• Non ci sono risultati.

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI UFFICIO ECONOMATO - CENTRO DIREZIONALE TEL FAX

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI UFFICIO ECONOMATO - CENTRO DIREZIONALE TEL FAX"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

PROCURA DELLA REPUBBLICA

PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI

UFFICIO ECONOMATO - CENTRO DIREZIONALE IS. E5/B TEL. 0812236529 FAX 0812236805

N. 592/2019 Prot.U. Napoli, 01/02/2019

=======================================================================

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RITIRO, DISTRIBUZIONE CORPI DI REATO E SMALTIMENTO RELATIVI RIFIUTI SPECIALI – RITIRO E SMALTIMENTO MATERIALE “FUORI USO”

Il Responsabile Unico del Procedimento

Preso atto della scadenza della convenzione relativa al servizio di cui all’oggetto;

Ritenuto che necessita individuare una ditta per il ritiro, la distruzione dei reperti e lo smaltimento dei relativi rifiuti speciali, giacenti nei depositi dell’ufficio ovvero siti nei depositi di terzi autorizzati, nei termini di seguito individuati; la ditta designata dovrà assicurare, altresì, il ritiro e lo smaltimento del materiale dichiarato “fuori uso” dalla apposita Commissione, giacente nei luoghi suindicati e per il quale sia intervenuto provvedimento di rinuncia da parte della Croce Rossa Italiana;

Letta la determina del Procuratore della Repubblica

Formula

Un pubblico avviso in cui vengono indicati i termini del servizio, i requisiti di ammissione, le caratteristiche del contratto, la procedura di aggiudicazione nonché termini e modi per la presentazione delle offerte, contestualmente invitando le Ditte/Società interessate alla presentazione di un’istanza, nei modi di prosieguo indicati, finalizzata alla gara per l’aggiudicazione del servizio.

DISCIPLINA DELL’AVVISO

(2)

ART. 1

REQUISITI DI AMMISSIONE

Le Ditte o Società (di seguito solo Ditte) interessate alla partecipazione alla gara dovranno possedere i seguenti requisiti:

- Autorizzazione della Regione Campania allo svolgimento di attività di autodemolizione, nonché al trattamento dei rifiuti speciali e/o pericolosi, specificando quali siano le tipologie;

- Avvenuto inserimento della Ditta nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, cd. white list e, in caso di mancata iscrizione, prova dell’avvenuta presentazione della domanda di iscrizione;

- Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura;

- Assenza di precedenti penali a carico del legale rappresentante della Ditta e/o Società (certificato generale del Casellario Giudiziale);

- Regolarità contributiva e previdenziale (DURC);

- Assenza di carichi fiscali gravi definitivamente accertati (attestazione dell’Agenzia delle Entrate);

- Assenza di provvedimenti di applicazione di misure di prevenzione;

- Assenza di procedure di dichiarazione di fallimento e/o altro tipo di procedure concorsuali;

- Assenza di sanzioni amministrative dipendenti da reato (art. 30 D.P.R. n. 313/2002);

- Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o non aver attribuito incarichi a ex dipendenti che abbiano esercitato, negli ultimi tre anni di servizio, poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni per il triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego (art. 53, c. 16 ter D.Lgs 165/2001)

ART. 2

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio prevede la raccolta, il trasporto, la distruzione dei reperti e lo smaltimento dei relativi rifiuti speciali, in giacenza nei depositi dell’Ufficio e presso terzi in città e nelle località di competenza di questo circondario, per i quali siano divenuti esecutivi i provvedimenti di confisca e distruzione.

La distruzione dei reperti sarà effettuata sotto il controllo della polizia giudiziaria che ha eseguito il sequestro, o che ha recato il reperto da distruggere presso la Ditta prescelta, che dovrà presenziare alle operazioni, redigendo il relativo verbale.

Il servizio prevede, altresì, il ritiro e lo smaltimento del materiale dichiarato “fuori uso” dalla apposita Commissione, giacente nei luoghi suindicati e per il quale sia intervenuto provvedimento di rinuncia da parte della Croce Rossa Italiana.

L’attività di smaltimento e trattamento dei rifiuti dovrà essere effettuata in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, con particolare riferimento al D.lgs n. 152/2006, sue successive

(3)

modificazioni ed integrazioni, ed in particolare alle prescrizioni previste dagli articoli 189 – 190 – 192 – 193:

ART. 3

MATERIALE OGGETTO DEL SERVIZIO E MODALITA’ DI SPLETAMENTO I rifiuti da ritirare, distruggere e smaltire sono, per la maggior parte, composti da:

 Materiale plastico

 Materiale elettronico ed elettrico

 Materiale legnoso

 Tessuti

 Pellame

 Materiale ferroso

 Auto e motoveicoli

Il carattere del precedente elenco è meramente esemplificativo; la Ditta interessata dovrà rendersi disponibile, nella norma, anche alla distruzione e smaltimento di altri tipi di rifiuti speciali e/o pericolosi.

Tutte le operazioni comprese quelle di raccolta, trasporto e distruzione dei reperti, nonché il successivo smaltimento dei relativi rifiuti speciali, saranno a totale carico dell’aggiudicatario, senza alcun onere a carico della stazione appaltante.

ART. 4

DURATA DELLA CONVENZIONE

La durata della convenzione è di anni due a partire dalla data di sottoscrizione della stessa.

Potrà essere prevista una proroga per i tempi strettamente necessari all’espletamento della nuova gara.

ART. 5 OFFERTA

L’offerta che verrà formulata dovrà essere unica e dovrà prevedere un corrispettivo a favore dell’Erario per la distruzione di autoveicoli e motoveicoli ed un costo zero per la distruzione di tutti gli altri materiali come esemplificati nel presente avviso.

Il plico contenente l’offerta e la relativa documentazione, pena l’esclusione dalla gara, deve essere idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e deve contenere, al proprio interno, due buste, a loro volta chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura rispettivamente “A-Documentazione” e “B-Offerta economica”.

La busta “A” deve contenere, a pena di esclusione:

1) La domanda di ammissione alla partecipazione di cui all’allegato A, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante, nonché la dichiarazione di cui al successivo art. 8;

(4)

2) Tutte le attestazioni relative ai requisiti di ammissione di cui al presente avviso, anche attraverso autocertificazione;

3) Una dichiarazione impegnativa datata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante, dalla quale si evince:

a) di aver preso debita cognizione di quanto specificato nel presente avviso;

b) di accettare integralmente tutti gli articoli e condizioni, senza esclusione alcuna;

c) di averne tenuto debito conto nella quantificazione del corrispettivo da versare;

d) di obbligarsi ad accettare il servizio secondo quanto previsto nel presente avviso;

e) di avere la disponibilità di locali idonei allo stoccaggio, distruzione e smaltimento di notevoli quantità di materiali, anche ingombranti;

f) di avere la disponibilità dei macchinari adeguati allo svolgimento del servizio;

g) di dotarsi di ulteriori macchinari necessari o di avvalersi, senza costo alcuno per l’Erario, di soggetti che posseggano, anch’essi, i requisiti di cui all’art. 1 del presente avviso, dandone idonea informativa all’Ufficio

4) Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

In ogni caso l’Ufficio si riserva la facoltà di richiedere, prima dell’aggiudicazione, eventuale documentazione aggiuntiva.

La busta “B” dovrà contenere l’offerta economica, secondo le specifiche di cui al successivo articolo e secondo il format previsto all’allegato B.

ART. 6

OFFERTA ECONOMICA L’offerta economica, per essere ammessa, dovrà prevedere:

1) Un corrispettivo a favore dell’Erario per la distruzione di autoveicoli (omicomprensivo per tutte le tipologie indicate nell’art. 54 del Codice della Strada);

2) Un corrispettivo a favore dell’Erario per la distruzione di ciclomotori e motoveicoli (omicomprensivo per tutte le tipologie indicate negli artt. 52 e 53 del Codice della Strada);

3) Un servizio di distruzione gratuito (a costo zero) per la distruzione di tutti gli altri materiali (anche se di diversa tipologia da quelli indicati nell’art. 3 del presente avviso).

Si specifica che, a pena di esclusione, il corrispettivo di cui al punto 2 (ciclomotori e motoveicoli), non potrà essere inferiore al 30% di quello previsto per il punto 1 (autoveicoli).

ART. 7

APERTURA BUSTE

L’apertura delle buste avverrà il giorno 19 febbraio 2019alle ore 10,00, presso l’Ufficio del Dirigente Amministrativo della Procura della Repubblica di Napoli, sito al piano 8° dell’edificio Isola E/5 A.

(5)

ART. 8 PENALE

L’inesatto o mancato adempimento della prestazione contrattuale comporterà l’applicazione di una penale, fino ad un massimo di € 10.000,00 salvo accertare il maggior danno subìto dall’amministrazione in conseguenza del comportamento negligente della ditta.

ART. 9

DOCUMENTAZIONE

La sola ditta aggiudicataria, entro venti giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione, dovrà esibire la documentazione già elencata all’art. 1 del presente avviso.

Dovrà inoltre esibire, nello stesso termine, e produrre in copia tutta la documentazione attestante l’abilitazione per il deposito, la distruzione e lo smaltimento dei materiali di cui al presente avviso.

ART. 10

VERSAMENTO DELLE SOMME ALL’ERARIO. MODALITA’ E TERMINI

Nel caso di distruzione e/o smaltimento di autoveicolo e motoveicolo la Ditta si impegna a versare mensilmente, mediante Mod. F23, le somme da corrispondere all’Erario. A tal fine dovrà essere effettuato un versamento per ogni singolo reperto (autoveicolo/motoveicolo) per il quale è previsto il versamento di una somma all’Erario. Il predetto Mod. F23 dovrà riportare i seguenti dati:

CODICE UFFICIO

SUBCODICE CODICE TERRITORIALE

CAUSALE CODICE TRIBUTO

DESCRIZIONE TRIBUTO

ANNO NUMERO

9BX CR F839 PA 135T Distruzione

reperti

Anno di riferimento

N.fascicolo

Mensilmente la Ditta aggiudicatrice si obbliga a trasmettere, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata, che sarà indicato nel contratto, il Modello F23 attestante l’avvenuto versamento della somma all’Erario unitamente al verbale di avvenuta distruzione.

ART. 11

PRESENTAZIONE OFFERTE

Le ditte che intendono partecipare, dovranno far pervenire un’offerta, secondo le modalità indicate nel presente avviso, in unica busta chiusa, da inviarsi anche direttamente a mezzo di “CORSO PARTICOLARE” alla Procura della Repubblica di Napoli – Ufficio Economato – 1° piano Isola E5/B – con la dicitura “Offerta per il servizio di ritiro, distruzione reperti e smaltimento rifiuti speciali relativi – ritiro e smaltimento materiale fuori uso”, entro e non oltre il giorno 18 febbraio 2019 alle ore 13,00.

(6)

ART. 12

ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE

All’apertura delle buste procederà un’apposita Commissione nominata con decreto del Procuratore della Repubblica.

Ciascuna Ditta che abbia presentato offerta, potrà partecipare in persona del legale rappresentante o di un eventuale delegato. In tal caso occorrerà una delega scritta del legale rappresentante della Ditta alla quale dovrà essere allegata copia del documento d’identità del delegante nonché del delegato.

Le attività della Commissione verranno espletate anche in presenza di una sola offerta valida.

La Commissione procederà all’apertura delle buste verificando preliminarmente l’integrità delle stesse nonché la presenza della documentazione inerente i requisiti di ammissione di cui all’art. 1. Al riguardo si rappresenta che la mancanza di un solo documento (anche come autocertificazione) rispetto a quelli richiesti, produrrà l’effetto dell’automatica esclusione e quindi dell’esame dell’offerta.

Terminata questa fase preliminare, la Commissione procederà alla verifica delle offerte economiche relative alla distruzione degli autoveicoli e motoveicoli, fermo restando che per tutti gli altri tipi di materiale le attività sopra descritte a carico della Ditta, dovranno essere a costo zero per l’Erario.

Successivamente si procederà a dichiarare l’avvenuta aggiudicazione a favore della Ditta che ha offerto migliori condizioni economiche con riferimento ai seguenti criteri tra loro subordinati: 1) corrispettivo per la distruzione di autoveicoli; 2) in caso di parità di offerte di cui al punto 1), si terrà conto del corrispettivo offerto per i motoveicoli; 3) in caso di parità di offerte di cui al punto 1) e 2) si procederà tramite sorteggio.

Rimane fermo quanto stabilito all’art. 6 del presente avviso.

L’Ufficio procederà, prima della formulazione della proposta di aggiudicazione, alla verifica delle eventuali autocertificazioni presentate per la documentazione di cui all’art. 1.

L’imposta di bollo sul predetto contratto sarà a carico esclusivo della Ditta/Società aggiudicatrice.

ART. 13

APERTURA DELLE BUSTE E MODALITA’ DI SCELTA DEL CONTRAENTE

L’apertura delle buste avverrà il giorno 19 febbraio 2019alle ore 10,00, presso l’Ufficio del Dirigente Amministrativo della Procura della Repubblica di Napoli, sito al piano 8° dell’edificio Isola E/5 A.

Attività preliminare all’apertura delle buste è la constatazione dell’integrità delle stesse.

Seguirà la verifica, all’interno del plico unico, delle due ulteriori buste.

Si procederà ad aprire la busta contenente la documentazione relativa ai requisiti di ammissione, con l’avviso che la mancanza anche di un solo documento (anche come autocertificazione) rispetto a quelli richiesti, produrrà l’effetto dell’automatica esclusione e quindi dall’esame dell’offerta.

(7)

Accertata la presenza della documentazione su menzionata, si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica. In sede di valutazione della stessa si procederà secondo quanto indicato all’art. 13.

A seguito dell’esame delle offerte economiche si formulerà la proposta di aggiudicazione in favore della Ditta che abbia presentato le migliori condizioni economiche secondo i criteri su specificati.

La stipula del contratto sarà, in ogni caso, successiva alla verifica delle eventuali autocertificazioni presentate.

Il servizio sarà aggiudicato alla Ditta che avrà presentato le migliori condizioni economiche per l’Erario (corrispettivo più alto).

ART. 14

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del procedimento è il Dirigente Amministrativo Dr. Stefano Addeo, nominato con determina del Procuratore della Repubblica.

Per eventuali informazioni e chiarimenti sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Economato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, ai numeri 081/2236529 – 2236559 – 2236993.

ART. 15

PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO

Il presente avviso sarà pubblicato in data odierna sul sito della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Decorso il termine indicato nel presente avviso senza che sia pervenuta alcuna manifestazione di disponibilità, si procederà ad inviti diretti.

Napoli, 01 febbraio 2019

Il Responsabile Unico del Procedimento F.to Dr. Stefano Addeo

Riferimenti

Documenti correlati

Spetta all'organo di vigilanza che accerta l'illecito la valutazione del danno o del pericolo attuale e concreto e la circostanza finisce per addossare alla p.g. la

Le istanze del personale dovranno essere trasmesse tramite sistema informatico Kairos, per posta elettronica ovvero tramite telefono..

A) Un gruppo di avvocati/e, a turni di due, preferibilmente un/a civilista e un/a penalista, comunque tutti/e esperti/e in materia e selezionati/e dal Consiglio dell'Ordine

Il personale dell’Impresa aggiudicataria dovrà essere in numero tale da garantire il rispetto degli obblighi contrattuali e normativi, nonché in possesso di

5) copia autentica del verbale di separazione consensuale con decreto di omologa o copia autentica della sentenza di separazione con attestazione del passaggio in giudicato o

(Rapporti con gli organi di informazione). Il procuratore della Repubblica mantiene personalmente, ovvero tramite un magistrato dell’ufficio appositamente delegato, i rapporti con

Anche per la trasmissione dei seguiti di indagine il Portale NdR genera un numero di Portale NdR che occorre indicare, in forma chiara ed evidente, sul documento inviato,

Durante lo stage gli ammessi non possono esercitare attività professionali innanzi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto, né possono rappresentare o