• Non ci sono risultati.

Sintesi della proposta del Governo 23.04.2015 per l’Intesa Stato Regioni sui tagli al Fondo Sanitario Nazionale (effetto legge di Stabilità 2015 n. 190/2014).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sintesi della proposta del Governo 23.04.2015 per l’Intesa Stato Regioni sui tagli al Fondo Sanitario Nazionale (effetto legge di Stabilità 2015 n. 190/2014)."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

A cura

Sintesi della proposta del Governo 23.04.2015 per l’Intesa Stato Regioni sui tagli al Fondo Sanitario Nazionale (effetto legge di Stabilità 2015 n.

190/2014).

In totale, con le misure sotto elencate si intendono ottenere risparmi pari ai tagli al Fondo Sanitario Nazionale previsti dalla manovra di stabilità (legge 190/2014) pari a 2,352 miliardi all’anno dal 2015.

Beni e servizi (esclusi farmaci e dispositivi medici): I Contratti di acquisto devono essere rinegoziati dalle ASL per ottenere un abbattimento medio del valore dei contratti in essere del 4%.

Dispositivi medici: le ASL sono tenute a proporre ai fornitori una rinegoziazione dei contratti in essere per ridurre i prezzi già concordati.

Prevista Intesa Stato Regioni per stabilire come, dal 2016, le aziende produttrici di dispositivi medici debbano concorrere al ripiano dell’eventuale sfondamento del tetto programmato di spesa (oggi il tetto è il 4,4% del FSN) in misura del 30% nel 2015, del 40 nel 2016 e del 50% dal 2017 (in proporzione all’incidenza del proprio fatturato sul totale della spesa).

Istituito l’osservatorio prezzi dei dispositivi medici per il supporto ed il monitoraggio delle stazioni appaltanti, per controllare la coerenza dei prezzi a base d’asta rispetto ai prezzi di riferimento definiti da ANAC dal Sistema informativo e statistico del Ssn

Appropriatezza: (per il Governo pagano i cittadini, per le Regioni i medici prescrittori)

Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad alto rischio di inappropriatezza

Previsto un DM Salute, entro 30 giorni dall’intesa, che stabilisce per le prestazioni dei LEA le condizioni di erogabilità e le indicazioni prioritarie per la prescrizione appropriata delle prestazioni.

Al di fuori delle condizioni stabilite per giudicare appropriata la prestazione, questa sarà poste a totale carico del cittadino assistito.

Al momento della prescrizione (sulla ricetta), il medico dovrà riportare l’indicazione della condizione di erogabilità e/o l’indicazione prioritaria.

Nel caso dovesse risultare che un medico abbia prescritto una prestazione senza osservare le condizioni e le limitazioni citate, l'azienda sanitaria, dopo aver chiesto al medico spiegazioni, può decidere una riduzione del trattamento economico accessorio per il personale medico dipendente del SSN o degli incentivi per il personale medico convenzionato.

Questi interventi obbligano le Regioni a ridefinire i tetti di spesa annui degli erogatori privati accreditati delle prestazioni di specialistica ambulatoriale per assicurare un abbattimento medio dell’1% del valore dei contratti vigenti.

Riduzione dei ricoveri di riabilitazione ad alto rischio di in appropriatezza

Previsto un DM Salute, entro 30 giorni dall’intesa per stabilire i criteri di appropriatezza dei ricoveri di riabilitazione ospedaliera.

Per i ricoveri ordinari e diurni clinicamente inappropriati, si riduce del 50% la tariffa fissata dalla Regione (oppure se di importo minore si applica la tariffa media fissata dalla stessa Regione per i ricoveri di riabilitazione estensiva presso strutture riabilitative extraospedaliere.

Per tutti i ricoveri clinicamente appropriati, in caso si superi la soglia (ndr durata degenza) del DM 18.10.2012 la tariffa per i ricoveri ordinari e diurni, è ridotta del 60%

(2)

A cura

Attuazione nuovi standard ospedalieri

Azzeramento dei ricoveri in strutture convenzionate con meno di 40 posti letto (fatta eccezione per le cliniche monospecialistiche).

Spesa per il personale

Riduzione di strutture complesse e di strutture semplici, con la conseguente riduzione degli incarichi di struttura semplice e complessa.

Prevista la riduzione progressiva del numero delle Centrali operative 118

Farmaceutica territoriale e ospedaliera

Introduzione dell'elenco dei prezzi di riferimento per il rimborso massimio di medicinali terapeuticamente assimilabili.

Previsto che entro il 30 giugno 2015 AIFA provveda alla ridefinizione straordinaria del prontuario farmaceutico nazionale prevedendo l’introduzione di prezzi di riferimento relativi al rimborso massimo da parte del SSN di medicinali terapeuticamente assimilabili.

Riforma della disciplina di definizione del prezzo dei medicinali biotecnologici dopo la scadenza brevettuale.

 Introduzione di disciplina della revisione dei prezzi di medicinali soggetti a procedure di rimborsabilità condizionata (payment-by-result, risk- cost-sharing, success fee).

Aifa deve rinegoziare in riduzione con le aziende farmaceutiche il prezzo di un medicinale soggetto a rimborsabilità condizionata dopo almeno due anni di commercializzazione, quando i benefici rilevati nell'ambito dei Registri di monitoraggio AIFA siano inferiori rispetto a quelli attesi e certificati.

In totale, con le misure sin qui elencate si intendono fronteggiare i tagli al Fondo Sanitario Nazionale previsti dalla manovra di stabilità (legge 190/2014) pari a 2,352 miliardi all’anno (2 miliardi per le regioni a Statuto Ordinario e 352 mln per le regioni autonome).

Le Regioni e PA possono decidere altre misure purché assicurino l’equilibrio di bilancio con il livello di finanziamento così ridotto (appunto – 2,352 miliardi)

Riferimenti

Documenti correlati

Se, infatti, si tiene conto che nel biennio 2013-2014 la spesa per gli ammortizzatori in deroga è stata di circa 2,5 miliardi annui, è evidente che i 2 miliardi stanziati per il

5 del 27 gennaio 2015, con la quale la Regione Basilicata ha stanziato l’importo di € 1.500.000,00 per interventi di recupero alloggi sfitti;. VISTO il Regolamento

4) di aver contratto il mesotelioma per esposizione familiare a lavoratore impiegato in Italia nella lavorazione dell'amianto, fornendo le seguenti informazioni:. -

Buste facilmente sigillabili tramite striscia adesiva, realizzate da un lato in polipropilene e poliestere trasparente per consentire una facile identificazione del contenuto

AP_52 Fornitura e posa in opera di posto esterno video 2 fili monofamiliare con telecamera a colori - finitura in alluminio - Telecamera orientabile sugli assi orizzontale e

22 del patto della salute quando “conviene sulla necessità di valorizzare le risorse umane del Servizio sanitario nazionale e di favorire l’integrazione multidisciplinare

PER IL PATTO VERTICALE INCENTIVATO. 190) che prevede un contributo alle Regioni a statuto ordinario ai fini della riduzione della spesa pubblica in termini di saldo netto

L’ “ambito territoriale ottimale” è l’area territoriale che la Regione ritiene adeguata per l’esercizio in forma associata sia delle funzioni fondamentali dei