dall’esercizio dell’attività di impresa.

La normativa italiana non prevede deroghe alla disciplina del diritto societario attualmente in vigore, ma introduce nuovi ed ulteriori requisiti che le Società Benefit devono rispettare con particolare riferimento:

▪ all’organizzazione statutaria (in particolare, la Legge di Stabilità 2016 stabilisce che tali società devono indicare nell’oggetto sociale le finalità specifiche di beneficio comune che intendono perseguire) e

▪ alla governance d’impresa.

Le Società Benefit perseguono, dunque, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, ovvero perseguono in modo responsabile, sostenibile e trasparente uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

Di conseguenza gli amministratori di una Società Benefit hanno l’obbligo di bilanciare gli interessi degli azionisti, l’interesse del pubblico e gli interessi delle altre parti interessate (ad esempio dipendenti e altri stakeholder).

Tale beneficio comune deve essere indicato e manifestato specificamente nello Statuto della Società, che nel proprio oggetto sociale, deve indicarlo e declinarlo.

A garanzia del perseguimento di tale beneficio, le Società Benefit individuano il soggetto, o i soggetti, responsabile/i a cui affidare funzioni

2. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETA’ BENEFIT

(6)

e compiti di monitoraggio e di rendicontazione delle attività e delle iniziative coerenti con le suddette finalità e, annualmente, redige/redigono una relazione, da allegare al bilancio societario che includa:

a) la descrizione degli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;

b) la valutazione dell'impatto generato utilizzando indicatori e metodologia in linea con le caratteristiche previste dalla normativa vigente;

c) una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell'esercizio successivo.

La relazione annuale è pubblicata nel sito internet della società ed allegata al bilancio depositato in camera di commercio.

(7)

IMACare S.r.l. – Società Benefit ha l’ambizione di sviluppare un modello di business innovativo e ad alta valenza sociale e di ottenere una posizione di rilievo nel mercato dell’elder and frail people caring in Italia.

La società opera essenzialmente nei seguenti ambiti:

a) la progettazione di modelli di servizio, la formulazione di soluzioni operative, l’orientamento e l’accompagnamento ai servizi di seguito indicati e l’erogazione, anche indiretta per il tramite di organizzazioni terze mediante ogni formula operativa consentita dalle norme tempo per tempo vigenti, di servizi di natura sociale, di assistenza sociale, socio-abitativa, tutelari, socio-assistenziale, socio-sanitaria e sanitaria a favore di persone e loro famiglie in stato di fragilità e/o bisogno, anche solo temporaneo;

b) la progettazione di piani di welfare e di assistenza a favore degli Enti privati o pubblici, delle Associazioni, dei Fondi Pensione, dei Fondi Sanitari, delle Mutue e società di Mutuo Soccorso nonché dei loro Consorzi, società, Reti e Raggruppamenti regolarmente costituiti;

c) la gestione di piani di welfare e di assistenza a favore degli iscritti, e loro famiglie, nell’interesse degli Enti, delle Associazioni, dei Fondi Pensione, dei Fondi Sanitari, delle Mutue e Società di Mutuo Soccorso cui afferiscono;

d) la fornitura, il noleggio, il service, l’assistenza, la consulenza, la formazione, la commercializzazione e la manutenzione di soluzioni tecnologiche e informatiche nonché di presidi elettro-medicali e attrezzature per l’assistenza domiciliare o territoriale di cittadini e loro famiglie in condizioni anche temporanee di bisogni tutelari, sociali, socio-abitative, socio-assistenziali, socio-sanitari e sanitari.

3. IMACARE S.r.l. – SOCIETA’ BENEFIT

(8)

IMACare S.r.l., in qualità di Società Benefit, oltre agli obiettivi economici propri di un’attività imprenditoriale, si pone, quindi, finalità d’interesse generale legate ai temi dello sviluppo umano e del progresso sociale, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, delle comunità e dei beni comuni, sia direttamente, che attraverso le proprie finalità Benefit.

Le organizzazioni che la Società intende sostenere attraverso la devoluzione della parte di utili prodotti, nella misura definita nello Statuto, dovranno avere come obiettivi e come attività concrete l’operatività nei settori:

i. della cultura della coesione sociale;

ii. dei principi costitutivi i moderni sistemi di welfare ispirati a criteri di sostenibilità, sussidiarietà e solidarietà tra le generazioni;

iii. della ricerca e dell’innovazione sociale al servizio delle famiglie e delle comunità per il sostegno dei soggetti fragili.

Per il perseguimento di queste finalità la società destinerà una percentuale dei propri utili netti, se esistenti, conseguiti in ciascun esercizio, a favore d’iniziative coerenti e soggetti meritevoli, operanti nell’ambito delle finalità sopra indicate, nel rispetto delle competenze assembleari e delle riserve di legge e statutarie.

In particolare l’art. 30 dello Statuto riporta che gli utili netti risultanti dal bilancio sono ripartiti come segue:

▪ il 5% al fondo di riserva legale;

▪ fino al 15% a favore di iniziative coerenti e soggetti meritevoli operanti nell’ambito delle finalità sopra richiamate;

▪ il residuo ai soci, in proporzione alle partecipazioni al capitale sociale rispettivamente possedute salvo che i soci decidano in sede di approvazione del bilancio cui gli utili si riferiscono di destinare a riserva in tutto o in parte detti utili.

(9)

IMACare S.r.l. – Società Benefit è stata costituita in data 9 luglio 2020.

La Società ha acquisito, a settembre 2020, dalla Cooperativa Sociale Coopselios Società Cooperativa, il ramo d’azienda relativo al sistema e modello Prontoserenità®.

Trattasi della cessione avente ad oggetto il complesso unitario dei beni funzionanti per la presa in carico, l’orientamento e l’erogazione dei servizi socioassistenziali e sociosanitari per le non autosufficienze attraverso il sistema denominato Prontoserenità®.

Nei termini previsti dal codice civile, il complesso di tali beni è stato oggetto di apposita perizia stragiudiziale, per la determinazione del valore economico attribuibile a tali beni immateriali e non.

Nei mesi successivi alla costituzione della Società e fino al 31 dicembre 2020 IMACare S.r.l. – Società Benfit ha operato principalmente per dotarsi di struttura organizzativa ed operativa necessaria all’avvio dei progetti e pertanto delle attività.

In questo periodo IMACare S.r.l. – Società Benefit ha affidato a Consorzio Care Expert (socio della stessa Società e fino alla data di costituzione concessionario nazionale del marchio e modello Prontoserenità®), la gestione in continuità delle attività del modello Prontoserenità®.

Le attività hanno riguardato tutti gli aspetti, anche quelli amministrativi, per dare continuità agli utenti ed ai rapporti contrattuali in essere.

La pianificazione delle attività di organizzazione dell’operatività piena della Società hanno purtroppo incontrato tutte le difficoltà inserite dallo svilupparsi della pandemia da Covid-19 ed hanno avuto, conseguentemente, un notevole ritardo.

L’impossibilità di fare incontri e di stare nei territori, a cui si aggiunge la non sufficiente copertura territoriale delle infrastrutture tecnologiche, ha e sta rallentando lo sviluppo organizzativo sia delle funzioni centralizzate, sia dell’ampliamento e consolidamento del network.

(10)

Si prevede di confermare la piena operatività del nuovo modello nel corso dell’anno 2021, anche se permangono delle notevoli difficoltà in particolare per le esigenze di formazione ed aggiornamento degli operatori e dei responsabili territoriali del network.

Lo sviluppo del network dei concessionari oltre all’organizzazione dell’erogazione delle prestazioni ed il modello di offerta sono gli ambiti prioritari di intervento su cui il management si sta focalizzando.

(11)

IMACare S.r.l. – Società Benefit, per tutto quanto sopra esposto, non ha trovato le condizioni per strutturare obiettivi, comunicazione, set di indicatori, sistemi di monitoraggio e misurazione della propria politica “benefit”.

Questo è in parte giustificato dalla previsione che almeno nei primi due anni lo start-up delle attività non consenta alla Società di fare utili di esercizio.

Non per questo la Società non ha prestato attenzione agli aspetti riguardanti le impostazioni della propria natura giuridica.

L’attenzione principale è stata, ed è, data per assicurare la continuità al modello Prontoserenità® ed alle attività collegate, come garanzia per i clienti/utenti e per i concessionari in essere.

Gli Utenti, intesi come componenti di nuclei familiari all’interno dei quali convivono persone da assistere e caregivers, sono i principali destinatari sia delle attività proprie della società che dei principi sanciti nello Statuto a basamento della scelta “benefit”.

I partner del modello, in primis i concessionari regionali, sono il tramite sul territorio delle attività della Società e devono quindi essere i principali portatori dei principi.

L’attenzione della Società, nei primi mesi dalla sua costituzione, è stata ed è, quindi, rivolta a queste due categorie di stakeholders verso le quali si è proceduto per garantire continuità e solidità.

Continuità di servizio anche nei mesi della pandemia quando le paure verso chi entra in casa propria sono altissime e c’è meno disponibilità di operatori, ma c’è più bisogno di essere assistiti e anche rassicurati.

Solidità che dimostra come il modello possa essere “vincente” sia per la parte economica, sia per la parte di servizio e attenzione verso il bisogno espresso dalle famiglie.

4. IMPATTO: INDICATORI E MISURAZIONE

(12)

Si prevede di confermare la piena operatività del nuovo modello nel corso dell’anno 2021, anche se permangono delle notevoli difficoltà in particolare per le esigenze di formazione ed aggiornamento degli operatori e dei responsabili territoriali del network.

Lo sviluppo del network dei concessionari oltre all’organizzazione dell’erogazione delle prestazioni ed il modello di offerta sono gli ambiti prioritari di intervento su cui il management si sta focalizzando.

(13)

Sede Operativa Via Gramsci 54/H 42124 – Reggio Emilia Sede Legale

Piazza Indro Montanelli, 20 20099 – Sesto San Giovanni (MI)

Riferimenti

Documenti correlati

Le imprese sono chiamate ad una maggior responsabilità sociale e ambientale nei confronti di tutti gli stakehol- ders, e non solo degli azionisti; devono operare sempre più in

A completamento segnaliamo altresì che nel bilancio consolidato i contratti di loca- zione finanziaria dello stabile di Foro Buonaparte, terminato in data 31 dicembre 2004, e

‒ Casi in cui si ha un interesse a fornire dettaglio sui nominativi di coloro che hanno alimentato il conto estero. ‒ Efficacia probatoria delle

I nostri obiettivi sono l’acquisizione di una ragionevole sicurezza che il bilancio d’esercizio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi od a

Nel caso di specie, la società che si è aggiudicata l’appalto è posseduta interamente dalla società strumentale delle camere di commercio, le attività svolte rientrano nella

(stante, come si è detto, lo stato di liquidazione della società e l’assenza di una prospettiva di continuità aziendale): appare evidente, quindi, che non è

Oggetto della richiesta è il seguente quesito: “un Ente, socio unico di società di capitali in liquidazione, garante della stessa con specifica fideiussione approvata dal

La Società Benefit è una società che, oltre allo scopo di lucro, persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo3. responsabile, sostenibile e trasparente