• Non ci sono risultati.

CTTMLS48M47G186B Iscritta al n dell'albo degli Psicologi della Lombardia.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CTTMLS48M47G186B Iscritta al n dell'albo degli Psicologi della Lombardia."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

C

ATTANEO

M

ARIA

L

UISA

Indirizzo

28, V

IALE

M

ONTE

N

ERO

20135 M

ILANO Telefono

02/5464443

Fax

02/5464443

E-mail

marialuisacattaneo@tiscali.it

Nazionalità Italiana

Luogo e Data di nascita OSTIGLIA (MN)7 AGOSTO 1948 Codice Fiscale

CTTMLS48M47G186B

Iscritta al n. 2118 dell'Albo degli Psicologi della Lombardia.

E

SPERIENZA LAVORATIVA

Settore clinico dal 1996 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Studio di analisi transazionale e psicoterapia Via Morosini, 39 - Milano

• Principali mansioni e responsabilità Attività privata come psicoterapeuta.

dal 1989 al 1995

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Centro di Psicologia e Analisi Transazionale Via Omboni, 5 – Milano

• Tipo di azienda o settore Attività nel campo della psicoterapia e della formazione clinica secondo il modello dell’analisi transazionale

• Principali mansioni e responsabilità dal 1992 al 1995 - Docente presso la scuola per analisti transazionali del Centro dal 1990 al 1995 -Responsabile per il Centro del Servizio di primo colloquio 1989 - Socia fondatrice, con altri colleghi, del Centro.

Consulenza psicologica all’utenza straniera e formazione nel campo dell’interculturalità dal 1997 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Cooperativa Sociale Crinali Donne per un mondo nuovo a r.l. onlus e Crinali Associazione di Ricerca, Cooperazione e Formazione Interculturale tra donne da cui nel 2002 è nata la Cooperativa Crinali

Corso di Porta Nuova, 32 - Milano

• Tipo di azienda o settore Attività nel campo dell’assistenza alle donne, ai bambini e alle famiglie immigrate nel settore psicologico, sociale, sanitario ed educativo

Principali mansioni e responsabilità dal 2000 a oggi - Coordinatrice per l’Associazione Crinali fino al 2002 e dal 2002 per la Cooperativa Crinali della parte psicosociale, di mediazione culturale e di formazione del personale del progetto di apertura del “Centro di salute e ascolto per le donne immigrate e i loro bambini” presso due ospedali milanesi: Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo e Azienda Ospedaliera San Paolo; psicologa all’interno dell’équipe del Centro presso l’Ospedale San Paolo.

(2)

dal 2003 a oggi - Psicoterapeuta, responsabile del “Servizio sperimentale di consultazione transculturale per i minori immigrati e le loro famiglie”, attivo presso la sede dell’ASL di Milano L.go De Benedetti, 1 - Milano, attraverso un progetto della Cooperativa Crinali.

dal 2003 a oggi - Psicoterapeuta, responsabile del “Servizio sperimentale di consultazione transculturale per le donne migranti e le loro famiglie”, sul territorio di riferimento dell’ASL Provincia Milano 2 attivo attualmente presso la sede di Pioltello – Via Aldo Moro 22, attraverso un progetto della Cooperativa Crinali

dal 2000 a oggi - Tutor e referente di tirocinio presso l’Associazione Crinali fino al 2004 e dal 2005 presso la Cooperativa Crinali per la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Padova, Università degli Studi Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Vita–Salute San Raffaele di Milano e delle Scuole di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi Milano Bicocca, Centro Studi di Terapia della Gestalt di Milano, Centro Berne di Milano, Fondazione Cecchini Pace-Istituto Transculturale per la Salute di Milano, Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Psicoterapia cognitiva (A:T.C.) di Cagliari e Libera Scuola di Terapia Analitica Li.S.T.A. di Milano.

1999 - Direttrice del progetto di inserimento nel Consultorio Familiare e nell’ospedale del Comune di Vobarno (Brescia) di mediatrici linguistico culturali e di formazione/supervisione del personale per l’Associazione Crinali.

dal 1998 a oggi - Attività di formazione e supervisione a operatrici/operatori psicologici sociali e sanitari sui temi dell’assistenza alle donne straniere e alle loro famiglie e della mediazione culturale; responsabile scientifica per l’Associazione Crinali fino al 2001 e dal 2002 per la Cooperativa Crinali dell’inserimento nei Consultori Familiari di Milano di mediatrici linguistico culturali.

dal 1997 al 2000 - Direttrice del progetto transnazionale promosso dall'Associazione Crinali e dall'Associazione per una Libera Università delle Donne, finanziato dalla CEE DG V, dall'Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano e dall'Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Lombardia “Les femmes relais promotrices de l’intégration”.

Anni accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Università degli Studi di Milano Bicocca

• Principali mansioni e responsabilità Docente del corso integrativo “Cenni di Psicoterapia Transculturale” presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo Vita, per la formazione di psicoterapeuti.

anno accademico 2000-2001

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro sede di Novara.

• Principali mansioni e responsabilità Docente di “Sociologia delle relazioni interetniche” Presso il Diploma Universitario in Servizio Sociale.

dal 1997 al 1999

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Associazione Apprendimento e Comunicazione Via Morosini, 39 - Milano

• Principali mansioni e responsabilità Responsabile del progetto “Spazio di ascolto e sostegno per donne straniere e le loro famiglie”

promosso dall’Associazione Apprendimento e Comunicazione, che ha ricevuto un finanziamento regionale in base alla legge 38/88 art.2.

dal 1995 al 1997

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Associazione per una Libera Università delle Donne Corso di Porta Nuova, 32 - Milano

• Principali mansioni e responsabilità dal 1996 al 1997 - Responsabile del progetto promosso dall'Associazione per una Libera Università delle Donne e finanziato dalla CEE, DG V, e dall'Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano “Corso di formazione per mediatrici culturali”

1995 - Responsabile del seminario “Ripensare la maternità a partire dal confronto con modelli culturali diversi - L'esperienza dei servizi sociosanitari nel lavoro con le donne straniere e italiane

(3)

in relazione ai temi della maternità” organizzato dalla Associazione per una Libera Università delle Donne il 25 maggio 1995 presso la Camera del lavoro di Milano.

1994

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Associazione Apprendimento e Comunicazione Via Morosini, 39 - Milano

• Principali mansioni e responsabilità Corresponsabile del Seminario “Educazione interculturale: problema o risorsa?” promosso dall'Associazione Apprendimento e Comunicazione di Milano con finanziamento della Regione Lombardia, Assessorato alla cultura (legge 9).

Settore della formazione psicosociale Dal 2002 a oggi

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Cooperativa Crinali – Corso di Porta Nuova, 32, Milano

• Principali mansioni e responsabilità Docente e relatrice a vari corsi e seminari di aggiornamento e formazione per il personale psicologico sociale sanitario (ginecologi, psichiatri, neuropsichiatri, infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione) dei servizi sociosanitari pubblici e privati, organizzati dalla Cooperativa Crinali nell’ambito della clinica transculturale.

dal 1983 a oggi

• Principali mansioni e responsabilità Conduttrice di corsi di formazione sugli aspetti psicologici e relazionali implicati nell'esercizio del ruolo per insegnanti, genitori, studenti, educatori, operatori sociosanitari, delegati sindacali, per numerose scuole d'ogni ordine e grado e istituzioni sociosanitarie pubbliche e private.

dal 1981 al 1983

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro CISL

Via Tadino – Milano

• Principali mansioni e responsabilità Consulente della CISL, per quanto riguarda gli aspetti psicologici e relazionali del ruolo docente, presso la Commissione di formazione per gli insegnanti dei corsi di recupero dell'obbligo per adulti insediata presso il Provveditorato agli studi di Milano.

dal 1976 al 1996

• Nome e indirizzo del datore di

lavoro Associazione per una Libera Università delle Donne Corso di Porta Nuova, 32 - Milano

• Principali mansioni e responsabilità Docente a vari corsi.

dal 1974 al 1988

• Principali mansioni e responsabilità Insegnante di materie letterarie presso i Corsi di recupero dell'obbligo scolastico per gli adulti (150 ore).

Relatrice a convegni

Presentazione La questione delle Mutilazioni Genitali Femminili come questione che riguarda la salute psico-fisica delle donne: possibilità di prevenzione e cura in terra di migrazione al convegno ISMU “Gli immigrati in Lombardia - Evoluzioni e prospettive dell’integrazione nel territorio lombardo”, Milano, 22 marzo 2007.

Presentazione alla tavola rotonda “Multiculturalim” in EATA Conference 2007 “The individual in an Ever Changing World”, Les Diablerets CH-Suisse.

Presentazione Il servizio sperimentale di clinica transculturale per i bambini , gli adolescenti migranti e le loro famiglie di Milano al convegno “Cura e protezione del bambino immigrato”

organizzato dal Centro studi di Scerme di Pineto (Teramo) 2007.

Presentazione I primi risultati della sperimentazione avviata con il progetto di facilitazione dell’accesso e dell’utilizzo dei servizi psicologici e neuropsichiatrici per l’infanzia e l’adolescenza da parte delle famiglie migranti nel convegno “L’accoglienza delle famiglie migranti nei servizi di

(4)

neuropsichiatria e di psicologia per i bambini e gli adolescenti: primi risultati di un’esperienza in corso” organizzato da Cooperativa Crinali, Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo, Azienda Ospedaliera San Paolo, Azienda Ospedaliera Luigi Sacco, ASL Città di Milano, Milano, 29 novembre 2006.

Presentazione Crescere qui i figli di altrove: essere genitori migranti ,risorse e difficoltà” nel convegno “Ricongiungimento familiare: una tessitura a più mani” organizzato dal Comune di Milano, Milano, 5 ottobre 2006.

Presentazione Essere donne e madri nella migrazione: un percorso nuovo in servizi sanitari, sociali e psicologici realizzato a Milano in una prospettiva transculturale e di rete al VII Convegno Nazionale della SIMM (Società Italiana di medicina delle migrazioni) “Per una salute senza esclusione”, Palermo, 28 aprile 2006.

Presentazione (con Ida Finzi) Storia e significati della gravidanza non desiderata nei percorsi di vita delle donne italiane e migranti di ieri e di oggi” nel convegno “L’interruzione volontaria di gravidanza nel percorso migratorio” organizzato dall’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano, dall’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, dall’ASL Città di Milano, e dalla Cooperativa Crinali di Milano, Milano, 17 novembre 2005.

Presentazione I minori stranieri e le loro famiglie nella presa in carico del Servizio sperimentale di clinica transculturale: interventi in corso e prospettive nel convegno “La clinica transculturale nella cura dei bambini e adolescenti migranti in difficoltà”, organizzato dalla Cooperativa Crinali in collaborazione con l’ASL Città di Milano e l’Ufficio Stranieri del Comune di Milano, Milano, 13 maggio 2005.

Seminario di restituzione dei risultati di lavoro svolto presso il Servizio di clinica transculturale di Milano dal titolo Disagio Psichico dei minori migranti e possibilità di intervento da parte dei servizi organizzato dalla Cooperativa Crinali in collaborazione con ASL Città di Milano.

Auditorium San Carlo Milano, 7 maggio 2005.

Presentazione Presentazione del Servizio di Clinica transculturale della Cooperativa Crinali come risorsa metodologica e clinica nella presa in carico di famiglie migranti nei servizi pubblici nel Convegno “Psicologia e immigrazione” organizzato dall’Ordine degli psicologi della Lombardia e dalla Fondazione ISMU, Milano, 8-9 aprile 2005.

Relatrice al convegno Adolescenza e Migrazione: Counseling psicologico e laboratori Interculturali nelle scuole organizzato dall’Associazione Crinali e dalla Cooperativa Crinali, Centro Congressi Provincia di Milano, Milano, 10 novembre 2004.

Convegno di restituzione dei risultati di lavoro svolto presso il Servizio di clinica transculturale di Segrate dal titolo Un servizio di clinica transculturale per le famiglie migranti: una risorsa del territorio per una strategia di rete con gli altri servizi, organizzato dalla Cooperativa Crinali in collaborazione con la ASL Milano2. Sala Consiliare del Comune di San Donato Mil.se, 29 ottobre 2004

Partecipazione al convegno Nuove povertà vecchie malattie organizzato dall’Ospedale San Carlo, Milano, 11/12 febbraio 2002.

Convegno Donne e famiglie immigrate, integrazione e nuovi modelli di assistenza, organizzato dall’Associazione Crinali. Auditorium San Carlo Milano, 30 maggio 2001.

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

2002

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Université Paris XIII – Unité de Formation et de Recherche Santé- Médecine-Biologie Humaine

«Leonard de Vinci»

Département de Psychopathologie Clinique de l’Enfant et de la Famille

• Qualifica conseguita Diplôme Universitaire en Psychiatrie transculturelle

1985

• Nome e tipo di istituto di istruzione Università Statale di Padova

(5)

o formazione

• Qualifica conseguita Laurea in psicologia

1971

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

• Qualifica conseguita Laurea in pedagogia

Formazione Dal 2001 a oggi

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centre de psychopathologie de l’enfant et de l’adolescent de Hôpital Avicenne de Bobigny (Université Paris XIII) diretto dalla Prof.ssa Marie Rose Moro

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Supervisione clinica continuativa e partecipazione alle sedute di terapia tra sculturale dirette dalla Prof.ssa Moro.

• Qualifica conseguita Attestato 2008-2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Associazione Italiana E.M.D.R.

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Corso di primo e secondo livello

• Qualifica conseguita Attestato

7-8 novembre 2008

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, Università Cattolica di Milano

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Seminario internazionale con Prof.Stephen E. Finn Il Therapeutic Assessment con i bambini e i loro genitori: utilizzare la valutazione psicologica per trasformare la storia familiare

• Qualifica conseguita Attestato

16/17 febbraio 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Cooperativa Crinali in collaborazione con ASL Milano2

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Corso di formazione alla clinica transculturale rivolto agli operatori dei servizi invianti al servizio di clinica transculturale di Segrate e ASL MI2. Condotto da Tahar Abbal dell’équipe del Servizio di Psicopatologia del Bambino e dell’Adolescente dell’Ospedale Avicenne di Bobigny (Paris XIII) diretto dalla Prof.ssa Marie Rose Moro.

• Qualifica conseguita Attestato 6 maggio 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Cooperativa Crinali in collaborazione con AA.OO. San Paolo e San Carlo Borromeo

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Partecipazione all’incontro con il Prof. Roberto Beneduce La relazione terapeutica con i pazienti migranti, organizzato dalla Cooperativa Crinali presso la sede dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano.

• Qualifica conseguita Attestato dal 2002 al 2001

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Associazione Crinali in collaborazione con AA.OO. San Paolo e San Carlo Borromeo

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Seminario introduttivo alla Clinica Transculturale (6 giornate), condotto da M. Rose Moro, direttrice del Servizio di Psicopatologia del Bambino e dell’Adolescente dell’Ospedale Avicenne di Bobigny (Paris XIII) e da Isabelle Réal, terapeuta e formatrice presso il medesimo servizio.

• Qualifica conseguita Attestato 1997

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro ABA Via Solferino - Milano

• Principali materie / abilità Formazione sulla clinica dei disturbi alimentari

(6)

professionali oggetto dello studio

• Qualifica conseguita Attestato dal 1996 al 1997

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Due seminari sul tema dell'etnopsichiatria condotti in Italia (Villanova D'Asti e Torino) da T.

Nathan, professore di psicologia clinica e patologica all'Università di Parigi VIII e direttore del Centre Devereux d'ethnopsychiatrie.

1994

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Maastricht Congresso annuale europeo dell’EATA

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Training endorsement workshop (TEW) in campo clinico e conseguimento del titolo di Provisional Teaching and Supervising Transactional Analyst (PTSTA).

• Qualifica conseguita Qualifica di Provisional Teaching and Supervising Transactional Analyst.

dal 1992 al 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Milano, diretto dalla Dott.ssa Mara Selvini Palazzoli.

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Formazione in campo sistemico.

1991

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione EATA (European Association for Transactional Analysis) Oldenburg (Germania)

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Conseguimento del titolo di Analista transazionale clinico attraverso il superamento dell'esame internazionale sostenuto nel luglio 1991 in occasione del convegno annuale dell'EATA.

• Qualifica conseguita Diploma di analista transazionale clinico.

dal 1983 al 1986

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Scuola di Analisi Transazionale del Centro “E.Berne”

Via Bandello - Milano

• Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Training clinico di Analisi Transazionale.

• Qualifica conseguita Attestato

dal 1980 al 1983

Addestramento alla conduzione di gruppi di lavoro attraverso una formazione ad indirizzo psicosocioanalitico condotta dagli psicoanalisti Gualandri Emanuele e Schweitzer Caterina

dal 1980 al 1986 Analisi personale.

dal 1979 al 1981

Centro psicosociale di Cernusco s/N (MI) U.S.S.L.N.58 Tirocinio volontario come studente di psicologia.

C

APACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della

carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANA

(7)

ALTRE LINGUE

FRANCESE

• Capacità di lettura buono.

• Capacità di scrittura buono.

• Capacità di espressione orale buono.

C

APACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Capacità di vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra, acquisita attraverso il lavoro come membro degli organi direttivi prima dell’Associazione Crinali e attualmente della Cooperativa Crinali.

C

APACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ad es. coordinamento e amministrazione

di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es.

cultura e sport), a casa, ecc.

Capacità di progettazione, coordinamento, direzione di progetti.

Capacità di direzione di una Cooperativa Sociale di tipo A.

Capacità di partecipare agli organi direttivi di associazioni e cooperative.

Capacità di contrattazione, coordinamento e lavoro di rete con enti pubblici.

C

APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche,

macchinari, ecc.

Buona conoscenza Pacchetto Microsoft Word office, posta elettronica, navigazione Internet.

C

APACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc.

[Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

A

LTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze non precedentemente

indicate.

[Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. ]

P

ATENTE O PATENTI. In possesso di patente di tipo B ULTERIORI INFORMAZIONI PUBBLICAZIONI

M.L. Cattaneo, La formazione come processo di cambiamento personale, in Quaderni I.T.A.T n.7, “L’insegnamento. La formazione dei formatori” a cura di C. Giovannoli Vercellino, ediz.

Trauben, Torino, 2009

M.L. Cattaneo (con S. dal Verme) a cura di, Terapia transculturale per le famiglie migranti, FrancoAngeli, Milano, 2009

M.L. Cattaneo, Accoglienza, ascolto ed assistenza nel percorso riproduttivo delle donne straniere in ospedale. L’esperienza del Centro di salute e ascolto per le donne straniere e i loro bambini in “Atlante della mediazione linguistico culturale”, Franco Angeli, Milano, 2006

M.L. Cattaneo, Famiglie immigrate e clinica: breve presentazione dell’approccio etnopsichiatrico in “Quaderno dell’Istituto di psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente” N. 24, Luglio-Dicembre 2006, Istituti Editoriali e Poligrafic Internazionali, Pisa.Roma

M.L. Cattaneo (con S. dal Verme), “Donne e madri nella migrazione – Prospettive transculturali e di genere” – in “Prospettive/Ricerche”, Edizioni Unicopli, Milano, maggio 2005

M.L. Cattaneo (con S. dal Verme), Souffrance et créativité des femmes migrantes- A la rescherche de nouvelles identités, in “L’Autre, Cliniques,cultures e societés”, vol. 5, n. 3, 2004 M.Luisa Cattaneo, La consulenza psicologica alle famiglie migranti, in “Neopsiche”, Rivista Italiana di Analisi Transazionale, Napoli, Dinosauro Editore, Novembre 2004

M.L. Cattaneo, Le mediatrici nel materno-infantile: l’esperienza dell’Associazione Crinali in

“Mediazione culturale esperienze e percorsi formativi” a cura di A. Belpiede UTET, Torino, 2002 M.L. Cattaneo, Immigrazione e mediazione culturale in “Manuale di ginecologia”, Verduci Ed.,

(8)

Roma

M.L. Cattaneo, Interculturalità: collaborazione fra istituzioni pubbliche e privato sociale nell’esperienza dell’Associazione Crinali in “Donne e famiglie immigrate integrazione e nuovi modelli di assistenza” - Atti del convegno, Milano, 30 maggio 2001

M.L. Cattaneo, La mediatrice culturale in rivista bimestrale “Politica sociosanitaria Salute e Territorio” Anno XXII, n. 126, maggio/giugno 2001

M.L. Cattaneo, Introduzione – (con Patrizia Bevilacqua) L’assunzione del ruolo di mediatrice linguistico culturale in “Professione mediatrice culturale Un’esperienza di formazione nel settore materno infantile”, FrancoAngeli, Milano, 2001

M.L. Cattaneo (con L. Cassanelli, M. Dei Cas, M. Ruspa), Prese tra due vergogne – riflessioni su alcune esperienze delle operatrici in un consultorio familiare milanese. I casi problematici di una giovane madre e di una ragazza sottoposta a infibulazione in “Vivereoggi” N. 3/2001

M.L. Cattaneo, Apertura dei lavori e introduzione e Conclusioni in “Modelli di convivenza tra donne del Nord e donne del Sud: diversità, alleanza e conflitto nelle pratiche di mediazione culturale e cooperazione internazionale” – Atti del seminario, Milano, 28 ottobre 2000

M.L. Cattaneo, Il contesto in cui nasce la ricerca - Il profilo professionale della mediatrice linguistico culturale – La formazione della mediatrice linguistico culturale – Valutazione dell’esperienza in “Sguardi a confronto – Mediatrici culturali, operatrici dell’area materno infantili, donne immigrate”, FrancoAngeli, Milano, 2000

M.L. Cattaneo, Sguardi a confronto – Mediatrici culturali, operatrici dell’area materno infantili, donne immigrate in “Donne del Mediterraneo: identità, convivenze, mediazioni”, Bologna, 2000.

M.L. Cattaneo (con G. Zaldini) Il rapporto tra le associazioni che si occupano di mediatrici e mediatori culturali in “Quaderni di Documentazione - Mediazione Culturale III – Giornata di studio sulla figura professionale e sulla formazione della mediatrice linguistico culturale”, Milano, 1999 M.L. Cattaneo, Presentazione del progetto in Atti del convegno “La mediazione linguistico culturale nei servizi sociosanitari dell’area materno-infantile in “Quaderni di Documentazione - Mediazione Culturale I”, Milano, 1998

M.L. Cattaneo, Culture e sofferenze psicologiche: diversi quadri di riferimento e diversi metodi di cura in “Quaderni di Documentazione - Mediazione Culturale II – Laboratori, Esperienze, Linee Guida”, Milano, 1998

A cura di M.L. Cattaneo (con F. Petronio), Atti del seminario “Ripensare la maternità a partire dal confronto con modelli culturali diversi”, ed. Associazione per una Libera Università delle Donne, 1995

M.L. Cattaneo (con S. Romano e E. Zampella), Educare al rispetto delle differenze, in

“Prospettive sociali e sanitarie”, N.5 1995

M.L. Cattaneo (con S. Romano), Una ricerca sull'identità professionale delle insegnanti, in N.10/11 di CISEM informazione 1994

M.L. Cattaneo (con M. Sambin), Diagnosi e primo colloquio, in “Quaderni del Centro di psicologia e A.T.”, N.11

M.L. Cattaneo (con S. Ligabue, S. Romano), Stati dell'Io e fasi evolutive, in “Quaderni del centro di psicologia e A.T.”, N.1 1990

M.L. Cattaneo e D. Ranci, Il cambiamento possibile in “Verifiche d'identità: materiali, esperienze, riflessioni sul fare cultura fra donne”, a cura di P. Melchiori, Edizioni Utopia, Roma, 1987 M.L Cattaneo e D. Ranci, Uso dell'A.T. in gruppi di sensibilizzazione, in “Atti del secondo

convegno italiano di A.T.”, Bologna,1985

M.L. Cattaneo e V. Toso, Materiali del corso di formazione iniziale sulle componenti relazionali del ruolo insegnante, in “Formazione degli adulti”, FrancoAngeli, Milano,1983.

ALLEGATI

D

ICHIARAZIONE

La sottoscritta, a conoscenza che ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere e autorizza il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti della legge 196/03 per le finalità di cui al presente avviso di candidatura.

Milano, dicembre 2015 Maria Luisa Cattane

Riferimenti

Documenti correlati

I contributi affido extra familiare sono stati erogati sostanzialmente nella stessa misura agli italiani e agli stranieri (rispettivamente 15 e 14 casi); dei 14 nuclei

La prevenzione universale, rivolta all’intera comunità, prevede il coinvolgimento dell’intero sistema scolastico –- ragazzi, insegnanti, personale non docente e

«welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly” si intende supportare la diffusione di misure di sostegno alla genitorialità e alla

«welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly” si intende supportare la diffusione di misure di sostegno alla genitorialità e alla

professionali oggetto dello studio Il corso fornisce la conoscenza dei sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di autismo, la conoscenza delle basi teoriche

[r]

Nelle more della transizione verso un sistema privilegiato di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati incentrato sul SAI, il Dipartimento per le Libertà

Azienda Ospedaliera Alessandro Manzoni della Provincia di Lecco - Via Dell'Eremo, 9/11 - Lecco (Lc) Principali attività: Valutazione e strutturazione di programmi