• Non ci sono risultati.

Brochure istituzionale di Fase 1 srl [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Brochure istituzionale di Fase 1 srl [file.pdf]"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

FROM BIO TO LIFE

(2)

Fase 1 srl è una società di capitali della Regione Autonoma della Sardegna che si prefigge di sviluppare nuovi agenti diagnostici e terapeutici e di identificare, mediante studi clinici dedicati, farmaci innovativi e nuove indicazioni terapeutiche per farmaci esistenti.

Fase 1 opera come anello di congiunzione tra i risultati della ricerca in biomedicina e la fase di sviluppo traslazionale, con la finalità di favorire lo sviluppo della filiera del farmaco e di promuovere innovazione diagnostica e terapeutica in medicina.

Il suo obiettivo è quello di portare nuovi potenziali farmaci o sistemi diagnostici ad una fase più avanzata di sviluppo, partendo dalle ultime fasi della ricerca preclinica sino alle prime sperimentazioni cliniche nell’uomo, attraverso:

la selezione, la

• valorizzazione e l’avviamento allo sviluppo industriale di nuovi ritrovati lo sviluppo clinico di farmaci e di nuove formulazioni e applicazioni terapeutiche

l’assistenza per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti nell’ambito dei settori biotecnologico e farmaceutico.

Fase 1 dispone di una Unità di Ricerca Clinica integrata nell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari e di una sede tecnica localizzata all’interno di Polaris, il parco scientifico e tecnologico regionale, per il coordinamento delle attività precliniche e farmacologiche.

FROM BIO TO LIFE

(3)
(4)

VALORIZZAZIONE DI NUOVI RITROVATI

Attraverso questa Linea di Attività, Fase 1 attua iniziative finalizzate a selezionare proposte di nuove molecole con potenzialità di diventare farmaci, nuove formulazioni, nuove applicazioni terapeutiche o nuovi sistemi diagnostici ed a promuoverne lo sviluppo preclinico, con la finalità di portarli fino alla fase clinica I.

Obiettivo di quest’attività è quello di:

Cons

• entire a ricercatori appartenenti al mondo della ricerca pubblica, al mondo accademico e delle strutture di ricerca e sperimentazione pubbliche, di sviluppare i risultati della loro ricerca e i loro brevetti verso la creazione di nuovi ritrovati

Accompagnare il sistema della micro e piccola impresa nelle fasi della

• proof of concept, dello sviluppo preclinico

e clinico e quindi nelle fasi industriali successive.

Fase 1 srl individua le proposte più interessanti sotto l’aspetto scientifico, medico e delle possibilità applicative e ne favorisce l’attuazione in collaborazione con il soggetto proponente, stipulando un apposito ”Accordo di sviluppo” che regola le modalità di attuazione del piano di sviluppo definito tra le parti, i ruoli dei partners di progetto e gli aspetti economici della collaborazione.

Le modalità di intervento di Fase 1 prevedono che la società assuma in tutto o in parte il rischio finanziario per l’attuazione del piano di sviluppo, mettendo anche a disposizione competenze qualificate e la propria struttura clinica.

A fronte della realizzazione dei progetti, l’Accordo di sviluppo prevede che a Fase 1 venga riconosciuta la possibilità di esercitare alcuni diritti economici (es. previsione di royalties sui ricavi derivanti dallo sviluppo commerciale) e che ci sia un impegno a sviluppare in Sardegna, laddove se ne creino le condizioni, eventuali iniziative economiche, produttive e scientifiche conseguenti al progetto.

(5)
(6)

Questa Linea di Attività consiste nella progettazione e nell’effettuazione, per conto di soggetti terzi, di sperimentazioni cliniche di fase I e IIA (volontari sani o pazienti), condotte con nuovi potenziali agenti diagnostici e terapeutici o con dispositivi medicali non invasivi.

A questo fine, Fase 1 opera direttamente nella sua Unità di Ricerca Clinica localizzata fisicamente all’interno dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu in Cagliari, esclusivamente dedicata alla sperimentazione clinica di fase I e IIA, fino alla emissione del Medical Report finale.

Questa attività è condotta, sulla base di un ”Accordo Quadro di collaborazione per attività di sperimentazione clinica”, in piena integrazione con l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, con l’utilizzo diretto delle sue strutture, dei suoi servizi e del suo personale medico ed infermieristico.

Attraverso la stipula di Accordi Quadro con altre strutture cliniche regionali e nazionali, Fase 1 realizza anche cicli di sperimentazioni con pazienti afferenti a queste strutture, con la collaborazione del loro personale medico e con l’utilizzo delle loro strumentazioni scientifiche.

L’Unità di Ricerca Clinica risponde ai requisiti minimi strutturali, impiantistici e tecnologici indicati dal DPR 14.01.1997 e ai criteri per il riconoscimento dell’idoneità dei Centri per la sperimentazione clinica dei medicinali (DM 19.03.1998) ed è dotata di specifiche procedure standard (SOP) per gestire i processi per tutti gli studi.

Essa dispone di camere di degenza con una disponibilità totale di 12 posti letto con 6 postazioni per il monitoraggio in continuo per ECG, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea e saturazione arteriosa di ossigeno con visualizzazione centralizzata dei parametri in tempo reale.

Fase 1 sottopone al giudizio del Comitato Etico dell’A.O “G. Brotzu” i protocolli di studio che intende effettuare presso l’Unità di Ricerca Clinica, il quale si esprime entro e non oltre 15 giorni dalla formale richiesta di Fase 1.

Fase 1 dispone di un repertorio di volontari sani oggi costituito da circa 100 volontari idonei per le sperimentazioni che sono divisi in maniera uguale tra i 2 sessi ed il 50% ha meno di 30 anni d’età.

Il repertorio è in costante fase di ampliamento.

RICERCA E SPERIMENTAZIONE CLINICA

(7)

INDIRIZZO STRATEGICO

Fase 1 dispone di un Comitato Scientifico e di Indirizzo Strategico così composto:

Prof. Giovanni Biggio, Presidente,

Professore Ordinario di Farmacologia presso l’Università di Cagliari, già Presidente della Società Italiana di Farmacologia,

Prof. Antonio Cao,

già Direttore dell’Istituto di Neurogenetica e Neurofarmacologia del CNR, Cagliari Prof. Enrico Garaci,

Presidente dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) Prof. Gianfranco Gensini,

Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze Dr. Guido Rasi,

Direttore generale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) Dr. Luca Pani,

Membro Italiano CHMP Alternate, SAWP e CNSWP European Medicines Agency (EMA) – CNR, IFT Dr. Carlo Tomino,

Direttore Ricerca e Sperimentazione Clinica dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

(8)

Fase 1

Sede Operativa:

Via Peretti 1 scala B 09121 Cagliari

tel. 070.669254 – 070.6404074 – 070.682081 – fax 070.6404872

Unità di Ricerca Clinica:

Azienda Ospedaliera G. Brotzu, Piazzale A. Ricchi 1 09134 Cagliari

tel. 070.539301 (anche fax) – 070.539471

Sede tecnica Polaris:

Ed. 2 Loc. Piscinamanna 09010 Pula (Ca).

email:

Info@fase1.it infourc@fase1.it website:

www.sardegnaricerche.it/fase1

Riferimenti

Documenti correlati

editore, insieme al collega, veneziano d’adozione, Giolito de’ Ferrari 62 , ad essere nominato nella Vita di Marcantonio Bolognese. Il rapporto del Vasari con il mondo

La nuova funzione prevede due criteri: uno automatico con la lista di massimo 300 iscritti in ordine alfabetico da usare cicli- camente (in modo da elaborare in più riprese tutti

La preparazione stereoselettiva di composti organici contenenti anelli ciclopropanici è attualmente di grande interesse a causa delle loro proprietà

1 gennaio 2015, all’assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori (art. 74 del decreto legislativo n. 159/2013, in relazione alle nuove modalità di

In un ipotetico atlante delle possibilità costruttive of- ferte dal legno, un posto rilevante spetterebbe alle Cupole Love It di Copagri progettate da Miralles Tagliabue EMBT, che

(a) X-band CW-EPR spectra recorded at room temperature of the ZSM-5 zeolite upon zinc sublimation and after different UV irradiating time.. (b) X-band CW-EPR spectrum recorded at

Una conferma eloquente alla posizione di preminenza che l’aspetto dinastico oc- cupa nell’ambito della società d’ancien régime e, in ultima istanza, nella for- mazione degli

È il percorso che nella Divina Commedia devono compiere Dante e Vir- gilio: il grande balzo verso il Paradiso è infatti possibile solo al termine di un lungo viaggio