• Non ci sono risultati.

via Sidoli Torino tel IL DIRIGENTE SCOLASTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "via Sidoli Torino tel IL DIRIGENTE SCOLASTICO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO

VIA SIDOLI

via Sidoli 10 – 10135 Torino tel. 011.011.66130 www.icviasidoli.it e-mail: toic88200x@istruzione.it

All’Albo Pretorio – Sito Web Amministrazione Trasparente Agli Atti Prot. n. 3282/B16C

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art 36 del D.Lgs 50/2016 Visti gli Art 43/45del D.I. n. 129/2018;

Visti gli Art. 5 e 7 del D.lgs 165/2001 sul potere di organizzazione della Pubblica Amministrazione e sulla possibilità di avvalersi di esperti esterni per la realizzazione di attività cui non può far fronte il personale in servizio

Visto il P.T.O.F. dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli”,

Visto Programma Annuale anno finanziario 2017, che prevede lo svolgimento della seguente attività: Sportello di Ascolto Psicologico

Accertata la copertura finanziaria del progetto, a seguito della verifica dell’andamento del Programma Annuale E.F.

2019, operata dal Consiglio di Istituto con delibera n.72

Considerato che per la realizzazione del Progetto "Sportello d’Ascolto” nell’ambito delle iniziative di supporto all’apprendimento si rende necessario procedere all'individuazione di uno psicologo al quale conferire contratto di prestazioni;

Attestato che all'interno dell'Istituzione scolastica non sono presenti figure professionali con i requisiti e le specifiche competenze per assumere l'incarico richiesto oggetto del seguente avviso

Vista la propria determina a contrarre prot. 15/10/2019

EMANA

il seguente AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA mediante la pubblicazione sul Sito Web dell’Istituto, per il conferimento dell’incarico, mediante stipula di contratto a n° 1 psicologo esperto in psicologia scolastica per la realizzazione dell’attività di conduzione dello “Sportello di Ascolto”a.s. 2019/20 CIG ZB62A2147E come da progetto inserito nel PTOF dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli”, che assicuri competenza, affidabilità e garanzia, vista la peculiare e delicatezza del compito assegnato.

ART. 1 – ENTE COMMITTENTE

L’Ente Committente è l’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” di Torino, nella persona del suo legale rappresentante, dirigente scolastico.

ART.2 – OBIETTIVI E OGGETTO DELL’INCARICO

Attivazione di uno sportello di ascolto e di aiuto psicologico all'interno dell’Istituzione Scolastica.

Lo sportello è rivolto:

 ai genitori degli studenti frequentanti le scuole dell'Istituto Comprensivo “Via Sidoli”

 ai docenti delle scuole afferenti all’istituto Comprensivo “Via Sidoli”

 agli allievi mediante, attività da svolgersi nelle classi o coloqui individuali (solo scuola secondaria, previa autorizzazione delle famiglie)

Gli interventi dovranno prevedere:

 momenti di ascolto per gli allievi per aiutarli ad affrontare le problematiche relative al rapporto con la scuola, con i compagni, con i genitori;

 attività di supporto/consulenza/indirizzo per i docenti;

 attività di supporto alla funzione genitoriale;

 azioni di supporto alle classi

In caso di situazioni particolarmente complesse le attività dovranno prevedere incontri scuola famiglia ed eventuali contatti/incontri col personale della ASL territorial o con altri esperti, professionisti, esponenti di istituzioni.

(2)

OBIETTIVI SPECIFICI

 Attivazione di un punto d'ascolto per genitori, , insegnanti, allievi (mediante attività da svolgersi in classe e colloqui individuali)

 Valutazione delle difficoltà dei soggetti in relazione al contesto scolastico, al fine di facilitare la gestione delle situazioni di conflitto in classe, tra docenti e allievi, tra allievi, nonché tra docenti e genitori, allo scopo di aumentare la consapevolezza sulla natura dei conflitti e migliorare la capacità di affrontarli;

 Effettuare interventi di promozione della salute e di sostegno al benessere psicologico ed organizzativo

 dell’Istituto, anche in unan cornice di prevenzione dello stress lavoro- correlato

 Assistenza a docenti (singoli, piccolo gruppo, consiglio di classe) che si trovano a gestire situazioni problematiche;

 Lavoro di rete tra Scuola, Servizi socio-educativi, Servizi sanitari e Amministrazioni pubbliche;

 Percorsi formativi per docenti e genitori (sostegno alla genitorialità).

ART. 3 - DURATA DELL’INCARICO E PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’attività avrà inizio nel mese di dicembre 2019 e dovrà concludersi entro il termine delle attività didattiche.

Ore di attività complessivamente richieste: n° 100 ore di attività per il professionista. Il calendario degli interventi sarà comunque concordato con il responsabile del progetto.

Il contratto decorrerà dall’aggiudicazione formale in fase di istruttoria.

ART.4 – NATURA DELL’INCARICO

Prestazione di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile, senza vincolo di subordinazione, da svolgersi nel rispetto delle direttive del Dirigente Scolastico, incaricato della procedura di selezione.

L’ esperto selezionato dovrà svolgere le prestazioni richieste secondo quanto stabilito nel contratto, con diligenza e osservanza dell’orario e delle disposizioni

ART. 5 – STIPULA CONTRATTO

Il candidato individuato formalmente come destinatario dell’attribuzione dell’incarico sarà contattato dall’ufficio di segreteria per la stipula del contratto.

Ai sensi della vigente normativa in tema di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, la gestione documentale e la formalizzazione del contratto sarà operata digitalmente.

ART. 6 – LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

La prestazione lavorativa sarà svolta presso le sedi dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” e – qualora necessario – presso le sedi del Servizio Sociale e del Servizio di Neuropsichiatria Infantile del territorio.

ART. 7 – MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

Gli interventi saranno realizzati secondo le finalità del progetto e l’esperto si relazionerà costantemente con il Dirigente Scolastico e con il docente responsabile del progetto.

ART. 8 – REQUISITI E COMPETENZE

I sottoelencati requisiti di accesso dovranno essere autocertificati secondo la vigente normativa:

possesso cittadinanza italiana o di Stato aderente all'Unione Europea;

godimento di diritti politici e civili;

inesistenza di condanne penali o di procedimenti penali pendenti;

inesistenza di qualsiasi causa ostativa a stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione.

TITOLI DI ACCESSO:

laurea in psicologia specialistica o in base al vecchio ordinamento;

iscrizione all'Albo degli Psicologi.

TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE VALUTABILI:

master o altre specializzazioni attinenti l'attività richiesta;

(3)

formazione specifica nell'ambito della psicologia scolastica. esperienze professionali attinenti agli obiettivi del bando.

ART. 9 – DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE – CALCOLO PUNTEGGIO Gli esperti sono scelti secondo i seguenti criteri:

1. Possesso dei requisiti di ammissione; le domande dei candidati privi dei requisiti richiesti non sono prese in considerazione;

2. Possesso di titoli ed esperienze lavorative valutate secondo i criteri sotto elencati

3. Fermo restando il possesso dei requisiti minimi e dei titoli, la scelta si baserà sull’analisi comparativa dei curricoli presentati prendendo in considerazione tutte le esperienze e i titoli attinenti.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI PROFESSIONALI DEGLI ESPERTI:

Votazione Laurea:

fino a 94 punti 0;

da 95 a 105 : punti 5 da 106 a 110: punti 10 Dichiarazione di lode punti 4

Corsi di perfezionamento e master coerenti con l'area di riferimento (punti 5 per corso) max punti 10

Esperienze pregresse di collaborazione con le scuole (punti 2 per anno scolastico o periodo non inferiore a mesi 6) ..

max punti 30

Collaborazione con la scrivente Istituzione scolastica nella stessa tipologia di attività ove non si siano rilevate non conformità nella valutazione (punti 5 per ogni anno scolastico) .. max punti 30

Esperienze pregresse di collaborazione in ambito educativo con altri Enti (punti 1 per periodi non inferiori a 6 mesi).max punti 10

CRITERI DI ECONOMICITA ’

All’offerta economicamente più vantaggiosa verrà assegnato un punteggio… max punti 10

A parità di punteggio sarà considerato titolo preferenziale la partecipazione pregressa, con valutazione positiva, ad attività, attinenti quella indicata nel presente bando, presso l’Istituto comprensivo Statale “Via Sidoli”

I requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza della domanda di ammissione. La mancanza dei requisiti costituisce motivo di esclusione dalla selezione.

ART. 10 – COMPENSO

Il compenso orario lordo onnicomprensivo non dovrà superare la cifra di Euro 45,00, da intendersi al lordo di IRPEF, IRAP o IVA, nonché di ogni altro onere tributario, previdenziale o assicurativo presente e future e di ogni altra ritenuta. Il compenso sarà erogato entro 30 gg dal termine della prestazione, previa presentazione di fattura elettronica e di relazione sull’attività svolta e dei risultati conseguiti.

ART. 11 – ATTIVITÁ ISTRUTTORIA

La valutazione delle offerte pervenute sarà operata dal Dirigente Scolastico e da apposita commissione costituita ad hoc.

entro il 21/10/2019

L’esito della procedura di incarico sarà reso noto all’interessato ed ai portatori di interesse tramite pubblicazione dell’assegnazione dell’incarico all’Albo Pretorio e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web, luglio Si procederà al conferimento anche in presenza di una sola domanda pervenuta purché pienamente rispondente alle finalità indicate.

I dipendenti della Pubblica Amministrazione potranno stipulare contratti solo previa autorizzazione dell’amministrazione di servizio.

Verrà fornita al destinatario dell’incarico, la documentazione prevista per la tracciabilità dei pagamenti di cui alla legg136/2010 e successive modifiche e integrazione.

(4)

ART. 12 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione redatta in carta semplice, come da allegato modello, unitamente al il curriculum vitae (formato europeo) ed a copia del documento di identità,indirizzata al Dirigente Scolastico deve pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 15/11/2019 alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo “Via Sidoli” , Via Sidoli 10 – 10135 Torino a mezzo consegna a mano o raccomandata r/r.

Ai fini della validità della presentazione farà fede il protocollo apposto in istituto alla ricezione della documentazione di gara.

Nella domanda devono essere dichiarati i requisiti di ammissione, i titoli di cultura e di servizio, nonché le generalità, la residenza il recapito telefonico, il codice fiscale.

L’Amministrazione si riserva di effettuare il controllo delle dichiarazioni e delle autocertificazioni

Non verranno prese in considerazione le istanze pervenute fuori termine, prive di firma e di curriculum non redatto in formato europeo.

Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato il mittente e la dicitura: Avviso pubblico per l’affidamento di incarico a esperto psicologo - CIG

Le dichiarazioni mendaci o la produzione di documentazioni false comportano l’esclusione dalla procedura di riferimento nonché la decadenza dalla relativa graduatoria, se inseriti, e comportano inoltre sanzioni penali come prescritto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 pubblicato nella G.U. n. 42 del 20.02.2001.

ART. 13 – INFORMAZIONI GENERALI

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, del GDPR 679/2016 e del D lgs 101/2018 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituto Comprensivo Statale

“Via Sidoli” per le finalità di gestione della selezione.

I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.

L’interessato gode dei diritti di cui alla citata normativa.

Il destinatario dell’incarico dovrà fornire aggiornato curriculum vitae, debitamente controfirmato ed in formato PDF/A, scevro dei dati sensibili, per consentire all’Istituto di ottemperare agli obblighi legislative di pubblicità e trasparenza, attraverso la pubblicazione dello stesso nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell’Istituto

All’atto della sottoscrizione del contratto – e comunque prima dell’inizio dell’attività – l’esperto sarà formalmente reso edotto delle norme di sicurezza e delle disposizioni interne permanenti del Dirigente Scolastico in materia di privacy, salute e sicurezza, alle quali dovrà scrupolosamente ed integralmente attenersi.

Il presente AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE viene reso noto attraverso la pubblicazione all’ Albo Pretorio sul sito web dell’Istituto

Torino, 15/10/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Pia Giuseppina Falcone

(5)

ALLEGATO 1

Domanda di partecipazione all’avviso pubblico di selezione degli esperti esterni “Psicologo esperto in psicologia scolastica per la realizzazione dell’attività di

conduzione dello “Sportello di Ascolto”

CIG. N. Z391F43CA9

AL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo Via Sidoli Via Sidoli 10 10135 Torino

Il/la sottoscritto/a

Nato/a a il residente a

Prov. Via/Piazza n° Cap.

Tel… Fax Mail

Codice fiscale:

PARTITA I.V.A.:

Chiede

Di partecipare alla selezione per titoli per l’attribuzione dell’incarico inerente il “Progetto Sportello di ascolto psicologico da realizzarsi nell’anno scolastico 2019/20 a decorrere dal mese di ottobre 2019.

A tal fine, consapevole della responsabilità penale e della decadenza da eventuali benefici acquisiti nel caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria responsabilità quanto segue

[ ] di essere cittadino

[ ] di non avere riportato condanne penali [ ] di essere in godimento dei diritti politici

[ ] di essere dipendente di altre amministrazioni

(specificare)………

[ ] di non essere dipendente di altre amministrazioni pubbliche (barrare la casella che interessa)

* + di impegnarsi a documentare puntualmente tutta l’attività svolta

[ ] di rendersi disponibile a svolgere le attività nei giorni e nelle ore compatibili col progetto stesso, concordando i momenti di intervento con l’insegnante referente

[ ] Allega curriculum vitae in formato europeo

[ ] Allega autocertificazione DURC se libero professionista.

Dichiara di essere in possesso dei seguenti titoli valutabili:

Laurea in ……….. Specificare anno e università conseguimento:

Iscrizione all’ordine degli Psicologi Iscrizione (Si) (NO) N°……… anno ………..

(6)

Precedenti esperienze documentabili svolte nelle Istituzioni Scolastiche relative all’attività di relatore sulle tematiche dell’orientamento

Esperienze n° ……….(Specificare)

Offerta inferiore all’importo massimo stabilito dal presente bando (€ 5400 per n° 120 ore di intervento comprensivo di qualsiasi onere a carico dell’Istituto)

Offerta € ……,….. al lordo di qualsiasi onere per l’Istituto es.: I.V.A., Cassa Prev. , Assicurazioni, etc.

Precedenti attività, attinenti a quella indicata dal presente bando, svolte nell’Istituto Comprensivo Statale

“Via Sidoli”

Esperienze n° ……….(Specificare)

Allega:

- dichiarazione autocertificata dei requisiti di accesso, dei titoli di specializzazione, formazione e delle esperienze professionali.

- Offerta economica

Autorizza al trattamento dei dati personali ai fini della gestione della selezione:

o Sì

o No (in questo caso la domanda non sarà considerabile)

Dichiara di aver preso visione del bando e di approvarne senza riserva le prescrizioni.

Ai sensi dell'art 445/2000 la dichiarazione sottoscritta è inviata con allegata copia di un documento di identità valido

Data

……….

Firma

……….

Riferimenti

Documenti correlati

(Didattica a Distanza) tramite e-mail, uso di piattaforme e mail dedicate, registro elettronico Argo nella sezione Bacheca, viene inoltre utilizzato il sito della scuola alla

Avviso per manifestazione di interesse per l’individuazione di consulenti del lavoro e fiscali iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro da invitare ad una successiva

Nel comune di Vigodarzere è presente l’area della Rete Natura 2000 “Medio Corso del fiume Brenta” (Biotopo Rete Natura 2000 Cod.. Rete

• Il tempo scuola è stato rivisto, la scuola è aperta dalle 8,30 alle 15,30 con possibilità di pre-scuola dalle 8 alle 8,30 per chi ha necessità lavorative certificate dal datore

Le vie principali sono: piazza Santa Rita, corso Orbassano, corso Siracusa, via Guido Reni, corso Agnelli, corso IV Novembre, corso Unione Sovietica, corso

nell'ambito della ricerca coordinata tra gli Istituti di Ar- chitettura Tecnica, Scienza delle Costru- zioni e Fisica Tecnica del Politecnico di Torino (CNR n. La

B) la consultazione da parte del Dirigente Scolastico, prevista dal D.Lgs 626/94, si deve svolgere in modo tempestivo. In occasione della consultazione il rappresentante

Nell’ottica del diretto collegamento tra progressione stipendiale e conseguimento delle valutazioni di professionalità, è stata affrontata la questione (peraltro in