• Non ci sono risultati.

Ottobre 2021 N. Salmo 85,10s

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ottobre 2021 N. Salmo 85,10s"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

La Circolare

Ottobre 2021 N. 10

La Riforma Protestante fu un tempo di santa inquietudine. Penso a Martin Lutero che attaccò quel clero che opportunisticamente si era appropriato della salvezza, o a Huldrych Zwingli che scendeva in campo contro il mercenariato, o al carismatico Tommaso Müntzer che prendeva la difesa dei diritti dei contadini. Loro, come miriadi di altri uomini e donne del loro tempo, sono stati mossi

dall’ingiustizia sociale e messi sulla via dal testo biblico che gli indicava un orizzonte diverso.

Le nostre chiese commemorano la Riforma il 31 ottobre. Una festa che presenta l’opportunità per lasciarsi prendere dalla santa inquietudine che la lettura della Bibbia infonde nei cuori e nelle menti.

Siamo inquieti per riforme laddove gli insegnamenti biblici provocano un quadro diverso da quello in cui viviamo: un creato custodito, la partecipazione di tutti al banchetto del benessere, l’accoglienza dei vulnerabili, sono alcuni dei temi che le chiese affiggono alle loro porte con l’invito di riformarle.

Ad ottobre lasciamoci inquietare dalla prospettiva biblica di giustizia e pace per le nostre società.

Herbert Anders, pastore

La bontà e la verità si sono incontrate,

la giustizia e la pace si sono baciate.

La verità germoglia dalla terra e la giustizia guarda dal cielo.

Salmo 85,10s

(2)

CULTI & ATTIVITÀ

ZURIGO

FRAUENFELD

Sabato 2 ottobre, ore 17.00 Culto

Sabato 9 ottobre, ore 17.00 Culto

Sabato 16 ottobre, ore 17.00 Culto

Sabato 23 ottobre, ore 17.00 Culto

Sabato 30 ottobre, ore 17.00 Culto Domenica 24 ottobre ore 10.00

Culto, past. H. Anders Org. N. Waldenmayer

Domenica 31 ottobre ore 10.00 Culto, prof. E. Noffke Org. N. Waldenmayer

Studio biblico Domenica 10 ottobre ore 11.15

Scuola domenicale Domenica 10 ottobre ore 10.00 Domenica 26 ottobre ore 10.00 Domenica 3 ottobre ore 10.00

Culto con S. Cena, past. H. Anders Org. N. Waldenmayer

Domenica 10 ottobre ore 10.00 Culto, past. H. Anders

Org. N. Waldenmayer

Domenica 17 ottobre ore 10.00 Culto, past. E. Campi

Org. N. Waldenmayer

Assemblea di chiesa

Domenica 3 ottobre ore 11.15 Unione femminile sospesa

(3)

RETRAITE DEL CONCISTORO

Il concistoro si è riunito il 3 e 4 settembre nella splendida Propstei di Wislikofen (AG) per programmare le attività della comunità per il prossimo anno ecclesiastico.

Si è discusso a fondo della cura d’anime, del

«progetto diaconia», della formazione dei membri di chiesa, delle attività culturali, dell’unione femminile, del bazar e della innovazione digitale. Durante l’assemblea di chiesa la nostra presidente, Anna-Maria Cimini, esporrà più in dettaglio il piano delle attività, affinchè possano essere discusse e approvate dalla assemblea.

La meditazione biblica del pastore Anders è stato uno stimolo per la riflessione comune e ci ha molto motivati/e nello svolgimento del servizio così bello e gratificante, a cui siamo stati/e chiamati/e dalla chiesa.

Notizie dal concistoro

Il concistoro alla Propstei di Wislikofen

CULTO DEL 19 SETTEMBRE

Dopo un così lungo periodo di fermo in cui un po’ per prudenza e un po’ per impossibilità abbiamo preferito non organizzare pranzi comunitari è stato bello ripartire il 19 settembre, proprio in occasione della presentazione del pastore Anders alla comunità del IX Circuito.

Le lasagne sono piaciute moltissimo e, forse complice la gioia e la voglia di stare insieme, non ne è rimasta nemmeno una briciola!

Questo mi ha reso ancora più contenta.

Nel mese di ottobre prevediamo altri due momenti comunitari, il 3 dopo l’assemblea di chiesa e il 30 dopo la conferenza del professor Noffke.

Certo, la pandemia non è alle nostre spalle ed è importante che continuiamo a rispettare le misure di contenimento.

Antonietta Gasperin-Noto Diaconia e vita della chiesa

Culto del 19 settembre

(4)

Notizie dalla comunità

CULTO E CONFERENZA

Siamo molto lieti di avere in mezzo a noi domenica 30 ottobre, il prof. Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.

Egli è presidente della Società Biblica in Italia e coordinatore della nuova traduzione della Bibbia in italiano, di cui è già stato pubblicato il Nuovo Testamento nel 2019, mentre l’intera Bibbia dovrebbe essere stampata nel 2023.

Oltre a presiedere il culto, egli terrà alle 11.30 una conferenza sulle sfide da affrontare per fare una traduzione fedele alla lettera dei testi biblici e in una lingua moderna.

Al termine della conferenza seguirà uno spuntino comunitario.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

La comunità di Zurigo è convocata a partecipare all’assemblea di chiesa che si terrà domenica 3 ottobre, dopo il culto, con inizio alle ore 11.15. L’assemblea seguirà il seguente ordine del giorno:

1. Nomina di due assessori

2. Verifica del numero degli aventi diritto di voto

3. Elezione di un/a verbalista

4. Elezione del/della presidente di giornata 5. Approvazione Bilancio preventivo 2022 6. Relazioni delle deputate e dei deputati a:

• la Conferenza del II Distretto

• il Sinodo della Chiesa valdese

• il Sinodo della Chiesa cantonale di Zurigo

• all’Assemblea dell’Associazione VIA

• all’Assemblea dell’AGCK

(Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen) 7. Progetto «Chiesa e nuova immigrazione»

8. Varie ed eventuali

Al termine dell’assemblea seguirà uno spuntino comunitario.

All’interno della nostra comunità sono adottate tutte le misure necessarie per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Si prega, quindi, di accedere muniti di mascherina protettiva ai culti, assemblee e conferenze.

Per il caffè e i pranzi occorre inoltre possedere un certificato Covid o un test Covid-19 negativo di massimo 48 ore precedenti.

Il professor Eric Noffke

(5)

STUDIO BIBLICO

Lo studio biblico, come tante attività della nostra comunità ha subito un grande stop nel periodo di pandemia, siamo però felici di poterne annunciare la ripartenza proprio questo mese.

Il significato di questa riunione è proprio lo studio della Parola di Dio per cercare di comprenderla meglio.

Sotto la guida del pastore Anders abbiamo deciso di riprendere gli incontri con una cadenza mensile, la seconda domenica del mese, dopo il culto, alle ore 11.15.

Questo mese lo studio biblico si svolgerà domenica 10 ottobre nei locali della chiesa.

Cominceremo con la lettura, spiegazione, discussione e attualizzazione del libro degli

«Atti. degli Apostoli». Si tratta di un testo fondamentale che consente di intravedere le vicende della chiesa apostolica e le diverse posizioni teologiche all’interno di essa.

Useremo la nuova traduzione del Nuovo Testamento (della Bibbia della Riforma), che si può acquistare in segreteria e il testo di Daniel Marguerat, «Il primo Cristianesimo», Claudiana 2012.

COLLETTE

Le collette del mese di ottobre saranno destinate alla CEVAA.

La Cevaa, la Comunità di chiese in missione, di cui è parte la Chiesa valdese, è un’unione di chiese molto estesa nello spazio e culturalmente molto diversificata. La Cevaa è stata creata nel 1971 a Parigi. Attualmente ha 35 chiese protestanti in 24 paesi in Africa, America Latina, Europa, Oceano Indiano e Pacifico.

Nel mese di settembre è deceduta a Frauenfeld Theresa Martini. A tutti i suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze.

La chiesa evangelica di lingua italiana di Zurigo vi è vicina con la preghiera.

«Il Signore comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie».

Salmo 91,11

Statua della Zwinglikirche

(6)

Vi segnaliamo due visite guidate organizzate dal Grossmünster

Zurigo italiana al tempo della Riforma:

Nel XVI secolo, Zurigo divenne un rifugio per i religiosi provenienti dal Ticino e dall’Italia. Bernardino Ochino era il pastore della comunità di lingua italiana di Zurigo. Ueli Greminger, fino a poco tempo fa pastore alla chiesa St. Peter, racconta la vita avventurosa di questo «spirito italiano».

Sabato 30 ottobre alle ore 10.45 davanti al portale Grossmünster.

«Stampato a Zurigo»/«Getruckt zu Zürich»:

La collezione di scritture nel Grossmünster conserva tesori preziosi come la famosa Bibbia Froschauer del 1531 e altre gemme dal 16° al 18° secolo. Il pastore Martin Rüsch mostra questo tesoro a tutti gl interessati.

Sabato 27 novembre 2021 alle ore 10.45 davanti al portale Grossmünster.

Il costo di ciascuna visita è di CHF 25 (CHF 15 per studenti) ed è possibile registrarsi online al sito www.fraumuenster.ch/fuehrungen

(7)

[…] La nostra fede ci chiama all ’impegno, personale e comunitario; all ’assunzione di una responsabilità. Un impegno interno ed

esterno, senza nessuna possibilità di distinzione, di prima e poi.

Certo, da qualche anno la parola impegno, responsabilità si scontra con la realtà di una decrescita per nulla felice; si confronta con sentimenti di stanchezza, soprattutto in chi è più attivo, ha tirato la carretta e guarda dietro di sé, con la preoccupazione che non vi sia a chi passare il testimone per proseguire la corsa.

Sentimenti di ripiegamento, paura che condividiamo con un pezzo significativo della cristianità europea, occidentale; almeno di quella che prova a vivere una fede incarnata, pienamente nella storia, che non propugna una religiosità puramente consolatoria.

Non è, dunque, il momento della rassegnazione, non è il momento della stanchezza, cari fratelli e care sorelle. La Parola di Dio si fa strada a prescindere da noi, ma il Signore non ha finito con noi. Camminiamo insieme, nella nostra vita di ogni giorno, nelle reti familiari, amicali, di lavoro, nelle relazioni di cura. Nelle nostre chiese locali, nei circuiti, nei distretti, nelle strade del mondo.

La Parola di Dio si fa strada a prescindere da noi, fratelli e sorelle, il Signore non ha finito con noi.

Nel momento della nostra massima debolezza, del- la secolarizzazione, della decrescita, ci rivolge la più forte vocazione. Come agli esuli in Babilonia che si sentono nelle parole del profeta Geremia richiamati assurdamente a “cercare il bene della città” nel punto più basso della loro storia; nel mo- mento della massima vulnerabilità, quando sono più attanagliati dalla paura di perdere la propria identità: quello è il momento di rischiare aprendo- si, invece che chiudersi per difendersi.

Chi può con la sua preoccupazione aggiungere un’ora sola alla durata della sua vita? dirà Gesù ai discepoli preoccupati del domani: non serve la no- stra forza, serve la nostra fiducia nell’opera del Signore che ci chiede ora di mettere a disposizione ciò che abbiamo e cioè che siamo, senza complessi e senza esaltazioni.

Facciamolo, però, facendo sentire il piacere di questo cammino, non solo lo sforzo. Facendo sen- tire che per noi è importante, non solo un dovere da assolvere. Il Signore, che sin qui ci ha soccorsi, non mancherà di colmarci ancora e sempre delle sue benedizioni!

Alessandra Trotta Moderatora della Tavola Valdese

Messaggio della Moderatora

(8)

La chiesa vive anche grazie alle vostre offerte

Donazioni sul conto corrente postale n. 80-6165-8 «Gemeindekasse»

www.chiesavaldese.ch

Redazione: gruppo comunicazione Layout: Paola Bernardi

Sciaffusa Ochseschüür, Pfrundhausgasse 3 Frauenfeld Stadtkirche zur Dreifaltigkeit

Freiestrasse 12/14

Luoghi di culto

Zurigo Zwinglihaus, Aemtlerstrasse 23 Winterthur Stadtmission, Technikumstrasse 78

Segreteria Paola Bernardi Aemtlerstrasse 23, 8003 Zürich tel. 044 462 04 11 e-mail: info@chiesavaldese.ch lunedì: 9.00-12.00 martedì e giovedì: 9.00-14.30 Presidente del concistoro Anna-Maria Cimini cell. 078 825 66 42 e-mail: annamaria.cimini@chiesavaldese.ch Pastore

Herbert Anders uff. 044 462 04 11 cell. 079 636 37 90

e-mail: herbert.anders@chiesavaldese.ch

Bambini, vi aspettiamo alla scuola domenicale!!!

Nel mese di settembre è ripartita la scuola domenicale dopo alcuni anni di fermo.

La Scuola domenicale si svolge la seconda e la quarta domenica del mese parallelamente al culto regolare. Gli incontri sono diretti dalle monitrici Antonia, Jessica, Eleonora e dal monitore Emanuele, che traggono il materiale per le lezioni direttamente dall’Antico e dal Nuovo Testamento, integrandoli con testi e pubblicazioni studiati appositamente per la scuola. Parallelamente alla lettura di testi si svolgono attività ludiche (disegni, giochi, canto), studiate per rendere più divertente e meno faticoso l’apprendimento.

Aspettiamo tutte le bambine e i bambini domenica 10 e 24 ottobre alle ore 10.00

Riferimenti

Documenti correlati

di eliminare, per le motivazioni esposte in premessa, il paragrafo “Ai sensi di quanto previsto dalla legge 120/91, si precisa che il requisito della vista è essenziale per

vomito e nausea nel primo giorno, seguiti da altri sintomi del male da raggi, in quasi tutto il personale esposto; circa il 20% di morti in due-sei settimane dopo l'esposizione;

programmazione sono in corso. B) Il valore delle risorse dei Programmi della Cooperazione Territoriale Europea considera le allocazioni UE e le risorse nazionali

Questo corso è finalizzato ad valorizzazione del cavallo Bardigiano come razza autoctona dell’Appennino e vuole approfondire e promuovere la rete di percorsi che compongono il

Tyrimo rezultatai rodo, jog limfocitų ir neutrofilinių granulocitų kiekis kraujyje neproduktyvių karvių yra didesnis negu produktyvių, o eozinofilinių

Nella presente memoria sono stati illustrati alcuni risultati di attività di studio condotte nell’ottica di indi- viduare i provvedimenti necessari al miglioramento delle condizioni

Come avrai certamente notato, due virgole possono separare il soggetto dal predicato facendo un INCISO..

Quando il medico-me stesso si guarda allo specchio, vede un uo- mo anziano, piuttosto provato.. Al- meno lo specchio ha il privilegio di riflettere e, dopo un po’, dice la