• Non ci sono risultati.

FABBRICA PRIMAVERA SPAZIO CREATIVITÀ GIOVANILE MARZO APRILE MAGGIO Seguici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "FABBRICA PRIMAVERA SPAZIO CREATIVITÀ GIOVANILE MARZO APRILE MAGGIO Seguici"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

FABBRIC A

PRIM AVERA

SPAZIO

CREA TIVITÀ GIOV ANILE MARZO

– APRILE

– M AGGIO

2022

Seguici

(2)

FABBRICA PRIMAVERA 2022

Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì

MARZO – APRILE – MAGGIO 2022

Per l’accesso agli eventi verranno applicate le normative anti-Covid

vigenti al momento.

(3)

PROGETTI E LABORATORI

(4)

Cosascuola Music Academy presenta:

Progetto “Una Fabbrica di Musica”

Progetto di formazione orchestrale per giovani musicisti dai 14 ai 35 anni Ideato da Cosascuola Music Academy di Forlì, diretta da Luca Medri

Un progetto sostenuto dalle Politiche Giovanili e dall’Assessore Paola Casara, ideato e condotto da parte di Cosascuola Music Academy; la prima azione cultura- le-giovanile è stata l’organizzazione di una rassegna estiva tra giugno e luglio del 2021, in cui si sono esibiti gruppi musicali, attuali e passati, formatisi all’interno dei percorsi di musica d’insieme di Cosascuola. Si ricordano tra le altre le esibizioni del gruppo Ranaway (una teen-band che nel corso del 2021 si è esibita anche sul palco a Sanremo Rock dopo aver vinto un concorso) e il cantautore Giacomo Toni e la sua band: la rassegna era intitolata “Emergenze Musicali”, a sottolineare lo status della mondo della musica di oggi e l’impossibilità per molti giovani musicisti di non potersi esibire sui palchi, vero punto nevralgico di un settore economico che in pratica, non ha mai riaperto da due anni per via della pandemia. Il successo di pubblico e l’efficienza organizzativa dei responsabili della Fabbrica delle Can- dele hanno permesso un afflusso regolare, con la platea di Piazzetta Corbizzi sempre sold out.

Da gennaio 2022, è partita la seconda azione del progetto “Una Fabbrica

di Musica”, ovvero la formazione orchestrale e la costituzione di un’Orchestra Ritmico-Sinfonica, a cura del Maestro Marco Sabiu, orgoglio forlivese per aver diretto più volte l’orchestra della RAI a Sanremo e in alcune trasmissioni televisive nazionali.

(5)

Tutta la formazione (musica-canto-comunicazione) sarà incentrata sulla prepara- zione di un’immaginaria "diretta televisiva" che avrà come obiettivo finale un concerto, previsto per fine maggio/inizio giugno 2022, in cui tutti i protagonisti saranno alle prese con “il bello della diretta”. Il secondo focus, è quello più impor- tante, ovvero, rendere “stabile” l’orchestra, e l’ufficio stampa che comunicherà gli step di crescita di questa formazione musicale.

Dopo una selezione di allievi provenienti dalle principali scuole di musica sul terri- torio, tra cui ForlìSuona (la rete delle scuole di musica private a indirizzo pubblico di Forlì), il Liceo “A. Canova”, l’Istituto “A. Masini”, la Scuola di Musica “Sarti”

di Faenza, ed ex-allievi del Conservatorio di Cesena e oltre, che si è svolta sabato 29 gennaio, sono stati selezionati 42 musicisti!

La formazione consiste in un laboratorio musicale tenuto da Marco Sabiu.

La prima data è stata l’8 Febbraio: la principale azione didattica è stata e sarà incentrata sulla preparazione orchestrale ma è e sarà anche un percorso formati- vo e istitutivo di un'orchestra ritmico-sinfonica che si cimenterà nell'esecuzione dei brani scelti e arrangiati dal Maestro Sabiu.

Le prossime date saranno 7, 22 marzo; 5 e 12 aprile; 5, 12 maggio, dalle ore 19.30 alle 22.30.

Oltre ai musicisti, il laboratorio musicale è co-condotto dal cantante ed attore Umberto Scida (considerato il Re dell’Operetta in Italia) che avrà il compito

di preparare i cantanti per l’esibizione e per la “gestione sul palco” della conduzio- ne di uno show televisivo.

Le date del laboratorio proseguiranno in queste date: 2, 11, 21 marzo; 4, 13 aprile;

2, 11 maggio.

(6)

Per ultimo sarà presente anche il laboratorio sulla comunicazione, che sarà tenuto dal drammaturgo Federico Bellini, il quale intende raccontare ogni fase della crea- zione dell'orchestra lavorando sulle differenti modalità di scrittura richieste

dalla stampa, dal web e dai social. Obiettivo finale è la costituzione di un Ufficio Stampa dedicato all’Orchestra.

Il laboratorio di comunicazione proseguirà in queste date: 21 e 22 marzo; 12 e 13 aprile; 11 e 12 maggio.

La restituzione del progetto avverrà tra la fine di maggio e gli inizi di giugno (data ancora da stabilire).

È bene sottolineare che tutte le azioni formative e di spettacolo organizzate per questo progetto sono completamente gratuite.

Info: cell. 347 466 9855 oppure tel. 0543 818 173 www.cosascuola.it

(7)

Associazione RARA presenta:

Progetto “Che Scuola?”

Orientamento allo studio delle Arti

Incontri per studenti, maturandi e neolaureati con artisti e professionisti delle migliori scuole creative in Italia

Dal 25 marzo al 30 aprile

“Che Scuola?” è un viaggio attraverso le professioni artistiche contemporanee organizzato da RARA associazione di Forlì, aperto a tutti e rivolto

in particolar modo agli studenti delle scuole di Forlì che si interrogano sul loro futuro professionale nel mondo delle arti.

7 scuole, 10 incontri, sia online sia in presenza alla Fabbrica delle Candele:

scrittori, registi, designer, artisti e curatori che insegnano nelle scuole di alta formazione racconteranno la propria esperienza, i percorsi formativi, i metodi di lavoro, i processi che portano alla realizzazione di un progetto artistico.

Si analizzeranno dei percorsi specifici che, partendo dalle lezioni in aula fino alla pratica in laboratorio, in un costante lavoro di confronto

che l’insegnante-professionista sperimenta con gli allievi, raggiungono una definizione e trovano uno spazio fuori dalla scuola, in contesti cittadini e museali, editoriali e festivalieri del panorama artistico contemporaneo naziona- le.

Nel mese di marzo, i primi tre incontri sono online:

Venerdì 25 marzo, ore 11.00: ZELIG, Scuola di Cinema di Bolzano.

Relatori: Emanuele Vernillo, tutor didattico e Alessandro Rossetto regista e sceneggiatore.

Storica scuola per l’audiovisivo rivolta in particolare al mondo del documentario in ogni sua declinazione artistica, dove gli allievi si formano come filmmaker in grado di progettare opere audiovisive in totale autonomia e in ogni ambito lavorativo.

(8)

Lunedì 28 marzo, ore 11.00: SCUOLA HOLDEN, Scuola di Scrittura narrativa di Torino.

Relatori: Sara Benedetti, coordinatrice e scrittrice e Elena Varvello, poetessa e scrittrice.

L’Università più prestigiosa in Italia per lo studio della narrazione, fondata da Ales- sandro Baricco, oggi preside della scuola, incontra studenti e curiosi per far cono- scere gli strumenti del mestiere dello scrittore.

Mercoledì 30 marzo, ore 11.00: NABA, Accademia di Art&Design, sedi a Roma e Milano.

Relatore Davide Gallina, designer e progettista.

Specializzata nelle Arti Visive e nel Design, offre corsi di studio nei campi della moda, dei media e delle nuove tecnologie, della grafica e della comunicazione.

Nel mese di aprile, si terranno gli altri quattro incontri on line (in data da definire):

THESIGN, l’Accademia fiorentina di riferimento a livello nazionale nelle aree di Fumetto, Illustrazione, Animazione, Graphic Design, Videogaming. Con una proposta della direttrice di sede Laura Vaioli e il direttore didattico Giacomo Gucci- nelli.

CIVICA SCUOLA DI TEATRO “PAOLO GRASSI”, l’Accademia d’Arte drammatica di Milano, con una proposta dell’autore teatrale Renato Gabrielli sui percorsi dello spettacolo dal vivo.

Storica Accademia nata da Paolo Grassi e Giorgio Strehler fondatori del Piccolo Teatro di Milano.

IUAV di Venezia. Da una proposta di Annalisa Sacchi, direttrice del corso di Teatro e Arti Performative, si entra in contatto con le pratiche performative della scena

(9)

contemporanea internazionale. IUAV è un’Università statale che si occupa di architettura, design, teatro, moda, arti visive, urbanistica e pianificazione del territorio.

ABABO-Accademia di Belle Arti di Bologna con l’artista e storico dell’arte Massi- mo Pulini e l’artista Giovanna Caimmi, entrambi docenti all’Accademia, si prose- gue nel percorso fin qui tracciato, di confronto tra insegnanti, artisti professionisti e studenti. Una vocazione che l’Accademia di Bologna prosegue dall’esperienza dei Carracci nel Cinquecento.

Agli incontri on line delle 7 scuole selezionate dall’Associazione Rara, seguiranno in chiusura del progetto CHE SCUOLA?, 3 appuntamenti in presenza alla Fabbri- ca delle Candele:

La Scuola in Fabbrica - incontri ad arte per te il 28, 29 e 30 aprile, in mattinata.

Occasioni speciali per approfondire i temi introdotti negli incontri virtuali insieme a SCUOLA HOLDEN, ZELIG e ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA.

L’opportunità di toccare con mano il lavoro che si svolge nelle scuole: quali sono i metodi d’insegnamento e come si arriva alla realizzazione di un’opera.

Dialogare con i professionisti ponendo loro domande dirette in modo informale.

Catturare consigli pratici, scoprire le metamorfosi del mondo dell’arte, conoscere da vicino le pratiche ad esso connesse.

Gli incontri sono gratuiti e occorre prenotare.

Per informazioni, aggiornamenti e prenotazioni contattare:

email rara.associazione@gmail.com; cell. 328 781 7779

(10)

Associazione Centro “Diego Fabbri” presenta:

Progetto “I luoghi della Città”

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Diego Fabbri,

gli Incontri Internazionali Diego Fabbri APS e Associazione Aiuto Adolescenza APS, è finalizzato alla costruzione di una piattaforma web che rappresenti la città di Forlì vista e vissuta dalle giovani generazioni, progettata, strutturata e realizza- ta grazie al contributo diretto dei giovani. Sarà un programma di laboratori creati- vi ed artistici (teatro, scrittura creativa, danza, musica, video, arti visive)

che avranno come filo conduttore “i luoghi della città”.

Proprio questi laboratori, attraverso diverse arti e discipline, vedranno tra i loro obiettivi l’esperienza dal vivo e con il pubblico ma anche quello della realizzazione dei contenuti di questa nuova piattaforma web.

L'intero percorso sarà gratuito per i partecipanti e si svilupperà da marzo a maggio 2022.

Ciascun laboratorio prevederà incontri a cadenza settimanale che si svolgeranno presso la Fabbrica delle Candele e in altri luoghi della città ed è indirizzato

a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

Il progetto si articola in laboratori che svilupperanno diversi percorsi creativi:

• Laboratorio teatrale

• Laboratorio di trucco – Make-up lab

• Laboratorio di scrittura creativa – Strade di parole

• Laboratorio musicale d’insieme – I suoni della città

• Laboratorio di divulgazione culturale - Con gli occhi della città Info e iscrizioni: email info@centrodiegofabbri.it; WhatsApp 328 243 5950

(11)

Associazione Orto del Brogliaccio presenta:

Progetto “Orto in Fabbrica”

“Musical in Fabbrica” Laboratorio di Musical

“Spring Awakening- A new Musical”

Continuano, presso la Fabbrica delle Candele, gli incontri del Laboratorio “Musical in Fabbrica” iniziati il 13 gennaio 2022 che vedono, attualmente, protagonisti ventiquattro ragazzi.

“Musical in fabbrica” è un percorso formativo elaborato, per avvicinare ragazzi e adulti a un genere, quello del Musical Theatre.

Il programma vuole innanzitutto fornire un insegnamento di qualità per gli allievi con particolare interesse nel campo dello spettacolo; in secondo luogo offrire la possibilità di sviluppare le naturali attitudini incoraggiando la creatività, l’eserci- zio mentale e la determinazione attraverso la conoscenza basilare delle tre disci- pline che compongono il musical, canto, danza e recitazione finalizzata, poi, alla messa in scena di un Musical: “Spring Awakening”.

Il musical si basa sulla controversa pièce “Risveglio di primavera”, scritta nel 1891 da Frank Wedekind.

Ambientato nella Germania del diciannovesimo secolo, il musical ha per protago- nisti un gruppo di adolescenti alle prese con la scoperta e sperimentazione della propria sessualità. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l'ipocrisia degli adulti.

Il Laboratorio "Musical In Fabbrica”, partito giovedì 13 Gennaio 2022 dalle 20:00 alle 23:00 e con appuntamenti settimanali presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, terminerà con il debutto dello spettacolo il 7 e 8 Maggio 2022 (ingresso gratuito su prenotazione).

(12)

Calendario attività formative

Giovedì 3, 10, 17, 24,31 marzo 2022, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Sabato 2 aprile 2022, dalle ore 13.00 alle ore 21.00.

Venerdì 8 aprile 2022, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Sabato 9 aprile 2022, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, week end intensivo di alta formazione per un approfondimento sul testo e sul lavoro dell’attore di musical con Mauro Simone, uno dei registi più affermati del panorama Musical Theatre a livello nazionale.

Domenica 10 aprile 2022, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, week end intensivo di alta formazione per un approfondimento sul testo e sul lavoro dell’attore

di musical con Mauro Simone, uno dei registi più affermati del panorama Musical Theatre a livello nazionale.

Giovedì 14 aprile 2022, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Giovedì 28 aprile 2022, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Venerdì 6 maggio 2022, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Sabato 7 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 23.00.

La formazione è a utenza gratuita per allievi dai 15 ai 34 anni.

È ancora possibile aderire al laboratorio “Musical in fabbrica” contattando l’Associ- azione Orto del Brogliaccio all’indirizzo mail ortodelbrogliaccio@gmail.com o telefonando al numero di cellulare 327 985 9520.

(13)

Associazione Orto del Brogliaccio presenta:

“Beauty Armocromia” con Enrica Chicchio

Sabato 2 aprile, ore 18.30 Sala Teatro

L’Associazione “Orto del Brogliaccio” presenta un evento interattivo dedicato ai colori con dimostrazioni live del lavoro di consulenza di immagine e stile svolto da Enrica Chicchio, personal shopper, wardrobe consultant e consulente di imma- gine.

Evento esclusivo dedicato all’importanza dei colori nella vita di tutti i giorni:

nel make up, abbigliamento, arredamento e design.

Tipologia dell’evento: workshop di taglio operativo.

Obiettivi: indirizzare i partecipanti alla valorizzazione di sé.

Enrica condurrà una serata insolita e interattiva, illustrando i criteri base di questa interessante tecnica e dimostrando in diretta alcune applicazioni su partecipanti alla serata. Il pubblico potrà intervenire con domande in diretta.

Per ogni individuo esiste una “palette” personale di colori in grado di trasmettere bellezza, personalità e stile. Ogni palette comprende quasi tutti i colori, ma con caratteristiche personalizzate per ogni cliente.

Durante l’evento alcuni partecipanti saliranno sul palco per provare l’esperienza dei colori direttamente sulla propria pelle.

Ingresso a pagamento: intero: euro 12,00, ridotto Euro 10,00 (dai 15 ai 34 anni e over 65).

Info e prenotazioni: email ortodelbrogliaccio@gmail.com; cell. 327 985 9520.

(14)

Associazione Orto del Brogliaccio,

in collaborazione con Aula 29 presenta:

Progetto “Educare alla lettura” - alla scoperta del libro “Harry Potter e la pietra filosofale”,

nel 25esimo anniversario dalla sua pubblicazione

Con il progetto “Educare alla lettura”, Aula 29, in collaborazione con Orto

del Brogliaccio, si pone l’obiettivo di promuovere percorsi formativi che consenta- no a insegnanti e allievi delle scuole secondarie, di approfondire competenze e conoscenze nell’ambito della letteratura giovanile e della formazione di giovani lettori.

Il progetto, sviluppato in due fasi, propone di sensibilizzare gli insegnanti

delle scuole secondarie di secondo grado sull’importanza della Reading Literacy, intesa come “capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società” provvedendo inoltre a fornire un aggiornamento sui temi della letteratura e in particolare della letteratura giova- nile.

PRIMA Fase propedeutica alla lettura e di carattere didattico - Circolo dei Lettori.

SECONDA Fase espressiva e didattica- Lettura ad Alta voce ( testi tratti dalla saga di Harry Potter)

CIRCOLO DEI LETTORI

- Videoconferenza con Tat’jana Kasatkina Lunedì 28 febbraio, ore 18:00

“Harry Potter e la pietra filosofale”, è rivolta a tutte le persone interessate,

(15)

agli insegnanti e agli alunni; al termine del collegamento verranno comunicate ai partecipanti le indicazioni di massima, affinché, chi vuole, inizi un lavoro di lettura o di scrittura (relazioni, commenti, domande) sui primi due volumi della saga, ovvero i libri “La pietra filosofale” e “La camera dei segreti”.

- Due Videoconferenze con Elena Mazzola Mercoledì 24 marzo, ore 17.30

Giovedì 21 aprile, (orario in definizione con allievi e partecipanti)

Dedicate in particolare ai libri “La pietra filosofale” e “La camera dei segreti”

di J. K. Rowling. Sono aperte a tutte le persone interessate, alle docenti /ai docenti di Scuole Secondarie. La prof.ssa Elena Mazzola, come docente-tutor, dialogherà con i partecipanti, anche sulla base del materiale pervenuto in tempo utile alla Segreteria di Aula 29 : relazioni, commenti e domande in forma scritta.

LETTURA AD ALTA VOCE

Sei incontri di due ore ciascuno, rivolti a un numero massimo di tre docenti e di tre classi delle Scuole Secondarie di Forlì.

Giovedì 12 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00 - Giovedì 19 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00

Per ogni classe si prevedono al massimo due incontri. A conclusione del corso verrà presentata una dimostrazione del lavoro svolto. Gli attori forlivesi coinvolti saranno Beatrice Buffadini e Andrea Soffiantini, che interpreteranno alcuni testi tratti dai romanzi della saga di Harry Potter, stabiliti sulla base della richiesta dei docenti e delle classi coinvolte.

La serata conclusiva del progetto si terrà presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele entro la seconda metà del mese di maggio.

Info: laboratorioaula29@gmail.com

(16)

Associazione Deina presenta:

Progetto “Promemoria Auschwitz”

Promemoria Auschwitz è un viaggio attraverso la storia, i luoghi e le persone travolti dalla furia nazi-fascista, che ci porterà a toccare con mano gli orrori dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Ma è anche un percorso educativo che affianca i ragazzi nel lungo periodo, con incontri formativi che precedono e seguono il viaggio. Utilizzando i metodi dell’educazione non formale tra pari, i ragazzi acquisiscono la formazione storica necessaria ad affrontare il viaggio con consapevolezza. Lo studio della storia, unito alle emozioni della visita ai campi, accrescono la loro coscienza critica di futuri cittadini italiani ed europei.

Realizzato da Deina APS con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, il progetto coinvolge 20 studenti forlivesi di quinta superiore insieme ad altri circa 100 studenti della Provincia di Forlì-Cesena.

Il percorso educativo, che in gran parte prende forma negli spazi della Fabbrica delle Candele, corre in parallelo all’anno scolastico e risulta suddiviso in tre fasi:

1. Formazione - marzo e aprile 2022

Fondamentale per giungere preparati al viaggio e poter vivere l’esperienza in maniera consapevole, la formazione si articola in 7 incontri, durante i quali vengono proposte una serie attività di natura laboratoriale: workshop, giochi di ruolo, casi studio, simulazioni, visite interattive e discussioni guidate, attraverso cui i giovani partecipanti potranno “imparare facendo”.

Questa fase richiede la frequenza obbligatoria di almeno 6 incontri su 7 per poter prendere successivamente parte al viaggio.

(17)

2. Viaggio - aprile 2022

Il cuore del percorso educativo è rappresentato da un viaggio di memoria di 6 giorni a Cracovia, che vedrà i ragazzi di Forlì-Cesena unirsi ad altre centinaia di ragazzi del resto d’Italia per andare in visita agli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau, all’ex ghetto nazista della città e al Museo Fab- brica di Oskar Schindler.

3. Attualizzazione e restituzione - aprile e maggio 2022

Il viaggio a Cracovia non rappresenta un punto d’arrivo, ma piuttosto una nuova partenza, per continuare la propria esperienza di crescita civica: ai partecipanti verrà chiesto di riflettere sulle violazioni dei diritti umani oggi e di confrontarsi con un tema legato all’attualità attraverso un nuovo ciclo di 4 incontri. Inoltre, i ragazzi saranno chiamati a restituire l’esperienza vissuta all’interno delle scuole o durante occasioni pubbliche organizzate nei loro Comuni di provenienza.

Info: tommaso.dinicola@deina.it; cell. 338 659 5355.

www.deina.it

(18)

Il progetto “Una giovane Costituzione” è rivolto ai giovani dai 16 ai 19 anni, e si incentra sui 12 Principi fondamentali della nostra Costituzione Italiana.

Ha come obiettivo la conoscenza dei fondamenti della nostra Costituzione, il rapporto con le realtà associative territoriali e la successiva rielaborazione artisti- ca da parte dei giovani fruitori con l'espressione del loro punto di vista.

Capofila di una rete di 15 associazioni territoriali è l'associazione Compagnia Bella con il supporto delle seguenti associazioni:

Libera Forlì-Cesena - associazione contro le mafie Amnesty International

Centro Pace Forlì “Annalena Tonelli”

Emergency ong onlus Acli Lamberto Valli LegaAmbiente

Associazione Culturale Grandi Manovre Cosascuola Music Academy

Associazione No. Vi Art -Arti per la Non Violenza CNA Artigianato Artistico di Forlì-Cesena

Associazione Sedicicorto

Associazione Culturale Lestordite Associazione Messaggeri del Mondo Associazione Con...tatto

Associazione Compagnia Bella presenta:

Progetto “Una giovane Costituzione”

(19)

Dopo la conclusione della prima fase di progetto con incontri svolti da alcune Associazioni territoriali e internazionali (Libera Forlì-Cesena-associazione contro le mafie, Amnesty International, Centro Pace Forlì “Annalena Tonelli”, Emergency ong onlus, Acli Lamberto Valli, LegaAmbiente) che ha portato i ragazzi aderenti al progetto alla scoperta della nostra Costituzione e dei suoi principi e valori fonda- mentali, in questi primi mesi del nuovo anno sta continuando la seconda fase di progetto con alcuni laboratori artistici iniziati a dicembre dove i ragazzi hanno la possibilità di rielaborare in maniera artistica uno o più articoli costituzionali, appro- fondendo le tecniche espressive di alcuni settori artistici con associazioni profes- sioniste di diversi settori:

- settore teatro (laboratori teatrali a cura delle associazioni Compagnia Bella e Grandi Manovre)

- settore musica (percorsi canori e musicali a cura delle associazioni Cosascuola Music Academy eNo.Vi. Art)

-settore arte (percorsi di ceramica artistica, decorazione pittorica, stampa su tela a cura di CNA e percorso di arte figurativa a cura dell' associazione Acli Lamberto Valli)

-settore immagine (percorsi di fotografia, audiovisivo e videomaking a cura dell'associazione Sedicicorto)

-settore scrittura creativa e poesia (percorsi a cura dell'associazione Lestordite con il supporto delle associazioni Messaggeri nel Mondo e Con...tatto)

L'ultima fase del progetto avverrà in data 3 giugno 2022 presso la Fabbrica delle Candele dove i ragazzi partecipanti allestiranno e presenteranno i propri elaborati artistici alla cittadinanza con video, mostre, performance teatrali e musicali per raccontare la Costituzione attraverso il loro sguardo creativo.

Ideatrice e coordinatrice di progetto per conto dell’Associazione Compagnia Bella, capofila di rete: Francesca Fantini.

Info: cell 349 703 8334; email francescafantini31@gmail.com

(20)

Forlivesi nel mondo. Forlivesi in Europa. Forlivesi in Italia. Famosi, conosciuti, di talento. Molto più conosciuti e apprezzati fuori rispetto a quanto non capita nella loro città. E allora perché non farli conoscere ed apprezzare maggiormente nella loro città e in particolare dai più giovani?

Questa è l'idea da cui nasce “Forlivesi fuori dal Comune”, una serie di interviste proprio a questi personaggi che di forlivese hanno cuore, i natali e la passione per la loro città, ma che hanno fatto fortuna altrove. Hanno sfondato lontano dalla cerchia delle mura cittadine, con piazza Saffi nell'anima ma con prospettive, immagini e scenari diversi di fronte a loro.

Il progetto voluto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, con l'Assessore Paola Casara in primo piano, in collaborazione con il Campus dell'Università di Forlì ha preso in esame personalità importanti e nei campi più svariati, uomini e donne che portano alto il nome di Forlì in Italia, in Europa e nel mondo.

Il giornalista Stefano Benzoni, a cui è stata affidata la realizzazione di queste chiacchierate, ha intervistato:

Giovedì 22 aprile 2021 il giornalista e scrittore Marino Bartoletti Venerdì 28 maggio 2021 l'influencer e l'autore Paolo Stella

Mercoledì 9 giugno 2021 il comandante dell'Amerigo Vespucci Gianfranco Bacchi Lunedì 25 ottobre 2021 il dirigente cestistico Maurizio Gherardini

Lunedì 22 novembre 2021 fotografa Silvia Camporesi

Venerdì 17 dicembre 2021 la scienziata Simonetta Montaguti

Venerdì 12 febbraio 2022 il regista televisivo e cinematografico Antonio Monti

Assessorato alle Politiche Giovanili

in collaborazione con Serinar presentano:

Progetto “Forlivesi fuori dal Comune”

(21)

A completamento della prima rassegna di “Forlivesi fuori dal Comune” è prevista a marzo una nuova puntata con un personaggio del mondo dello spettacolo.

Le interviste sono visibili sul sito del Comune di Forlì e sulla pagina Facebook della Fabbrica delle Candele.

Associazione Olvidados presenta:

Progetto “RadiOlvidados”

La rassegna podcast RadiOlvidados continua le sue interviste anche per i mesi di marzo e aprile, con due episodi finali, dedicati al teatro e all’arte figurativa, per la regia di Cesare Pomarici.

Nell’episodio di marzo, Cesare Pomarici intervisterà l’attrice Elena Bucci, tra le più grandi figure femminili del teatro italiano contemporaneo, e attiva anche nel cinema con grandi collaborazioni internazionali. Fra tutte, quella con Luca Guada- gnino, per i film “A bigger splash” e “Chiamami col tuo nome”.

La seconda puntata, dall’ospite ancora ignoto, tratterà i temi dell’illustrazione, della narrazione visiva, e del disegno. Come sempre tutti gli episodi della rasse- gna sono disponibili on demand su Spotify, al canale podcast Radiolvidados.

Info: tel. 0543 490 287; email info@olvidados.it

(22)

Prosegue la fase di realizzazione del cortometraggio che diventerà anche un progetto interviste video sull’immigrazione negli anni ‘70 e oggi.

Sinossi cortometraggio “Tre ragazzi”

Bertinoro, 1972. Gli amici tredicenni Carmelo, Michele e Salvatore, scappano di casa direzione Ravenna, con l’ingenua speranza di salire su una nave che li porti in America.

Ai nostri giorni. Carmelo divenuto ispettore della questura di Forlì, viene svegliato nel cuore della notte per recarsi in commissariato: una ragazza è stata fermata senza documenti vicino alla stazione ferroviaria; è giovane e bella e si chiama Margherita.

Tre ragazzi, le possibilità della vita e la fuga come scelta di vita insieme e di ricer- ca di libertà.

Info: att.ne Gianfranco Boattini - info@ondafilm.com

Associazione Di Scena in Scena,

in collaborazione con Onda Film, presenta:

Progetto “Tre ragazzi” cortometraggio

e video interviste

(23)

Lions Club Forlì Host presenta:

Progetto “L'insostenibile dolcezza del vivere”

Martedì 1, 15, 22, 29 marzo 2022, dalle ore 17.30 alle 19.30 Martedì 5, 12, 26 aprile 2022, dalle ore 17.30 alle 19.30

Martedì 3, 10, 17, 24, 31 maggio 2022, dalle ore 17.30 alle 19.30

Laboratorio di teatro terapia rivolto a giovani diabetici, ideato e promosso dal Lions Club Forlì Host, in collaborazione con il Centro Diabetico del Reparto Pedia- tria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, patrocinato e sostenuto dall’Asse- ssorato Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Il lavoro laboratoriale è incentrato sulla costruzione collettiva di un percorso di crescita, di accettazione e consapevolezza del problema dell’essere diabetici, utilizzando i linguaggi teatrali per esplorare con leggerezza e profondità la possibi- lità di vivere serenamente, senza remore e pudori, amando se stessi e “l’insosteni- bile dolcezza del vivere”.

Conduzione del laboratorio, scrittura e regia a cura di Denio Derni, assistenza alla regia di Rita Bonoli, in collaborazione con le dott. esse Benedetta Mainetti , Anto- nella Liverani, Caterina Rondelli, Ilaria Ercolanese e le infermiere del reparto.

Info: cell. 339 504 7965; e-mail d.denio@yahoo.it

(24)

EVENTI

(25)

Associazione Un'altra Storia APS,

in collaborazione con ufficio Scolastico Territoriale e Associazione "Rose Bianche sull'asfalto" presenta:

"OGNI GIORNO" - Incontro di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale

Giovedì 24 marzo 2022 - dalle ore 10.00 alle 12.00 (in presenza e in streaming)

Sala Teatro

Gli studenti assisteranno alla proiezione del docufilm "Ogni giorno", soggetto e regia di Luca Pagliari, dedicato a Francesco Saccinto il quattordicenne di Cori- naldo (AN) tragicamente scomparso nel 2013 a seguito di un incidente stradale.

Al termine dell'incontro gli studenti interagiranno assieme a Vittorio, il padre di Francesco e con alcuni compagni di scuola che hanno fondato l'Associazione

"Rose Bianche sull'asfalto" in sua memoria.

Il percorso comunicativo affronta principalmente il tema sulla sicurezza stradale, ma intende proporre un concetto più ampio di sensibilizzazione sugli stili di vita.

Velocità, alcool, droga, fumo e altri componenti negativi sono concatenate fra loro.

L'obiettivo dell'incontro è, attraverso un'esperienza emotivamente forte e coinvol- gente e il racconto di una storia vera, stimolare profonde riflessioni e la sensibilità dei giovani sul valore della vita e sulle responsabilità che abbiamo innanzitutto verso noi stessi.

Info e prenotazione obbligatoria: email unaltrastoria.aps@gmail.com www.unaltra-storia.it

(26)

Tavolo Permanente Associazioni contro la violenza alle donne di Forlì,

in collaborazione con Centro Donna comunale,

“Testori” - Elsinor di Forlì e Assessorato Politiche

Giovanili del Comune di Forlì, presentano lo spettacolo:

“Storia di un no”

Di e con Annalisa Arione e Dario de Falco. Musiche di Enrico Messina.

In collaborazione con: Annalisa Cima - movimento scenico; con la consulenza di:

Dott.ssa Savina Dipasquale – psichiatra; Dott.ssa Luisa Ortuso – psicologa e psicoterapeuta.

Domenica 3 aprile, ore 21.00

(Spettacolo aperto alla cittadinanza, insegnanti, operatori scolastici) Lunedì 4 aprile, ore 9.30

(Spettacolo riservato agli studenti e loro accompagnatori) Sala Teatro

“Storia di un No” racconta di Martina che ha quattordici anni, una pianta carnivora di nome Yvonne e delle cuffiette bianche. Martina non ha vestiti firmati, non ha il motorino e non ha la mamma.

Ma “Storia di un no” racconta anche del papà di Martina, che lavora da casa, ama

“Cime tempestose” e cucina la lasagna ogni volta che c'è qualcosa di importante da festeggiare.

“Storia di un no”, poi, racconta di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica venti minuti ogni mattina, e che di Martina s'innamora praticamente subito, o almeno così dice lui.

“Storia di un no” è la storia di quell'incontro, di un primo bacio che non è come era

(27)

stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorrem- mo, della necessità di considerare l'altra metà della coppia come essere funziona- le a noi e ai nostri bisogni, dell'amore confuso con il possesso.

È la storia di Martina che sceglie di pensarsi intera, e quindi dice basta, creando con la sua consapevolezza una reazione a catena in grado di cambiare le cose.

Può un'adolescente cambiare il mondo? Ecco. “Storia di un No” parla di questo.

E anche di femminismo, mestruazioni, patriarcato, molestie, violenza di genere.

Era una storia che desideravamo raccontare da tempo.

Info e prenotazioni: 333 163 4991 (Tavolo Violenza); 0543 712 660 (Centrodonna)

Associazione Compagnia Bella,

in collaborazione con Assessorato alle Politiche

Giovanili col Comune di Forlì e Liceo Artistico Musicale

“A. Canova”, presenta lo spettacolo:

"La Rosa Bianca"

Giovedì 21 aprile, ore 21.00

Venerdì 22 aprile (repliche per le scuole) ore 9.00 e ore 11.00 Sala Teatro

“La Rosa bianca”, opera teatrale in musica. Testo di Giampiero Pizzol. Musica di Alessandro Nidi.

Interpreti : pianoforte Alessandro Nidi, violino Samuele Fattori, violoncello Aurora Tisselli, fisarmonica Angelica Valbonesi, Percussioni Francesco Sparagi.

Cantanti Daniela Piccari, Olimpia Pizzol.

Attori : Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini , Giampiero Pizzol, Maria Mengozzi, Giuseppe Monti, Aurora Maltoni.

Coordinamento artistico: Stephen Richard Figoni.

Audio e Luci: Alberto Bartolini - Officina Teatro.

(28)

Lo spettacolo vuole raccontare l’avventura drammatica ma coraggiosa di alcuni ragazzi che misero è vero che in Germania nessuno sapeva dello sterminio degli ebrei. Le notizie circolavano ma le bocche tacevano. Contro questo silenzio e contro la menzogna si schierarono degli studenti come Hans Scholl di 24 anni, sua sorella Sophie di 21 anni, Alexander Schmorell di 24 anni , Christoph Probst di 23 anni , Willi Graf di 25 anni e un professore come Kurt Huber di 49 anni.

Questo piccolo gruppo di giovani denominato candidamente “Rosa Bianca” tenne testa al Grande Reich e spaventò Hitler.

Le loro armi non furono mai pallottole, ma parole, non esplosivi ma l’esplodere della verità in un fascio di volantini. La bellezza disarmata di questi giovani ci affascina oggi per la loro grande voglia di vivere e per il grande amore al loro stesso popolo: desideravano la sconfitta delle colpe ma non l’uccisione dei colpe- voli, si battevano per la vita e non per la morte, non per l’anarchia , ma per uno stato giusto e democratico. Erano fermamente convinti che la cultura e la ragione- volezza potessero ribaltare le coscienze e rovesciare il regime dall’interno soprat- tutto dopo il disastro della Campagna di Russia del 1943.

Concetti come libertà, solidarietà, uguaglianza, civiltà, giustizia, imparati sui banchi di scuola e amati sui libri divennero ideali vissuti per cui sacrificare anche la propria vita. Sapevano bene il rischio a cui si esponevano e affrontarono la pena capitale con l’animo puro di chi ha lottato per la verità. Oggi le loro lettere, i loro proclami e il loro sangue parla soprattutto ai ragazzi che come loro hanno a cuore o devono scoprire degli ideali. Non si tratta forse per noi di una guerra contro un regime, ma di una battaglia quotidiana contro il sonno della ragione, contro la menzogna di una civiltà che vive di nichilismo e consumismo. La cultura si impara a scuola, ma si difende nella vita e con la vita.

La rappresentazione mira a coinvolgere studenti e giovani aprendo lo spettacolo anche alle scuole forlivesi.

Durata 60 minuti – Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: cell. 333 819 3614; email pizzol@compagniabella.com

(29)

Associazione ForlìMusica presenta:

Selezioni Concorso “Adotta un musicista”

Sabato 23 e domenica 24 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 Sala Teatro

I ragazzi partecipanti al concorso sono suddivisi in due sezioni secondo l'età.

La prima sezione con ragazzi fino a 13 anni sarà presente il 23 aprile, la seconda con ragazzi dai 14 ai 16 anni il 24 aprile.

In entrambi i giorni i ragazzi saranno presenti dalla mattina, ore 9.00 circa,

e fino alle 12.00 faranno prove suono con i loro strumenti, prove con il pianista accompagnatore, dove richiesto, e ripasseranno le musiche che proporranno in concorso. Nella mattinata di prove, presenti i ragazzi con i genitori, essendo tutti minorenni, e il pianista accompagnatore, non è ammesso pubblico.

Dalle ore 14.00 alle 19.00 circa ci saranno le prove di selezione di tutti gli iscritti.

Nel pomeriggio oltre ai ragazzi, genitori e pianista, sarà presente la giuria compo- sta da sei persone. Anche in questo caso non sarà ammesso pubblico.

L'orario di fine prove è indicativo , dipende da quanti saranno i partecipanti.

Lo svolgimento del concorso nella giornata del 24 aprile è analogo al precedente.

La serata finale del concorso si terrà nella serata di lunedì 25 aprile presso il Teatro “Diego Fabbri” di Forlì.

Info: email info@amicidellarte.info

(30)

Accademia perduta Soc. Coop,

in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro e Teatro delle Ariette, presentano lo spettacolo:

“Pane e petrolio”

Mercoledì 4 e giovedì 5 maggio, ore 21.00

Testo di Paola Berselli, Luigi Dadina e Stefano Pasquini., con Paola Berselli, Luigi Dadina, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini, regia di Stefano Pasquini.

Il progetto nasce dal desiderio di un incontro umano e artistico, un incontro prepa- rato nel tempo, quasi senza volerlo, perché i percorsi di ricerca teatrale del Teatro delle Albe e Teatro delle Ariette sono stati, già da molti anni, percorsi paralleli, che si osservavano, si chiamavano, dialogavano e avevano bisogno prima o poi di convergere. “Grazie a questi sentieri abbiamo ritrovato le nostre radici, le umili origini di figli di quel mondo contadino e operaio, incarnato nei simboli della falce e del martello. Un mondo oggi apparentemente scomparso. La società contempo- ranea, che viaggia a velocità supersonica, ne conserva incrostate le tracce nelle Periferie e nelle Province. Lì abita il nostro popolo e stanno i nostri spettatori ideali, lì vivono i ragazzi e i cittadini che frequentano i nostri laboratori, che fanno teatro con noi, da Lido Adriano a Valsamoggia, da Diol Kadd a Calais. Siamo cresciuti mentre si sbriciolava tutto. Pasolini lo racconta con dolore e lucidità.

Siamo venuti al mondo generati dalle viscere di una civiltà morta (o morente). Di quella civiltà continuiamo a portare i segni, negli occhi, nella voce, nel corpo, nelle mani e soprattutto nella testa, dentro. Quando facciamo teatro siamo artigiani, contadini, operai. Portiamo in scena noi stessi, con le nostre storie, le nostre esperienze di vita. E la scena è uno spazio intimo e condiviso con gli spettatori. È un grande tavolo attorno al quale ci muoviamo per preparare il cibo che poi man- geremo insieme, i tortelli, il pane...

(31)

Attorno a quel tavolo si compie il rito laico e quotidiano del nutrimento.

E i gesti, gli sguardi, i suoni e i silenzi si intrecciano alle parole, le nostre parole di vita, quelle che raccontano i fatti esclusi dai libri di storia”.

Info: tel. 0543 26355 (dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00).

Associazione Il Cantico APS presenta lo spettacolo:

“Amamaz”

Sala Teatro

Venerdì 13 maggio, ore 21.00

“Amamaz” è uno spettacolo di beneficenza con i comici forlivesi Giampiero Pizzol e Piero Bartolini dell'Associazione Culturale Compagnia Bella.

La serata è organizzata dall’APS Il Cantico a favore della scuola dell’infanzia pari- taria "Suore Francescane" che dal 1885 realizza la sua proposta educativa nel pieno centro storico della città di Forlì.

L’intero ricavato sarà devoluto per finanziare il progetto di “Educare all'aperto in centro storico” che prevede la ristrutturazione di una porzione di giardino che è divenuto, alla luce dell’attuale situazione sanitaria, il fulcro delle attività scolastiche che sono realizzate prevalentemente in giardino, divenuto luogo privi- legiato per la formazione e l’educazione dei bambini.

Biglietto unico €15.00

Info e prenotazioni (entro il 6 maggio): email associazioneilcantico@gmail.com;

cell. 348 766 6392

(32)

Sabato 21 maggio, dalle 20.30 alle 22.30 Sala Teatro

Economia Circolare e sostenibilità: i principali impatti delle attività dell'uomo sui cambiamenti climatici, sulle risorse naturali del suolo, dell'acqua, dell'energia e delle emissioni inquinanti. Imparare come sprecare meno cibo: gli sprechi, le risorse e le strategie di recupero.

Associazione Un'altra Storia APS, in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it, dopo gli incontri di sensibilizzazione del Progetto “#Sostenibilità, Economia Circo- lare e lotta agli sprechi alimentari”, realizzati presso la Fabbrica delle Candele da novembre 2021 a dicembre 2021, concluderà il progetto attraverso la presenta- zione degli "spot" e dei "video" elaborati dei ragazzi su progetti di economia circo- lare. Durante la serata verranno premiati i migliori contributi realizzabili ed esami- nati da una commissione scientifica.

Info e prenotazione obbligatoria: email unaltrastoria.aps@gmail.com www.unaltra-storia.it

Associazione Un'altra Storia APS,

in collaborazione con ConsulenzaAgricola.it, presenta:

Premiazione progetto “#Sostenibilità,

Economia Circolare e lotta agli sprechi alimentari”

(33)

Spettacolo finale del Laboratorio Musical condotto da Gabrio Gentilini

Domenica 22 maggio, ore 21.00 Sala Teatro

È un laboratorio teatrale di musical che coinvolgerà tutti i partecipanti in una performance musicale che li vedrà impegnati con le tre discipline del genere:

canto, danza e recitazione.

Guidati dall'attore e performer di musical Gabrio Gentilini, gli iscritti attingeranno al proprio bagaglio emotivo ed esperienziale per realizzare un'esibizione di cui non saranno solo protagonisti, ma anche co-creatori.

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: cell. 348 932 6539

FO_EMOZIONI, Associazione delle Associazioni Teatrali Forlivesi, presenta:

“Let it Show. Dall'emozione alla performance”

(34)

Venerdì 27 maggio (orario da definire) Sala Teatro

Dopo gli otto incontri di orientamento, PCTO ed Educazione Civica, svolti nel periodo ottobre 2021-gennaio 2022, realizzati in streaming presso la Fabbrica delle Candele, e gli incontri con gli studenti presso le scuole (febbraio-aprile 2022), il progetto si concluderà con l'evento di premiazione.

I ragazzi da fruitori dell'iniziativa diventeranno i protagonisti. In questa occasione verranno proiettati tutti progetti del “viaggio di vita” ideati dai ragazzi e premiati i tre migliori video-elaborati prodotti da ogni classe o gruppo di giovani che avran- no adottato la formula comunicativa più creativa e accattivante.

Info e prenotazione obbligatoria email unaltrastoria.aps@gmail.com www.unaltra-storia.it

Associazione Un'altra Storia APS presenta:

Premiazione progetto

"The Road. Taccuino di un viaggio speciale”

(35)

Sabato 28 e domenica 29 maggio, ore 20.45 Sala Teatro

Due serate in cui la scuola di Danza Explodance rappresenterà il Saggio di fine Anno Accademico, coinvolgendo tutti gli allievi/e.

Sarà un susseguirsi di coreografie di vario genere dal contesto urban a quello circense, dalla danza moderna al reggaeton, dal caraibico alla propedeutica.

Explodance promuove la danza a 360 gradi organizzando corsi, percorsi formativi e stage con i più importanti ballerini del panorama italiano e internazionale.

Per gli allievi potersi esibire rappresenta sempre una grande gioia e una bellissi- ma chiusura di un anno passato assieme.

Info: cell. 331 863 5857

Scuola di danza Explodance presenta:

Saggio di fine Anno Accademico

(36)

Il programma della Fabbrica delle Candele è promosso da Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì

Coordinamento Evento e Linee di indirizzo progettuali allestimento Stefano Benetti, Dirigente Cultura Turismo Legalità del Comune di Forlì

Direzione artistica Marco Viroli

Referente di Progetto

Patrizia Pantoli, Responsabile Unità Politiche Giovanili

Supporto Organizzativo

Carmela Cuticone, Unità Politiche Giovanili

Segreteria Amministrativa

Sabrina Mazzanti, Unità Politiche Giovanili

Aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram della Fabbrica delle Candele Forlì

Fabbrica delle Candele. P.tta Conserva Corbizzi n. 30 info: infoupg@comune.forli.fc.it

Tel. 0543 712 833 - 0543 712 112 - 0543 712 820

Centro stampa Comune di Forlì - Febbraio 2022

Riferimenti

Documenti correlati

l’uomo  diventa  quindi  un  dato  sperimentale  soltanto  in  virtù  di  una  mutata  epistemologia  di  riferimento.  Probabilmente  è  proprio  sulla  scorta 

O forse alla difficoltà politica di prendere e dichiarare una posizione ben definita sulla determinazione dei tempi dell’oblio: un problema su cui anche nella

Certamente questo concetto è insito nel nostro DNA, ma più precisamente oggi si proietta sui servizi digitali di prossimità, cioè la capacità di sviluppare ad esempio, tramite

La Fabbrica dell’aria, se inserita negli ambienti al chiuso, consente di ottenere il risultato di purificare l’aria in modo sostenibile ed efficace, migliorando anche la gradevolezza

1. Le agevolazioni sono erogate dal Soggetto gestore, sulla base delle richieste avanzate periodicamente dai soggetti beneficiari, in non più di 5 soluzioni, più l’ultima

Le imprese dichiarano per il 2020 un andamento del fatturato in linea con il sentiment delle altre regioni (40% stabile o in crescita).. TREND FATTURATO DELLE PMI LOMBARDE

tranquillizzante: perché se è vero che la legge penale non è retroattiva – se non a favore del reo – è anche vero che le persone di cui parliamo sono entrate nel nostro paese

Per quanto riguarda lo zuccherificio di Ceggia, il primo capitolo è dedicato ad una breve descrizione del Comune veneto e ad alcuni cenni relativi alla sua storia.