• Non ci sono risultati.

Peptidi di collagene combinati con il tipo II nel dolore articolare degli anziani ARTICOLO ORIGINALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Peptidi di collagene combinati con il tipo II nel dolore articolare degli anziani ARTICOLO ORIGINALE"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

ARTICOLO ORIGINALE

LIMA, Rafaela Batista de [1], AMARAL, Camilla Lais [2], MINATTI, Jaqueline [3]

LIMA, Rafaela Batista de. AMARAL, Camilla Lais. MINATTI, Jaqueline. Peptidi di collagene combinati con il tipo II nel dolore articolare degli anziani. Revista Científica Multidisciplinar Núcleo do Conhecimento. Anno 05, Ed. 08, Vol. 07, pp. 115-127. nell’agosto 2020. ISSN:

2 4 4 8 - 0 9 5 9 , c o l l e g a m e n t o d i a c c e s s o : https://www.nucleodoconhecimento.com.br/nutrizione/peptidi-di-collagene

Contents

RIEPILOGO 1. Introduzione 2. SVILUPPO 2.1 METODOLOGIA

2.2 PROGETTAZIONE METODOLOGICA 2.3 INTERVENTO

2.4 RISULTATI E DISCUSSIONE 3. CONSIDERAZIONI FINALI RIFERIMENTI

RIEPILOGO

È noto che il collagene è una proteina di grande importanza per ossa, tendini, cartilagine, muscoli, pelle, capelli e unghie. Ci sono diversi tipi di collagene, e il tipo II è la componente principale della matrice cartilaginea articolare e può aiutare a prolungare lo stile di vita indipendente di una persona anziana, migliorando la loro qualità di vita. La ricerca mirava a valutare l’effetto di un mix di collagene composto da peptidi, collagene di tipo II e sostanze nutritive coinvolte nel metabolismo osseo articolare degli anziani attivi. I volontari con un’età minima di 60 anni e fisicamente attivi hanno partecipato alla ricerca. Si tratta di uno studio clinico non randomizzato condotto con il gruppo di ginnastica degli anziani di un Centro attività a Florianópolis – SC. Il completamento orale con il mix di collagene composto da

(2)

peptidi bioattivi di collagene idrolizzato, collagene di tipo II intatto, silicio e sostanze nutritive coinvolte nel metabolismo osseo articolare (Duo flex®) è stato somministrato per 90 giorni, e il successivo ciclo di 30 giorni del supplemento è stato sempre consegnato prima della fine del ciclo attuale, in modo che i partecipanti non interrompano il trattamento. Questi sono stati seguiti anche settimanalmente tramite contatto telefonico per evitare il ritiro o l’interruzione del trattamento. Sono stati applicati questionari per valutare i sintomi legati alla sarcopenia, alle funzionalità articolari, alla pelle caratteristica, alla salute delle unghie e dei capelli e alle misurazioni antropometriche. Il campione era composto da 50 anziani, la maggior parte dei quali di sesso femminile (72%). Il consumo di prodotti ha ridotto il dolore, ridotto la rigidità e migliorato la mobilità articolare in base al risultato del questionario WOMAC. Duo flex® ha migliorato significativamente la salute delle articolazioni e quindi può essere una soluzione efficace per ritardare le manifestazioni articolari. I risultati suggeriscono che il mix di collagene può essere utilizzato come approccio terapeutico per gli anziani fisicamente attivi.

Parole chiave: collagene, anziano, osteoartrite, composizione corporea, invecchiamento.

1. Introduzione

Secondo le Nazioni Unite (ONU, 2017), i sistemi sanitari di tutto il mondo stanno lavorando per promuovere l’invecchiamento sano, prevenire e trattare le malattie croniche non trasmissibili. La popolazione mondiale di età pari o superiore a 60 anni è stata pari a 962 milioni nel 2017, più del doppio rispetto al 1980, quando c’erano 382 milioni di anziani in tutto il mondo. Si prevede che il numero di anziani continuerà a crescere considerevolmente entro il 2050, quando si prevede che raggiungerà quasi 2,1 miliardi.

L’individuo anziano può presentare manifestazioni cliniche con diverse alterazioni che fanno parte dell’invecchiamento naturale anche se hanno una vita fisicamente attiva e una dieta sana. Con questo si verificano la perdita graduale di massa muscolare, degenerazione in cartilago articolari, invecchiamento della pelle, perdita di capelli, unghie deboli, che può quindi diminuire la soddisfazione della vita e aumentare il tasso di mortalità (CAI, 2016).

La cartilagine articolare è un tessuto ben organizzato con notevole durata, tuttavia, il danno

(3)

può provocare dolore articolare debilitante e compromissione funzionale nella persona anziana, peggioramento della mobilità (MORAN et al., 2014; QUEIROZ; LEMOS; RAMOS, 2010). Secondo Bakilan et al. (2016), i cambiamenti degenerativi sono osservati sia nell’osso articolare che nell’osso subcondrale. Lo squilibrio tra sintesi e degrado porta alla sua distruzione. Pertanto, sono stati sviluppati numerosi agenti farmaceutici e nutrizionali con l’obiettivo di rallentare la progressione dei cambiamenti strutturali nell’osteoartrite (OA), come il collagene.

Il collagene è una proteina della funzione strutturale per le cellule e ci sono diversi tipi di collagene, a seconda dei tessuti da cui proviene. Il tipo I è il più comune, di solito si trova in luoghi che resistono ad alti ceppi come tendini, derma, ossa e persino cornea. Il tipo II si trova in strutture resistenti alle alte pressioni, come la cartilagine elastica e l’ialina, i dischi intervertebrali e gli occhi. Il collagene di tipo III è identificato nell’arteria aorta, nei polmoni, nei muscoli dell’intestino, nel fegato, nell’utero che costituisce fibre reticolari e nel tipo VI, non è associato a fibrille, ha la funzione di supporto e filtrazione, presente nei reni, lamina basale e capsula cristallina (GERMANO et al., 2016).

I peptidi di collagene (PC) sono stati proposti come nutraceutici per migliorare la salute delle articolazioni nei pazienti con osteoartrite. In uno studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo nelle donne anziane con osteoartrite del ginocchio da lieve a moderata, è stato dimostrato che l’assunzione orale di peptidi di collagene per sei mesi ha ridotto significativamente il dolore articolare e migliorato la mobilità valutata da due sistemi di punteggio consolidati (punteggi WOMAC e Lysholm). Questo studio ha confermato che i peptidi di collagene sono nutraceutici altamente efficienti per migliorare la salute delle articolazioni, che possono aiutare a mantenere uno stile di vita attivo durante l’invecchiamento (JIANG et al., 2014).

Dal momento che il corpo dell’individuo anziano ha bisogno di cure per ridurre al minimo le aggressioni ai tessuti articolari, ossei e muscolari in modo che abbiano una maggiore autonomia e una migliore qualità della vita, lo scopo di questo studio era quello di valutare l’effetto di un mix di collagene, composto da peptidi di collagene, collagene di tipo II, silicio organico e sostanze nutritive coinvolte nel metabolismo osseo articolare degli anziani.

(4)

2. SVILUPPO

2.1 METODOLOGIA

Si tratta di uno studio clinico non randomizzato, con i partecipanti che hanno frequentato le lezioni di ginnastica, classe volitiva, allenamento multifunzionale e pilates in un centro di attività nella città di Florianópolis – SC. Sono stati reclutati individui di età pari o superiore a 60 anni. I volontari hanno partecipato allo studio solo dopo aver firmato il modulo di consenso libero e informato (TCLE) secondo la risoluzione n. 466/12 del Consiglio Nazionale della Sanità, che è stato approvato dal Comitato Etico della Ricerca (CEP) del Centro Universitario Estàcio de Santa Catarina, che ha soddisfatti i requisiti della risoluzione n. 466/12, che descrive i diritti stabiliti per i progetti di ricerca che coinvolgono esseri umani. Approvato in base al processo (CAAE: 96708718.0.0000.5357).

Lo studio ha incluso 50 soggetti colpiti con dolori articolari e/o diagnosi auto-riferita di malattie ossee e/o articolari. I soggetti hanno iniziato il trattamento di 90 giorni con il mix di collagene composto da peptidi bioattivi di collagene idrolizzato, collagene di tipo II intatto, silicio e sostanze nutritive coinvolte nel metabolismo osseo articolare (Duo flex®) al fine di valutare l’influenza di questo completamento sullo stato generale dei partecipanti, in particolare sulle manifestazioni articolari.

La ricerca aveva i seguenti criteri di esclusione: partecipanti che utilizzavano condroitina e/o glucosamina, farmaci antinfiammatori non steroidei (AINEs) e corticosteroidi, ma quelli che avevano usato questi stessi farmaci per più di 30 giorni e ancora sentito dolore sono stati inclusi. I partecipanti che non hanno rispettato il protocollo o che hanno modificato le abitudini alimentari e/o fisiche durante l’intervento potrebbero essere esclusi dallo studio.

Coloro che hanno avuto interventi chirurgici, iniezioni di farmaci intra-articolari, o che avevano modificato il farmaco orale nel mese precedente l’inizio dello studio sarebbero anche esclusi. I partecipanti con sinovite ed effusione al ginocchio, gravi malattie sistemiche concomitanti, disturbo neurologico periferico o centrale, cuore, renale, epatico o grave malattia ematologica non sono stati accettati nello studio. Oltre a coloro che includevano farmaci come la condroitina e/o glucosamina (AINEs) e corticosteroidi durante lo studio, sarebbero anche esclusi.

(5)

I dati sono stati raccolti al momento 0, dopo 30, 60 e 90 giorni di intervento.

2.2 PROGETTAZIONE METODOLOGICA

Per tracciare il profilo del campione, è stato utilizzato il questionario adattato con variabili quali età, sesso, livello di attività fisica e misurazioni antropometriche (MOTA, 2017).

In relazione ai dati antropometrici, il peso è stato misurato utilizzando una bilancia digitale in vetro trasparente, Powner®, con una portata di 150 kg. Per misurare l’altezza è stato utilizzato uno stadiometro compatto da 200 cm, fissato a parete, del marchio Slim Fit®. Lo stato nutrizionale degli anziani è stato classificato in base all’indice di massa corporea (BMI) e valutato in base ai punti di cutoff dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO 2002), con gli anziani classificati come sottopeso (BMI ≤23 kg / m²) , peso normale (BMI

≥23≤28 kg / m²), sovrappeso (BMI ≥28≤30 kg / m²) e obesità (BMI ≥30 kg / m²).

Per studiare l’effetto del completamento sui sintomi legati alla sarcopenia, è stato applicato il punteggio SARC-F+ CP (circonferenza del vitello), che contengono 5 componenti che indicano le lettere del nome di questo questionario in inglese, Forza, Assistenza a piedi, Alzati da una sedia, Salite scale e cascate, e punteggi variano da 0 a 10 per CP e da 0 a 2 punti per ogni componente che costituisce il questionario. Il punteggio uguale o maggiore di 4 era predittivo di sarcopenia (MALMSTROM et al., 2016).

Per misurare la circonferenza del vitello, è stato utilizzato un nastro di misura del marchio TBW® plastica flessibile, inelastica, autotrattabile e graduato da 0 a 150 cm, misurato nella parte più protuberante, mentre il paziente era seduto, con la gamba piegata ad un angolo di 90 gradi. La circonferenza del vitello è un buon parametro per valutare la massa muscolare negli anziani e deve essere considerata adeguata alla circonferenza uguale o superiore a 31 cm per uomini e donne (BRASIL, 2017).

Il punteggio HAQ (Health Assessment Questionnaire) valuta otto aree di attività funzionali abituali, con 20 domande sulla vita quotidiana del paziente. I pazienti hanno risposto alle domande ciascuna con quattro possibilità di risposte, essendo: nessuna difficoltà (punteggio 0), con qualche difficoltà (punteggio 1), con grande difficoltà (punteggio 2) e incapace di

(6)

eseguire (punteggio 3). È stata calcolata la media aritmetica del punteggio più alto di ciascuna delle otto aree valutate e il risultato finale è stato il punteggio HAQ (FERNANDES, 2003).

Il punteggio WOMAC (Università Westerm Ontario e McMaster) è diviso in sezioni che mettono in discussione l’intensità del dolore nell’artrosi del ginocchio, l’intensità della rigidità dell’articolazione del ginocchio e la capacità di muoversi e prendersi cura delle attività fisiche quotidiane, in cui il le risposte possono essere “nessuna”, “lieve”, “moderata”, “forte”,

“molto forte”. Per analizzare i dati, questi livelli sono stati trasformati rispettivamente in 0, 25, 50, 75 e 100. Pertanto, sono stati utilizzati per analizzare l’efficacia dell’integrazione nel recupero articolare (FERNANDES, 2003).

Il punteggio lequesne è stato utilizzato anche per analizzare le articolazioni e secondo Marx et al. (2006), indaga se la persona sente dolore, disagio o non sente dolore durante le attività quotidiane. È un modo per valutare il miglioramento funzionale di un paziente con osteoartrite, dove il soggetto segnala le sue difficoltà. I punteggi variano da zero (senza coinvolgimento) a due (incapaci) e la somma del punteggio varia da 1 a 4 (poco coinvolgimento), da 5 a 7 (moderato), da 8 a 10 (grave), da 11 a 13 (molto grave), uguale o maggiore di 14 (estremamente grave).

Il solito questionario giornaliero descriveva i pasti giornalieri di ciascun soggetto per controllare le abitudini alimentari durante lo studio. Le diete con valori compresi tra il 90 e il 110% della raccomandazione sono state considerate adeguate, insufficienti al <90% ed eccessivo quando> 110%. Inoltre, un questionario adattato utilizzato per valutare le caratteristiche di salute della pelle, unghie e capelli è stato applicato come un modo indiretto per valutare i possibili benefici dei peptidi di collagene e associazioni del supplemento sulla salute delle strutture del corpo. Dopo 30, 60 e 90 giorni di assunzione del trattamento, con domande che hanno valutato se c’era una differenza di fermezza, elasticità, idratazione e aspetto generale della pelle, per quanto riguarda l’aspetto, la crescita e la forza delle unghie (ADDOR, 2015).

(7)

2.3 INTERVENTO

I partecipanti sono stati istruiti a ingerire 12g del marchio Duo flex Snella® (fornito da Basecol Mix® – Botucatu – SP) ogni giorno per 90 giorni. Sono stati istruiti a sciogliere il prodotto in un bicchiere d’acqua, succo di frutta o vitamina o anche, accartocciato con frutta in uno degli intervalli tra i pasti principali (merenda). Gli individui sono stati istruiti circa i benefici dell’assunzione del supplemento e la necessità di mantenere senza cambiamenti le abitudini alimentari e fisiche, così come l’uso di farmaci durante lo studio.

I dati sono stati tabulati nel programma Microsoft Office Excel® e analizzati con il software GraphPad InStat con Student’s T Test, considerato significativo p<0,05. I risultati ottenuti sono stati presentati attraverso tabelle e grafici.

2.4 RISULTATI E DISCUSSIONE

Tra gli anziani analizzati, la maggior parte erano donne (72%). L’età media era di 67 anni ± 5,2 anni, senza differenze significative tra i sessi, con una media di 67 ± 4,9 anni nelle donne e media di 67 ± 6,3 anni negli uomini. L’altezza media dei volontari era di 1,61 ± 0,096 m e il peso medio era di 71 ± 12,7 kg. Per quanto riguarda il tipo di attività fisica dei partecipanti, il 16% praticava ginnastica, il 36% di pallavolo, il 24% l’allenamento multifunzionale e il 24% il pilates. Tutti i partecipanti sono rimasti fisicamente attivi durante lo studio e non hanno cambiato i loro farmaci e/o dieta.

La valutazione dello stato nutrizionale (EN) dei partecipanti ha mostrato che il 16% era sottopeso, la quota maggiore (58%) aveva un peso normale, il 12% era sovrappeso e il 14%

era obeso. I partecipanti hanno mantenuto la stessa EN fino alla fine dello studio.

Per quanto riguarda la EN, l’elevato peso (26% dei partecipanti), aggiunto ai processi naturali e all’usura dell’invecchiamento, può interferire nel mantenimento della salute con l’aumento del dolore articolare, influenzando negativamente la qualità della vita e la morbilità e la mortalità (CHUMLEA, 1989).

Un’altra lamentela comune osservata nel campione studiato era per quanto riguarda la salute

(8)

della pelle, unghie e capelli. È noto che la riduzione del collagene, una situazione comune nella senetta, non solo peggiora la salute delle strutture osteoarticolari, ma è anche mostrata in questioni estetiche. Per quanto riguarda la valutazione della pelle, delle unghie e delle caratteristiche dei capelli, c’è stato un parziale miglioramento delle unghie nel 32% di quelle analizzate; miglioramento parziale di unghie e capelli (26%); parziale miglioramento della pelle e delle unghie (4%); miglioramento totale dei capelli (10%); miglioramento totale di capelli, pelle e unghie (6%); e indifferenza segnalata (22%) di quelli studiati. Con l’aumentare dell’età, ci sono cambiamenti che portano a una diminuzione del collagene nella popolazione generale, che non sono ancora pienamente compresi. L’invecchiamento può variare da persona a persona, stile di vita, malattie attuali e consolidate, influenze genetiche e ambientali (YAAR et al., 2002), e la sostituzione dei peptidi di collagene sembra portare risultati benefici indipendentemente da fattori esterni, nel presente studio, visto nel 78% di quelli analizzati.

Per valutare la sarcopenia attraverso il protocollo SARC-F – CP, è stato dimostrato che il 16%

degli anziani ha iniziato in t0 con sarcopenia, mentre in t30 sono diventati il 14% e alla fine dello studio è aumentato al 12%. Anche se il completamento non ha avuto l’obiettivo principale volto a migliorare la massa magra, 4% dei partecipanti ha mostrato questi risultati benefici alla fine dello studio. Non ci sono stati nuovi casi di sarcopenia durante la ricerca. Lo studio condotto da Zdzieblik (2015) è stato in grado di dimostrare che gli individui integrati con collagene presentavano un aumento maggiore della massa magra e della forza muscolare, che conferma i risultati in questione.

Oltre all’analisi della massa magra, lo stato funzionale valutato è stato eseguito per mezzo di HAQ, dove più della metà (60%) hanno presentato nella classificazione della carenza lieve, vale a dire, che sono in grado di svolgere attività di vita quotidiana, tuttavia, c’era una prevalenza di 47% che ha segnalato dolore o disagio nell’articolazione della spalla, e che secondo la figura 1, le prestazioni si osservano lungo t30 (p = 0.0003), t60 (p < 0.0001) e t90 (p < 0.0001) rispetto a t0. Ultimamente, i peptidi di collagene sono stati vividamente discussi come un agente che modifica i sintomi per l’osteoartrite. Sulla base della loro applicazione in alimenti funzionali come ingredienti bioattivi, si pensa che agiscano in una fase precedente la malattia, contribuendo a prevenire o ritardare la manifestazione dell’osteoartrite (VIJVEN et al. 2012), come in situazioni già stabilite, portando miglioramenti.

(9)

Figura 1 – Confronto di dolore/disagio misurato dal questionario haq (media ± DP) durante i tempi di studio con il completamento del mix di collagene.

Fonte: dati primari (2018). Legenda: < 0,05 USD rispetto a t0.

Nella valutazione del protocollo WOMAC, è stato osservato che il 58% dei volontari aveva l’osteoartrite al ginocchio o sentiva qualche disagio legato ai sintomi. Per i partecipanti che hanno risposto a questo protocollo, è stato ottenuto un miglioramento nel primo mese di trattamento, come illustrato nella Figura 2, con il miglioramento della capacità funzionale in t30 (p-0.0001), t60 (p<0.0001) e t90 (p<0.0001). Questi risultati confermano i risultati dello studio Crowley et al. (2009) con la dimostrazione dell’efficacia del trattamento con collagene di tipo II e della riduzione del punteggio WOMAC del 33% legata alle difficoltà nelle attività quotidiane degli individui.

Figura 2 – Confronto della capacità funzionale misurata da WOMAC (Mean ± DP) durante i tempi di studio con il completamento del mix di collagene.

(10)

Fonte: dati primari (2018). Legenda: < 0,05 USD rispetto a t0.

Secondo Lugo et al. (2015), ha anche mostrato che gli individui che hanno consumato collagene di tipo II hanno mostrato risultati clinici migliori rispetto a quelli integrati con placebo in questo studio. L’analisi delle sottoscale womac ha mostrato che vi sono state riduzioni nelle tre sottoscale WOMAC che hanno contribuito al miglioramento del punteggio WOMAC complessivo osservato in individui integrati con collagene di tipo II

È noto che con l’avanzare dell’invecchiamento si verifica una perdita di osso trabecolare.

Tuttavia, secondo lo studio di Oftadeh et al. (2015), la microarchitettura trabecolare è stata migliorata dopo il trattamento con PC. Questo risultato suggerisce chiaramente che i PC sono efficaci nel migliorare la capacità della rete trabecolare.

Per quanto riguarda la classificazione del dolore del punteggio Lequesne, la maggior parte dei maschi (71%) l’età media 65 ± 5,2 anni ha presentato qualche difficoltà nell’attività quotidiana in relazione al ginocchio e all’anca, e il 30% era obeso secondo l’IMC, il che può influenzare questo risultato aggravando le lesioni. Secondo i dati 3, si è verificato un

(11)

riduzione del dolore/disonforme nell’anca in t30 (p<0.0001), t60 (p<0.0001) e t90 (p<0.0 t30 (p<0.0001), t60 (p<0.0001) e t90 (p<0.0001). L’uso di collagene può essere utilizzato nella prevenzione e/o nel trattamento dell’osteoartrite e dell’osteoporosi. Uno studio clinico ha mostrato l’efficienza nel ridurre il dolore articolare e migliorare la mobilitazione dei pazienti quando integrato (ZIEGLER e SGARBIERI, 2009).

Figura 3a – Confronto del dolore/disagio dell’anca misurato da Lequesne (Media ± DP) durante i tempi di studio con il completamento del mix di collagene.

Fonte: dati primari (2018). Legenda: < 0,05 USD rispetto a t0.

Figura 3b – Confronto del dolore/disagio del ginocchio misurato da Lequesne (Media ± DP) durante i tempi di studio con il completamento del mix di collagene.

(12)

Fonte: dati primari (2018). Legenda: < 0,05 USD rispetto a t0.

3. CONSIDERAZIONI FINALI

I protocolli utilizzati in questo studio sono stati efficaci con risultati come: miglioramento della forza muscolare, riduzione del dolore e miglioramento delle attività quotidiane dei pazienti con dolore o qualche disagio alle articolazioni. È stato osservato che il mix di collagene può essere una buona alternativa per i problemi articolari per gli anziani fisicamente attivi.

Sulla base dei risultati ottenuti, si conclude che il integratore mix di collagene composto da peptidi bioattivi di collagene idrolizzato, collagene di tipo II intatto, silicio e sostanze nutritive coinvolte nel metabolismo osseo articolare (Duo flex® – Brand Snella) ha dimostrato l’efficacia nelle manifestazioni articolari evidenziando di essere un buon nutraceutico per gli anziani attivi.

(13)

RIFERIMENTI

ADDOR, F. A. S. A. Influência de um suplemento nutricional com peptídeos de colágeno nas propriedades da derme. Surgical & Cosmetic Dermatology, v. 7, n. 2, p. 116-122, 2015.

BAKILAN, F. et al. Effects of native type II collagen treatment on knee osteoarthritis: a randomized controlled trial. The Eurasian journal of medicine, v. 48, n. 2, p. 95, 2016.

BARBOSA-SILVA, T. G. et al. Enhancing SARC-F: Improving sarcopenia screening in the clinical practice. Journal of the American Medical Directors Association, v. 17, n. 12, p. 1136-1141, 2016.

BRASIL. Ministério da Saúde. Secretaria de Atenção à Saúde Departamento de Ações Programáticas Estratégicas. Caderneta de Saúde da Pessoa Idosa. 4ª edição. Brasília – DF.

2 0 1 7 . D i s p o n í v e l e m :

(http://bvsms.saude.gov.br/bvs/publicacoes/caderneta_saude_pessoa_idosa_3ed.pdf). Acesso em: 09/06/2018.

CAI, J.; STOYANOV, A. Population aging and comparative advantage. Journal of International Economics, v. 102, p. 1-21, 2016.

CHUMLEA, W. C.; BAUMGARTNER, R. N. Status of anthropometry and body composition data in elderly subjects. The American Journal of Clinical Nutrition, v. 50, n. 5, p. 1158-1166, 1989.

CROWLEY, D. C. et al. Safety and efficacy of undenatured type II collagen in the treatment of osteoarthritis of the knee: a clinical trial. International journal of medical sciences, v. 6, n. 6, p. 312, 2009.

FERNANDES, M. I. Tradução e validação do questionário de qualidade de vida específico para osteoartrose WOMAC (Western Ontario McMaster Universities) para a língua portuguesa.

2002. 119 f. Dissertação (Mestrado em medicina) – Escola Paulista de Medicina, São Paulo, 2003. Disponível em: (http://repositorio.unifesp.br/handle/11600/19401). Acesso em:

15/02/2018

(14)

GERMANO, M. D. C. M. et al. Colágeno e os benefícios para pele. 2016. Disponível em:

(http://publicacoesacademicas.fcrs.edu.br/index.php/mostracientificafarmacia/article/view/12 26/994). Acesso em: 16/02/2018.

JIANG, J. X. et al. Collagen peptides improve knee osteoarthritis in elderly women: A 6-month randomized, double-blind, placebo-controlled study. Agro Food Industry Hi Tech, v. 25, p.

19-23, 2014. Disponível em: (http://collagen2joint.com.br/site/artigos/6.pdf). Acesso em:

24/02/2018.

LIPSCHITZ, D. A. Screening for nutritional status in the elderly. Primary care, v. 21, n. 1, p.

55-67, 1994.LUGO, J. P.; SAIYED, Z. M.; LANE, N. E. Efficacy and tolerability of an undenatured type II collagen supplement in modulating knee osteoarthritis symptoms: a multicenter randomized, double-blind, placebo-controlled study. Nutrition journal, v. 15, n. 1, p. 14, 2015.

MALMSTROM, T. K. et al. SARC‐F: a symptom score to predict persons with sarcopenia at risk for poor functional outcomes. Journal of cachexia, sarcopenia and muscle, v. 7, n. 1, p. 28-36, 2016.

MARX, F. C. et al. Tradução e validação cultural do questionário algofuncional de Lequesne para osteoartrite de joelhos e quadris para a língua portuguesa. Revista Brasileira de Reumatologia, 2006.

MELLO, F. M. Análise da correlação dos escores de atividade de doença na artrite reumatóide.

Trabalho de Conclusão do curso de graduação em medicina – Universidade Federal de Santa C a t a r i n a , F l o r i a n ó p o l i s , 2 0 0 8 . 6 6 f . D i s p o n í v e l e m :

<https://repositorio.ufsc.br/bitstream/handle/123456789/119441/255546.pdf?sequence=1).

Acesso em: 01/03/2018.

MORAN, C. J. et al. Restoration of articular cartilage. The Journal of Bone and Joint Surgery, v.

96, n. 4, p. 336-344, 2014.

MOTA, J. P. Características sociodemográficas, fragilidade e sarcopenia em idosos longevos.

2017. Disponível em: (https://bdtd.ucb.br:8443/jspui/handle/tede/2184). Acesso em:

23/02/2018.

(15)

OFTADEH, R. et al. Biomechanics and mechanobiology of trabecular bone: a review. Journal of biomechanical engineering, v. 137, n. 1, p. 010802, 2015.

ORGANIZACIÓN PANAMERICANA DE LA SALUD. División de Promoción y Protección de la Salud (HPP). Encuesta Multicentrica salud beinestar y envejecimiento (SABE) em América Latina el Caribe: Informe Preliminar [Internet]. In: XXXVI Reunión del Comité asesor de investigaciones em Salud; 9-11 jun 2001; Kingston, Jamaica: OPAS, 2002 [acesso em 20 out 2018]. Disponível em: (www.opas.org/program/sabe.htm). Acesso em: 21/06/2018.

QUEIROZ, Z. P. V.; LEMOS, N. F. D.; RAMOS, L. R. Fatores potencialmente associados à negligência doméstica entre idosos atendidos em programa de assistência domiciliar. Ciência

& Saúde Coletiva, v. 15, p. 2815-2824, 2010.

SANTOS, A. J. A. O.; MELO, M. W. L.; SOUZA, M. F. C. Avaliação do consumo de alimentos com compostos bioativos e com agentes cancerígenos em pacientes oncológicos. HU Revista, v.

39, n. 3 e 4, 2013. Disponível em: (https://hurevista.ufjf.emnuvens.com.br/

hurevista/article/view/2236/770). Acesso em: 11/05/2018.

UNITED NATIONS. Department of Economic and Social Affairs, World Population Ageing. No.

E . 1 7 . X I I I . 3 N e w Y o r k , 2 0 1 7 . D i s p o n í v e l e m : (http://www.un.org/en/development/desa/population/publications/pdf/ageing/WPA2017_Highli ghts.pdf). Acesso em: 04/07/2018.

VAN VIJVEN, J. P. J. et al. Symptomatic and chondroprotective treatment with collagen derivatives in osteoarthritis: a systematic review. Osteoarthritis and cartilage, v. 20, n. 8, p.

809-821, 2012.YAAR, M.; ELLER, M. S.; GILCHREST, B. A. Fifty years of skin aging. In: Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings. Elsevier, 2002. p. 51-58.ZDZIEBLIK, D.

et al. Collagen peptide supplementation in combination with resistance training improves body composition and increases muscle strength in elderly sarcopenic men: a randomised controlled trial. British Journal of Nutrition, v. 114, n. 8, p. 1237-1245, 2015.

ZIEGLER, F. L. F.; SGARBIERI, V. C. Caracterização químico-nutricional de um isolado proteico de soro de leite, um hidrolisado de colágeno bovino e misturas dos dois produtos. Revista de Nutrição, 2009.

(16)

[1] Bachelor of Nutrition presso il Centro Universitario Estàcio di Santa Catarina, Brasile.

[2] Maestro della nutrizione. Professore del corso di Nutrizione presso il Centro Universitario Estàcio di Santa Catarina, Brasile, Consulente.

[3] Maestro della nutrizione. Co-consigliere.

Inviato: marzo 2020.

Approvato: agosto 2020.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Collagene liquido contribuisce al mantenimento di una pelle normale, mentre la Maschera boost fornisce le sostanze necessarie al corpo attraverso la pelle.. Per ottenere risultati

Delle 55 applicazioni, 9 volte è stata impiegata la forma in polvere e 46 volte il collagene sotto forma di feltro; 13 volte l’impiego di collagene è servito per colmare perdita

Stimolazione della sintesi di collagene di tipo I, della sintesi proteica totale, e della proliferazione di cheratinociti e fibroblasti Nicotiana benthamiana. Hexapeptide-40

• Nella scelta di un prodotto avanzato per il trattamento delle ferite è della massima importanza che il materiale della matrice sia in grado di fornire la struttura di

Condrociti + MEC Cartilagine ialina: fibre collagene II Cartilagine fibrosa: fibre collagene I Cartilagine elastica: fibre elastiche. Cartilagine è un tessuto connettivo avascolare

Tra le sequenze individuate nelle proteine alimentari sono stati isolati ed identificati alcuni peptidi chiamati esorfine sia a causa della loro origine esogena (che li distingue

The final element of the model is normative structure: the system of rules - or socially constituted constraints on behavior - in place in any community. A

In [7] si dimostra che l'esistenza di ahneno uno stato di massa nulla e spin-3/2 assicura anche l'esistenza di un numero uguale di fermioni e di bosoni ad ogni livello di massa (