• Non ci sono risultati.

Progetto “EUROTRAINING NETWORK” – European Training Network: International Work Experiences

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto “EUROTRAINING NETWORK” – European Training Network: International Work Experiences "

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Programma Leonardo Mobilità

n°LLP-LdV-PLM-09-IT-206

Progetto “EUROTRAINING NETWORK” – European Training Network: International Work Experiences

.

Vicenza, 01 ottobre 2010

Programma Leonardo da Vinci – Mobilità. Progetto “EUROTRAINING NETWORK”- European Training Network: International Work Experiences - Progetto n° LLP-LdV-PLM-09-IT-206 - Selezione dei partecipanti

La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV), struttura formativa del Sistema delle Camere di Commercio del Veneto, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Provincia di Vicenza e la Provincia di Padova, indice una selezione per individuare i partecipanti al Progetto Leonardo Mobilità (tirocini)

“EUROTRAINING NETWORK” in Francia, Regno Unito, Germania e Spagna.

Il progetto nasce dalla riflessione sulla possibilità di incrementare l’innovazione sul territorio industriale locale fornendo ai laureati in materie economiche e tecniche competenze trasversali e strumenti sempre più efficaci per lavorare in un contesto lavorativo “globalizzato” (preparazione interculturale, omogeneizzazione delle competenze linguistiche e acquisizione di competenze informatiche), favorendo quindi opportunità di crescita professionale.

1. Obiettivi del progetto

Il Progetto “EUROTRAINING NETWORK” mira alla crescita della professionalità di 70 giovani laureati in corsi di laurea economici e tecnici attraverso un’esperienza di lavoro in Paesi dell’UE per un periodo di 19 settimane. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (USRV) al fine di valorizzare i “Poli formativi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore” presenti sul territorio, è prevista la possibilità di ammettere al Progetto fino a un massimo di 10 diplomati ITFS nel settore economico o tecnico.

Gli ambiti professionali dei beneficiari ai quali è rivolto il progetto formativo rivestono un’importanza cruciale per la diffusione dell’innovazione sul territorio industriale ed inoltre il sistema locale richiede ai professionisti competenze linguistiche, economiche, ma anche tecniche e informatiche, indispensabili per inserirsi in contesti lavorativi sempre più dinamici e multietnici.

In quest’ottica il progetto intende perseguire gli obiettivi di:

a. sostenere i laureati nell’acquisizione e nell’utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro;

b. incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere, competenze trasversali e buone pratiche spendibili nella realtà industriale locale;

c. incrementare l’attrattiva della mobilità transnazionale;

(2)

d. valorizzare il sistema di alternanza come forma “europea” di apprendimento con adeguate e trasparenti modalità di certificazione e valutazione.

Strumento privilegiato per il raggiungimento di tali obiettivi è la mobilità transnazionale raccomandata dalle iniziative europee anche per promuovere lo scambio di buone pratiche attraverso l’apprendimento “on the job”.

2. Coordinamento del progetto – Comitato tecnico scientifico

Il Comitato tecnico scientifico è composto di cinque membri designati dal promotore, la Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto (CPV), in rappresentanza dei diversi partner di Progetto.

Il Comitato tecnico scientifico cura il coordinamento delle procedure di attuazione del progetto nelle sue diverse fasi di selezione delle candidature e di svolgimento del programma formativo.

3. Beneficiari del progetto

1. Destinatari del progetto

“EUROTRAINING NETWORK”

sono 70 laureati in:

 economia e commercio

 economia del commercio internazionale

 economia e amministrazione delle imprese

 economia e management

 economia aziendale

 economia e gestione dei servizi turistici

 economia e gestione delle arti e delle attività culturali

 commercio estero

 ingegneria dell’informazione

 ingegneria elettrica

 ingegneria meccanica

 ingegneria meccatronica

 innovazione meccanica e gestionale

 tecnica e gestione dei sistemi industriali

 scienze politiche

 informatica

 architettura

di questi destinatari, 10 beneficiari potranno in alternativa fare parte del sistema formativo italiano di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS – livello EQF: 4).

Requisito fondamentale sarà il possesso del diploma IFTS nei seguenti ambiti:

 commercio internazionale

 logistica e trasporti

 edilizia

 ICT

 marketing

 settore commerciale

 industrializzazione del prodotto

 disegno e progettazione industriale

 automazione industriale

 sistemi e tecnologia informatiche

(3)

2. in possesso di una competenza linguistica almeno di livello B1 per la “comunicazione orale”

e almeno di livello B1 per la “comprensione scritta e orale” del “Quadro comune europeo di riferimento delle lingue” nella lingua veicolare del programma (v. punto 6) prescelto;

3. residenti in Veneto;

4. che non abbiano partecipato ad un altro Progetto finanziato dal Programma Leonardo Mobilità Misura PLM.

4. Programma delle attività

Il progetto prevede la mobilità di più gruppi, per un totale di 70 laureati in 4 Paesi diversi attraverso tirocini della durata di 19 settimane.

Nello specifico, il progetto mira alla preparazione linguistica e culturale dei beneficiari e al loro inserimento in aziende o enti, dislocati in Regno Unito (lingua veicolare inglese), Francia (lingua veicolare francese), Germania (lingua veicolare inglese) e Spagna (lingua veicolare spagnolo).

Le attività rivolte a ciascun destinatario si sviluppano in 3 fasi: preparatoria, periodo all’estero, conclusiva.

A. La fase preparatoria è finalizzata a fornire ai beneficiari gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per comprendere le realtà aziendali di destinazione, per conoscere più a fondo i temi dell'imprenditorialità, del lavoro di gruppo e della comunicazione sociale, per insegnare loro a gestire in modo autonomo e responsabile la modulistica adottata per monitorare e valutare l’esperienza. A tale scopo il CPV organizza quattro tipi di incontri:

1. sessione per la predisposizione del proprio curriculum vitae

2. incontri seminariali per l’illustrazione degli aspetti organizzativi e più strettamente operativi 3. incontri informativi sulla sicurezza sociale e sulla comunicazione interculturale

4. vengono inoltre organizzati dei colloqui individuali anteriori alla partenza tra i tutor di ciascun organismo di destinazione e i beneficiari del progetto via Skype.

B. La durata del tirocinio è di 19 settimane (1 settimana di preparazione culturale e linguistica e 18 di stage in azienda).

C. La fase conclusiva coordinata dal Comitato tecnico scientifico è finalizzata alla valorizzazione dell’esperienza attraverso la presentazione e diffusione dei risultati dell’esperienza di ciascun gruppo di partecipanti in un seminario finale organizzato ad hoc.

I tirocini saranno caratterizzati dall’elevato contenuto tecnico professionale nell’ambito delle specializzazioni sopra menzionate (vedi elenco lauree ammissibili). La rete di partner internazionali è in grado di assicurare destinazioni adeguate alla professionalità dei candidati.

A ogni beneficiario viene assegnata una somma volta alla copertura delle spese di tirocinio. Le quote individuali, variabili da un minimo di € 4.865,00 a un massimo € 5.690,00 in base al Paese ospitante, vengono in parte gestite dalla Fondazione Giacomo Rumor -Centro Produttività Veneto in modo diretto a copertura delle spese di viaggio, assicurazione ed inserimento nel paese ospitante e in parte erogata a ogni beneficiario tramite bonifico bancario. Le spese di formazione linguistica nel Paese di destinazione sono a carico del progetto.

5. Calendario delle attività

Francia 15 posti

• tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o IERF(Institut Européen Recherche et Formation) - Parigi - in lingua francese

(4)

• tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o AGEFA PME (Association de gestion des formations en alternance pour les PME) - Parigi - in lingua francese

Germania 7 posti

• tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 WBS TRAINING - Dresda - in lingua inglese

Regno Unito 38 posti

• Inghilterra – tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o TWIN GROUP - Londra - in lingua inglese

• Inghilterra – tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o AMVIK UK LTD – Brighton - in lingua inglese

• Irlanda del Nord - tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o North West Academy - Derry - in lingua inglese

Spagna 10 posti

• tra inizio dicembre 2010 a maggio 2011 c/o ESMOVIA - Valencia - in lingua spagnola

6. Presentazione delle domande

I laureati interessati a partecipare al progetto dovranno presentare domanda di ammissione con le modalità di seguito specificate:

A) Le domande dovranno pervenire entro il termine di mercoledì 27 ottobre 2010 al seguente indirizzo:

FONDAZIONE GIACOMO RUMOR - CENTRO PRODUTTIVITA' VENETO (CPV), Via Enrico Fermi, n. 134 - 36100 Vicenza (VI) (tel. 0444/994700 – fax 0444/994710). Potranno essere consegnate di persona, per delega (nel qual caso la persona delegata dovrà presentarsi munita di un proprio documento di identità in corso di validità); in caso di invio a mezzo raccomandata A.R., farà fede il timbro a datario dell’Ufficio Postale accettante.

B) Dovranno essere redatte utilizzando il modello Allegato 1 completo in tutte le sue parti

C) Le domande dovranno essere corredate:

1. da curriculum vitae (con foto), redatto sulla traccia delle indicazioni di Europass curriculum vitae (Allegato 2);

2. dalle certificazioni e/o autocertificazione (Passaporto Linguistico Europass - Allegato 3), relative al possesso dei livelli di competenza linguistica richiesta;

3. da un fotocopia del titolo di studio.

7. Selezione

Le prove di selezione per l’ammissione alla borsa prevedono:

• un test scritto e una prova orale di competenza linguistica nella lingua veicolare del Paese ospitante prescelto;

• colloquio motivazionale e attitudinale.

(5)

Le prove avranno avvio in data giovedì 28 ottobre 2010 dalle ore 09.00 presso la sede della Camera di Commercio di Vicenza in Corso Fogazzaro, 37 - Vicenza.

I candidati, all'atto della loro presentazione alla prova, dovranno esibire un documento di identità in corso di validità.

La selezione verrà effettuata da una specifica commissione costituita dall’Ente promotore, in sinergia con i partner di progetto e gli organismi ospitanti.

Ci si riserva di estendere le prove ai giorni successivi qualora se ne presentasse la necessità attestata dalla presenza di numerosi candidati.

L’esito della selezione verrà comunicato agli interessati entro 24 ore dalla conclusione mediante:

- affissione dell’elenco degli ammessi all’ingresso della sede operativa della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV), via Enrico Fermi, 134 – 36100 Vicenza;

- pubblicazione nel sito www.cpv.org

8. Conferma di partecipazione

Ai candidati selezionati sarà fatto pervenire, oltre alla comunicazione dell’ammissione, anche un modello di accettazione nel quale dovrà essere confermata, entro il termine che sarà reso noto all’atto della pubblicazione dell’elenco degli ammessi, la propria partecipazione alle attività. In tal caso, i candidati dovranno anche impegnarsi a rifondere le spese di viaggio anticipate dalla Fondazione in caso di successiva rinuncia.

9. Tutela della privacy

I dati personali forniti alla Fondazione saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità del presente bando e per scopi istituzionali. Il trattamento dei dati in questione è presupposto indispensabile per la partecipazione al presente bando e per tutte le conseguenti attività. I dati personali saranno trattati dalla Fondazione per il perseguimento delle sopraindicate finalità in modo lecito e con correttezza, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e comunque automatizzati. Qualora la Fondazione debba avvalersi di altri soggetti per l’espletamento delle operazioni relative al trattamento, l’attività di tali soggetti sarà in ogni caso conforme alle disposizioni di legge vigenti. Per le predette finalità i dati personali possono essere comunicati a soggetti terzi, che li gestiranno quali responsabili del trattamento, esclusivamente per le finalità medesime.

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla sede operativa della Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto (CPV), via Enrico Fermi, 134 – 36100 Vicenza, tel. 0444/994700. Persone di riferimento: Enrico Bressan (indirizzo mail: bressan@cpv.org) e Francesca Danda (indirizzo mail: danda@cpv.org).

Elenco Allegati:

Allegato 1: Modulo domanda

Allegato 2: Formato europeo per il Curriculum Vitae Allegato 3: Formato Passaporto Linguistico Europass

Dr Antonio Girardi (Direttore CPV)

Riferimenti

Documenti correlati

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.. UFFICIO VII - AMBITO TERRITORIALE

VISTO il proprio provvedimento prot. 9418/2016, è stato disposto l’inserimento con riserva nelle Graduatorie ad Esaurimento della provincia di Verona, Scuola Primaria

Art. 10248 del 21/10/2016 e successive rettifiche, con il quale è stato disposto l’inserimento con riserva dei ricorrenti nelle Graduatorie ad Esaurimento

Provincia per la quale il docente usufruisce della precedenza prevista dall'art. 13, comma 1, punto VII, contratto mobilità). Il docente usufruisce della precedenza prevista per

di scuola primaria Curione Tiziana, nata il 06/10/1975 a VR, già titolare presso l’Educandato “Agli Angeli” di Verona, tipo posto comune, ha erroneamente indicato

in considerazione del riscontro molto positivo che ha ricevuto lo scorso anno il progetto di cui in oggetto ed allo scopo di favorire la sensibilizzazione e l’approfondimento

L’iniziativa in oggetto, promossa dal Presidente del TAR per il Veneto Maurizio Nicolosi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con

All’inizio dell’anno scolastico e nell’imminenza delle prossime elezioni per il rinnovo delle Consulte Provinciali degli Studenti, per il biennio 2011/13, e delle rappresentanze