• Non ci sono risultati.

AVVISO PUBBLICO SU PIATTAFORMA SINTEL DI REGIONE LOMBARDIA LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO PUBBLICO SU PIATTAFORMA SINTEL DI REGIONE LOMBARDIA LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

AVVISO PUBBLICO

FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DI OPERATORI DA INVITARE MEDIANTE PIATTAFORMA TELEMATICA SINTEL ALLA

PROCEDURA, AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2, LETT B) DELLA LEGGE NR.

120/2020.

SU PIATTAFORMA SINTEL DI REGIONE LOMBARDIA

LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78

CUP: G19F16000010004 CIG: 89104911CA

1.INFORMAZIONI GENERALI E OGGETTO DELL’APPALTO

Stazione appaltante: Comune di Sermide e Felonica , piazza del plebiscito 1 – sito internet:

https://www.comune.sermideefelonica.mn.it/

Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Ilaria Bianchera Responsabile dell’Area Tecnica del

Comune di Sermide e Felonica – tel. 0386/967024 – mail:

ilaria.bianchera@comune.sermideefelonica.mn.it

Vista la determinazione nr. _____ del Comune di Sermide e Felonica in data ____ di approvazione del presente avviso di manifestazione di interesse

Il Comune di Sermide e Felonica intende procedere all’affidamento dell’esecuzione dei LAVORI DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78 -

CUP: G19F16000010004

”.

La presente procedura di scelta del contraente viene condotta mediante l’ausilio di sistemi telematici nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti telematici.

Il Comune di Sermide e Felonica, di seguito denominato “Stazione Appaltante”, utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “SINTEL” ai sensi della L.R. 33/2007 e s.m.i., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: https://www.ariaspa.it/.

Informazioni tecniche

Per ulteriori indicazioni e approfondimenti riguardanti il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo del sistema, nonché il quadro normativo di riferimento, si rimanda all’Allegato “Modalità tecniche per l’utilizzo della piattaforma Sintel” che costituisce parte integrante e sostanziale del presente documento.

Specifiche e dettagliate indicazioni sono inoltre contenute nei Manuali d’uso per gli Operatori Economici e nelle Domande Frequenti, cui si fa espresso rimando, messi a disposizione sul portale dell’Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti www.ariaspa.it nella sezione Acquisti per la PA

| E-procurement |Strumenti di supporto “Guide per la imprese” e “Domande Frequenti per le Imprese”.

(2)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Per ulteriori richieste di assistenza sull’utilizzo di Sintel si prega di contattare il Contact Center di Aria scrivendo all’indirizzo email supportoacquistipa@ariaspa.it oppure telefonando al numero verde 800.116.738.

Pertanto, si intende acquisire le manifestazioni di interesse, attraverso il sistema telematico Sintel, al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata.

La gara verrà espletata ai sensi del D.lgs. nr. 50/2016 e dell’art. 1, comma 2, lett. b) della Legge nr.

120 del 11.09.2020, come modificata dal D.L. nr. 77/2021, che ha derogato, in particolare, l’art. 36, comma 2), lett. c) del medesimo decreto legislativo, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, mediante manifestazione di interesse, al fine di individuare gli operatori economici in possesso dei requisiti di ordine generale e speciali per eseguire l’intervento di cui all’oggetto.

2. CARATTERISTICHE DEL LAVORO - IMPORTO - REQUISITI

Si forniscono in proposito le seguenti informazioni sugli elementi che conterrà l’invito a presentare offerta:

Natura e categoria dei lavori:

L’appalto coinvolto dalla manifestazione di interesse in oggetto riguarda Il progetto di restauro e riqualificazione del Teatro presente nella frazione di Moglia di Sermide e Felonica ,(vincolato dalla soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici) per il mantenimento della funzione a teatro.

Tale intervento comporta la realizzazione di alcune opere tra cui anche la necessità di dotare il fabbricato di servizi destinati al pubblico e di servizi a disposizione del personale di scena.

L’intervento prevede :

• la realizzazione dei bagni per il pubblico oltre a quelli del personale di scena che saranno ricavati adattando gli spazi degli attigui spogliatoi dell’area sportiva.

• La demolizione della piccola sala proiezioni (costruita in periodo successivo) e della parete di fondo consentiranno la creazione di uno spazio più ampio per l’accesso alla sala teatrale e agli spazi di servizio ivi compresi i nuovi servizi igienici del pubblico.

• I lavori di rinforzo strutturale della facciata sono, nella parte interna, costituiti da un notevole reticolo di travi e tiranti.

• slittamento ” in avanti della parete di fronte all’ingresso, da realizzare in cartongesso, questa parete verrà realizzata in cartongesso con ulteriore rivestimento in pannelli fonoassorbenti nella parte concava verso il palco.

• La sala proiezioni sarà sostituita da un soppalco posto tra questa parete e quella di ingresso e predisposto per la gestione sia dell’impianto luci, sia dell’impianto fonico. Questo soppalco sarà realizzato con struttura in acciaio e “solaio” costituito da piano in legno che avrà funzione anche di controventatura. Vi si salirà da una scala (retrattile) posta nel corridoio che dall’ingresso annette alla sala ed agli spazi di servizio. Questa nuova disposizione consente di ottenere una sala teatrale con capienza di quasi 200 posti a sedere, adeguatamente servita da spazi comuni e servizi.

• La sala sarà completamente ristrutturata a partire dalla pavimentazione attualmente in piastrelle di graniglia posate su un sottofondo di sabbia e calce e con evidenti fenomeni di umidità e alcune sconnessioni. Il pavimento esistente verrà rimosso con cura per il materiale da recuperare. Si procederà quindi alla realizzazione della bonifica del sottofondo che comporta attualmente la risalita di umidità mediante scavo di tutta l’area interna e realizzazione di vespaio aerato con elementi ad igloo da realizzarsi su massetto di sottofondo

(3)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

in cls armato. E’ prevista la posa di telo anti Radon al di sotto del massetto. Successivamente sul nuovo piano in cls finito sarà posato il pavimento originario opportunamente integrato con materiale identico all’esistente.

• E’ prevista la sostituzione dei serramenti interni e delle porte esistenti con nuove porte in legno laccato.

• Il controsoffitto, sarà realizzato con lastre di cartongesso REI 120.

• Al di sotto di esso sarà realizzato un ulteriore controsoffitto in pannelli a doghe di legno con andamento leggermente curvo con funzione di miglioramento acustico della sala.

• Tra i due controsoffitti saranno collocate le canalizzazioni per il trattamento dell’aria oltre alla distribuzione dell’impianto luci posto sul controsoffitto e a parete.

• Alle pareti laterali sarà sostituito l’attuale zoccolo in cartongesso con una nuova pannellatura in legno.

• Per quanto riguarda gli impianti specialistici si rimanda alle specifiche relazioni, tuttavia si precisa che la sala sarà dotata di nuovo impianto di riscaldamento, raffrescamento e trattamento aria;

• per quanto riguarda le altre dotazioni impiantistiche, a parte l’impianto di illuminazione, saranno predisposti i collegamenti per la gestione dalla cabina di regia dell’impianto fonico e luci di scena in modo da consentire agli utilizzatori la migliore gestione degli spettacoli e degli avvenimenti che la sala ospiterà.

• La nuova dotazione di servizi richiederà la realizzazione di nuove linee di scarico dei reflui da collegare ai servizi dell’area sportiva.

• Le opere in esterno si configurano come opere di manutenzione della copertura , delle lattonerie delle inferriate e sostituzione dei serramenti Per quanto riguarda le facciate, dai rilievi è emersa la necessità di rimuovere parti di intonaco parzialmente distaccato, di verificare le cornici di gronda e quelle intermedie per un intervento di consolidamento delle parti distaccate ed il rifacimento degli intonaci di facciata.

• E’ prevista la sostituzione di tutti i serramenti della sala oltre a quelli del deposito e spogliatoio del personale di scena che oggi vertono in condizioni di notevole degrado.

• Gli interventi sugli esterni prevedono anche il restauro delle inferriate in ferro , mentre i serramenti in legno delle vetrate e delle uscite di sicurezza saranno sostituiti con nuovi serramenti in sempre in legno con vetrocamera e colori identici agli originari. Per quanto riguarda le porte di sicurezza e le altre porte e finestre presenti sul lato ovest. si prevede di realizzare nuovi serramenti in legno .

I lavori consisteranno, principalmente, in opere rientranti nella seguente categorie SOA:

OG2 Classifica I – RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, pari ad € 164.022,23 oltre IVA di legge;

OS30 IMPIANTI ELETTRICI Scorporabile. Divieto di Avvalimento ex art.89, comma 11, DLgs50/2016 - € 76.045,30;

OS28- IMPIANTI MECCANICI E ANTINCENDIO Scorporabile - € 49.270,00;

OS3 - IMPIANTI IDRICO SANITARI Scorporabile € 8.782,40 3%

La fornitura e la manutenzione dei mezzi e delle attrezzature impiegate, oltre che del materiale necessario per effettuare i lavori, rimane a totale carico della ditta appaltatrice, che dovrà garantire la qualità e la certificazione dei prodotti impiegati.

(4)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Tutti i lavori oggetto dell’appalto sono, ad ogni effetto, da considerarsi di pubblico interesse e, come tali, non potranno essere sospesi o abbandonati, anche nelle ipotesi di sciopero del proprio personale dipendente.

Inoltre i lavori saranno soggetti a collaudo secondo la normativa vigente in materia.

Importo stimato dell'appalto: € 318.157,29 oltre iva, di cui:

• € 298.119,93, quale importo lavori soggetti a ribasso;

• € 20.037,36 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Si precisa che l’importo suddetto potrà essere oggetto di lievi modifiche a seguito della definizione esecutiva degli interventi, che sarà comunque indicata prima dell’indizione dell’appalto per i lavori in oggetto.

Categoria dei lavori:

Ai sensi dell’art. 61 del D.PR. NR. 207/2010, nonché dell’art. 3, comma 1, lettere oo-bis) del Codice dei contratti, i lavori sono classificati così come ripartito nella tabella che segue:

Descrizione delle categorie Categorie Euro

RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI

OG2– classifica I (categoria prevalente)

€ 164.022,23

IMPIANTI ELETTRICI OS30 - classifica I € 76.045,30

IMPIANTI MECCANICI E ANTINCENDIO OS28 - classifica I € 49.270,00 IMPIANTI IDRICO SANITARI OS3 - classifica I € 8.782,40

I concorrenti dovranno possedere la qualifica nella categoria prevalente, OG2 classifica I.

Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS30, a qualificazione obbligatoria, qualora non posseduta dal concorrente dovrà essere scorporata, attraverso la costituzione di raggruppamento verticale e potranno essere sub-appaltate solo nel limite del 30% del loro importo.

Le lavorazioni appartenenti alla categoria OS28, a qualificazione obbligatoria, qualora non posseduta dal concorrente dovrà essere sub-appaltata a imprese in possesso di qualificazione.

A scelta del concorrente le categorie OS 28 e OS30 sono comunque scorporabili.

Per ciò che attiene la qualificazione per le categorie OS28, OS30 sono ritenute qualificabili le ditte in possesso della categoria OG11 Classe I.

Secondo quanto previsto dal Dlgs 50/2016 all’art 146 co.3 per i lavori in oggetto non trova applicazione l’istituto dell’avvalimento.

Codici CPV: 45454100-5 LAVORI DI RESTAURO

Tempo contrattuale per l’esecuzione dei lavori: Stimato in giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi a far data dall’inizio dei lavori.

Criterio di aggiudicazione: l’intervento sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D.Lgs. nr. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell’art. 97, commi 2-bis e 2-ter del D.Lgs. nr. 50/2016, anche qualora

(5)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque (art. 97 comma 8 del D.Lgs. nr.

50/2016, come derogato dall’art. 1 comma 3 del Legge nr. 120 del 11.09.2020 quale conversione in legge del D.L. 76/2020);

Lavorazioni afferenti al presente appalto di cui all’art. 1 comma 53 Legge 190/2012:

Nel presente appalto, non sono presenti lavorazioni e prestazioni elencate all’articolo 1, comma 53, della legge n. 190 del 2012 come modificato dall'art. 4-bis, comma 2, legge n. 40 del 2020 o nei decreti del presidente del consiglio dei ministri emanati in attuazione della predetta norma

SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA E REQUISITI

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata secondo le disposizioni di cui all’art. 45 del D.Lgs. nr. 50/2016, purchè in possesso dei requisiti prescritti dalla norma e dal presente avviso.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D. Lgs.

nr. 50/2016 e s.m.i.

Divieti

E’ fatto divieto all’operatore economico di dichiarare il proprio interesse alla presente procedura, anche in forma individuale, qualora lo abbia già dichiarato come soggetto facente parte di un raggruppamento temporaneo o consorzio o quale componente di un’aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete e pure come soggetto partecipante a più di uno di tali raggruppamenti/consorzi.

Non è consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un operatore economico, né che l’impresa ausiliaria dichiari anch’essa il proprio interesse dalla procedura.

Requisiti minimi di partecipazione:

1. Requisiti generali:

Sono ammessi a presentare istanza i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. nr. 50/2016 ovvero le imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. nr. 50/2016:

a) per i quali non sussistano cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, espressamente riferite all’impresa e a tutti i soggetti indicati nella norma;

b) Nel caso di insussistenza, nei confronti dei soggetti individuati dall’art. 85 del D.L.

159/2011, di cause di esclusione, di divieto o di sospensione di cui all’art. 67 e tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 84, comma 4 dello stesso D.Lgs. nr. 159/2011 e s.m.i;

c) Per i quali vi sia l’iscrizione nella white list istituite presso la Prefettura di appartenenza per le lavorazioni di cui all’art. 1, comma 53, della L.190/2012 con riferimento in particolare alle lavorazioni indicate all’art. 2 “Caratteristiche del lavoro – Importo” al paragrafo “Lavorazioni di cui all’art. 1 comma 53 della Legge 190/2012) come modificato dall'art. 4-bis, comma 2, legge n. 40 del 2020 del presente avviso;

d) Per i quali questa Stazione Appaltante non abbia riscontrato comportamenti ostativi rispetto alle indicazioni impartite;

2. Requisiti di ordine speciale:

a) Siano iscritti alla Camera di Commercio per settore di attività adeguato all’affidamento di che trattasi (riferimento art. 83, comma 1, lett. A, e comma 3, D.Lgs. nr. 50/2016). L'impresa deve essere iscritta nel registro tenuto dalla Camera di Commercio con l’indicazione di numero, data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, tipo di attività, titolari, soci, amministratori muniti di rappresentanza, direttori tecnici; oppure, per le sole cooperative, la società deve essere iscritta all’Albo delle Società Cooperative con l’indicazione di località,

(6)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

data e numero iscrizione. Per le cooperative sociali, la cooperativa deve essere iscritta, ai sensi dell’art. 9 della L. 381/91, all’Albo Regionale presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con indicazione della località, data e numero iscrizione. Per i soli consorzi di cooperative, il consorzio deve essere iscritto nello schedario generale della Cooperazione presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con indicazione della località, data e numero iscrizione.

b) Che siano in possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 83 del D.Lgs. Nr. 50/2016 mediante Attestazione SOA in corso di validità per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere di cui alla precedente tabella dell’art. 2) del presente avviso, rilasciata da apposti organismi di diritto privato autorizzati dall’ANAC, ai sensi dell’art. 84 del Codice. I suddetti requisiti di qualificazione devono essere posseduti così come previsto dall’art. 92 del D.P.R. n. 207/2010.

In particolare l’operatore economico dovrà essere in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA OS6-classifica I – categoria prevalente.

3) Requisiti specifici di qualificazione su Piattaforma Sintel

c) Siano iscritti nonché qualificati per Codesto Comune sulla Piattaforma Sintel, per categoria adeguata all’oggetto dei lavori

Nel caso di R.T.I. o consorzi i requisiti di qualificazione dovranno essere posseduti ai sensi di legge.

CONDIZIONI PARTICOLARI PER L’APPALTO: Poiché l’opera è finanziata in parte con contributo dall’art. 1 del DPCM del 14/01/2020, prorogato con DPCM del 11/11/2020, l’Amministrazione dovrà addivenire all’aggiudicazione dei lavori entro il 15.09.2021, pena la revoca del contributo assegnato.

Subappalto: ammesso nel rispetto della normativa vigente e previa autorizzazione da parte della Stazione Appaltante ad operatori economici in possesso di adeguati requisiti generali e delle necessarie qualificazioni corrispondenti categorie SOA di riferimento o requisiti sostitutivi;

La presente procedura di gara è suddivisa in due fasi:

- Fase A): Acquisizione manifestazione di interesse tramite la piattaforma Sintel al corrispondente id. di procedura ed individuazione dei soggetti da invitare, come disciplinato nel presente avviso, tramite la piattaforma Sintel al corrispondente id. di procedura;

- Fase B) lancio della procedura negoziata sulla piattaforma Sintel e presentazione dell’offerta, da attivarsi a conclusione della Fase A) e disciplinata con successivi atti di gara.

3. CONDIZIONI, TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE (Fase A)

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse, a pena di esclusione, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante entro il termine perentorio del giorno 06.10.2021 alle ore 12:00 pena la non ammissione alla procedura.

utilizzando l’allegato modello allegato A), completo di documento di identità, debitamente compilato e firmato digitalmente da trasmettere all’indirizzo PEC del protocollo dell’Ente:

segreteria@pec.comune.sermide.mn.it

(7)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Nell’oggetto della mail a mezzo PEC deve essere OBBLIGATORIAMENTE RIPORTATA LA SEGUENTE SCRITTA.

INTERVENTO DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78 CUP: G19F16000010004

DICHIARAZIONE DI MANIFESTAZIONE INTERESSE PER APPALTO LAVORI

Le mail a mezzo PEC che presentano un oggetto diverso saranno considerate come istanze generiche e non verranno considerate ai fini del sorteggio, sollevando la Stazione Appaltante da ogni responsabilità

Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità per il mancato arrivo nei termini stabiliti dalla manifestazione o dello smarrimento della stessa.

Ai fini del rispetto del termine di cui sopra verranno considerate le dichiarazioni pervenute all’indirizzo PEC della Stazione Appaltante entro il termine sopra indicato, a pena di esclusione.

Le imprese interessate a manifestare la propria volontà partecipativa dovranno presentare, secondo le modalità descritte, esclusivamente la domanda e la dichiarazione unica così come da modello predisposto dalla scrivente Stazione Appaltante (Autocertificazione Allegato A), attestando il possesso dei requisiti richiesti.

Decorso il termine perentorio di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcun’altra manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.

Nell’ipotesi in cui un operatore invii più manifestazioni di interesse entro il termine di scadenza stabilito, si precisa che l’ultima acquisita invalida le precedenti.

Le dichiarazioni di interesse non saranno dichiarate ammissibili qualora:

- Siano pervenute oltre il termine prescritto;

- Risultino incomplete nelle parti essenziali;

- Non si abbia evidenza chiara del possesso dei requisiti generali e speciali - Non siano firmate digitalmente dal legale rappresentante.

Gli operatori manifestanti interesse dovranno prendere visione delle precisazioni che verranno eventualmente pubblicate sul sito web del Comune di Sermide e Felonica entro il termine indicato nei punti successivi.

A ciascuna manifestazione di interesse pervenuta è assegnata un numero di protocollo. Scaduto il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, la Stazione appaltante procederà a generare un elenco, delle manifestazioni di interesse pervenute (con esclusione di quelle eventualmente invalidate) ordinate secondo l’ordine di ricezione.

Decorso il termine perentorio di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcun’altra manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.

(8)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Nell’ipotesi in cui un operatore invii più manifestazioni di interesse entro il termine di scadenza stabilito, si precisa che l’ultima acquisita invalida le precedenti.

4. CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

(Fase A)

La selezione degli Operatori Economici da invitare è ispirata ai principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento di cui all’art. 36 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 nonché a tutti gli altri principi stabiliti all’articolo 30 del D.Lgs. n. 50/2016.

Alla successiva procedura verranno invitati gli operatori economici ritenuti idonei, se esistenti tra quelli che avranno trasmesso manifestazione di interesse debitamente compilata e regolarmente sottoscritta con forma digitale ed inclusi nell’elenco predetto. La Stazione Appaltante procederà ad effettuare un sorteggio pubblico di almeno n° 5 soggetti da invitare alla procedura di affidamento.

Si precisa che:

1) Qualora gli operatori economici manifestanti siano in numero superiore a 5, si procederà all’estrazione in seduta pubblica di n. 5 operatori economici (più ulteriori 5 per eventuali sostituzioni);

2) Nel caso in cui il numero degli operatori interessati risulti di poco superiore a quello minimo richiesto, il RUP si riserva la facoltà di invitarli tutti, senza procedere al sorteggio;

Si precisa che a seguito dei protocolli di sicurezza da tenersi a seguito dell’emergenza Covid-19, la stazione appaltante procederà al sorteggio alla presenza di due testimoni reclutati tra il personale dipendente dell’Amministrazione comunale e estranei alla presente procedura.

Delle operazioni di sorteggio sarà redatto apposito verbale il cui accesso è differito alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte economiche nel rispetto dell’art. 53 del D.Lgs. 50/2016.

Gli operatori interessati dovranno contestualmente alla presentazione della manifestazione di interesse (allegato A) con le modalità suindicate, registrarsi sulla piattaforma Sintel e qualificarsi per il Comune di Sermide e Felonica, per ricevere il successivo invito alla procedura negoziata in oggetto, in quanto sorteggiato.

Si precisa che in caso di mancata registrazione e qualificazione per il Comune di Sermide e Felonica nei termini, seppur sorteggiato, NON sarà possibile partecipare alla procedura.

Qualora si riscontrasse che uno o più operatori economici sorteggiati non dovessero risultare qualificati per il Comune di Sermide e Felonica, la Stazione Appaltante procederà a trasmettere l’invito agli ulteriori cinque operatori economici sorteggiati (in ordine cronologico dal primo sorteggiato dei sostituti) fino alla concorrenza di nr. 5 inviti e sempre che sia possibile in base al numero di manifestazioni di interesse pervenute.

Fase B)

La procedura di gara, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett b) della Legge nr. 120/2020 “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 16.07.2020 nr. 76 – Decreto Semplificazioni”, come modificato dal D.L. nr. 77 del 31.05.2021, si svolgerà attraverso l’utilizzo del sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, ai sensi della L.R. 33/2007 e ss.mm.ii., al quale è possibile accedere attraverso l’indirizzo internet. Mediante Sintel, verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni.

(9)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Gli operatori selezionati saranno quindi invitati a presentare la propria offerta, sulla base di criteri fissati nella lettera d’invito e dei relativi documenti di gara inviati telematicamente mediante l’applicativo regionale.

E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione Comunale di non dar seguito alla procedura, ovvero di procedere anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse con richiesta di offerta, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.

Resta inteso che la presentazione dell’istanza in oggetto non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesta per l’affidamento del servizio in oggetto, che dovranno essere dichiarati dall’interessato e comprovati su richiesta dell’Amministrazione.

Trattamento dei dati personali

Disciplinato dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016, come novellato dal D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. In allegato Informativa sul trattamento dei dati personali art. 13 Regolamento UE 2016/679.

5. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: arch. Ilaria Bianchera.– responsabile del settore Tecnico del Comune di Sermide e Felonica – piazza del Plebiscito 1.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del profilo del Committente del Comune di Sermide e Felonica e nella Sezione Amministrazione Trasparente (www.comune.sermideefelonica.mn.it) e all’albo pretorio on-line.

Informazioni generali e richiesta di chiarimenti:

Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti la fase di presentazione di manifestazione di interesse possono essere presentati entro 4 giorni precedenti il termine di scadenza del presente avviso esclusivamente attraverso mail al seguente indirizzo:

• segreteria@pec.comune.sermide.mn.it e riportanti il seguente oggetto:

INTERVENTO DI RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DEL TEATRO DI MOGLIA IN VIA VOLTA 78 CUP: G19F16000010004

DICHIARAZIONE DI MANIFESTAZIONE INTERESSE PER APPALTO LAVORI RICHIESTA CHIARIMENTI

Le risposte ad eventuali quesiti in relazione alla presente gara, ove di interesse, si intendono evase, attraverso la pubblicazione sul sito del profilo del Committente e pertanto l’operatore che ha presentato richiesta di chiarimenti dovrà verificare periodicamente la pubblicazione delle risposte.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a richiedere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione degli operatori economici in modo non vincolante per il Comune; le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare al Comune la disponibilità ad essere invitati a presentare successiva offerta.

(10)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Con il presente avviso non è quindi indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie o attribuzione di punteggi; Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Comune di Sermide e Felonica all’espletamento della procedura. Il Comune di Sermide e Felonica sarà libero di avviare altre procedure e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente manifestazione di interesse. La presentazione della manifestazione di interesse non dà luogo ad alcun diritto, pretesa, e/o aspettativa del richiedente ad essere invitato alla successiva fase della procedura né allo svolgimento della medesima.

Sermide e Felonica lì 20/09/20211

Il responsabile Unico del Procedimento Arch. Ilaria Bianchera.(*)

(*) Documento informatico firmato digitalmente ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs n.82/2005 e successive modifiche e integrazioni.

Allegati:

- allegato A

- informativa trattamento dati personali

(11)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (Regolamento UE 2016/679) e del D.LGS 196/2003, come novellato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento

(UE) 2016/679;

Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” (di seguito anche “GDPR”) ha la finalità di garantire che il trattamento dei Suoi dati avvenga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale.

In relazione alla raccolta dei dati personali che il Comune di Sermide e Felonica si appresta a fare, La informiamo di quanto segue:

TRATTAMENTO: definizione

Per trattamento si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (articolo 4 del GDPR), a seguito della raccolta dei suoi dati personali avrà inizio un trattamento sugli stessi da parte di questo Ente.

FINALITÀ e BASE GIURIDICA

I Suoi dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali attribuite dalla normativa vigente a questo Ente.

I dati personali saranno trattati nell’ambito della procedura di acquisizione di beni o servizi o lavori, o comunque raccolti dal Comune di Sermide e Felonica, quale stazione appaltante, e il trattamento sarà finalizzato unicamente all’espletamento della predetta procedura, nonché delle attività ad essa correlate e conseguenti, come previsto dalla vigente normativa in materia di acquisizione di beni, servizi e lavori e dalla Legge sugli Appalti dalla Legge sugli Appalti.

Anche il trattamento di eventuali dati giudiziari è effettuato esclusivamente per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa in materia di acquisizione di beni, servizi e lavori e dalla Legge sugli Appalti.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

MODALITÀ e PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei Suoi dati personali potrà essere effettuato sia con strumenti elettronici sia senza il loro ausilio, su supporti (secondo i casi) di tipo cartaceo o elettronico e ciò potrà avvenire per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui le informazioni personali sono state raccolte in relazione all’obbligo di conservazione previsto per legge per i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.

I dati verranno conservati secondo i seguenti criteri:

per un arco di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per i quali essi sono trattati;

per un arco di tempo non superiore a quello necessario all’adempimento degli obblighi normativi.

A tal fine, anche mediante controlli periodici, verrà verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al perseguimento delle finalità sopra descritte. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non saranno utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene.

Specifiche misure di sicurezza di tipo tecnico e organizzativo sono osservate da questo Comune per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

EVENTUALE ESISTENZA DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI (es. PROFILAZIONE)

Si precisa che il trattamento dei Suoi dati personali non comporta alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.

NATURA FACOLTATIVA O OBBLIGATORIA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio e necessario per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità richiesti per la partecipazione alla procedura nel cui ambito i dati stessi sono acquisiti.

L’eventuale mancato conferimento dei dati personali preclude la partecipazione all’istruttoria della gara.

SOGGETTI E CATEGORIE DI DESTINATARI PER LA COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI I suoi dati potrebbero essere comunicati a:

(12)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

soggetti esterni, i cui nominativi sono a disposizione degli interessati, facenti parte della Commissione;

altri soggetti pubblici che li richiederanno e siano espressamente autorizzati a trattarli (più in specifico, siano autorizzati da norme di legge o di regolamento o comunque ne abbiano necessità per finalità istituzionali) e/o

ulteriori soggetti anche privati che siano legittimati a conoscerli in base a specifiche norme di legge o di regolamento (ad esempio, ai sensi della legge n. 241/1990 sul diritto di accesso ai documenti amministrativi o ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013 sul diritto di accesso civico o delle altre normative di settore che disciplinano il diritto di accesso a dati e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni) ma non siano individuabili allo stato attuale del trattamento (ad esempio altri concorrenti che facciano richiesta di accesso ai documenti di gara, secondo le modalità e nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa in materia);

Soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune, o comunque ad essa legati da rapporto contrattuale, unicamente per le finalità sopra descritte, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e comunque garantendo il medesimo livello di protezione;

Legali incaricati per la tutela del Comune in sede giudiziaria.

Dei Suoi dati potranno venirne a conoscenza il Designato del trattamento del Comune di Sermide e Felonica e i Soggetti Autorizzati del trattamento che, sempre per fini istituzionali, debbano successivamente conoscerli per compiti inerenti al loro ufficio.

La diffusione dei Suoi dati personali (intesa come la conoscenza da parte di soggetti indeterminati) avverrà solo quando prevista da una norma di legge o di regolamento (ad esempio, ai sensi del decreto legislativo n. 33 del 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”).

La diffusione degli eventuali dati sensibili idonei a rivelare il Suo stato di salute nonché di dati giudiziari da Lei forniti non è ammessa.

EVENTUALE TRASFERIMENTO DATI AD UN PAESE TERZO

Si precisa che non è previsto alcun trasferimento dei Suoi dati personali a un Paese Terzo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Nella Sua qualità di Interessato, Lei può esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” che, alle condizioni e con le limitazioni ivi previste, stabiliscono:

il diritto di accesso dell’interessato (articolo 15);

il diritto di rettifica (articolo 16);

il diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) (articolo 17);

il diritto di limitazione di trattamento (articolo 18);

il diritto alla portabilità dei dati (articolo 20);

il diritto di opposizione (articolo 21)

L’esercizio da parte Sua dei diritti menzionati potrà avere luogo con le modalità previste, in via generale, dall’art. 12 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Lei potrà, quindi, rivolgere la relativa richiesta al Titolare o al Designato del Trattamento ai recapiti sotto indicati, anche per il tramite di uno degli Autorizzati del trattamento o mediante raccomandata, telefax o posta elettronica o altro mezzo idoneo individuato dal “Garante per la protezione dei dati personali”.

Quanto sopra, fermo restando il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è il Comune di Sermide e Felonica con sede in 46028 Sermide e Felonica , Piazza Plebiscito nr. 1 . al quale potrà rivolgersi per l’esercizio dei diritti dell’interessato scrivendo all’indirizzo mail:

segreteria@pec.comune.sermide.mn.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Comune di Sermide e Felonica ha nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento (UE) 2016/679 il Responsabile della Protezione dei Dati Personali che potrà essere contattato, Il titolare del trattamento è il Comune di Sermide

Felonica nella persona del Sindaco.

Il titolare ha nominato un Responsabile Amministrativo Privacy e tutti i responsabili dei settori funzionali interni in qualità di Responsabili del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è individuato dall’Ente e esplicitato sul portale istituzionale dell’amministrazione, i dati acquisiti verranno utilizzati per le finalità di seguito indicate

(13)

Comune di Sermide e Felonica

C.A.P. 46028 (MANTOVA) Sede: P.zza Plebiscito, 1

 0386/967000 - Fax 0386/960261

P.I.: 00309830206 – PEC: segreteria@pec.comune.sermide.mn.it www.comune.sermideefelonica.mn.it

Per quanto non menzionato nella presente informativa si fa espresso richiamo alle disposizioni vigenti in materia, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679).

[Eventuale firma per presa visione]

(se non presente dichiarazione di presa visione nella documentazione di gara)

Riferimenti

Documenti correlati

l’esercizio di questo diritto potrà rivolgersi ad ATER ai relativi contatti sopra riportati; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata

383/1994”, secondo i corrispondenti elaborati di cui alla presente procedura, come risultanti in conseguenza del recepimento delle indicazioni connesse all’oggetto

Si trasmette, in allegato alla presente, il Provvedimento d’intesa Stato – Regione Lazio, di pari numero e data, emesso da questo Provveditorato in conformità alla

383/1994”, secondo i corrispondenti elaborati di cui alla presente procedura, come risultanti in conseguenza del recepimento delle indicazioni connesse all’oggetto della

[r]

Si trasmette, in allegato alla presente, il Provvedimento d’intesa Stato – Regione Lazio, di pari numero e data, emesso da questo Provveditorato in conformità alla

14 e seguenti della medesima Legge 241/1990 e ss.mm.ii., relativamente al progetto definitivo concernente i lavori relativi al “ COMPENDIO DEMANIALE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

383/94 – Progetto di recupero, riqualificazione funzionale e messa a norma del comparto denominato C10 all’ interno del piano di assetto dell’area della Stazione di Roma