• Non ci sono risultati.

Disciplinare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Disciplinare"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE SICILIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI

DISCIPLINARE D’APPALTO PER LA FORNITURA DI Dispositivi Medici per Uso Comune, suddivisa in 74 Lotti omogenei.

Art 1 Oggetto dell’appalto

L’appalto ha per oggetto la fornitura in somministrazione continuata di Dispositivi Medici di uso comune fra cui materiale non aggiudicato in sede di procedura aperta e/o non confermato dalle ditte aggiudicatarie di cui alla Deliberazione N° 317 dell’8/3/2011 dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania e N° 1374 del 30/3/2011 dell’ASP di Trapani.

I quantitativi indicati sono riferiti al fabbisogno annuo presunto e non sono impegnativi , potendo essi variare in aumento o in diminuzione a seconda delle effettive necessità; in ogni caso la fornitura sarà effettuata agli stessi prezzi e condizioni di aggiudicazione per tutto il periodo della fornitura.

Il riferimento della descrizione del prodotto deve intendersi accompagnato dalla menzione

“o equivalente” . La ditta nel caso di offerta di prodotto equivalente dovrà produrre idonea documentazione attestante l’equivalenza del prodotto che sarà vagliata dalla commissione tecnica.

ART 2 : Prezzo a base d’asta e durata della fornitura

Il prezzo complessivo a base d’asta è di € 2.274.458,75 oltre iva.

La durata della fornitura è fissata in circa 30 mesi e comunque fino al 31/03/2014, al fine di adeguare il periodo di fornitura a quello della gara a procedura aperta .

Pertanto, il prezzo complessivo a base asta per la compilazione del CIG è stato calcolato per un periodo di 30 mesi .

La fornitura decorrerà comunque dalla data indicata in sede di contratto, ovvero da altra data che sarà indicata nello stesso provvedimento di approvazione degli atti di gara, fermo restando la possibilità di anticipare, nel rispetto della normativa vigente, l’esecuzione della prestazione nell’ipotesi in cui ricorrono ragioni di urgenza e la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico.

L’Azienda si riserva la facoltà di procedere alla proroga della fornitura per il tempo necessario alla stipula dei nuovi contratti, per un massimo di anni uno, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedura di scelta del contraente e nella misura strettamente necessaria. In questo caso la ditta fornitrice sarà tenuta a garantire la fornitura dei prodotti alle stesse condizioni economiche e normative di aggiudicazione.

L’Azienda sanitaria, inoltre, si riserva la facoltà di recedere dal contratto,d’interrompere in ogni momento la fornitura, relativamente ad uno o più prodotti, o di non acquistare, nel corso della somministrazione della fornitura, senza che l’aggiudicatario possa pretendere indennizzi o compensi di sorta nei seguenti casi:

(2)

 Qualora non dovesse più sussistere l’esigenza della loro acquisizione per l’immissione in commercio di prodotti innovativi, che per caratteristiche di efficienza ed efficacia superino quelli aggiudicati

 Per un diverso assetto organizzativo dell’Azienda sanitaria, che faccia venir meno la necessità dell’acquisizione dei prodotti oggetto di gara

 Qualora l’Azienda Cannizzaro di Catania dovesse individuare secondi graduati della gara a procedura aperta da cui deriva la presente gara.

 Qualora dovesse essere definita la Gara a livello di Bacino della Sicilia Occidentale

 Per altre esigenze adeguatamente motivate

Ai sensi dell’art 115 del D. Lvo 163/06 e s.m.i., dopo due anni dall’affidamento della fornitura dei prodotti in argomento, il contratto potrà essere soggetto alla revisione periodica del prezzo, da effettuarsi con le forme e le modalità citate nello stesso articolo.

Art 3 : Requisiti tecnici dei prodotti

I prodotti oggetto della presente fornitura dovranno essere conformi alle norme vigenti in campo nazionale e comunitario, con particolare riferimento al D.L.vo 46/97 e successive modifiche ed integrazioni, per quanto attiene le autorizzazioni alla produzione, alla importazione ed alla immissione in commercio e dovranno rispondere ai requisiti previsti dalle disposizioni vigenti in materia all’atto dell’offerta e a tutti quelli che venissero emanati nel corso dell’esecuzione della fornitura.

In particolare, dovranno possedere i seguenti requisiti generali:

 Marcatura CE

 I confezionamenti, e etichette ed i fogli illustrativi, ove previsti, devono essere redatti in lingua italiana, devono essere conformi ai requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti comunitari in materia vigenti all’atto della fornitura nonché a tutte le disposizioni che entreranno in vigore durante il periodo contrattuale

 I prodotti consegnati dovranno possedere una validità residua non inferiore ai 2/3 della validità massima prevista e contestualmente non inferiore a mesi 18, salvo il caso in cui è impossibile il rispetto di tale termine per le caratteristiche originali del prodotto

Art 4 :Campionatura

Campionatura: le ditte partecipanti, pena l’esclusione, dovranno presentare idonea campionatura dei seguenti Lotti nella quantità di almeno 2 pezzi :

Lotti: 2- 5- 9- 11- 12- 13- 14- 15- 16- 17- 19- 20- 24- - 28- 43- 51- 53- 54- 59- 60- 61- 67

La campionatura presentata non verrà restituita a meno che trattasi materiale durevole e particolarmente costoso, in tal caso la restituzione verrà effettuata su esplicita richiesta ed a carico della ditta.

La campionatura inviata formerà oggetto di apposita valutazione tecnica da parte della commissione tecnica.

La campionatura dovrà pervenire, come l’offerta, entro le ore 12:00 del giorno 14/SETT/2011

(3)

Art 5: Esecuzione della fornitura

L’esecuzione della fornitura, per natura e per i luoghi di consegna dei beni, sarà curata dal Responsabile della Farmacia interna di ciascun Presidio Ospedaliero interessato.

I prodotti dovranno essere forniti in somministrazione, e nelle quantità occorrenti di volta in volta al soddisfacimento delle necessità delle UU.OO sanitarie interessate, a seguito di appositi ordinativi, nelle quantità e qualità descritta nell’ordine stesso.

Gli ordinativi dovranno essere evasi qualunque sia la quantità richiesta, cioè le ditte aggiudicatarie non potranno pretendere quantità minime da ordinare in funzione ad un minimo fatturabile.

L’ordine potrà essere trasmesso per telefax o posta elettronica.

I Prodotti dovranno essere consegnati con la massima sollecitudine e comunque non oltre sette giorni dalla data dell’ordine. In caso di urgenza , formalmente segnalata, i prodotti dovranno essere consegnati alla Farmacia Ospedaliera, con la massima sollecitudine e comunque entro tre giorni lavorativi dalla data dell’ordine.

I prezzi di aggiudicazione si intendono per merce franco magazzino della Farmacia dei P.P.O.O.

Nel caso in cui il fornitore non evada la richiesta entro il precitato termine di sette giorni, o di quello previsto per il caso di urgenza, saranno applicate allo stesso le penalità previste nel successivo art 15 del presente CSA.

L’attività di consegna dei prodotti si intende comprensiva di ogni onere relativo a imballaggio, trasporto, facchinaggio e consegna nei luoghi indicati dall’Amministrazione negli ordinativi.

Il confezionamento dei prodotti deve garantire la corretta conservazione anche durante le fasi di trasporto.

I trasporti dovranno essere effettuati con mezzi di caratteristiche coerenti con lo specifico tipo di merce e, per i casi previsti dalle vigenti disposizioni legislative, regolarmente dotati delle prescritte autorizzazioni.

Le operazioni di carico e scarico della merce sono a carico del Fornitore, pertanto, lo stesso dovrà essere dotato di qualunque attrezzatura necessaria per lo svolgere tale attività in condizione di sicurezza.

Qualora l’Operatore Economico aggiudicatario, durante l’esecuzione del contratto, ponga in commercio nuovi dispositivi medici, che sostituiscano quelli aggiudicati (anche a seguito di modifiche normative) e che presentino migliori o uguali caratteristiche di rendimento e funzionalità, potrà proporre all’ Azienda, alle stesse condizioni di fornitura ovvero migliorativa, la sostituzione degli stessi in luogo di quelli aggiudicati, fermo restando le condizioni stabilite in gara. L’ Azienda Sanitaria interessata si riserva la facoltà di accettare tale sostituzione previa verifica delle caratteristiche.

Art 6: Controlli sulle fornitura

Al ricevimento dei prodotti ordinati, il responsabile della Farmacia o suo delegato effettua gli accertamenti normativamente previsti.

La firma all’atto del ricevimento della merce indica solo la corrispondenza dei colli inviati.

La quantità è esclusivamente quella accertata presso il locali del servizio di Farmacia entro otto giorni dalla consegna e deve essere riconosciuta ad ogni effetto dal fornitore, che provvederà ad integrarla nel caso di non rispondenza.

In caso di contestazione della merce fornita, il controllo paritetico sarà svolto, ove possibile, su merce contenuta in un collo ancora sigillato. Per quei prodotti che dovessero risultare non rispondenti ai requisiti richiesti e quindi rifiutati, è fatto obbligo al fornitore di procedere al loro ritiro a propria cura e spese e alla relativa sostituzione.

(4)

Art 7: Formulazione dell’offerta e Documentazione di gara

Per partecipare alla presente procedura aperta le ditte interessate dovranno far pervenire, con ogni mezzo, in plico debitamente sigillato, entro le ore 12:00 del 14/SETT/2011 i documenti appresso descritti.

Il plico, a pena esclusione, dovrà essere sigillato con materiale idoneo ad evitare la manomissione e controfirmato sui lembi di chiusura dal Titolare o Legale rappresentante, inoltre dovrà recare all’esterno, oltre alla ragione sociale della ditta mittente ( in caso di imprese riunite quella di tutte le imprese associate evidenziando l’impresa mandataria capogruppo) anche la seguente dicitura: “ Procedura negoziata per la fornitura di Dispositivi Medici per Uso Comune, occorrenti all’ASP di Trapani ,.

Il Plico dovrà essere indirizzato all’ASP di Trapani- Area Provveditorato ed Economato via Mazzini 1, Trapani

La ricezione dello stesso resterà ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non pervenisse a destinazione nel termine stabilito. Stessa regola vale per l’invio della campionatura obbligatoria di cui all’art 4

Il Plico sigillato, a pena esclusione, dovrà contenere al suo interno tre buste recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente:

“A”- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

“B”- DOCUMENTAZIONE TECNICA

“C”- OFFERTA ECONOMICA

Art 8: Formulazione dell’offerta- Documentazione Amministrativa

La busta “A” recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura

“DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” dovrà contenere a pena esclusione:

1) Copia del presente Disciplinare, recante in ogni sua pagina, per accettazione, la firma del legale rappresentante, del titolare o di chi ne ha i poteri su timbro della ditta offerente: il Disciplinare nella sua ultima pagina dovrà riportare la doppia sottoscrizione per l’approvazione delle clausole onerose;

2) DICHIARAZIONE, data e sottoscritta, rilasciata dal legale rappresentante, (Oppure dal titolare o da chi ne ha i poteri), nella forme di cui al D.P.R. n° 445/2000, redatta secondo lo schema Allegato B al presente Disciplinare, tenendo conto delle alternative previste, indicando soltanto una opzione ( lo schema potrà essere adattato secondo le proprie necessità, riportando comunque, tutte le dichiarazioni, le quali potranno essere comprovate anche mediante documenti in originale o i n copia autenticata)

Alla dichiarazione dovrà essere allegata fotocopia di documento di riconoscimento, in corso di validità, del dichiarante.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, in caso di aggiudicazione, ovvero in tutti gli altri casi ritenuti opportuni, si riserva di accertare quanto dichiarato, attivando le opportune procedure di responsabilità stabilite dalla legge in caso di mancato riscontro con le documentazioni acquisite.

In caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa la dichiarazione di cui sopra deve essere resa da ciascuna Ditta che fa parte del Raggruppamento.

3) Documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico professionale:

3.1 a riprova della capacità economica finanziaria (art 41, comma 1, D. L.vo 163/06), almeno due idonee dichiarazioni bancarie di due diversi Istituti bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93 , in originale, indirizzate all’ASP di Trapani e nelle quali dovrà essere specificato il loro rilascio per la partecipazione “ Procedura negoziata per la fornitura di Dispositivi di uso comune occorrenti all’ASP di Trapani”.

(5)

Qualora, per giustificati motivi, la ditta concorrente non fosse in grado di presentare le referenze richieste, essa sarà ammessa a provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante ( art 41, comma 3 del D. Lgs. 163/06): i giustificati motivi invocati dovranno essere specificamente indicati

3.2 a riprova del possesso del requisito di capacità tecnico-professionale (art 42 comma I lett a) D. Lgs 163/06) elenco delle “Principali forniture” riferite all’oggetto della gara, effettuate negli ultimi tre anni con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture.

A comprova delle principali forniture dichiarate la ditta dovrà allegare a corredo del suddetto elenco:

a certificati rilasciati o vistati dalle Amministrazioni medesime ( in originale o copia conforme all’originale)

Il requisito di capacità tecnico-professionale richiesto ai sensi dell’art 42, comma 1, lettera a) del D Lgs 163/06 potrà essere provato in sede di gara mediante dichiarazione sottoscritta in conformità in conformità alle disposizioni del D.P.R. n° 445/2000 : in tal caso, in sede di controlli ex art 48 D. Lgs 163/06, sarà richiesta- a conferma di quanto dichiarato- la presentazione della relativa documentazione probatoria specificata sopra, con conseguente applicazione delle sanzioni di cui al comma I del soprarichiamato art 48 qualora la documentazione probatoria non dovesse essere prodotta nei termini prescritti o non confermasse le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

Al fine di evitare successiva richiesta delle certificazioni attestanti la capacità tecnica, è consigliabile che la documentazione probatoria specificata nei punti 3.1 e 3.2 venga prodotta a corredo dell’elenco delle principali forniture.

Il concorrente singolo o consorziato o raggruppato (ivi comprese le ditte di nuova costituzione) potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dell’art 49 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

dei requisiti di un altro soggetto (avvilimento)

4) Garanzia fidejussoria prestata, a scelta dell’offerente, secondo una delle modalità previste dall’art 75 D. Lgs n° 163/06 , pari al 2% dell’importo complessivo (calcolato per trenta mesi ) a base d’asta del Lotto e/o dei Lotti cui si partecipa. L’importo della fidejussine provvisoria da prestare è indicato, per singolo lotto, nell’elenco di gara allegato al presente Disciplinare.

A pena esclusione, la garanzia dovrà:

- prevedere espressamente la rinuncia la beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

- rinuncia all’eccezione di cui all’art 1957, comma 2 del codice civile;

- l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- avere validità per almeno 180 (centottoanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ulteriori centoottanta giorni, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia intervenuta l’aggiudicazione.

La garanzia per la ditta aggiudicataria sarò svincolata dall’Azienda sanitaria automaticamente al momento della presentazione della cauzione definitiva per la sottoscrizione del contratto, mentre per le ditte non aggiudicatarie lo svincolo verrà effettuato osservando le modalità ed i termini specificati di cui all’art 75 D.Lgs n° 163/2006 .;

L’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo potrà essere ridotto del 50%- ex art. 75 D.- Lgs 163/2006 - per gli operatori economici ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della seria Uni CEI ISO

(6)

9000.Per fruire di tale beneficio, l’operatore economico dovrà segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, nonché documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti.

5)Impegno di un fideiussore a rilasciare, a pena esclusione, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria- di cui all’art 113 del D. Lgs n° 163/2006- per l’esecuzione del contratto che l’affidatario stipulerà con le varie Aziende Sanitarie del Bacino della Sicilia Occidentale

6) Per gli operatori economici che concorrono ai Lotti:

12- 14- 16- 17- 59-

documentazione probante l’avvenuto versamento della c.d “tassa sulle gare introdotta dalla Legge 23-12-2005 n. 266

Gli operatori economici, pertanto, dovranno produrre a pena esclusione, copia della ricevuta di pagamento, rilasciata dal nuovo Servizio di Riscossione (scontrino Lottomatica ovvero ricevuta di pagamento online), della tassa sulla gara- il cui importo (ove previsto) è riportato nell’apposita colonna dell’Elenco Tecnico e per cui è obbligatorio detto versamento- a favore dell’Autorità della Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per i contributi di partecipazione alle gare, corredata da dichiarazione di autenticità e copia di documento valido.

Per effettuare il pagamento gli operatori economici dovranno collegarsi al Servizio con le nuove credenziali ed inserire il CIG che identifica il Lotto /i per cui si intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito o la produzione di un modello da presentare ad uno dei punti vendita Lottomatica Servizi. Sono quindi consentite due modalità di pagamento delle contribuzione

- ondine meditante carta di credito

- presso la rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini, con il modello rilasciato dal portale dell’A.V.C.P

Le istruzioni sono consultabili sul sito www.autoritàlavoripubblici.it. Per conoscere l’esatto importo da corrispondere per ciascun Lotto è necessario collegarsi al portale web “Sistema di riscossione” all’indirizzo://www-avcp.it/riscossioni.html.

Nell’ipotesi di “raggruppamento o consorzio costituito”, il versamento è unico ed effettuato dalla capogruppo.

7) Elenco dei prodotti per i quali la ditta presenta offerta con specificazione del relativo Lotto dell’elenco di gara e senza indicazione dei prezzi offerti

Art 9 Formulazione dell’offerta- Documentazione tecnica

La busta “B” recante al suo esterno l’intestazione del mittente la dicitura “Documentazione Tecnica”, a pena esclusione, dovrà contenere, per ciascun prodotto:

A) Ampia documentazione tecnica(Schede tecniche, depliants in originale, catalogo ufficiale ecc..)preferibilmente rilasciata dal produttore o dall’importatore/distributore nazionale, accompagnata da traduzione in lingua italiana se redatta in altra lingua in merito alle caratteristiche dei beni offerti e in ogni caso sottoscrite dall’offerente.

Le schede tecniche ed i depliants dovranno essere suddivise e fascicolate per Lotto di appartenenza e riportare in modo visibile il n° d’ordine e alfabetico con cui i prodotti sono contraddistinti nei vari Lotti .

Il catalogo ufficiale, aggiornato, dovrà riportare tutti i codici offerti; non verranno presi in considerazione i codici-prodotto non presenti in catalogo

.

Dovrà inoltre risultare:

I Numero Lotto elenco di gara II Numero d’ordine elenco di gara

III Denominazione fabbricante/assemblatore

(7)

IV Denominazione mandatario ( se esistente)

V Codice DM attribuito dal fabbricante o assemblatore o mandatario VI Classe secondo art 8 D.Lgs 46/97

VII Codice CND ultimo livello secondo D.M. 20/02/0007 VII Descrizione codice CND

IX Numero repertorio secondo D.M. 21/12/2009

X Motivazioni mancanza numero repertorio , se mancante

Non è ammessa la presentazione di più prodotti alternativi per uno stesso lotto dell’elenco di gara.

Tutta la documentazione tecnica dovrà essere riunita in uni o più sintetico/i fascicolo/i con le pagine numerate progressivamente, confezionato in modo tale da garantire l’integrità e non consentire la separazione dei fogli.

Art 10 Formulazione dell’offerta- Offerte Economica

La busta “C” , recante al suo esterno l’intestazione del mittente e la dicitura “Offerta Economica”, a pena esclusione, dovrà:

- Essere sigillata con nastro adesivo trasparente o altro materiale idoneo ad evitare eventuali manomissioni;

- Essere controfirmata sui lembi di chiusura dal Legale rappresentante, o al titolare, oda chi ne ha i poteri su timbro della ditta;

- Contenere l’offerta segreta redatta in lingua italiana, recante in ogni sua pagina il timbro della ditta e la sottoscrizione del titolare e del Legale Rappresentante o di chi ne ha i poteri L’offerta segreta dovrà essere redatta in competente carta legale ( o resa legale a mezzo di apposizione di marca da bollo ogni quattro pagine)

Saranno ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dal successivo art 12 del presente Disciplinare.

I concorrenti dovranno indicare nell’offerta:

a) se persona fisica: cognome e nome, lugo e data di nascita, domicilio fiscale nonché numero di codice fiscale o numero di partita IVA

b) il numero di Lotto o Lotti offerti di ciascun Gruppo posto in gara c) il numero d’ordine del prodotto offerto

d) il nome commerciale del prodotto e) il codice del prodotto

f) il codice CND secondo il D.M. sanità 20/02/2007

g) il numero di Repertorio dei dispositivi medici, ove obbligatorio h) il numero di pezzi per confezione

i) il prezzo unitario- iva esclusa- offerto per singolo prodotto compreso nel lotto, che deve essere inferiore a quello posto a base d’asta

l) l’aliquota iva

m) l’importo totale – esclusa iva- dell’intero Lotto che dovrà essere calcolato tenendo conto del confezionamento

n) la percentuale di ribasso rispetto al prezzo posto a base di gara che deve essere espresso con un massimo di cinque cifre decimali

L’offerta deve comprendere tutti i prodotti del Lotto, pena l’esclusione per quel dato Lotto.

Non saranno ammesse offerte alternative, parziali, condizionate, espresse in modo generico o inesatto.

(8)

Il prezzo unitario dovrà essere espresso in cifre ed in lettere e non dovrà presentare tracce di cancellature. In caso di discordanza tra il prezzo indicato ed in cifre ed il prezzo indicato in lettere, sarà ritenuto valido quello più favorevole per L’Azienda committente.

Eventuali rettifiche di errori di prezzo dovranno avvenire mediante annullamento del prezzo errato con un leggero tratto di penna che ne permetta regolarmente la letture e con l’ apposizione della formula “Diconsi Euro___________” seguita dal prezzo esatto indicato in cifre ed in lettere.

Se si dovessero rilevare difformità di prezzo fra quello indicato nell’offerta economica e quello determinato dal ribasso d’asta, sarò preso in considerazione quello più conveniente per l’Azienda committente.

Il prezzo dovrà intendersi fisso, impegnativo ed invariabile, fatte salve le disposizione previste dal Codice Civile e dall’art 115 del D. Lgs 163/2006: alla scadenza del secondo anno di attivazione del contratto, l’ Azienda potrà procedere alla revisione dei prezzi con le modalità indicate nel citato articolo 115 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.

Il prezzo offerto dovrà essere comprensivo di ogni spesa relativa , accessoria e consequenziale, con la sola esclusione dell’Iva , che resta a carico dell’ASP come per legge.

L’offerta è irrevocabile ed impegna la ditta offerente sulla base di essa fino al 180° giorno successivo a quello fissato per la presentazione delle offerte.

Art 11: Costi Sicurezza

Gli oneri per la sicurezza relativi all’eliminazione dei rischi interferenziali hanno costo pari a € 0,00, non sussistendo rischi da interferenze, trattandosi di fornitura con mera consegna di materiale presso il magazzino della Farmacia Ospedaliera

Art 12: Raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti

Saranno ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi ordinari di concorrenti, così come espressamente disciplinato dagli artt. 34 e 37 del D. lgs 163/2006.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio costituito prima della presentazione dell’offerta, l’offerta potrà essere sottoscritta “ in nome e per conto proprio e dei mandanti” dal mandatario, munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza, risultante da scrittura privata autenticata.

Nell’ipotesi di raggruppamento o consorzio non ancora costituito al momento dela presentazione dell’offerta, l’offerta dovrà essere sottoscritta- a pena d’esclusione- da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti e dovrà contenere- pena esclusione- l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara gli stessi operatori economici conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato come mandatario.

In entrambi i casi di cui sopra la documentazione inerente a tutti i requisiti necessari per partecipare alla gara è richiesta per tutte le imprese raggruppate o consorziate

E’ fatto divieto ai concorrenti, qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario, di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale.

E’ vietata l’associazione in partecipazione.

E’ vietata altresì, salvo il disposto dei commi 18 e 19 dell’art 37 D.Lgs 163/2006, qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

(9)

Art 13: Svolgimento della gara ed Aggiudicazione

La gara sarà esperita in seduta pubblica il giorno __15/SETT/2011___alle ore 09:30 presso i locali dell’ASP di Trapani- Via Mazzini 1, Trapani e sarà presieduta del Responsabile dell’Area Provveditorato ed Economato, da un suo delegato o da un sostituto.

Nell’ora e nel giorno fissato per la celebrazione della gara , il Presidente del Seggio di Gara procederà all’apertura dei plichi pervenuti entro il termine perentorio stabilito ( ore 12:00 del 14/09/2011) e, al fine dell’ammissione formale degli operatori economici che risulteranno in regola con le prescrizioni specificate nel presente capitolato, alle verifica della regolarità amministrativa della documentazione prodotta dalle ditte concorrenti, nonché all’accertamento della sussistenza della documentazione tecnica richiesta all’art 9 del C.S.A.

Condotti i sopra specificati accertamenti, il Presidente del Seggio di gara, ove necessario, disporrà l’effettuazione del sorteggio pubblico del 10% delle ditte offerenti (arrotondato all’unità superiore), per appurare se risulti comprovato il possesso dei requisiti di partecipazione delle ditte sorteggiate. Alle suddette ditte sorteggiate verrà richiesto di comprovare entro dieci giorni, ai sensi dell’art 48 comma I del D.Lgs 163/2006, i requisiti di capacità tecnico-professionale dichiarati ai sensi del D.P.R. n° 445/2000 ed eventualmente di capacità economica-finanziaria ( nel caso in cui, per giustificati motivi, non siano state prodotte le due idonee dichiarazioni bancarie)

Qualora le ditte sorteggiate non fornissero la prova richiesta entro i prescritti 10 gg. Ovvero qualora i documenti probatori prodotti nei termini non confermassero le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, troveranno applicazione le sanzioni specificate dal comma I dell’art.48 D. Lgs 163/2006.

A conclusione di tale fase ed in separata sede, una Commissione di tecnici competenti effettuerà la verifica della conformità dei prodotti offerti alle caratteristiche tecniche richieste e prescritte nel presente Disciplinare. La valutazione verrà effettuata tramite l’esame delle schede tecniche e della campionatura ( vedi art. 4)

Effettuate le verifiche di conformità tecnica dei prodotti offerti, il Presidente del Seggio di Gara, in apposita seduta pubblica la cui data ed ora verranno preventivamente comunicate alle ditte partecipanti tramite telegramma o fax, procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse, prendendo in esame le sole offerte relative al Lotto dichiarato conforme nel suo complesso ( conformi tutte le voci componenti un dato Lotto)

L’aggiudicazione provvisoria sarà effettuata, anche in presenza di una sola offerta valida, con il criterio del “prezzo più basso” per Lotto nel rispetto dei requisiti richiesti, inferiore a quello posto a base d’asta, previsto dal combinato disposto dagli artt. 81 e 82 del D. Lgs 163/2006 determinato dal massimo ribasso percentuale rispetto alla base d’asta.

In caso di parità di offerta tra due o più ditte, al fine dell’aggiudicazione, il Presidente del Seggio di Gara procederà- ex art 77 comma I del R.D. n 827/24- all’esperimento nella stessa seduta di gara del tentativo di miglioria delle offerte, invitando ad esperire la miglioria i rappresentanti delle ditte interessate, presenti e muniti di apposita procura o delega, rilasciata dal legale rappresentante della ditta offerente ed autenticata nei modi di legge.

Qualora non fossero presenti i concorrenti le cui offerte sono uguali, ovvero qualora i presenti non volessero migliorare l’offerta, l’aggiudicazione avverrà mediante sorteggio.

L’aggiudicazione provvisoria della fornitura sarà immediatamente vincolante per la ditta aggiudicataria, mentre impegnerà le Amministrazioni interessate dopo l’approvazione degli atti di gara da parte degli Organi competenti e la verifica dei requisiti.

Concluse le operazioni di gara, si procederà all’effettuazione dei controlli previsti dall’art 48, II comma, D. Lgs 163/2006 e, conseguentemente, sarà richiesta la documentazione probante il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, salvo che gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati in sede di controllo ex art 48 I comma D.Lgs 163/2006; laddove entro i termini concessi dall’ASP di Trapani , non fosse prodotta la documentazione probatoria ovvero laddove detta

(10)

documentazione ( pur prodotta entro i termini) non confermasse quanto dichiarato in sede di gara ai sensi del D.P.R. 445/2000, troveranno applicazione le sanzioni di cui all’art. 48 comma I D. Lgs 163/2006.

Verificata l’aggiudicazione provvisoria, L’ASP TP provvederà all’aggiudicazione definitiva.

La comunicazione dell’aggiudicazione definitiva sarà pubblicata sul portale dell’ente www.asltrapani.it .

L’ASP si riserva le facoltà di non procedere all’aggiudicazione definitiva in tutto o parte della fornitura ai sensi dell’art 81, comma 3 del D.L:gs 163/2006 ed, in particolare, qualora fosse possibile accedere alle convenzioni Consip a condizioni più favorevoli di quelle offerte in sede di gara dalle ditte provvisoriamente aggiudicatarie.

Qualora dovessero verificarsi condizioni d’urgenza della fornitura, potrà essere chiesta alla ditta aggiudicataria esecuzione anticipata del contratto.

Art 14: Documenti di aggiudicazione

La ditta aggiudicataria sarà tenuta a presentare, nel termine specificato nella comunicazione di aggiudicazione, i documenti che saranno richiesti per la stipula del contratto, le cui spese con tutti i relativi oneri fiscali saranno a carico della stessa ditta aggiudicataria.

In particolare, l’aggiudicataria dovrà presentare entro il prescritto termine:

- Certificato della C.C.I.A.A.( in originale o copia autenticata

- Certificato del casellario Giudiziale dei Legali Rappresentanti delle società (compresi quelli del triennio antecedente, anche se cessati)

- Documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) INPS/INAIL

- Modello GAP (se del caso), debitamente compilato, datato e sottoscritto nella parte di competenza

- Garanzia fideiussoria del 10 % dell’importo netto aggiudicato (Fatte salve le variazioni dell’importo ai sensi del comma 1 art 113 D.Lgs 163/2006, avente scadenza non inferiore alla durata della fornitura)

- Quant’altro potrà essere richiesto in ottemperanza alla normativa vigente

La garanzia fidejussoria o la polizza assicurativa dovrà contenere esplicita rinuncia sia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ( in deroga al disposto di cui all’art 1944, co 2, c.c.,sia all’eccezione di cui all’art 1957, co 2, c.c.) nonché dovrà prevedere la clausola di “pagamento e semplice richiesta”, clausola con la quale il fedejussore si obbliga, su semplice richiesta scritta dell’ASP, ad effettuare il versamento della relativa somma entro quindici giorni, anche in caso di opposizione del soggetto aggiudicatario ovvero di terzi aventi causa.

In caso di Raggruppamento in imprese o Consorzio la fideiussione bancaria o polizza assicurativa dovrà essere intestata alla ditta capogruppo, in qualità di mandataria, ed in essa dovranno essere espressamente indicate tutte le ditte facenti parte del raggruppamento o consorzio.

La mancata costituzione e presentazione della cauzione definitiva determinerà- ex art 113 comma 4 del D.Lgs 163/2006- la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione provvisoria di cui all’art 75 da parte della stazione appaltante, che aggiudicherà la fornitura al concorrente che segue in graduatoria.

La cauzione definitiva rilasciata garantirà il corretto e puntuale adempimento di tutti assunti dalla ditta aggiudicataria, anche quelli a fronte dei quali è prevista l’applicazione di penali, con la conseguenza che l’Azienda Sanitaria avrà diritto di rivalersi direttamente sulla cauzione per l’applicazione delle penali.

(11)

Pertanto, qualora l’ammontare della cauzione definitiva dovesse ridursi per effetto dell’applicazione di penali, o per qualsiasi altra causa, la ditta aggiudicataria dovrà provvedere al reintegro della stessa, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della relativa richiesta effettuata dall’ASP.

In caso di risoluzione del contratto la ditta aggiudicataria incorrerà nella perdita del deposito cauzionale a titolo di penale e di indennizzo, fatta salva la rifusione del maggior danno in caso di deposito insufficiente alla copertura integrale dello stesso.

Art 15 : Inadempienze contrattuali e Penalità

In caso di inadempienze nell’esecuzione della fornitura, ciascuna Azienda Sanitaria , a proprio insindacabile giudizio, applicherà le seguenti penali, fermo restando il diritto di risarcimento del maggior danno subito:

1. in caso di consegna di prodotti difformi rispetto alle caratteristiche richieste in sede di aggiudicazione sarà applicata una penale del 5% dell’importo della merce che doveva essere consegnata e la ditta sarà obbligata a ritirare a proprie spese tutti i prodotti risultati non conformi ed a sostituirli entro il termine perentorio di 10 giorni. Se la ditta entro 10 giorni non ritirerà la merce difforme e non la sostituirà, l’ASP , fermo restando la facoltà di recidere il contratto, provvederà all’acquisto in danno, addebitando alla Ditta aggiudicataria la maggiore spesa.

2. In caso di ritardo di consegna, sarà applicata una penale pari al 2% del prodotto consegnato in ritardo per ogni frazione superiore a 15 giorni

3. In caso si mancata consegna, totale o parziale, entro il termine prescritto dall’art 7, sarà applicata una penale pari al 5% del valore della merce non consegnata. L’Azienda Sanitaria , inoltre, ove lo riterrà necessario, potrà rifornirsi della merce stessa presso altra ditta, addebitando al fornitore inadempiente sia l’eventuale maggiore prezzo pagato rispetto a quelli convenuto, sia ogni altro maggiore onere o danno comunque derivante dall’inadempienza.

Qualora la mancata consegna dovesse reiterarsi , l’Azienda potrà avvalersi , a proprio

insindacabile giudizio, senza che la ditta possa pretendere risarcimenti, indennizzi o compensi di sorta, della facoltà di risolvere il contratto, incamerando a titolo di penale e di indennizzo il deposito cauzionale, fatto salvo il diritto al risarcimento dei maggiori danni.

Art 16: Pagamento fatture

Agli effetti della liquidazione delle fatture si riconosce come quantità quella accertata all’atto della consegna del prodotto.

Il pagamento delle fatture verrà effettuato entro 90 giorni dalla data di ricezione delle stesse, salvo contestazioni e previo riscontro della regolarità della fornitura: il predetto termine sarà automaticamente prorogato, senza che da parte della ditta fornitrice possa farsi richiesta di interessi di sorta, nel caso dovessero verificarsi contestazioni o irregolarità nella fornitura.

Agli effetti della fatturazione saranno riconosciuti validi solamente i quantitativi accettati all’atto della consegna.

La fatturazione dovrà avvenire a norma di legge e sul documento dovranno essere riportati gli estremi delle bolle di consegna.

Le bolle di consegna dovranno riportare gli estremi della delibera di aggiudicazione.

Il saggio degli interessi moratori per ritardato pagamento potrà essere concordato in eccezione al D.Lgs n° 231 del 9/10/2002.

(12)

L’eventuale ritardo nella liquidazione e pagamento della fattura non dovrà pregiudicare la fornitura alle UU.OO. del P.O. del’ASP.

Art 17: Spese del Contratto

Le spese per la stipula del contratto e le spese per la relativa registrazione (imposta di bollo e di registro) sono interamente a carico dei soggetti aggiudicatari.

Art 18: Risoluzione del Contratto

Il relativo contratto si risolverà, anche parzialmente, con provvedimento motivato, previa comunicazione del relativo procedimento, nei seguenti casi:

1. per gravi inadempienze

2. in caso di cessazione di attività, concordato preventivo, fallimento , amministrazione controllata, atti di sequestro e di pignoramento a carico dell’aggiudicatario

3. interruzione della fornitura non giustificata da cause oggettive, formalmente comunicate 4. l’inosservanza delle disposizioni di cui all’art 118 D. Lgs 163/2006

5. cessione del contratto, fatto salvo il disposto dell’art 116 D. Lgs 163/2006 6. gravi e reiterate negligenze nell’espletamento della fornitura

7. comminazione di due penalità per ritardata consegna, totale o parziale, della fornitura entro il termine di cui all’art 15 del presente CSA

8. comminazione di due penalità per non corrispondenza del prodotto fronito alle caratteristiche richieste nel CSA

9. per altra grave causa sopravvenuta e non prevedibile

Nelle suddette ipotesi, la ditta aggiudicataria, oltre ad incorrere nell’immediata perdita- a titolo di penale- del deposito cauzionale definitivo, sarà tenuta all’integrale risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, che l’Azienda Sanitaria sarà chiamata a sopportare per il rimanente periodo contrattuale, a seguito dell’affidamento della fornitura ad altra ditta.

Art 19 Tracciabilità dei flussi finanziari

La ditta aggiudicataria, in ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 136 del 13/8/2010 e sim, sarà pertanto tenuta a comunicare tempestivamente a comunicare tempestivamente gli estremi identificativi di uno opiù conti correnti bancari o postali ( accesi presso le banche o presso Poste Italiane spa) dedicati, anche in via esclusiva, alle commesse pubbliche, su cui intende ricevere o effettuare i pagamenti ( compresi quelli ai fornitori, ai consulenti e ai propri dipendenti) relativi al contratto di fornitura aggiudicato, nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi.

Tutti i movimenti finanziari sul/i predetto/i conto/i corrente/i dovranno essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o potale , sul quale dovrà essere riportato il CIG ( Codice Identificativo Gara) associato alla presente procedura.

Le eventuali transizioni effettuate in violazione agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari sopra richiamati comporteranno, a carico del soggetto inadempiente, l’applicazione delle sanzioni previste dall’art 6 della citata Legge 136/2010( fatta salva l’applicazione , ove previsto, della clausola risolutiva espressa all’art 3 comma 8)

(13)

Art 20: Cessione dei Crediti

Si applica in tale ipotesi la disciplina dettata dall’art 117 del D. Lgs 163/2006, il creditore pertanto, dovrà notificare all’ASP interessata l’atto di cessione in originale o copia autenticata ai sensi di legge, pena l’inopponibilità a detta Azienda Sanitaria della cessione dei crediti.

Art 21: Disposizioni Generali

L’ASP di Trapani , a propria assoluta discrezione e senza che i concorrenti possano vantare alcun diritto e/o avanzare alcuna pretesa, si riserva la facoltà insindacabile di:

- revocare la gara

- non far luogo alla gara, stante la facoltà riservata al Presidente di gara di sospenderla o di posticipare la data di espletamento

- non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto

L’aggiudicazione, in ogni caso, sarà pronunziata con riserva di accertamento, nei confronti dell’aggiudicatario, della inesistenza di impedimenti all’assunzione della fornitura, ai sensi della Legge 13/9/82 n° 646 e successive disposizioni in materia.

Nel caso in cui, ad avvenuta pubblicazione del bando, si rendesse necessario procedere alla modifica, alla parziale rettifica o alla integrazione degli atti di gara, con e senza riapertura dei termini, l’Amministrazione vi provvederà, in autotutela, con provvedimento motivato. La relativa comunicazione avverrà esclusivamente mediante la pubblicazione di specifico avviso sul sito www.asltrapani.it: l’avvenuta pubblicazione di tale avviso sul sito web del’Azienda , prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificata a tutte le ditte partecipanti la variazione prevista.

Nel caso in cui venissero richiesti e/o si rendesse necessario procedere alla formale comunicazione di informazioni e/o dati e/o chiarimenti in ordine al capitolato di gara e/o alle modalità per concorrere alla presente gara, si procederà a pubblicare copia sul sito www.asltrapani.it al fine di darne conoscenza anche alle ulteriori ditte potenzialmente concorrenti.

L’avvenuta pubblicazione sul sito, prima della scadenza dei termini di gara, farà ritenere come notificate a tutte le potenziali concorrenti le informazioni fornite.

Art 22: Cessione di Contratto e Subappalto

La ditta aggiudicataria è tenuta ad eseguire in proprio le forniture ed i servizi compresi nel contratto, fatto salvo il disposto dell’art 118 del D. Lgs 163/2006.

Il contratto, a pena di nullità, non può essere ceduto, salvo quanto previsto nell’art. 116 D.Lgs 163/2006.

Art 23: Rinvio Normativa Vigente

Per tutto non previsto nel presente capitolato e nel bando di gara valgono, in quanto applicabili, le norme contenute nella L. 2440 del 18/01/1923, nel relativo Regolamento di applicazione n° 827 del 23/5/1924, nel D. Lgs 163/2006 e loro s.m.i, e le disposizioni del C.C. che disciplinano i contratti.

Art 24: Foro Competente

Per tutte le controversie relative ai rapporti tra il fornitore e l’Azienda Sanitaria committente sarà competente esclusivamente il Foro di Trapani.

(14)

In caso di materie attribuite dal citato art 16 alle singole Aziende Sanitaria, sarà competente esclusivamente il Foro territorialmente competente, ove ha sede legale la singola Azienda Sanitaria interessata

Il presente capitolato è costituito da 24 articoli e si compone di 14 pagine

Il responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Anna Rita Rappa, Responsabile del Servizio U.O. Acquisto di Beni e Servizi Sanitari dell’ASP di Trapani.

F.to Il Direttore Generale

(Dott. Fabrizio De Nicola)

(15)

Ai sensi e per gli effetti degli art 1341 e 1342 c.c., vengono accettati specificatamente per iscritto i seguenti articoli del presente Capitolato Speciale:

- Art 1 : Oggetto dell’appalto

- Art 2: Prezzo a base d’asta e durata della fornitura - Art 3: Requisiti tecnici dei prodotti

- Art 4: Campionatura

- Art 5: Esecuzione della fornitura - Art 6: Controlli sulle fatture

- Art 7: Formulazione dell’offerta e documentazione di gara

- Art 8: Formulazione dell’offerta- documentazione amministrativa - Art 9: Formulazione dell’offerta- documentazione tecnica

- Art 10: Formulazione dell’offerta- offerta economica - Art 11: Costi sulla sicurezza

- Art 12: Raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti - Art 13: Svolgimento della gara ed Aggiduicazione

- Art14: Documenti di aggiudicazione

- Art 15: Inadempienze contrattuali e penalità - Art 16: Pagamenti fatture

- Art 17 : Spese del contratto - Art 18: Risoluzione del contratto

- Art 19: Tracciabilità dei flussi finanziari - Art 20: Cessione dei crediti

- Art 21: Disposizioni generali

- Art 22: cessione di contratto e subappalto - Art 24: Foro competente

Per la Ditta offerente ( timbro e firma del titolare/legale rappresentante/chi ne ha i poteri)

_________________________________________

Timbrare e siglare ogni singolo foglio

Riferimenti

Documenti correlati

Attualmente il servizio è gestito nei territori comunali aderenti all’Accordo Quadro per effetto di due distinti contratti di appalto affidati ad altrettanti

I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e di capacità tecnica e professionale, nonché dei requisiti di

Indicare eventuali altri soggetti, non ricompresi nelle categorie precedenti, la cui posizione, in base alla normativa vigente, risulta rilevante ai fini

10 Devono essere indicate le persone cessate dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara quali titolare e/o legale

Per le società di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi

24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte (media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci

L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: vedasi disciplinare. VI.3) Informazioni complementari Vedasi Disciplinare

Per partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14