• Non ci sono risultati.

poliuretano é gli Eventi i Consigli i Consigli gli Utenti gli Esperti le qualità del poliuretano espanso flessibile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "poliuretano é gli Eventi i Consigli i Consigli gli Utenti gli Esperti le qualità del poliuretano espanso flessibile"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

5

gli Eventi Incontri di formazione 1

2

3

4

5

le qualità del poliuretano espanso flessibile numero 56 Novembre 2014 www.poliuretano-e.it

poliuretano é

i Consigli

i Consigli

gli Utenti

gli Esperti

Dormire comodi

Pulizie di primavera

Sostenere il corpo

Dalla NASA alla casa

(2)

gli Eventi 1

Nell’ambito dell’attività di divulgazione delle qualità del poliuretano espanso flessibile, Poliuretano E’ organizza periodicamente degli incontri collettivi che vedono la partecipazione di rivenditori appartenenti a determinate aree geografiche.

In occasione di questi incontri, Poliuretano E’ invita alcuni dei protagonisti del mondo del poliuretano a raccontare ai presenti le principali caratteristiche del materiale, soprattutto dal punto di vista delle applicazioni nell’ambito arredamento.

Qualora siate interessati ad ospitare uno dei prossimi incontri, Vi preghiamo di contattarci all’indirizzo email che trovate nella sezioni Contatti.

Incontro di formazione

(3)

i Consigli 2

La scienza medica ha scoperto che non esiste alcun motivo valido per il quale il materasso debba essere rigido, anzi è più corretto che sia il materasso ad adattarsi alla forma della schiena e non il contrario.

La morbidezza deve essere sufficiente a non fare affossare il materasso e di conseguenza flettere il corpo, ma non deve essere eccessiva tanto da impedirne l’ accoglienza.

Un letto troppo duro provoca la perdita della curvatura naturale della colonna vertebrale. Un letto troppo morbido non sostiene adeguatamente la colonna vertebrale che si piega comunque verso il basso.

Durante il sonno, muscoli e legamenti cercano di compensarla, col risultato però di turbare il sonno stesso e di provocare al risveglio dolori e irrigidimento del collo.

Dormire comodi

(4)

i Consigli 3

La pulizia del materasso và condotta attraverso una adeguata metodologia per evitare di arrecare danni alla sua struttura micro cellulare o creare indesiderati effetti contrari.

In par ticolare, è sconsigliato l’impiego di elettrodomestici a vapore o di acqua in quanto questi potrebbero provocare una condizione di umidità che rischia di favorire la proliferazione di acari e processi di putrefazione.

E’ inoltre preferibile l’impiego di spazzole aspiranti a bassa potenza anziché il battipanni che crea urti di maggiore entità.

Il rivestimento esterno, essendo sfoderabile, può essere agevolmente rimosso e lavato in lavatrice o in tintoria, a seconda dei tessuti e del volume.

Nel caso siano presenti macchie di sporco, si consiglia

Pulizie di primavera

(5)

gli Utenti 4

Il viscoelastico, o Memory Visco Elastic, nasce nell’ambito dell’industria aerospaziale come un brevetto NASA applicato alla realizzazione di speciali sedili per gli astronauti sottoposti a forti sollecitazioni in fase di decollo ed atterraggio.

La sua caratteristica principale è quella di modellarsi con il peso e anche con il calore del corpo, al fine di conformarsi alla persona che vi è sopra prendendone il calco e mantenendolo.

Questo implica che il materasso non produrrà spinte sul nostro corpo per contrastare il nostro peso ma ci darà la sensazione di essere in galleggiamento e di pesare di meno, favorendo la microcircolazione e riducendo i movimenti notturni dal momento che raramente una posizione risulta scomoda quando si dorme su di un materasso del genere.

Dalla NASA alla casa

(6)

gli Esperti 5

Il materasso di poliuretano flessibile presenta un valore di densità espresso in kg/m3 personalizzabile.

Può variare dai 48 Kg/m3 ai 54 Kg/m3. Più è alto questo valore più il materasso è in grado di reggere pesi elevati distribuendo in maniera uniforme la pressione esercitata dalle varie parti del corpo.

Ovviamente non tutti i poliuretani sono uguali.

I materassi in poliuretano flessibile vengono sottoposti ad una serie di test in laboratorio al fine di verificare la perdita di portanza, e quindi la durezza nel tempo, dopo una serie ripetuta di schiacciamenti.

La possibilità di sagomare il materasso in poliuretano secondo diversi disegni permette inoltre di ottenere aree a portanza diversificata, più o meno flessibili in base ai diversi carichi del corpo umano.

Un materasso in poliuretano che offre un buon standard qualitativo presenta una perdita di portanza molto contenuta, compresa generalmente tra il 15 ed il 20%, per evitare all’utente di trovarsi con un affossamento nell’area di maggior carico.

Il materasso in poliuretano di qualità garantisce una resistenza ai carichi prolungata nel corso del tempo, evitando così di dover sostituire il prodotto dopo pochi anni come invece avviene con i manufatti di scarsa

Sostenere il corpo

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’ambito della prevenzione incendi i prodotti isolanti in poliuretano, che non sono strutture portanti ne’ elementi di compartimentazione, vengono valutati sulla base del loro

Di seguito, alcuni consigli alimentari e non che possono aiutarti a portare il corpo verso una forma fisica migliore e a guidarti verso delle scelte alimentari

Nella misura in cui è consentito, si esclude la responsabilità per qualsiasi danno diretto o indiretto, per richieste di risarcimento e per danni conseguenti di qualsiasi tipo e

Nel corso degli anni alle aziende produttrici si sono affiancatenel sostenere il progetto anche una serie di aziende protagoniste a livello internazionale nella produzione di

La scienza medica ha scoperto che non esiste alcun motivo valido per il quale il materasso debba essere rigido, anzi è più corretto che sia il materasso ad adattarsi alla forma

La rete deve essere scelta in base alle caratteristiche del materasso e non viceversa in quanto, oltre al necessario sostegno, deve garantire anche

Per Maggio all’Infanzia 2017 , al Teatro Kismet di Bari abbiamo visto L’universo è un materasso, di Francesco Niccolini, diretto e interpretato da Flavio

Promotori - Produttori poliuretano espanso Promoters - Flexible polyurethane foam manufacturers.. www.nir-spa.it www.olmogiuseppespa.com www.orsafoam.it